44 3 minuti 12 anni

E’ inevitabile che l’argomento principale di questi giorni sia l’Olimpiade.
E a noi piace raccontare belle storie di sport, come quelle che abbiamo vissuto ieri.
E’ la magia dell’Olimpiade, quella che ti fa esultare per un affondo di fioretto o per un centro perfetto con l’arco come fossero un gol di Nocerino.

Grandi emozioni ieri, e medagliere italiano che si popola, grazie al “braccio armato” italiano.
La prima medaglia londinese è l’argento del pistolero Tesconi, poi l’oro all’ultima freccia del tiro con l’arco, con il 10 all’ultimo tiro di “Gillo” Frangilli, e infine il meraviglioso triplete del fioretto femminile, con Di Francisca, Errigo e Vezzali.

Il triplete tricolore sul podio

Due parole le spendo per raccontarvi la cavalcata meravigliosa delle nostre D’Artagnan.
Arianna Errigo arriva in finale con una violenza inaudita: distrugge ogni sua avversaria, aggredendola e liquidandola entro il primo “assalto” (ovvero il tempo da 3 minuti che suddivide l’incontro, composto da tre assalti). E allora via cinesi, russe, giapponesi, spazzate via. Fino alla Vezzali, massacrata in semifinale.
Elisa Di Francisca vince l’oro mostrando una classe superiore: quasi eliminata nel quarto di finale, sotto 3-8 contro la Golubytskyi, le piazza un parzialone di 9 a 0 in meno di 2 minuti, al punto che la tedesca si finge morta e rimane distesa sulla pedana oltre 5 minuti. Poi si riprende. E perde. E in semifinale, rischia di nuovo di finire fuori ad opera della maledetta coreana Nam: ma piazza una splendida rimonta, la costringe all’extratime e la trafigge alla stoccata decisiva.
E poi Valentina Vezzali: tesa, impaurita, rischia tantissimo nel quarto contro la tunisina Boubakri, sulla quale ha ragione all’extratime. Perde malamente contro la Errigo, ma fa un capolavoro, un’impresa, un miracolo nella finale per il bronzo.
La stramaledettissima coreana Nam la umilia, prende il largo, si porta sul 12 a 8. Mancano 15 secondi alla fine del terzo assalto, non c’è più speranza, è finita, addio medaglia. Poi uno, due, tre, quattro. 14 secondi, 4 stoccate, pareggio.
Si va all’extratime, al “golden gol”, chi tocca primo vince. Passano 45 secondi di silenzio e immobilità: la coreana si muove, attacca, corre, pianta il fioretto. Valentina lo vede, schiva, para, risponde, tocca. Punto, medaglia, tripletta.

El Shaarawy supera A. Cole

 

L’Italia delle armi non delude: che siano la pistola, l’arco o il fioretto, l’Italia c’è. Meravigliosamente.

Nella notte, intanto, il Milan batte i campioni d’Europa del Chelsea.
Allegri prova l’albero di Natale, unica punta il Faraone, che non delude ancora una volta, e in duetto con Emanuelson confeziona il gol che l’olandese spinge in porta per la vittoria finale. Da segnalare lo straordinario recupero di Bonera su Torres che salva il risultato. Il Milan estivo c’è. Gli highlights li trovate nella homepage, come sempre.

44 commenti su “Chiamata alle armi

  1. Il Faraone non delude? Boh… Comunque pure la Bocci su Gazzetta.it ne parla bene, ma a me non è piaciuto (la Bocci è quella che segava di continuo Thiago Silva coi voti il lunedì, comunque).

    Da segnalare Bonera che si è perso Hazard almeno tre volte tre al limite dell’area, ha causato un fallo da mezzo rigore non visto dall’arbitro e cose del genere.

  2. A me El Shaarawy non è dispiaciuto, e mi piace il fatto che finora giochi sempre i 90 minuti.
    Vero che non c’è Pato, ma per me merita piu minutaggio.

    Da segnalare non Bonera ma IL RECUPERO di Bonera. Sulle cazzate si stende il solito velo pietoso.

  3. per quel poco che ho visto, sarà che il tasso tecnico si è abbassato, ho visto un frizzante e voglioso Emanuelson. Va a finire che sarà lui l’uomo che nella stagione ci terrà maggiormente a galla

  4. Un paio di cose:
    – non ho visto la partita, ma ho letto che in Egitto-Nuova Zelanda c’è un tasso di seghinate sotto porta impressionante
    – Pato gioca titolare oggi. Quanto ci mette a rompersi?

  5. Sono carico come una bestia. La scherma mi fa schifo ed abitualmente prenderei a badilate quella berlusconiana della Vezzali, ma ve l’ho detto, se alle Olimpiadi strillo per la Pellegrini significa che per me questa manifestazione ha qualcosa di magico… Mamma mia che giornata quella di ieri.

    peraltro il tiro con l’arco, a differenza della scherma, mi piace anche. Una bellissima disciplina. Fantastici questi ragazzi.

  6. Ah, pare ci stiamo prendendo un’inchiappettata nel ciclismo femminile: ci presentiamo da favoritissimi con la campionessa mondiale 2011 e 2010 e con quella 2009, e ora c’è una fuga di tre tipe che a meno di 20 km sembra possa riuscire.

  7. tre tipe??? mannaggia, nemmeno un bronzetto…

    sono impegnato con la Banda Bassotti/Dream Team che sta asfaltando la Francia. Kobe sta riposando in panca da parecchio, ma c’è Kevin Durant. Ragazzi che giocatore…

  8. E infatti ha vinto l’olandese, anche lei tra le favorite. L’italiana meglio piazzata quinta.

    Io mi sono visto la finale del bronzo di judo, perché la lussemburghese che combatteva contro l’italiana sembrava carina a vedere la foto del sito delle olimpiadi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  9. io ho visto cagnotto e dallapè, quarte. Tristezza.

    Ma stupendo il settebello di pallanuoto. Ora sto vedendo il Team USA, un alley oop pazzesco di Durant per James mi ha fatto saltare dalla poltrona.

    Nel frattempo Brasile-Bielorussia 1-1 gol di… ncredibile a dirsi… Pato.

  10. Io ho chiuso perché ste Olimpiadi con centoventinovemila canali (pure quassù, ma non con Sky :mrgreen: ) sono una droga. Voglio vedere tutto, tutto, ma non è salutare. 😯 😯 😯

  11. Gli USA stavano cazzeggiando! E sì.. Kevin Durant è una iena!

    Però quanti falli, gli arbitri mi stavano ammazzando! Ed arbitra “street” cazzo… !

    Ha segnato Pato? Ammecojoni contro la Bielorussia… no, dai dai.. basta sarcasmo! Sto tenendo tutto il mio veleno per le 21:23..

  12. A parte ieri nel tiro con l’arco penso che comincero’ a divertirmi quando iniziera’ l’atletica.
    Per me le vere olimpiadi sono l’atletica, con tutto il rispetto per gli altri sport.

  13. Tanto per restare in topic, altre due medaglie “armate”:

    argento nella sciabola maschile con Diego Occhiuzzi (che aveva battuto Montano strada facendo), e bronzo nel judo con Rosalba Forciniti. Ok non era armata, ma in fondo è uno sport di combattimento, le sue armi sono braccia e gambe.

    :mrgreen: :mrgreen:

  14. Tutto è amato alle Olimpiadi. Tutto!!!!

    Mia adorata Federica, fammi felice!!!

    Però per un attimo voglio mettere da parte la mia ossessione da medagliere e rammentare che la Bianchi ha compiuto un’impresa: quinta in una finale, quella dei 100 farfalla, dove è stato battuto il recod del mondo, battendo il record Italiano. Brava. Grande.

  15. A scozzoli ha portato sfiga la pubblicità e la pellegrini dovrebbe parlare di meno e nuotare di più

  16. la pellegrini dovrebbe nuotare di piu e troieggiare di meno.
    Però a furia di lavoretti mi sa che ha rivitalizzato Magnini, vediamo che combina nella 4×100.

  17. aaaaaaaaaaaaaah… ‘sta troia schifosa!!

    MUORIIIIIIIIIIII!! PUTTANAAAAAAAAAAAAAAAAA!!

    TORNA A BATTERE IN TANGENZIALE!! SCHIFOSA!! MUORIIIIIIIIIIIIIIIII!!

  18. Magnini ha fatto lo stesso discorso che fece la Pellegrini ai mondiali, criticando i compagni di staffetta perchè a suo dire, non sarebbero stati all’altezza: si merita di perdere!

  19. Come godo.. dalla seconda vasca si è visto che era spompata… si vedeva che non avrebbe preso neanche il podio! Ed ha insistito lei per fare anche i 400.. la solita presuntuosa!!

    Schiatta, sguattera immonda ed immorale.. ti odio cazzo! puttana!

  20. Io non bestemmio, anche se non credo. Però Magnini farà la stessa figura della fidanzatina!
    Se poi dovesse arrivare a medaglia, si potrà consolare con un’altra francese. Magari ha già chiesto il numero a quella che ha vinto!

  21. Come no? tutti e due devono perdere.. la squinzia e il presuntuoso.. devono tornare a casa senza niente.. presuntuosi e seghini!

  22. Betis sei unico 😀 😀 Solo tu potevi andare ad insultare la Pellegrini facendo i complimenti alla francese 😉

  23. Luca Marin sta offrendo da bere, si dice in giro. Ma sta aspettando a tirar fuori la bottiglia buona. 😈 😈 😈

  24. No, per dire la presunzione.. guardate come trasuda da tutti i pori..

    Sembra che sia andata là per fare un favore a noi..

    A che ora gareggia quell’eunuco di Magnini?

  25. magnini ha finito adesso… settima la staffetta. Manco una medaglia. Però la gara in generale è stata fantastica.

  26. “Se avrò ancora voglia di nuotare tra un anno…”. Ma vattene a fanculo!

    Davvero, insopportabile, dall’inizio della carriera ha SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE dato la fortissima impressione di star facendo le cose controvoglia, sta stronza. Che si ritiri, che è meglio.

  27. ahahahaha.. settimi.. che seghini! Indegni di partecipare ad una gara pazzesca!

    I francesi hanno fatto una rimonta P A U R O S A… complimentissimi!

    Attendiamo ora le scuse del fidanzato della gran zoccola ignorante e presuntuosa!

  28. Honduras 1 – Spagna 0

    Di questi si dicevano che anche le selezioni giovanili erano fortissime, visto che vincevano titoli a raffica anche nelle varie Under. A quanto pare, invece, no

    Due partite, 0 gol, a casa. E così come per la Pellegrini, vale l’insegnamento di Arrigo: ci vuole l’umilté.

I commenti sono chiusi.