69 4 minuti 12 anni

Venerdi 8 giugno alle ore 18.00 con la partita inaugurale Polonia-Grecia avrà inizio la quattordicesima edizione dei campionati europei di calcio per Nazioni. Nella speranza che l’organizzazione sia perfetta, anche se ho seri dubbi sul versante trasporti avendo saggiato di persona la pessima rete stradale polacca, proviamo a quotare le probabilità di passaggio del turno e azzardare coloro che potrebbero esserne i protagonisti.

Gruppo A, composizione: Polonia, Grecia, Russia, Cechia. E’ probabilmente il girone più modesto qualitativamente, prevedo che la Russia abbia un buon 70% di probabilità di passaggio del turno, Polonia 55%, Cechia 50% e infine Grecia 25%. Robert Lewandowski della Polonia, il talento non del tutto espresso del russo Arshavin, l’eterno Baros oltre a Cech per la Cechia e Samaras per i Greci i giocatori da tenere d’occhio.

Gruppo B, composizione: Olanda, Danimarca, Germania, Portogallo. Girone di ferro nel quale vedo favorita, anche per la vittoria finale, la Germania per l’80%, seguita da Olanda 70%, Portogallo 30% e Danimarca 20%. Molti atleti di spicco in questo girone: Robben, Van Persie, Sneijder, MVB oltre al reclamizzatissimo Strootman se giocherà per gli orange; i tedeschi Neuer, Hummels, Ozil, Lahm, Schweini, Gomez e il sempreverde Klose; CR7 e Nani per i lusitani, la promessa Eriksen per i danesi.

Gruppo C: Spagna, Italia, Eire, Croazia. Arriviamo a questi europei con la migliore delle tradizioni nostrane, tra scandali e sconfitte nelle ultime amichevoli. Di solito poi con queste premesse si gioca un’ottima manifestazione, la realtà però dice che la nostra è una spedizione sgangherata. Diciamo Spagna 80%, Italia 50%, Croazia 40% e Eire, i miei pupilli con gli orange, al 30%. Gli azzurri in vetrina saranno Balotelli, Cassano e Pirlo, nella Spagna i giocatori li conosciamo tutti e c’è solo l’imbarazzo della scelta essendo oltretutto campione uscente e detentrice del titolo mondiale, gli esperti Given e Keane per gli irlandesi; Modric, Mandzukic e l’eterna promessa Kranjcar tra i croati.

Gruppo D: Ucraina, Svezia, Francia, Inghilterra. Gruppo che dovrebbe vedere primeggiare gli inglesi, da me favoriti al 70%, poi è una bella lotta tra Francia 55% e Svezia 45%; un restante generoso 30% per i padroni di casa Ucraini. Gli inglesi punteranno su Rooney e gli inossidabili Gerrard, Terry e Lampard; i francesi si affideranno a Menez, Nasri, Benzema oltre che ovviamente a Ribéry; Ibrahimovic ed Elmander saranno gli alfieri svedesi; Milevskiy e gli anziani Tymoshchuk e l’indimenticabile zar dell’est Shevchenko, fisico permettendo, i big ucraini.

Non mancheranno neppure seghini in pectore: in ordine sparso cito l’olandese Boulahrouz che qualche buontempone accosta al Milan, Mertesacker, Pepe, l’ineffabile Quaresma, Poulsen, Kjaer, il nostro Mexès, per gli azzurri Bonucci, i nostri beniamini del titolo Buffon e Abate, ed infine i portieri Eduardo e Hart.

...van bene anche i dirottamenti eh....

Sul fronte strettamente rossonero segnaliamo la partenza della Crociera Rossonera che per 7 giorni porterà a zonzo nel Mediterraneo Galliani e Allegri: Se Adriano mantiene fede ai propositi di lasciare la maglia numero 9 a Inzaghi anche per l’anno prossimo, magari rinnovando anche a Seedorf, non ci resta che auspicare che colino tutti a picco.

Fa invece piacere la qualificazione alle semifinali del campionato primavera dei nostri ragazzi, ottenuta regolando 2-0 la Juventus in quel di Gubbio: ho visto una squadra abbastanza solida, cinica, contro i favoriti bianconeri. Buoni prospetti sono il ben assortito duo d’attacco Ganz-Comi, oltre all’elegante centrale Rodrigo Ely e l’interno Bertoni.

69 commenti su “Europei in vista

  1. questa edizione degli Europei non mi intriga più di tanto.
    Olanda, Germania e Inghilterra potrebbero essere papabili per il podio ?

    Sulle vicende del calciomercato, come ogni anno accade, mi tocca leggere sempre le solite balle. Nomi che vengono fatti girare ad arte…

    La qualificazione del Milan fa molto piacere anche a me.

  2. E’ bello che si torni ad incuriosirsi per il settore giovanile. Silvietto ha chiuso i rubinetti definitivamente, per cui il futuro è quello, che ci piaccia o no.

    Non voglio neppure pensare ad un ritorno di fiamma per Inzaghi e ad un rinnovo a Seedorf. Sarebbe pazzesco. ma non penso accadrà, l’intenzione pare sia quella di sfoltire la rosa seriamente.

    Sono più in attesa delle Olimpiadi rispetto agli europei di calcio a dire il vero, però un’occhiatina la darò. Già detto: forza Olanda (dell’Italia devo ancora decidere che farmene); ma alla fine vincerà la Germania.

  3. Una riconferma di Pippo e di Seedorf sarebbe dal punto di vista “etico” veramente uno schifo e la conferma che questa società ha fatto il suo tempo…

    Per la sostituzione di Thiago di parla diDedè, io ammetto di essere “iNiorante” in materia chiedo lumi a chi ne sa qualcosa. Non è che sia un RpuntoOliveira della difesa????

  4. Ehm… Lamps gli Europei se li guarderà da casa. Così come il povero Cahill.
    Entrambi rotti, e sostituiti da due Reds: Henderson e Kelly.

    Inghilterra a trazione Liverpool.
    Poveri Three Lions.

  5. Buondì, io penso che gli europei saranno molto molto interessanti, competono dei giocatori fortissimi, delle “grandi” solo l’Italia sembra abbastanza mediocre, le partite del gruppo B si annuciano molto belle , la francia ha una bella squadretta e così pure la russia alla fine.
    Secondo me sarà un’europeo di alto livello.
    Forza Olanda comunque.

  6. Per me sono molto più forti di noi, però Olanda e Germania mi convincono di più come pretendenti alla vittoria finale.

  7. è vero, grazie Anima. Cahill veramente sfortunato.
    Per il gruppo storico è comunque forse l’ultima possibilità di vincere con la nazionale. Sono curioso di vedere Hodgson alla prova.

    Io penso che gli spagnoli non si ripeteranno, arriveranno cmq in semifinale.
    Va specificato che gli accoppiamenti ai quarti incroceranno i gruppi A con B e C con D; quindi le vincenti dei gruppi B e C dovrebbero entrare nelle primi 4.

  8. Si figuri McGoohan.

    La favorita è la Spagna. Ma vincere la terza competizione per nazionali di fila sarebbe clamoroso. Cioè, ok che sei fortissimo, ma in ‘ste competizioni il culo (il vostro allenatore preferito parlerebbe di “dettagli” 😆 ) è imprescindibile.
    Io punto sui crucchi.
    Non mi dispiacerebbe il Portogallo, ma non sarà mai.
    Se devo dire una sorpresa, spero nell’Irlanda.
    Gli inglesi faranno cagare come sempre. Quest’anno poi hanno ancora più problemi del solito.

    L’Italia la vedo proprio male: Prandelli non è Lippi, e dietro siamo conciati proprio male. Tutto questo al netto del calcioscommesse e del rischio che la finanza si presenti in Polacchia con un bel mandato di custodia cautelare per qualche altro baldo azzurro, che non è esattamente un ottimo viatico.

    P.S.: ma voi che sapete i calendari, la possibilità di vedere qualche derby della gnocca è concreta?

  9. leggo qua dentro che si tende a sottovalutare la gnocca danese, guardate che non ha nulla da invidiare alle olandesi, anzi.

  10. Beh, i tre big match delle fasi a gironi sono chiaramente Polonia-Russia, Olanda-Danimarca e Svezia-Ucraina.
    A meno che non si preferiscano le ceche.
    No?

  11. vanno bene, ma ti dirò, io ho gusti più latini.
    e comunque non ignoro la Francia, non sia mai che qualcuna qua dentro (Dizò giusto per non far nomi) si alteri 😉

  12. Quanto vorrei essere un erasmus in Polonia nell’estate 2012, magari a Cracovia, magari in una città dove si svolgeranno i derby della gnocca. Questi ultimi sono già stati individuati in Danimarca – Olanda, Russia – Rep.Ceca o Svezia – Ucraina.

    Per i vincitori, la Germania, se non paga lo scotto della finale persa dal Bayern (sono quasi tutti titolari molti dell’11 di Monaco) potrebbe dire la sua. Segue a poca distanza l’Olanda. Attenti alla Russia e alla Francia. Il mio povero Portogallo è finito in un girone di merda, rischia anche di non passare il primo turno. 😡

    Quanto ai ritorni di fiamma per Inzaghi e Seedorf, ho letto anche io l’articolo a cui si riferisce Alex. Siccome al peggio non c’è mai limite, sono convinto che i detentori della maglia 9 e 10, ad inizio raduno saranno belli frizzanti a Milanello firmando autografi per i Bubu di turno. E io mi prenderò l’anno sabbatico promesso. Perché il calcio non è solo vincere… è anche divertimento. Siccome non mi diverto, io non lo seguo. Non ho più voglia di vedere personaggi che si sentono onnipotenti vomitare dopo 20 minuti o pascolare per il campo buttando ogni cazzo di pallone che gli capita tra i piedi. Manderò tutti affanculo e vivrò i week-end con molta più leggerezza. E basta cazzo, per il calcio ci ho perso caviglie, ore di studio, esami e fidanzate… sarà anche l’ora di ricevere qualcosa in cambio, almeno il minimo sindacale, ovvero il piacere di guardare una partita.

    Marcovan, dopo, quando l’OT sarà più tollerato, ti dirò perché volente o nolente dovrai fare l’erbivoro in futuro. O magari non proprio tu, ma i tuoi eventuali figli o nipoti sì. 😉

  13. A meno che non si preferiscano le ceche.

    vanno bene, ma ti dirò, io ho gusti più latini.

    a loro non piacciono gli anglosassoni e i loro simpatizzanti :mrgreen:

  14. Cracovia è stupenda. Se vuoi più movimento ti consiglio Danzica.

  15. Parlando di cose più serie, ho ufficialmente vinto? Anche se certi calcoli matematici mi sembrano un po’ discutibili…

    Vorrei ringraziarvi… A modo mio… :mrgreen:

  16. Maledetto Ghost… la foto che hai pubblicato è veramente un colpo basso. Adesso mi si scatenano le fantasie…

  17. Boss, non solo a te scatena le fantasie.
    Comunque non sottovalutiamo le francesi, solo a sentirle sussurare: oui oui ouiiiii, ti fanno venire la bega piu’ dura del marmo di Carrara.

  18. Nooooooooooooooooooo!!!

    Rincon è Enzuccio da grande!

    Ora arriva la francese Dizò e lo cazzia! 🙂

  19. Betis, vorrei un chiarimento.
    Io e’ pochi mesi che scrivo qua, sento sempre parlare di Enzuccio,ma non conosco le sue performance.
    Ma scrive ogni tanto, o no ?
    Attendo delucidazioni.
    P.s. Dizo’ ha tutto il diritto di cazziarmi, ma non ci posso fare niente se le femmine mi fanno impazzire.
    Sono la cosa piu’ bella che potesse essere creata.
    Qualche fesso crede di farle impazzire, ma sono loro che fanno impazzire lo stupido genere maschile.

  20. Ahh dimenticavo :la nostra vita dipende da un BUCO.
    Siamo nati da un BUCO.
    Impazziamo per un BUCO.
    Purtroppo finiremo………….in un BUCO.

  21. questa edizione degli Europei non mi intriga più di tanto.
    Olanda, Germania e Inghilterra potrebbero essere papabili per il podio ?
    Ghooost, ma cosa mi dici mai?
    finalmente dopo anni Germania, Francia (sopratutto) e le altre grandi hanno squadre di livello!
    La Francia poi, mi piace parecchio con M’vila Ribery Benzema Sakho, è da tenere d’occhio, come outsider punto sulla Russia, 10 euro me li gioco su quei Tiragas a tradimento.

    Vi saluto sempre tutti con affetto, compreso il grande Marcovan(ti sei sposato o no? hahaha)
    e ringrazio betis per rendermi sempre partecipe, tanti anni di onorata carriera nel tridente con zioalduccio si fanno sentire hahaha, ora che è finito il periodo lavorativo prometto di stare qui più spesso, vi amo <3

    Rincon eccomi! 😀

  22. Betis, vorrei un chiarimento.
    Io e’ pochi mesi che scrivo qua, sento sempre parlare di Enzuccio,ma non conosco le sue performance.
    Ma scrive ogni tanto, o no ?
    Attendo delucidazioni.

    Questa penso sia la più memorabile.

    Biaaaaanco nataaaaaaaaaaaal…

  23. ahahahah

    al link di Anima credevo di morire….ahahah

    enzuccio !!!! Appapà: commenti dopo mesi e mi metti “Tiragas a tradimento”… mammamia!!!
    Tu si ‘na cosa grande, un fuoriclasse.
    Vedi di tornare alla svelta, va. TVB. ahahahah

  24. shevchenko gioca? davvero?

    bon forza ucraina e fanculo e tutti gli altri.

    p.s. ma cosa sono tutte ste A con la striscia sopra?

  25. ci sarà anche il vecchio Sheva, poi molto probabile si ritirerà.

  26. Secondo me la favorita è la Germania. Poi la Spagna, poi l’Olanda. In seconda fascia metto una serie di squadre che per un motivo o l’altro hanno problemi: Inghilterra (infortuni, allenatore scelto all’ultimo), Francia (mancano nomi di spicco), Italia (li sappiamo), Portogallo (la solita punta, il girone di ferro).

    Ma se l’Italia è quella degli ultimi amichevoli, si rischia di fare la figura dei Mondiali 2010.

    Se Seedorf resta al Milan, io seguo la linea Betis: la domenica niente più pallone.

  27. La Croazia dovrà rinunciare forse al suo uomo più rappresentativo, Ivica Olic, in vista dei prossimi Europei. L’attaccante si è infortunato al polpaccio durante l’amichevole svolta contro la Norvegia; al suo posto il c.t. Slaven Bilic ha convocato Nikola Kalinic del Blackburn.

    il solito culo di prandelli…

  28. E quando Galliani dice che il giocatore XYZ resterà al Milan al 99,9% io so per certo che partirà, sfruttando quello 0,1%! Thiago al Barça… Seedorf rinnova perché Flaminì se ne va e Inzaghi rinnova un altro anno dopo aver pianto e comprato pagine di giornale per stucchevoli lettere d’addio… e vedrete se mi sbaglio.

  29. ahahahahhahahah… quella lurida chiavica stava esultando.. e ha perso l’attimo per parare quel tiro orribile di Valoti… che razza di seghino!

    I seghini non vanno mai in vacanza.. sono stakanovisti..

  30. promette davvero bene x il futuro, come anche il difensore gobbo che ha causato il rigore, Gouano o giu di li….. insomma, materiale non mancherà mai.

  31. ahahaha Darko, ma gliel’hai tirata proprio a Prandelli: Barzagli infortunato, 20 gg di stop

  32. Ho provato ad pubblicare un commento, non lo vedo, replico ed eventualmete scusatemi per la doppia pubblicazione.

    Betis, io sto quasi sperando che Seedorf rinnovi, potrò mantenere la mia promessa e mandare affanculo il calcio per un bel pò.
    Io faccio sport da quando sono piccolo, e nonostante i milioni di infortuni e problemi che ho non ho intenzione di mollare, neanche mi pagassero una fortuna; lo sport è troppo bello, insegna troppe cose, mi fa stare troppo bene.
    Queste merde schifose ( dirigenti, giocatori) non si rendono più conto di quanto siano privilegiati, io , moralmente, non faccio tanta differenza tra un seedorf che rema contro e fa la vacca , un bonucci che si accorda per un pareggio, un presidente che fa finta di fare il tifoso ma quando non gli serve più alza i remi in barca.. tutti perseguono fini personali invece che quelli sportivi
    Li schifo tutti, sono delle merde.

    OT
    Stamattina ho pianto un pò, video struggente, da vedere tutto con finale meraviglioso; una grande lezione di vita, grazie allo sport.
    Se non avete voglia di commuovervi non guardate, bello anche l’articolo.

    http://video.repubblica.it/sport/la-fantastica-corsa-di-matt/97049/95431

  33. barzagli out, bonucci se lo porta via la digos…

    Magari riusciamo a mettere in piedi una difesa decente! 😆 😆

  34. Minchia, il nerd siculo, oltre ad avere poteri informatici, ha anche quelli oscuri dello sciamano…

    Io non lo contraddico più…

    zì badrone..

  35. Ohh finalmente Enzuccio, ho il piacere di conoscerti.
    Cazzo, mi sa che ho doti da Paragnosta, infatti appena ti ho nominato sei apparso.
    A passera tutto bene?
    Se non e’ un periodo favorevole mi raccomando, le pippe dedicale a quelle giuste, te lo dice un vecchio libidinoso esperto in materia(una volta ehh,non pratico piu’ da almeno 30anni).

  36. Barzagli infortunato, 20 gg di stop

    e allora vedi che giocare tanto logora anche loro ?

    ma che babbeo il portierino gobbo… eheh

  37. Ec ho visto solo ora che i tuoi commenti erano sospesi perché scambiati per spam.
    Probabilmente è il link del video che crea casino, comunque ho liberato il tutto.
    Devo dire che il video l’avevo già visto e mi ha commosso parecchio.
    Hai fatto bene a metterlo.

  38. seriamente Darko, non so i tuoi poteri 🙄 ….. forse anche Balo ha problemi .

  39. chapeau a Matt, il ragazzo del video pubblicato da Ec. E chapeau ai coetanei che gridano “Let’s go matt, let’s go!”

    Il nerd siculo comincia ad inquietarmi… 😀

  40. finitela :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    comunque tranquilli, la vera maledizione è per quelli che prendo al fantacalcio… l’anno scorso milito, quest’anno pazzini… l’anno prossimo che dite, prendo Ibra? 😆 😆

  41. Queste merde schifose ( dirigenti, giocatori) non si rendono più conto di quanto siano privilegiati, io , moralmente, non faccio tanta differenza tra un seedorf che rema contro e fa la vacca , un bonucci che si accorda per un pareggio, un presidente che fa finta di fare il tifoso ma quando non gli serve più alza i remi in barca.. tutti perseguono fini personali invece che quelli sportivi
    Li schifo tutti, sono delle merde.

    Concordo. Sottoscrivo. Applaudo.

    E il video ha commosso anche un duro come me. Non c’è più religione. 😐

  42. Oddio, i miei capelli.. i miei magnifici boccoli corvini… li sto perdendo a mazzi…

    Darko, detto tra noi.. stai lontano da Zlatan.. per delineare il tuo fantamercato aspettiamo il colpo costoso della Juve…

I commenti sono chiusi.