34 2 minuti 12 anni

La formuletta tanto cara al Premier Monti se dal lato prettamente economico stenta a dare risultati al Paese, in campo calcistico invece consegna una Nazionale azzurra nuovamente alle semifinali di un campionato europeo dopo dodici anni ma soprattutto appena due anni dopo dal peggiore mondiale disputato da quando seguo il calcio.

Abbiamo dovuto attendere i calci di rigore nonostante una partita dominata in lungo e in largo e sarebbe stata una pura ingiustizia uscire contro questa modestissima Inghilterra. Qualificazione meritata dunque, che evidenzia appunto anche una indubbia crescita di questo gruppo, che va ricordato è abbastanza modesto in alcuni elementi, e con qualità razionata.

Mai come stavolta in semifinale abbiamo comunque le squadre che si sono maggiormente distinte durante tutto il campionato, e con pieno merito si giocheranno il trofeo in palio. All’Italia tocchera giovedi sera la Germania, squadra a mio parere più forte della competizione. Sulla carta non c’è partita ma i tedeschi soffrono dannatamente giocare contro gli azzurri nelle sfide che contano: vedremo se il rigore ci consentirà di spezzare anche le reti teutoniche.

Encomiabile la prestazione offerta stasera dai nostri ragazzi: molto umile e di grande generosità la prova di Abate, lucida e di ottimo spessore che fa ben sperare quella di Montolivo, volonterosa di Cassano, decisiva come sempre la prova di Nocerino, e spettacolare quella di Andrea Pirlo. Si perchè nonostante ora non giochi da noi non dimentico chi ha speso gli anni migliori con la nostra casacca, contribuendo a racimolare trofei in ogni dove. Questo mio pensiero accomuna anche Clarence Seedorf, Sandro Nesta e tutti gli altri nostri ex.

34 commenti su “Rigore e crescita

  1. Io fedele alla mia linea, non riesco a gioire per la Nazionale, neanche al gol (annullato) di Nocerino….

    Non è solo una presa di posizione, che sarebbe già sufficiente, non mi attizza proprio…

    In ogni caso dopo averne sparate di cotte e di crude su Prandelli & C. un paio di (meritate) vittorie non mi fanno certamente cambiare idea.

    Analizzando la partita da un punto di vista tecnico, non ci sono dubbi, l’Italia ha stradominato e buone cose sono venute dai “nostri” Montolivo e Nocerino.

    Il cucchiaio di Pirlo speravo lo sbagliasse in modo che facesse una figura di merda colossale ed prendersi la colpa della eliminazione, invece ai grandi quando gira gira…

  2. Ho maledetto Pirlo e i suoi corner tutta la sera.
    Ma quando gli ha fatto “er cucchiaio”, dopo che Montolivo ci aveva messo nei guai… Mi sono alzato e ho applaudito.
    Ha, con un solo gesto, annullato la gioia inglese e rinvigorito l’Italia intera.
    Young, al tiro dopo, non avrebbe mai segnato.
    E Buffon para finalmente un rigore in una competizione seria.

    Nocerino mi ha fatto urlare: se non fosse stato offside, sarebbe stata l’ennesima prodezza di un calciatore ingiustamente riserva di Marchisio.

  3. Manca “equità” nel titolo. Ma è giusto: qui non c’entra nulla e neppure c’entra con le azioni di governo di Monti.

    Il cucchiaio di Pirlo è nulla rispetto al resto. Pirlo ha giocato tremila palloni, sbagliandone uno. Ha preso in giro chiunque abbia tentato di soffiargli la palla, ha distribuito palloni non facili con una precisione spaventosa. Un extraterrestre, ieri sera.

    Montolivo ha fatto bene, a parte il rigore da seghino e il fallimento di un gol già fatto. Non è un cuor di leone, ma sa giocare. Balotelli ha fatto bene pure lui, ha tentato di usare quel poco di testa che ha.

    La germania ci soffre tradizionalmente, però quest’anno la squadra tedesca è chiaramente più forte di noi. In più siamo usciti stanchi e malconci dal quarto di ieri (vedremo quale sarà la situazione-infermeria), mentre i crucchi avranno due giorni di riposo in più. Insomma, la vedo male. Però con l’Italia non si sa mai.

  4. Balotelli ha sbagliato più goal che Robinho in un girone. Io sta gran partita di Pirlo nn l’ho vista, e di palloni ne ha persi 3 che gli inglesi ce li siamo ritorvati in porta tra cui quello subito dopo il palo di DeRossi e grazie Buffon. Per fortuna Gerrard in condizione spiaggiato a Dubai e Rooney che prima di entrare in campo era andato in un bordello a farsi 3 litri di birra con 7 stripper addosso non hanno saputo sopperire all’inutilità di Hodgson che basti pensare è quello che silurò Roberto Carlos per ragioni tattiche… del resto imposta un catenaccio senza mettere il marcatore sul tuo playmaker, e questo dovrebbe automaticamente equivalere al ritirno di patentino. PS: il rigore di Cole lo parava mia nonna, ciofeca debole e centrale

  5. Pirlo ok.. ha giocato bene… e bla bla bla…

    Però mancava poco che i centrocampisti inglesi gli offrissero una brioche o un succo di frutta tanto erano gentili…! In un centrocampo di zombie, dove poteva ricevere palla indisturbato Pirlo ha sventagliato palloni e cazzeggiato come piace fare a lui con la palla…! Dubito che a ritmi più elevati (o almeno normali) avesse potuto fare quello che ha fatto… farlo giocare così è da suicidio per gli avversari.

    Detto questo è la prima partita buona che gli vedo fare all’europeo.. contro la Spagna ha fatto un bell’assist, ma poco altro, senza ignominia.. e va bene… contro la Croazia lo ha salvato la punizione.. contro l’Irlanda ha fatto cagare anche gli stitici.. ieri bene, bravissimo… attendiamo centrocampi meno servili degli inglesi. Che delusione Gerrard, mamma mia.. un pulcino timido… vorrei ma non posso!

    p.s. il cucchiaio è stata l’ennesima dimostrazione di quanto Pirlo sia un folle.. andare sotto e fare una cosa del genere è da incoscienti.. lui che i rigori in queste competizioni li ha sempre tirati alti e tesi.. mah.. roba da pazzi..

  6. E’ vero che Pirlo ha giocato bene, quel cucchiaio ha smontato la freddezza degli inglesi, però secondo me gli elogi sperticati che gli hanno tributato anche qui Oltremanica sono un tantino esagerati. Gli ho visto perdere pericolosamente almeno un paio di palloni davanti alla difesa e tirare più di un corner alla cazzo di cane. Detto questo, certamente partita molto buona per lui, direi da 6,5, sperando che questo Verratti del Pescara sia veramente il suo degno erede nel futuro, altrimenti per la nazionale vedo anni di risultati molto scarsi.

    Migliore in campo secondo me De Rossi, se non avesse sbagliato quel gol a pochi metri dalla porta sarebbe stato quasi perfetto. Non malaccio Montolivo, anche se alla distanza mi è sembrato un po’ calante e comunque ha giocato praticamente fuori ruolo. Le uniche insufficienze le darei a Cassano (che nel primo tempo, quando i ritmi sono stati più veloci, è rimasto un po’ fuori dal gioco, mentre nel secondo è scoppiato) e forse Balotelli per tutti i gol che si è mangiato, però bisogna ammettere che il ragazzo ha giocato con la testa e con tanta voglia questa volta, e quindi bravo lo stesso Mario. Stai calmo, provaci sempre e sorridi, cazzo.

    Nocerino ha avuto un ottimo impatto sulla gara. Prandelli secondo me non c’ha capito un granché, anche se due cambi li ha dovuti fare causa infortuni. Non sono stato d’accordo con l’ingresso di Diamanti: non ha giocato male, ma al suo posto avrei fatto entrare Giovinco, oppure Di Natale, uno che a tenerlo 120′ in panchina in una partita in cui si fatica a sbloccare il risultato è un po’ uno scandalo.

    Ora contro la Germania verremo asfaltati. Troppo forti i tedeschi, questa non è la difesa del 2006, e per giunta arriva in emergenza (Chiellini infortunato, Maggio squalificato, Abate in dubbio). E’ un grosso problema anche l’acciacco di De Rossi, l’unico ad aver giocato ad altissimi livelli in tutte e quattro le partite del nostro europeo, dove tutto quello che arriva da ora in poi è grasso che cola.

  7. A me non piace proprio come filosofia di gioco un centrocampista davanti alla difesa con le caratteristiche di Pirlo. Questo lo dicevo anche quando Andrea era al top. E concordo che ogni scorreggia che emette venga eccessivamente pompata. Ma ieri, ripeto: ieri, Andrea ha fatto cose mostruose. Poi oh, forse ‘ste cose le ho viste soltanto io… però a me pare che nei riguardi di certi personaggi (Carletto, Seedorf, Pirlo stesso) noi milanisti siamo poco equilibrati nei giudizi. Capisco che questi abbiano prolungato la loro permanenza da noi eccessivamente fino a portarci alla nausea, ma il rancore mi sembra esagerato.

  8. la partita di pirlo in se è stata sufficiente,senza infamia e senza lode..ma quel rigore è stato decisivo, una delle ultime cartucce da fuoriclasse assoluto che rimangono a pirlo prima del suo definitivo rigor mortis calcistico.

    avessimo battuto l’inghilterra con 2-3 gol di scarto,la germania ci avrebe affrontato con un certo timore reverenziale che ci avrebbe permesso di respirare durante la partita,invece così tempo che i nazisti ci aggrediranno senza pietà,e non avremo nemmeno il tempo di scoreggiare…

    contro le bestie guidate dalla frigida culona, io schiererei il terzetto di nani imprendibili,diamanti di natale giovinco, uno fisso su boateng fino a che non lo si fa espellere o ammattire,l’altro su badstuber…e ovviamente nocerino che si inserisce a fari spenti.

    assolutamente out tiago merdotta,pippolivo e balomerda.

    out anche cassano,prima che gli venga male di nuovo.

  9. Si, ieri ha perso qualche pallone di troppo (come al suo solito) ma Pirlo ha giocato alla grande. Comunque voglio il Noce tiotolare, grandissimo. E pensare che quando lo prendemmo bestemmiai come un matto. Quando entra in campo , lo fa con un carica incredibile. E se Johnson (non so come si scrive) non avesse fatto quella diagonale, avremmo visto un goal da cineteca del Noce.

    Comunque il gioco a centrocampo c’è, il problema vero è che non la mettiamo dentro e questo aspetto con la Germania può penalizzarci molto. Speriamo che recuperi qualcuno. Loro sono più forti sicuramente, ma noi siamo la loro bestia nera.

  10. Balotelli avrà pure sbagliato ma è l’unico che faceva movimento in attacco. Io con la germania lo metterei titolare.

  11. Balotelli avrà pure sbagliato ma è l’unico che faceva movimento in attacco

    ci mancava anche che stesse fermo. oddio, sul lancio di pirlo effettivamente era piantato per terra che mario gomez in confronto è neymar.

    no no,basta col baluba,tanto fumo e poco arrosto, dentro di natale che badstuber e boateng non lo pigliano manco in motoretta.

  12. Io confermerei la squadra di ieri, con la sola eccezione di Cassano per uno tra Giovinco e Di Natale. Cassano e Nocerino cartucce da sparare a gara in corso.

    A proposito dei rigori di Pirlo, con lo scavetto l’aveva già fatto due volte:

    Supercoppa 2003 contro la Juventus (gol):

    [youtube http://www.youtube.com/watch?v=WQvfkzwGu7M&w=420&h=315]

    Trofeo Gamper 2010 contro il Barcellona (parato):

    [youtube http://www.youtube.com/watch?v=u3uAurHNHDg&w=560&h=315]

    Come si dice “Je faccio er cucchiaio” in bresciano? 😉

  13. Scusa se Balotelli ha giocato di merda, Cassano che cosa ha fatto? Secondo me Balotelli deve partire da titolare e poi in mezzo a quei giganti ci vuole uno che randelli anche. Di Natale lo vedo meglio se deve subentrare, lui è veloce e con gli altri che avranno più minuti nelle gambe potrebbe essere fatale.

  14. Giovinco è la riserva di Cassano, Di natale di Balotelli almeno secondo le preferenze del ct. Una coppia Di Natale Balotelli credo che non la vedremo mai a meno che non dovessimo trovarci sotto con il risultato. E comunque Di natale a fare la seconda punta è sprecato.

  15. Il cucchiaio di Pirlo speravo lo sbagliasse in modo che facesse una figura di merda colossale ed prendersi la colpa della eliminazione, invece ai grandi quando gira gira…
    Zuli scusa ma questa veramente non mi piace, prova apensare ai nostri connazionali che lavorarano all’estero magari in Inghilterra e gioiscono anche per piccole rivincita come la vittoaria della Nazionale..

  16. Io partirei con Diamanti al posto di Cassano, non Giovinco, Cassano lo farei entrare in un secondo tempo quando il ritmo cala. E’ inutile che c’e la meniamo con il centrocampo che avevamo l’anno scorso e quello che avremo nel prossimo uno come Pirlo utilizzato con una certa cadenza sarebbe sicuramente di gran lunga il nostro miglior centrocampista. Coglioni noi che lo abbiamo regalato ai Gobbi e qui anche Allegri ha le sue grosse responsabilità…

  17. Coglioni noi che lo abbiamo regalato ai Gobbi e qui anche Allegri ha le sue grosse responsabilità…

    e non paghi di questa coglionata,quest’anno regaleremo seedorf al botafogo e gattuso al sion!

    meno male che ritorneranno kaka e nesta. sempre che quel coglionazzo dell’allenatore non ci metta lo zampino!

  18. Mabell, ricordi che cosa disse Berlusca allorché un elettore gli chiese lumi su Pirlo? Disse, visibilmente seccato, che lo stipendio del giocatore era troppo elevato. Fece proprio il nome di Pirlo. Mi pare che all’epoca Allegri non ci fosse ancora: non ti fa venire il sospetto che Pirlo fosse da tempo più un problema per la società che per l’allenatore?

    Inoltre è bene precisare che il Milan non ha regalato Pirlo ai gobbi, è stato il giocatore stesso, in scadenza di contratto, ad accasarsi da loro dopo che il Milan – secondo me giustamente – gli aveva comunicato di non avere più intenzione di dargli quel tipo di stipendio.

    Allegri sarà pure un pessimo tecnico (non lo credo, ma rispetto le opinioni di tutti), ma se cominciamo pure ad addossargli colpe di mercato, ambito in cui è risaputo che da noi l’allenatore non deve azzardarsi a mettere il becco, finiamo fuori strada di brutto.

  19. Zio dei nostri anziani centrocampisti l’anno scorso abbiamo svecchiato “regalando” senza sostituirlo il mmeno vecchio ed il migliore. Certo che si doveva rinnovare ma non certo partendo dal meno vecchio e da uno che è ancora tra i migliori centrocampisi del mondo.
    p.s. senza Pirlo i gobbi lo scudetto lo sognavao…

  20. Io ho sempre detto che non so se sarei riuscito a tifare per la Nazionale agli Europei.
    Ho seguito con distacco le prime tre partite, ieri sera non sono riuscito a tifare contro, anche perche’ gli Inglesi mi stanno sulle palle. Non ci fossero rossoneri in nazionale, sicuramente non avrei tifato a favore.
    Pero’ da sentimentale come sono, vedere Abate farsi il culo, Montolivo che ha dato il massimo e Nocerino che quando e’ entrato per poco fa un gol della madonna, mi ha fatto tirare perche’ tutto finisse bene.
    Vedere il carattere che ci mette il Noce………….mi sarebbe dispiaciuto se uscivano.
    Logicamente i Gobbi li odio e se segna uno di loro non esulto di certo.

  21. Marcovan, se il Milan voleva disfarsi di Pirlo, lo cedeva al Chelsea l’anno prima che con Carletto era disposto a pagarlo ed anche bene. Io non dico che Allegri sia un pessimo tecnico, personalmente non mi piece il suo volere un centrocampo tutto muscoli e cursori a discapito della qualità, che Allegri per le sue convinzioni tattiche non serva un giocatore delle qualità di Pirlo mi sembra innegabile, tantè che durante l’annata spesso lo schierò in un ruolo diverso, per lui un giocatore cosi non è previsto davanti alla difesa, tantè che non si è preso nessun sostituto, tutto qua è una sua convinzione tattica sua e per questo per lui il giocatore non era indispensabile e si poteva non rinnovere. Se a lui interessava una soluzione sul rinnova la si trovava sicuramente

  22. Su Twitter giornalisti sportivi danno news del rinnovo di Flamini per un anno. Vabbé. 😕

    Nel frattempo, volevo tranquillizzare Betis a proposito degli Europei, perché il suocero di Grillo dice che in realtà ieri ha vinto l’Inghilterra. 😈 😈 😈

  23. mabell, non è questione che il Milan voleva disfarsi di Pirlo

    all’accordo non ci si è arrivati perché:

    Pirlo non voleva un contratto meno ricco di quello offertogli dalla Juve

    il Milan non voleva in alcun modo concederglielo

    Allegri voleva schierarlo in un ruolo diverso che a Pirlo non piaceva

    contratto più posizione in campo e Pirlo – legittimamente – ha fatto la sua scelta

    sulla questione Pirlo ognuno ha fatto i propri interessi, nessuno ha colpe. Ma siccome nessuno ha colpe non le ha neppure Allegri. Al quale invece gli si da pure questa. Il che non fa altro che cementare la mia convinzione che il tecnico livornese ci sta sul cazzo per partito preso.

  24. Marcovan, ti posso assicurare che a me Allegri non sta per niente sul cazzo per partito preso, anzi quando è arrivato ero contento, ora dopo averlo visto all’opera non condivido il suo credo tattico, il suo preferire un centrocampo fatto da giocatori fisici e cursori a discapitò della qualità. Io sperava in un non rinnov a Flamini con conseguente arrivo di un centrocampista di maggiore qualità ora invece il Francese rinnova spero che non ci dicano che il nuovo sarà lui

  25. che pirlo fosse il migliore è una tua idea,per me ad esempio era il peggiore,primo.

    secondo, il guaio non è dare via un 33enne, il guaio è sostituirlo con muntari e no,ad esempio, con nainngolan,tanto per dirne uno.

    oh, non è che tra 12 mesi siete qua a dire che abbiamo fatto male a regalare seedorf e gattuso al sion?

    anzi, pvt per il boss, su FB tra 3..2..

  26. p.s.

    il suo preferire un centrocampo fatto da giocatori fisici e cursori a discapitò della qualità.

    dicendo così tu lasci intendere che allegri abbia espressamente chiesto giocatori coi piedi a ferro da stiro.

    io, per giocatori fisici e e cursori intendo asamoah e nainngolan, che sono tutto tranne che scarponi…solo che costano il quintuplo di muntari.

    colpa di allegri anche questo?

  27. Quadruplo??? Il quadruplo di zero non è zero??? Il problema è che la Juve compra in comproprietà Asamoah e Isla in una squadra già buona, noi prendiamo Montolivo e Traorè… e il nostro migliore acquisto è un giocatore che non abbiamo ceduto.. ottimo..

  28. sempre bello quando uno lascia indietro i commenti di un post prepartita e li legge tutti poi..zio che sfancula pirlo, betis che tifa england…
    a parte baluba e segolivo, il resto sono rosicant 😉
    nocerino è l’unico che l’aveva anche butta dentro, ditemi voi perchè giocano motta o montolivo…dentro diamanti trequartista (o ripropongo giovinco) e il noce x marchisio,che ieri ha combinato ben poco..

    Primi “rumors” sui seghini del giovedì… pare che CArrol verrà raso al suolo.

    uahahahahaha, attendo con ansia 🙂

    Carrol pagato 30 milioni dal Liverpool. con 30 Milioni io se ero il proprietario del liverpool mi compravo 500.000.000 ucraine/Russe/Polacche/Svedesi e me ne trombavo una al giorno.

    è tornato con una peral cazzo..la classe non è acqua!!

  29. Gli ho visto perdere pericolosamente almeno un paio di palloni davanti alla difesa e tirare più di un corner alla cazzo di cane

    ah ecco..non li ho notati solo io…
    perchè coi ritmi di ieri sera anche seedorf avrebbe fatto un figurone..libero d’impostare, gente che va a 2 all’ora..i piedi li hanno, se li lasci pure pensare è finita..

    il suo preferire un centrocampo fatto da giocatori fisici e cursori a discapitò della qualità.

    anche uno yay tourè è fisico ed incursore..anche un de rossi o un marchisio..ma glieli comprano ad allegri?no, si ritrova con muntari, aquilani che non può far giocare, traorè e segolibo..vedi tu…

  30. e sul mercato:

    basta con pirlo. ha fatto vincere lo scudo ai gobbi, SI.ma non credo l’avrebbe fatto vincere a noi.era due anni che ormai è bollito.e io attendo l’anno prossimo, a fine novembre, come saranno i gudizi...bello questo intanto

    – flamini ha rinnovato x un ano a 1,4 mln…secondo me nel gioco di allegri può diventare un altro nocerino, non mi dispiace l’idea.non credo che col suo rinnovo ci siamo giocati schweinsteiger, al massimo qualche svincolato via genova..anche perchè le sparao grosse: diarra, tymoschiuk, de jong, matuzalem…e fino a ieri sera flamini era silurato..bha..

    – adiyah venduto definitivamente.il fenomeno + in realtà un pippone..milannews cerca di ingannare il lettore veloce scrivendo all’arsenal..di kiev.per non dire che l’ahnno spedito nei gulag, indolora la pillola..

  31. “basta con pirlo. ha fatto vincere lo scudo ai gobbi”, è la verità senza Pirlo i gobbi lo scudo non lo vincevano. Ormai è come la donna che ti molla, non importa se tu prima le ha fatto le corna e gli fai capire che lei non ti interessa più, nel momento in cui lei va con un altro diventa inesorabilmente una puttana..
    Ma se fosse ancora al Milan cosa direste del cuchiaio…..
    Zio mai detto che Allegri abbia chiesto pidi di ferro, ma che lui prediliga centrocampisti fisici e cursori rispetto a quelli tennici si, ma questo mi sembra innegabile sono le sue scelte che lo dimostrano…

I commenti sono chiusi.