22 4 minuti 12 anni

Conte: “La mia squadra è imbattuta da 35 partite ma c’è sempre qualcuno che cerca il pelo nell’uovo.”

Sento un gran parlare, nell’ultimo mese, di “stagione fallimentare”. Tutti a dire che “aldilà del gol di Muntari” il Milan ha fatto schifo: niente idea di gioco, Allegri inadeguato, Emanuelson fuori posizione, Thiago, Boa e Pato rischiati inutilmente. E soprattutto, tutti a dire (anche in casa milanista, in uno slancio di superiorità sul piano dell’onestà intellettuale) che “SE LA JUVE VINCE, AVRA’ MERITATO”.

Cosa sarebbe successo se avessero dato quel gol? Intanto, per cominciare, saremmo a pari punti in classifica (ammesso e non concesso che avremmo perso con la Fiorentina e pareggiato con Catania e Bologna, e ammesso e non concesso che la Juve si sarebbe ripresa subito dal colpo inferto da noi). Niente classifica avulsa a sfavore nostro, si andrebbe a differenza reti, dove il divario è di pochi gol.

Sicuramente, qualcuno, specialmente tutti i tifosi milanisti onesti di cui sopra avrebbero detto “Cuore Milan, siamo lì in testa con settecentomila infortunati, e nonostante tutti i favori pro-Juve o anti-Milan di cui alleghiamo fascicolo”. (Sì, perché il fascicolo è considerevole anche senza il gol-nongol di Muntari)
Ma nessuno avrebbe detto “stagione fallimentare”. Nessuno si sarebbe lamentato di Urby trequartista, anzi avrebbe ricordato di come l’esperimento abbia fruttato qualcosina a metà gennaio quando Urby ci ha tolto un paio di castagne dal fuoco. Nessuno si sarebbe lamentato dei cross di Abate, ma avrebbe ricordato che comunque è il miglior terzino destro italiano. Nessuno si sarebbe lamentato del mancato arrivo di Tevez, ricordando la prestazione decisiva di Maxi Lopez con l’Udinese e con la Juve in Coppa Italia.
Quello che conta è il risultato, e il risultato avrebbe detto testa della classifica, quindi solo elogi: Ibra sempre più decisivo e sempre più capocannoniere, Cassano che rientra dopo un intervento al cuore e smercia gol e assist, Nocerino goleador che non riposa mai e diventa l’idolo dei tifosi, Yepes professionista impeccabile, Bonera che ha fermato Messi… Delle critiche nemmeno l’ombra: quei quattro sparuti anti-allegriani verrebbero subito tacciati di ingratitudine, di ignoranza, di essere “tifosotti”.

E la Juve?? Qualcuno avrebbe parlato ancora di “stagione dei miracoli” dopo la sconfitta col Milan? O sarebbe cominciato il treno di critiche al 4-2-4 di inizio stagione, alle amnesie di Bonucci, ai due rigori sbagliati di Pirlo, alla sterilità di Borriello e Quagliarella, a Matri che ha fatto lo stesso numero di gol di Nocerino? O si sarebbero attaccati solamente al mani di Seedorf col Bologna, ribadendo che Conte è l’allenatore perfetto della squadra perfetta (un po’ come fanno ora)?

E’ quindi soltanto una questione di punti di vista.
Il gol annullato a Muntari non è solo un episodio dubbio. Non è neanche un pelo nell’uovo. E non è nemmeno la più grossa ruberia dal 1998 ad oggi. No, signori: trattasi di Risarcimento Storico per dare il bentornato “a tre stelle” alla squadra più amata dagli italiani. E molti milanisti partecipano, inconsapevolmente o loro malgrado, a questa buffonata.
Probabilmente dovremmo tutti darci al basket.

22 commenti su “Il Risarcimento Storico

  1. Post perfetto e che ci fa guardare un po’ dentro nell’essere milanista. Più che questione di “punti di vista” è una questione di “punti”…

    Certo non sapremo mai se avessero concesso il gol a Muntari se avessimo poi effettivamente vinto quella partita e che se la Juve sarebbe successivamente crollata. Possiamo fare delle supposizioni e credo che tutti pensiamo che si, sarebbe andata così, ma otteniamo solo di rovinarci ancora di più il fegato… In ogni caso dopo quel “furto” eravamo in qualche “scappati” ed avevamo 4 punti di vantaggio che non siamo riusciti a gestire per colpa dei maledetti infortuni e della loro gestione.

    Restiamo con un pugno di mosche in mano e tanta rabbia e tristezza, con la consapevolezza che eravamo più forti ma forse non “cattivi” come loro. Non ha girato nulla in nostro favore, se avevamo un po’ di culo nella partita di andata a Torino, seppur annichiliti sul piano del gioco, stavamo portando a casa il risultato che si sbloccò solo grazie a due amnesie di Bonera e di Abbiati nei minuti finali. Da lì è partito tutto, se pareggiavamo (immeritatamente) quella partita avevamo noi 1 punto in più e la Juve 2 in meno, ma soprattutto quel tanto di culo che ci vuole per vincere i campionati.

  2. La mia posizione è: stagione non fallimentare del Milan, la Juve, se vincerà, se lo sarà meritato.

    Non mi pare che le due asserzioni siano incompatibili fra loro.

    Della Juve mi ha profondamente disgustato il comportamento, dei media la malcelata voglia di Juve. Ma al di là di questo, giacché non sopporto i pianginismi altrui, tendo a considerare il gol fantasma di Muntari uno spiacevole episodio e basta, non il risultato di qualche assurdo complotto. I “se” e “ma” lasciano il tempo che trovano. E’ chiaro che non dimentico: quando ci romperanno le palle accusandoci di godere di favoritismi, l’episodio lo tirerò fuori, è inevitabile.

  3. buongiorno…

    ovvio che non sapremo mai come sarebbero andate le cose se… in diretta eravamo tutti piuttosto incazzati, ricordo.
    Che poi il loro comportamento abbia acuito la rabbia, lo schifo e via dicendo, è vero. Almeno per me è così.
    Resto anche dell’idea che quell’errore abbia prodotto un danno piuttosto evidente. Al 25′ del primo tempo, stare sul 2-0, sarebbe stato abbastanza difficile da recuperare.
    Visto che è accaduto alla 25ª giornata (25/2/2012), quindi a 13 giornate dalla fine, qualche peccatuccio l’abbiamo commesso pure noi.

    E’ chiaro che non dimentico: quando ci romperanno le palle accusandoci di godere di favoritismi, l’episodio lo tirerò fuori, è inevitabile.

    non è in contrasto con il “merito” che gli attribuisci ? Perché, che abbiano fatto bene, è difficile negarlo. Altrettanto che ne abbiano tratto vantaggio.

  4. Naturalmente quando parlo di “cattiva gestione” degli infortuni non do la colpa ad Allegri, ma a tutto lo staff medico e chi ha dato loro l’autorizzazione a lavorare nel Milan. Forse Josef Mengele (l’angelo della morte nazista) avrebbe fatto meglio…

  5. non è in contrasto con il “merito” che gli attribuisci ?

    No, non credo sia in contrasto. Quando si parlerà di Milan favorito da arbitri e palazzo l’episodio servirà a ricordare a quelli con la memoria corta che si sbagliano. Non mi servirà di certo per provare che la Juve ha vinto pagando gli arbitri. E’ una roba da interisti che non mi appartiene.

  6. Non mi servirà di certo per provare che la Juve ha vinto pagando gli arbitri. E’ una roba da interisti che non mi appartiene.

    su questo non ci piove.

  7. sono d’accordo nel contesto generale del discorso, soprattutto quando,con un Milan avanti, ci sarebbero stati elogi per tutti. L’unico punto dove non sono d’accordo è su quel maledetto gol di Muntari e sposo la tesi di zullida che esprime anche il mio pensiero quando afferma:

    Certo non sapremo mai se avessero concesso il gol a Muntari se avessimo poi effettivamente vinto quella partita e che se la Juve sarebbe successivamente crollata.

    o abbiamo dimenticato Istanbul?

    l’episodio Muntari sarebbe stato decisivo solo se accaduto all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero del secondo tempo.E’ il clamoroso errore dell’arbitro che gli dà un’enorme valenza ma in fin dei conti è solo un episodio contrario come ce ne sono tanti come tanti sono i favorevoli. purtroppo non vengono equamente ripartiti,questo sì.
    ma qui si aprirebbe un altro discorso.

  8. Io il goal di Muntari non lo prendo nemmeno in considerazione. Quando perdi in casa contro una Fiorentina, una delle più brutte, e pareggi in casa con il Bologna, meriti di perdere lo scudetto. Pochi cazzi.

    Io rimpiango più gli infortuni che gli errori arbitrali.

  9. Sono d’accordo con Juangatsu.
    Quando eravamo avanti 4 punti tutti dicevamo che eravamo padroni del nostro destino, in piu’, dalla nostra avevamo il calendario.
    Quindi anch’io non mi attacco al gol di Muntari, sarebbe troppo comodo. Lo abbiamo perso contro Fiorentina e Bologna, punto e basta. Penso purtroppo che lo scotto della Champions lo abbiamo pagato caro, e questo era da mettere in preventivo, visto che i numerosi infortuni ci hanno tagliato le gambe e giocavano sempre gli stessi.

  10. mi sembra che si stia scoprendo l’acqua calda…chi vince ha sempre ragione,chi perde è un coglione,punto e stop.

    la stagione può considerarsi fallimentare solo per la società di pezzenti che abbiamo,per il resto si è andati al di là di ogni aspettativa.

  11. Non è vero, come ad esempio dice Marcovan, che il gol di Muntari sia solo uno spiacevole episodio. E non è nemmeno un complotto, su questo ha ragione. Diciamo una via di mezzo.

    Mi spiego meglio: prima di Milan-Juve ci fu quasi un mese di lamentele pressoché quotidiane da parte dei vari Conte, Agnelli, Chiellini, Marotta, una campagna martellante il cui non detto era che al Milan danno i rigorini. Dopo tutto questo can can non me lo toglie nessuno dalla testa che la terna arbitrale di Milan-Juve non fosse serena, e da lì il gol di Muntari impossibile da non vedere.

    Senza contare la faccia da culo di Conte che, a missione compiuta, dopo la partita disse che i toni erano stati alzati troppo.

  12. già, e Gennaro Delvecchio dove lo metti ? Ricordo la sua esultanza da disturbato mentale quando giocava nella Samp e aveva segnato a noi. Lui e Maggio. L’altro Fred Astaire… puah !!

  13. Dopo tutto questo can can non me lo toglie nessuno dalla testa che la terna arbitrale di Milan-Juve non fosse serena

    dici???romagnoli se la faceva proprio sotto mi sa…

    La stagione del milan, vista oggi, alla luce degli infortuni subiti, delle partite giocate bene/male, degli arbitri e quant’altro non è fallimentare. senza scudetto è certamente sotto le aspettative di inizio anno, perchè come rosa al completo siamo nettamente più forti di questa juve.

    però a questa juve va riconosciuto di aver fatto una stagione fuori dalle aspettative, perchè non ha ancora perso, perchè ha un buon gioco e dei gregari che stanno facendo un ottimo campionato (vidal su tutti). se vince, lo avrà meritato, direi.

    —-

    OT: a 26 anni muore d’infarto DALE OEN, nuotatore norvegese, campione mondiale in carica dei 100 rana.
    ritorno a chiedere: com’è possibile?

  14. tutti a concentrarsi sul goal di muntari, che però è solo la punta dell’iceberg…

    ci sono catania, bologna, fiorentina all’andata

    e questi sono solo i goal regolari non convalidati

    evito rigori e altre cose dubbie che nn sn decisive

    il risultato è sempre quello e lo ripeterò fino alla nausea

    CI MANCANO 8 PUNTI

  15. Io il goal di Muntari non lo prendo nemmeno in considerazione. Quando perdi in casa contro una Fiorentina, una delle più brutte, e pareggi in casa con il Bologna, meriti di perdere lo scudetto. Pochi cazzi.

    Condivido al 100%
    La stagione va considerata negativa … sarebbe stata fallimentare se avessimo perso la Supercoppa a Pechino.
    Ad ogni modo considero perso lo scudetto fin dalla sconfitta di Firenze, prima ancora del pari con il Bologna. L’unico lumicino di speranza, forse, è da collocare nelle difficoltà mostrate dai gobbi quando si è infittito il calendario … domani giocheranno la terza partita in una settimana, e domenica la quarta in 10/12 giorni … chissà che non crollino di botto, e nel caso speriamo di saperne approfittare …

  16. Da qui a dire che pero’ la stagione e’ stata fallimentare ce ne passa. Puoi essere competitivo fino in fondo, arrivare sul traguardo ed essere beffato. D’altronde vince solo una squadra, cosi come in Champions.
    Puoi fare una grandissima Champions, arrivare in finale, e perderla.
    Puoi fare un grandissimo campionato, arrivare all’ultima giornata e perderlo.
    Io pretendo di essere competitivo, poi posso anche non vincere.
    Non dimentichiamoci gli anni che oltre a non vincere niente, eri tagliato fuori da tutto gia’ a Dicembre, quello e’ fallimento.

  17. MD, di punti ne mancano anche alla Juve. Quando il tifoso fa queste assurde classifiche, di solito, tiene conto soltanto di quello che gli fa comodo.

    Corrado, ma è quello che ho detto io, più o meno. Che sia stato schifoso il comportamento di Conte e soci, l’ho sottolineato a più riprese. E che tale comportamento abbia condizionato il guardalinee Romagnoli è stato fin troppo evidente. Però, malgrado questo, eravamo davanti, e abbiamo toppato clamorosamente due partite, una delle quali contro una squadra praticamente defunta (perdendo contro di essa addirittura in casa); nel frattempo la Juve ha inanellato sette vittorie consecutive. La nostra ghiotta occasione noi l’abbiamo avuta e ce la siamo lasciata sfuggire, se loro non faranno altrettanto per me avranno meritato. Mi consolerò con una stagione tutto sommato viva fino alla fine (ma vi ricordate quando eravamo fuori da tutto già a Gennaio?).

    Non mi sentirò derubato quando (anzi: se) i gobbi vinceranno. Non stavolta. Poi ognuno la vive come vuole.

  18. Sono troppo buono 😆

    Mi era arrivata un offerta per i biglietti di Cagliari-Juve a Trieste in curva juve tramite l’associazione che organizza il Trofeo Legea di Umago a cui partecipo, io stavo x cancellare la mail, ma poi ho pensato al mio migliore amico…juventino purtroppo che voleva vedersi la partita e festeggiare lo scudo allo stadio (giustamente).
    Ieri a Trieste una giornata fuori dalla biglietteria invano xkè le curve sono ancora “bloccate” x motivi di ordine pubblico.

    Oggi tramite questa associazione è riuscito a trovare 6 biglietti… se non c’ero io se la sognava la partita allo stadio.

    Se esiste la giustizia divina, Pinilla o Ibarbo mi faranno un regalo…ma tanto so che i seghini compaesani di Betis ne piglieranno 3, magari perdono però domani il grande Oddo non può fermarli non essendo nemmeno convocato 😆

  19. Io semplicemente volevo dire che non si può giustificare un mancato scudetto per il goal di Muntari. Ci sono stati altri fattori che hanno influenzato in maniera negativa.

    E concordo con Max Basten e Rincon. La stagione non è fallimentare ma comunque negativa per le attese. Questo campionato lo potevamo benissimo vincere, anche se la Juve sta facendo granidssime cose, ma siamo stati bombardati dall’inizio del campionato da una serie infinita di infortuni. Senza avremmo sicuramente vinto.

    Detto questo, io ancoro un pochino ci credo. Ci vuole un miracolo ma finchè c’è la matematica…

  20. Io semplicemente volevo dire che non si può giustificare un mancato scudetto per il goal di Muntari. Ci sono stati altri fattori che hanno influenzato in maniera negativa.

    è qui il punto. 1 punto con la fiorentina, 2 col bologna.a fare almeno una vittoria in casa con entrambe (cosa direi non impossibile) a st’ora eravamo a +3, gol/rigore/fuorigioco a parte…

    crederci ora è dura, perchè la juve deve sbagliare (perdere/pareggiare, tanto non cambierebbe) 2 partite, ora però ne restano solo 3…
    serve il miracolo lecce domani, più fattibile ora con oddo manco convocato, altrimenti ciao…

I commenti sono chiusi.