38 3 minuti 12 anni

La fiammella della speranza lentamente si spegne. Mancano 3 partite e difficilmente i bianconeri non vinceranno il titolo: una squadra in forma reduce da 7 vittorie consecutive difficilmente accuserà 2 battute di arresto contro squadre abbordabilissime, insomma non basta che il Lecce faccia come quella volta con la Roma.

Il destino ci ha preso a calci ma al netto degli episodi e degli infortuni ci abbiamo messo molto anche del nostro. Scorrendo la classifica non possiamo dimenticare che contro le prime abbiamo portato a casa: 1 punto con la Juve, 1 punto con la Lazio, 1 punto col Napoli, 0 coi cugini e 4 con l’Udinese, penando l’inferno. Possiamo sostenere che in un campionato di scarsissimo livello come questo, basti vedere la lotta per il terzo posto che sembra una gara di ciapanò, si sfata il mito che il titolo si vince contro le piccole.

Rallegriamoci invece per il pieno recupero di Antonio Cassano. Non ha ancora i 90′ nelle gambe ma ieri ha mostrato, se ce n’era bisogno, quanto ci sia mancato. In una partita a tratti soporifera sono bastate alcune sue giocate per farla nostra. Sarà contento Prandelli. Sono lontane ormai le sue dichiarazioni di un annetto fa quando enunciava che Fantantonio per ottenere la convocazione avrebbe dovuto giocare di più, auspicando inoltre un suo trasferimento dal Milan. Codice etico (ma ha senso?) permettendo, a lui e Balotelli sono affidate le nostre minime chanches di arrivare in fondo all’europeo.

Voglio spendere qualche parola di apprezzamento per Mario Yepes. Professionista esemplare si è fatto trovare pronto alla chiamata, dimostrando che Allegri avrebbe dovuto dargli maggior credito. Onestamente piuttosto che mettere sotto contratto Natali, come 5° io terrei lui anche se è ben più anziano. Era comunque un atleta da tesserare una decina di anni fa, invece di rincorrere i vari Roque jr e Laursen.

Concludo con un occhio agli altri campionati, in particolare a queste squadre per le quali ho sempre un occhio di riguardo: saluto il ritorno in Premier League del Southampton che dopo 7 anni, un fallimento evitato e una discesa fino alla terza serie, rivede finalmente le stelle.

Clamoroso il 4 posto ottenuto in Bundesliga dal Borussia Moenchengladbach che accede al preliminare di Champions e alla possibilità di tornare in Coppa Campioni dopo oltre 30 anni. E pensare che l’anno scorso spareggiarono per non retrocedere.

Sensazionale infine la conquista della finale di Europa League da parte dell’Athletic Bilbao; Marcelo Bielsa ha effettivamente fatto un buon lavoro e tra una decina di giorni in finale sfideranno l’Atletico di Madrid.

38 commenti su “Speranza al lumicino

  1. Ripeto che finché c’è vita c’è speranza. I funerali c’è tempo per celebrarli. Però i dati sui punti conquistati con le prime sono importanti. Se vincerà la Juve l’avrà meritato.

    Cassano ci è mancato come l’ossigeno. Ho sempre osteggiato il suo ingaggio, non certo per le sue qualità tecniche, ma perché strasicuro che avrebbe combinato boiate a profusione. Invece mi ha piacevolmente sorpreso, comportamento esemplare in campo e fuori. Peccato per i problemi di salute, ma non è stata colpa sua.

    Su Marione sfondi una porta aperta. Un bravissimo difensore, lo adoro. Anche io rinnoveri a lui e lascerei Natali dov’è.

  2. Però i dati sui punti conquistati con le prime sono importanti. Se vincerà la Juve l’avrà meritato.

    Col gol di Muntari i dati sarebbero diversi. E saremmo a pari punti, e senza lo svantaggio della classifica avulsa. Si andrebbe a differenza reti.
    E in quel caso, se alla fine vincesse veramente la Juve l’avrebbe meritato?
    E sempre in quel caso, se alla fine avessimo vinto noi, avremmo demeritato, visto lo stato di forma della juve, le vittorie consecutive, l’unica sconfitta loro (perche col gol di muntari avrebbero perso)?
    Non capisco se quel gol di Muntari è stato un furto ai nostri danni, o una specie di giustizia divina che consegna all’unica squadra meritevole (la juve, a detta di tutti, voi compresi) lo scudetto del Risarcimento Storico.

    Se avessero dato quel gol, avremmo due squadre a 76 punti. Una ha meritato ecc ecc. E noi? Come ci siamo arrivati a 76 punti? A forza di gol in fuorigioco e rigori negati agli avversari?

    Si sta sottovalutando troppo la stagione del milan, non si fa che parlare di stagione fallimentare, di allegri inadeguato, di suicidio calcistico.

    Se Romagnoli convalidava, erano tutti a dire “CUORE MILAN, L’HA MERITATO CON 40 INFORTUNATI A PARTITA, NONOSTANTE I FAVORI ALLA JUVE”. E invece no, tutti a lamentarsi di Emanuelson trequartista (come se avessimo alternative).

  3. Ricordo l`anno scorso il pareggio contro il Bari e la sconfitta con il Palermo…

    Eppure abbiamo meritato lo scudetto…

    Nel calcio conta SOLO il risultato

    Noi contro il Barcelona abbiamo giocato (secondo me) meglio del Chelsea, ma il Chelsea e` stato eroico e noi una squadra di merda…

    Perche`?

    Perche` si e` qualificato…

  4. è destino per noi cacciaviti dividerci in fazioni. Così sia, mi presto al gioco.

    Io sono un “Contro Allegriano” diciamo moderato, non radicale, mettiamola così.

    Non posso fare a meno di notare che tutti gli “Allegriani” tendano ad assolvere il loro allenatore, sempre. Per loro il Mister non ha mai colpe specifiche o dirette. Lui sbaglia solo indirettamente, perché ha una rosa di merda (salvo poi dire che questa rosa è la più forte di tutti), perché gli arbitri, perché gli infortuni a caterva, perché la sfiga, perché non poteva fare altrimenti, perché la globalizzazione, perché la repubblica di Salò, perché Zio Alduccio non frequenta più il blog come un tempo, perché il papa non è re.

    Lungi da me discolpare la società, chi mi conosce sa quanto detesti a 360 gradi tutto l’operato del gruppo Berlusconi, dal calcio alla politica al mondo degli affari. Però cazzo, una responsabilità Allegri ce l’avrà?

    Gli vedete qualche capacità di innovare? A meno che per quest’ultima non intendiate mettere un terzino sinistro nel ruolo che fu di Rui Costa, Boban e Kakà… !

    Questo dal 4 3 2 1 non esce. Per lui è un mantra. Un precetto religioso.

    Non solo, anche quando non c’era bisogno, ha affidato a Seedorf il suo destino (dopo averne più volte tentato l’epurazione invano).

    Avete notato che El Sharawy è passato dalla tribuna all’essere titolare in una domenica? Non vi sembra confusione questa?

    Mi taccio sull’impiego a tutti i costi di Thiago Silva e sugli stupri alla meritocrazia, su cui spicca quello del Camp Nou per convocare Pato.

    E gli approcci alle partite da 3°Memorial Alfredo Longanari ?
    Ah no, è vero che non esistono allenatori motivatori. I giocatori si devono motivare da soli. Cazzo, per queste cose mi fate rivalutare Mourinho. A me. Vi rendete conto?

    In questi due anni, qual’è la caratteristica tipica del gioco di Allegri? Cosa ci ricorderemo alla fine di questo miniciclo, cosa racconterò ai piccoli quando mi chiederanno del Milan negli anni della crisi economica del 2012? Che Milan era? Io a parte ogni tanto un po’ di gioco a muro in velocità, non ricordo altro. Non saprei che cazzo dire a queste povere creature.

    E poi ovviamente in conferenza va a dire che è stato un mercato da 10 e lode… ma certo!

    Ergo, riassumendo… ok, vero il gol di Muntari non assegnato, vero gli infortuni, però Allegri non è assolutamente immune da colpe, merita una piena insufficienza.

    P.S. contro il Barça meritavamo di uscire. Pochi cazzi. Ci hanno piallato. Il Chelsea ha stuprato la meritocrazia (aridaje) come un Allegri qualsiasi. Mai definiti eroici. Solo catenacciari indegni e schifosi.

  5. Betis, non è questione di Allegriani-nonallegriani.
    E’ questione che i difetti e le critiche vengono fuori in maniera esacerbata quando si è dietro, e vengono minimizzati quando si è davanti.
    Domani ne parlerò meglio nel mio post.

  6. mai detto che la juve sia l’unica squadra meritevole del titolo!
    non puoi però darko riconoscere che anche noi abbiamo delle colpe sul perchè siamo dietro.

  7. Chiarisco il concetto: se vincerà la Juve l’avrà meritato, perché è stata continua, non ha mai perso, ha giocato bene, ha avuto fortuna (che ci vuole, per vincere); se lo vinceremo noi l’avremo meritato perché siamo rimasti lì malgrado una sfiga galattica, qualche svista arbitrale di troppo, abbiamo segnato una marea di gol prendendone tutto sommato pochi (segno di grande equilibrio). Io non sottovaluto la stagione del Milan, secondo me il Milan ha disputato una grande stagione: togliamo dieci titolari a partita alla Juve da inizio campionato o quasi, e poi vediamo che succede. Il gol di Muntari è stato un episodio importante, ma dopo di esso avevamo comunque un vantaggio che avremmo dovuto amministrare; ricordare continuamente quell’episodio non ha aiutato a mantenere l’ambiente sereno.

    Allegri: a me ‘sta storia che Allegri sia stato sempre assolto fa un po’ ridere. E’ dallo scorso anno, quindi dall’inizio di un campionato vinto, che si schiantano le palle a questo allenatore, sia che vinca sia che perda.

    Allegri non ha espresso un gioco spumeggiante ed è vero, ma è anche vero che non ha neppure degli interpreti in grado di esprimerlo (attenzione: non significa che non siano forti, bensì che non sono spettacolari). Allegri ha commesso vari errori, ma ci si dimentica che si tratta di un tecnico giovane, che deve fare esperienza a questi livelli e che, quest’anno, ma anche lo scorso anno seppure in misura minore, ha dovuto sempre approntare le formazioni in condizioni d’emergenza (e ricordiamocelo: i preparatori e lo staff medico non sono scelti da lui, ma dalla società)(no perché alcuni incolpano Allegri anche per gli infortuni)

    Quest’anno, nonostante sia evidentissimo che (forse) non vinceremo il campionato soltanto a causa di una sfilza di infortuni mai vista nella storia della serie A, si parla sempre, sempre, sempre, sempre di Allegri.

    Ma ci rendiamo conto che: Ancelotti era un cazzone ciccione rincoglionito, Leonardo un incompetente e uomo di merda, Allegri il male assoluto, una merda, un idiota (ho fatto un compendio di tutti gli insulti che abbiamo rivolto ai nostri tecnici negli ultimi anni, ma è incompleto)

    Ma dico, qual è l’allenatore che vogliamo? Facciamo i nomi. Ma attenzione: questi eventuali maghi della panca non devono pretendere molto. Né come stipendio né sul fronte mercato, ché Silvietto non sgancia per i giocatori, figuriamoci per un allenatore.

    Peraltro, per me, si può anche cambiare. Allegri, se proprio devo dirla tutta, non mi fa impazzire. Ma ha vinto due titoli, è giovane e può crescere, conosce già un ambiente non facile, e soprattutto non è lui il problema principale del Milan.

    Inoltre sono certo al cento per cento che insulteremo anche il prossimo allenatore e nel contempo assolveremo o tratteremo superficialmente tutto il resto. E ‘sta storia sta diventando noiosa.

    Parlo per me ovviamente, chi la pensa diversamente può continuare ad inveire contro l’allenatore eh? Ché qui vige la più assoluta pluralità d’opinioni, per fortuna… 😉

  8. In caso di mancato scudetto considererei Allegri colpevole, ma con le dovute attenuanti…

    Ok, noi milanisti dobbiamo riconoscere (e i più lo stanno affermando) che lo scudetto lo si stia perdendo ANCHE per partite oscene tipo quella di san Siro contro la Fiorentina, però, per la legge del contrappasso (o compensazione, fate voi), sarebbe bello trovare uno juventino, anche uno solo tra loro, riconoscere di avere vinto perché sì più forti e costanti ma ANCHE per episodi arbitrali che, soprattutto negli scontri diretti e verso la fine del campionato, hanno pesato non poco…

    Trovate uno juventino che lo stia affermando? Io francamente no, non riesco a trovarne uno che sia uno…

  9. Non lo troverai mai Kalu. Ma io non mi baso sulle dichiarazioni altrui per formare un’opinione tutta mia. Se credo che sia il caso di riconoscere dei meriti lo faccio a prescindere, non nego quella che – a torto o ragione – ritengo sia la realtà per ripicca.

  10. Quello che ritengo (e che ribadirò domani nel post, l’ho scritto ora perche stasera non ho tempo) è che chi sta davanti esalta i meriti e attenua i demeriti.

    A parti invertite diremmo “sì, è vero, Allegri ha sbagliucchiato qua e là, ma ha vinto quindi viva allegri”.
    E non sono sicuro che i gobbi, sempre a parti invertite, direbbero “sì, è vero, abbiamo perso 1 sola partita su 35, ma abbiamo una rosa del cazzo, bonucci è mediocre, chiellini è sopravvalutato, pirlo è morto, etc”.

    Cioè: i fessi pronti ad autospalarci merda sempre e comunque, e a non essere mai felici siamo noi.
    E’ un sottile filo di pianginismo, misto a naturale frustrazione dovuta alle peripezie negative di quest’anno.
    E ci fa molto interisti.
    Davvero.

    In attesa che arrivi un Mourinho anche per noi.

  11. Beh è ovvio che ormai può salvarci solo un miracolo. Improbabile.

    Sulla questione Allegri, che dire. Indubbiamente ha fatto i suoi errori, lo ha ammesso anche lui, e indubbiamente non ha un gioco spettacolare. E anche qualche difetto come la risaputa rigidità tattica (sempre il solito modulo).
    Però addossare solo a lui la colpa della mancata vittoria, se dovesse finire così, è ingiusto. Ingiusto perché una serie di infortuni così costante difficilmente l’ho vista in passato e non tenerla in considerazione, o peggio ancora associare questa ad Allegri, è da stupidi. Da stupidi perché non vedo cosa possa centrare Allegri con i guai di Pato (sempre infortunato) o Boateng (è Allegri che gli ha fatto venire la pubalgia), i guai di Cassano, e gli infortuni multipli dei nostri vecchietti.

    Quindi per me avrà si delle colpe ma non sarà il principale responsabile.

  12. Col gol di Muntari i dati sarebbero diversi. E saremmo a pari punti, e senza lo svantaggio della classifica avulsa. Si andrebbe a differenza reti.
    E in quel caso, se alla fine vincesse veramente la Juve l’avrebbe meritato?
    E sempre in quel caso, se alla fine avessimo vinto noi, avremmo demeritato, visto lo stato di forma della juve, le vittorie consecutive, l’unica sconfitta loro (perche col gol di muntari avrebbero perso)?
    Non capisco se quel gol di Muntari è stato un furto ai nostri danni, o una specie di giustizia divina che consegna all’unica squadra meritevole (la juve, a detta di tutti, voi compresi) lo scudetto del Risarcimento Storico.

    Se avessero dato quel gol, avremmo due squadre a 76 punti. Una ha meritato ecc ecc. E noi? Come ci siamo arrivati a 76 punti? A forza di gol in fuorigioco e rigori negati agli avversari?

    Si sta sottovalutando troppo la stagione del milan, non si fa che parlare di stagione fallimentare, di allegri inadeguato, di suicidio calcistico.

    Se Romagnoli convalidava, erano tutti a dire “CUORE MILAN, L’HA MERITATO CON 40 INFORTUNATI A PARTITA, NONOSTANTE I FAVORI ALLA JUVE”. E invece no, tutti a lamentarsi di Emanuelson trequartista (come se avessimo alternative).

    AMEN!

  13. rispetto l’anno scorso, a parità di giornata, noi siamo con 3 punti meno, la juve con 21 in più e tutte le altre con meno punti.
    Vuol dire essersi ripetuti a livelli più che buoni. Con tutto quanto successo quest’anno.
    Non considero tutto da buttare.
    Vanno riviste molte cose, senza ombra di dubbio, ma anche in considerazione del fatto che ci sarà il tanto agognato ricambio di giocatori, preferisco che non siano tutti novizi di Milan.
    Dovesse rimanere Allegri, perché non è detto poi che non se vada lui al di là delle parole che ha già speso, non avrei grossi problemi. Non mi pare che in giro ci siano fenomeni liberi di muoversi.
    Vorrei più garanzie dallo staff sanitario in generale, che da lì mi pare siano cominciati i problemi.

  14. ah, sui fenomeni liberi di muoversi, intendo allenatori che accettano una pasta e fagioli come ingaggio per allenarci.
    Perché qualche fenomeno in giro c’è anche… ma costa parecchio e vuole scegliere lui i giocatori.
    Caro Papadopulo, ci dispiace… :mrgreen:

  15. Oh, ma Ricky?

    è tornato dalla Russia?

    o si è fatto fregare con un matrimonio a pagamento con qualche strafiga già madre di 3 bambini che ora dovrà camparsi per tutta la vita?

  16. no no. E’ ancora là.
    E’ convalescente dall’operazione, perfettamente riuscita, tra l’altro.
    Ora, per tutti, si chiama Irina Salaklova. 😀

  17. Oh, ma Ricky?
    è tornato dalla Russia?
    o si è fatto fregare con un matrimonio a pagamento con qualche strafiga già madre di 3 bambini che ora dovrà camparsi per tutta la vita?

    sono tornato stronzi <3

    la russia è fantastica, è immensa. san piter sembra un'altra epoca. mosca sembra più in stile milano invece.
    le russe sono calde.almeno un 50/60% delle donne girava a metà pomeriggio in tacco 10 e gonna sopra il ginocchio…poi c'erano quelle proprio bollenti il cui tacco era sui 13-15 cm e la gonna non spuntava dal cappottino ma vabbè…
    niente matrimoni e soprattutto NIENTE OPERAZIONI 😀

    ho fatto un paio di giorni relax, oggi mi sono riletto tutti i post (ma pochi commenti), però sono venute fuori delle cose interessanti sta settimana…magari ne prendo qualcuna e la metto nel post di venerdì…

  18. OT : La ninfomane di Monaco di Baviera colpisce ancora:Broccola sull’ autobus un 31enne di colore e lo rinchiude in casa sua per ben 36 ore, costringendolo a sfrenati giochi sessuali.
    Le cronache dicono che pur avendo 47 primavere e’ ancora molto avvenente.
    E’ proprio vero che nella vita ci vuole culo, mai conosciuto una cosi……Anzi, sempre conosciuto quelle che prima di dartela ti facevano sudare, non 7 camicie, ma 10 cappotti 😳

  19. TUTTI A MONACO!!!

    p.s. per me la colpa principale di allegri è non aver sfruttato appieno il talento di giocatori straordinari come muntari,abate,antonini,gattuso,seedorf e compagnia.

    sono straconvinto che con guardiola non solo avremmo vinto a mani basse, ma avremmo assistito pure a del calcio champagne.

  20. comunque dai,fuori i nomi, chi volete al posto di allegri.

    mazzarri?
    delio rossi?
    gasperini?
    del neri?
    l’accoppiata galli-tassotti?

    è questa la roba che possiamo permetterci.

  21. e soprattutto,con che formazione-modulo avreste giocato quest’anno?

    non vale schierare pato,cassano,boateng.

  22. Tutti a Monaco, tutti a Monaco, tutti a Monacò…..

    Scommetto che mi farebbe passare pure il mal di schiena.. 🙂

    Per quanto riguarda Allegri straquotone (quasi come sempre) con il commento di Marcovanne delle 13.24

  23. mazzarri?
    delio rossi?
    gasperini?
    del neri?
    l’accoppiata galli-tassotti?

    Orrore zioalduccio… 30mila volte meglio il livornese…

    Hai pienamente ragione, ora tutti quelli che sbatterebbero fuori Allegri a calci nel culo, chissà a quale mister staranno pensando. Calcolando che in ogni caso il mister ha ancora 2 anni di contratto, SB prenderebbe un top? Spenderebbe per accontentare il top? Fantascienza, pura fantascienza. Ragazzi teniamoci il “livornese” ed acquistiamo qualche buon giocatore e soprattutto fanculo agli attuali medici… e magari il ritiro a Lourdes…

  24. Voglio Gus Hiddink!

    Sta allenando una squadra dell’oratorio islamico in Siberia.. !

    Possibile che non voglia venire al Milan?

  25. ma il problema non è l’allenatore, AS USUAL…
    cioè, credete che guardiola al milan riesca a fare lo stesso gioco del barçA?
    dove ha imparato ad allenare luis enrique?al barcellona pensate che avrebbe fatto la stessa fatica che sta facendo a roma?

  26. Zulli, piano con ” Tutti a Monaco” hai una certa eta’…….
    Puoi sempre presentarti col trio Matusa.
    Se invece e’ una (non penso) che gli piace molliccio, ci presentiamo io,te e Lele……. e la facciamo morire 😛

  27. Se invece e’ una (non penso) che gli piace molliccio, ci presentiamo io,te e Lele……. e la facciamo morire

    Minchia che brutta immagine… 🙄

  28. Rincon pensa per te… che il mio ad appena 53 anni compiuti va che è una meraviglia e stantuffa che è un piacere… Avrò un po’ di pancetta, ma per il resto… 😉

  29. i matusa sono di bocca larga… 😆 😆 😆

    se non altro, a quanto pare, la “vecchia guardia” ottiene piu risultati rispetto alle nuove leve: ricki va in russia e torna con le pive nel sacco, mdm oltre ai pennarelli in webcam non è mai andato, enzuccio ottura lavandini…

  30. io e betis viaggiamo alla stessa lunghezza d’onda direi

    magari venisse gus hiddink…

    Certo è vero come dite voi che con montomerda, acerbi e traorè nemmeno gesù cristo ci porterebbe in finale di champions

    Se poi il cane dovesse decidere di vendere pato, thiao e boateng, io ho chiuso col calcio

  31. Pensate ad Animamigrante che stasera sta peggio di noi…

    City-United 1-0 Kompany…

    Qualche considerazione

    -Che mostro è Yaya Tourè…
    -A noi Tevez faceva schifo vero? Meglio Pato…
    -Nasri e Clighy pure no?
    -Non so se Anima l’ha notato, ma lo United ha battuto TUTTI i corner (a parte uno forse) alla Milan…col passaggino indietro, loro non arrivavano fino al centrale difensivo, ma il risultato è stato lo stesso.
    Il City li ha battuti in mezzo e infatti il gol è arrivato da corner, il 14esimo quest’anno (secondo statistiche lette su Twitter) mandiamo i video dei corner a Milanello

    United molliccio non ha creato molto, mi aspettavo molto di più, ora se non ho capito male dallo streaming (prima inglese poi spagnolo) il City è avanti di 8 gol nella differenza reti (non contano gli scontri diretti)

    Posso farmi mandare a fanculo? Ah se avessero dato quel Gol di Muntari ora staremmo qui a guardare anche noi la differenza reti…

  32. Hiddink sta guadagnando 10 milioni netti a stagione.

    Altri nomi?

  33. Si parlava di “speranze ridotte al lumicino” in questo post?

    Partita di merda.
    La nostra, intendo.

    Vabbè, che loro avessero una rosa migliore della nostra si sapeva già.

    Loro hanno +8 di differenza reti, ma Newcastle in trasferta in lotta per la Champions’ e QPR in casa in lotta salvezza.
    Noi due squadre che il loro campionato l’han finito da un mese.
    Certo, anche l’Everton.

    Il City ha fatto 14 goal su corner perché c’ha una squadra di bestioni. Yaya Tourè, incredibilmente, è valso tutti i soldo spesi, abbondantemente. Un’operazione che tra cartellino e stipendio è costata tipo 80 milioni di sterline.

  34. Giusta la tua osservazione, ma non è che noi abbiamo una squadra di Messi… se prima di battere facessero salire Nesta/Yepes/Mexes (quello dei tre che gioca) T.Silva, e i centrocampisti anche noi non saremmo messi male di testa…

    Non sapevo i costi dell’operazione di Yaya Tourè però si, decisamente è valso (di partita intera ho visto solo questa, però non penso sia l’unica buona che ha fatto)

    PS: non mi spiego come abbiano fatto a non vincere col Napoli -.-

  35. Non ne avremmo fatti 14 magari…ma sicuramente più di quelli fatti fino ad ora (forse 1 massimo 2)

I commenti sono chiusi.