32 7 minuti 12 anni

Champions League 2011/2012. Si è conclusa l’avventura in Champions League e credo che il nostro percorso abbia trovato una sua naturale conclusione, ciò prescindendo dai meriti e dai demeriti oggettivi di questo gruppo. Un sorteggio più fortunato ci avrebbe indubitabilmente condotto alla semifinale, ma lì la strada si sarebbe fermata. Siamo una squadra che per crescere ha urgente bisogno di un centrocampista tecnicamente dominante, come lo erano Pirlo e Seedorf nel 2003. Il problema è che questo tipo di centrocampista non esiste o non è alla nostra attuale portata economica. Onestamente credo veramente che non esista, poichè dopo Xavi e Iniesta c’è il buio a livello mondiale. In ogni caso, tralasciando le facili ironie, usciamo con dignità. Ci hanno complessivamente dominato, ma un pizzico in più di sorte ci avrebbe potuto aiutare nel miracolo.

Barcellona. I catalani sono una squadra in oggettiva involuzione, che rimane superiore alle altre solo per la capacità di Messi di attrarre su di sè l’80% delle giocate. Se mai il ragazzo dovesse avere un fisiologico calo, il Barcellona di colpo perderebbe tutte le sue potenzialità. Ritengo Xavi e Iniesta degli assoluti fenomeni nella gestione della palla, dei ritmi e dei tempi di gioco, ma in contumacia di Leo Messi non avrebbero gli stessi risultati. Allo stesso modo Messi, in assenza dei due spagnoli, è un calciatore diverso. L’argentino nella sua immensità rimane un’atleta di sistema. Quel sistema glielo creano i citati Xavi e Iniesta. I tre compiono nell’arco dei 90 minuti un’infinità di tocchi corti apparentemente privi di logica, poichè spesso determinano un arretramento (stile rugby!), ma che contestualmente comportano un inevitabile logorio e una smagliatura nella tenuta difensiva avversaria. Emerge, però, chiaramente che questo tipo di gioco trova difficoltà, laddove a sfidarli è una metodologia difensiva come quella del calcio italiano. Non è un caso che nelle recenti 8 partite giocate da Messi contro squadre italiane abbia realizzato solo 3 gol e tutti su rigore. La domanda sorge, quindi, spontanea: avrebbe lo stesso spaziale rendimento anche in Serie A? Si badi bene che nella domanda non vi è un intento nazionalistico, vale a dire che il nostro è il campionato più bello e difficile del mondo, bensì solo la certezza che l’aspetto tattico, tipico di alcuni incontri nostrani, pregiudicherebbe la libertà di gioco del calciatore stesso.

Arbitro. Non voglio effettuare alcun richiamo a quello che comunque ritengo un arbitraggio pessimo, per non dire altro. La storia non si fa con i SE o con i MA, ciò nonostante è indubbio che la partita, dopo il gol di Nocerino, era decisamente mutata. Andare negli spogliatoi sull’1-1 ci avrebbe permesso un diverso atteggiamento nella ripresa. Ogni ulteriore mia valutazione sul tema è lasciata alla seguente intervista di Clarence Seedorf (atleta ormai inutile in campo, ma ottimo futuro dirigente): http://www.video.mediaset.it/video/sportmediaset/calcio/294648/barcellona-milan-seedorf.html#tc-s1-c1-o1-p1

Pato. Quello che si sta compiendo su di lui è un evidente caso di accanimento terapeutico. Faccio mia una dichiarazione di ieri sera di Marcovan (se non erro): si è ritirato, ma lui non lo sa ancora. Il ragazzo è un’atleta, prima che un calciatore, finito. Molti hanno accusato Allegri di averlo portato in panchina e poi schierato in luogo di El Shaarawy. Il principio su cui si fonda la rabbia è corretto, la sostanza no. E’ evidente che tale scelta non è stata volontaria. Si può, forse, dire che il livornese ha nell’occasione poca personalità. Io, al contrario, penso che Allegri non abbia voluto fornire alibi alcuno a chi comanda. Oggi, per Allegri e per Galliani, Pato sarebbe sugli Champs Elysees a passeggiare mano nella mano con Barbara e noi avremmo un Tevez in più, il quale ci avrebbe permesso di far recupare e riposare attaccanti ormai abbondantemente cotti. Chiudo il paragrafo con una domanda: come ha fatto a farsi male? Io non l’ho capito, dato che in 16 minuti non ha fatto uno scatto, un allungo, una progressione, un cambio di direzione, insomma niente!

Ibrahimovic. Poteva fare di più, ma in altre circostanze ha fatto molto peggio. Non aggiungo altro.

Mexes. Ha perso una palla sanguinosa. Il suo errore, aggravato poi dall’insipienza tecnica di Antonini, ci è costato l’impostazione tattica dell’intera partita.

Nesta. Non so se alla fine andrà alla Juventus, ma ieri sera mi ha ricordato perchè per anni è stato il miglior difensore del mondo. A 36 anni non ha praticamente mai perso un uno contro uno con Messi. Ammirevole.

Boateng. Trovo nel calciatore la seconda nota dolente della serata. E’ stato irritante per l’intera partita. Non ha contrastato, non ha ripiegato e ha toccato più volte il pallone con il tacco, che con il piatto del piede. In una parola: indisponente. Ciò premesso, oltre alla carenza di centrocampisti dominanti, a mancare è anche il calciatore capace di fare il c.d. “ultimo passaggio”. Boateng è perfetto e travolgente per la Serie A, in Europa (soprattutto se in condizione precaria), diventa un mediano prestato ad un ruolo non suo. Questa squadra, basata sugli inserimenti dei centrocampisti e della seconda punta, più che di un Kakà, ha bisogno di un Rui Costa. Come sempre, cosa il mercato può offrire a costi ragionevoli per le nostre casse? Riporterò in auge un nome ultimamente dimenticato: Ganso. In teoria rappresenta il prototipo di calciatore che ci servirebbe, in pratica è anch’egli rotto di sovente e lento come un bradipo. Alternative? Ho in testa altri tre uomini più raggiungibili: Hernanes, Jovetic o Giovinco. E’ evidente che nessuno ci farebbe fare un vero salto di qualità, ma è altrettanto vero che siamo del tutto carenti di un giocatore con quelle caratteristiche tecniche. La mia scelta ricadrebbe comunque su Jovetic, in quanto capace di ricoprire tutti e 3 i ruoli dell’attacco.

32 commenti su “Prescrizioni della settimana

  1. Su Messi:

    Se mai il ragazzo dovesse avere un fisiologico calo, il Barcellona di colpo perderebbe tutte le sue potenzialità.

    Oppure se qualcuno dovesse spaccargli la gamba. Mai un infortunio traumatico (cosa che accadde ad un Maradona, tanto per dire).

    Per il resto, sono d’accordo quasi su tutto, tranne su Jovetic, un giocatore che io adoro ma che in questa stagione – dopo aver saltato quella passata – ha mostrato un difetto, cioè infortuni e ricadute (mi pare già tre finora). Visto lo stato di putrefazione della nostra rosa, è quello che ci serve? Io dico di no.

    Lancio una provocazione: vendere in blocco Ibrahimovic-Pato-Robinho-Boateng. Il primo è sulla trentina, il secondo sappiamo com’è, il terzo qualche russo che ce lo strapaga lo troviamo, e il quarto è, come scritto nel post, un mediano prestato a un ruolo non suo che oggi frutterebbe molti soldi, in futuro chissà. Dei dieci rinnovi in attesa, firmarne solo un paio (Nesta sarebbe importante che restasse). Costruito così il “tesoretto”, ricostruire la squadra con tre-quattro acquisti di grande importanza (ad esempio Van Persie perché potrebbe costare relativamente poco, Schweinsteiger, un terzino sinistro). E basta con una rosa enorme ma piena di giocatori modesti.

  2. Le code di paglia resistono poco, prima o poi vengono allo scoperto

    proprio come gli interisti.
    Si mostrano solo quando il milan perde, non avendo argomenti quest’anno.
    Vero, talebano, mullah omar o come minchia ti chiami? 😆

  3. Parto dal fondo: Jovetic ed Hernanes okay, Giovinco neanche per sogno.

    D’accordo su Nesta. Un mostro. Che doveva tenere le mani a posto però. Comunque non penso che andrà ai gobbi.

    Boa è un grande tassello da grande squadra. Ma, appunto, un tassello. Diciamo un Massaro. Mexes mi ha fatto incazzare come neanche Pato. E sì, su Pato la citazione è stata mia: un ex giocatore. Adesso vado a cercare le immagini in cui Nesta e Ambro lo mandano affanculo (dicono che esistono).

    Ibra… boh. Forse in europa rende molto meno, non ho problemi ad ammetterlo. Tuttavia continuo a pensare che uno così è meglio averlo.

    Sull’arbitraggio mi sono già espresso. Trovo che stiamo diventando un po’ troppo piangina anche noi.

    E udite udite, sono d’accordo col Camisa: questo Barca sta cominciando un lento declino. Per cui, con la morte nel cuore, prevedo un nuovo Tramonto, quello di questo gruppo azulgrana. So che secondo le bizzarre teorie dei bauscia le previsioni bisogna farle mentre le cose accadono, ma io preferisco farle prima. Che vuoi farci, sono all’antica….

  4. Vendere Ibra-Pato-Binho-Boateng ?
    Su Pato non ho piu’ dubbi, doveva essere venduto a Gennaio, ma quel fenomeno del presidente e’ intervenuto facendo una colossale puttanata. Ibra sappiamo quello che puo’ dare (in Italia) e quello che non puo’ dare(in Europa).
    Binho sappiamo tutti i suoi pregi, e purtroppo anche i suoi difetti, ma non me ne priverei cosi facilmente. Boateng secondo me sta diventando un caso. L’anno scorso ci trascino’ con Ibra allo scudetto, quest’anno ne ha sempre una fisicamente, quando rientra stenta ad andare in forma, mi sorge un dubbio: non e’ che l’abbiamo tutti un po’ troppo sopravvalutato ?

  5. Rispondo con ordine:

    Corrado… Jovetic viene da una stagione persa per la rottura dei crociato. E’ fisiologica una ripresa con difficoltà. Flamini ne è un esempio.

    Ciò detto, per me Jovetic è potenzialmente un campionissimo.

    Ah… Dato che l’ho citato, pur considerandolo un discreto calciatore e basta, è tutto l’anno che giochiamo senza Flamini… Centrocampista che l’anno scorso ci ha fatto molto comodo. E penso che anche ieri ci sarebbe servito.

    Marcovan, non è pianginismo, lungi da me, ma tralasciando i giornalisti da strapazzo o l’interpretazioni del regolamento in punta di fioretto… Un rigore come quello di ieri sera non lo si dà MAI e non lo danno MAI nemmeno nei campi di Seconda Categoria.

    La discussione, in ogni caso, per me non sussiste, perchè (pur se con onore) abbiamo meritato l’eliminazione.

  6. Non mi riferivo a te Camisa… parlo proprio del Milan milan. Troppe dichiarazioni sugli arbitri ultimamente.

    I tifosi è normale che inveiscano contro gli arbitri. Non condivido ma lo trovo normale.

  7. @Camisa: mah, gli escono fuori infortuni muscolari qua e là. Certo, se fosse messo in mano alla struttura sanitaria del Milan così com’è e ai suoi apprendisti stregoni chiropratici, di ricadute sospetto ne vedremmo ancora.

    Hernanes lo metterei a giocare 20 metri più indietro di dove gioca nella Lazio

  8. Flamini…. quello da quando ha saputo che non gli rinnovavamo il contratto marca visita. E’ una vergogna.
    Jovetic, sarebbe l’acquisto giusto per me: cosa sta a fare a marcire a Firenze.
    Ma siamo sempre li, silvio non spendeeeee. Anche se sul mercato ci sono pochi giocatori ad alto tasso tecnico, ce li possiamo solo sognare.
    Boa l’abbiamo preso coi punti dei gormiti, ricordiamocelo, e ricordiamo che il ruolo di oggi è stata una felice intuizione del mister, non l’avevamo preso per fare l’uomo dietro le punte.

  9. ma di hazard del Lille che ne pensate?
    E di Dzeko in uscita dal Man City?

  10. Epperò l’intervista di Clarence.. sapete che mi è piaciuta? Ha un futuro come dirigente.. !
    E non sto scherzando!

    Jovetic è un grandissimo.. anche Hernanes mi fa impazzire.. Giovinco, per quanto talentuoso non lo vorrei…

    Boateng non è sopravvalutato… è davvero forte, sia tecnicamente che fisicamente… ieri ha giocato da stupro, era irritante e fastidioso… però ragazzi miei, quante castagne ci ha tolto dal fuoco.. lo terrei tranquillamente!

    Dzeko me lo prenderei al volo… così come prenderei De Jong, anche lui in scadenza se non sbaglio…

  11. Che Clarence sia un ottimo oratore, uno con le palle e che riesce a dire cose pungenti senza dare titoloni al giornale è roba ciara e lampante.
    Camisa ha riportato quello che ho scritto io nel post precendente. Appena Xavi comincerà a calare il Barça calerà insesorabilmente, perchè se Messi è l’80% dei catalani, Xavi è il 17, e Iniesta il 2.

    In quel ruolo il giocatore c’è. Si chiama Antonio Cassano che l’ultimo passaggio mi sembra lo sappia fare. Con un Cassano in più si sarebbe potuto avere un ricambio in attacco e avere tutti un pò più freschi, speriamo riesca a tornare in forma come prima dell’incidente.

    La mia campagna acquisti prevede almeno due terzini e almeno un centrocampista decente. Ma siamo sicuri che lo voglia Allegri uno tecnicamente dotato in mezzo al campo? Perchè se c’è un giocatore tecnico da mettere li in mezzo è Pirlo e l’abbiamo sbertucciato facile all080% per colpa/merito di Allegri.

    Schweinsteiger è il sogno. Mundingay sarà la triste realtà.

  12. Inoltre sarebbe il caso di cominciare finalmente a regolamentare il blocco nel gioco del calcio? Sta diventando un fenomeno sempre più utilizzato e andrebbe regolamentato. Stai fermo, va bene, ti muovi anche di un millimetro o aumenti il volume come fa Puyol fallo. Così la smettiamo di ciurlarla nel manico e sappiamo a cosa andiamo incontro..

  13. Anche perchè mi sembra chiaro che la regola dell’ostruzione non sarebbe applicabile in questo contesto..

  14. Questo dal Night su FB: Mourinho:«Ho visto il primo tempo di Barcellona-Milan e dopo questi primi 45 minuti, sappiamo già che vincerà la Champions League! Ogni campionato apprendiamo cose nuove. Oggi abbiamo imparato che i rigori si fischiano anche se il pallone non è in gioco!».

    Il commento migliore è il primo: Mourinho ha ragionissima per carità. Però è incredibile come si riesca a parare il culo nel caso non riesca a vincere la finale xD

  15. OHEEEEE babbeo!!!!!!!!!!!

    Pensavo fossi scomparso prematuramente per l’eccessivo rosicamente della stagione scorsa

    Come va il fegato? tutto bene?

    Ma che bello prima non avevo nessuno con cui prendermela, poi sono arrivati i due fascistelli del blog di diavolino e ora torni tu

    Marcovan non è che riesci a riesumare Sarasotto e seedorf merda?

    Dai che ci si diverte e ti alziamo il pagerank, cazzo 😈 😈 😈 😈

  16. Camisa ha riportato quello che ho scritto io nel post precendente. Appena Xavi comincerà a calare il Barça calerà insesorabilmente, perchè se Messi è l’80% dei catalani, Xavi è il 17, e Iniesta il 2.

    Semmai, è Xavi l’80% dei catalani.

    Hazard e Dzeko sono fuori dalla vostra portata, temo.
    Proprio finanziaria, intendo.

    Che un attacco corazzato Ibra-Dzeko sarebbe una bomba, comunque. Con Ibra che finalmente giocherebbe con una vera prima punta (cosa che lui non è).

  17. vendere in blocco Ibrahimovic-Pato-Robinho-Boateng

    no.

    ibra in europa è una pippa, ma in italia e decisivo,io lo terrei e gli farei un contrattino intelligente, ovvero non un quinquennale a 12 mln netti l’anno.

    boateng io lo tengo,assolutamente. fermo restando che se si vuol vincere la champions non può fare il trequartista. lo userei come jolly alla emanuelson, con quest’ultimo cacciato a pedate nel culo.

    robinho: assolutamente si, ma chi te lo piglia?

    pato: temo che abbia ragione marcovan, a fine stagione si ritira,come coco.

    sul barcellona: ho già detto ieri che il fenomeno barca e tutte le menate che lo circondano mi ha rotto i maroni,per cui ben venga il loro tramonto,si eclissino e stiano nelle tenebre per una decina d’anni.

    poi: non capisco questo scetticismo nei confronti di giovinco…a me piace parecchio,ovvio che per fare il 10 del milan gli manca qualcosina,però al posto di robinho ci starebbe da dio.

    poi adesso ricominceremo a fare le liste della spesa, io rinnoverei a tizio,darei via caio e comprerei sempronio, ma ragazzi miei queste sono cose al milan non si possono fare, noi viviamo sui parametri zero e dobbiamo aspettare che un top-player litighi col proprio club per sperare di prenderlo gratis!

    vabbè,mo sto divagando.

    ma sbaglio o ci sarebbe da bannare qualcuno?

  18. p.s. cos’è sta storia milan-bari.

    io un’altra estate con la scaga di venire retrocesso non la voglio passare.

    qualcuno uccida masiello prima che combini guai.

  19. bon. perchè ho letto su sportmediaset che c’è anche un milan-bari…occhio che a palazzi per tirarci dentro gli basta poco eh?

    non vorrei che tutti i gol sbagliati da robinho diventassero prove a nostro carico 😯

  20. si vabbè… il bari s’è venduto mezzo campionato.
    E con noi a momenti vinceva se non era per Cassano… di tutte le partite, se ce n’è una che ha giocato per davvero è stata quella con noi! 😀
    Piuttosto mi pare ci fosse un inter-chievo… (flame, flame, flame!)

  21. io ve l’ho già detto, il signor Rosso&Nero vergognoso di ieri lui si che g’ha ragione…lui ha lo “spazio fica”, è un argomento indiscusso del suo successo… invece qui una desolazione ! 😉

  22. eh vabbè Dizo.. che vuoi farci, non trovandone di persona si riduce a sognare con delle foto…

  23. Dizò, arruoleremo Carlotta Segoni e rimedieremo così all’inconveniente… 😀

    Ad uno spazio fichi si può rimediare invece con un set fotografico di The Situation…

  24. buongiorno…

    a volte ritornano, eh?
    Che non ho ancora capito in quanti sono in quel blog.
    Lui e lo spazio fica di sicuro.
    Questo spiega il “Torniamo dopo una settimana…” ma non il “ci ritroviamo a commentare insieme…” perché non leggo commenti.
    Forse scrivono con l’inchiostro simpatico?
    Bisogna scaldare con l’accendino dietro lo schermo per leggerli?
    Dai, restate dove eravate.
    Si, anche a Barcellona (cit.)

  25. Intanto Olivia Wilde non è mica pizza e ficchi, e sta di là a paralizzare i commentatori…

    A proposito di spazio fichi e della vostra richiesta di pubblico femminile, basta 12 volontari e si fa il calendario…vuoi vedere il successo e l’afflusso di femmine ? :-)…e non litigate per la scelta dei mesi

  26. dopo Xavi e Iniesta c’è il buio a livello mondiale

    forse alcantara e fabregas ma ops..sono le riserve di xavi e iniesta -.-
    (ma prendi soldi del combo-bonus ogni volta che li citi in coppia??)

    Oggi, per Allegri e per Galliani, Pato sarebbe sugli Champs Elysees a passeggiare mano nella mano con Barbara e noi avremmo un Tevez in più, il quale ci avrebbe permesso di far recupare e riposare attaccanti ormai abbondantemente cotti.

    x allegri, x mezzo blog e x la bici del boss…quel nano di merda poteva aspettare due settimane a rioccuparsi di milan e a quest’ora avremmo 6-7 punti sulla juve (dati dai gol di tevez contro le squadrette) e avremmo avuto una migliore preparazione al barça, contro cui saremmo usciti, ma vabbè.

    mexes ha fatto la seghinata “gold version”.nesta è il migliore difensore centrale degli ultimi 10 anni, soprattutto per la calsse del suo gioco, non ci sono storie.
    spero non vada alla juve, non solo perchè colmerebbe un loro buco principe (insieme alla mancanza di un bomber vero) ma perchè mi dispiacerebbe vederlo rantolare poi per i campi europei e italiani, come farà pirlo da novembre in poi con le 2 partite a settimana…
    la juve a pirlo ha allungato la carriera di un paio d’anni, a nesta la finirebbe, IMHO.

    ibra non male.lui è quello che parla di più, quello che ci fa vincere più spesso, quindi il primo che si attacca quando si perde.aggiungendo il fatto che è un attaccante, se perdi 3-1, è + facile criticare loro se van male le cose. ma martedì non ha giocato male, direi da 6, contando l’assist.niente di trascendentale, quindi niente champions e ancor meno niente pallone d’oro, ma vabbè..speriamo ci porti un altro scudo adesso..che conte comincia coi discorsi arringa di incitamento ora 🙂

  27. …e non litigate per la scelta dei mesi

    Mi prenoto per dicembre e il vestito da babbo natale 😆

I commenti sono chiusi.