52 6 minuti 12 anni

Come promesso torna la tradizionale rubrica estiva. Parleremo di mercato, dei nuovi Morganella, di Europei, di Milan e di tutto ciò di cui vi farà piacere parlare.

Richiamandomi a quanto scritto settimana scorsa, devo innanzitutto concludere le personali valutazioni sulla stagione appena terminata.

Lo farò in ordine gerarchico…

Berlusconi (2). Sulla questione Berlusconi avete imparato a conoscermi. Non la butto mai in politica, non lo insulto, non lo disprezzo, non lo idolatro e non lo ritengo un genio. Sono lineare nell’affermare che senza i suoi soldi il Milan non sarebbe quello che è oggi, ne quello che è stato ieri. Soprattutto non potrebbe essere quello di domani. Ripianare ogni anno non è uno scherzo. Gestire una società di calcio nel presente, non è “semplice” come negli anni ’80. E’, quindi, facile gridare “caccia la grana”, quando nel corso del tempo ne ha cacciata un’infinità, a volte purtroppo anche per mettere toppe alla mala gestio di Galliani oppure per soddisfare i suoi gusti sessual-calcistici (es. Ronaldinho). Ciò premesso, la sonora bocciatura è figlia del suo unico folle intervento presidenziale di questa stagione: il mancato acquisto di Tevez ovvero la mancata cessione di Pato. Mai scelta fu più infausta. Lo ribadirò sino alla noia, ma quella decisione ci è costata lo Scudetto, più di qualsiasi infortunio o gol di Muntari.

Galliani (6). In queste ultime due stagioni si sta riscoprendo come dirigente e uomo mercato. A mio parere avrebbe meritato un voto maggiore, ma la fotografia del pranzo con Tevez ci ha costretto alla più grossa figura di merda a livello planetario che io ricordi (eccezion fatta per “Meani” o le “luci di Marsiglia” s’intende). Ragionando da un punto di vista tecnico, l’acquisto Tevez sarebbe stato geniale e determinante, ma le colpe del suo mancato arrivo non sono a lui attribuibili. Ottime le intuizioni di Nocerino e Muntari. Discutibile, invece, la gestione del rapporto con la Juventus. In tempi non sospetti dissi che questo campionato era destinato a Torino, lui, come sovente accade, ha deciso di piegarsi.

Allegri (5). Reputo Allegri il miglior allenatore possibile per l’attuale Milan. Non lo cambierei con nessuno. Si merita, però, un voto negativo. Le attenuanti sono molte, anzi moltissime, ma perdere 8 punti negli ultimi 2 mesi è un delitto che non può essere perdonato ad un tecnico del Milan. Gli infortuni e il calendario non ci sono stati amici, ma nel momento topico mi è parso mancare di elasticità mentale. L’ostinazione con cui ha giocato il 4-3-1-2 in carenza di uomini è assurda. Se mancano gli interpreti, a lungo andare la reiterazione nella collocazione di giocatori fuori ruolo porta pochi benefici e molti danni. In egual modo l’insistenza su uomini in palese difetto di condizione e personalità. Dall’eliminazione con il Barcellona in poi avrebbe dovuto scegliere un undici solido e di garanzia. Al contrario ha scelto di riproporre un Mexes sbandato, un Emanuelson stranito e un Robinho indisponente solo per tener fede alla sua concezione di calcio. In astratto è giusto, in concreto a volte serve più capacità di lettura del momento. Il campionato non lo si è perso con la Fiorentina o con il Bologna, ma la confusione tecnica di quelle due partite ha contribuito. In ogni caso si deve ripartite con lui, perchè, se accompagnato da maggior “fortuna”, sarà l’allenatore della stella.

Si viene… Bakaye Traorè (1985). Cerchiamo di essere onesti sul punto: ho visto giocare Traorè solo una volta. Da quel poco che ho scorto, mi pare sia un centrocampista fisico, potente e dotato di discreta tecnica. Ho sentito gente paragonarlo a Vieira, a Desailly o a Boateng. Mi sembra che tutti abbiano le idee un po’ confuse. Io non mi sbilancio, credo che sia un potenziale buon rincalzo e penso che assomigli vagamente a Yaya Tourè. Fosse forte anche solo la metà di quanto lo è Tourè saremmo a posto.

Si va… Flavio Roma (1974). Saluto prima il nostro terzo portiere. Ottimo atleta. Uomo e professionista serio. Una sola partita in tre anni, qualche presenza in panchina e molte buone prestazioni in amichevole. Si è sacrificato alla causa del Milan dopo una lunga e splendida carriera al Monaco. Grazie di tutto Flavio.

Consigli per gli acquisti. Didier Drogba (1978). E’ di un’ovvietà sconcertante questo consiglio, ma, nonostante l’età calcistica, mai mi lascerei sfuggire Drogba a costo zero. Non ho idea di quanto possa dare ancora al mondo del calcio europeo, eppure sento che un paio d’anni di Didier potrebbero essere la nostra fortuna. In caso di permanenza di Ibrahimovic, Drogba potrebbe essere perfetto, rappresentando la fortuna di entrambi. Sostituto di Zlatan, oppure prima punta con Ibrahimovic libero di muoversi come e dove gli piace. Valutati i pro e i contro, io firmerei con lui fra 5 minuti.

L’argomento a piacere. Apro un nuovo spazio, che mi auguro possa avere più fortuna e continuità della rubrica “Chiedetelo a Palazzi”. Ogni settimana individuerò un utente, il quale a sua volta sceglierà un argomento di discussione. Nella settimana successiva, cercherò di sviluppare lo stesso così da poter lanciare una conversazione sul tema. Vediamo cosa succede. Potrei cercare un utente “facile”, capace di mettermi alla prova subito con qualche idiozia o volgarità, ma invece per partire scelgo il presidente onorario Marcovan. Hai tempo, da ora, sino a venerdì sera per pensare ad un argomento. Attendo tue istruzioni.

52 commenti su “Si viene e si va…

  1. Analisi molto condivisibile come l’acquisto a costo zero di Drogba. Certo qualcuno dirà vogliamo i giovani e poi saremmo felici per un trentaquattrenne? Io credo che con il suo fisico e la sua professionalità possa dare ancora molto, d’altronde Zanetti corre più di Antonini mi sembra…

    La cosa che non mi va, non nel post, ma in quello che si sente in giro e cioè che Nesta e Gattuso potrebbero ripensarci… Il primo ne sarei anche un po’ contento, ma dopo le lacrime e i saluti di 15 giorni fa credo che faremo un’altra figura di M….. tipo quella descritta nel post da Galliani a pranzo con Tevez…

  2. e poi si dice che solo le donne pensano allo shopping ! Quando si tratta di disfare l’armadio stagionale dei giocatori nessuna donna regge il confronto 🙂

  3. buongiorno…

    bel post, condivido tutto.
    Esattamente le stesse cose che penso anch’io. Per modo e contenuto.
    E in più non te la tiri, dote non di tutti.
    Ti dirò che su Drogba, quando ho letto la notizia dell’addio al Chelsea, ho fatto subito il tuo stesso pensiero.
    Un paio di anni ad alti livelli questo te li fa ancora. Eccome.

    Dizò, nel disfare l’armadio hai perfettamente ragione.
    E’ sugli acquisti che siete ancora imbattibili.
    Ma non parlo dei giocatori… 😉

  4. Drogba mi piacerebbe, eccome.
    Ma ancor di piu mi piacerebbe El Nino Torres.

  5. Drogba sarebbe ottimo, per non dire fantastico.

    Non è questione di tirarmela (accade che me la tiri anche io! 😉 ) … E’ questione di approcio.

    Tutto qui.

  6. Bal post Camisa, condivido

    Galliani: “Il nostro vero mercato saranno Pato, Flamini e Thiago Silva, 3 top players infortunati la scorsa stagione.”

  7. Condivido parzialmente il 2 alla presidenza poichè è vero che aver fatto saltare tevez è colpa grave, ma va detto che è arrivato Maxi che ha giocato poco o niente, nonostante le volte che abbia calcato il campo abbia risposto molto bene.
    e per questo motivo abbasserei di mezzo voto quello di Allegri, effettivamente testardamente ancorato a un modulo di gioco.
    Drogba…. a mì ta mal dìset?…..giocatore favoloso, da tesserare altrochè.
    Avercene.

  8. Gente che va e gente che viene………..
    Io sono piu’ proccupato per la gente che andra’.
    Ibra potrei anche accettarlo, per diverse ragioni:
    Ormai viaggia verso i 31.
    Andasse via Ibra sicuramente arriverebbe uno tra Tevez o Balotelli.
    Recuperare Pato? Io gliene ho dette di tutti i colori, lo ammetto, ma proprio perche’ lo reputavo un fenomeno, la sua situazione mi ha fatto ancor piu’ incazzare.
    Altra cosa che puo’ essere positiva se parte Ibra, sarebbe la speranza di vedere un altro tipo di gioco non basato solo su di lui.
    Altro discorso merita il capitolo Thiago.
    Se parte questo sono cazzi, gia’ abbiam perso Sandrone, se perdiamo anche Thiago sara’ dura rimpiazzarlo.
    Sempre con l’ottimismo, stiamo alla finestra e vediamo che succede. Sperando di non buttarci giu.

  9. Andasse via Ibra sicuramente arriverebbe uno tra Tevez o Balotelli.

    tu ci credi? io no.
    E comunque l’Inter aveva Ibra E Balotelli. Perche noi dobbiamo avere o l’uno o l’altro?

  10. Se ne va Ibra e arriva Kaka`

    tutti in lacrime per la commozione, l`amore ritrovato

  11. GALLIANI: “Maxi Lopez e Aquilani non verranno riscattati…Merkel è del Genoa al 100%. Non abbiamo mai cercato Kolarov, anche perchè abbiamo già 4 terzini sinistri in rosa: Antonini, Mesbah, Taiwo e Didac Vilà”

    Galliani, spero tu stia facendo il solito gioco delle tre carte.

    Ma Aquilani andava riscattato.

  12. nel voto a galliani è stato considerato il mancato utilizzo di lopez e aquilani per contrattare sul prezzo del riscatto?

    io poi ci andrei cauto con drogbà, un anno di contratto e non di più, la champions vinta mi sa tanto da canto del cigno.

  13. Non è stato considerato in effetti.

    Ammetto di essermelo scordato.

    Questo potrebbe influire su un abbassamento del voto… Fermo restando che anche con Aquilani o Maxi Lopex più in campo poco (secondo me) sarebbe cambiato.

  14. aquilani effettivamente si, forse non avrebbe cambiato molto, ma una bella punta d’area come lopez avrebbe cambiato tantissimo,visto che il nostro centravanti nelle ultime pertita giocava a 40 metri dalla porta…

    …e chissà quante ne hanno fatte in questi anni sotto il nostro naso.

  15. si ma tenere volontariamente un Aquilani supposto sano in panca, costringendo il mister a giocare con Muntari (e quindi Nocerino fuori posizione e tutto il resto) o addirittura Seedorf, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
    Significa non pensare alla vittoria della partita ma al risparmio di qualche soldo.

  16. si ma tenere volontariamente un Aquilani supposto sano in panca, costringendo il mister a giocare con Muntari (e quindi Nocerino fuori posizione e tutto il resto) o addirittura Seedorf, è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
    Significa non pensare alla vittoria della partita ma al risparmio di qualche soldo.

    E stranamente la stampa non ne parla nemmeno, come se fosse una cosa normale in un grande club

    Se io fossi Thiago Silva…

    Non ci voglio nemmeno pensare

  17. Maxi scaricato….. lo abbiamo trattato come un cane, una settimana in albergo…. oltre a essere una società di pezzenti, moralmente facciamo schifo.

  18. Merkel ovviamente lo abbiamo lasciato la, avanti così.

    … ma tanto abbiamo Mudingay nel mirino … 🙁

  19. Buondì, Drogba per me è il centravanti più forte che c’è in Europa. Forse esagero ma è’ un mio idolo da sempre.
    Detto questo mai e poi mai lo vorrei al Milan.
    E’ vecchio, e me ne fotto se è in perfette condizioni fisiche, il Milan ha bisogno di rinnovarsi, non possiamo attaccarci ad un 34enne per rifondare il Milan, nè possiamo pretendere che un totem come lui faccia panchina a favore di qualche giovane speranza.
    Io vorrei vedere un progetto a prescindere dalle vittorie, come tifoso vorrei che si intravedesse un filo conduttore negli acquisti e nella gestione dei giocatori; vorrei dei giocatori giovani che possano aprire un ciclo magari non di vittorie, ma almeno di continuità di gioco e appartenenza alla squadra.
    Invece sono 5 anni che vedo solo rattoppi.

    Per questo do 0 a Berlusconi e 0 ( con riserva)a Galliani, a Berluscini perchè è evidente che ha smesso di occuparsi di una sua proprietà ( neanche allo stadio si presenta, cosa c’è di più bello per un tifoso se non andare a vedere la TUA squadra del cuore?? NOn credo che i vari Moratti, Agnelli, Perez, Abramovich siano meno indaffarati)e probabilmente non vede l’ora di cederla; a Galliani ( se fosse vero)perchè ha privato la squadra di soluzioni tecniche ( aquilani e maxi lopez) nel momento più cruciale del campionato, scelta che con ogni probabilità ha permesso alla juve di mettercela al culo. ( scusate il francesismo)

  20. 😡 Mudingayi…. aaaaah…
    che batteria di taglialegna avremo, Gravesen 💡 è ancora libero?

  21. Aggiungo una cosa , così mi becco anche un pò di ingiurie…io Thiago per 50 milioni, a Manchester lo porterei a spalle e con un fiocco azzurro in testa. Ovviamente a patto che quei soldi venissero tutti utilizzati per acquistare un centrocampista che predichi calcio e un centravanti con le palle.
    D’altro canto in italia si vince il campionato con bonucci o barzagli e chiellini centrali e miglior difesa……o no?

  22. be per 50 mln (reinvestiti, ovvio) chi non sacrificherebbe Thiago?

    sul centrocampo di spaccaossa, va detto a difesa di allegri che mica penso sia lui a pretendere una certa tipologia di atleti.
    Ovvio, se la società ti dice Aquilani no, Fabregas no, però puoi scegliere tra Muntari e Mudingayi, beh…. non è che poi possiamo farne una colpa a lui.

  23. … ma Poulsen? … forse è in scadenza … sarebbe un colpaccio 😈

  24. E’ vero Alex, però c’è in giro gente come Reja e Mazzarri solo per citarne due che ai giornalisti che chiedono di giudicare il mercato, dicono quello che pensano, andando spesso e volentieri a scontrarsi apertamente con il padrone, perchè a parte tutto ( capacità, antipatia, pianginismo, sportività o non) hanno la schiena dritta.
    Il nostro si è genuflesso ed ha dichiarato il voto del mercato :
    ” è da 10″
    tanto mi basta: colpevole di concorso di reato.

  25. beh ma allegri ha ragione. E’ da 10 il mercato. Su una scala da 0 a 1000.

    Comunque io sarei per tesserare anche Pepe del real, il già citato Poulsen, poi Mertesacker, e Joey Barton “il criminale”.

  26. Pretendere che un allenatore del Milan (o di una grande squadra) dica che il mercato fa schifo è impossibile…

    … Avete visto che fine ha fatto Benitez ad esempio?!

  27. C’è una via di mezzo tra dire che il Mercato è da 10 e dire che fa schifo, se arrivava tevez o balottelli cos’era da 20???
    Io ho visto palloni d’oro come Papin fare i panchina al Milan…un toscano saccente e superbo non può prendere per il culo i tifosi così, i tifosi del Milan sanno distinguere un campione da un rincalzo, non può trattarci da stupidi.. Chiudo il capitolo. buona giornata .

  28. i voti a scuola erano questi
    gravemente insufficiente ,insufficiente, mediocre, sufficiente, più che sufficiente ,discreto , buono, più che buono, ottimo.

    Camisa , escludendo i primi tre Allegri aveva comunque l’imbarazzo della scelta e avrebbe evitato di prenderci per il culo, anche a te.

    saluti

  29. E neppure ho mai notato tutta questa superbia da parte di Allegri…

    Su berlusca, è vero che ripianare quel buco di bilancio non è uno scherzo (anche se per la precisione lo ripiana il gruppo Fininvest) e più di una volta ho affermato che la frase “caccia i soldi” non mi piace, anche se nella fattispecie stiamo parlando di uno degli uomini più ricchi del pianeta. Però è vero anche che se quel buco di bilancio ti secca ripianarlo, non causarlo. La mala gestio di Galliani? Okay, ma non è che il suddetto buco sia una novità, la cosa accade quasi ogni anno. Il proprietario può cambiare ciò che non gli piace in una sua società. Una società che pur vantando il miglior fatturato italiano è tuttavia quasi sempre in passivo e vince soltanto due scudi negli ultimi dodici anni. Sicuri che la situazione non sia voluta da berlusca stesso?

    Galliani ci ha messo spesso in imbarazzo, inoltre è bravo a fare certe cose e scarso a farne altre. Ma il dubbio che sia frenato a dismisura dagli interessi extracalcistici di berlusca me lo rende spesso perdonabile per ciò che dimostra di saper fare male. Lo stesso dicasi per i vari allenatori dell’era post-discesa in campo (Carletto compreso).

    Però concordo con l’insufficienza ad Allegri. Ad un certo punto, vista la situazione d’emergenza, si è visibilmente innervosito ed è andato in confusione totale. Lì non è stata colpa di berlusca, tutti i presidenti rompono le palle all’allenatore…

    L’argomento…. boh, ci penso e te lo dico prima di venerdì.

  30. Dall’eliminazione con il Barcellona in poi avrebbe dovuto scegliere un undici solido e di garanzia. Al contrario ha scelto di riproporre un Mexes sbandato, un Emanuelson stranito e un Robinho indisponente solo per tener fede alla sua concezione di calcio. In astratto è giusto, in concreto a volte serve più capacità di lettura del momento. Il campionato non lo si è perso con la Fiorentina o con il Bologna, ma la confusione tecnica di quelle due partite ha contribuito.

    No, non sono affatto d’accorso su questa lettura.

    Noi abbiamo perso punti in quattro partite:
    – Catania, sul cui punto nessuno ha mai sputato
    – Fiorentina
    – Bologna
    – Derby, che e’ il derby ed un discorso a parte

    Ora, prego di leggere i convocati e le formazioni contro Fiorentina e Bologna.

    Milan-Fiorentina
    Convocati: http://www.calciomercato.it/news/152681/Milan-Fiorentina-i-convocati-di-Allegri-bentornato-Cassano.html
    Formazione:
    http://www.legaseriea.it/en/serie-a-tim/match-report/-/match-report/Milan-Fiorentina/35423

    Milan-Bologna
    Convocati: http://www.calciomercato.it/news/154346/Milan-Bologna-i-convocati-di-Allegri-ce-anche-Merkel.html
    Formazione: http://www.legaseriea.it/en/serie-a-tim/match-report/-/match-report/Milan-Bologna/35543

    I giocatori a disposizione erano pochissimi, e molti avevano le stesse caratteristiche. Le formazioni erano quasi obbligate. Certo, anche a me Emanuelson fa ribrezzo dietro le punte, ma l’alternativa c’era? L’unica era il tridente, peccato che
    – E’ un modulo gia’ testato l’anno scorso, con pochi risultati, riuscendo addirittura a perdere a Cesena (anche grazie alla terna arbitrale orba)
    – Il centrocampo di medianacci era un obbligo per i noti motivi riguardanti Aquilani
    – le scelte in attacco avrebbero riguardo l’indolente arruffone Robinho, il vivace ma inconcludente El Shaarawy, e l’appena rientrato da un problema cardiaco Cassano. Ah, certo, Maxi Lopez titolare, ma permettemi di dire che qui si passa di pochezza in pochezza.

    Forse, ecco, una buona idea sarebbe stata uno Yepes al posto di Mexes contro la Fiorentina (ma stiamo parlando di una difesa Yepes-Bonera, tanto per intenderci), ma di piu’ non si puo’ rimproverare ad Allegri, per il resto stiamo parlando di un gruppo di giocatori disponibili che permetteva una sola cosa, cioe’ girare la stessa, solita, stranota ed immutabile minestra. Un giudizio insufficiente ad Allegri significa pretendere da lui di fare le nozze coi fichi secchi laddove non aveva scelte reali da fare, ma fare solo la conta dei sopravvissuti. Allegri voto 7, staff medico-sanitario e dea bendata un voto negativo a vostra scelta.

    Drogba lo prenderei per un solo anno. Bello schifo la cessione di Merkel – ah, gia’ ma a fare il trequartista abbiamo gia’ la mezzala mezza rotta Boateng e il terzino funambolo Emanuelson.

  31. Noi abbiamo perso punti anche ad inizio stagione e ad inizio del girone di ritorno.

    Il campionato lo si è perso in molti momenti, non solo tra Fiorentina e Bologna (Catania e Derby non li considero, poichè da quelle partite sono usciti due risultati normali e possibili).

    Limitatamente a Bologna e Fiorentina… Sono ben consapevole della situazione di emergenza esistente all’epoca dei fatti.

    Sono altrettanto consapevole, però, che in un momento di stanchezza e sbandamento… Allegri stesso è andato in confusione (es. lampante l’ingresso di Cassano con la Fiorentina a 8 minuti dalla fine dopo un’assenza di 5 mesi al posto di El Shaarawy), insistendo esageratamente sui suoi schemi calcistici e mentali.

    Un allenatore più lucido e sereno… Con gli uomini che hai linkato tu (e consapevole della stanchezza mentale e fisica della squadra), avrebbe dovuto scegliere un sistema con più tenuta e uomini con meno “fragilità” tecnica ed emotiva.

    Prendiamo Milan – Fiorentina (nella quale è pur vero che non si potevano pretendere le nozze coi fichi secchi o che Maxi Lopez sull’1-0 per noi ha preso un palo clamoroso!), più saggio sarebbe stato giocare così: Abbiati – Abate, Bonera, Yepes, Zambrotta (4) – Nocerino, Ambrosini, Muntari, Emanuelson (4… ma con 2 esterni di centrocampo) – Ibrahimovic, El Shaarawy (2).

    Del senno di poi ne è pieno le tombe, ma un minimo in più di accortezza non avrebbe guastato.

    Poi sono punti di vista…

    Poi la penso come te che il meno responsabile è Allegri, ma quando sei 4 punti avanti ti aspetti che il Milan ce la faccia… Non che perda 8 punti in un mese e mezzo.

  32. Ore 19.45. Milano. Via Molino delle Armi. Al semaforo affianco una Ferrari color nero satinato. Alla mia sinistra una bionda spaziale con un bimbo in braccio. Ancora più a sinistra… Maxi Lopez!

    Maxi resta con noi… Mmm… Anzi no, lascia solo tua moglie! 

  33. Anche a me piace Allegri, ma secondo me quest’anno è andato un pò in confusione: troppo vicino alla sufficienza!
    Invece penso che Galliani sia più incazzato di noi, perchè la vera figura di merda l’ha fatta proprio lui! E con i soldi che ha a disposizione da diversi anni, penso che sia riuscito a fare anche troppo!
    Sul discorso ripianamenti, con cui in tanti si sciacquano la bocca, io capisco poco di economia e tasse (vabbè, anche di altro…) però, visto che appunto, il debito viene pagato da Fininvest, la stessa pagherà nettamente meno imposte. O sbaglio?
    Quindi non sarebbe proprio una cosa eroica!

  34. Anche quella del 4-4-2 Marcovan sarebbe stata un’opzione, ma, come dici tu, col senno di poi è facile parlare. Sul problema dei cambi il discorso è diverso, perché quello per me Allegri ce l’ha sempre avuto, anche lo scorso anno.

    Il punto è che la squadra a un certo punto è crollata per tre motivi:
    1) perché falcidiata dagli infortuni (ancor più dell’anno scorso, che già fu abbastanza nefasto);
    2) perché si è trovata a dover pensare a un avversario formidabile (il Barcellona);
    3) perché l’altro avversario di riffa o di raffa il punto lo strappava sempre (la Juventus).

    Poi, Allegri, più che confuso mi è sembrato innervosito a un certo punto, anche perché come faceva a confondersi a fare una formazione che invece facevano i medici? Al massimo poteva spostare pedine, ma sempre quella squadra là era.

    Allegri non ha avuto mai in tutta la stagione il coniglio da tirare fuori dal cilindro, e lui con Ibrahimovic e Nocerino e una dozzina di piedoni storti ci aveva portati a +4; poi a un certo punto ha incontrato tutto d’un botto tempeste e cataclismi, cioé i tre problemi di cui sopra, di cui due molto più forti di questa squadra. E gli diamo l’insufficienza.

    Il voto di Galliani per la stagione conclusa è la media delle sue operazioni di mercato, più l’affare Tevez che aveva concluso. Quello per la stagione appena cominciata è già negativo, perché io sono contrarissimo alla cessione di Merkel. Con i contratti non rinnovati si sono appena risparmiati 20 mln netti, se non li usiamo manco per tenere un giovane che da due anni si mostra da serie A, non so cosa dobbiamo farci. Sarà che dall’alto vogliono arrivare a una squadra a costo zero, sarà, non so…

  35. però, visto che appunto, il debito viene pagato da Fininvest, la stessa pagherà nettamente meno imposte. O sbaglio?

    bravo Sadyq, questo intendevo…

  36. io ogni tanto passo anche da voi e finalmente scopro che avete “la redattora”
    ERA ORA!!!

    grazie marcovan per i complimenti al post

    un saluto a tutti gentaglia! 🙂

  37. buongiorno…

    sul discorso dei ripianamenti finanziari, e ammettendo di essere una capra sull’argomento, credo che sia corretto quanto scrive sadyq.
    Se poi qualcuno pensa davvero che i soldi arrivano direttamente dal conto corrente del Presidente onorario, beh… rivedo la mia posizione sulla competenza e mi candido per il Nobel in economia.

    Ciao Miss

I commenti sono chiusi.