29 4 minuti 12 anni

5 motivi per considerare fallimentare la stagione del Milan.

1. Un solo trofeo in tutta la stagione, una Supercoppa Italiana che in ogni caso non può raddrizzare un’annata pessima per quella che è senza dubbio la rosa più forte d’Italia.
2. L’essere riusciti a rovinare nel giro di due settimane una stagione potenzialmente importantissima, sbagliando la partita d’andata con la Juventus in Tim Cup, uscendo dalla Champions contro uno dei Barça meno in forma degli ultimi tre anni e perdendo punti contro Catania, Fiorentina e Bologna in Campionato.
3. L’enorme numero di infortuni. Infortuni che in questa quantità diventano un’aggravante per lo staff tecnico e atletico e non un alibi.
4. La non esplosione di Pato, la stagione non all’altezza della scorsa di Prince e le scarse prestazioni di Robinho.
5. Il ritorno alla presidenza di Berlusconi. Ritorno che porterà pochissimi investimeni in più, ma una pressione mediatica non indifferente, a causa delle sue sparate, su squadra e tecnico. Tecnico che purtroppo non sarà Allegri.

5 motivi per considerare non fallimentare la stagione del Milan.
1. La squadra è arrivata a lottare per tutti gli obbiettivi che si era prefissata ed è comunque presente la sensazione che, con la squadra al completo, si potesse e si sarebbe fatto molto meglio.
2. L’Ibrahimovic più dominante della sua vita. Un trascinatore totale ancora più cinico dell’anno scorso e sicuramente più costante.
3. Siamo veramente arrivati ad una stagione di svolta: è da anni che diciamo che per i senatori è arrivata la fine, ma quest’anno ci liberiamo sicuramente di 2-3 over 35 che da tanto tempo vivono nella nostra squadra più per meriti passati che per abilità odierne.
4. Le buone prestazioni di Emanuelson, Bonera, Mexes (ultime tre partite a parte), Muntari ed El Sharaawy.
5. Lo spirito che la squadra, anche nei momenti più difficili, ha mantenuto e dimostrato a tutti i tifosi.

Vittima o carnefice?

Io che ero/sono e sarò sempre convinto che questa sia, per distacco, la squadra più forte d’Italia e una delle migliori 5 d’Europa, reputo questa stagione fallimentare. Fallimentare perchè lo scudetto, quando si era a 5 punti di vantaggio dalla banda bassotti di Conte & Marotta, era chiaramente l’obbiettivo minimo. Ed ora non si ha neanche quello.
Reputo Allegri assolutamente innocente della stagione non all’altezza delle aspettative, poichè ha dimostrato l’anno scorso il suo valore e poichè la squadra da quando c’è lui in panchina mentalmente e tatticamente sbaglia veramente poche partite.
Ovviamente la società ha mostrato poco interesse nel accontentare le richieste del tecnico livornese in sede di calcio mercato, l’acquisto più utile e adatto al modulo di Allegri quest’anno è sicuramente Muntari, mentre Nocerino è più da considerarsi come una vittoria al superenalotto con una schedina trovata per terra che un acquisto mirato e voluto.
Quando uno chiede dei centrocampisti moderni e degli incursori e gli si comprano attaccanti a iosa, trequartisti e mezz’ale il discorso non regge. Per informazioni chiedere al Chelsea e al Bayern Munchen che con Ramires e Luis Gustavo (i prototipi del giocatore allegriano) si trovano in finale di Champions.

In ultimo luogo vi invito a provare a diventare Galliani per qualche minuto. Avete la possibilità di recidere dei contratti, vendere giocatori e acquistarne altri, naturalmente con delle limitazioni. Divertitevi.

Budget stanziato dalla società: 30 Milioni di Euro.

Giocatori in scadenza di contratto (Possibilità di non rinnovare solamente 3-4)
Seedorf, Zambrotta, Nesta, Van Bommel, Ambrosini, Gattuso, Flamini, Inzaghi.

Giocatori trasferibili. (Giocatori con un minimo di mercato, naturalmente potete tenerli anche tutti)
Pato, Boateng, Ibrahimovic, , Thiago Silva,  Nocerino, Emanuelson, Robinho.

Prestiti.
Aquilani, Muntari, Strasser, Merkel, El Sharaawy, Maxi Lopez, Didac Vilà, Oduamadi.

Allenatore.
Allegri, Capello, Spalletti, Guardiola, Costacurta.

Acquisti: Chi volete, con raziocino ovviamente..

29 commenti su “What’s the situation? Liberi di dire la vostra.

  1. Giocatori in scadenza di contratto (Possibilità di non rinnovare solamente 3-4)
    Via subito: Seedorf, Zambrotta, Gattuso, Inzaghi.
    Tengo: Nesta, Van Bommel, Ambrosini, Flamini

    Giocatori trasferibili.
    Pato al PSG, Emanuelson in Inghilterra, Robinho in Brasile.

    Prestiti.
    Da riscattare:
    Aquilani, Muntari, Merkel, El Sharaawy, Maxi Lopez
    Via: Strasser, Didac Vilà, Oduamadi.

    Allenatore
    Capello, tra quelli. Ma anche Guardiola non mi dispiacerebbe, solo per vedere se è davvero cosi bravo o se è facile farsi figo con Messi e Iniesta.

    Acquisti:
    Robben, intanto. C’è bisogno di Top Players.
    E ci farebbe anche cambiare modulo: 4-3-3, 4-2-3-1. Cose così.
    E Van Persie al posto di Robinho.
    Poi due centrocampisti seri, a me piace Raul Meireles per esempio. E Schweinsteiger.
    Non mi dispiacerebbe neanche Modric del Tottenham, che mi fa tutti i ruoli del centrocampo praticamente.
    E poi, terzini. Ma con la cantera dietro, puo essere che il Barcelona non faccia partire Adriano?
    E anche un centrale di difesa: ma non mi viene in mente nessuno che sia forte come Nesta ma giovane.

  2. Non sono d’accordo su alcuni dei cinque motivi per non considerare fallimentare la stagione:
    2- siamo riusciti a perdere anche con un Ibra fortissimo. Peggio mi sento, vuol dire che il resto della squadra è una ciofeca.
    4- Le buone prestazioni di Emanuelson (a parte due o tre partite, non mi ricordo nulla che superi il 6 in pagella)? Mexès (che c’ha fatto bruciare la stagione e pare che abbia messo il muso)? Bonera (non esageriamo)?
    5- Lo spirito di squadra verso i tifosi ok, ma ad aprile Ibra ha il muso, Seedorf fa fuoco e fiamme, Mexès pare non sia in ottimi rapporti con Allegri, Nesta fa resto-non resto. Insomma

    Secondo me gli svincolati del Milan saranno più di quelli che dici tu, comunque faccio sto giochetto.

    Rinnovi – Ne tengo 4/8: Nesta, Van Bommel, Gattuso, Ambrosini

    Cessioni – Pato, Robinho, Ibrahimovic, Boateng. Conto di ricavarci attorno ai 100 mln.

    Prestiti – In realtà Strasser non è in prestito, come invece Merkel (che è in comproprietà). Sto Didac Vilà proviamolo. Merkel, Maxi Lopez ed El Shaarawy da riscattare, ci investo 20 milioni. Muntari a giugno si svincola e gli offro l’ingaggio a parametro zero. Aquilani ed Oduamadi ciao.

    Acquisti – Mi presento con 110 mln e conto di portarci a casa Van Persie (non più di 35 mln, ha il contratto che gli scade tra un anno), Schweinsteiger (stessa cifra, credo che basti). Poi qualcuno tipo Eriksen dell’Ajax (20 mln, ma ammetto di averlo visto giocare poco) e Kagawa (altri 20), che essendo giapponotto fa anche bene al marketing. Se sforo di qualche milioni mando a fanculo qualche rinnovo di cui sopra (Nesta va in America). Poi i nostri amati e ormai tradizionali parametri zero per completare la rosa: Montolivo, Natali, questo ignoto Traoré. Qualche primavera stabilmente in prima squadra: via Roma dentro il portiere della primavera, vediamo sto De Sciglio, c’è Carmona di cui si diceva bene.

    Allenatore: Allegri (con l’ordine di far giocare Urby terzino, pena licenziamento in tronco)

    Verrebbe una rosa così:

    Abbiati, Amelia, Piscitelli

    Abate, Antonini, Bonera, De Sciglio, Didac Vilà, Emanuelson, Mesbah, Mexès, Natali, Thiago Silva

    Ambrosini, Carmona, Eriksen, Gattuso, Kagawa, Merkel, Montolivo, Nocerino, Schweinsteiger, B. Traoré, Van Bommel,

    Cassano, El Shaarawy, Lopez, Van Persie

    Non con grossi rincalzi dietro, con terzini sempre un po’ così. Sono contati in attacco ma essendoci due trequartisti in rosa (Kagawa, che può fare l’attaccante, ed Eriksen) più due adattabili (Merkel e Urby) va bene così. Centrocampo bello davvero.

  3. la rosa più forte d’italia, ma certamente, senza un palymaker,un trequartista e senza terzini.la rosa più forte d’italia mette nel ruolo di finitore emanuelson.la rosa più forte d’italia ha uno stock di terzini che manco il genoa.tra le prime cinque d’europa,europa league forse, bayer,chelsea e le due spagnole ci staccano di brutto,e l’anno prossimo ci saranno pure i due manchester,massì!

    FANTAMERCATO:

    -via tutti gli over 30.

    -riscatto lopez ed elsharawy.

    -cessioni illustri:pato,emanuelson,robinho,abbiati,amelia.

    -acquisti titolari:asamoah,armero,cassani,hernanes,tevez,un portiere.

    -acquisti per completare la rosa: qualche parametro zero e qualche giovane di prospettiva.

    ma la cosa più importante da fare è ricostruire il back-ground della squadra…osservatori,preparatori,primavera,medici…quando si costruisce si parte dalle fondamenta,non dal tetto.

  4. 5 motivi per considerare non fallimentare la stagione del Milan.

    io sto più da questa parte, gli infortuni secondo me sono stati decisivi. Eccetto per il punto 4: non mi pare che i giocatori da te elencati abbiano disputato una grande stagione. Il Faraone gode di una certa immunità alle critiche soltanto perché è giovane, perché ammettiamolo, non è che abbia fatto granché.

    Sul mercato lascio ad altri il mal di testa. Anche perché non è ancora finita, l’aritmetica non ci condanna ed è presto per parlare di acquisti/cessioni (avremo modo di stressarci durante l’estate). Dico solo che confermerei Allegri, ma la tua assoluzione mi pare eccessiva: Ema mai provato seriamente nel suo ruolo ed altre cosette non meritano l’assoluzione piena concessa da te. Dovesse andare via il livornese, io Guardiola lo proverei. Capello… vabbe’, sono un Capelliano e si sa. Per cui lo accoglerei a braccia aperte, ma lo preferirei al posto di Adrianone.

  5. ma la cosa più importante da fare è ricostruire il back-ground della squadra…osservatori,preparatori,primavera,medici…quando si costruisce si parte dalle fondamenta,non dal tetto.

    Questo lo straquoto e lo vado ripetendo dal 2007, prendendomi spesso del tifosotto dagli evoluti.

  6. capello e guardiola non vengono a sputtanarsi con montolivo e mesbah, ragazzuoli cari, persino l’allenatore van basten ci ha snobbato con una scusa improbabile.

    …a meno che silvio non intenda sganciare parecchio contante, ma dubito, tra la multa di 500 mln e mediaset in difficoltà.

    più probabile che sia un emergente com’era allegri 2 anni fa,anche se di emergenti non mi pare che ce ne siano tanti.

    spero non ingaggino pippas boas.

  7. sugli storia degli infortuni ci sarà da aprire un conclave. Sicuro.
    Ma che abbiano inciso negativamente mi pare fuor di dubbio.
    Sui nomi, credo che saranno parecchi quelli che verranno congedati.
    E’ un giochetto, butto là:
    Partenti: Seedorf, Zambrotta, Inzaghi, Nesta, Van Bommel, Flamini, Aquilani, Merkel, Amelia.
    Incerti: Pato, Maxi Lopez e Robinho.
    Confermati: Abbiati, Roma, Abate, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mexes, Mesbah, T.Silva, Yepes, Ambrosini, Boateng, Emanuelson, Gattuso, Muntari, Nocerino, Strasser, Valoti, Cassano, El Shaarawy, Ibrahimovic.

    Spero che, come giustamente scrive zioalduccio, e ribadito anche dal tifosotto romagnolo… 😛 , sia rivoluzione anche nella base tecnico/medica.

    Grazie e ciao, Pep !

  8. Mi pare che siamo tutti d’accordo che le poche note positive vengono dai due mostri (Ibra e Thiagone) e dalle due sorprese (Elshaarawy e maxi lopez).

    Il resto sono conferme di scarsitudine (i terzini, seedorf, bonera, etc) e conferme di declino (ambro, nesta, mvb, abbiati).

  9. Fallimentare è una parola forte: a mio parere fallimentare è quando non ti qualifichi neanche per la champions dell’anno dopo. In champions siamo arrivati dove pensavo, ai quarti. Certo il campionato si doveva vincere, diciamo quindi una stagione da 5 con molti alibi legati agli infortuni, perchè questa squadra regge e va avanti spedita solo se ci sono sempre in campo Thiago, Nesta, MVB, Ibra e Boa.
    Guardate che per la prossima stagione, visto che si parla di rosa snella, per me il mercato è già fatto!
    P: Abbiati, un giovane, Roma. (3)
    D: Abate, Thiago, Mexes, Antonini, Mesbah, Bonera, Acerbi (?), Natali, un giovane (9)
    C: Montolivo, Nocerino, Gattuso, Muntari, Boateng, Aquilani, Merkel (?), Traorè o chi per lui. (8)
    A: Ibra, Pato (e chi lo piglia?), Cassano, El92, Maxi se vendiamo Binho. (5)
    totale 25.
    Forte risparmio con tutti gli ingaggi degli svincolati.
    Poi Silvietto ci farà il regalino e tutti contenti

  10. Capello e Guardiola non vengono a sputtanarsi con Montolivo e Mesbah. Ma se vengono, significa che qualcosa è stato loro promesso. E non certo il mare di fregnacce che hanno promesso ad Acciuga per recapitargli poi Aquilani come acquisto Top.

    Quindi non verranno.

    Che poi ‘sti intelligentoni che sparano su Acciuga, lo sanno che Silvietto più di tanto non spenderà, specie per l’allenatore, e che al massimo potrà arrivare un altro Acciuga?

  11. Darko, appena puoi smetti Mou (oramai sarà cieco, spellato e sanguinante…) che non lo sopporto più. Grazie.
    Fai contento zioalducco (e non solo): metti la dottoressa del Chelsea 😉

  12. ahahah grandissimo Darko !!!
    Hai trovato pure il nome della modella. Ora zioalduccio sa a chi deve rivolrgersi. 😀

  13. Reputo Allegri assolutamente innocente della stagione non all’altezza delle aspettative, poichè ha dimostrato l’anno scorso il suo valore e poichè la squadra da quando c’è lui in panchina mentalmente e tatticamente sbaglia veramente poche partite.

    innocente? e pure assolutamente? addirittura? mah…

  14. Che belli i post giochino.

    1. Stagione fallimentare la vostra? Beh beh beh… ‘nzomma. A parte che per lo scudetto per me i giochi non son chiusi, cmq…
    2. Ok il tifo, ma Bayern, Real, Barça, City, United fan già cinque, e credo che si possa dire che tutte e cinque abbiano una rosa superiore alla vostra. 😛
    3. Guardiola per me o sta fermo, o si piglia la Roja, o va in UK, che Mancini al momento “traballa” (vedremo dopo lunedì sera 😈 ) e Di Matteo Abramovic è capace di silurarlo pure se porta a casa la Champions’ (vedi il povero Grant arrivato ad uno scivolone 😈 dal traguardo).

    Terrei Ambrosini e Nesta (un “vecchio” fa sempre comodo).
    Venderei Pato, Boateng, Robinho, Cassano. Ibrahimovic solo se voglio rinunciare a vincere qualcosa nell’immediato (poi non si sa mai).

    Non metterei sotto contratto Muntari (nessun riscatto: a luglio si svincola, e credo che ve lo piglierete), riscatterei gli altri.

    Se non vendete Ibra, dando per scontato l’arrivo di Montolivo e Natali, comprerei Sahin, che mi pare l’unico giovane di talento europeo alla vostra portata (aka Silvio non scuce praticamente un cazzo), De Jong a parametro zero (o sbaglio?), Dzeko (che a quanto pare seguirà Tevez), Nastasic.

    Abbiati

    Abate Thiago Silva Mexes Emanuelson

    Montolivo, De Jong, Aquilani, Sahin

    Ibra, Dzeko

    Ergo (non conto quelli che non conosco à la Didac Vilà/De Sciglio)

    Abbiati, Amelia, terzo portiere

    Abate, Antonini, Bonera, Natali, Emanuelson, Mesbah, Mexès, Thiago Silva, Nastasic, Nesta (son già 9, cmq)

    Ambrosini, Merkel, Montolivo, Nocerino, De Jong, Sahin, Aquilani (e son già 7)

    Dzeko, Ibra, El Shaarawy, Maxi Lopez (e son già 4)

    Un centrocampista ed un attaccante in più per arrivare a 25, un 4-4-2 tipo quello qua sotto e via andare.

    Abbiati

    Abate Thiago Silva Mexes Emanuelson

    Montolivo, De Jong, Aquilani, Sahin

    Ibra, Dzeko

    Over 30 dalla metà campo in su: 2, di cui uno è panchinaro e l’altro è Ibra. Unica “vera” scommessa Nuri Sahin (che al Borussia cmq faceva sfracelli).

    Brutta non mi pare.
    E pure relativamente economica.
    No?

  15. beh, l’importante è che sei stato chiaro… 😀

    Oh ma lo sai che non mi dispiacerebbe la tua formazione?

  16. Ah, aggiungo che l’allenatore non mi interessa, potrà essere chiunque. Tanto non ci andrà bene e gli daremo la colpa di tutto.

  17. A riguardarla, forse mancherebbe una riserva “con fosforo” in mezzo (ma quelli tendono a costare) e magari un terzino (Didac Vilà, ripeto, non credo di averlo mai visto giocare).
    Per il resto per la Serie A mi par che basti e avanzi.
    Ed in Champions’ di strada se ne può fare.

    Poi temo per voi che alla fine della fiera arriveranno Muntari, Natali, se c’è l’occasione uno forte a prezzo di saldo e proverete nuovamente a pescare il jolly. Non so se la cosa può consolarvi almeno un po’, ma i vostri dirimpettai penso si comporteranno in maniera simile. Che per quanto non abbiano una rosa disastrosa come ad alcuni di loro piace raccontarsi (a me Alvarez, Ranocchia, Coutinho e Poli, chi più chi meno, piaciucchiano/piacciono, e Castaignos lo facessero giocare magari si potrebbe capire se è buono o meno), per tornare realmente competitivi hanno bisogno di tempo.
    Scudo 2012 non so, ma lo scudo 2013, Champions’ o non Champions’, ha già qualche sfumatura bianconera.

    P.S.: El Shaarawy non avrà dimostrato chissà che, ma mi pare che quest’anno abbia fatto una buona stagione.

  18. ahhh, la mia eva nella finestrella,cucciolona!!!!!!!!!

    effettivamente ero un pò scettico che la donzella discinta fosse lei,pareva la carbonero…ma anzi, la eva è anche meglio di quella sciaquetta…silvio,ingaggiala e rinunciamo a un top player!

  19. e comunque raga (adesso faccio il sapientone) quando i dirigenti fanno la lista dei giocatori in rosa,non devono fare un elenco di nomi, ma di ruoli.

    nella lista di 25 giocatori, devono verificare che ci siano playmaker/trequartisti,che vi siano centravanti d’area e seconde punte,che vi siano terzini e ali,che vi siano rubapalloni e costruttori di gioco…

    …cosa che ovviamente nel milan non viene mai fatta,così passaimo dall’avere 7 palleggiatori e un mediano ad avere 8 mediani e un playmaker…da 4 centravanti passiamo ad avere 5 seconde punte, per non parlare delle ali,che da anni ormai non se ne vede una.

  20. e comunque raga (adesso faccio il sapientone) quando i dirigenti fanno la lista dei giocatori in rosa,non devono fare un elenco di nomi, ma di ruoli.

    Evabbè, ma se non spari i nomi ti perdi la metà del divertimento. 😛

    Buona serata!

  21. mmm ibra e dzeko nn ce li vedo assieme

    dzeko e pato sì

    sta di fatto che due anni fa ci fu la contestazione dei non evoluti e arrivarono ibra e robinho

    Dove siete NON EVOLUTI??? in società forse non hanno ancora ben chiaro il messaggio

    C A C C I A R E I M I L I O N I oppure fate come Baglioni…

  22. oppure fate come Baglioni…

    “Questo piccolo grande amore?”
    Mah, sto calciomercato a me pare piu “Porta portese”.
    Speriamo che arrivi qualcuno da oltre manica, cosi potremo dire “viva l’inghilterra”!!!!

    Oddio sto facendo un patchwork. Meglio che la smetto prima di iniziare a pubblicare link contro il governo 😆 😆 😆 😆

  23. boss

    vedo solo adesso marVoCan

    errore di battitura

    Giuro sui piedi di Abate

I commenti sono chiusi.