60 4 minuti 12 anni
L'alieno

Dunblane è una cittadina di circa 8000 anime situata nella Scozia centrale. Nel 1996, uno dei tanti pazzoidi che per motivi misteriosi nascono prevalentemente nei paesi nordeuropei e negli States, decise di sconvolgere drammaticamente la vita solitamente assai tranquilla del luogo, piombando nella scuola elementare armato di pistola e mettendo fine alle giovani vite di sedici studenti, nonché a quella meno giovane, ma non per questo meno meritevole di proseguire, di un’ insegnante. L’ultima vittima fu il killer stesso, il quale sparò l’ultimo dannato colpo della sua triste esistenza contro se stesso. Meglio tardi che mai, però avrebbe potuto pensarci almeno un giorno prima, il pezzo di merda.

Per fortuna vi furono dei superstiti in quell’ eccidio. Due di essi riuscirono a barricarsi nell’ufficio del preside. Si trattava di due fratellini. Il loro cognome sarebbe diventato famoso diversi anni dopo  per altre ragioni, per fortuna totalmente estranee alla cronaca nera: Jamie Murray sarebbe diventato un buon tennista professionista specializzato nel doppio, Andy Murray avrebbe intrapreso lo stesso mestiere del fratello, ma con ben altri risultati e dove veramente conta, cioè nel singolo.

Andy Murray è un grande tennista. Il migliore fra i non-extraterrestri. Andy è uscito dal centrale di Wimbledon in lacrime domenica sera dopo essere stato suo malgrado protagonista dell’ennesimo trionfo dell’alieno Roger Federer, un campione fantastico, un fenomeno che va oltre il tennis, un atleta che piazzo senza problemi sullo stesso piano dei Carl Lewis, Michael Jordan, Diego Maradona (o Pelè, dipende dai gusti). Oppure che so, giacché siamo in clima olimpico, tanto per rendere omaggio ad uno sport meno popolare, del tuffatore Greg Louganis.

Andy Murray, ripeto, è un grande tennista. E’ stato fortunato quella volta nella scuola elementare del suo paese natale. Per contro, egli ha avuto una sfiga pazzesca nel trovarsi ad essere bravissimo nello sport da lui scelto in un periodo – per un caso mai visto a mia memoria – dominato da tre concorrenti – Djokovic, Federer e Nadal – ingiocabili o quasi. E’ chiaro che, soppesando il tutto, chiunque, se potesse, firmerebbe senza pensarci due volte per la prima fortuna pur di vivere la seconda sfiga. Tuttavia comprendo perfettamente le lacrime di fine gara del giovane tennista scozzese: non è che uno, negli istanti meno felici della propria vita, possa sempre consolarsi rammentando i colpi di culo del passato.

Lo so, conoscendo la mia passione per il campione Roger Federer questo articolo potrebbe suonare ai più come un subdolo pretesto per celebrare il settimo sigillo londinese ed il diciassettesimo titolo del Grande Slam, nonché il ritorno al numero uno mondiale eguagliando il numero di settimane al comando di Pete Sampras (e i più maligni diranno per evitare di affrontare l’argomento Milan). Un po’ forse le cose stanno così, ma soltanto un po’: onore allo sconfitto, devo dire che per un ‘ora mi ha spaventato. Quando gli alieni lasceranno la Terra comincerà a vincere anche  Andy, ne sono certo.

 

60 commenti su “Andy Murray, un bravo terrestre

  1. Confesso che non riesco ad entusiasmarmi al tennis del nuovo millennio.
    Federer è fortissimo, non si discute. Probabilmente è il più forte di ogni epoca, anche se è impossibile fare confronti perchè ogni atleta è figlio del suo periodo, e chiaramente gli atleti moderni sono tutti superiori a quelli di decenni fa.
    Però a mio parere i successi di Roger sono “agevolati” dalla carenza di avversari, cosa che anni fa non accadeva, e vincevi dopo aver superato turni massacranti. C’era più concorrenza ed era più difficile per un campione dominare, e soprattutto c’era più spettacolo ad ogni incontro.
    Oggi i 2/3 del ranking arrivano facile in semifinale praticamente sempre.
    Si qualche giocata eccezionale si vede quando gioca Federer, ma per il resto solo grandi mazzate da fondo campo e noia generale con tutti gli altri.
    Mi diverto molto di più a vedere giocare il doppio, come ad esempio è capitato nella finale di Wimbledon stessa.
    Insomma, detto che trovo Federer quotato oltre il suo effettivo valore, sono pronto a ricevere i tuoi strali 😀

  2. roger è il più alieno tra gli alieni..
    nadal e djokovic sono altrettanto forti, ma lo svizzero, PER CLASSE, li sbaraglia nettamente..il rovescio ad una mano anzichè le bombe da fondo.questo è IL tennis..
    avversari, critici, ma anche qualche tifoso rassegnato, lo vedevano già in fase calante, ridotto a dover lottare per un terzo posto, invece è risorto, come una fenice, e adesso punta all’olimpiade, sempre sulla verde erba inglese.
    è un campione, secondo me, IL campione, del tennis di oggi e sicuro tra i migliori 3/5 di sempre..7 wimbledon, 17 slam non sono mica paglia….

    murray purtroppo x lui vincerà ben poco, forse meno di quel che merita x il suo talento, ma con quei 3 davanti è dura…deve sperare in una vittoria olimpica di federer, almeno magari uno si ritira…
    ps: dire che oggi c’è meno concorrenza mi pare sbagliato, sia a livello maschile ma soprattutto a livello femminile..

  3. muoio!ahaha

    Zenga cacciato, Pagliuca cacciato, Julio Cesar additato alla vergogna, Toldo ha dovuto comprare all’asta il Pallone di Marmo. Ma cosa hanno fatto i portieri dell’Inter per meritare questo?

    Lucio, Eto’o, Balotelli, Julio Cesar, Maicon, Muntari: mercenari! Noi cerchiamo giocatori solo su base volontaria.

    Questi vengono dal Brasile e vogliono giocare la Champions invece di tagliarsi lo stipendio per amore della maglia: MERDACCE.

    Questi capitani del Brasile, all’Inter da due anni, che non capiscono il fascino dell’Europa League: STRONZONI.

    E’ il giorno di Silvestre: lo conosciamo bene dal momento che l’altro anno abbiamo segnato sette gol al Palermo.

    Siamo passati dalla riconoscenza estrema, alla pubblica gogna. Ecco: per il futuro cercheremmo un equilibrio.

  4. Concorrenza di livello, intendo.
    Per me Djokovic, calato in un contesto di 20 anni fa (racchetta e minor forza fisica per lui), farebbe fatica a entrare nella top 10.
    Nole è l’evoluzione di Ivan Lendl, forte anche lui ma che Wimbledon non l’ha mai vinto, e a Wimbledon la classe pura viene esaltata.

  5. bhè forse è vero…
    ma nel contesto di oggi fa la sua porca figura..

  6. in soldoni, oggi il ranking top 10 ATP è:
    Federer, Djokovic, Nadal, Murray, Ferrer, Tsonga, Berdych, Tipsarevic, DelPotro, Almagro.
    il 13/7/92 era:
    Courier, Edberg, Sampras, Ivanisevic, Korda, Becker, Chang, Stich, Agassi, Forget e a seguire c’erano ancora Lendl e McEnroe nei 20.
    Molta + concorrenza allora.

  7. Alex, mi pare che tu sottovaluti Nole e sopravvaluti che so, Korda (grande talento ma di una discontinuità spaventosa). Poi sì, c’erano grandi nomi nel ’92, ma c’era chi era in netta parabola discendente e chi soffriva continuamente di alti e bassi a livello di forma psicofisica (Ivanisevic e Agassi), chi era negato sulla terra rossa (becker, Edberg, lo stesso Sampras), chi lo era sull’erba (Chang, Courier) (mamma mia Cuourier, il numero uno meno talentuoso di tutti i tempi, pensa un po’)

    Ora ci sono i tre alieni, che hanno cali di forma rarissimi e spazzano via tutti coloro che hanno l’unica colpa di appartenere alla razza umana. Sicuro che fosse meglio tempo fa?

    Io ci ho giocato con la racchetta di legno. E’ difficilissimo. Col braccio che ha, Federer, avrebbe avuto pochissimi rivali anche allora. Anzi avrebbe potuto fare ancora meglio, a mio parere.

    Comunque niente strali Alex… 😀 e poi confrontare atleti di epoche diverse nel tennis è ancora più complicato che negli altri sport, poiché l’evoluzione dell’attrezzatura pone sempre un sacco di dubbi.

  8. Se avessi continuato col tennis da bambino lo facevo piangere io, Federer. Peccato per quegli alberi di pioppo attorno al centro sportivo che mi facevano allergia e mi hanno fatto smettere. 😎 😎 😎

    OT: in Italia c’è una squadra finanziariamente impeccabile, che ogni anno centra o supera gli obiettivi sportivi, e che fanno i tifosi? Si lamentano: http://messaggeroveneto.gelocal.it/sport/2012/07/10/news/udinese-i-tifosi-processano-pozzo-1.5386003

    Certo, dopo un po’ di anni ad alti livelli, se fossi un tifoso dell’Udinese anche io inizierei a guardare un po’ più in alto, però, cavolo, sei sempre e comunque l’Udinese…

  9. ahaha
    gli alberi di pioppo non l’avevo mai sentita come scusa…

  10. Sui tifosi dell’Udinese, però è condivisibile che si lamentino. Hanno un preliminare Champions da fare, ci arrivano a pezzi.
    Poi, apriamo una parentesi: Pozzo possiede il Granada e da poco anche il Watford. Nessuno dice nulla ma mi sembrano operazioni poco corrette, e comunque per l’Uefa non ci sono problemi?

  11. ah ecco, mi sembrava giusto allora che korda e courier non fossero delle cime in quella top ten, in quanto a bravura..condivisibile gianni clerici, anche se mi sembra un po’ di parte: se la mena ancora col fatto che Sampras l’ha scoperto lui (tanta roba, sia chiaro), ma citare la sconfitta di pistol pete contro uno sconosciuto come “scusa” per aver perso wimbledon (e magari settimane da numero 1) è abbastanza puerile, IMHO, e degradante nei riguardi di roger fedexpress federer…
    leggevo anche dei “federer moments” sulla gazza di ieri o oggi, bell’articolo anche quello

    sull’OT:

    Pozzo possiede il Granada e da poco anche il Watford. Nessuno dice nulla ma mi sembrano operazioni poco corrette, e comunque per l’Uefa non ci sono problemi?

    finchè fanno transazioni a prezzi di mercato, senza usarle come trucchetti x il bilancio (tipo le famose plusvalenze sui ragazzini di inter e milan), nessuno dirà niente. il granada è usato come la squadra B dell’udinese direi…ma soprattutto, nessuno parlerà finchè non si scontrano almeno…

    i tifosi secondo me hanno anche ragione,ad un certo punto.perchè non puoi partire 3 anni di fila dicendo “obiettivo salvezza” e arriva una volta in EL e due in CL..vuol dire prendere in giro la gente..squadre che dicono “obiettivo salvezza” sono Chievo, Bologna, Lecce, Cesena, Siena…
    non quelle che arrivano sempre in alto, pur vendendo tutte le volte i migliori (totò escluso)…è ora che pozzo faccia il salto di qualità, almeno un paio d’anni, poi se non va, ritorna a questo status di provinciale di lusso…

  12. E’ vero, però che fai, li tieni, ci giochi il preliminare, e poi magari incontri l’Arsenal di turno che ti sbatte fuori, e ti ritrovi senza Champions e coi giocatori coi prezzi in ribasso perché non possono giocare le coppe? Poi, all’Udinese ha pure detto male, perché ha beccato il terzo posto l’anno in cui non valeva più la qualificazione diretta. L’anno scorso hanno tolto Zapata per Danilo già nei preliminari, e secondo me c’hanno guadagnato. Via Inler e Sanchez, certo, ma la squadra che si giocò i preliminare era comunque competitiva, come ha mostrato il resto della stagione.

    La critica, comunque, non mi sembra sia tanto per i preliminari, ma soprattutto per la rinuncia a costruire una squadra che possa lottare almeno una volta per lo scudetto. Anche io, comunque, li capisco sti tifosi, perchè i Pozzo te la fanno annusare ma non te la danno mai, però c’è da dire che alla fine l’unica partenza pesante è Asamoah, perché senza Isla hai già giocato mezzo campionato, Handanovic viene comunque sostituito dal titolare della Serbia (e poi il ruolo del portiere è “meno” doloroso), Torje e Floro Flores hanno fatto una stagione discutibile e sono sostituiti più che degnamente da Muriel (21 anni) imho, e poi c’è la partenza di Ferronetti che non è roba da stracciarsi i capelli. Contando che torna Cuadrado (24 anni) che ha giocato bene a Lecce, che Mazzarani (23 anni) tra A e B ha giocato molto e bene, che c’è questo Pereyra (21 anni) che l’anno scorso ha fatto vedere già buone cose, che arriva Faraoni (21 anni), che al momento anche Candreva (25 anni) è in rosa, e che dalla solita caricata di sconosciuti uno o due buoni arrivano, non sarei così pessimista.

    A me sembra che con Granada e Watford i Pozzo puntino sull’economia di scala e non a creare delle succursali dell’Udinese: se si fanno soldi con una squadra, con tre se ne fanno più del triplo. Credo che a livello Uefa ci siano problemi solo se partecipano alla stessa competizione europea, altrimenti va tutto bene.

    ahaha
    gli alberi di pioppo non l’avevo mai sentita come scusa…

    Non è una scusa! Erano starnuti a gogò!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  13. Le voci si fanno insistenti… se sostituiscono Ibra con Carroll io mi ammazzo!

  14. E inizio pure a capirli tanto i tifosi dell’Udinese, ora che ho dato un’occhiata a Transfermarkt (per quanto affidabile possa essere), e ho fatto due conti: dal ’96/’97 la campagna trasferimenti della società ha un attivo di 195 mln, dal solo ’09/’10 di 95 mln. E che cazzo, non è che c’hanno torto.

  15. Le voci si fanno insistenti… se sostituiscono Ibra con Carroll io mi ammazzo!

    Come on Andy!!! AHAHAHAHAAHAHAH!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Servirà un traduttore dal geordie all’italiano, mando il CV al Milan!

  16. E inizio pure a capirli tanto i tifosi dell’Udinese, ora che ho dato un’occhiata a Transfermarkt (per quanto affidabile possa essere), e ho fatto due conti: dal ’96/’97 la campagna trasferimenti della società ha un attivo di 195 mln, dal solo ’09/’10 di 95 mln. E che cazzo, non è che c’hanno torto.

    vedi, è questo che dico…va bene fare in stile ajax (più che arsenal), coltivando giovani per poi rivenderli quando hanno 26/28 anni e ti danno una svagonata di soldi..però l’ajax ogni tanto il titolo lo vince, senza fare proclami champions etc..però dire sempre “puntiamo ai 40 punti”, mi sembra tanto un atteggiamento da “figa di legno” 🙂

  17. bel pezzo di Clerici, come sempre.

    Mamma mia che risate se cacciassimo Ibra ed accogliessimo Carrol. Per leggere le contumelie di Betis dico. Poi comincerebbe la stagione e le risate finirebbero, ma almeno avremmo avuto un mesetto di post di betis da rotolarsi…

    Ammiro l’organizzazione dell’Udinese, ma non mi piace la filosofia. Okay il bilancio, okay tutto, ma fra lo sperpero e cedere ogni anno i pezzi migliori rinunciando di fatto a fare il salto di qualità una via di mezzo credo ci sia. Un po’ non hanno tutti i torti i tifosi (che alla fine sono gli unici che col calcio non ci guadagnano una cippa, anzi…)

  18. Tutto molto giusto. Sull’Udinese, intendo.

    Ma l’Udinese ce li ha i mezzi per sostenere nel lungo periodo un monte-ingaggi ed una campagna acquisti “da scudetto” (e, di conseguenza, “da Europa”)? Ovvero: può permettersi di spendere più di 50-60 milioni di € l’anno di ingaggi lordi solo per l’11 titolare (e ci sto pure molto basso, perché, per dire, Sanchez ne piglia 5 netti a Barcellona, il che vuol dire a spanne, con la fiscalità italiana, 10 lordi)?

    Secondo me tempo 2-3 anni poi il giocattolino salta.

    Ho visto citare l’Ajax. A parte che l’Eerdivisie non è la Serie A, ma anche solo di spettatori allo stadio l’Ajax ne fa circa 45mila, l’Udinese 15mila. Espandete le proporzioni a merchandising (che in Italia tra l’altro è in condizioni pietose), diritti TV et similia e mi sa che vi farete un’idea degli introiti extra-mercato (ovvero quelli che ti servono per far andare la macchina se non puoi permetterti plusvalenze).

  19. Su merchandising e diritti TV, of course, mutatis mutandis rispetto all’appeal della serie A.
    Ma, però, anche gli ingaggi a naso direi che sono di conseguenza. Soprattutto per i giocatori di complemento, che sono quelli che più facilmente ti mandano il bilancio a puttane.

  20. Il tuo ragionamento, Anima, non fa molte pieghe.

    Allo stesso tempo, però, mi immedesimo nel tifoso dell’Udinese che, da quel che ho capito, non chiede trofei a valanga, ma di cercare per una volta sola di portare a casa qualcosa. Per come traduco io la richiesta, non significa ingaggiare chissà chi o aumentare in maniera sproporzionata il monte ingaggi, bensì tenere quelli forti, fare magari un piccolo sforzo sul mercato visto che di soldi in cassa ce ne sono, e cercare di portare a casa qualcosa in un paio di anni (che so, un’Europa League, oppure l’accoppiata Coppa Italia-Supercoppa, oppure uno scudetto o almeno un paio di anni a lottare per vincerlo, qualcosa del genere).

    Tenere per due o tre anni in più i vari Sanchez, Isla, Asamoah con minimi ritocchi di ingaggio (e la promessa di essere ceduti in un certo anno) non manderebbe all’aria il giocattolino, imho (considerando gli introti del girone Champions che sarebbero un discreto ammortizzatore).

  21. nessuno ha messo in risalto che piersilvio ha accostato carrol a ibra…per l’aspetto fisico.

  22. comunque oh, c’è un malcontento nelle tifoserie da far paura,la prossima stagione gli stadi saranno deserti.

  23. nessuno ha messo in risalto che piersilvio ha accostato carrol a ibra…per l’aspetto fisico.

    Ahahaha è vero! Il chiacchierato Piersilvio… 😆

  24. Tenere per due o tre anni in più i vari Sanchez, Isla, Asamoah con minimi ritocchi di ingaggio (e la promessa di essere ceduti in un certo anno) non manderebbe all’aria il giocattolino, imho (considerando gli introti del girone Champions che sarebbero un discreto ammortizzatore).

    Questo intendevo io: la via di mezzo. Fermo restando che il ragionamento di Anima non fa una grinza.

    Via Ibra per Carrol sarebbe una roba da urlo. Ed il tramonto definitivo dell’era berlusca.

  25. Via Ibra per Carrol sarebbe una roba da urlo. Ed il tramonto definitivo dell’era berlusca.

    Già. E se Galliani, come dice la Gazzetta, è andato a mangiare da Little John :mrgreen: a Manchester, vuol dire che l’offertona per la cessione di Ibra c’è. Chissà dove mangiano Braida ed Andy a Liverpool…

  26. Minchia, non fatemi leggere queste notizie!

    Ibra per Carroll sarebbe lo stupro del decennio!

    Sarebbe un’eresia da nuovo scisma d’occidente!

    Scateno una nuova jihad che in confronto gli estremisti islamici sembreranno Bubu ed i suoi amici di Monfalcone a bere una birra al bar!

    Io spacco tutto… dove cazzo posso scrivere a Galliani in via ufficiale?

    Ti prego Iddio, non farmi questa… guarda che è pesante! Ok, anche io esagero a volte, ma così è proprio cagare fuori!

  27. Non riesco più a seguire il tennis e Federer, a pelle, non mi è simpatico. Può anche darsi che se lo vedessi giocare, cambierei idea. Ho sempre avuto un debole per il grande Jimbo, che lo svizzero non riuscirà mai a raggiungere nel numero di vittorie e per la grande classe del pazzoide McEnroe! Ai loro tempi lo seguivo il tennis, molto di più!

  28. Non leggerle Betis, per carità, che tu ci rimani! 😆

    Pure quassù è uscita la notizia, giornalisti sportivi inglesi su Twitter danno il doppio affare praticamente per fatto.

    E’ decadenza, c’è da rassegnarsi ormai…

  29. Dai Betis… ti lamenti sempre che cominciano a scarseggiare gli argomenti per i seghino-post… se ‘ste cose vanno in porto potrai sfogarti sulla tastiera a più non posso… 😀

    Sadyq, pentiti!!!

    Comunque Jimbo piaceva anche a me.

  30. MInchia, ma proprio Carroll??

    Ma scambialo con Fashanu, con Bogdani senza menisco, con Pasqualone Luiso il toro di Sora rimesso a lucido, con il cobra Tovalieri riportato in sesto, con l’anima de li mortacci sua… ma non con Carroll!

    Ma poi Ibra cazzo.. ma che schifo ragazzi! Scusate.. vado a vomitare.. tornerò più tardi..

  31. Ecco, l’ho appena sentita dieci minuti fa su SkyNews inglese (non lo so quand’è che riparla di sport, comunque qua il live: http://news.sky.com/templates/watch-live).

    Praticamente non è ufficiale ma dicevano di Ibra al City per 28 mln £, e Carroll al Milan in prestito col riscatto a 18 mln £ (mo i cambi fateveli voi in euro). Ce lo fanno pure pagare caro, sti stronzi.

  32. Eccoqquà. PD PM PD. Dal sito del City:

    Manchester City have reached an agreement with AC Milan over the transfer of Zlatan Ibrahimović.

    The player’s advisers and officials from both clubs have finalised the details over a three-year contract, which will bring the 30-year-old Swedish striker to City of Manchester Stadium. He will complete his medical on Wednesday, then he will officially become a City player.

  33. Oh, la moderazione mi ha bloccato due commenti col link. Comunque è sul sito del City, è solo il comunicato che ho copiaincollato.

  34. Io non lo trovo.. aspetta provo a smoderare… ( smadonnare lo sto già facendo..)

  35. Sbloccato.. ma da errore.. o l’hanno tolto dalla home, o non so, magari qua non è valido come indirizzo..

  36. Ecco, ho riaggiornato la pagina, ora non c’è più neanche qua. Forse qualcosa è andato storto, forse annunciano domani. Però c’è pure un amico mio che segue il calcio italiano che mi sta prendendo per culo perché praticamente la danno per fatta in tv (lui ha Sky Sport mentre io no).

  37. Sicuro? Non è che ci stai coglionando ed hai fatto un fake?

    Guarda che io sto vivendo un dramma calcistico senza pari!

    Il mio giocatore preferito va via e arriverà il giocatore che stilisticamente mi fa più schifo di tutti!

  38. E che faccio l’hacker che entro nel sito del City?!?

    C’era, ora non c’è più, e l’hanno dato in tv -QUASI- ufficiale. E sto smadonnando pure io. Se proprio dovevamo prendere un cane, meglio qualcuno tipo Dzeko, o ancora meglio Tevez.

  39. Che proprio cani calcisticamente parlando non sono! Anche se ad Ibra non possono portare neanche la borsa!

  40. Tevez assolutamente no. Dzeko talvolta dà la sensazione di essere un cane.

    Però Carroll, porcocazzo, Carroll… non è scarsissimo come dici tu, però meglio un Osvaldo a questo punto (anche se ha il vizio di schiaffeggiare i compagni)!

I commenti sono chiusi.