63 5 minuti 12 anni

Vi scrivo non in veste di redattore di un blog milanista, ma in quella di amante del calcio. Perchè io il calcio lo amo in ogni sua forma, dal Mondiale, al campionato, passando per i tornei estivi dove si esibiscono giocatori più o meno in forma. Perchè se il calcio è “la cosa più importante tra quelle non importanti della vita”, stiamo cadendo nel ridicolo, nello schifo. Uno schifo dal quale difficilmente possiamo uscire.
Nella società attuale pensare che non ci siano interferenze della malavita organizzata in un settore dove l’afflusso di denaro è così ampio sarebbe da scemi, ma quello che è successo con l’operazione “last bet” è qualcosa di ancora più schifoso e viscido di quanto, anche il più inventivo tra gli scrittori avrebbe potuto immaginare.
Se infatti l’ultimo scandalo calcistico made in Italy fu Calciopoli dove ogni dirigente, e ci tengo a sottolineare OGNI DIRIGENTE, cercava più o meno lecitamente di avvantaggiare la SUA squadra, quello che emerge dalle nuove inchieste è ancora più scandaloso: giocatori che vendevano le partite, anche perdendole o pareggiandole di proposito, in cambio di pochi soldi.

Sono uno a cui sono sempre stati sul cazz.. groppone i discorsi moralisti e perbenisti del tipo “bisogna cambiare la mentalità, queste cose altrove non succedono” e chi più ne ha più ne metta, ma adesso siamo veramente arrivati ad un punto di non ritorno.
Questi atteggiamenti non sono nuovi e non riguardano solamente la Serie A, B o comunque unicamente i campionati professionistici.
E’ infatti conseutudine vedere nelle ultime giornate di campionato di categorie come l’eccellenza oppure la promozione, valigette che entrano nel centro sportivo in mano ad un dirigente di una squadra che si deve salvare salvo poi venire casualmente “dimenticate” nella segreteria della squadra avversaria a risultato ottenuto. E parlo per ragion veduta.
Siamo italiani, siamo il “popolo che ha fatto dell’arte dell’arrangiarsi una scienza vera e propria”. Siamo un schifo, moralmente parlando.
Schifo perchè dietro a questo sport che ormai è solamente un flusso di bonifici da un conto corrente ad un altro, ci sono milioni di appassionati. Appassionati che credono in una competizione leale tra due squadre dove il migliore alla fine vince perchè è proprio il migliore. Appassionati che si sorbiscono viaggi economicamente e fisicamente stressanti solo per poter seguire la loro squadra del cuore. Appassionati ai quali come minimo è dovuto uno spettacolo pulito, non truccato… utopia…

Da tifoso e amante del calcio chiedo pene severe. Severissime. Perchè se il capitano della Lazio, che economicamente non credo stia con le pezze al culo, vende le partite per guadagnarci 200-300 mila euro che saranno per lui quanto, due mesi di stipendio?, c’è qualcosa che va estirpato alla radice. E contro certe erbe cattive l’unica soluzione è rendere secco il terreno dove crescono. Anche se può sembrare una scelta drastica va fatta.

Perchè se ai tornei dei bambini anche se l’arbitro della partita è uno della società avversaria poco importa. Perchè l’errore dell’arbitro alla fine ci sta. Perchè forse un giorno si arriverà a classificare l’errore come un semplice errore, senza dossier, senza rapporti, senza “classico rigorino per il Milan, sudditanza psicologica verso le grandi, siamo antipatici ai poteri forti, non ci vogliono far salvare ecc..” sarà un punto di partenza e non d’arrivo. Un punto di partenza per un calcio con la C maiuscola. Un calcio che forse stiamo insabbiando troppo e che rischiamo di perdere, definitivamente.

Rimane il dilemma di come gente che fa il lavoro più bello del mondo, se di lavoro si può parlare, pagati ultra profumatamente, trovi il coraggio di tradire coloro che con i loro soldi spesi per abbonamenti, merchandising, giornali ecc.. li sostentano. Ma se tutti gli indagati, arrestati sono “sorpresi e amareggiati e pronti a dimostrare la loro estraneità ai fatti”… DI CHE STIAMO PARLANDO??

Caro Calcio, il mio amore per te è tanto, eppure stanno cercando di farmelo dimenticare. Ti giuro che nel mio piccolo proverò a non fargliela vincere…

63 commenti su “What’s the situation? Lo schifo.

  1. Effettivamente è proprio uno schifo ed io che avevo fatto la disdetta a MP perché incazzato per l’andamento del campionato… ma poi mi hanno telefonato proponendomi l’abbonamento per 6 mesi al 50% e vedendo mio figlio dispiaciuto della mia decisione, ho rinnovato… Oggi però mi sono quasi pentito di averlo fatto, come hai scritto giustamente nel post TheSituation, “il calcio è la cosa più importante tra quelle meno importanti della vita…” e queste ricche e fortunate persone, non contente di essere già una categoria tra le più fortunate della vita, giocano anche con i “nostri sentimenti”….
    Sui blog ed al bar ci “scanniamo”, difendiamo un nostro giocatore come se fosse un eroe del risorgimento, mentre invece è un lurido imbroglione… Che schifo e che tristezza…

  2. Ho letto un articolo in cui si parla che giocatori come Conteh (ex Albinoleffe, Piacenza, Grosseto) e Ruopolo (ex Albinoleffe, Padova, Atalanta) abbiamo intascato tra i 45.000 e i 46.000 € x le combine…cioè x loro forse son 2 mesi di stipendio…

    Non ho parole… ah e comunque l’articolo dice anche questo:

    Nell’ordinanza il gip parla della «famigerata» Inter-Lecce del 20 marzo 2011, la combine “millantata” dall’ex portiere Paoloni che finisce male e fa arrabbiare gli zingari. Nelle nuove carte, sembra invece che i «danni» li abbia provocati, non si sa che in modo, proprio la squadra nerazzurra, provocando scommesse in massa sull’over e facendo spargere la voce sul risultato sicuro. Il gip ricorda che l’ex calciatore di Modena, Pescara e Ascoli Ivan Tisci (160 contatti telefonici con Ilievski), «il 21.3.2011 alle 11,02 apprendeva da Bellavista che il boss (Tan Seet Eng) aveva in quel momento carenza di denaro da puntare (…). Tisci riferiva a Bellavista di essersi recato a Milano e di aver appreso dai giocatori, ai quali si era unito Bobo Vieri, che la squadra dell’Inter aveva fatto dei danni in quanto tutti avevano scommesso sull’Over per la notizia che si era sparsa in giro». Di un’altra presunta combine aveva parlato lo scommettitore pescarese Erodiani, che al pm parla di Inter-Chievo 4-3. E la partita, a suo dire, l’avrebbe «fatta» il sodale Pirani, «perché era amico di Pellissier (calciatore del Chievo perquisito ieri, ndr). Me l’ha detta Pirani che l’anno prima aveva giocato Inter-Chievo e fecero una marea di gol». Il pm chiede se erano «pianificate» anche le marcature del Chievo, Erodiani risponde di sì. Il pm insiste: «Aveva ricevuto il benestare della squadra avversaria?». «Sì».

    😆

  3. Marcovan?! Ma perchè voi emiliani romagnoli mi state tremando così tanti… Porca paletta! 😐

  4. Tutto bene nordisti? Non fatemi preoccupare!

    Ma Bonucci quando lo caccia? C’è da andare a Coverciano a interrompere le conferenze di Prandelli a suon di pernacchie dopo ogni frase.

  5. Tutto bene ma comincio a rompermi le palle. Anche stavolta non scherzava, ma per fortuna è durata poco…

    Ora leggo il post…

  6. Comprendo l’amarezza. Però, come ho già detto, mi dissocio totalmente dallo stereotipo dell’italiano abile soltanto nell’arte di arrangiarsi e per questo motivo più incline al malvezzo di delinquere. Anche perché si è sempre parlato di organizzazione criminale internazionale: che è, operano soltanto in Italia questi delinquenti internazionali?

    per non parlare dei calciatori che si sono rifiutati di partecipare al giochetto: sono italiani anche loro o no?

  7. Mia figlia questa volta l’ha sentita… Domenica 20 era tornata giù per fare una sorpresa al fratello per i suoi 30 anni, ma oggi l’ha sentita… le altre scosse dei giorni passati no…

    Sono un tantinello preoccupato a dire la verità, anche se io per i figli mi preoccupo pure per un raffreddore…

  8. Sentita forte e chiara…

    Ero davanti al Pc e all’inizio ho pensato: “Bon ora finisce, non sveglio mia sorella…ok non finisce…”

    Ho fatto in tempo a chiamarla, andare in camera da mio papà che nel frattempo si stava già alzando e andare in sala che non era ancora finita, sarà durata una 20/25 secondi…

    E io son a 300/400km dall’epicentro…comunque l’han sentita fino in Slovenia, non voglio pensare alla povera gente che già è fuori di casa dal 20/5 😕 😕 😕

  9. Non sono belle sensazioni…io ricordo quella de l’Aquila che mi ha svegliato durante la notte…ed io abito ad oltre 100 km…….

    tornando a noi Prandelli è il prototipo dell’ Italiano che spernacchiano all’estero. buono solo a parlare e a fare il contarrio di quello che promette….fair play…meritocrazia…che buffone.

    Non so se sapete che il figlio NIccolò è uno dei tre preparatori atletici della nazionale..a soli 27 anni..ovviamente ha tantissima esperienza ed uno dei migliori a livello nazionale…

    ma mi faccia il piacere…..che pezzente.

  10. Stamattina ero in macchina, al telefono con un cliente, il quale mi ha raccontato in diretta la scossa.
    Ovviamente non l’ho percepita, ma dal suo tono di voce ho capito che non era roba piccola.
    Infatti leggo ora che ci sono altri danni e altri morti.
    E penso a voi del blog che siete di quelle parti e ai miei amici che abitano quelle zone.
    Spero stiate tutti bene.

  11. Tornando a Prandelli, Bonucci è regolarmente convocato, nonostante sia anche lui indagato, semplicemente essendo già nel filone di Bari la procura di Cremona ha dovuto mandare tutti i documenti a Bari e gli avvisi di garanzia se ci saranno partiranno da li, ma è indagato alla pari di Criscito…

    Uno a casa l’altro no…

  12. Aveva l’auricolare. 🙂

    Per Prandelli l’indagine di Bari non conta… conta solo quella di Cremona.

  13. Sì Betis, pure io dico sempre così a mia madre :mrgreen: :mrgreen:

    ps: finestrella… :mrgreen:

  14. Minchia, sarete shackerati come un cocktail…

    Non ci fate preoccupare, stolti. Darko non ha ancora pronte le finestrelle commemorative. Come cazzo facciamo?

  15. Betis, si commemorano solo le cose belle tipo la tua laurea…

    Se restiamo senza Boss poi come si fa??
    Marcovan, facci la cortesia. Vai in un spazio aperto, dove nulla possa crollarti sulla testa.

  16. Senza Boss è un casino. Si aprirebbero sanguinose lotte intestine per il comando come succedeva tra gli antichi romani. Congiure, tradimenti, avvelenamenti…

  17. Anche qui a Milano si e’ sentita.
    E’ passata anche una cliente dal mio negozio, e mi dice: Ero sotto la doccia e tutto tremava.
    Essendo una quarantenne ancora in salute (e che salute) la mia mente bacata subito ha immaginato la scena della doccia.
    Scossa di magnitudo 10 anche sotto i miei pantaloni……………..

  18. UHE RAGAZZI,METTETE LA MUSICA A PALLA, CHE QUI SI BALLA CHE E’ UNA MERAVIGLIA!

    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  19. Se continua così mi riparmio l’IMU…

    Boss, ma sei di Ravenna o di Genova?? 🙂

  20. Buffon, se non saresti il capitano della nazionale saresti anche un personaggio simpatico.

  21. ghost, non si telefona mentre si guida… (darko)

    Aveva l’auricolare. (betis)

    no, no.
    Bluetooth. 😛

    La scossa delle 13 l’ho percepita bene anch’io.

    Rincon, ma sei un Viagra vivente.. eheh
    meglio sdrammatizzare un pochetto anche se la cacarella è piuttosto evidente.

  22. Piscinin:
    “Buffon, see non saresti il capitano della nazionale come saresti per certi versi saresti anche da stimare”

    Ecco ora è perfetta. E in quanto molto simile al cacciavite d’oro, la juve aggiunge una stelletta alla maglia dato che ha vinto l’ennesimo trofeo.

  23. perdonatemi, nn voglio certo sostenere che la storia del terremoto è falsa, ma io nn ho sentito nulla, ma zero proprio

  24. meglio per te, MD. Ma purtroppo è vera la storia, e ci sono un sacco di morti.

  25. Abete parlando di Last Bet: “Il problema però è mondiale e di non facile soluzione.”

    Ecco, tra mille cazzate, pur non volendo, questo coso ha detto una cosa sensata.

  26. A proposito del terremoto, sapete che ci sono stati parecchi crolli (tra cui parte di una scuola) in un piccolo centro chiamato Ostiglia??

    Il nome non è nuovo alle cronache, dato che il governo di Silvio voleva farci una centrale nucleare, proprio lì.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/19/centrale-nucleare-in-lombardia-formigoni-dimentica-le-promesse-e-diventa-possibilista/

    Cialtroni (cit. Betis)

    (sì, siamo un blog politicizzato!!! 😆 😆 😆 😆 )

  27. non facile soluzione?

    li metti in galera a prenderlo in culo.

    per tre anni.

    più facile di così,non si può.

    …l’atmosfera comunque è parecchio strana,sono tornato a casa e c’erano tutti gli antifurto in azione,pare di stare in un film del ciclo alta tensione…

  28. sì, siamo un blog politicizzato!!!

    certo, nel senso che ciascuno ha un’opinione politica propria… e guai se così non fosse… 😉

  29. Non capisco

    Leggo dappertutto “Sono sereno”…ma proprio tutti tutti (hanno lo stesso avvocato?)

    Sicuramente sara` una mossa studiata dai PM di Cremona, Bari e Napoli

    Quindi Italia Campione d`Europa facile facile, serviva solo uno scandalo prima, come sempre

    Non vedo altre spiegazioni…

    Sono diventati bravissimi, questa signori e` programmazione.

  30. ma bonucci e pepe non erano alla juve anche l’anno scorso? volete che con 7° posto non si siano venduti nemmeno una partitella?

    dai dai dai,che anche noi vogliamo lo scudettino di cartone!

  31. p.s. forse nei prossimi giorni resterò senza internet,non per il terremoto ma per altro….per cui se non mi vedete non è che sono morto o sono andato a fare un puttan tour…

  32. Ma se sono tutti sereni quando li indagano, non potremmo mandare la GdF da tutti quelli che non arrivano a fine mese e che serenità non ne hanno da tempo per colpa della crisi?
    Magari funziona….

  33. Non so se la presenza della GDF doni serenità. E’ provato però che fa aumentare gli incassi nelle località turistiche come per magia…

  34. la gdf andrebbe mandata nelle sedi dei partiti a sequestrare il bottino miliardario,altro che andare dai panettieri per tassare 500 euro di incasso,so mare vacca

  35. Visto che se ne parlava, segnalo (per chi parla inglese) questo articolo del Guardian: http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2012/may/29/is-italian-football-more-corrupt

    Dice che forse è vero che il calcio italiano è più corrotto degli altri perché è più corretto, ma invece può anche darsi che i casi vengano più facilmente a galla semplicemente perché chi ha il dovere di cercare e scoprire questi casi ha più iniziativa, poteri investigativi e capacità di quanto magari ne abbiano in altri paesi (nell’articolo si fa ovviamente il caso del Regno Unito).

    Anche da “fuori” non tutti hanno la sensazione dei “soliti italiani”, insomma…

  36. Segnalo intanto un fantastico Mauricio Pinilla su Twitter… 😉

    Andate a cercare il suo profilo e leggete.

    Un genio!

  37. Ghost, non e’ che sono un viagra vivente, e’ che sono troppo sensibile al fascino femminile.
    Poi adesso che e’ scoppiata l’estate vedi in giro certe robine.
    Le sbarbate va beh………………ma quelle che ti fanno accapponare la pelle vanno dai 30 ai 50, si mettono giu’ da sparo che e’ un piacere.
    Sono solo un voyeur, in 17anni non ho mai tradito la mia dolce meta’.
    Oggi sdrammatiziamo un po’, non e’ una giornata di belle notizie,immagino le fiamme d’inferno degli amici Emiliani.
    Anche personalmente poi, giornata di merda.
    Vado in posta a ritirare una raccomandata, e zac, ecco l’inps che mi spara 3.500 euro di contributi per il 2012 !!!!!!
    Che devo farci, paghero’, intanto mi consolo guardando passere che quando passano hanno le natiche parlanti…………

  38. Il pezzo linkato da Corrado fa un’analisi abbastanza veritiera, spietata senza per questo cadere nella trappola de “i soliti italiani”.

    Politica corrotta (quindi società civile in difficoltà) ma magistratura addirittura più agguerrita rispetto alla Gran Bretagna, così dice più o meno l’articolo del Guardian. E si chiede quindi ciò che qui noi ci siamo chiesti ieri: negli altri campionati non accade quasi mai nulla di così eclatante perché non accade o perché non viene scoperto?

  39. Minchia sentia pure io quella delle 12.58 e 13:01… 😐 😕

    Come detto l’altra volta se io le sento così nette che son a 400km non immagino gli emiliani 😕 va beh che io son al VI° piano però…

    Letto di Pinilla, grande 😉

  40. mi meraviglio che a nessuno degli scienziati federali sia venuto in mente il sospetto che forse, dico forse, gli arbitri che guadagnano bene ma infinitamente meno dei calciatori, siano coinvolti in questo giro. Io,malignamente lo ammetto, ho sempre pensato che dietro qualche errore “clamoroso” tipo un rigore non dato, un gol annullato o meno, ci sia la mano di un arbitro che scommette. se un mauri che guadagna 30 volte più di un arbitro o quel giocatore del Bari, (Masiello?) scommettono e guadagnano svariate centinaia di milioni, com’è possibile non pensare anche agli arbitri? L’avvocato Taormina fra le righe lo dice da anni che molti arbitri sono in malafede ma nessuno vuole (finge di) crederci.

  41. guadagnano centinaia di migliaia di euro. non esageriamo 😀

  42. Segnalo una pietosa leccata di ano ai curvaioli del solito Pietro Mazzara. Più passa il tempo e più mi convinco che quest’uomo sia la mia antitesi. Non ho mai condiviso una sua parola. Mai una che è una.

    E voi direte: però lo rispetti e daresti la vita affinché lui possa esprimersi.

    Io invece vi rispondo STO CAZZO!! La vita per consentire a Mazzara di esprimersi? Piuttosto gli darei volentieri roncolate alle mani per impedirgli di scrivere altre fregnaacce. Bandite dal mondo del giornalismo questo babbeo insulso.

    Tra i fregnacciari questa settimana si iscrive anche Serafini (si era iscritto anche la scorsa settimana a dir la verità).

    Che scarsume ragazzi.

  43. A proposito del terremoto, sapete che ci sono stati parecchi crolli (tra cui parte di una scuola) in un piccolo centro chiamato Ostiglia??

    Il nome non è nuovo alle cronache, dato che il governo di Silvio voleva farci una centrale nucleare, proprio lì.

    Io abito a 15 km da Ostiglia e al momento della prima scossa ero a scuola proprio in quel paese, ZONA NON A RISCHIO SISMICO UN PAIO DI PALLE!!! scusate lo sfogo ma quando io e gli altri ragazzi della mia età andammo a protestare l’anno scorso contro la possibile apertura di centrali nucleari nella zona del Mantovano e tra i motivazioni portammo anche quella di una possibile attività sismica ci spernacchiarono dandoci dei visionari.

    ripeto: scusate lo sfogo

  44. Seedorf, il mio futuro ? Forse qui.
    Le mie Domeniche se giocasse lui ?
    Piuttosto a prendere le mosche……………..AL LAZO !!!!!!!!!!!!

  45. Quoto rincon, ma potrei decidere di farlo anche se nn arrivassero due tra sahin, dzeko, strootman e kolarov

    sulla cosa dei terremoti, è ovvio che ci credo, mica sono un negazionista come errediminchia

I commenti sono chiusi.