28 4 minuti 12 anni

La stagione 2012-13 del Milan comincia oggi con il raduno a Milanello, ovvero in quel di Carnago come tradizione. Quest’anno è proprio una ripresa in sordina, tra colpi low-cost, impoverimento della rosa che poteva essere ancora più tragico del previsto, nessun sogno su eventuali grossi colpi di mercato e poche illusioni su quella che sarà l’avventura europea della stagione che verrà, auspicando comunque una serie A da protagonisti.

E’ un ritrovo abbastanza mesto poichè oggi non saranno presenti i nazionali e i brasiliani: inoltre anche la partecipazione del Presidente onorario è in dubbio. Leggo che non dovrebbe esserci nemmeno sua figlia Barbara, e questo sarebbe a mio parere una cosa grave in quanto verrebbe a mancare quel segnale di vicinanza, almeno apparente, della proprietà che ci aspetteremmo in frangenti di difficoltà come questi, visto anche l’entrata della stessa nei quadri dirigenziali; toccherà quindi a Galliani presumibilmente fare l’anfitrione e sciorinare, as usual, in sede di conferenza stampa tutti i suoi classici di repertorio. Insomma una tristezza infinita.

Ad oggi, la nostra rosa è composta da:

Portieri: Abbiati, Amelia, Gabriel;

Difensori: Abate, Acerbi, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mexès, Mesbah, Silva, Taiwo, Vilà, Yepes;

Centrocampisti: Ambrosini, Boateng, Constant, Emanuelson, Flamini, Montolivo, Muntari, Nocerino, Strasser, Traorè;

Attaccanti: Cassano, El Shaarawy, Ibrahimovic, Pato, Robinho.

Taiwo e Mesbah molto probabilmente si accaseranno altrove; detto che per il terzo portiere avrei preferito un uomo sul fine carriera perchè un ragazzo di 18 anni sarebbe più giusto potesse giocare con continuità, il gruppo dei centrocampisti a mio avviso oltre a essere carente di un centrale di personalità, è veramente modesto tecnicamente. Nei 26 anni di presidenza Berlusconi (cit.) mai abbiamo avuto una simile mediocrità. Voglio continuare a pensare e sperare che al 31 agosto le scelte non restino queste, anche se Galliani si difende sostenendo che numericamente siamo a posto così. Effettivamente su questo concetto è difficile dargli torto, però non era proprio possibile trovare di meglio, ad esempio non ripescando Flamini? Dei terzini ormai abbiamo discusso all’infinito, davanti invece vedo una situazione fluida con Robinho che a mio parere a fronte di una offerta giusta sarà destinato a salutarci. D’altronde per sperare in un acquisto importante in mezzo qualcuno bisognerà cedere giacchè la proprietà ritiene di adempiere al suo ruolo unicamente in sede di ripianamento del bilancio.

Non prevedo simili folle oggi

Dopo questo raduno raccogliticcio e i primi 15 gg di preparazione, la squadra si appresterà a partire per la ormai quasi periodica tournèe danarosa americana, dal 26 luglio all’8 agosto. La stagione comunque si annuncerà difficoltosa poichè la preparazione di coloro che si aggregheranno a scaglioni risulterà quantomeno frammentata: mi domando se era il caso di sostenere un impegno così intenso essendo reduci da una stagione zeppa di infortuni. Ma se fossimo restati a casa il mancato cachet avrebbe aggravato la perdita ecomica d’esercizio e quindi giocoforza è un male necessario. Curioso che sul sito ufficiale non compaia ancora invece la data del Trofeo Berlusconi.

28 commenti su “Fari spenti, poche illusioni e ancor meno sogni

  1. Già il titolo dice tutto. Tifosi contabili in estasi, gli altri, nella migliore delle ipotesi, rassegnati. Un raduno un po’ così, in sordina.

    Comunque, malgrado le carenze rilevate giustamente da Alex, una rosa così, nella mediocrità della A, è almeno competitiva. Non male per un anno chiaramente di transizione (certo è che la società poteva dirlo chiaramente, ma non è una novità la pessima comunicazione coi tifosi).

    Poi magari al 31 agosto verrò smentito e la rosa sarà tutt’altro che di transizione. Ma dire che ne dubito è un eufemismo.

  2. per il terzo portiere avrei preferito un uomo sul fine carriera perchè un ragazzo di 18 anni sarebbe più giusto potesse giocare con continuità

    Abbiamo anche ingaggiato Edoardo Pazzagli, 23 anni, svincolato (ovviamente!) dalla Fiorentina, dove l’anno scorso faceva il terzo portiere. E’ figlio d’arte di Andrea, portiere per due anni del Milan di Sacchi deceduto un anno fa.

    Nei 26 anni di presidenza Berlusconi (cit.) mai abbiamo avuto una simile mediocrità.

    Mi viene in mente il Milan di Zaccheroni l’anno del suo esonero e della sostituzione con Cesare Maldini: ci presentammo in Champions League con Giunti e Pablo Garcia titolare, fu rispolverato Ibrahim Ba, nel derby giocammo con Comandini (gli unici due gol in serie A della carriera, credo), e tante altre cose. Però quello era un campionato competitivo e quindi finivi sesto o giù di lì, questo è meno competitivo e per i primi tre posti non dovrebbero esserci problemi.

  3. Mi domando se ci siano ancora dei fessacchiotti in giro pronti a bersi i presunti sccop di mercato che sperano giornali e siti sportivi specializzati.

    Corrado, però in quel Milan li c’erano fior di campioni: Maldini Sheva Albertini Gattuso Ambrosini Serginho il Giuda citati cosi a caso. Vuoi mettere?

  4. Mi domando se ci siano ancora dei fessacchiotti in giro pronti a bersi i presunti sccop di mercato che sperano giornali e siti sportivi specializzati.

    Gli unici a cui do retta sono quelli che riguardano l’unico ruolo in cui siamo scoperti (il centrocampista centrale), ma solo se sono giocatori gratis o quasi. Ah, e la storia di Julio Cesar non mi stupirebbe, lo devo ammettere. Il resto (Destro, Balzaretti ecc) è una boiata.

    Corrado, però in quel Milan li c’erano fior di campioni: Maldini Sheva Albertini Gattuso Ambrosini Serginho il Giuda citati cosi a caso. Vuoi mettere?

    Beh, pure qua non è che abbiamo solo scarsoni: Ibrahimovic, Thiago Silva, Cassano, Pato, Boateng, e ci metto anche Robinho e Nocerinho. Essù.

  5. No, Sheva, Gattuso e Serginho sono arrivati l’anno dopo … 😉 scusa la precisazione …

  6. No, Sheva, Gattuso e Serginho sono arrivati l’anno dopo … scusa la precisazione …

    C’erano già. Arrivarono l’estate del 1999, noi stiamo parlando del Milan 2000-2001.

  7. Buondì, ciò che rende pietoso il Milan, non è la rosa, ma l’atteggiamento della società e il rincoglionimento dell’amministratore delegato che sta pagando lo scotto per i milioni buttati nel cesso per stipendi di cariatidi inutili ed acquisti scellerati delle scorse stagioni.
    Come rosa secondo me anche con un centrocampo di fabbri qual’è il nostro, se dovessimo riuscire con i nuovi preparatori a non avere troppi infortuni, rimaniamo comunque la squadra più forte ( ad oggi, poi bisogna vedere se la giuve ce la fa a comprare un centravanti da 20 gol , allora la musica cambia)

  8. e Marlon brando, pardon Dida, è sempre lui

    Dida, segaccia schifosa.. mi è toccato insultarlo ancora! Provo pena per i tifosi della sua squadra! Che merdoso portiere da vicinato spacciato per il più grande del mondo… lo prenderei a roncolate sullo sterno per tutto quello che mi ha fatto passare.. temevo ogni tiro..anche quelli dai 70 metri!

  9. Voglio continuare a pensare e sperare che al 31 agosto le scelte non restino queste, Io penso che prima del 31 agosto qualche cosa cambierà, uno tra Thiago Silva e Ibra (se non tutt’e due) saranno ceduti e non ci sarà nessun TOP che li sostutuirà, cosi come è gia successo per Sheva, kaka e Pirlo……

  10. menefreghismo totale da parte della società=menefreghismo totale da parte dei tifosi.

    chi ci va,mi saluti traorè e merdolivo. chissà che ressa per gli autografi.

    ….dida….mio dio.

  11. Mabell, infatti la mia è una speranza. La realtà potrebbe essere anche peggio.

    tra l’altro al filmato di Dida ho riso proprio di gusto, il primo gol è una comica incredibile visto dall’ultimo replay, e anche il secondo fa un carpiato non indifferente.

    Dalle foto vedo che comunque di gente ne è andata, pensavo peggio.

  12. la gente è andata perchè pagata…o meglio..i capoccia sono stati pagati per far venire un pò di pecore in modo da fare scenografia.

    su dida…guardate il replay del secondo gol: a me sembra uno spastico che casca dalla carrozzella,l’agilità è la stessa.

    ops,chiedo scusa agli handicapp…ai disabil…ai diversamente abili per la mia battutaccia.

  13. Dida sto ancora cercando di rimuoverlo!

    Era talmente chiavica che dopo aver rescisso con il Milan non ha trovato nessun babbeo che lo ingaggiasse.. stava facendo tornei di calcio a 7, Adidas Cup a Milano fino all’anno scorso. E fino all’ultimo anno da noi prendeva roba tipo 5 milioni! Tra l’altro se ricordo bene riusciva sempre a diventare titolare perché il portiere davanti a lui nella gerarchia di inizio anno si rompeva sistematicamente! Ovviamente poi Ancelotti non aveva il coraggio di ributtarlo in panca.. giocava fino alla fine, pur rendendosi protagonista di partite ignobili che ci costavano punti su punti!

    Dida merda! Ma mi ha dato un’idea.. la butto sul gruppo redazione!

  14. Io sono talmente sommerso dallo schifo verso Dida, che non riesco neanche ad andare a vedere i suoi filmati e….mi tornerebbero alla mente troppe figure di merda che ci ha fatto fare.
    se penso poi che abbiamo dato quasi 10 milioni l’anno a uno così non posso essere così sorpreso della situazione attuale che non abbiamo più i soldi neanche per un rigoni di turno.
    Speriamo solo di racimolare due spicci con robinho che magari riusciamo a prendere qualcuno che in mezzo al campo riuscirà a passare la palla senza toccarla prima tre o quattro volte …

  15. Già a centrocampo essere riusciti a liberarsi di Obama è cosa assai positiva.

    Quella merda mi fa perdere le partite perfino a PES 2012, col suo culo basso del cazzo

  16. Zio, hai prove certe di quello che dici?

    no, ma ho un cervello.

  17. Si, bella rosa! Ho sentito oggi, che stiamo offrendo lo zingaro in giro per l’europa. Direi invece, nessuna illusione e nessun sogno seppur nel buio pesto! Se andrà di lusso, lotteremo per il sesto posto!

  18. Minchia, Totti non ce la può fare! è un minus habens.. uno scrotocefalo! L’imbarazzo della bionda accanto che gli spiega tutto è palpabile! Prova vergogna per lui!

    Comunque, Silvio ha disertato il raduno… Galliani ha ripetuto le stesse cose che ripete da anni.. Allegri era ben allineato…! Insomma, niente di nuovo sotto il sole! … a parte Constant, Acerbi e il nigga.. annamo bene… 😕

  19. madonna mia, è veramente una capra Totti…
    se la rosa rimane così, la juve ci rifà il mazzo.
    visto e considerato che spendono e spandono,mentre noi ci buttiamo (SOLO) sugli scarti…han puntellato difesa e centrocampo,gli manca solo un centravanti…e vendono seghini come elia a 7 milioni…

    noi se vendiamo ibra o thiago siamo da europa league,ma a centrocampo serve assolutamente un top player..staremo a vedere..

  20. Se va via Ibra è intertoto.. anzi, non sarà proprio un cazzo dato che l’hanno tolto.. campionato onesto da decimo posto, sperando di rompere il cazzo alle grandi in lotta per lo scudetto..! E pallonate su pallonate dalla Roma di Zeman..

  21. ma poi, si è visto qualche Berlusconi oppure han preferito starsene mollemente in villeggiatura? ah…….

I commenti sono chiusi.