19 3 minuti 12 anni

Dal noto claim pubblicitario dei biscotti prodotti da marchio che è main sponsor bianconero (ma che combinazione!) traiamo questo invito ai rivali degli azzurri che è valido sia per chi tifa per un’Italia che vada avanti sia per chi invece spera di no. Personalmente non credo che la Spagna conceda un 2-2, risultato che tra l’altro non è neanche cosi facile da combinare, e penso che il problema vero sia quello di battere gli irlandesi. Prandelli mi sembra palesemente in confusione alla ricerca della formula magica che aggiusti una formazione abbastanza modesta qualitativamente: a quanto pare si abbandonerà la difesa a 3 e questo per me è un bene soprattutto perchè riporta a centrocampo De Rossi. Meno bene ipotizzo sarà l’impiego del bradipo Motta dietro le punte. Dai Diamanti non nasce niente, come diceva Faber, ma insomma non mettere il rossoblu nemmeno alla prova in una giornata dove l’imperativo è vincere lo ritengo un peccato mortale. Quantomeno dovremmo finalmente assistere all’impiego di Nocerino dal 1′; un giusto riconoscimento per l’uomo da mezzo milione di euro autore di una stagione fantastica. Ce ne sarebbe anche per il nostro mito Gigi Buffon che anche ieri ha trovato modo di dire la sua, ma ormai è come uccidere un uomo morto.

sempre casini.

Si sono delineati intanto i primi quarti di finale: la Germania sempre più convincente affronterà la Grecia che almeno nel calcio proverà a prendersi una corposa rivincita, e la Cechia se la vedrà col Portogallo: lusitani per me favoriti.

Sul versante rossonero poco da aggiungere a quello che già è stato detto sull’affare Thiago Silva: voglio solo evidenziare che mi sembra una presa in giro bella e buona sostenere che il primo colpo di mercato è la permanenza del brasiliano. Non mi sembra che si faccia mercato conservando la rosa, è una affermazione troppo a buon mercato. Anche se già immagino lo stesso tenore di dichiarazioni quando ritessereremo Nesta: oddio, meglio lui di Bonera per dire, ma non è una cosa bella traviare il senso delle parole.

Chiudiamo col fair-play che ce n’è sempre bisogno: complimenti a Nalbandian che nella finale del torneo Queen’s di tennis è riuscito a farsi squalificare per questa sua genialata.

 

 

19 commenti su “Fate i buoni

  1. Vediamo le combinazioni che consentirebbero all’Italia di passare il turno.

    ITALIA AVANTI:
    – Se vince contro l’Irlanda e la Spagna batte la Croazia 
    – Se vince contro l’Irlanda e la Croazia batte la Spagna
    – Se vince contro l’Irlanda e Spagna e Croazia pareggiano per 0-0
    – Se vince contro l’Irlanda anche per 3-1 (conterebbe il ranking Uefa che la vede davanti alla Croazia) e Spagna e Croazia pareggiano per 1-1

    ITALIA FUORI:
    – Se non vince contro l’Irlanda, a prescindere dal risultato fra Spagna e Croazia
    – Se vince contro l’Irlanda ma Spagna e Croazia pareggiano per 2-2, 3-3 etc (per la differenza reti negli scontri diretti)

  2. Darko ti correggo sulla situazione del ranking Uefa: la Croazia è davanti all’Italia e in caso di estremo pareggio gli azzurri sono fuori.

  3. A me la difesa a tre non è mai piaciuta, però sono aperto ad ogni modulo purché sia vincente. Ma non è stato il caso della nazionale, per cui è giusto tentare qualcos’altro. Comunque puoi inventarti ciò che ti pare, ma se manca il talento…

    Sarebbe fantastico se la Grecia eliminasse la Germania, ma purtroppo non accadrà.

    Sull’affare Silva sarebbe stato giusto che questo blog avesse scritto qualcosa in più, ma ha prevalso il disgusto. Io stesso non riesco a parlarne senza provare profondo disagio.

    Nalbandian mi è sempre stato istintivamente sulle balle, come quasi tutti gli atleti argentini.

  4. Alex, ho copiato dal sito della Repubblica.
    E comunque no, l’italia nel ranking Uefa è davanti. Hai voglia se è davanti. Non ricordo squadre croate in champions da un po’ 😆 😆

    Forse ti confondi con il ranking FIFA. Lì effettivamente la Croazia è ottava, e noi dodicesimi.
    Ma l’europeo lo organizza l’UEFA, quindi…

  5. Molto bene, grazie Darko 😆

    hai ragione Marcovan, un pezzo su Thiago lo avremmo potuto fare. Ma francamente anch’io, come te, non ne avevo proprio voglia.
    Semmai sarà da riproporre più avanti, diciamo al raduno, con la rosa al completo (forse…) e comunque quando avremo avuto altre risposte sul mercato che abbiamo capito si fa anche stando fermi.

  6. Dai Diamanti non nasce niente, come diceva Faber,

    speriamo che da quel letame di motta nascano dei fiori allora….

    il video di nalbandian l’ho visto ieri sera,mi ha fatto piegare..anche perchè poteva non succedere niente e invece scheggiona nella gamba del giudica…uhahahaaa

  7. Buondì , come dice il boss qui il problemanon è la difesa a tre o quattro..il problema che se ti metti seduto per guardare una partita della nazionale sai già che non ti divertirai. Vincere o perdere ci sta, ma non posso tollerare di stare davanti alla tv per 90 minuti ad osservare qualcosa molto al di sotto della mediocrità..e purtroppo la nazionale gioca così da secoli.

  8. Dizo’ dopo Trans era meglio che ci mettevi anche Alpini.
    Menti contorte come Enzuccio e Zullida avranno subito equivocato, pensando ai Transessuali, uno perche’ e’ un maniaco e l’altro perche’ e’ Rimbambito.

  9. puoi inventarti ciò che ti pare, ma se manca il talento

    non posso tollerare di stare davanti alla tv per 90 minuti ad osservare qualcosa molto al di sotto della mediocrità

    A me, oltre all’Italia, mi avete fatto venire in mente un’altra squadra.

    Il Milan, purtroppo.

  10. Gaffe dell’ex calciatore Fulvio Collovati, impegnato assieme a Marco Lollobrigida nella telecronaca Rai della partita Grecia – Russia degli Europei 2012, conclusasi con la vittoria degli ellenici che così si sono qualificati ai quarti di finale del campionato europeo. Nel corso della partita, Lollobrigida racconta la storia tragica del calciatore russo Alan Dzagoev: “E’ nato a Beslan, che è ricordata soprattutto per la tragedia che avvenne nel 2004, quando un gruppo di separatisti ceceni uccise all’interno di una scuola oltre 300 persone di cui 186 erano bambini. Dzagoev andava in una scuola vicina, si salvò per un caso, perché i separatisti decisero di assaltare un’altra scuola”. “Una storia molto bella…”, commenta Collovati

    Testa di minchia 😆 😆

  11. Nel frattempo, abbiamo ufficialmente dato tutto Merkel al Genoa, in cambio di tutto El Shaarawy. Idem per una serie di giovinotti.

    Abbiamo un giovane, promettente, coi piedi che non sono malaccio, che gioca in un reparto dove siamo scoperti e che venendo dal vivaio è utile per le liste UEFA, e lo lasciamo andare. Certo che siamo messi proprio male, eh…

  12. buongiorno…

    sulla vicenda T.Silva mi è parso fin dall’inizio che ci fosse sotto qualcosa di, mediaticamente, consistente.
    Certo che riuscire a stare al passo con quanto scrivono, in questi periodi, è dura. Io ci rinuncio fino a quando non mettono per iscritto qualcosa sul sito ufficiale.
    Collovati è poca cosa. Non lo calcolo nemmeno.
    Stasera, credo, faremo una discreta figura di merda. Purtroppo, aggiungo.
    Dopo quanto pubblicato da Marca, con la faccia sanguinante di Luis Enrique ai tempi dei mondiali e del gomito del Tasso, con la scritta “noi non siamo rancorosi” mi vien voglia di sputare addosso a quel cretino “del morto e dei feriti”. Ma sprecherei saliva, mi sa. Con il caldo meglio conservarla.
    Olanda fuori con disonore, Portogallo avanti per CR7, Grecia molto, troppo, fortunata e Cechia che dopo le due donzelle che si baciavano e da me pubblicate, ha esaurito il bonus con la fortuna.
    La Germania ha dimostrato di essere veramente forte. E ad oggi, per me, è seriamente candidata alla finale.

  13. ah Collovati dopo la perla sulla Grecia ne ha sfornata un’altra? però….

    Corrado, siam messi male si.
    il caso Merkel è il perfetto metro per confermare una volta di più, se ce ne fosse bisogno, che in cassa ci sono euro 0 per il mercato: con pochi soldi era tuo ed era un elemento di sicura prospettiva, e in ogni caso un domani se lo vendevi rientravi sicuramente della spesa.
    Invece nisba 😡

  14. Corrado, Merkel è da tempo che era promesso al Genoa per EL92. O uno o l’altro. Il tempo dirà se l’affare è stato buono o no.
    Ricordo ancora molto bene l'”affaire Gourcuff”. 😉

  15. a tutt’oggi a centrocampo abbiamo: Nocerino, Muntari, Montolivo, Traorè, Emanuelson, Ambrosini, Strasser, Boa (che sta più avanti però).
    Chi parlava oggi di osservazione della medicorità? 😎

  16. Corrado, Merkel è da tempo che era promesso al Genoa per EL92.

    Ma Preziosi secondo me avrebbe accettato denaro e giovincelli per lasciarcelo, secondo me. Comunque Merkel già era un promettente giovane al tempo dell’affare El Shaarawy, l’errore fu già fatto un anno fa. Poi magari si rivela un bidone. O forse il bidone sarà il Faraone, chi può dirlo?

    a tutt’oggi a centrocampo abbiamo: Nocerino, Muntari, Montolivo, Traorè, Emanuelson, Ambrosini, Strasser, Boa (che sta più avanti però).
    Chi parlava oggi di osservazione della medicorità?

    Nell’ordine:
    – la sorpresona della scorsa stagione, e che il cielo lo assista anche la prossima
    – fabbro picchiatore
    – aspirante nuovo Pirlo diventato un giocatore deludente. Quasi seghino, direi, e l’unico coi piedi buoni là in mezzo (per dire a che livello stanno gli altri)
    – chi???
    – ameba
    – grande leone, vecchio e stanco purtroppo
    – giovane e promettente randellatore, che viene da un gravissimo infortunio
    – mezzala riciclata sulla trequarti, bravo e talvolta spettacolare, ma spesso rotto

    Non sono contento dei nostri terzini sinistri né delle riserve in difesa, e forse Acerbi sarà un buonissimo difensore in futuro, ma secondo me la priorità deve essere data al centrocampo, che è un reparto lacunoso a livello di squadre da metà classifica. Fino a pochi anni fa si giocava con Gattuso-Pirlo-Seedorf-Kakà, con Ambrosini e Rui Costa in panchina, per rendere l’idea del declino.

I commenti sono chiusi.