28 5 minuti 12 anni

SALA D’ATTESA – Meno 6 al termine

Era la 26° giornata, ne mancavano 12 alla fine del campionato. Avevo diviso la restante parte del campionato in due tronconi: le prime 6 giornate (27-32) sulla carta favorevoli a noi, le seconde 6 giornate (33-38) tutto sommato pari o tendenzialmente favorevoli a loro, vista la rpesenza del Derby.
La situazione inizale era questa, noi sopra di due punti, 54 a 52. La situaizone attuale, al termine della parte favorevole a noi, ci vede sotto di un punto, 67 a 68, frutto di un parziale di 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (rispettivamente con Catania e Fiorentina) per noi e 5 vittorie e 1 pareggio (col Genoa) per i gobbi.

Letti così, questi numeri, sembrano una sentenza, una condanna, invece…Invece io ci credo ancora. Avevamo anche 6 punti di ritardo dai gobbi, ora solo 1 (1,5 contando lo scontro diretto sfavorevole in caso di arrivo a pari punti). Altrove, in Spagna, il Barcellona aveva 10 punti di ritardo dal Real: in un mesetto scarso sono diventati 4 e tra 2 giornate c’è il clascio, che può accorciare le distanze ad 1 sola. In inghilterra lo united sembrava già campione a +8 ma mercoledì ha perso contro il Wigan mentre il City asfaltava il West Bromwich col ritorno al gol di Aguero (2) e Tevez. In Germania il Bayern si è rifatto sotto col Borussia Dortmund, arrivando a -3 prima dello scontro diretto di mercoledì: risultato Borussia 1 – Bayern 0, con Leawandowski autore del gol, di un palo e una traversa, mentre dall’altra parte Robben ha sbagliato il rigore (ed è stato pesantemente sfottuto da Subotic).

SI PUÒ FARE, quindi, come diceva un film (bellissimo) con Claudio Bisio. Si può fare perchè il Milan ha l’esperienza, la cattiveria e la voglia, tanta, di tenersi cucito sulle maglie per un altro anno quello scudetto, quel simbolo tricolore di un anno difficile, in cui si è lottato, gioito e sofferto, ma da cui alla fine se ne è usciti vincitori. È la cattiveria che permette al milan di portare a casa partite come quella di martedì, dove si sono visti due Milan; il primo era quello di: Abbiati, De Sciglio-Nesta-Yepes-Zambrotta, Gattuso (El shaarawy)-Muntari-Nocerino, Seedorf (strasser), Binho (emanuelson)-Ibra mentre il secondo era quello formato da: Roma, Abate-Bonera-Thiago Silva-Antonini (Mesbah), Aquilani (Merkel)-Van Bommel (Ambrosini)-Flamini, Boateng, Pato-Inzaghi. NO, non era la Partita Milan A – Milan B. Il primo Milan è quello sceso in campo a Verona, che ah giocato soffrendo (Nesta con febbre, Emanuelson e Abbiati mezzi KO, Gattuso-Yepes-STrasser la rientro e De Sciglio all’esordio) ed ha battuto il Chievo con un gollasso di Sulley dopo 7 minuti, con poco gioco ma tanto cuore. Il secondo è quello che tra infortuni (11) e  squalifiche (3) non poteva scendere in campo. Direi limite irreale di questa situazione d’emergenza che ci colpisce da due mesi in pieno, ma che martella dall’inizio dell’anno.

Alla 28° giornata la rosa della Juve aveva saltato complessivamente 40 giornate, quella del Milan 218. Più di 4 volte tanto, e con gli ultimi dati, direi che arriviamo tranquillamente a 5 volte tanto. Ma nonostante questo siamo ancora li. Ad un punto.UNO SOLO, un misero punticino.
Nonostante l’aver avuto un centrocampo a pezzi, un attacco spuntato e una difesa a volte contata. Nonostante non aver potuto dare una continuità di gioco ed un ricambio ai titolari. Nonostante aver dovuto provare e sperimentare giocatori e ruoli e moduli. Nonostante la critiche al mister. Nonostante una stagione al di fuori di ogni aspettativa dei bianconeri e una stampa sfacciatamente projuve.
C’è voglia di Juve?bhè, speriamo di fargliela rimangiare e tenere li ancora un po’, magari un annetto se contribuisce anche questo Napoli che (come penso) sta tirando un po’ il freno in campionato per portare a casa un trofeo, seppur minore, che manca nella bacheca azzurra dai tempi di Maradona.

Tra un mese finirà tutto. Non molliamo ora, uniti fino alla vittoria!

Tutto il resto, dall’allenatore, ai rinnovi, al mercato, a Pato, viene dopo. Adesso c’è da ribaltare la classifica e recuperare la vetta. VAMOS.

28 commenti su “Rush finale

  1. Concordo, la vedo dura ma non impossibile, segnalo anche questo articolo di Serafini su Milannews… interessante e condivisibile…

    Soprattutto l’ultima frase:

    Non siamo ancora del tutto rincoglioniti: è difficile, con un avversario così determinato e un’inseguitrice così zoppicante. Ma, nel caso, quest’anno per coerenza piazza Duomo dovrebbe essere un po’ meno affollata di un anno fa.

    Ad iniziare, aggiungo io, a quelli che se ne sono andati da San Siro dopo il gol di Amauri. Ammetto nemmeno io ho visto la fine di quella partita, ma sono uscito al 94′ solo perchè dovevo raggiungere in fretta la Stazione Centrale avendo il treno dopo un’ora ed essendo il biglietto non rimborsabile, non cambiabile e che non permetteva accesso ad altro treno…sarei uscito 2′ prima anche in caso di pareggio o di vittoria…

    ps: per chi dice che porto sfiga, un pò va bene, sto allo scherzo e allo sfottò, sto anche io al gioco, ma dopo un pò stufa 😉
    Portassi veramente sfiga quest’anno in casa avremmo vinto solo 4 partite (Cesena, Parma, Palermo e Chievo) ho detto SOLO 😛

  2. Il dato riguardante la differenza di gare saltate fra la rosa del Milan e quella della Juve è impressionante. L’assenza dalle coppe dei gobbi ha una parte importante, ma quello che ci è successo quest’anno non è normale. Un’altra cosa che mi manda in bestia del capitolo infortuni è il puntuale ritardo sui tempi di recupero previsti dallo staff medico (sempre che ne abbiamo uno degno di tal nome): una settimana diventa un mese, un mese diventa un bimestre, e così via.

    Tornando alle nostre chances, per l’ennesima volta: i media stanno già festeggiando lo scudo della Juve, ma noi siamo ad un punto.

    Ho visto Borussia-Bayern. Vittoria rubacchiata, il bayern meritava il pari. Però il borussia è una squadra palluta (anche se bisogna dire che si è fatta eliminare immediatamente in Champions ed ha potuto concentrarsi meglio del bayern sul campionato)(toh, mi ricorda… la Juve). Ho visto anche il gesto di Subotic dopo il rigore sbagliato da Robben, il quale non ha fatto una piega (un signore). Ho immediatamente pensato che se Subotic avesse fatto una roba simile ad Ibra si sarebbe beccato una pizza devastante. Poco ma sicuro.

  3. un punto e mezzo di distacco su 18 disponibili e già noto pessimismo cosmico. non mi riferisco a questo post ma in generale. mi viene da sorridere, anzi da ridere, quando qualche anno fa, se ricordo bene, mancavano 4 gare alla fine, 7 punti di distacco e qualcuno, compreso un paio di giocatori, diceva:”non succede ma se succede…” tutto questo con un Inter invincibile, o quasi, davanti e oggi sembra che i gobbi,squadraccia media o poco più, stiano già festeggiando in piazza castello.
    a questo punto mandiamo in campo la primavera :mrgreen:

  4. Ayatollah

    Il mio – e di qualcun`altro – e` pessimismo cosmico, ok

    Ma mi trovi un solo motivo per il quale noi dovremmo fare piu` punti della Juve?

    Gioco migliore?

    Giocatori piu` in forma?

    Calendario facile?

    L`unica risposta sembra essere “nel calcio non si sa mai”

    Puo bastare une “nel calcio non si sa mai” per essere ottimista?

  5. barbara stava meglio prima, pare invecchiata rossa.. sembra la brambilla :mrgreen: :mrgreen:
    magari a pato non gli si alza piu e torna a giocare al calcio…

    Concordo con Ayatollah, ma in parte. Piscinin ha abbastanza ragione.
    La juve è una squadraccia di merda, ma loro giocano con 14 titolari (di cui 3 in casacca gialla) sempre in campo, noi giochiamo con 14 titolari sempre in infermeria.

    Io comunque credo in Allegri.

  6. Dicono che quando una donna cambia così radicalmente la propria criniera, e soprattutto la tinge di rosso, ci siano grandi cambiamenti anche a livello sentimentale. Speriamo bene.

    comunque è una bella topina anche rossa.

    Anima, devo confessarti una certa mia simpatia per il City (nata più che altro dopo aver visto il film “Jimmy Grimble”); però credo che alla fine la spunterete voi (e siccome stravedo per sir Alex, sarò comunque soddisfatto).

  7. Ayatollah
    Il mio – e di qualcun`altro – e` pessimismo cosmico, ok
    Ma mi trovi un solo motivo per il quale noi dovremmo fare piu` punti della Juve?

    premesso che la juve è una squadraccia e che è capace di fare 5-6 pareggi o,come in Europa league, anche 6 (su 6) di seguito, premesso anche che io non sono il depositario della verità, ci mancherebbe, l’unica cosa abbastanza “concreta” su cui basarci è rappresentata dal calendario. scusa, dimenticavo una parentesi: la juve ha vinto a pochi minuti dalla fine con un tiraccio deviato (forse addirittura due volte) da Del Piero che dopo questo tiro sembra essere diventato meglio di Pelè.
    il calendario, se lo guardi bene, ci consente di essere ottimisti. è vero, su questo sono d’accordo con te: dopo aver perso con la Fiorentina in casa siamo capaci anche di perdere con il Pizzighettone in 10. L’incognita per noi è l’Inter, per loro la Roma. qualche giorno fa dissi di aspettare ancora tre (uno è passato) turni, dopo ci saranno le idee più chiare.Il derby sfugge a tutti i pronostici, non dimentichiamo che ne abbiamo perso anche uno in 9 (loro) contro 11 (noi) come ne abbiamo vinto uno 6-0.
    Se poi la juve, ripeto fino alla noia, è capace di vincere tutte le gare allora io mi arrendo ma vorrei sapere cosa contiene il loro armadietto dei farmaci, qualche sospettuccio comincio ad averlo come, credo, anche darko.
    per me gli impegni di coppa sono (abbastanza) una cazzata, cosa dovrebbero dire gli inglesi che giocano tre tornei più le gare europee o gli spagnoli?
    poi c’è la componente aleatoria: gli infortuni. se continuiamo così finiamo male ma qui non possiamo farci nulla.
    ultima cosa: come definisco cosmico il pessimismo sulla nostra disfatta così definisco anche irrazionale l’ottimismo sul nostro trionfo (che per la verità quasi nessuno ha mostrato), io sono ottimista sì ma con molta moderazione.

  8. Salve ragazzi!

    copia-incollata da Twitter: Barbara Berlusconi per rafforzare il suo rapporto col Milan si è fatta rossa. Ancora da scoprire la parte nera. Rivolgersi a Pato. 😀

    P.S. anche io voglio il vestitino da sera di Pirlo! anche se il rosa non è proprio il mio colore… :mrgreen: :mrgreen:

  9. walegg se vieni vestita così, ti facciamo membro onorario del blog!!

    uhm.
    Forse membro non è la parola piu adatta… 😆 😆 😆

  10. Incredibile come gli uomini sappino anche disquisire di psico-socilologia del capello femminile ! Un premio a Marcovan per la perfezione del suo francese :razz:. Però ragazzi e ragazze, non credete alla voce del web, in nessun caso si può trattare di rosso al massimo un castano acajou.

  11. ayatollah, condivisibile tranne che su due cose.

    La prima è che non sospetto si dopino di nuovo. Lo fecero in passato, ora certo hanno una condizione fisica pazzesca, da tutta la stagione, e praticamente zero infortuni. Strano, ma non per forza.

    La seconda è che i nostri infortuni non sono aleatori. Non con questa mole e per cosi tanto tempo. Per me si tratta di errori gravi da parte di staff medico e società. E in piccola parte anche di Allegri.

  12. Un premio a Marcovan per la perfezione del suo francese

    ehm… grazie per il premio, ma se ho scritto qualcosa in francese devo immediatamente contattare un esorcista. Non ricordo, e soprattutto del francese conoscerò si e no una decina di vocaboli… 😀

  13. la juve ha vinto a pochi minuti dalla fine con un tiraccio deviato (forse addirittura due volte) da Del Piero che dopo questo tiro sembra essere diventato meglio di Pelè.

    Amen. Scolpiscile nel marmo. Gli juventini sono in delirio. Ormai sono arrivati a pubblicare bestemmie come questa .

    Sono 10 scarpari su 11, io ci metto anche Vucinic tra questi. Giusto contro di noi poteva sparare quel bolide, perché noi resuscitiamo i seghini, abbiamo quel potere.

    Nelle ultime due partite hanno trovato due squadracce (perché Palermo e Lazio sono due squadracce), oltretutto in piena emergenza infortuni e squalifiche, guidate da due allenatori ignobilmente mediocri come Mutti e Reja. Nonostante questo capitalizzano il 10% di quello che producono. E se colti di sorpresa da improvviso gol avversario calano…sembrano bambini presuntuosi e sicuri di sé bocciati in matematica. Basti guardare contro la Lazio; se la punizione deviata due volte (definita CAPOLAVORO dalla Gazzetta) non fosse entrata, col cazzo che ci stavano davanti questa settimana.

    Animo animo… che la sola idea di lasciare lo scudetto a Conte mi fa venir voglia di iscrivermi a scuola di samba per abbandonare del tutto il calcio.

  14. Ho visto anche il gesto di Subotic dopo il rigore sbagliato da Robben, il quale non ha fatto una piega (un signore). Ho immediatamente pensato che se Subotic avesse fatto una roba simile ad Ibra si sarebbe beccato una pizza devastante. Poco ma sicuro.

    SICURO 100%

    Dicono che quando una donna cambia così radicalmente la propria criniera, e soprattutto la tinge di rosso, ci siano grandi cambiamenti anche a livello sentimentale. Speriamo bene.

    vero, appurato. il problema è che qui potrebbe scapparci la cosa grossa, e poi pato non ce lo leviamo più dal cazzo…
    ..la preferivo bionda comunque…

  15. Dizò non mi crede (o nega, le donne odiano quando riusciamo a carpire questi loro ‘segreti’) ma quella storia del cambio di tinta è verosimile…

    E poi sto con una psicologa… e stavo con una parrucchiera, tempo fa… 😀

  16. In Veneto c’e’ un detto: Rossa de cavei, mata per i usei!!!!!
    Rossa di capelli matta per gli uccelli !!!!!
    Mi sa che Pato si e stirato anche quello……………. 😳

  17. Il problema non è stare dietro ad una squadra, il problema è che quella squadra è la Juve…

    Ma ce li ricordiamo tutti gli scudetti vinti dai gobbi con un solo punto di vantaggio dopo polemiche su polemiche? Quando bisogna contendere qualcosa a loro, loro hanno sempre gli aiuti di cui hanno puntualmente bisogno, soprattutto negli scontri diretti; solo nel 2000 contro la Lazio sono stati fregati all’ultima giornata…

    E siamo soprattutto noi ad averne sempre fatto le spese…

    P.S.: ma solo a me Del Piero sta pesantemente sui coglioni?

    Dizò, neppure io ricordo nulla di scritto in francese da Marcovan (al quale faccio le mie più sincere condoglianze per essersi messo con una psicologa, forse però un meno peggio rispetto ad una grafologa o selezionatrice del personale :mrgreen: )…

  18. Io sono più per la corrente “Piscinin“, anche perché memore degli anni 70 e successivi quando la Juve…ha sempre avuto la meglio quando si trovava a lottare testa a testa con un avversario. Noi, la Fiorentina, la Roma, l’Inter… come ricordato più o meno da Kalu

  19. dannato rincon,mi ha anticipato il detto sulle rosse maialone,adesso facciamo a gara di chi ne sa di più:

    chi che no magna a figa,dio li castiga,chi che magna a mona,dio li perdona.

    e del piero sta sui maroni pure a me.

  20. Mi aggiungo alla schiera dei detrattori di Del Piero.
    Dopo il ’98, pochi cazzi, gli è sempre mancato qualcosa.

    Ma soprattutto non gli perdonerò mai l’Europeo del 2000.

    Ah, la Juve schiacciasassi era la squadra abituata a vincere, che sapeva benissimo come si faceva ed aveva il carattere e la testa da grande squadra (al netto del fatto che rubassero e si dopassero, of course). Qua sono aggrappati a Pirlo, Del Piero e Buffon. Ma gli altri, non sono esattamente le persone cui, per dire, farei tirare il rigore decisivo per un trofeo.

    Poi, magari, bravo Conte.

    Ma queste cose non le aveva già scritte MarcoVan?

    P.S.: parrucchiere *luv* *luv* *luv*

  21. Tempo fa scrissi un post su del piero mi pare… non ricordo bene cosa scrissi di preciso, ma posso facilmente fare un riassunto, poiché ciò che penso di capitan plin plin lo so bene: mi sta sui coglioni.

  22. Così vi voglio. Rancorosi. A me Del Piero sta sul cazzo soprattutto per colpa dei suoi tifosi… Sono peggio dei fans di Vasco.

    Comunque per la serie “il mondo va al contrario”, Chiellini ha vinto il premio “Vero sportivo 2012”. Ora, a parte che alla fine del 2012 mancano ancora diversi mesi, ma puoi dare un premio simile a Frankestein? L’esempio della viltà, della felloneria, della vigliaccheria.. ormai sta superando anche Materazzi. Io non ce la farò a tifare questa gente agli europei…

  23. vado controcorrente… a me Del Piero piace tantissimo.
    E’ nel mio olimpo personale dei numeri 10, assieme a gente come Zorro Boban e Ronaldinho per intenderci.
    Pur essendo gobbo, probabilmente siringato e capitano di una squadra di ladri.
    Ma è un calciatore che mi è sempre piaciuto: la stronzata dell’europeo 2000 l’ha ripagata a Dortmund.

    Su Chiellini, in un mondo sportivo fatto di ciclisti drogati, calciatori scommettitori, atleti dopati, golfisti fedifraghi e quant’altro, è proprio lui, principe dei pezzi di merda, a meritare il trofeo (molto ironico) di “vero sportivo”.
    Con buona pace di quanti si fanno il culo per anni per arrivare a stento a esordire in C.

I commenti sono chiusi.