30 5 minuti 12 anni

Non mi piace che i dirigenti e l’allenatore della mia squadra facciano i piangina di fronte ai microfoni e m’infastidisce che le loro lamentele campeggino a caratteri cubitali sulle prime pagine dei principali giornali sportivi nazionali. Il pianginismo è una pratica sgradevole che ha diversi scopi, nessuno dei quali afferisce  alla lealtà sportiva ed alla realtà dei fatti.  Uno di questi scopi è tentare – quasi sempre riuscendovi, specie in Italia – di creare scompiglio nel mondo arbitrale in modo che ai fischietti entri in testa il concetto che per una determinata squadra, nel dubbio, sia sempre meglio decidere a favore, onde evitare noiose polemiche ed ostacoli alle carriere. Un altro scopo è quello di spostare le responsabilità di eventuali insuccessi da se stessi – ossia da dirigenti, allenatori o giocatori –  verso qualcun altro; e chi, più degli arbitri, cornuti per definizione e tradizione, è  adatto a tale ruolo?

Ripeto, non mi piace questo modo di fare. Il pianginismo lo lascio volentieri ad altre realtà, assai più avvezze di noi per forma mentale e tradizione.

Galliani, avrebbe dovuto stoppare sul nascere le chiacchiere in libertà dei gobbi risalenti ad un mese prima lo scontro diretto, poiché se ce n’eravamo accorti noi quali fossero le sudice intenzioni del duo Conte-Marotta stigmatizzandolo apertamente in questo blog, poteva accorgersene anche lui ed intervenire, anziché baloccarsi in giro per il mondo con la chimera Tevez. Nelle sedi opportune e nei dovuti modi, ma avrebbe dovuto farlo. Sollevare polveroni ora è tardivo, e potrebbe diventare dannoso; così si fa il loro gioco, si scatena un noiosissimo ping-pong, si permette loro di rivoltare la frittata e di fare abilmente apparire noi come i piangina  della situazione.

Trovo inoltre che Allegri stia esagerando. Un po’ lo comprendo:  le amabili chiacchierate di tipo tattico con il suo mentore, l’ex allenatore dell’Edilnord, possono non essere del tutto estranee al suo recente evidente nervosismo, in fin dei conti stiamo entrando in una fase della stagione in cui il nostro tecnico si gioca molto, forse più di quanto sappiamo. Inoltre, anche il tipo meno piangina del mondo, non può non ribollire almeno un po’  per questi episodi arbitrali sfortunati e per il modo grottesco con cui tali episodi vengono analizzati dai media quando c’è di mezzo il Milan. E c’è anche da dire che esiste il timore, per nulla infondato, che a tacere sempre lo si prenda nel deretano più facilmente. Tuttavia, pur non nascondendo  un certo compiacimento nel constatare che sulla nostra panca siede uno tosto che non le manda a dire, spero  che Allegri la faccia finita al più presto con questa stucchevole polemica con Marotta e si concentri su come meglio mettere in campo la squadra nelle prossime, cruciali partite. E’ quello il suo lavoro.

Dopo Catania, anziché focalizzare la nostra attenzione sui fuorigioco fischiati ingiustamente e sul gol non concesso a Robinho – peraltro difficilissimo da vedere a velocità normale – dovremmo riflettere sul fatto che nei primi minuti del secondo tempo siamo stati in balìa di una avversaria che, pur essendo una buona squadra, non è assolutamente ciò che noi, col nostro atteggiamento molle e svagato, abbiamo fatto apparire. Okay, nella testa c’è il Barça, la Champions sottrae enormi quantità di energie psico-fisiche (e il fatto che la Juve sia ancorà lì imbattuta  a romperci le palle ne è la prova), però eravamo in vantaggio, l’occasione era ghiotta e ce la siamo fatta scivolare via scioccamente.

Detto tutto ciò, non posso concludere il post senza insultare i gobbi: hanno veramente la faccia come il culo. Il mio disgusto nei loro confronti è tornato quello di un tempo. Sono felice, mi sento ringiovanito.

Forza Ciuccio.

30 commenti su “Mi dissocio dal pianginismo

  1. mi piace terrribilmente la chiosa finale.
    anche allegri mi piace, comunque.non starebbe zitto “il tipo meno piangina del mondo”, figuriamoci questo sanguigno livornese del nostro allenatore.

    sicuramente, ieri dicendo “marotta” ha scatento una risposta che non tarderà ad arrivare dalla dirigenza gobba, però vabbè.
    la foto postata sul sito del milna mi pare voglia dire “ascia di guerra dissotterrata”.
    staremo a vedere, anche se le partite e le loro polemiche dovrebbero cominciare il sabato pomeriggio e finire (massimo) il lunedì mattina.e poi ce la si gode per quello che è: uno sport (dove girano troppi soldi, ma sempre uno sport è).

  2. son orestio al “forza ciuccio” invece,. perchè quei chiagniefotti meriterbbero la stessa fine dei gobbi.quindi un altro 3-3 non sarebbe male.
    però fanculo, per una volta quell’indios di cavani può farne 4 che godrei lo stesso.

  3. Sono sulla tua lunghezza d’onda. Bene incazzarsi, male frignare.
    E pensa tu che stasera il fil rouge della lacrima non può che passare da Mazzarri.
    Oh, io già immagino il post-partita e le sue dotte discettazioni tecnico-tattiche all’umor vitreo.

  4. Boss, qui non e’ questione di frignare o meno.
    Dopo il precedente di Muntari un arbitro o un guardalinee che abbiano un minimo di onesta’ intellettuale quel gol lo danno, senza se e senza ma.
    Dopo l’episodio Muntari sono successi due fatti simili, uno in una partita del Genoa, ed il gol e’ stato dato.
    Un altro ieri in Grosseto-Sassuolo, ed il gol e’ stato dato.
    Succede di nuovo a noi, ed il gol non lo danno.
    Complotti, giochi di potere e stronzate varie non passano mai nel mio cervello, ma ora mi sono rotto il cazzo, che facciano una regola come quando giocavo in strada da ragazzino con gli amici: se la palla non toccava il muro non era gol: se la palla non tocca la rete per il Milan non e’ gol. 😐

  5. marcovan, mi spiace ma se deve essere una gara a chi condiziona di + i fischietti, e dato che ci accusano sempre di potere mediatico, diamogli un motivo serio per queste accuse.

    dopo la juve e dopo ieri sera se devo vincere rubando tutte le partite rimanenti è giusto così, perchè sono stufo di sentire le facce di merda di gobbi e prescritti che osano parlare di arbitri, proprio loro che hanno taroccato campionati a manetta finendo addirittura in B

    E’ ora che il nano usi ghedini e i suoi avvocati da quattro soldi per qualcosa di veramente utile: far partire querele a raffica a chi si permette di mistificare la realtà

  6. A mente calda viene da sbraitare e da gridare al complotto. In ogni caso da ieri sera vado scrivendo che il gol (se c’era) era molto difficile da vedere e quindi stavolta non sono d’accordo con Rincon che dice che il guardalinee doveva darlo.

    Piuttosto sono incazzato per i due fuorigioco, per i primi minuti del secondo tempo e per il gol subito con Abbiati inerme mentre Spolli colpisce dall’area piccola.

    E stasera spero di non incazzarmi troppo…

  7. invece anche noi dobbiamo cominciare a rompere i coglioni, dobbiamo piangere,dobbiamo urlare,dobbiamo fare le scenate isteriche, solo così ci si para il culo in italia,ma non solo nel calcio, ma a 360 gradi, chi piange viene sempre accontentato,chi sta zitto e pedala, lo prende nel culo.

  8. ❓ Zulli se hai capito bene il mio discorso, io asserisco che il guardalinee non deve dare il gol perche’ c’e’.
    Nel dubbio dopo tutto quello che e’ successo in Milan-juve lo dai e basta.
    Non e’ una questione di compensazione, in un attimo siam d’accordo che se la cosa non e’ clamorosa e’ difficile valutarla.
    La reputo semplicemente onesta’ intellettuale, e questi verso di noi non ce l’hanno.
    Sono d’accordo con ZioAlduccio, in questo paese in qualsiasi campo (non campo calcistico) il buonismo e la tolleranza porta solo ed esclusivamente inculate senza vaselina.
    Ho subito un ingiustizia tempo fa da una persona che mai credevo potesse inchiappetarmi: fatto un lavoro a casa di questa onesta persona, dopo un acconto della meta’ delle mie spettanze non sono stato saldato. Il motivo? Non c’e’, mi ha detto semplicemente : non ti pago. Sapete dove lavora questa troia?
    All’ Agenzia delle Entrate, e forte del suo ruolo ha fatto questo.
    QUESTA E’ L’ITALIA SIGNORI MIEI !!!!!!

  9. lo scudetto è della juve raga, fatevene una ragione,è più facile vincere la champions.

    vedi cosa succede a piangere?

  10. In ogni caso ho visto una juve strepitosa e non si fermano mai… non credo che l’arbitraggio abbia influito. Si c’è stato qualche fallo non fischiato, ma questi giocano che è una bellezza. Dopo essermi illuso con i pareggi di Chievo e Bologna, oggi sono seriamente preoccupato e noi abbiamo sempre l’incognita del derby… Poi pure sto cazzo di calendario, dopo sabato subito in campo martedì anticipo della 32ª a verona… mentre la Juve gioca mercoledì…

  11. Come vedete i ladri cambiano il colore delle strisce primarie, prima azzurre e ora bianche, ma il risultato è uguale

    Quelli che la prendono nel culo hanno sempre la stesa maglia invece

    E poi non ci si deve lamentare…

    MERDE

  12. Beh, la Juve è passata in vantaggio con un gollonzo. Poi ha avuto la strada spianata da un Napoli orribile (probabilmente anche per merito della Juve stessa, che non siamo qui per sminuire le prestazioni altrui), un Napoli che non mi ha dato mai e poi mai l’illusione di poter segnare, neppure sullo zero a zero.

    Detto questo, non mi risulta che ci abbiano superato.

  13. Minchia che squadra di merda il Napoli di Mazzarri di ‘sta cippa di cazzo…

    Tra quel seghino di Hamsik e quel merdoso di Lavezzi avrei fatto come Ponzio Pilato e chiesto ai giudei chi volevano crocifiggere… davvero, non avrei saputo chi scegliere dallo schifo che mi facevano.. l’altro comunque l’avrei impalato, sia chiaro.. !

    Cavani invece è un lurido farabutto.. Matador di sto cazzo… neanche un tiro in porta ha fatto questo sfigato… !

    Però però.. leggo già disfattismo.. siamo una squadra cazzuta, siamo avanti, siamo ancora in lotta per i quarti di Champions contro la squadra più forte della stratosfera (quella sì che è una squadra strepitosa caro Zully, non quei due cani idrofobi mandati in campo da Conte), con una media di 13 infortunati… anche ieri avremmo meritato di vincere, a parte i dieci minuti iniziali del secondo tempo…


    FORZA MILAN!!

  14. Vedete? stiamo facendo il loro gioco. Non dobbiamo, noi in primis, perdere la calma e aver paura.
    Siamo davanti, dipende da noi.
    Andiamo a vincere una partita alla volta.
    Ci stiamo avvelenando.

  15. Hanno vluto la guerra, e guerra deve essere

    Se il messaggio è che chi più piange più ottiene e più ruba allora cerchiamo di essere superiori in quello, non me ne frega nulla della sportività contro queste merde, sono stufo di recitare la parte di quello che la prende sepre nel culo: prima di Calciopoli questi sacchi di merda, dopo Calciopoli i prescritti, e a fine ciclo dei prescritti di nuovo questi ingobili farabutti

    IO SONO STUFO

    Fanculo la Champions e il barcellona, voglio lo scudetto e vederli sucare

    P.S. Riguardo al non si fermano mai… Agricolaaaaaa??? Dove sei bastardo, lo sappiamo che il merito è tutto tuo e della tua mirabolante farmacia

  16. Ma anche sul non si fermano mai parliamone…

    Ve lo ripeto.. sono una squadra di merda… una squadraccia… non sanno neanche loro perché sono lassù… mi spaventa più il loro culo che il loro “gioco”…

    Quello stronzo di Pirlo anche oggi ha battuto qualcosa come 10 punizioni.. il monopolista dei calci piazzati… ha calciato anche da centrocampo come suo solito…ovviamente tiri orribili… ditemi voi se lo devo insultare anche con la maglia rosa della Juve.. !

    Lo specialista….

  17. Io non sono d’accordo sul fatto che Allegri stia esagerando. In fondo, non fa altro che replicare a due mesi di rottura di co***oni da parte di quelli là. Certo, è un lavoro che dovrebbe fare la società.

    Per quel che riguarda il resto, io penso che la squadra debba ormai pensare ad una partita per volta: fino a martedì c’è il Barça, da mercoledì si pensa a Milan-Fiorentina, anche perché abbiamo più punti dello scorso anno, la stessa distanza dalla seconda dello scorso anno, e il nostro calendario è abbordabile. I gobbi inoltre – se non ricordo male – sia a dicembre sia a cavallo tra febbraio e marzo hanno sofferto gli incontri ravvicinati, e a partire da domenica prossima ci sono tre turni in otto giorni. Secondo me loro nove punti non li fanno, ma se li facessimo noi…

  18. Infatti tutto sto disfattismo?? Se usciamo dalla Champions inoltre avremmo finalmente riposo, se per caso passassimo, bhe avremmo una spinta emotiva che non farebbe male comunque. Prima o poi recupereremo qualcuno.. fino a quando le cose dipenderanno da noi non ci saranno problemi ragazzi… nn fate i caghina..

  19. Ragazzi scusatemi ma io sono fatto così… non prendetemi in giro e non prendetevela ma ho un brutto caratteraccio.
    Anche perché potrebbe alla fine pesare come un macigno il gol di Muntari e questo sinceramente mi fa incazzare di brutto. Quando hanno vinto il titolo di “campione d’inverno” io non avevo nulla da dire, stavano meritatamente in testa, anzi ho fatto loro (ad amici juventini i complimenti) poi a febbraio quando Conte si “mourinizzato” allora mi hanno fatto incazzare e non mi va vederli vincere il campionato…

    Il Napoli se non ha giocato penso sia anche merito della Juve, non sarà strepitosa ma corrono e coprono il campo che è una meraviglia. Sono comunque soddisfatto del Milan per come ha poi reagito al pareggio del Catania e poteva tornare in vantaggio con un po’ di fortuna e con un po’ più di decisione e precisione.

    Lo so dipende da noi, vedendo il calendario se il nostro è agevole, anche quella della Juve non scherza. Di “tosto” hanno la Roma e la Lazio in casa… mentre noi l’incognita derby…

  20. non mi pare allegri stia esagerando. in fondo sta facendo quello che avrebbe dovuto fare galliani già tre mesi prima: stoppare al tempo giusto i gobbi e le loro polemiche.
    C’era stata una tregua dopo la partita di coppa italia. Che marotta ha infranto ricominciando a ropere i coglioni. giusto che qualcuno gli risponda.

    PS concordo invece in pieno con le altre motivazioni che rendono nervoso allegri e che noi possiamo solo immaginare.

  21. Buongiorno…nervosetti eh??
    Anch’io.galliani deve dissotterrare l’ascia di guerra se vuole vincere sto campionato, che se lo ficchi in testa.Altro che lettere di scuse.

  22. Sono in totale disaccordo con Marcovan

    Questi rubano che e` un piacere

    E noi dobbiamo stare zitti?

  23. Io mantengo sempre la mia posizione.

    Di conseguenza comprendo Allegri e la sua esplosione soprattutto dopo le ultime dichiarazioni di Marotta. Però è caduto nel suo tranello, doveva continuare come aveva fatto sin’ora. Pungente ironia.

    Sugli errori non ce la faccio a parlare, son fatto così. E comunque siamo noi i più forti. Lo eravamo a -4, lo siamo a +2.

  24. buongiorno…

    Pungente ironia.

    quoto!
    Ci vorrebbe proprio qualcosa del genere. E magari “quel” qualcosa può pure capitare. Magari prima di quanto uno non si aspetti. Non dispero.

    E va pure bene che ci sia disaccordo con quanto pensa marcovan. Del resto la protesta si può attuare in molti modi, evidente che a marcovan non piaccia questa forma.
    Io mi sarei aspettato Adrianone che lanciava uno sciopero della fame a oltranza… per dire. E gli avrebbe fatto anche bene 😉

  25. Comunque io il pericolo di vederci rinfacciare dai gobbi accuse di piagnismo non lo vedo affatto. Loro devono starsi solo zitti perchè stanno piangendo dalla prima giornata e sapete benissimo che ho usato il termine “prima” non per fare un’esagerazione ma perchè è la realtà dei fatti.

    Ma parliamo di cose serie. Xavi si è infortunato o è una bufala?

  26. Ed io sono lieto che qualcuno sia in disaccordo con me.

    Quasi tutti peraltro… 😀

    Questo dev’essere lo spirito del blog.

    Io penso che Adrianone avrebbe dovuto intervenire in prima persona e subito, quando iniziarono i primi piagnistei, chiaramente volti ad incasinare le menti degli arbitri in vista dello scontro diretto. Inftti s’è visto cos’è accaduto quella sera. Ma il Milan sceglie raramente di fare polemica, specie con la Juve, ma anche con l’Inter, con cui desidera spartirsi la torta. Secondo me arrivare a polemizzare ora, e lasciarlo fare principalmente all’allenatore, è sbagliato.

  27. Ma parliamo di cose serie. Xavi si è infortunato o è una bufala?

    …secondo me una bufala…

  28. Ricordiamoci che l’anno scorso a quest’ora arrivammo al Derby con 2 punti di vantaggio, e lo vincemmo alla grande.
    Quindi calma e sangue freddo, bisogna vincerne una alla volta, e sapete che vi dico ?
    Domani sera sarebbe quasi meglio uscire.
    So che ora mi prendero’ del pirla, ma io voglio troppo sto 19simo.

I commenti sono chiusi.