152 3 minuti 12 anni
Ibra si incazza... tanto per cambiare

Mi sono alzato in piedi e ho applaudito.
Ecco cosa ho fatto al primo gol di Shevchenko, ieri sera. Mi sono alzato per applaudire e salutare un grande campione, un Pallone d’Oro, che come Pippo Inzaghi qualche settimana fa, chiude la sua avventura calcistica con un gol di pregevole fattura.
Avevo fatto spallucce al gol di Ibra: Sheva esce, immaginavo nella mia testa, e Ibra gli chiude la porta alle spalle.
“Ciao Zar, il Milan è casa mia”.
Sheva esce, fa qualche passo verso l’Eliseo del Calcio.
Poi torna indietro.
Riapre la porta. Entra, un cross, un lampo, una testa bionda, gol. Sheva.
Ci voleva salutare, il buon vecchio Usignolo di Kiev, alla sua maniera. Fa di nuovo per uscire, poi si ferma.
Cerca Ibra con lo sguardo. Quello sguardo con cui ha incenerito Buffon, 9 anni fa, quel Buffon uccellato con un tiro impossibile. Vieni qui, Ibra.
Calcio d’angolo, Sheva si smarca, Ibra lo prende, alto due metri, certo che lo prende. Anzi no.
Non lo prende, non lo prenderanno mai. Un tuffo, palla in rete. Ciao Ibra. E zitto.
Esulto, come non ho fatto al gol di Di Natale. Grido in balcone, quasi commosso, “SHEVA, SHEVA”, come 9 anni fa.

Gol, gol di Shevchenko, gol del Milan!

Il Milan, già. Guardo il Milan attuale, e vedo aria di smobilitazione. Thiago Silva al PSG mi ricorda Kakà fuori dalla finestra e lo stesso Shevchenko in curva a piangere. Smobilitazione indegna. Vacche magre, che mi lasciano perplesso.

Ma chissà che dopo la tempesta non fiorisca un nuovo campione. Un nuovo Andrij, che riporti la nostra maglia numero 7 a diventare vessillo dei nostri colori, anziché accappatoio per un bambino viziato e fatiscente.
Non voglio dannarmi l’anima con questi pensieri: è la sua notte, la notte dello Zar. Nella sua città, nel suo paese, il capitano. Forza Milan, Sheva, forza Milan. 

Non è brasiliano però 
che gol
che fa.
Il Fenomeno lascialo là
qui c’è
Sheva

152 commenti su “Vento di passioni dimenticate

  1. Corrado… Cassano è un ebete troglodita, ma chi s’indigna per quello che Cassano ha detto e un patetico e ridicolo radical chic.

    E’ chi s’indigna per queste cose che manda a scatafascio una nazione.

    Gente talmente impregnata dal concetto di “politically correct”, che griderebbe all’orrore anche per l’affermazione “il cielo è azzurro”.

    Sono talmente stanco di chi pensa che sia meglio tacere, che quasi mi vien voglia di rivalutare Buffon.

    … Che peraltro non rivaluto, in quanto Buffon ha l’aggravante di professarsi mondo e casto, pur sapendo di essere pieno di merda sino al collo.

    Dormiamo a Parigi per cedere Thiago.

    Speriamo che Berlusconi li abbia trovato un tavolo da “Chez Jannino”.

    50 milioni per un difensore centrale sono moltissimi soldi, ma in ogni caso andate a dar via il culo!

    Avanti Savoia!

  2. … nel mio ultimo commento la punteggiatura sembra messa da Cassano. Manca almeno una virgola dopo ALTRE ed un sacco di altre cose. Ma io son così.. non rileggo, specie quando ho fretta.

    …e TRA L’ALTRO ora vado ad allenarmi gli arti superiori del corpo, visto che quelli inferiori me li sono fracassati a calcetto per aver dato del nerd al Darko. 😯

    Ci si legge sul tardi.. V.V.B.

  3. Rn, a me francamente non pare così stupida la frase “vediamo come verranno reinvestiti”… poi sono d’accordo: difficilmente verranno reinvestiti come si deve, perché non ne abbiamo né la capacità né l’organizzazione per farlo. Però il discorso è sensato…

    Beh, se arrivassero – per dire – un centrocampista da 20-25 mln ed un buon difensore + un prospetto per 10-15 (totale 30-40 mln di €), non so quale sia lo stipendio di Thiago Silva (che quello che “dellà” dice “se Galliani investirà bene anche solo il 30% di quello risparmiato con gli ingaggi dei senatori e la cessione di Thiago, saremo più forti dell’anno passato” si dimentica che anche quelli nuovi vanno stipendiati, e più costano di solito più prendono), ma se era uno di quelli pesanti dovrebbero pure avanzarvi un po’ di milioncini per il “ripianamento” e, potenzialmente, non dico più forti ma sicuramente non stareste da schifo.

    Su Cassano.
    Non condivido una virgola di quello che ha detto sui mezzosessuali (marònn…) e sui froci. Però il codice etico prandelliano dopo l’affaire Bonucci beh… è “un po’” andato a puttane, direi. 😈

  4. Ma lo so Camisa, figurati se mi metto a difendere Rep, i radical-chic o se mi metto a discutere di quello che ha detto Cassano.

    E’ che mi serviva l’intro per stuzzicare Betis. 😈 😈 😈

  5. marcovan, sappiamo bene che quei soldi non verranno reinvestiti. Non lo hanno mai fatto negli ultimi anni (Ibra e Robinho sono un altro discorso). Perche’ dovrebbe essere diverso ora? cosa dovremmo aspettarci che non sappiamo gia’? Un difensore (tra quelli meno cari in italia) aquilani e nesta che torna perche’ pregato in ginocchio). Ecco come verrano reinvestiti i soldi.

  6. visto che quelli inferiori me li sono fracassati a calcetto per aver dato del nerd al Darko

    ben ti sta, seghino.

  7. di radical chic ce n’era uno qua su screw, un povero coglionazzo, che combatteva il razzismo con tutto se stesso…fino a che degli zingarelli non gli hanno inculato il pc.

    grande cassano, cazzi loro,de sti froci de merda a noi non ce ne frega un cazzo.

    e varriale che si indigna per la sensibilità delle persone, ma muori,adorano pigliarlo nel culo ma si offendono se li chiamano froci.

    schiattassero.

    p.s. dede su FM è una bestia disumana. in alternativa, le grecia ha quel centrale 20enne che mi pare fortissimo.

  8. POI

    chiariamo sta cosa di ibrahimovic una volta per tutte.

    A ME IBRA STA SUL CAZZO DAI TEMPI DELL’AJAX

    significa che i suoi trascorsi juventini e interisti non centrano una cippa.

    centra invece il fatto che sin dal principio della sua carriera, costui è stato descritto dalla stampa come un maradona,un pelè,un dio in terra…cose assolutamente false,ibra non è maradona, non è pelè,non è van basten, ma non è nemmeno shevchenko,drgobà,rooney e compagnia, non lo è mai stato e mai lo sarà!

    e non per questioni tecniche, ma per questioni di peso specifico,di caratura assoluta, di decisività nei momenti topici…insomma, quei dettagli” che fanno la differenza tra un campione e un buon giocatore.

    ecco perchè ibra mi sta sul cazzo,perchè è un pallone gonfiato.

    poi oh,che nel contesto del milan attuale sia fondamentale e fortissimo,nessuno lo mette in dubbio, ma se messo a paragone con sheva, mi spiace ma è una pippa.

  9. Bella Zio, a parte il fatto che a me non sta sulle palle perchè è uno che cerca di vincere anche il torneo di briscola del suo condominio ( e di gente così ce n’è un gran bisogno) per quanto riguarda il giudizio sul giocatore direi che il tuo non fa proprio una grinza.

  10. Serginho su Dedé:

    Dedé è un giocatore molto forte fisicamente, molto simile a Lucio ma ovviamente molto più giovane visto che ha solo 23 anni. E’ un giocatore interessante che ha attirato l’attenzione di diversi club europei. E’ altro più di un metro e novanta, con una buona tecnica ma una pecca tipica dei difensori brasiliani: diciamo che tatticamente non è proprio fortissimo. Dovrà lavorare parecchio per giocare in Europa ad alto livello

    Quindi, ci stiamo prendendo uno che viene a “crescere”? E chi gioca, Bonera? Yepes? Acerbi?

  11. Dzagoev, che ha segnato stasera il terzo gol in due partite, è svincolato a dicembre.

    E, vista ormai la nostra conclamata povertà, ci facessimo un pensierino?

  12. Si, ho capito quando ho visto il tuo messaggio sull’altro coso!

  13. oh, mandatemi pure affanculo.

    ma dzagoev è conosciuto da tutti gli utenti di FM da almeno due stagioni.

    i nostri osservatori non sanno nemmeno chi sia sto dzagoev.

  14. ma dzagoev è conosciuto da tutti gli utenti di FM da almeno due stagioni.

    LOL. Io quest’anno FM l’ho accuratamente evitato, e già l’anno scorso c’avevo giocato poco.

    I nostri osservatori non si sa che fanno, questo è vero. A parte quelli brasiliani. Io ultimamente sento Serginho dire un sacco di cose sui giocatori brasiliani, ad esempio.

  15. QUELLO CHE GLI SCEICCHI STANNO FACENDO OGGI, OVVERO MONOPOLIZZARE CON CIFRE FOLLI IL CALCIOMERCATO, BERLUSCONI LO FECE TRA FINE ANNI 80 E INIZIO ANNI 90. NOI DOPO 26 ANNI DI PRESIDENZA BERLUSCONI TRA ALTI E BASSI SIAMO CMQ AL VERTICE. SONO CURIOSO DI VEDERE TRA 20 ANNI CHE FINE FARANNO CITY CHELSEA PSG ECC QUANDO GLI SCEICCHI SI SARANNO STUFATI DEL LORO GIOCATTOLO. INVECE DI ROMPERE I COGLIONI A QUESTA DIRIGENZA CUI DOVREMMO SOLO BACIARE I PIEDI VEDETE DI RIEMPIRE LO STADIO. IL MILAN È FATTO DA 2 COLORI E 113 ANNI DI STORIA. I GIOCATORI PASSANO I COLORI RESTANO
    Ci. Leo

    Non ho parole…. veramente non ho parole… questa è la curva, gente che andrebbe deportata nei gulag e fatta lavorare per 23 ore al giorno anche se son amici di Eric…

  16. M90, oggi anch’io pensavo alla stessa analogia, però mi sono messo nei panni di juventini, interisti ecc. di 20 anni fa, che ci hanno visto vincere per anni. Ecco, noi siamo quelli che vedremo vincere gli altri per anni.

    Che gol Bloszczykovski o come si scrive! Dopo Pilar, è il secondo che lascio in panca al fantaeuropeo oggi, porca vacca.

  17. La parte dell’analogia è giusta. Quello sbagliato è dal: “noi dopo 26 anni… fino a lo stadio.”

    L’ultima frase è giusta…

    Come ha detto la gialappa’s Blaszcikowski ha detto vammelaapija…

  18. SONO CURIOSO DI VEDERE TRA 20 ANNI CHE FINE FARANNO CITY CHELSEA PSG ECC QUANDO GLI SCEICCHI SI SARANNO STUFATI DEL LORO GIOCATTOLO

    ….la nostra.

  19. Blaszcikowski: esempio di una società seria… che i difensori centrali che gli fanno vincere gli scudetti nn li vende…

    forza gialloneri

  20. Leggo che nell’affare pare sia entrato anche Ibrahimovic, per complessivi 70 mln (un po’ pochini, imho).

  21. 77 mln di offerta per Ibra+TSilva: http://www.rmcsport.fr/editorial/266340/thiago-silva-ibrahimovic-le-psg-veut-faire-coup-double/

    C’est fantastique. Valgono come due Pastore. 😯

    Fareste due magnifiche plusvalenze. 😈

    Cmq un attaccante trentunenne a 30 mln (dice l’articolo) non mi sembra male. Anche se parliamo di Ibrahimovic.

    Tirando un po’ sul prezzo vendendoli entrambi fareste un buon affare (certo, sempre a patto di reinvestirli, lo dò per scontato).
    Certo, sarebbe stato meglio prendere venti milioni in meno ma spedire via a calci in culo Pato e Robinho, ma tant’è… 🙄

  22. Beh, facciamo così, giudichiamo la squadra giorno per giorno, in attesa di vedere se i soldi verranno reinvestiti o no.

    Per ora, perso Nesta, perso ormai Thiago, Cassano e Ibra se resteranno saranno comunque scoglionati, la rosa è da quarto posto in giù e da pernacchie in Champions.

    Attendiamo sviluppi.

  23. Per ora, perso Nesta, perso ormai Thiago, Cassano e Ibra se resteranno saranno comunque scoglionati, la rosa è da quarto posto in giù e da pernacchie in Champions.

    Quarto?
    Mah.
    Considerato che quelle dietro di voi sembravano giocare a ciapanò per il terzo posto e che non si sa bene quante e quali squadre si presenteranno ai nastri di partenza l’anno prossimo, e con che giocatori. No, perché se esce qualcosa di concreto Platini ha già fatto delle uscite abbastanza indicative. Roba da “nel caso o radiate Buffon o scordatevi l’Europa”, se non ho mal interpretato. Poi chissà se si farà, però, come dire, la situazione è “fluida”.

  24. Entra in campo con la maglia numero 11… PLUSVALENZA! Immagino già le magliette a ruba. :mrgreen:

    Detto questo, ha ragione Marcovan, le cose vanno valutate giorno per giorno. Ma SE davvero Ibra va via a quelle cifre, abbiamo una situazione del genere:

    77 milioni di incassi
    40 milioni netti di ingaggi risparmiati + tasse (facciamo un tot. 70 mln) per questi due e gli svincolati

    Sono 140-150 mln, un botto di soldi, il doppio del buco annuale! Qui due sono le cose:
    – o chiaramente si reinveste, e TANTO
    – o chiaramente è smantellamento/ridimensionamento, in attesa di compratori della società

    E chiaramente non mi accontento di Acerbi, Astori e Balzaretti. Qui ci vuole gente a centrocampo e in attacco, a questo punto. Giovani, svincolati come quel Dzagoev, chi vi pare, ma la rosa ORA è penosa.

  25. Cassano però quando dice che non sa se resterà l’anno prossimo dovrebbe però ricordarsi che è solo grazie al Milan che è tornato in auge dopo che la Samp lo aveva scaricato ed è solo grazie ai medici rossoneri se si è rimesso velocemente da n problema serissimo che a essere contenti gli avrebbe consentito “solo” una vita normale e invece addirittura sta la a in Polonia.
    Ogni tanto un po di gratitudine non guasterebbe, almeno nel tenere a freno la lingua in dichiarazioni di cosi sincera spontaneità.

  26. ma siamo in ballo, a sto punto Ibra e il suo maxi ingaggio, pe runa società che guarda alla lira, cosa resta a fare? che vada anche lui poi le carte saranno finalmente sul tavolo e i bluff finiti.

  27. Alex, qualsiasi società professionista avrebbe rimesso in sesto – come calciatore professionista – Cassano, su. Sarebbe stato nell’interesse stesso del club.

    Il fatto che si stato rilanciato dopo la lite con Garrone è invece vero. Comunque può essere che fosse una considerazione di passaggio: non mi fido molto delle capacità comunicative di Cassano, vista la sua padronanza della lingua italiana.

  28. Entra in campo con la maglia numero 11… PLUSVALENZA! Immagino già le magliette a ruba. :mrgreen:

    Detto questo, ha ragione Marcovan, le cose vanno valutate giorno per giorno. Ma SE davvero Ibra va via a quelle cifre, abbiamo una situazione del genere:

    77 milioni di incassi
    40 milioni netti di ingaggi risparmiati + tasse (facciamo un tot. 70 mln) per questi due e gli svincolati

    Sono 140-150 mln, un botto di soldi, il doppio del buco annuale! Qui due sono le cose:
    – o chiaramente si reinveste, e TANTO
    – o chiaramente è smantellamento/ridimensionamento, in attesa di compratori della società

    E chiaramente non mi accontento di Acerbi, Astori e Balzaretti. Qui ci vuole gente a centrocampo e in attacco, a questo punto. Giovani, svincolati come quel Dzagoev, chi vi pare, ma la rosa ORA è penosa.

    Beh, se pensate di andare avanti con Abate-Bonera-Mexes-Mesbah, Montolivo-Nocerino-Boateng-Aquilani (ma lo riscattate?) e Pato-Cassano… o avete un fenomeno in panchina (cosa che Allegri, per quanto a me piaccia, almeno finora non ha dimostrato di essere) o avreste “qualche” problemino.
    Ma qualcuno arriverà, nel caso.
    Magari qualcuno che si rivelerà un acquisto sballato, però qualcuno arriverà.

  29. Comunque siamo l’unica società al mondo che dovendo cedere giocatori va lei dall’acquirente.
    Come bravi piazzisti.

  30. Comunque siamo l’unica società al mondo che dovendo cedere giocatori va lei dall’acquirente.
    Come bravi piazzisti.

    E avranno cenato da Jeannin – o le Petit Jean.

  31. Anche Ibra nella trattativa?

    Perfetto, manca solo il rinnovo di Seedorf. Poi passerò ufficialmente a seguire il basket NBA.
    A proposito oggi iniziano le finali… chissà che LBJ riesca a spuntarla dopo la terza finale di fila..! Ma Miami è sfavorita.. mah.. vedremo.

    Tra l’altro prima di spaccarmi la caviglia avevo ripreso a giocare a basket… non ho una grande percentuale di realizzazione, ma quanti rimbalzi prendo? Mio dio, sono una furia… :mrgreen:

  32. Non iniziano dopodomani?

    Ah, e forza papaboy.

    Quel pagliaccio di LeSbronz sarà anche il giocatore più forte della sua generazione (lo è), ma dopo la pagliacciata da senza palle di trasferimento a Miami con Bosh organizzata di fatto da lui e Wade si merita solo di perdere ad infinitum.

  33. Tra l’altro il basket NBA è bellissimo…

    però pare che il milan abbia smentito la cessione anche di Ibra. Quindi si farà…

  34. No Anima, iniziano stanotte.

    Vorrei davvero vederla questa gara 1 però collasserò molto prima. Anche puntare una fantomatica sveglia alle 3 mi pare un’idea piuttosto azzardata, in fondo non hanno ancora rinnovato a Seedorf. 😉

    Mettiti nei panni di LBJ.. ha avuto la sfortuna di finire a Cleveland.. cercava un riscatto easy a Miami.. che poi tanto easy non è stato ma vabbè..

  35. Tra l’altro il basket NBA è bellissimo…

    però pare che il milan abbia smentito la cessione anche di Ibra. Quindi si farà…

    Oddio, onestamente preferivo nettamente quello che si giocava anni ’90. Che rispetto a quello che si gioca oggi era decisamente un altro sport. Poi anche questo non mi schifa affatto. L’ultima finale di Conference Boston-Miami, per dire, per quanto abbia vinto il MALE 👿 , è stata molto molto molto molto diverntente.

  36. cazzo ho riscritto di nuovo tra l’altro

    ma perché son così rincoglionito cazzo??!

  37. No Anima, iniziano stanotte.

    Vorrei davvero vederla questa gara 1 però collasserò molto prima. Anche puntare una fantomatica sveglia alle 3 mi pare un’idea piuttosto azzardata, in fondo non hanno ancora rinnovato a Seedorf. 😉

    Mettiti nei panni di LBJ.. ha avuto la sfortuna di finire a Cleveland.. cercava un riscatto easy a Miami.. che poi tanto easy non è stato ma vabbè..

    Azz, allora mi sa che me la perdo.
    Cmq il commento all’operazione di MJ rispecchia il mio pensiero alla perfezione. Mossa da perdente, spero finisca come un perdente.

  38. E’ l’orario, a quest’ora l’italiese è ammesso…

    LBJ è un mostro, ma trovo che per dimostrare di essere uno dei più grandi di sempre, avrebbe dovuto fare grande Clevand, invece ha preferito andare a Miami per vincere facile.

    poi a questo giro tifo Durant, che i Thunder mi piacciono molto… (vediamo se riesco a portare sfiga anche a loro, cazzo!!!)

    e concordo, la NBA anni 80 e 90 era un’altra cosa, il talento era meno diluito (ma c’erano meno franchigie)

  39. E’ l’orario, a quest’ora l’italiese è ammesso…

    LBJ è un mostro, ma trovo che per dimostrare di essere uno dei più grandi di sempre, avrebbe dovuto fare grande Clevand, invece ha preferito andare a Miami per vincere faciel.

    poi a questo giro tifo Durant, che i Thunder mi piacciono molto… (vediamo se riesco a portare sfiga anche a loro, cazzo!!!)

    e concordo, la NBA anni 80 e 90 era un’altra cosa, il talento era meno diluito (ma c’erano meno franchigie)

    Se vincono gli Heat vengo a Cesena a menarti. 😈

    Cmq era altro sport in genere.
    Come spartiacque simbolico segno Allen Iverson. Fisico pazzesco ma fondamentali da ridicoli. Che finché era Shaq che non sapeva tirare i liberi, vabbè, ma per esempio Rondo è un giocatore pazzesco, ma un play che tira i liberi con percentuali poco migliori di quelle di Shaq e non si piglia un tiro dalla medio-lunga distanza che sia uno non si può vedere. Cioè, poteva essere la versione col fisico di Stockton (cioè un mostro), invece è un giocatore fortissimo dimezzato al quale le difese possono lasciare tranquillamente 2-3 metri che tanto sanno che da fuori non tira. Ma generalmente ogni volta che piglia palla in mano e parte in penetrazione qualunque giocatore fa passi in partenza una volta su due.
    Tant’è che gli arzilli ultratrentacinquenni (Allen, Garnett, Kidd, Grant Hill, Nash…) continuano imperterriti nonostante il livello di atletismo si sia alzato vertiginosamente.

  40. Ehehehehehe, a Cesena farai fatica a trovarmi… 😉

    Occhio che ti traccio l’IP. 😈

    Cmq a Cleveland c’erano emerite seghe, ma il roster dei Bulls del ’91 non è che scherzasse.

I commenti sono chiusi.