38 7 minuti 12 anni

Calcioscommesse. Anche la presente estate si apre con l’ennesimo sconquasso pronto a demolire il già precario calcio italiano. Demagogicamente mi sento in dovere di domandarmi e domandarvi cosa spinge noi tutti a foraggiare ancora tale baraccone. Credo che si tratti di cieco amore. Nonostante tutto amiamo il calcio e lo sport più delle schifezze di cui è pregno. Ingenuamente proseguiamo nel credere che tutto sia vero, che tutto sia sano. Così non è ed è acclarato, eppure il nostro unico finale desiderio è quello di poter vincere i Derby dell’anno prossimo e magari anche un trofeo. Ci attendono comunque settimane di polemiche giudiziarie. Speriamo finisca in fretta.

Terremoto. Mentre scrivo (ore 13.00 circa del giorno 29.05.2012) tremiamo ancora. E’ facile fare ciniche similitudini, ma la terra sotto i nostri piedi ci spiega chiaramente che siamo un paese allo sbando. Dalla politica al calcio, dall’economia alla geologia. Non è la fine preconizzata dai Maya che sta venendo a prenderci, siamo noi che le stiamo correndo incontro. Non sono così crepuscolare per sfizio o per retorica. E’ esattamente questa la sensazione che vivo. Ieri, mentre faccio colazione, scopro che stanno arrestando e indagando il mondo del calcio. Oggi scendo dalla metro e trovo centinaia di persone per strada con paura e incertezza nello sguardo. Ieri l’altro leggo di politici che godono di benefici “inconsapevolmente”. E domani? E domani posso solo sperare che non mi vendano Thiago Silva e Ibrahimovic, altrimenti non so proprio più a che santo votarmi.

Italia. L’Italia dell’etica è una squallida barzelletta. Questa è l’Italia dell’etica bianconera. E’ l’Italia dei Buffon(i) e dei B(P)randelli. Nulla è cambiato dall’ultimo Lippi a questa gestione. Bonucci parte e sarà un piacere vedere le immagini dell’avviso di garanzia recapitatogli a Cracovia con posta prioritaria. Come è ancor più divertente sentire le attuali giustificazioni di Abete sul perchè Criscito è diverso da Bonucci. Non sono diversi, sono scarsi uguali e la “delinquenza” non c’entra. Godiamoci, quindi, Giaccherini e Chiellini e la loro Italia gobba.

Si viene… Riccardo Montolivo (classe 1985). Non credo esista nel campionato italiano calciatore con minor autostima di Riccardo Montolivo. Mi è sempre parso giocare a scartamento ridotto, come non credesse nelle sue reali capacità. Col tempo, però, ho iniziato a credere che quello fosse effettivamente il suo regime di gioco. E’ un centrocampista pensante, cosa che a noi è mancata da gennaio in poi, vale a dire da quando si è scelto di risparmiare il riscatto di Aquilani. Ho fiducia nel fatto che possa rappresentare una svolta nella nostra gestione della partita e della palla. Deve in primo luogo crederci lui, così non fosse il ragazzo è destinato ad un anonimato precoce anche con la maglia rossonera.

Si va… Mark Van Bommel (classe 1977). Odiavo Van Bommel. Lo ritenevo un violento, un furbo e uno scorretto. Mai valutazione fu così errata. E’ semplicemente un campione. In questo anno e mezzo ha dato molto e negli ultimi mesi la sua assenza (o la sua presenza incerta) ci è costata cara. E’, in ogni caso, giusto separarsi da lui. Poteva garantire ancora un anno a buoni livelli, ma è il momento per il Milan di strappare con il passato. Nonostante la breve permanenza, Van Bommel rappresentava comunque un glorioso passato calcistico. Ciao Mark.

Consigli per gli acquisti. Manolo Gabbiadini (classe 1991). Molti rossoneri si riempiono la bocca con Alberto Paloschi, il quale a conti fatti sta mantenendo meno di quanto aveva promesso. Nella categoria dei potenziali campioni rientra Manolo Gabbiadini (fratello della più celebre Melania, bomber del Bardolino e della nazionale). Alcuni di voi lo avranno visto far ammattire Lucio nel recente Inter-Atalanta, altri se lo ricorderanno nella splendida stagione al Cittadella. In concreto è un attaccante dinamico, veloce, guizzante e adattabile ad ogni ruolo e/o posizione offensiva. Ha grande tecnica, ma difetta di personalità, soprattutto sotto porta. Un investimento sul ragazzo lo farai. I coetanei Borini e Destro ora li sono superiori, con una maggiore prolificità potrebbe raggiungere presto il loro livello.

L’argomento del giorno: il calcio di Zdenek. Non credo di essere la persona più adatta per parlare di Zeman e del suo “stile”, non tanto perchè non lo capisca, quanto perchè non è da me pienamente apprezzato. Il calcio di Zdenek è un calcio esasperato, che, solo se interpretato con i giusti uomini, può risultare spettacolare, divertente ed entusiasmante. In assenza dei corretti atleti, prima che calciatori, si rivela un mero esercizio di stile. Squadra compatta, tecnica in corsa, dinamismo e pressione alta sono i 4 elementi cardine del sistema tattico. A ciò si aggiungano rigidità nel modulo, linea difensiva altissima e costante ricerca della sovrapposizione esterna. Astrattamente parrebbe essere l’essenza del calcio, concretamente si riduce all’incapacità di ottenere con continuità ciò che veramente conta: il risultato. Solo la totale devozione di Mancini (RIP), Padalino, Baiano, Rambaudi e Signori prima, nonchè quella di Romagnoli, Cascione, Verratti, Insigne, Immobile e Sansovini poi, ci ha permesso di osservare la scienza di Zeman applicata al successo. Assai di più sono, invece, le occasioni e i potenziali inespressi. Sia la sua Lazio (addirittura seconda nel 94/95), sia la sua Roma erano squadra forti, ma entrambe incapaci di mantenere l’altissima soglia mentale e fisica richiesta dal calcio del boemo. Molti si chiedono e si domandano il perchè Zeman non abbia avuto maggior fortuna e continuità con le c.d. grandi squadre. Tanti trovano la risposta nel suo essere “contro”, nel suo intelletto rivoluzionario e non allineato. Io credo, al contrario, che molti presidenti e dirigenti abbiano intimamente amato Zeman e il suo calcio, per poi rifuggirlo sempre in nome della vittoria. Ho personalmente un animo calcistico pragmatico, teso alla banalizzazione e alla semplificazione del gioco, ed è per questo che non vorrei mai uno Zeman sulla panchina del Milan, bensì un Capello o l’ultimo “sciagurato” Allegri. Sono figlio dell’idea che dieci 1-0 faticosi, sono meglio di 5 vittorie per 4-0 e di 5 sconfitte per 4-3.

Settimana prossima tratterò dell’argomento voluto e richiesto da… Betisquadra!!!

38 commenti su “Si viene e si va…

  1. Post “tristemente” condivisibile! Penso sia il pensiero attuale di tutti i tifosi milanisti…

    Concordo pienamente anche per quanto riguarda Zeman, anche se quest’anno con il “mio” Pescara mi ha fatto divertire un mondo, ma hai pienamente ragione Camisa, il gioco del boemo è spettacolare se applicato con gli uomini giusti e che lo seguono al 101%, altrimenti si ritorce contro. Non credo quindi se andrà alla Roma riuscirà a fare quanto fatto quest’anno. Il banco di prova era rimanere a Pescara senza smantellare la squadra, ma resistere alle sirene delle squadre maggiori non è facile per la dirigenza abruzzese, per cui credo che lo splendido giocattolino costruito quest’anno sia destinato ad andare in mille pezzi… Però ci sono giocatori che in ogni caso anche in altre squadre, diventare degli ottimi calciatori e parlo naturalmente di Verratti ed Insigne su tutti seguiti da Immobile ed uno che mi piace molto è il difensore Capuano che ha fatto un campionato strepitoso superiore al “nostro” Romagnoli…

  2. Io non capisco. Oppure capisco benissimo.

    Ma prima chiedo a IlCamisa, che in quanto legale ufficiale del blog mi può ragguagliare.
    Bonucci è “iscritto al registro degli indagati”, per usare una notazione impropria.
    Semplicemente, in seguito alla denuncia/confessione di Masiello, vi è una “notizia di reato” riguardante la combine delle partite, e Bonucci, stando a Masiello, risulta chiaramente coinvolto assieme ad altri suoi compagni (anzi, compari).
    Criscito invece è stato raggiunto da un “avviso di garanzia” che, se non mi sbaglio, è una notifica tramite la quale la persona oggetto di indagine è indagata per qualcosa alla quale è necessario che risponda con l’assistenza di un avvocato.

    Quindi, se non ho ricostruito male, l’iter è:
    – Viene scoperchiato il pentolone. Masiello confessa.
    – Bonucci è indagato.
    – probabilmente, Bonucci riceverà, quando le indagini andranno avanti, un avviso di garanzia.
    – possibilmente, Bonucci sarà arrestato. In Polonia. Magari addirittura in campo.

    Nel frattempo, l’indagine su Criscito, Sculli, Kaladze etc, va avanti parallelamente. Sono piu avanti, e hanno già mandato l’avviso di garanzia. Possibilmente sbatteranno in gabbia anche lui. Ma almeno salveremo la faccia della Nazionale.

    Detto questo:
    Cos’è il codice etico della Nazionale?
    Prandelli disse che in pratica consiste nel “niente nazionale per chi ha atteggiamenti aggressivi e antisportivi”.
    Per questo Balotelli e Osvaldo sono stati esclusi: aggressività. E fin qui, ok.
    Gilardino invece è stato escluso (oltre che perché una pippa cosmica) perché, a detta di Prandelli, “ha parlato di club a un ritiro della nazionale, quindi ha violato il codice etico”.
    Infine Criscito è stato raggiunto da un avviso di garanzia per sospetta combine in partite di calcio. E’ assolutamente antisportivo, quindi va a casa.
    E potrebbe anche starmi bene, se le regole son queste ok.

    Ma partiamo dall’ultimo caso, parlare di club a un ritiro della nazionale.
    Ad esempio, il “signor” Andrea Pirlo non fa che parlare di quanto è stronzo Allegri, di quanto era antipatico giocare a sinistra, che al milan lo davano per finito, che alla juve sono fighi, etc etc. E dove lo fa? Al ritiro della Nazionale.
    E’ stato escluso? No.

    Poi passiamo all’antisportività.
    Ma cos’è la sportività? E’ lo spirito di correttezza e di lealtà a cui deve improntarsi il comportamento di chi compete in una gara sportiva e di chi vi assiste.
    Correttezza e lealtà. E ditemi voi cosa c’è di corretto e di leale nelle frasi:
    – “non ho visto se la palla sia entrata, ma anche se l’avessi visto, non avrei aiutato l’arbitro“.
    – “È chiaro che le partite sono fatte per essere vinte e sarà sempre così. Però, ogni tanto, se qualcuno fa qualche conto è giustificato. Chi conosce il calcio e lo vive giorno dopo giorno sa cosa succede. In alcuni casi si dice meglio due feriti che un morto
    Parole e musica di Gianluigi Buffon, CAPITANO della Nazionale.
    E’ stato escluso? No.
    In compenso, a seguito di queste dichiarazioni, il pubblico ministero che segue Last Bet ha deciso di convocarlo come persona “informata sui fatti”. Vuole vederci chiaro, quelle frasi puzzano. Puzzano a tutti, ma non a Prandelli.

    E veniamo alla giustizia ordinaria.
    Si può essere certi della correttezza e della lealtà di persone tirate in ballo in maniera grave, chiara e circostanziata per uno scandalo senza precedenti nel mondo del calcio?
    I REATI di cui sono accusati riguardano proprio la sportività: truccare partite per soldi è GRAVISSIMO, e sicuramente antisportivo.
    Giustamente quindi, come detto, Criscito va a casa.
    E Bonucci?? Bonucci è stato chiaramente tirato in ballo dal suo ex compagno Masiello, assieme a Belmonte e Parisi. Ovvero tutto il reparto difensivo del Bari 2009/10.
    Ma siccome è “soltanto” indagato, senza avviso di garanzia, allora rimane in Nazionale.
    Con buona pace dell’esclusione di Gilardino (che parla di club in nazionale), di Balotelli (che sfancula l’arbitro e rifila un calcione a un avversario), di Osvaldo (espulso per una pedata a Cigarini), di Criscito (che ha cose piu importanti a cui pensare).

    E’ evidente che il codice etico è una buffonata, e ci sono figli e figliastri.
    E’ altrettanto evidente che i tre “salvati” hanno una bizzarra cosa in comune: vestono la stessa maglia, quella della Juventus.

    Qualcuno me lo spiega il motivo?

  3. buongiorno…

    devo dire che su quanto sta venendo a galla in tema di calcioscommesse, ho veramente il voltastomaco. Addirittura oggi gira questa notizia sulla Lazio e la camorra.
    C’è davvero molto sul tavolo per far crollare anche i più irriducibili romantici del football…
    Voglio una pulizia mai vista finora.
    La disparità di trattamento tra i due indagati non l’ho capita nemmeno io.
    Sono curioso di vedere cosa accadrà al ricevimento dell’avviso di garanzia a Bonucci.
    Montolivo ha vissuto a Firenze da separato in casa da quasi due anni a questa parte. Non era una situazione facile, quindi spero che con maggiore tranquillità faccia meglio da subito.
    Su Zeman sono d’accordo.
    Certo che quando sono in bolla tutti quanti, sono spettacolari di brutto.

  4. Calcioscommesse.Si tratta senz’altro di cieco amore. Però devo essere sincero: la cecità comincia a svanire, comincio a essere stanco. Amavo il ciclismo, ora lo odio, temo che mi accadrà anche col calcio. Dovesse accadere chiederò a Ghost di affidarmi una rubrica di cinema.

    Terremoto. Concordo: la terra trema (e mi sto cagando sotto), a questo va ad aggiungersi tutto il letame che ci viene bombardato addosso dai notiziari riguardo a politica e sport. Non è, diciamo, un bel momento.

    Italia. La Juvitalia e il suo codice etico selettivo mi fanno schifo. Da vecchio e acceso tifoso della nazionale non avrei mai pensato di scrivere una cosa del genere, ma agli europei tiferò Olanda. O Svezia. Al massimo tiferò Cassano.

    Van Bommel. E’ arrivato troppo tardi, ma è stato uno dei migliori mediani mai visti al Milan. Un grande. Anche nell’andarsene al momento giusto.

    Gabbiadini. Mi fido di te, anche se Michael Morganella si è rivelato un pippone. 😀

    Zeman. E’ l’argomento a scelta proposto da me. Ero curiosissimo di conoscere l’opinione del tecnico del blog Camisa (opinoni che tengo sempre molto in considerazione, tanto da farle mie nelle chiacchiere calcistiche a cena con gli amici, per fare lo sborone)(temo che nei prossimi mesi avremo bisogno anche delle opinioni del Camisa-avvocato, purtroppo).

    Comunque su Zeman non posso far altro che quotare. E’ sempre stato il mio pensiero: Zeman pratica un calcio splendido, ma nel mio Milan non lo vorrei mai e poi mai. Meglio Allegri cento volte, coi suoi errori, la sua inesperienza, la sua testardaggine.

  5. il calcio di zeman è troppo rischioso, ma spero che la Roma dia tante di quelle pere ai maiali bianconeri

    Capitolo terremoto: i politici hanno dimostrato ancora una volta, come se ce ne fosse bisogno, che il terremoto se deve accadere deve succedere in parlamento e inghiottirli tutti, dal primo all’ultimo, compreso quel vecchio rincoglionito che si fa chiamare presidente della repubblica, delle banane

    Agli Europei forza Spagna: i francesi li odio a morte, nell’Olanda c’è Snejder, nella Germania la Merkel, nel portogallo cristiano ronaldo e nell’iitalia ci sono i maiali

  6. Gabbiadini. Mi fido di te, anche se Michael Morganella si è rivelato un pippone.

    IO L’AVEVO DETTOOOOOOOOOOO!!!

    Attenzione al vaticinio, Gabbiadini meglio di Paloschi??? Staremo a vedere se la riserva di Tiribocchi è meglio della riserva di Thereau. 😆 😆 😆

  7. Sulla questione Bonucci VS Criscito hai le idee chiarissime.

    A Bonucci, a breve, arriverà un avviso di garanzia, ma non necessariamente verrà arrestato (anche se non escludo che, essendo lui in Polonia, possa essere ipotizzato un pericolo di fuga… E, quindi, richiesta una rogatoria internazionale per arrestarlo!)-

    La cosa curiosa è che, ora, pure Buffon sarà ascoltato dalla procura di Cremona.

    Mi chiedo io, si può far partire per la Polonia un atleta che dovrà essere sottoposto ad interrogatorio?

    Ad occhio… La FIGC sta per fare una figura di merda epica!

    Morganella ha finito la stagione in crescendo comunque… 😉

    E Gabbiadini è nel giro delle Under da un pezzo… Diciamo che è un salto nel buoi inferiore rispetto a quello di Morganella!

  8. Comunque, alla luce di ciò che leggo, i tesserati coinvolti nella frode sportiva sono un numero inquietante ma non mostruoso. Sono invece tantissimi quelli che, pur rifiutando sdegnati di combinare partite, si sono macchiati di omessa denuncia.

    Camisa, correggimi se sbaglio: suppongo che se a me calciatore si avvicina un collega e mi propone di fare in modo di favorire la sconfitta della mia squadra, ed io rifiuto ma non denuncio il fatto (in parole povere: mi faccio i cazzi miei), diventi colpevole di omessa denuncia. Ora, non so quali siano i rischi a livello penale, ma immagino che a livello sportivo una bella squalifica non me la tolga nessuno.

    Credo che Conte rientri in questa casistica (al di là di ogni prudenza garantistica mi pare chiaro) . Ma come lui tanti altri: che campionato sarà il prossimo?

  9. cominciamo dalla finestrella:

    io non verserò un singolo euro di beneficenza, e non dovrebbe farlo nessuno!

    non perchè non abbia a cuore quei poveretti che hanno perso casa lavoro e famiglia, ma perchè la beneficenza noi la facciamo tutti i mesi pagando centinaia e centinaia di euro di tasse, ed è per quello che noi le paghiamo,affinchè vengano usate in caso di bisogno.

    lo stato italiano non ha assolutamente bisogno dei nostri merdosi 2 euro di beneficenza, hanno talmente tanti soldi che potrebbero ricostruire l’emilia usando l’oro al posto dei mattoni, ma la casta preferisce spenderli in auto blu,vitalizi ai parlamentari e rimborsi elettorali, e potrei fare una lista di sprechi lunga 3 kilometri.

    i nostri soldi li hanno già,li usassero come si deve.

    in primis.

    in secondis, prevenire è meglio che curare.

    giusto una settimana prima del terremoto,su la7 c’erano ospiti lucarelli e carlotto,due che si occupano di criminalità in veste di scrittori…tra le altre cose,hanno anche parlato dell’emilia romagna, di come la camorra si sia infiltrata con le sue ditte che vendono merci e servizi a bassissimo costo,ditte alle quali si rivolgono tutte le altre imprese locali ma anche i comuni per,tra le altre cose,la costruzione di ponti,strade e capannoni, tutto fatto con materiale di pessima qualità e senza alcun criterio.

    ora,porco del loro schifosissimo #@&,possibile che due scribacchini sappiano queste cose e le istituzioni no? e se le sanno,perchè in questi anni non hanno mai mosso un dito?

    tutti quegli operai morti sotto le fabbriche, ce li hanno sulla coscienza non solo i camorristi, ma anche tutti coloro i quali non hanno fatto il loro dovere, e parlo di controlli e quant’altro, io per ristrutturare il cesso di casa mia ho ricevuto la visita di uno del comune, e questi costruiscono i capannoni senza che nessuno controlli?

    prima di fare beneficenza, occorre che questa gente venga presa e messa in galera,solo così si evitano le stragi,dare 2 euro oggi non salva la vita al terremotato di domani.

  10. L’anno prossimo vogliamo il Betis Quadra in Serie A… così poi vediamo Betis accanirsi contro Milito, il Napoli, il Cagliari nel derby isolano e pure contro Abate e Pirlo 😀 (Ho dimenticato qualcuno?)

    A parte gli scherzi concordo in pieno col post di Darko… e anche sul fatto di non tifare Italia agli europei, se dovessimo vincere sarei contento solo per Cassano, Nocerino, Abate e Balotelli stop, ma soprattutto per i primi due.

  11. Intanto caro zioalduccio hanno aumentato la benzina di 2 cent….
    Diminuire le spese militari e quant’altro citato da te…. nun se ne parla nemmeno…

    Vediamo se stavolta si pubblica l’immagine, avevo dimenticato un passaggio…

  12. Il contributo volontario è una cosa che si fa per soddisfazione personale, non per imposizione. Dà tutta un’altra sensazione. Poi ciascuno fa ciò che crede, ci mancherebbe. Dico solo che un aiuto in più non danneggia.

  13. Ah segnalo queste perle di Buffon e pure di Naingollan:

    Nainggolan: “Ho un contratto firmato con la Juve, ma manca l’accordo tra i club ”

    #Camisavvocato: Non è un po’ illegale questo? Bah…

    Queste di Buffon in conferenza stampa:

    Buffon “Ci sono operazioni giudiziarie, e lo sapete mesi prima. Uno parla con i pm e voi sapete tutto dieci minuti dopo: e’ una vergogna”
    “Ho fiducia nei pm che possono fare giustizia. Perchè non c’è nulla di peggio che giocare o speculare sulla vita delle persone“.
    “Non temo di perdere Conte: eventualità che non ho nemmeno preso in considerazione. Contro di lui non ci sono accuse forti“.

    Per me farebbe meglio a stare zitto molte volte… e trovi il 99% degli juventini che lo difende anzi ti critica se gli fai notare che avrebbe dovuto starsene zitti, la frase più gettonata è: “Ma Abbiati avrebbe fatto/detto lo stesso”

  14. Calcioscommesse: a napoli dicono:prigionieri di una fede, ecco perchè tutti quanti noi continuiamo a seguire il calcio,perchè le emozioni che ti da questo sport non te le da nessun altra cosa,nemmeno la patonza. e poi quest’anno noi ne siamo fuori, per cui ci godiamo i fuochi d’artifico con calma e relax.anche se le cappellate di mexes e abate sono alquanto sospette.

    Italia: il blocco della juve sta riuscendo nell’impresa di farmi diventare simpatico persino quel babbeo di balotelli…farò il tifo per cassano,giovinco,nocerino e per turbominchia, e farò pure il tifo per una bellarottura del braccio di buffon. a tifare contro l’italia non ci riesco, ma se segna chiellini lo manderò affanculo.

    montolivo: il gilardino della metacampo, rimpiangeremo dhorasoo e invocheremo il ritorno di seedorf.

    van bommel,: meglio un giorno da van bommel che cento da pirlo.

  15. Questa storia di scommessopoli è veramente rivoltante, non che si sospettasse che non esistesse comunque.
    Però questi vari filoni che si sommano portano a far si che si ingrandisca anche troppo il numero dei coinvolti, poi va a finire che come tutte le porcherie quando son troppo ampie non si viene a capo di nulla. Speriamo in bene…

    Prandelli e il suo codice etico lo dico da tempo, è una cosa rivoltante. E pensare che all’inizio dell’avventura nazionale mi sembrava anche la persona giusta. Ma queste difformità con Buffon Criscito Bonucci e anche Pirlo per come dice giustamente Darko non mi vanno giu. Veramente l’interesse per gli azzurri è sceso di molto.

    Massimo rispetto per Van Bommel, anch’io mi sono ricreduto nei suoi confronti.

    Anch’io sono favorevole agli aiuti volontari, anche se il contributo-sms non è una cosa che mi convinca molto: l’IVA, ad esempio, che fine fa?

    Eppure Zeman con una squadra molto forte sarei proprio curioso di vederlo, insomma in un Milan mi stuzzicherebbe assai.

  16. Dico solo che un aiuto in più non danneggia

    mmmmh,non ne sono così sicuro….metti caso che dagli sms arrivano (per dire una cifra a casaccio) 100 mln di euro.

    se questi 100 mln di euro non arrivassero dagli sms, sarebbero costretti a toglierli che ne so,dalle pensioni d’oro di amato,dini e compagnia? o magari comprerebbero una decina di caccia in meno?

    o magari sarebbero costretti a far pagare l’imu alle banche.

    insomma,secondo me sarebbe meglio non farla e costringere il governo di turno a tagliare sprechi e privilegi.

  17. sempre ammesso che vadano a tagliare sprechi e privilegi e che non pensino invece di tassarci pure i centimetri del cazzo, sarebbe una gara a chi ce l’ha più corto

  18. Torno un attimo su Buffon… questa è la parte migliore: “«Ho sempre giocato in club forti. Ma se avessi giocato nel peggiore non avrei fatto certe cose, ho avuto un’educazione sportiva. Se non hai dentro l’onestà, l’unica soluzione sono pene esemplari e severe»”

    Educazione sportiva? Onestà?

    La stessa educazione sportiva nel dire che se si fosse accorto non avrebbe aiutato l’arbitro? La stessa del due feriti è meglio che un morto?

    Non ho parole, ma collega il cervello prima di parlare? Quest’anno Italia la tiferanno solo gli juventini, napoletani, qualche interista e a chi non frega una mazza del calcio se non quando ci sono europei/mondiali

  19. Buffon è pessimo… E il dramma è che a sostegno delle sue idiozie cita la libertà di espressione e di parola. 😳

    Sul discorso della beneficenza sono abbastanza allineato con Zioalduccio e il che mi sorprende dato che ha sempre delle opinioni così oltranziste!

    Marcovan… Si tratta proprio di omessa denuncia, sanzionata abbastanza severamente dal codice di giustizia sportiva.

    Non sono, comunque, così convinto che per Conte si tratti solo di omessa denuncia.

    M90… E’ assolutamente illegale, ma ormai è una prassi.

    Voci di corridoio dicono che lo fece anche il Milan l’anno scorso con Hamsik, poi con il Napoli non ci fu l’accordo.

    Anche la vicenda su Suazo fu analoga. L’honduregno si accordò con l’Inter. Galliani con Cellino.

  20. sull’omessa denuncia uno dei capoccioni di quest’indagine diceva che avrebbero proposto una sorta di amnistia, perchè da quello che ho capito per l’omessa denuncia sono coinvolti un bordello di persone.

  21. scusate ma sono andato solo adesso a leggermi bene le dichiarazioni di Buffon: ma come si permette di dire certe cose? ma è roba da matti. questo qua dovrebbero buttarlo fuori a pedate da Coverciano subito. E’ una cosa incredibile.
    E’ proprio ignorante forte, ma non si rende conto sto imbecille che meno parla meglio è per lui?

  22. Ah okay… in effetti, difficilmente si sarebbe potuto giocare. Ho il forte sospetto che sapessero quasi tutti. Un bell’esempio di mondo schifosamente omertoso quello del pallone…

    OT per il Camisa:

    visto che sei stato tanto seghino da non votare per il Cacciavite, mi puoi fare ora una tua votazione, che sarà ovviamente ininfluente?

  23. Tanto seghino!?!

    Dai… Avete messo i voti nel weekend… Quante volte ho commentato nel weekend?!

    Sto attaccato al PC tutta la settimana… Sabato e domenica niente informatica: è stata messa al bando! 😉

    Comunque io avrei votato nell’ordine: 4, 3, 13.

    Quella di DNA non mi faceva molto ridere… 😐

  24. Settimana prossima tratterò dell’argomento voluto e richiesto da… Betisquadra!!!

    Come direbbero i ragazzini che non si vogliono far interrogare: e ti pareva, sempre a me! 😉 No, scherzo, ci penso e te lo comunico. 😉

    CALCIOSCOMMESSE: avete già detto tutto voi ragazzi. Non credo finirà in una bolla di sapone, ma in ogni caso la gente è stufa.

    TERREMOTO: tratto da wikipedia:

    scala Mercalli: grado 9 Rovina totale di alcuni edifici e gravi lesioni in molti altri; vittime umane sparse ma non numerose.
    scala Richter:
    4.0–4.9Oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari.
    5.0–5.9 Può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici.

    E se fosse arrivato quello che ha distrutto il Giappone, con 9 gradi? Ci avrebbe inghiottiti tutti? Sempre la solita storia. Ora è il momento della solidarietà, ma al momento della ricostruzione, per favore, il governo sussidi ed incoraggi una ricostruzione che segua le normative antisismiche. Basta palazzi di carta velina su zone sismiche.
    A proposito di terremoto, lo sapete che farà aumentare il PIL? Paradossalmente, l’economia crescerà con le spese di ricostruzione. Sembra assurdo, ma putroppo l’economia mondiale si basa ancora su questo illogico e miope indicatore economico per prendere le misure di politica economica e misurarne i suoi effetti. Eeeh la crescita… questo feticismo..

    NAZIONALE: Prandelli ed il suo codice etico sono una bestemmia all’etica e alla coerenza logica. Merita solo pernacchie, lui e l’italjuve. Se anche Marcovan è arrivato a tifare Olanda la misura è colma. Benvenuto nel club Boss 😉 Io simpatizzerò anche per la mia patria adottiva, il Portogallo, ma non posso tradire gli orange, vecchio amore di una vita.

    VAN BOMMEL: immenso. Anche io la pensavo come te e sono stato costretto a ricredermi. Un senso tattico pazzesco, piedi d’oro e spesso prestazioni superbe. Grande Mark. Stima infinita.

    MONTOLIVO: certe volte questo ragazzo fa delle cose pazzesche. Però mi pare il classico Gilardino del centrocampo (cit.). Se prende coscienza dei suoi mezzi può fare grandi cose. Il problema è che non è più un giovane, va per i 29…

    ZEMAN: io schifo il calcio cappelliano, allegriano e mourinhano pur riconoscendone l’efficacia. ADoro il calcio come quello di Zeman o di Luis Enrique che alla lunga soccombono perché gli altri usano le vecchie armi come le ripartenze ficcanti dopo essersi arrocati in 11 dentro l’area di rigore, ed aver messo il pullman davanti alla porta. Certo, vincono, ma le rivoluzioni calcistiche sono state quelle delle squadre che osavano, dall’Olanda (aridaje) al Milan di Sacchi al Barcellona di Guardiola. Lunga vita a Zeman, pernacchie sonore ai catenacciari vincenti. 😈

  25. Grande scelta quella del week end senza informatica… 😉

    Comunque caro Betis, simpatizzo orange (ed Ajax) dal 1974. Però mai a scapito del’Italia. Quest’anno credo che la simpatia diventerà tifo. Credo…

  26. A proposito di terremoto, lo sapete che farà aumentare il PIL?

    Dopo averlo fatto crollare, vedi Giappone e Cile ultimamente. Certo, per non essere feticisti, possiamo sempe lasciare lì i ruderi e passare alle palafitte sul Po.

  27. ciao Betis,
    permettimi di non quotare il tuo parallelo tra Zeman e L.Enrique…il MagoBoemo è 10 spanne sopra.
    Il calcio di Luigi Enrico no me gusta!
    ciao

  28. Certo, per non essere feticisti, possiamo sempe lasciare lì i ruderi e passare alle palafitte sul Po.

    Mica ho detto che non bisogna ricostruire. Ci mancherebbe. Era una considerazione basata sul fatto che:

    P.I.L. = valore totale dell’acquisto di beni e servizi in un determinato paese in un determinato periodo di tempo.

    Per ricostruire verranno acquistati materiali, pagati ingegneri, architetti, operai etc. Questo contribuirà a far salire i valori del PIL nazionale, anche al netto dello stop alle attività locali. Ergo, il PIL non è un indicatore credibile per misurare il benessere economico e la felicità di una popolazione.

    ciao Betis,
    permettimi di non quotare il tuo parallelo tra Zeman e L.Enrique…il MagoBoemo è 10 spanne sopra.
    Il calcio di Luigi Enrico no me gusta!

    Ciao Raoul, anche io preferisco il boemo. 🙂 Il parallelo era legato al fatto che sia lui che Luis Enrique esprimono un gioco d’attacco, o comunque non attendista e votato quasi esclusivamente ad attendere la mossa dell’avversario per poi punirlo.

  29. betis, come purtroppo penso ognuno di noi sappia, + che “un’occasione di rilancio el PIL” sarà l’ennesima maniera in cui si aricchirà la mafia

  30. Per gli orange caro Betis tifavo quando tu non solo non eri ancora nato, ma forse i tuoi neanche si conoscevano… dai mondiali 1974, che rabbia quella finale… così come nel 78… La sfortuna di quello squadrone che incappò in due finali contro i padroni di casa…

  31. Zulli, volevo dire “Eri gia’……”
    P.s. Zio, pensa se al posto di gemelli, fossimo state GEMELLE.
    Saremmo state le piu’ grandi ZOCCOLE sulla faccia della terra!!!!!

  32. Non esageriamo Rincon nel 74 avevo 15 anni…. ed ero spelacchiato sotto… oggi invece mooooooooooolto spelacchiato sopra….

    Che peccato che tu e lo zio non siate donne… avrei fatto volentieri un ripasso di geometria….

  33. ma agli europei tiferò Olanda. O Svezia. Al massimo tiferò Cassano.

    Non ci avrei mai creduto!

    insomma,secondo me sarebbe meglio non farla e costringere il governo di turno a tagliare sprechi e privilegi.

    Infatti hanno già aumentato la benzina! Se ne sbattono delle proteste, neanche le sentono!

    Zeman: piace anche a me, ma è stato dimostrato centinaia di volte che vince chi subisce meno gol!
    Calcioscommesse: mi fanno schifo tutti, a cominciare dai dirigenti federali inutili ed assurdi! E mi chiedo: ma noi, che di solito non ci facciamo mancare niente …..?
    Gabbiadini: mai visto giocare!
    Terremoto: oltre agli sms, che mi sembrano veramente poca cosa, avrei una voglia di fiondarmi da quelle parti con le mie tute arancio!
    Van Bommel: mi sono ricreduto anch’io, però mi poteva risparmiare quelle lacrime finali a cui non credo assolutamente!
    italia: chi? Tutti basta che non sia!

  34. Mica ho detto che non bisogna ricostruire. Ci mancherebbe. Era una considerazione basata sul fatto che:

    P.I.L. = valore totale dell’acquisto di beni e servizi in un determinato paese in un determinato periodo di tempo.

    Per ricostruire verranno acquistati materiali, pagati ingegneri, architetti, operai etc. Questo contribuirà a far salire i valori del PIL nazionale, anche al netto dello stop alle attività locali. Ergo, il PIL non è un indicatore credibile per misurare il benessere economico e la felicità di una popolazione.

    Sale dopo che è sceso. Se era a 100 partirà da 90, e coi tempi che corrono tornare a 95 è grasso che cola. E’ come nelle crisi, scende e poi c’è il rimbalzo a V (se va bene). Comunque non lo sostiene nessuno che il Pil misuri la felicità. Come la misuri la felicità? Come me la definisci? L’unità di misura? Come si fa il felicitometro? Ma ancora più di principio: deve essere un governo, o una linea politica, a gestire la mia felicità? No, grazie. Tra l’altro mica esiste solo il Pil per analizzare una società: ci sono coefficiente di Gini, l’indice di sviluppo umano ecc. E anche su questi ci sarebbe da ridire.

  35. Per quel che riguarda Zeman, a me non è mai piaciuto tanto. Io la penso come il Camisa: dieci 1-0 sono meglio di 5 goleade e cinque sconfitte.

    Più nell’attualità, io fossi in Zeman andrei via dal Pescara, che il prossimo anno dovrà ricostruire la squadra da capo visto che tanti dei migliori (Immobile, Insigne, Caprari, Romagnoli) sono in prestito oppure in comproprietà, e probabilmente lasceranno la squadra, assieme a Verratti.

I commenti sono chiusi.