67 4 minuti 12 anni

Milan. E’ stata una settimana di agonia. Prima la giusta, ma comunque dignitosa, eliminazione con il Barcellona; poi il suicidio con la Fiorentina; infine il sofferto successo di ieri sera. Siamo in un momento tragicomico della nostra stagione, assai più costellata di alti e bassi rispetto alla passata. Ciò nonostante, la presente annata ricalca in termini di punteggio e risultati la precedente. La differenza è nell’avversario. “Nemici” che l’anno scorso hanno mollato (Inter e Napoli) e che, invece, quest’anno ci hanno persino sopravanzato viaggiando ad un ritmo inatteso. Si potrebbero elencare mille errori compiuti dall’allenatore e dalla società, ma la falcidia di uomini pone un’enorme pezza giustificativa a questi errori. Laddove si è costretti ad inventarsi di continuo una formazione, è assai più semplice cadere in sciocchezze. A mia memoria, non ricordo una squadra che con una media di 10 calciatori inabili sia riuscita a lottare sino in fondo per uno Scudetto. Con la rabbia ed il dolore di veder sciupata l’occasione di vincere un campionato a danno dall’odiata Juventus, prima della certa rivoluzione (quantomeno alla guida tecnica) voluta dall’acclamato Presidente assenteista, mi sento in dovere di rendere merito ad una squadra che nei suoi evidenti limiti ha lottato e sta lottando sino all’ultimo.

Numeri. Mai nell’era recente dei campionati a 20 squadre, i Campioni d’Italia hanno trionfato perdendo 5 partite o pareggiandone 14. Il massimo delle sconfitte è stato 4 (per 4 volte), il massimo dei pareggi 10 (per 4 volte). Per trovare uno Scudetto vinto con 14 pareggi bisogna risalire alla stagione 1996/1997. Per trovare uno Scudetto vinto con più di 4 sconfitte, addirittura 7, si deve andare al 1994/1995. In entrambi le circostanze vinse la Juventus. E’ evidente che per le statistiche si tratterà di una prima volta. Per quale motivo non credere che questa prima volta possa essere la nostra volta. I dati statistici non sono più un fattore, ora lo sono solo orgoglio e cuore.

Juventus. I bianconeri stanno giocando un campionato irreale. Nessuno di noi poteva minimamente credere che questa squadra avrebbe potuto non solo trovarsi in testa, ma persino competere a sette giornate dalla fine. Io credo (o almeno spero!) che il Milan di riffa o di raffa riuscirà a vincere tutte le partite sino alla fine della stagione, compreso il Derby. Il bonus è stato orrendamente speso con la Fiorentina. Sia chiaro: posso tranquillamente sbagliarmi e questo non costituisce un pronostico, bensì una mera sensazione. La Juventus, di conseguenza, dovrà vincerle tutte, non potendosi permettere nemmeno un pareggio. La nostra sconfitta con i viola ha scongiurato quasi del tutto la possibilità di un arrivo a pari punti. Chi come noi segue calcio e sport da una vita è conscio del fatto che l’euforia tira fuori doti e risorse nascoste trascinandoti in una lunga e straordinaria volata, ma al tempo stesso l’inesperienza può colpirti all’improvviso provocandoti il c.d. braccino. La mia, sul punto, è una vera e propria valutazione oggettiva. Non pensate anche voi che Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, De Ceglie, Vidal, Marchisio, Pepe, Quagliarella, Matri, Vucinic, Caceres e lo stesso Conte possano essere sorpresi da questo noto fenomeno? In quei casi neppure Buffon, Pirlo o Del Piero potrebbero molto. Presumibilmente non accadrà, in quanto loro hanno carattere, gambe e corse. Se dovesse accadere (non necessariamente stasera), dovremo essere lì pronti ad approffittarne.

L’anno del triplete l’Inter risuperò la Roma il 25 aprile, alla quartultima giornata di campionato. Non avessero continuato a vincere dopo il sorpasso, non ci sarebbe stata alcuna tripletta. Ma quella è un’altra storia di un’altra squadra con un altro allenatore. Proviamo a fare la nostra “sputando sangue” (cit.).

67 commenti su “Prescrizioni della settimana

  1. Dio quanto mi auguro un Seedorf alla Juve.. così poi andrò io a dirgli come fanno loro, che non capiscono un cazzo di calcio e come possono criticare un giocatore che ha vinto 4 Champions league… ! Ti prego Iddio, dammi questa possibilità…

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    anch’io anch’io anch’io !!!

    ..mo vi leggo tutti!

  2. Anche secondo me società e allenatore sono poco criticabili quest’anno. Con pochi quattrini per il mercato sono comunque riusciti a rinforzare e far girare la squadra nonostante tutti i problemi, e a portarla a competere su tutti i fronti fino a pochissimo tempo fa.

    Poi vabbe’, la società avrebbe sulla coscienza il problema infortuni, ma non è soltanto questione di quest’anno. Sono anni che c’è il problema degli infortuni, anzi peggio, delle lungodegenze. Quest’anno abbiamo toccato la cima, anzi, il fondo. Non può essere solo sfiga, e la società non può non conoscere la verità. Per cui agisca, una buona volta.

    E pure io mi sento di ringraziare questa squadra fin da adesso. Nonostante tutto, ha sputato sangue nel vero senso della parola, è un gruppo con le palle. Per squadra intendo società, allenatore e giocatori. Berlusca come sempre si fa vivo quando le cose vanno a gonfie vele e sparisce quando c’è da assumersi qualche responsabilità (scaricando tutto sull’allenatore). Vabbe’ dai, ha ripianato per l’ennesima volta il bilancio (così accontentiamo i baciaculo)

  3. come non quotare il post e anche il commento di marcovan.
    E’ quanto sostengo da ieri sera!

    Anima, 3-5 punti mi sembrano veramente tanti.
    E’ vero che lo scorso anno nelle ultime 8 partite abbiamo fatto 6 vittorie e 2 pareggi.
    Alla terz’ultima e all’ultima i pareggi: Roma Milan 0-0 e Udinese Milan 0-0. Ma ormai lo scudo era in cassaforte.
    Ora mancano 6 partite e tutto è troppo tirato per i capelli.
    Mi sembrano troppi 3-5 punti.
    Per darti ragione, però, lascio che siano gli altri a perderli.

  4. Secondo me entrambi ne lasceremo per strada molto pochi.

    Forse nessuno tutti e due… Vedremo… 🙂

  5. E pure io mi sento di ringraziare questa squadra fin da adesso. Nonostante tutto, ha sputato sangue nel vero senso della parola, è un gruppo con le palle. Per squadra intendo società, allenatore e giocatori. Berlusca come sempre si fa vivo quando le cose vanno a gonfie vele e sparisce quando c’è da assumersi qualche responsabilità (scaricando tutto sull’allenatore). Vabbe’ dai, ha ripianato per l’ennesima volta il bilancio (così accontentiamo i baciaculo)

    Straquoto Marcovan

    I ragazzi meritano rispetto e applausi a fine stagione, incredibile essere ancora in lotta per lo scudo con tutti i nostri infortuni

    I dopati l`anno scorso in queste condizioni erano finiti settimi…

    Ma vuoi mettere cuore Juve, grinta Juve, Juve calcio champagne, Conte il leader Maximus, Juve societa` modello, stadio a cinque stelle e cazzate varie

  6. 3/5 punti?
    può essere. possibile, come è possibile che Stramaccioni sia la nuova fidanzata di Cambiasso.

  7. Vincerle tutte vuol dire chiudere a 85 (voi) o 86 (loro).
    Roba da Inter post-calciopoli.
    O da Juve moggesca.
    Secondo me con 83 ci si porta il titolo a casa.
    Ma anche 82.

  8. Vincerle tutte vuol dire chiudere a 85 (voi) o 86 (loro).
    Roba da Inter post-calciopoli.
    O da Juve moggesca.

    O da Allegramente Milan… 😉

    Secondo me con 83 ci si porta il titolo a casa.
    Ma anche 82.

    Grazie tante: lo scorso anno il campionato finì a 82 punti. Questa la sapevo anch’io.. 😛

  9. Anima… Ma calendario alla mano: dove la Juventus può perdere punti?

    Dove può farlo il Milan lo so, la Juve (pur supponendolo nel post) proprio non riesco ad individuarlo.

    Tu credi possa avvenire stasera?

  10. beh, la Lazio stasera si gioca il 3° posto.

    La Juve incontrerà Cesena, ROMA, Novara, LECCE, Cagliari, ATALANTA.
    Il Milan invece GENOA, BOLOGNA, Siena, ATALANTA, Inter, NOVARA.
    (in maiuscolo le partite casalinghe)

  11. La Lazio ha un`infermieria da far invidia a noi

    Il loro catenaccio non puo disturbare i dopati

  12. Non per mettere il ditino nella piaga, ma se tra Catania e Fiorentina avete tirato su 1 punto, beh…

    Comunque, statistiche alla mano, se manteneste il trend tenuto nelle ultime 32 giornate di campionato, chiudereste sia voi che loro a 79-80 punti (la proiezione è tipo 79,5 vs 79,7 o qualcosa del genere). Anche dando per scontato che ci sia un colpo di reni da parte di almeno una delle due contendenti (e credo proprio che ci sarà), beh, fare 5-6 punti in più rispetto al ruolino tenuto per un’intera stagione in 6 partite non è poco.

    A questo ci aggiungo che una seconda classificata che va sopra gli 82 la vedo molto ma molto dura (e già che ci arrivi, comunque, sarebbe quantomeno notevole). Non mi pare che sia mai capitato che sia arrivata a 83.

    Quando questi punti verranno persi, poi, non lo so. Per loro potrebbe essere con le romane, potrebbe essere col Lecce, potrebbe essere uno svarione con una già salva che non ha molto da chiedere al campionato (sempre per non rimettere il ditino nella piaga, ma con voi il Catania era a già a 42… se non salvo, quasi); per voi potrebbe essere il derby 😈 , o con un’altra piccola.

    Quando faccio ‘sti ragionamenti il calendario non sto troppo a guardarlo, perché tanto poi capita sempre l’imprevisto che ti frega.

    Poi se voi o loro arriverete DAVVERO a 85-86 punti, beh, applausi ancora più meritati.

    Il mio pronostico è che alla fine la spunterete voi con 82-83 punti. Poi, chi vivrà vedrà.

  13. Effettivamente non è una cosa così comune un secondo posto con punti maggiori o uguali ad 82.

    Unici casi:

    2007/2008: Inter 85, Roma 82.

    2005/2006: Juventus 91, Milan 88 … Scudetto poi assegnato all’Inter.

    Vedremo.

  14. Visto che si parla di calendario, dico la mia: io penso che le partite a rischio per il Milan siano la trasferta a Siena e il derby. Quindi, male che vada, sono 12 punti in sei partite.

    La Juve rischia di pareggiare, ma non di perdere, stasera e – udite udite – contro il Lecce, che mi sembra lanciatissimo e motivatissimo. Forse un pareggino interno anche con la Roma, e sono minimo 15 punti in sette partite. Peccato che la terza partita in otto giorni arrivi contro il Cesena e non una squadra un po’ più tosta e motivata: quando la Juve s’è trovata a giocare due volte a settimana per via di turni infrasettimanali, recuperi o coppa Italia, qualche punto l’ha quasi sempre lasciato per strada.

    Comunque fare sti conti non serve a granché. Vinciamole tutte, e poi vediamo.

  15. Urca, contro il Lecce, Conte salentino… chissà chissà… ! 😈

    Speriamo che non retroceda nessuno per queste giornate.. tutte invischiate le voglio.. anche se Novara e Cesena mi paiono oggettivamente in serie B!

    Noi non facciamo cazzate in casa nelle prossime due… ! E speriamo che Ibra non si prenda il fatidico giallo della squalifica… se penso ai cartellini stupidi che ha preso… babbeo.. ad esempio uno contro il Lecce a S.Siro, ha sgambettato un tipo da dietro nella sua area perché gli aveva preso il pallone… a partita già abbondantemente vinta… 😡

  16. Mi sono fatto due conti: il Lecce ha fatto 18 punti in 11 partite del girone di ritorno. Sarebbe una squadra da 54-55 punti finali in proiezione (roba da primi dieci posti), se avesse sempre avuto questi risultati (invece, con Di Francesco andava malissimo). A parte i numeri, diciamo che non va per niente male.

    Sì, punto sul Lecce. E non facciamo cazzate noi.

  17. se Ibra si piglia un turno di riposo ora non ci fa niente. Maxi è all’altezza.

  18. Facciamo pure le tabelle di marcia, ma se non si recuperano gli infortunati, saranno cazzi amari! Non si possono certo fare tante partite come quella di ieri!

  19. A qualcosa ci si deve pur aggrappare Sadyq, il tifo viscerale non basta… 🙂

    In ogni caso non sono tabelle di marcia alla Ruiu o Crudeli, sono analisi di dati e numeri oggettivi.

    Numeri che, in ogni caso, sono fatti per essere smentiti… Infatti penso che nessuna delle 2 squadre perderà punti e che, quindi, arriveremo secondi a -1.

  20. Invece io penso che entrambe perderanno punti, ma finirà lo stesso come dici tu!

  21. te lo dico con molta franchezza sadyq:
    hai un atteggiamento irritante. da tempo.
    io sono paziente ma comincio a essere insofferente con gli atteggiamenti come il tuo o l’altro fenomeno.
    non va mai bene un cazzo di quello che si scrive, sapete tutto voi, avete da distribuire veritá assolute.
    se non riesci a essere lropositivo o tollerante cambia pure aria
    che io mi sono rotto il cazzo
    (uso un linguaggio che vi é familiare)

  22. Usa pure il linguaggio che vuoi Ghost, ma proprio non capisco cosa avrei fatto o detto adesso!
    Io non ho mai distribuito nessuna verità assoluta e neanche ne ho mai avuto l’intenzione. Per quale motivo tu mi dica questa cosa, mi resta proprio incomprensibile!
    Che cosa ho contestato nei miei ultimi due commenti? O negli ultimi dieci?
    A me sembra che siano altri a contestare ed essere intolleranti!
    Se poi dò fastidio e tu non riesci più ad ignorarmi come hai fatto finora, puoi trovare una scusa più plausibile, oppure bannami!
    Riuscirò ad uscirne. Magari vado sotto terapia, che ne so!

  23. I tranelli son sempre dietro l’angolo, sia per noi che per loro.
    Certo che se tutte le squadre si battessero con i gobbi come si battono con noi………
    Basta vedere il Napoli che partita ha fatto con noi a Milano e con loro 2 settimane fa.
    Io spero di no ovviamente, ma viste anche le assenze ho paura che la Lazio stasera si becca anche lei 3 pere.
    Sulla Roma non ci farei molto affidamento, qualche trappola potrebbero trovarla in partite che non ti aspetti.
    Resta il fatto che per come siamo conciati di piu’ non potevamo fare, comunque io ci credo ancora.

  24. Corrado per i video devi copiare e incollate il codice lungo dei video

    sadyq rileggiti gli ultimi 10 commenti. troverai qualcosa. nel caso domani ti scriverò su FB un messaggio. ma credo ci arriverai da solo.
    per la cronaca non ignoro niente e nessuno. non mi faccio dire cosa devo fare e disfare. da nessuno.

  25. rissa tra vecchietti!

    le badanti intervengano a dividere i contendenti prima che si tirino dietro i pappagalli!

  26. comunque raga, per me la juve di punti non ne perde, noi invece cederemo di schianto,prevedo un distacco di 5-6 punti tra noi e loro.

  27. Nei miei ultimi commenti non c’è niente che non vada! Scrivo quello che penso esattamente come fate tutti e, questa:

    “non va mai bene un cazzo di quello che si scrive, sapete tutto voi, avete da distribuire veritá assolute.”

    , me la potevi evitare, visto che non è assolutamente vera, per quello che mi riguarda!

  28. minchia, non è possibile… ora è pieno di lobotomizzati che inneggiano a quella chiavica che ha siglato di autorete… sembra abbia battuto una punizione a foglia morta alla Zico…

  29. KOZAK UNO DI NOI, ha esaudito uno dei nostri desideri, spaccare la faccia ad un gobbo maiale, peccato nn abbia preso quello sbirro di chiellini

  30. Nuova regola: si può chiedere la distanza e non aspettare il fischio dell’arbitro. Buono a sapersi per il futuro.

  31. juve merda che schifo. comunque anche oggi la prova che queste ultime partite saranno TUTTE da giocare, per noi e per loro. noi giocheremo ora con un genoa praticamente nella situazione della fiorentina della settimana scorsa.
    l’atalanta che non aveva niente da chiedere ha battuto il napoli in casa, il lecce è ancora in ballo.

    morale della favola noi dobbiamo fare 7 vittorie, se loro faranno altrettanto saranno 86 punti con zero sconfitte per cui meriteranno. ma noi la rosa e il calendario (derby permettendo) per farne 85 ce li abbiamo per cui è un dovere

I commenti sono chiusi.