23 5 minuti 12 anni
Supernesta, con lui non si passa...

Il Milan batte il Chievo al Bentegodi per 0-1 con gol dopo neppure dieci minuti di Sulley Muntari (al suo TERZO stagionale), una sventola dalla lunga distanza che ci riproietta al vertice della classifica. Tre punti contro un Chievo matematicamente salvo potrebbero non rappresentare nulla di eccezionale, ma così non è, se si pensa ai continui infortuni e ad un Nesta in campo febbricitante. Gattuso e Yepes rientravano dopo i tanti problemi, De Sciglio prende il posto di Abate partendo da titolare e anche alcuni degli uomini in campo (Abbiati, Muntari, lo stesso Gattuso) non se la passano bene tra affaticamenti, cadute più o meno rovinose e contrasti di gioco. Nonostante questo, dopo 95 minuti tutt’altro che rilassanti, arriva una vittoria che vuole essere un monito forte e chiaro verso i gobbi: noi ci siamo e ce la giocheremo fino alla fine, quindi guai a deconcentrarsi…

Formazione obbligata per Acciuga: Abbiati, De Sciglio, Nesta, Yepes, Zambrotta, Gattuso, Nocerino, Seedorf, Muntari, Ibra e Binho. Come già detto, il Milan passa in vantaggio all’8′: Seedorf avanza dalla destra, accentra per Robinho che però non stoppa il pallone al meglio, interviene Muntari che calcia una sleppa che s’infila sul primo palo alla destra di Sorrentino.

Purtroppo, dal momento del gol in poi si soffre: il Chievo fa la partita, il Milan non riesce a giocare palla a terra e tanti sono i lanci verso il nulla. La squadra regge, anche se ai clivensi non mancano occasioni anche abbastanza nette, come ad esempio al 25′ con Thereau e al 45′ dopo un bello scambio tra PellissierRigoni. I rossoneri sono poca cosa, gol a parte si possono ricordare solo Nocerino al 28′ che si allunga la palla permettendo a Sorrentino d’intervenire e Seedorf che viene pressato nel tentativo di passare la palla a Robinho al 41′. Davvero non molto, anche se negli ultimi minuti ci si sveglia un po’.

La ripresa sembrerebbe andare al meglio, ma intorno al 50′ i clivensi hanno due occasioni ghiottissime per pareggiare, prima con un tiro di Pellissier sul quale Christian si dimostra estremamente reattivo e poi su corner. Tuttavia, almeno per un po’, i rischi corsi dai nostri non saranno più così evidenti. Ci si distende un po’ di più e al 60′ ci sarebbe anche un contatto sospetto nell’area dei padroni di casa con protagonista Ringhio. El Shaarawy sostituisce Gennarino al 61′, mentre sei minuti più tardi Urby rileva Robinho. Si controlla bene l’avversario, il giovane De Sciglio non sfigura, Nesta giganteggia e Marione lo segue a ruota. All’85’ Strasser entra in campo per un Seedorf ormai solo da pensionare. Proprio mentre la partita è sul punto di concludersi, l’ultimo brivido: gol del Chievo, annullato però per un fuorigioco indiscutibile (in precedenza altro gol annullato per fuorigioco a Paloschi). Proteste dei veronesi anche per un fallo di mano evidente di Sandrone verificatosi però a gioco fermo per fuorigioco. Finisce così, e ci va che è una meraviglia…

CONSIDERAZIONI:

Cinismo e concentrazione, queste sono state le chiavi della vittoria di oggi.

Gran bel rientro per Marione...

Cuore e anima, queste sono cose che non ci dovranno mai mancare. De Sciglio tutto sommato convincente, Nesta e Yepes da applausi, Robinho e Seedorf da cacciare, Zambrotta ha fatto meno danni del solito, Emanuelson ed il Faraone che comunque danno dinamismo alla manovra, Ibra mi ha fatto incazzare per un paio di circostanze in cui poteva passare il pallone salvo incentrarsi sulla conclusione personale.

Oggi un Milan provinciale, ma con tutti gli indisponibili che abbiamo ci può stare. Occorre però recuperare al più presto qualcuno, non possiamo andare avanti così per tutte le partite che ancora ci mancano; al momento, preferisco vincere così che perdere con il bel giuoco professato da Bellicapelli

Avessimo giocato così contro il Barça, l’1-1 che ci serviva lo strappavamo…

Comunque vada, orgoglioso dei ragazzi, orgoglioso di un Milan che non molla mai…

E forza LaziE, ovviamente…

23 commenti su “CHIEVO-MILAN 0-1

  1. Ibra a mio avviso ha fatto una partita di sacrificio, ma quando non segna ci si dimentica di tutto. Mario Yepes è la dimostrazione che la serietà non ha eguali. E ce da dire che Sabato torna anche Bonera che comunque, almeno ultimamente, sta giocando ottimamente e mette sicurezza. Paradossalmente il reparto dove avevamo meno infortunati (l’attacco è stato il reparto peggiore) ma sicuramente dipende dalla moria del centrocampo. Finalmente tornerà a Van Bommel, Ambro avrà riposato, Aquilani anche. Si potrà fialmente dare un minimo di turn over tra Nocerino, Muntari, Gattuso, Ambro, MVB e Aquilani, con un Flamini da far rientrare (e che comunque io non venderei mai a fine stagione).
    Robinho male.
    Desciglio ni, ma poi mi metto nei suoi panni negli esordi in prima squadra e mi ricordo di come mi cagavo addosso a cercare di fare cose che con la mia Juniores avrei fatto tranquillamente.
    Abbiati stoico. Detto questo, tranne lo schifo contro la Fiore, i ragazzi ci hanno messo sempre l’anima, e anche Gattuso ne è la dimostrazione, e vanno, a mio avviso, ringraziati. Sono sicuro che quelli la non le vinceranno tutte..

  2. Forza Lazie, questo è certo.

    Concordo, chi se ne frega se il gioco fa schifo, messi come siamo.

    Ibra ha fatto incazzare anche me stasera. Egoista ed irritante più del solito. Ciò che ha detto Boban, che sicuramente conosce più di noi gli umori del nostro spogliatoio, mi inquieta un po’.

    Grandi Nesta e Muntari (terzo gol con noi).

    Marione mi fa impazzire… dovevamo prenderlo tanto tempo fa.

  3. Seedorf e Ringhio hanno dato il loro massimo e anche qualcosina in più in questa partita. Vanno portati in trionfo, non insultati.

    Concordo a metà. Passi per Gattuso, davvero, è stato encomiabile in certe azioni, anche se si vedeva che ormai non ce la fa più. Seedorf però che da il massimo non l’ho proprio visto. Forse ha fatto peggio di quanto fece contro l’Udinese, non ha azzeccato niente.

    Grande Allegri poco fa nelle interviste. Tra le altre cose ha detto:

    Quello che mi dispiace è che si sottolinea sempre e soltanto la grande stagione della Juventus, mentre quello che stiamo facendo noi non viene considerato. Noi abbiamo giocato molte partite più di loro, con tantissimi infortunati, ai ragazzi non posso dire nulla, stiamo facendo benissimo così come la Juve.

  4. Muntari è stato decisivo.
    Ma al di là del gol, è stato dinamico (anche se mezza cappella l’aveva fatta).
    Dimostra anche di avere buona tecnica, non ha mai buttato via il pallone quando era in difficoltà, e spesso riusciva ad eludere 1-2-3 avversari in pressing su di lui.
    Lui e Seedorf sembravano quelli di 4-5 anni fa, però invertiti 😆
    Yepes migliore in campo, ex aequo con Nesta.
    Nocerino è tornato a sinistra, ed è tornato Nocerino: corsa, voglia, energia, inserimenti. Se stoppava meglio faceva il suo decimo in campionato!
    Gattuso non mi è dispiaciuto, ha recuperato qualche pallone, in ogni caso non è stato dannoso.
    Ibra e Seedorf inutili, il secondo perfino dannoso.
    Robinho s’è sbattuto, e ha anche rischiato di segnare.
    De Sciglio buon esordio: ha fatto due stronzatelle rimediate dai compagni, molto attento in copertura, s’è proposto una volta sola con un tiro dalla distanza, ma non ha assolutamente la spinta di Abate (e manco quella di Antonini).
    Si farà, per me è da promuovere in prima squadra l’anno prossimo come prima alternativa ad Abate.

    In generale, però, abbiamo TANTO BISOGNO DI RIPOSO.
    E occhio al Genoa: sti bastardi sono come la fiorentina, rinasceranno con noi.

  5. Piccolo OT:
    gli alieni del barcelona han recuperato 9 punti in 20 giorni al Real Madrid che alla prossima ha il derby con l’Atletico. E tra due giornate c’è il Clasico al Camp Nou.
    Per quanto con noi abbiano vinto con due rigori e un rimpallo, c’è da rimanere sconvolti. Iniesta MOSTRUOSO.

  6. Ibra a volte fa incazzare… ma meglio averlo in squadra. Anche perché con tutta questa “peluria” di giocatori mettiamo fuori pure lui?

    Bravissimo Allegri nelle dichiarazioni, ma in ogni caso tutti i torti i giornalisti non li hanno. Eravamo definiti all’inizio la “squadra da battere”, la “più forte in assoluto” e lo scudetto lo potevamo perdere solo per “colpa nostra”. E sarà così è tutto vero, ma non bisogna cercare il colpevole come al solito nel “mister”, se prediamo questo scudetto sarà esclusivamente per colpa dello staff medico e dei preparatori. Se solo avessimo avuto la metà degli infortunati, lo scudetto era bello che vinto a febbraio. Solo che c’è qualcuno che rimprovera Allegri di aver schierato T. Silva nel ritorno di coppa a Torino e quindi averlo spremuto e fatto infortunare. Io non sono d’accordo, se si giocava con un’altra squadra avrei capito il turno over, ma a Torino ha fatto bene a schierare la squadra migliore. Anche perché avrei voluto sentire SB cosa avesse detto in caso di eliminazione con una squadra di seconde linee… Minimo avrebbe già licenziato Allegri…

  7. Buondì, il fatto che un cesso a colori come Muntari sia stato il nostro salvatore la dice lunga sulla nostra situazione attuale; Prestazione orribile, ma evidentemente in questo momento non siamo in grado di dare nulla di più in questo momento.
    Non sono totalmente d’accordo con Zullida, non è colpa solo dello staff medico e dei preparatori, se hai giocatori vecchi e bolliti che giocano ad altissimi livelli da un decennio e più è normale che si rompano spesso e facciano più fatica a recuperare, la colpa è in primis di Galliani, Braida e Silvio che ci mette il grano ( poco ultimamente), spero vivamente ( ma sono quasi sicuro che non sarà così) che quest’annata serva loro di lezione per capire che per giocare a certi ritmi ci vogliono gambe giovani e forti.Ci vorrebbe una bella piazza pulita dei nonni più dei vari scarsoni come Antonini muntari bonera aquilani e via discorrendo che ci spacciano per giocatori da Milan….ma quando mai.

  8. Io la mattina non devo scrivere.forse neanche il pomeriggio e la sera…e per fortuna che mi hanno fatto studiare…

  9. spero che i pessimisti ora siano diminuiti. un po’ di culo non guasta mai ma, con o senza culo, dobbiamo vincere le altre sei gare. I gobbacci tutte e sette non le vinceranno mai. Ibra è indispensabile, ci mancherebbe però ho notato che la classifica marcatori senza rigori è questa:

    Cavani 17,
    Di Natale 16,
    Ibrahimovic, Milito, Palacio 14,
    Klose 13

    considerando che ha giocato tutte le gare tranne le squalifiche mi sembrano pochini.

  10. Sono gli stessi gol dell’anno scorso (rigori compresi), se non erro. Quindi è un miglioramento. Senza contare l’elevato numero di assist. L’anno scorso furono 11 vincenti, quest’anno non saprei dire con esattezza ma sicuramente una bella cifra (basti pensare a quanti gol han fatto i centrocampisti).
    Non ci si può, globalmente, lamentare di Ibra. Che poi sia sparito da 3-4 partite è innegabile.

  11. Quindi è facile tirare qualcosa come 10/11 rigori di fila senza sbagliarli e praticamente quasi sempre spiazzando il portiere?

    I rigori sono un arte… ricorda la faccia di quella chiavica di Di Natale nei quarti contro la Spagna.. o quella di Trezeguet contro il Milan nella finale 2003.

    + IBRA

    – PATO, INZAGHI E DI NATALE

  12. buongiorno…

    stamattina ho realizzato il peso vero di questa vittoria.
    Anche se già ieri sera avevo scritto di vittoria costruita con le unghie e i denti, oggi capisco, leggendo qua e là che stiamo facendo qualcosa di impensabile.
    Il numero di infortuni sempre molto elevato ci ha reso “gruppo”.
    Sul Night scrivono, e lo condivido in toto, il seguente pensiero su Conte:

    da secondo in classifica disse che se il Milan voleva vincere lo scudetto doveva sputare sangue, ma lui cosa crede invece? Di farsi una tranquilla passeggiata nel parco da qui alla fine?

    esattamente il segnale lanciato ieri sera.

  13. 13 indisponibili

    13 cazzo!

    Stagione incredibilmente sfigata

    E poi dicono che non puo piovere per sempre…fanculo

  14. ah betis… com’è che me l’hai sucata alla grande al fantacalcio?
    Punito da Bonucci, Astori e Di Natale… no ma tu lascialo in panca Muriel… e fai giocare Forlan… bravo genio. :mrgreen: :mrgreen:

  15. Corrado, io invece ringrazierei una volta di più Pirlo. Glieli lascerei tutti, alla Juve.

  16. Sì, quello pure io (anche se Nesta un altro anno lo terrei). E’ quella sorta di attività di disturbo durante la volata finale che mi dà fastidio, diciamo.

  17. ah betis… com’è che me l’hai sucata alla grande al fantacalcio?
    Punito da Bonucci, Astori e Di Natale… no ma tu lascialo in panca Muriel… e fai giocare Forlan… bravo genio.

    Schifoso, e manco ti vergogni di millantarti di un tal vittoria… !
    …e seghino io che do fiducia a quell’uruguaiano sciancato buttando in panca il colombiano… resto comunque capolista, con un buon margine di vantaggio sul desaparecido 6rossonero… dove minchia è finito? Torna stolto, torna ad esporti al pubblico ludibrio.. non so chi cazzo sfottere, questi seghini sono talmente dietro che non mi stimolano neanche un insulto…

    Corrado, io invece ringrazierei una volta di più Pirlo. Glieli lascerei tutti, alla Juve.

    Esatto. Grande Pirlo vecchio cuore rossonero che si vuol portare via le cariatidi. 😉

  18. spero si porti via anche zambrotta quel mammalucco!!!

    Comunque ho fatto fosche previsioni: Galliani aumenterà lo stipendio a Muntari 😆

  19. pirlo comincia a stare un po’ sulle scatole. sempre freddo. e’ andato via senza dire bah. certo molti dei nostri tifosi non lo hanno mai fatto sentire amato (soprattutto a fronte di quello che ci ha fatto vincere). pero’, dopo dieci anni da noi, un minimo di rimpianto potrebbe pure dimostrarlo invece di contribuire a destabilizzare l’ambiente.

I commenti sono chiusi.