120 3 minuti 12 anni

Mando giù l’ultimo sorso di Guinness in lattina che mi sarebbe dovuta servire per brindare ai miei beniamini irlandesi, e invece il suo unico scopo è solo quello di consolarmi vista la loro debacle. Trovo che la Guinness in lattina sia migliore di quella in bottiglia, ma non divaghiamo.

Anch’io confesso che una settimana fa avrei anteposto al tifo per gli azzurri il sostegno a Olanda e Eire; beninteso che non sarei mai riuscito a tifare contro l’Italia, pensavo di adottare un atteggiamento più distaccato.

Però il tifo è una cosa irrazionale, e non c’è niente da fare: nonostante Prandelli e il suo codice etico ad personam, il biscazziere inconsapevole Buffon, la premiata macelleria Bonucci&Chiellini, il pavido ingrato Pirlo, il mononeuronico ganassone Balotelli, la zavorra Motta, il birillo Giaccherini e la Federazione di imbelli che sovraintende questa squadra, dopo i primi minuti giocati con energia e sacrificio, i miei pregiudizi sono spariti in un amen. Ci sono pochi ragionamenti da fare: in effetti tiferei Milan anche se avessimo una rosa composta da 25 giardinieri invece che calciatori.

Portiamo a casa un punto importante e meritato, ma penso che dobbiamo un bel ringraziamento a Del Bosque che schiera una quadra senza punte, agevolando di molto il compito di De Rossi spostato centrale difensivo in un reparto a 3. Partita mostruosa la sua, esperimento interessante ma quanto mai azzardato che penso non sia il caso di ripetere contro squadre di un certo livello come può essere la Croazia: appena è entrato Torres in mezzo si sono aperte voragini. Inoltre si è depauperato il centrocampo con l’innesto di Motta e Giaccherini:  il reparto è stato di una pochezza assoluta salvato unicamente dalla prestanza di Marchisio e dall’assist di Pirlo per Di Natale.

Attacco evanescente con Cassano non in grado di reggere 90° nonostante un paio di giocate e un Balotelli superficiale che doveva essere fucilato sul posto per la sua dabbenaggine e pressapochezza nell’occasione gol sciupata. Prandelli ha fatto una delle poche cose giuste rilevandolo seduta stante per Di Natale che con la rete si è parzialmente preso una piccola rivincita sul rigore fallito sempre contro la Spagna 4 anni fa.

Giovedi ci giocheremo il proseguimento del torneo contro la Croazia, squadra ben disposta in campo ma non irresistibile, nonostante ci preceda di 3 piazze nel ranking Fifa.

Avrei una piccola curiosità da togliermi: nel prolisso rullo dei crediti apparso a inizio partita avente lo scopo di informarci quanta meticolosità avesse speso la Rai per produrre la diretta, al nome di Marco Mazzocchi è apparso “Team Leader”. Sarei grato se qualcuno mi spiegasse che ruolo è il suo.

 

120 commenti su “Si fa presto a dire Olanda

  1. bon, vendano tutti e facciano giocare le vecchie glorie.

    in pratica, i trequarti della formazione attuale.

  2. A sto punto richiamiamo Sebastiano Rossi, Stefano Eranio, Chicco Evani, Enzo Gambaro, Daniele provvidenza Massaro, Rufo Emiliano Verga, Pierino Prati e Luciano Chiarugi. Tiè.

  3. Non posso metterle tutte in nomination, anche perché bisogna pure pescarle nell’arco di tutto l’anno, ma ci sono state delle chicche che non vi dico… 😀

    però cacchio, poi ci lamentiamo che il gentil sesso non commenta… 😉

    soltanto Dizò, ma non fa testo, è donna ma è francese…

    comunque aspettiamo prima di insultare Silvietto. Vediamo se si reinvestirà o no…

    Mio Dio Sheva… che nostalgia…

  4. al di la’ dei valori assoluti rappresentati dai pochissimi pezzi di casa nostra che il PSG ha cercato nell’ultimo periodo (Pato, Ibra, Thiago), dobbiamo fare i conti anche con il desiderio di Leo e di Carletto di prendersi delle rivincite sulla societa’ di via turati, lusingando e strappandole appunto gli uomini migliori.
    questo e’ un altro risultato della politica scellerata della proprieta’ che ha guardato solo ai propri interessi disprezzando tutto il resto e abbandondando lungo la strada molti simboli rossoneri (rivera, albertini, sheva, kaka’, ancelotti, leonardo, thiago). NESSUNO – RIPETO NESSUNO – DI QUESTI E’ STATO CEDUTO PER PROPRIA VOLONTA’. Persino il freddo Pirlo e’ stato sbolognato (ad una diretta concorrente) per eccessivo ingaggio.
    Siamo in dirittura d’arrivo. Ci sta riportando ad una situazione di gran lunga peggiore di quando ci ha presi. All’epoca c’erano tanti giovani da crescere che aveva trovato dalla vecchia gestione, ora ci rimarra’ solo lo scarto.

    Per quel poco che possa servire, come ho gia’ detto, niente piu’ tessera del tifoso, niente piu’ partite in casa, disdetta di milan channel (cosi’ suma va finalmente a lavorare), niente piu’ magliette o gadget. e’ l’unico modo per colpire questa societa’ di merda.

  5. Per tutte le altre birre, sono anch’io per il vetro. Però mai dalla bottiglia, a meno che non siano Peroni Dreer, quella che fanno dalle parti di Betis.

    Dalle mie parti fanno l’Ichnusa. La Dreer la usiamo per sturare i lavandini o per fare gare di rutti.

    Minchia, che magone.. doppietta di Sheva, quanto l’ho amato, quanto l’ho odiato, ora siamo diventati di nuovo amici, come con una ex storica. Non gli serbo più rancore per il suo addio che mi fece male da morire, se non altro per quello che ho dovuto spendere per ritappezzarmi la stanza di poster dopo aver strappato i suoi.

    Zlatan, io lo capisco se smadonna e se si incazza.. avete visto che palla pazzesca ha dato quel babbaleo che ha tirato in curva all’ultimo minuto? Gioca con una squadra di chiaviche indegne, sarebbero da buttare tutti nel post di giovedì se non fosse che Van Persie si è già meritato tutte le attenzioni. A meno che quel seghino presuntuoso non bombardi la Germania, ma dubito…

  6. betis, altro che ichnusa. dalle tue parti c’e’ la Barley con decine di varieta’ diverse. uno dei migliori birrifici d’italia in un posto sperduto come Maracalagonis (o qualcoa di simile) vicino cagliari.

  7. la mia formazione di vecchie glorie:

    ——SEBASTIANO ROSSI

    CAFU—BARESI—MALDINI—SERGINHO

    —RIJKAARD–ALBERTINI—DAVIDS

    GULLIT—VAN BASTEN–SHEVCHENKO

    completano la rosa altre vecchie glorie come weah,simone,gattuso,seedorf,inzaghi,kaka,nesta,dida,ancellotti etc etc.

    questa squadra, oltre a fare molti più abbonamenti di quella attuale,sarebbe anche più forte.

  8. rn, la cosa grave è che questi coglioni non fanno nulla per cambiare registro…non cambiano politica,non cambiano strategie, vanno avanti da anni con lo stesso modus operandi e il risultato è sempre quello,vendere i migliori e mettere le pezze al culo.

    almeno l’inter prova a puntare sui giovani e lo fa veramente…che poi si rivelino dei pipponi mostruosi è un altro discorso,però almeno ci provano,noi siamo qui che trattiamo il ritorno di inzaghi e nesta!

  9. betis, altro che ichnusa. dalle tue parti c’e’ la Barley con decine di varieta’ diverse. uno dei migliori birrifici d’italia in un posto sperduto come Maracalagonis (o qualcoa di simile) vicino cagliari.

    Sì sì, conosco. 🙂 Fanno roba buona anche se rimane piuttosto di nicchia da queste parti. Dicevo Ichnusa perché la più famosa ed imperante in ogni bar. Anche se mi gonfia molto, non la disdegno ecco… :mrgreen:

  10. se potesse tornare king george… ma perchè i figli dei campioni devono essere quasi semrpe delle chiaviche 😥 😥 😥 😥 😥

    ve lo immaginate avere un george junior giovane al posto di pato e del cecchino orbo di nome robinho…

    roba per palati fini, altro che ibrahimovic

  11. vi segnalo questo magnifico commento:

    Coglione lui ad andare là, ma chissenefrega, incassimo sto cinquantone e festeggiamo.
    Operazione magnifica dal punto di vista economico, dal punto di vista tecnico viviamo in un campionato in cui giganteggia Bonucci quindi possiamo cavarcela anche senza Mr.Olimpiadi.

    Avanti.

    non ci resta che sperare nei maya.

  12. 42 milioni x Thiago sono una grande cifra ma non era meglio vedere Pato a gennaio x 35 milioni????? mah…… purtroppo di questo passo non saremo più competitivi andati via i senatori e se si vende anche Thiago tolto Ibra gli altri sono tutti buoni giocatori ma nessun campione!!!!possiamo lottare x i primi 3 posti in italia xkè adesso il livello è mediocre ma in europa andiamo a fare figuracce di questo passo…..speriamo bene!!!!

  13. l’anno prossimo facciamo la fine dei prescritti, puntiamo alla coppa italia che almeno garantisce l’intertoto…

    dobbiamo solo sperare che al nano venga un infarto così quella scrofa della marina ci vende a qualche arabo…

  14. Vabbè domani compro il calendario di frate indovino, così oltre che bestemmiare ogni giorno il santo appropriato lo prego per fargli seccare il cazzo al padre di quella lurida di Marina..

  15. GALLIANI NEL 2010 BECCATO A MADRID :” sono qua per una visita di cortesia dal il mio vecchio amico Perez e posso dire che al 99,9% Kakà non lascerà il Milan”

    Nel 2012 al ROLAND GARROS incontro con leomerda e stesse parole su THIAGO

    Che poi la colpa non è neanche di Galliani, poverino, quello è milanista vero. La colpa è di quel seghino scrotale alto un metro e due che deve sfogarsi di tutti gli sfottò che si è preso da bambino, rovinando la vita a noi altri poveri scemi.
    Se avete azioni finivest vendetele domani alle aperture dei mercati che vado a Cologno e mi faccio esplodere o cmq combino qualche macello che lo fa fallire…

    Scusate lo sfogo. ViViBi a tutti.
    LOVE MILAN
    HATE BERLUSCONI

  16. Milanista vero un paio di palle.

    Soldi ne ha. Si è umiliato abbastanza negli ultimi anni.

    Dica no e si dimetta. Fuori dal cazzo.

I commenti sono chiusi.