199 7 minuti 12 anni

Thiago Silva. Non esiste dirigente di calcio al mondo che non venderebbe un difensore centrale per un cifra pari ad euro 45/50 milioni. L’oggettivazione del pensiero impone di concordare con la bontà dell’operazione. Una simile offerta sposta qualunque equilibrio e rende cedibile qualunque atleta, a maggior ragione un difensore. Ciò che rende la cessione erronea è la certa ripercussione sulla squadra, sul mercato, sul valore e, soprattutto, sull’immagine del Milan. Quello lanciato dalla società è un chiaro segnale: liberi tutti! Segnale che ieri Cassano ha prontamente e giustamente recepito. Cari Ibrahimovic, Boateng, Pato, Robinho e Cassano, portateci una congrua offerta e liberiamo il vostro armadietto a Milanello. Questa è smobilitazione, concetto diverso da ridimensionamento. Non stiamo ridimensionando gli obiettivi e il valore tecnico della squadra. Nel caso di specie stiamo sgomberando e smobilitando tutti i nostri “beni mobili” più importanti. Oggi per la prima volta negli ultimi anni ho la netta percezione che siamo ai titoli di coda. Precedentemente la sensazione era maggiormente offuscata, pur se intuibile, oggi no. Questi sono gli ultimi giorni del Milan berlusconiano. E’ finita l’epopea della gloria e del sentimento. Per anni siamo stati derisi per il c.d. “Milanello Bianco”, ma ora non potranno più farlo. Parta pure Thiago Silva a condizione però che cambi radicalmente il mondo Milan. Aboliamo la stucchevole sagra del sentimento e ragioniamo a 360° come un’azienda. Se dobbiamo mettere sul mercato il nostro cuore, facciamolo seriamente. Dal momento in cui Thiago Silva calcherà il prato del Parco dei Principi, non vorrò mai più sentire una lode ad Inzaghi, una fregnaccia del tipo “il Milan ai milanisti” o che siamo “il club più titolato del mondo”. Da quell’istante noi saremo il Milan, un’azienda senza un cuore, fatta per monetizzare e se possibile per vincere. Vendere Thiago Silva a 50 milioni è giusto, giustissimo, ma nessuno si azzardi più a parlare di sentimenti rossoneri. Questo ora è calcio, quindi un affare. L’amore e il tifo lasciatelo a noi, la dirigenza tutta si sciacqui la bocca.

Euro 2012. Mi aspettavo uno spettacolo inferiore. Eccezion fatta per un paio di incontri (es. Inghilterra – Francia), le partite sin qui disputate si sono rivelate interessanti, divertenti e capaci di mettere in mostra alcuni buoni calciatori. Tra questi Europei e i Mondiali sudafricani c’è nettamente un abisso di qualità. Il Mondiale del 2010 fu un pianto, questi Europei un gradevole diversivo. Non mi dilungherò in commenti tecnici o inutili dissertazioni. Vi segnalo solo tre veloci considerazioni:

1- L’ItalJuve è stata sorprendentemente solida e compatta. Non è una squadra travolgente, ma in una manifestazione come questa può andare lontano. E’ necessario, però, non sbagliare il match con la Croazia. Tanti hanno criticato Giaccherini, io invece non l’ho trovato pessimo. Sia chiaro, uno come lui secondo me non dovrebbe giocare in Nazionale, ma al netto di questa considerazione il ragazzo è stato dignitoso e non meritava una bocciatura dai tifosi e dalla stampa. Peraltro, non sono neppure così sicuro che l’errore sul gol sia suo. Trovo sia molto più responsabile Chiellini.

2- La Russia è la squadra che mi ha maggiormente impressionato. Come quattro anni fa gioca un calcio imprevedibile e a velocità insostenibili per quasi tutte le avversarie. Dovesse trovare forza mentale, potrebbe andare in fondo.

3- Minuto 83 circa di Danimarca – Olanda: Huntelaar sbaglia un gol solo davanti al portiere. Scrivo questo non per segnalare l’errore del centravanti olandese, ma per farvi ricordare la dinamica con cui è scaturita tale occasione. Vi invito a guardare le immagini di quell’azione per godere del più incredibile gesto puramente tecnico visto fare ad un calciatore negli ultimi cinque anni (http://www.youtube.com/watch?v=R3oYA4JLRio … Minuto 1.32). Il suo nome: Wesley Sneijder.

Si viene… [casella vuota].

Si va… Gennaro Ivan Gattuso (classe 1978). Ha segnato la storia recente del Milan. E’ la dimostrazione vivente di come con passione, cuore e abnegazione si possa arrivare in alto pur in assenza di mezzi adeguati. Amato da noi e odiato dagli altri. E’ stato, nel bene e nel male, l’anima e il cuore del Milan dell’ultimo decennio. Ha avuto alcune cadute di stile, ma non posso non perdonarlo pensando a quanto ha fatto per noi e a quanto ha vinto con noi. Un calciatore unico nel suo genere, un guerriero. Mi piace ricordarlo in campo, in quel Milan – Catania del dicembre 2008, 90 minuti con un legamento rotto. Potrà non essere stimato come uomo, ma nulla si potrà mai dirgli come atleta. Ciao Rino!

Consigli per gli acquisti. Renan Fernandes Garcia (classe 1986) è un interno/esterno sinisto del centrocampo della Sampdoria. Arrivato dalla Romania a gennaio ha disputato cinque mesi ad altissimo livello. Ha un mancino esiziale e calcia da fermo come pochi in terra italiana. Vi consiglio di rivedere le immagini recenti dei playoff di Serie B per capire quante giocate e gol sono scaturiti dai suoi piedi. E’ un elemento molto interessante, relativamente giovane e con ancora margini di crescita.

Il Presidente Mario Monti spiega alla platea le dimensioni del suo governo tecnico...

L’argomento del giorno: il governo Camisa. Non mi si è chiesto di parlare di sesso, bensì di cosa farei io per aiutare l’Italia ad uscire da questa lacerante crisi. Bene, vediamo, quindi, l’irrealizzabile piano del governo Camisa articolato in 10 punti. 1. Riforma costituzionale con abolizione delle province e del Senato della Repubblica. 2. Costituzionalizzazione del numero dei ministeri con portafoglio e senza portafoglio, abolendo ogni forma di deroga creativa alla Legge Bassanini. 3. Introduzione del semi-presidenzialismo alla francese con elezione diretta del Presidente della Repubblica. 4. Abolizione di tutte le minori sedi giudiziare territoriali distaccate. 5. Abolizione dell’IMU sulla prima casa e dell’IRAP per le imprese. 6. Abolizione del canone RAI e privatizzazione del servizio pubblico televisivo. 7. Obbligo di pagamento con denaro elettronico per transazioni commerciali di valore superiore ad € 100,00. 8. Abolizione di ogni forma diversa di contratto di lavoro che non sia identificabile nel contratto a tempo indeterminato e nel contratto a tempo determinato con durata massima triennale e minima annuale. 9. Riduzione drastica delle spese militari10. Introduzione dell’attività sportiva obbligatoria nelle scuole, che non dovrà più limitarsi alla banale ora di ginnastica.

... ed il ministro Elsa Fornero si compiace.

Il prossimo argomento sarà proposto da… Zullida!

199 commenti su “Si viene e si va…

  1. …solo la gnagna… tifiamo solo la gnagna..

    sooolo la gnagnaaa… tifiamo solo la gnagnaaaa… :mrgreen:

  2. betis é giá blindato. Ha le scarpe di cemento. Difficile voglia muoversi.
    Ma le sue gracili caviglie ne traggono giovamento… eheh
    Situazione va in Turchia. Terim lo richiede. Farà il giardiniere… 🙂

  3. Mah, Anima. La russia non scherza mica.
    Però la croata che si fa ciuccià la tetta dall’irlandese per consolarlo…

    Se giovedi si perde, che ci tirino i p***ini!

  4. Mah, Anima. La russia non scherza mica.
    Però la croata che si fa ciuccià la tetta dall’irlandese per consolarlo…

    Se giovedi si perde, che ci tirino i p***ini!

    <3

  5. Però la croata che si fa ciuccià la tetta dall’irlandese per consolarlo

    dove,dove,dove!!!!!!

  6. Però la croata che si fa ciuccià la tetta dall’irlandese per consolarlo

    dove,dove,dove!!!!!!

    L’han fatta sparire (di nuovo) da FB.

  7. Be’ parlando di gnagna come dice il buon Betis, non disdegnerei neanche le Ukraine, son sempre delle belle cavallazze che viaggiano dagli 1,70 in su.
    Comunque non facciamo i difficili, Svedesi, Russe,Olandesi, Ukraine e perche’ no, anche le Francesi non scherzano………….
    U pilu e’ pilu !!!!!!!!!!!!!

  8. e intanto segna Mario Gomez…

    Gli abbiam tirato tanta di quella sfiga agli olandesi che tornano a casa con zero gol fatti… altro che trio snejder-robben-vanpersie.

  9. ahahahha… siamo degli sciamani.. bio parco..

    Comunque Gomez è una bestia furiosa.. diomio quanto sigla questo…

  10. vado a comprare il dominio juveblog, giuro!

    Gomez hai visto che piroetta sul controllo???
    Però che seghini i 4 dietro dell’olanda…

    Mi sa che il giovedi non ti basta, dovrai fare anche un post venerdì! (così ci metti pure la seghinata sicura di qualche italiano)

  11. Cazzo ma a me non capitavano mai ste cose quando andavo allo stadio. Una che ti e’ di fianco e si fa ciucciare le zinne.
    Ricordo un lontano Milan-Catanzaro, avevo dietro di me due sorelle calabresi, una coi baffi e l’altra col pizzetto…………
    Il solito culo…………………………

  12. gol pauroso di Gomez!!

    (e seghinata del telecronista che fa… MUUULLER, MULLER… GOOOOOOL DI MULLLER… ah no era gomez)

  13. se segna quel seghino di Badstuber voglio l’aumento dell’ingaggio per stare dietro a tutti i seghini… è umanamente impossibile in questo europeo.

  14. e intanto l’uomo del video ha messo “mi piace” al blog 😛

  15. l’olanda è una squadra del cazzo,fanno fastidio da quanto scazzati sono, se non avevano voglia di giocare potevano mandare l’under 21,razza di stolti.

    non male questa cosa del terzo tempo consolatorio.

  16. ….ma ormai è troppo tardi! come cazzo rimane tiago silva,dopo che l’avevamo sbolognato in dieci minuti al beduino?

    io spero che ormai lo vendano,indietro non si torna…guardate come hanno giocato kaka e pato dopo essere stati venduti…via via silvio,vaffanculo te e la tua famiglia di merda e la tua pletora di servi,affanculo tutti.

  17. anche per l’immagine dico io,ormai il danno è fatto.

    silvio,muori.

  18. Devono tutti schiattare…

    Anche i danesi cazzo… pezzi di merda… ormai è una crociata contro di loro la mia..

  19. ha accorciato quel figlio di puttana ingravidata dal demonio di Robin Van Persie… uno che se fosse nato in Italia si chiamerebbe Persiana.. segaccia.. lo odio..

  20. L’Olanda è praticamente fuori, deve battere il Portogallo e sperare che la Germania vinca con la Danimarca…

  21. E batterlo di due gol di scarto, per giunta.

    Ora qui si tratta di capire chi porta sfiga tra i filoolandesi qua dentro e chiedergli cortesemente di smettere di tifare Milan. 😎 😎 😎

  22. E batterlo di due gol di scarto, per giunta.

    Ora qui si tratta di capire chi porta sfiga tra i filoolandesi qua dentro e chiedergli cortesemente di smettere di tifare Milan. 😎 😎 😎

    Io un sospetto ce l’ho. 😈 😈 😈

  23. Ho visto quasi tutte le partite, anche se non per intero e sono sempre più concorde con Lineker!

  24. Io tifo per la Gnocca a questo europeo, oggi quindi Olanda e Danimarca, ieri era una bella sfida tra Polonia e Russia, nel pomeriggio tifavo Rep.Ceca, domani Croazia e Spagna mi sa…

  25. Io un sospetto ce l’ho.

    credo si riferisca a me… 😀

    ma si sbaglia: tifando Milan ho vinto 9 scudetti, 1 coppa delle coppe, cinque coppe dei campioni, due coppe italia, tre intercontinentali, un sacco di coppette varie; tifando la nazionale ho vinto due mondiali. Sono uno dei tifosi più titolati dl mondo. 😉

  26. credo si riferisca a me… 😀

    ma si sbaglia: tifando Milan ho vinto 9 scudetti, 1 coppa delle coppe, cinque coppe dei campioni, due coppe italia, tre intercontinentali, un sacco di coppette varie; tifando la nazionale ho vinto due mondiali. Sono uno dei tifosi più titolati dl mondo. 😉

    Chi, ioooooo? 😯

    Ma quando mai. <3 (non ce l'avete il faccino dell'angioletto qua?) 😆

    Cmq ti va bene che KD ieri notte ha fatto il suo …e LeBron pure. 😈

  27. Cmq tra il PorCogallo che si fa uccellare due volte da Bendtner (no, dico, Bendtner) e l’Olanda che su un calcio da fermo fa saltare di testa TRE avversari liberi in area non so chi abbia la difesa più imbarazzante.

    Confermato Di Matteo (c’entra un cazzo, lo so).

  28. Una domanda sui cronisti Rai: voi come li giudicate?

    Ho letto tante critiche su di loro durante questi europei, e sì, di solito non sono a livello di Sky o MP. Stasera però, per avere conferma, mi sono visto la Rai, e a me Bizzotto è sembrato bravo (come al solito, tra l’altro). Poi di solito ci sono Collovati, Bagni e D’Amico che sono discutibili, ma non m’è sembrato lo schifo che ho trovato descritto in giro.

  29. I commentatori Rai, a parte Bizzotto e Cerqueti, sono INDEGNI. Peggio di loro solo i commentatori tecnici, in particolare d’amico e collovati (che ha chiamato i russi ‘sovietici’…fate vobis).
    Poi la coppia Gentili-Dossena per la nazionale è da radiazione dall’albo

  30. Gentili ha senz’altro amicizie altolocate perchè arrivare lui a commentare la nazionale è un insulto.
    Poi è di base un radiocronista, e fa una cronaca come fosse alla radio.
    Oltretutto infila strafalcioni, vabbè che quelli fan ridere.
    memorabile un Martellini che trasformò Altobelli in Caffarelli.

    Ma qualcuno poi già che ci siamo mi spiega come ci è arrivato Max Tonetto 😯 a fare l’opinionista? visto ieri sera.

  31. Bizzotto è bravo…. mai ieri: CAUT 😯 (Kuyt): sarà giusto?

  32. tra quelli della radio io avrei fatto fare il ‘salto’ a Repice, non a quell’insulso Gentili.

I commenti sono chiusi.