62 4 minuti 12 anni

Queste sono le tipiche giornate in cui c’è poca voglia di commentare, figuriamoci di mettersi a fare analisi e riflessioni sul perchè una squadra che, partita coi favori del pronostico, non è riuscita a centrare l’obiettivo scudetto.

Una cosa però voglio dirla, spingendomi un po’ più in la rispetto alle considerazioni già affrontate su infortuni, episodi arbitrali e cali di concentrazione. Purtroppo una grossa mano ai bianconeri l’abbiamo data noi a giugno quando la dirigenza, e mica Allegri, decide di non rinnovare il contratto ad Andrea Pirlo ritenendolo non più funzionale al progetto, troppo costoso e forse anche ormai imbolsito. Detto che questa decisione stride se confrontata con altre cariatidi che infoltiscono la rosa, un Milan che si rispetti non avrebbe mai permesso che andasse a rinforzare LA rivale per antonomasia o come si dice oggi uno dei tuoi competitor nel campionato. Non doveva succedere.  Anche Kakà e Sheva furono venduti, ma andarono all’estero.

Dalla sua partenza abbiamo tutti sperato che la società innestasse a centrocampo un giocatore di qualità e di livello internazionale ma purtroppo questo non è accaduto. Noi si poteva vincere anche senza Pirlo, è vero, ma state sicuri che i gobbi non avrebbero trionfato. Mi tocca riconoscere che comunque la loro è una vittoria legittima e, al netto degli episodi, oserei dire anche ottenuta con merito.

L'unico godimento di ieri

A noi resta il rimpianto per una stagione che in campionato poteva essere migliore, e che comunque non è fallimentare perchè centriamo la Champions senza preliminari, che in europa ci vede comunque ritornati nelle prime otto, e che in coppa italia con più fortuna ci poteva vedere in finale. Le delusioni in campionato sono anche acuite da due derby persi e da zero vittorie con le grandi, eventi per i quali chiederei conto invece direttamente al nostro mister.

Il futuro. Deve passare obbligatoriamente per il taglio di almeno il 99% dei senatori, la fiducia per alcuni giovani (De Sciglio non ha niente da invidiare a Mesbah), e l’innesto di almeno 1 top player a centrocampo. Io sento in giro il nome di Mudingayi, onesto centrocampista di lotta. Ma  basta! Di giocatori cosi ne abbiamo già troppi, io sono stufo di vedere le partite del Milan e non provare alcun piacere per il gioco espresso come invece è accaduto quest’anno. 

Invece mi toccherà rassegnarmi alla solita estate di grandi nomi e grandi corteggiamenti per avere alla fine in rosa un Montolivo in più. O tempora o mores, caro Presidente!

 P.S. Comunque domenica tributiamo lo stesso un applauso caloroso ai ragazzi per l’impegno che non è mai venuto meno, e salutiamo come si deve Sandro Nesta e tutti quelli che saranno al capolinea. Triste, ma sono fuoriclasse di un Milan che non vedremo più per chissà quanto tempo.

 

62 commenti su “L’uomo in più

  1. Sinceramente rimpiangere Pirlo ora NO. Se lo si rimpiangerà, lo si farà l’anno prossimo se resterà a questi livelli giocando SEMPRE 3 volte a settimana tra turni infrasettimanali/CL/C.Italia

    Una domanda: Ma se l’anno scorso il Milan avesse rinnovato a Pirlo con lo stesso contratto che gli ha fatto la Juve (3 anni x 4.5 Milioni a stagione se non erro) quanti insulti si sarebbe presa la dirigenza che rinnova ai senatori?

    No perchè qui sembra non andare bene niente, lo si insultava da 3 anni per il suo gioco lento, si facevano le medie punti senza di lui/con lui e poi se ne va gioca UNA partita a settimana, fa comunque una buona stagione e ora si torna a insultare la società.

    Ha ragione MarcoVan che si critica a prescindere…

    Ah l’anno prossimo faranno la Supercoppa a Pechino ad INIZIO agosto, DOPO europei ed olimpiadi (non so se hanno qualcuno che ci va)… li voglio vedere se corrono come quest’anno tutta la stagione. (E come detto prima voglio vedere Pirlo dopo europei e iniziando a giocare ad inizio agosto)

  2. non st rimpiangendo Pirlo. tant’è che dico che si poteva anche vincere senza.
    dico però che andava rimpiazzato adeguatamente e poi mica agevolare la juve. o pensi che la juve senza di lui avrebbe fatto un campionato uguale?
    poi se guardiamo ai costi, non mi pare che gente più vecchia di lui costi di meno, proporzionandolo anche a quanto han giocato

  3. Ah un Milan che si rispetti? Ma se per uno scontro di gioco nel trofeo Berlusconi Kakà-Buffon gli abbiamo regalato Abbiati che gli ha poi permesso di vincer lo scudetto?

    Che Abbiati non sia un fenomeno lo sappiamo tutti, ma quel campionato (2006 se non erro, quello conteso) che avessero provato a vincerlo con Chimenti in porta…

  4. Non era una critica a te in particolare, avevo capito il senso del post, ma alla maggioranza o comunque a molti milanisti in circolazione su internet o anche in giro.

    Concordo con te che andava sostituito adeguatamente, ma fino a che non si è fatto male Aquilani stava facendo meglio, poi prima si è infortunato poi è finito in tribuna per non esser riscattato obbligatoriamente.

    In quanto a non rinforzare la Juve come detto su, hai anche li ragione, ma l’avevamo già fatto nel 2006…e son convinto che ad Agosto torneranno al Berlusconi… che PORTA SFIGA…ABOLIAMOLO

  5. Pirlo arava il campo in orizzontale da anni. Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

    Di questo passo rimpiangeremo anche Vieira.

    In ogni caso in un centrocampo di scarpari che manda in visibilio il Mister non avrebbe potuto giocare. E in una squadra ferma non avrebbe potuto lanciare niente e nessuno. Oppure sì, il suo amico invisibile, quello che per 4 anni ha lanciato nelle sue scodellate a vuoto che vi siete dimenticati, ma che tanto ci avevano fatto imprecare.

    è andato alla Juve (!!) e ancora non lo detestate.. certa gente per molto meno verrà ricordata con ignominia omnia secula seculorum.

  6. nel frattempo ibra reclama rinforzi.

    E fa bene. Anche io li reclamo. Anche tu. Tutti li vogliono.

    Quel puttaniere però va a fare bunga bunga per sparare le ultime cartucce.

  7. intendo dire che non verrà accontentato e probabilmente non la prenderà con filosofia.

  8. Allora Pirlo è stato ceduto a quella che NON era considerata una diretta concorrente. Faceva molta più paura l’inter dei gobbi. Poi loro hanno trovato in Vidal l’asso dalla manica (Boateng 2010/2011 docet), zero infortuni (quasi come noi l’anno scorso) ed erano sempre dalla parte giusta dell’episodio che cambia la partita.

  9. pirlo non è stato ceduto a nessuno,pirlo era svincolato punto e stop.

    la finiamo di parlare di quella merda?

  10. oh, io un giocatore alla juve fosse anche mesbah non glielo vendo!

  11. i vecchi eran tutti svincolati a giugno, com’è lui parte e ci teniamo clarenzio, ambro, rino ecc. ecc.
    se pirlo è una merda ben vengano allora i fini dicitori alla muntari e mudingayi.
    piaccia o no pirlo alla juve resta nella storia degli affari rossoneri come davids e benetti.

  12. Aquilani ….. siamo in corsa per il campionato e non (possiamo?) schierarlo.
    come maxi lopez.
    paura dei riscatti?

  13. Ma lui che ci va senza colpo ferire? Dopo 9 anni di Milan si accorda (e da molto perché se ne parlava da molto) con i gobbi…! Mah…

    Ieri pare abbia dichiarato di sentirsi ancora il numero 1 e di averlo dimostrato. Eh caro il mio finto specialista di punizioni, ti attendo al varco… tra europei, supercoppa ad agosto e champions l’anno prossimo tirerai le cuoia prima di novembre.. ed io sarò là ad insultarti.

    Il numero 1… ma roba da matti..

  14. non confondiamo la merda con la cioccolata.

    edgar davids è stata la più grande cazzata in uscita che il milan abbia mai effettuato, e la juve davids se l’è goduto per anni, pirlo durerà molto meno.

    gli altri senatori sono rimasti perchè hanno accettato il contratto che è stato loro offerto dalla società,sennò se ne sarebbero andati pure loro.

    detto questo,muntari ha fatto più gol in sei mesi di pirlo negli ultimi 5 anni.

  15. Ad Ibra i rinforzi erano stati promessi da tempo. Che sia per questo che spesso sembra giochi scazzato?

    Sul post: neppure io, come M90, penso che lasciare partire Pirlo sia stato un errore. Semplicemente era inevitabile. L’errore è stato non sostituirlo adeguatamente. Ma i giocatori di grande qualità costano più di quelli di qualità buona (tipo Aquilani). Il discorso è sempre quello: il vil denaro.

  16. il vil denaro

    no, il discorso è il disarmo totale dell’ambiente, per sostituire pirlo non era necessario spendere 40 mln per fabregas,bastava spenderne la metà e avevi sia nainggolan che asamoah.

    dagli asamoah e nainggolan ad allegri, al posto di aquilani e muntari,poi vedi come finisce.

    il fatto è che in via turati asamoah e nainggolan non li conoscono nemmeno, abbiamo degli osservatori a libro paga o gli acquisti ce li fa direttamente raiola?

  17. Io Ibra lo lancerei trequartista l’anno prossimo. Maglia numero 10 e con lui in avanti una prima punta seria e Cassano!

    Il male purtroppo è dietro.. servono 4 terzini e 4 centrocampisti. Troppi vero per una società in decadenza?

  18. da quello che leggo i 4 centrocampisti li hanno già presi.

    certo,fanno vomitare, ma li hanno già presi.

  19. però sono tutti a parametro zero,così i coglioni come diavolino si massacrano di seghe.

  20. Comunque Galliani ha già detto: “Complimenti alla Juve, noi siamo felici del secondo posto e dell’accesso diretto in Champions, Top Player? Abbiamo già Ibra e T.Silva. Ibra vuole i rinforzi? Lo consolo io…”

    NO comment…sarà una lunga estate

  21. Sei punti col Milan, zero col Novara: sicuri che tra le due è retrocessa quella giusta? Cit. Interisti.org 😀

  22. Zio se è per questo ha preso anche un bel centrale, un giovanotto di belle speranze e per ora sconosciuto ai più: Natali….

  23. e certo che la squadra per l’anno prossimo è gia bella che fatta.
    Prendete la rosa di oggi, segate i vecchi, inserite montolivo e un randellatore che volete per arrivare a 25 e siamo a posto cosi.

  24. Asamoah e Nainggolan in via Turati li conoscono benissimo, ma costano. Quindi si tratta di vil denaro.

    Galliani ha già detto che non abbiamo bisogno di top players perché abbiamo già Thiago e Ibra. E ricomincia la litania…

  25. Non leggete l’intervista di Galliani rilasciata stamattina.

    Non c’è bisogno…Andate a rileggervi quelle di questi anni.. è uguale. Dovreste già saperla a memoria come una filastrocca.

  26. se costano anche nainggolan e asamoah il caro berlusca deve levarsi dal cazzo,perchè quei due la costano molto meno dell’esercito di zoccole tuttora a carico del papi.

    però in questo caso piersilvio e marina non hanno nulla da obiettare.

  27. sia ringraziato Silvio se in rosa possiamo permetterci non uno ma ben 2 top players…. che tristezza.

  28. ed è proprio in questi casi che chi di dovere avrebbe bisogno di un incoraggiamento da parte degli ultrà.

    però quei quattro camorristi di contestare non ne vogliono sapere, a loro interessa solo mungere la curva sud…bella la storia della maglietta ro$$a.

  29. Ma finché ci sarà gente che ringrazierà genuflessa la proprietà per avere ripianato 70 milioni di euro (buco peraltro causato da una politica attuata dalla proprietà stessa, non da mia nonna), che cosa pretendete?

    Accontentatevi dei buoni parametri zero e di un allenatore normale. Io mi accontento: l’anno scorso scudetto e supercoppa italiana. Non male dopotutto

  30. dalla squadra io non pretendo nulla,se uno è una pippa non si può pretendere che diventi fenomeno.

    ma da uno stramiliardario che ha ville in tutto il mondo e uno stuolo di zoccole a suo carico, io pretendo che compri giocatori seri,non merda raccattata dalle fogne.

  31. uno stuolo di zoccole a suo carico

    Deliziosa espressione… 😉

  32. Prendete la rosa di oggi, segate i vecchi

    sono 4 anni che si devono segare i vecchi e puntualmente ce li ritroviamo sempre in squadra. pagare per un anno intero Gattuso per fare 89 minuti in un campionato (malattia a parte) o, peggio, Inzaghi per farne 44 e Zambrotta per rovinare la squadra tutte le volte che entra è da suicidi. Maldini e Costacurta, con tutto l’affetto che si possa nutrire, andarono via a 40 anni suonati e qualcuno voleva ancora trattenerli. Vedremo. io dico che almeno 2,forse 3 su 5 resteranno. Pirlo è andato via per fine contratto. era liberissimo di andare dove voleva e ha scelto chi lo pagava meglio. Voi che avreste fatto al suo posto? Mudingayi? per carità! tanto vale tenerci Muntari che come randellatore non ha uguali.

  33. La scenata di Muntari ieri alla sostituzione è stata assai goduriosa. 😉

  34. X quanto riguarda Pirlo poi c’e da considerare che se si rinnovava a lui x 3 anni poi anche tutti gli altri “vecchietti” l’avrebbero preteso!

  35. Pensa se Galliani avesse concesso il triennale da 4,5 mln a Pirlo e Andrea avesse patito infortuni a ripetizione come capitato a quasi tutta la rosa quest’anno (e l’anno scorso … e due anni fa … e …). La stagione del bresciano alla Juve va letta non solo in ragione della batteria di corridori che gli girava intorno, ma anche con una squadra di preparatori atletici ben diversa da quella che opera a Milanello.

  36. Ragazzi ma qui si parla di aria fritta.
    Pirlo ha fatto bene alla Juve prima di tutto perche’ e’ stato bene fisicamente, e poi perche’ ha sempre giocato una volta alla settimana.
    Poi non dimentichiamoci che un conto e’ il nostro centrocampo, un conto e’ avere attorno altri tre del tuo reparto che corrono.
    Nella prossima stagione giocando ogni tre giorni, scommettiamo che Pirlo non si ripetera’ ?
    Comunque io sono uno di quelli che non lo rimpiange, lo sbaglio piuttosto e’ stato farlo andare ad una diretta concorrente.

  37. Purtroppo il risultato e tutto il contorno (scudo della Juve) non ci ha fatto godere di due scene fantastiche.

    Julio Cesar che percula Ibra che poi lo infila nel rigore (e anche a inizio secondo tempo).
    Muntari che fischiato all’uscita accarezza lo stemma del Milan 😀 [e Caressa che lo accusa, dicendo che deve prendersi i fischi e basta e doveva stare zitto senza fare certe dichiarazioni… non ho parole]

  38. Pirlo non può essere rimpianto.Lui voleva un contratto più alto e noi avevamo un’altra politica sugli over 30 nei rinnovi.

    Comunque parlate quanto volete ma a me nessuno toglie dalla testa che sono stati gli infortuni a penalizzarci. Avessimo avuto quasi tutta la rosa, non sarebbe mai finita così.

    E qui subentra il discorso della rosa. La nostra rosa era la migliore? Si perchè nessuno ha giocatori del calibro di Ibrahimovic e di Thiago Silva. Ma nonostante la nostra rosa fosse la migliore, possiamo dire che la nostra rosa fosse imperfetta? Si perchè è fondata sulla classe di due giocatori, un ottimo attacco (tralasciando la sterilità degli attaccanti di quest anno), qualche giocatore buonino ma poi allo stesso tempo da il centrocampo più falegname di tutti i Milan che ho visto e da una accozzaglia di vecchietti.

    Quindi si con la rosa migliore dovevamo vincere lo scudetto ma, essendo allo stesso tempo imperfetta e soggetta ad un ecatombe sin da inizio stagione, lo scudetto non si è più vinto.

  39. No NO nooo… sapete cosa vuol dire questo?

    OFFICIAL: AC Milan v. Chelsea on July 28 at Miami’s Sun Life Stadium. See you there!

    Che torniamo a fare quella cazzo di preparazione in america… va bene anche l’inter l’anno del triplete l’ha fatta, ma a noi ha sempre fatto male…io mi chiedo: perchè???

  40. Perché siamo dei pezzenti e vogliono fare soldi con amichevoli strapallose tra presunte grandi squadre.

    Tra l’altro contando che ci saranno gli europei, il 28 luglio a Miami contro il Chelsea giocheranno Bonera, De Sciglio e Darko. Per il Chelsea Bowsinga, Petterson e Zullida chiamato all’ultimo per far numero…

  41. io mi chiedo: perchè???

    perchè Galliani pur di far soldi giocherebbe anche contro l’Atletico Mogadiscio il 31 dicembre in Mozambico alle 12.30 con 53 gradi. al sole però.

  42. Grazie Betis, ma quei giorni si laurea nella specialistica la mia “bambina”…. per cuise puoi vai tu al posto mio, altrimenti mandiamo Rincon…

  43. Sinceramente rimpiangere Pirlo ora NO. Se lo si rimpiangerà, lo si farà l’anno prossimo se resterà a questi livelli giocando SEMPRE 3 volte a settimana tra turni infrasettimanali/CL/C.Italia

    Una domanda: Ma se l’anno scorso il Milan avesse rinnovato a Pirlo con lo stesso contratto che gli ha fatto la Juve (3 anni x 4.5 Milioni a stagione se non erro) quanti insulti si sarebbe presa la dirigenza che rinnova ai senatori?

    quoto e riquoto.
    anche io vorrei vederlo a fine novmebre se ancora ha la lingua che non gli penzola fino al ginocchio…
    li ha fatti vincere vero.ma non è stato come quando l’inter ci ha venduto seedorf x guly…

    nel frattempo ibra reclama rinforzi.

    E fa bene. Anche io li reclamo. Anche tu. Tutti li vogliono.
    Quel puttaniere però va a fare bunga bunga per sparare le ultime cartucce.

    direi.e ibra li sfancula tutti,insieme a raiola, se il mister X di quest’anno è mudingay.così come thiago ci saluta x il barcellona…
    4 terzini sono fin troppi.abate e desciglio a dx, antonini a sx come riserve van benone.ma manca il top player titolare…

  44. Aquilani ….. siamo in corsa per il campionato e non (possiamo?) schierarlo.
    come maxi lopez.
    paura dei riscatti?

    ovvio.
    x aquilani andremo a far i pezzenti a liverpool.
    x maxi addirittura col catania (madonna col catania..almen osopra è il liverpool, un po’ di storia ce l’ha..)
    e x el92 vedremo di regalare un altro difensore bravo al genoa, che tanto noi ne abbiamo -.-””

    io vorrei indietro romagnoli, che zeman è 2 anni se lo porta appresso (prima foggia, ora pescara)…qualcosa vorrà pur dire!!

  45. quei giorni si laurea nella specialistica la mia “bambina”

    Io sono invitato, vero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  46. Ricky mi sa che l’abbiamo ceduto a titolo definitivo sai…perchè noi siamo dei geni del mercato…

I commenti sono chiusi.