88 6 minuti 12 anni
Il menu della cena...

Si è tenuta lo scorso sabato la cena del Milan Day, arrivata alla sua quinta edizione e tenutasi quest’anno al ristorante “Il Palio” di Settimo Milanese. L’evento, oltre a riunire tifosi rossoneri delle più disparate parti d’Italia, offre ai presenti la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con personalità molto vicine al Milan.

L’appuntamento con il mio amico Doriano è per le ore 15 presso il parcheggio di un centro sportivo in via Natta (zona Lampugnano); dopo circa un’ora (durante le quali si fa una sorta di toto-vip, con indiscrezioni che darebbero per certi alla cena addirittura Seedorf e Abatantuono) arrivano all’appuntamento almeno una trentina di persone; alcuni (la minoranza) di Milano, altri provenienti da Como, Bergamo, Bologna, Siracusa, Catanzaro, Napoli e Toscana.

Si opta per un rinfresco in un bar/ristorante lì vicino, purtroppo chiuso; la soluzione migliore, a questo punto, è quella di puntare verso l’albergo in cui pernotteranno tutti i tifosi ospiti approfittando del bar all’interno dell’hotel in questione. Le procedure di check-in vanno per le lunghe, il barman ci mette un po’ ad arrivare e i prezzi delle bevande proprio così alla mano non sono, ma ci si accontenta. Dopo aver bevuto un Aperol ed una Coca, sgranocchiato un po’ di patatine e nachos, sfogliato un libro sul Milan di Carlo Pellegatti (con ottime illustrazioni e veramente ben documentato) e discusso con alcuni di Milan ma anche di economia e politica (Betis ce l’avrei visto bene ;-)), verso le 19:45 ci si dirige finalmente verso il ristorante.

Il proprietario ci mette a disposizione l’intero primo piano, suddiviso in cinque tavoli per una cinquantina circa di commensali. Il menu prevede cinque antipasti, due primi, due secondi di carne, un secondo di pesce, due contorni e, per finire, la “torta fantasia”; antipasti, primi, secondi di carne e contorni non sono in realtà a scelta ma serviti in un unico piatto.

La torta...

Manco a dirlo, il mio tavolo è l’unico a non avere donne, ma in compenso siamo quasi sempre i primi a farci servire; nella confusione sento parlare di Allegri e di vari giocatori e mi rifaccio un po’ gli occhi osservando alcune tipe (tra cui l’organizzatrice che mi ha dato la possibilità di partecipare). Si mangia davvero bene, non c’è che dire (del resto, avevo già avuto modo di cenare in un altro ristorante di questa catena tempo fa a Milano, ristorante poi però sfortunatamente chiuso); la serata, ad ogni modo, tende a movimentarsi con l’arrivo di Cristiano Ruiu, telecronista di Telelombardia e milanista sfegatato (anche abbondantemente portasfiga, aggiungerei io).

Ruiu, a differenza dell’idea che mi ero fatto di lui, si dimostra simpatico, cordiale e disponibile a parlare con tutti; lo lascio discutere con diverse persone, poi decido di presentarmi facendogli presente che, circa cinque anni fa, partecipai come concorrente ad una trasmissione di Antenna 3 intitolata “Tifo e Arena”, quando gli studi dell’emittente si trovavano ancora a Legnano. Gli chiedo dei suoi trascorsi come inviato per la Juventus e lui mi risponde che, pur odiando la Juve con tutto il cuore, la squadra bianconera sapeva venirgli incontro molto più di quanto abbia fatto e faccia per lui il Milan. Ancora, gli chiedo se i vari Marina, Piersilvio e Barbara Berlusconi potranno mai mettere in disparte il padre nelle decisioni e politiche aziendali: per lui è impossibile, più facile che venga ridimensionato e silurato Adrianone. Impraticabile, inoltre, una cessione della società, per il semplice motivo che nessuno, allo stato attuale delle cose, acquisterebbe club senza stadi di proprietà, con poco controllo sul merchandising ufficiale e con una fiscalità come la nostra.

Ruiu continua poi a parlare di varie tematiche con gli altri presenti: Ibra e Pato non li può soffrire nessuno, stima la professionalità di Antonini, parla di uno scudetto perso non tanto contro Bologna e Fiorentina ma nella trasferta di Catania. Sul mercato: non confermati Maxi e Aquilani, Robinho e Boateng in forse, Ibra partirebbe solo per un Tevez o per un Balotelli.

L'organizzatrice della serata (a sinistra) con sorella...

La serata scorre piacevolmente e da parte mia è un susseguirsi di foto e riprese; poco dopo le 11, tra gli applausi, arriva il direttore di Milan Channel Mauro Suma. Come si siede al suo posto, ecco arrivare la “torta fantasia”, una torta – salutata con un brindisi – dalla forma rettangolare con in cima un logo che ricorda come questa sia la quinta edizione di questo raduno. Suma appare un po’ abbottonato, poche sono le cose che si lascia sfuggire, preferendo piuttosto, quasi come se fosse una sorta di confessore, ascoltare le opinioni degli altri. Il locale chiude a mezzanotte ma si rimane dentro ancora per circa 15/20 minuti; riesco a farmi fare gli autografi subito prima di uscire (Ruiu, a differenza di altri, riesce a scrivere Screwdrivers senza dovergli fare lo spelling :mrgreen:), tempo per scambiarsi ancora qualche parola nel parcheggio del ristorante, poi si torna a casa.

L’unico rammarico, non avere ottenuto l’autografo dell’inviata di Milan Channel Benedetta Radaelli, uscita dal ristorante anzitempo. Ma sarà per la prosima volta, promesso… :smile:

88 commenti su “Cena del Milan Day – 26 maggio 2012

  1. Intanto Conte straparla… Con arroganza e lacrime agli occhi.

    Mi ricorda qualcuno.

    Gli auguro di esserne veramente estraneo, altrimenti la conferenza in corso segna la fine della sua carriera sportiva.

  2. Pare perché non abbia ricevuto nessun avviso formale da parte delle procure.

    Il codice etico di Prandelli funziona solo con gli avvisi di garanzia… altrimenti, specie si è della Juventus, non vale.

    Anche per questo, per quel che mi riguarda dico: forza Portogallo ed in seconda battuta forza Olanda.

    (E mi dispiace molto per alcuni calciatori che ammiro molto e avrei voluto sostenere come Balotelli, Cassano, De Rossi, Giovinco… )

  3. Ah ecco, avevo capito che l’avviso di garanzia l’aveva ricevuto pure lui.

    Io tifo comunque Italia. E stiamo comunque parlando di persone innocenti fino a prova contraria.

  4. Camisa, dove posso trovare le dichiarazioni e le immagini di Conte?

  5. Vedrai che in 10 minuti sarà tutto su youtube.

    Comunque…

    Le dichiarazioni le trovi su tutti i quotidiani online.

    Il video della conferenza penso ci sia già su sport mediaset. Io l’ho vista sul loro sito in diretta streaming.

  6. Vado subito.. fino a poco fa c’era niente o quasi sulla Gazzetta e Repubblica…

  7. Vabbè vedete di non finire tutte le argomentazioni qui che ho postato il mio pensiero nel “what’s the situation?” di domani…

    Detta così sembra una cosa figa, invece è solo il mio cagoso post! ahha

  8. Non avevamo dubbi!

    Camisa, Conte chiedeva di essere sentito dal PM prima di perquisirlo ed indagarlo. Può essere che sia come avvisare un ladro prima di entare in casa a prendergli la refurtiva? Nel senso, è tenuto il PM ad indagare prima? O può fare queste mosse a sorpresa?

  9. No, non c’è alcun obbligo.

    Non mi sembra, ad esempio, che Silvio sia mai stato sentito nel corso delle indagini preliminari che hanno riguardato o riguardano i suoi processi… 😉

  10. Io dico solo una cosa, che schifo!!!!!!!!!!
    Noi siam qua che facciamo fatica ad andare avanti, se siamo in ritardo con qualche pagamento, puntualmente ci arriva la cartella di Equitalia con minacce di pignoramenti.
    I giovani fanno fatica a trovar lavoro, questi pezzi di merda che gia’ son privilegiati si vendono le partite e scommettono.
    E’ proprio vero, vengono pagati per i piedi, non certo per il cervello !!!!!

  11. Conte fa l’arrogante ma non è nella posizione per farlo, anche se ha dietro la juve.
    auguriamogli di esserne estraneo veramente.

    Messaggio per Prandelli: finiscila col tuo fariseo codice etico va.
    Perchè Bonucci non è andato a casa con Criscito?

  12. Bonucci è ancora là perché non ha ancora ricevuto l’avviso di garanzia, a differenza di Criscito.

  13. c’è un codice etico no?
    in questo momento occorre essere drastici anche se bonucci (forse) non c’entra.
    o vale solo per Osvaldo per le stupidaggini o per Balotelli.
    non glielo ho mica ordinato io a Prandelli di istituirlo.

  14. oppure allora ti tenevi in rosa anche Criscito, se vogliamo essere garantisti e non guardare i cavilli.
    e non apro la questione Buffon che ce ne sarebbe anche per lui e le sue allegre interviste.

  15. Il codice etico di Prandelli fa ridere. Sarebbe più serio persino se lo scrivessero Bubu ed Enzuccio ubriachi di limoncello.

  16. Ma sto codice etico, è una roba scritta? O decide tutto Prandelli come gli capita di svegliarsi la mattina?

    Comunque ha ragione Alex: Prandelli è un fariseo.

  17. A volte penso che sarebbe più sano chiudere tutto ed evitare di farci prendere per il culo da questa gente!

  18. buffon è un altro che andrebbe cacciato a pedate nel culo e con lui anche chiellini, che nn c’entra un cazzo con le scommesse ma è un uomo di merda.

    la mediaworld quest’anno si è scelta dei testimonial fantastici, ci si potrebbe fare un film: merda e + merda

  19. milanetto mi è sempre stato sui coglioni,e pure mauri.in galera e buttare via la chiave.
    bonucci e criscito invece sono due pippe insulse, una radiazione sarebbe la cosa migliore per noi ma soprattutto per loro.

    conte. avete visto il video su sportmediaset? colpevole,senza se e senza ma, se quello è il suo discorso difensivo, beh allora lo si può incriminare anche per la strage di erba,con buona pace di olindo.

    sui soliti discorsi degli italiani truffaldini non mi esprimo nemmeno,mi limito a quotare marcovan.

    evito qualsiasi tipo di commento su ruiu,anzi,in galera pure lui,colpevole di coglionaggine reiterata.

    sulla nazionale…non so se tifarla oppure no. se buffon si spacca un braccio, tifo italia.

  20. ho sempre dimostrato integrità,correttezza,onestà e morale…lo si può chiedere anche agli avversari

    chiediamolo a pellegatti

  21. …e poi ha nominato troppe volte la parola onestà,quella appartiene agli interisti.

    e quando dice “questo è antonio conte…pure quell’altra zoccola diceva “questa è wanna marchi”…pure lei chiosava piangendo.

  22. “la prima domanda che mi sono posto è:perchè il pm di cremona non mi ha avvertito prima di subire la perquisizione?”

    NO,LURIDA TESTA DI CAZZO LADRONE MAFIOSO CHE NON SEI ALTRO

    se tu fossi innocente,la prima domanda che ti sarebbe dovuta venire in mente sarebbe dovuta essere:

    PERCHE’ LA POLIZIA VUOLE PERQUISIRE CASA MIA?

    …ma tu questo lo sapevi già no?

    IN GALERA A PIGLIARLO NEL CULO

    (fossi un pm altro che processi brevi)

  23. se tu fossi innocente,la prima domanda che ti sarebbe dovuta venire in mente sarebbe dovuta essere

    non vorrei aver sfornato un capolavoro alla dna.

  24. senza contare che questo minchione continuava a parlare in terza persona.. segno di grande arroganza..

    Se Buffon si spacca un braccio e la Pellegrini affoga in vasca alle olimpiadi la mia estate sportiva sarà trionfale.. 🙂

  25. ha parlato ha parlato,ma non ha detto un cazzo!

    si è attaccato al suo passato da giocatore, ma pure lusi ha un passato da capo dei boy scout!

    SULLA FORCA!!!

  26. che poi lo ha difeso nientepopodimeno che Lucianone Moggi.. è pronto a garantire sulla sua innocenza…

    ahahah.. Lucianone… come quando Silvio garantiva per quelli indagati del PDL…

  27. Non siate cattivi ragazzi, conte è onesto!

    Anche stavolta sembra sia stato il maggiordomo!

  28. già,il maggiordomo…tutti a dire che aveva i documenti in casa, ma nessuno che dica cosa c’era scritto in questi documenti.

    e io spero che oltre a sbattere in galera quel parrucchino ambulante, lo sbattano nel culo a quelle merde che si mettono le tre stelle facendola in barba alle istituzioni,la mettessero in culo a sti gobbi de merda!!!!

    p.s. qualcuno tenga d’occhio pessotto.

    (è cattiva ma vaffanculo,ci hanno rubato l’ennesimo scudetto e un pò di cattiveria ci vuole)

  29. cattiva un cazzo, per un gobbo di merda nn verso le lacrime, quella merda di monti sarebbe capace di tassare anche quelle

  30. E nelle ultime ore si è appreso che anche il difensore della Juventus Bonucci è stato raggiunto da un avviso di garanzia mentre si trova con gli altri azzurri nel ritiro in vista degli Europei. L’avviso è partito dalla procura di Cremona, ma fa riferimento all’inchiesta sul calcio scomesse condotto dalla magistratura barese.

    Criscito sì, Bonucci no. Ma non mi dire…

  31. buongiorno…

    guardate che è solo un avviso di garanzia. Voi avete già emesso le sentenze. Calma, calma.

    Sono molto sereno, se mi chiamano risponderò (A. Conte 21 Aprile 2012)
    Ovviamente sapeva da molto tempo di essere indagato.
    Che poi voglia fare la vittima per il metodo, beh…
    Non mi pare che, per queste cose, dovessero fissare un appuntamento per andare a casa sua.
    E poi se voleva dire qualcosa, poteva andare lui dal PM.
    Purtroppo la sua spocchia e l’antipatia che genera mi impediscono una valutazione obiettiva della faccenda. Pazienza.
    Aspettiamo lo sviluppo degli eventi.

    Sulla Nazionale: giustamente a casa Criscito ma con la motivazione che la pressione è fortissima e non avrebbe reso al massimo. Risposta sbagliata.
    Fuori perché indagato.
    Che sappiamo non vuol dire essere colpevole, ma essere oggetto di un procedimento giudiziario.
    In questo caso non sportivo. Qui non c’entra la Lega calcio o la FIGC.
    E su Bonucci altro errore. L’avviso arriverà anche a lui.

    E qui la chiudo, che stiamo parlando di massimi sistemi.
    E mi urta, dal momento che questo è un blog sul Milan, ed io sono ospite.

    ti spiacerebbe chiarire ? Che non vorrei mai rispondere in modo inadeguato e scoprire poi di avere frainteso.
    Grazie

I commenti sono chiusi.