69 4 minuti 12 anni

Ho seguito attentamente la conferenza stampa di Schwazer. Ho provato una tristezza infinita. Per lui, per il ragazzo. Perché ho compreso le sue ragioni, o una parte di esse. Perché immagino che allenarsi come è costretto a fare un atleta che pratica uno sport di resistenza come la marcia sia – specie se le motivazioni, per una qualsivoglia ragione, vengono a mancare – stressante talvolta in maniera insostenibile. Qualcuno obbietterà che è peggio lavorare in miniera: d’accordo ma, ad esempio, pure a me  talvolta tira il culo farmi la corsetta del cazzo in scioltezza della durata di un’oretta al massimo. Ed io dalla mia ho pure la facoltà di scelta, ossia quella di poter anche decidere di non andare senza dover rendere conto a chicchessia (poi vado sempre perché altrimenti mi sento in colpa, ma è un altro discorso, specie sotto il profilo psicologico).

Ho compreso che di base, in Alex, c’è stato un crollo di motivazioni negli allenamenti che l’ha portato all’insicurezza, la quale poi ha generato l’insana decisione di imboccare la scorciatoia dell’Epo. Insomma, magari tu, ormai nauseato, non avresti alcuna remora a mollare tutto e vaffanculo, ma poi papà e mammà ti rompono le palle perché vogliono che continui, gli sponsors se ne sbattono dei tuoi problemi psicologici, il gruppo sportivo conta ancora su di te, il Coni esige che tu bissi la medaglia vinta brillantemente quattro anni prima, i media ti pressano, un’intera nazione e Marcovan se ne stanno spaparanzati sul divano pretendendo che la loro fissazione da medagliere venga placata.  La frase “Carolina ama il suo sport, per me non era più la stessa cosa” significa molte cose; spiega, se non tutto, quasi.

Credo che Schwazer stia mentendo su un’infinità di cose, partendo dalla natura del suo rapporto col sulfureo dottor Ferrari per arrivare alla ridicola affermazione di avere agito completamente da solo. Ma  sono certo che le ragioni all’origine della decisione di buttare nel cesso la propria vita di atleta, di carabiniere, in un certo senso anche di uomo ammirato e rispettato, siano esattamente quelle da lui rivelate nella spietata, tristissima, per lui difficilissima conferenza stampa di oggi.

Credo che la pena più consona per chi viene pizzicato a doparsi sia la radiazione. Senza se e senza ma. Non un anno, due o tre di squalifica. Chi bara non sarà mai più credibile, e tornando alle gare non potrà fare altro che arrecare danno allo sport che pratica (la chiara decadenza del ciclismo ne è l’esempio più cristallino). Quindi sono fermamente convinto che l’atleta Schwazer vada punito duramente, appunto con la radiazione. Ma l’uomo Schwazer deve essere lasciato in pace, e giudicato da noi, che non abbiamo alcun titolo per giudicare, con delicatezza. Ché di tromboni sputasentenze ne sto vedendo e – purtroppo – udendo  anche troppi su questa vicenda, trovandoli spesso più nauseanti ed ipocriti di Alex. Lui, almeno,  un po’ di palle le sta dimostrando.

 

69 commenti su “Triste fine di una lunga marcia

  1. Sottoscrivo.

    Sebbene io sia notoriamente un giustizialista ed un forcaiolo, non dico di aver provato pena per Shwazer, ma ecco, una sorta di umana comprensione, quello sì.

    L’ho visto così diverso dai soliti calciatori e ciclisti che appena beccati gridano al complotto, ai pruriti del palazzo, al signoraggio bancario, ai poteri forti.. lui ha ammesso di aver fatto una puttanata e sa di aver ferito molte persone a lui vicine. La gogna mediatica è purtroppo una diretta conseguenza di questi tempi. Buona fortuna Shwazy.

  2. Poveraccio, pensava che le kinder pingui fossero innocue…

    perdonate il sarcasmo ma chi sbaglia deve pagare, nel calcio, nel ciclismo e negli altri sport

    Come dite? Cannavaro non è mai stato squalificato ne sottoposto a linciaggio mediatico? Appunto…

  3. salve ragazzi, a mio parere Alex ha scelto la via più breve per “liberarsi” dal peso delle sue responsabilità di atleta. Tra tutte le sostanze dopanti che poteva utilizzare ne ha scelto proprio una tra le più diffuse e per questo più rintracciabili durante gli esami. non poteva pensare di scamparla e secondo me neanche lo voleva…
    ieri sera ho visto l’intervista del padre al TG1 e devo dire che mi sono commossa, così come alla conferenza stampa di oggi, è una vicenda triste soprattutto sotto il lato umano più che quello sportivo.

  4. …però noi che lavoriamo non abbiamo facoltà di scelta nel non presentarci in ufficio o in fabbrica o dai clienti al mattino. Poi la corsa serale possiamo anche saltarla, ma l’allenamento di Schwazer è paragonabile più al lavoro quotidiano di tutti noi che non allo sport amatoriale.
    Sul resto sono pressochè d’accordo

  5. E radiazione sia.
    Due parole sui media, ammesso che ne scriveranno di tutte anche esagerando, chi sceglie di doparsi sa benissimo che se viene scoperto sarà sputtanato su tutti i giornali, fa parte del rischio. Troppo facile se vinci ( da dopato)concedere interviste e firmare contratti milionari per pubblicità sui media ed invece se vieni scoperto invocare il diritto di privacy proprio a quei media grazie a i quali sei diventato ricco.
    Eh!

  6. …forse vado OT, ma abbiamo preso (in prestito, ça va sans dire) Zapata dal Villareal.. colombiano ex Udinese! Ogni tanto ha qualche amnesia, ma lo ritengo un ottimo difensore!

  7. Non so se sei OT Betis.

    Metti che Zapata sia dopato…

    comunque sia, un acquisto non male. Ma che non basta a sradicarci dalla mezza classifica.

  8. buongiorno…

    sono d’accordo su tutto.
    Ti dirò che ho seguito pure io con molta attenzione la conferenza stampa.
    Non sono uno psicologo, ma dalla sua gestualità fino al modo di esporre le sue vicende ho avuto la sensazione di una ragazzo che ha cercato un modo di smettere con qualcosa che lo stava soffocando, annientando. Con una una strada senza ritorno.
    Addio per sempre, diremmo.
    Ho avuto l’impressione di un ragazzo che, adesso, ha più che mai bisogno del suo mondo, degli amici, della famiglia.
    Lui ha ammesso tutto.
    Anche qualche rapporto non proprio, diciamo così…felice, con i vertici della Federazione di atletica.
    Mi sono fatto l’idea di una situazione molto complessa.
    Gli auguro di venirne fuori, come uomo.
    Come atleta, ha sbagliato e pagherà il conto.
    Potessi farlo, andrei con lui a bere una birra e a fare tardi.
    Lo faranno quelli che gli vogliono bene.

  9. Lui stesso ha confermato di essere favorevole alla squalifica a vita.

    Lui vuole essere squalificato a vita.

    Con lucida follia ha scelto l’Epo per chiudere la sua carriera ed essere dimenticato come atleta.

    Mi ha fatto pena.

    La sua conferenza stampa, forse un po’ “bugiarda” in alcuni aspetti, ha messo a nudo il male dello sport mondiale.

    Secondo me le sue parole sono e saranno una piccola grande rivoluzione.

    Ha parlato di Armstrong, dei ciclisti tutti, dei russi, dei tedeschi, dei cinesi e dei giapponesi.

    Ha detto che chi pratica gli sport di endurance, quando non ha più la freschezza della gioventù, ha bisogno di uomini come il dott. Ferrari… Che non ha esitato a definire un grande allenatore.

    Ha squarciato il “velo di Maya” dello sport.

    L’atleta altoatesino si merita ogni singola sanzione che subirà, ma se, invece di fare demagogia spicciola, i giornalisti, il CONI e il CIO decidessero di ascoltare a fondo le sue parole di oggi… Forse un giorno lo sport sarà più sincero.

  10. Camisa stai studiando ? Non fare il lazzarone… 😀 +
    Come stai ?

    Hai letto ?
    AC Milan comunica di aver acquisito a titolo temporaneo con diritto di riscatto Cristian Zapata dal Villarreal CF.
    E’ un 86 e quando era con Felipe all’Udinese non faceva così schifo. Che ne pensi ?

  11. Zapata all’Udinese ha fatto bene, lo scorso anno al villareal penso non molto bene ma tutta la squadra in generale…ottimo acquisto anche se non farà fare il salto di qualità alla nostra difesa!

  12. Sto studiando, ma la vicenda di Schwazer meritava un commento.

    Sto bene comunque… Solo che il caldo e le Olimpiadi non aiutano per nulla la concentrazione e la “produttività” è ridotta all’osso.

    Ah… Zapata è un brocco.

  13. L’intervista di Schwazer non l’ho vista, forse la vedrò. Dico solo che la radiazione alla prima condanna non sta né in cielo né in terra. Non solo c’è sproporzione, ma poi magari finisce che ci ritroviamo tanti Pantani, un po’ deboli di psiche, che non la prendono bene. Calmi con la forca, calmi… 😈 😈 😈

    Sul rugby (se ne parlava nel post precedente): se Google non mi ha ingannato, i giocatori più pagati al mondo (il più pagato dovrebbe essere Chabal che gioca col Lione) non superano mai mai mai la cifra di 1/1,5 mln l’anno. In proporzione, dieci volte di meno del calcio. Però io questa grossa correlazione coi soldi non lo vedo: nelle nazionali italiane di scherma circola spesso e volentieri un bel po’ di veleno, da quel che ci è dato sapere. Baldini, dopo l’oro a squadre, chissà quanti sassolini dalla scarpa si starà togliendo.

    Zapata ha fatto una stagione da schifo al Villarreal. Speriamo bene, speriamo…

  14. ahahah bocciato senza pietà.
    Visto quanto dicesti su Morganella… allora farà bene. 😀

    Corrado, il fatto è che ha voluto lui tagliare ogni ponte con l’atletica.
    Ha scelto la strada più pericolosa ed eclatante.
    Come dice Camisa, forse andrebbe ascoltato per bene, da chi di dovere.
    Non vorrei ci fosse qualche altro con lo stesso disagio.

  15. Zapata non piace neanche a me. Poi arriva con la solita formula del prestito, non abbiamo soldi e cosa vogliamo che arrivi, un fenomeno?
    Vabbè, uno in piu dietro non guasta.

  16. e vedrete che l’attaccante sarà Borriello! ve lo dico già da ora. ha i requisiti (spesa) giusti

  17. Io comunque dico una cosa: non ho capito come ha intenzione di giocare Allegri.

    Il modulo suo preferito è il 4-3-1-2 che conosciamo tutti.
    Pare sia arrivata richiesta presidenziale di 4-3-3, e in effetti nelle amichevoli s’è anche visto (senza punta centrale di ruolo).
    Emanuelson, diceva Galliani a inizio calciomercato, è da contare come terzino, ma Allegri, forse anche per mancanze nel ruolo, lo ha usato ancora trequartista o mezzala sinistra. Andiamo avanti con Antonini/Mesbah/Vilà, suppongo.
    I due davanti titolari, chi sono? Pato-Robinho? Robinho-Cassano? Cassano-Pato? Direi la terza coppia, ma non saprei.
    E Montolivo va in mezzo (che sarebbe una retromarcia tattica notevole, un anno dopo la cessione di Pirlo) o a destra come si ripete da settimane? E chi sostituisce Ambrosini davanti alla difesa quando è stanco/rotto? Anche perché è vero che Ambro è un grande, lotta sempre e quando è in forma è ancora una diga formidabile, ma non posso credere che sia lui il titolare per nove mesi.
    E i centrali in difesa? Davvero Mexès-Zapata? Brividi.

    E’ tanta la confusione sotto il cielo, mi sembra. Saprei dirvi grosso modo le formazioni titolari di Juve, Inter, Roma, Lazio, Napoli, ma avrei difficoltà a scrivere metà di quella del Milan. Voi che idea vi siete fatti?

  18. Tra Bonera e Zapata, prendo Zapata zoppo e cieco. Tra Mexes e Zapata, prendo Zapata obeso

    Detto questo occupiamo l’unica casella da extracomunitario

    IO BORRIELLO E MATRI NON LI TIFO, LI SCHIFO ❗ ❗ ❗

  19. Eh, sì è campioni del mondo mica per nulla. L’Ungheria comunque veniva da tre ori olimpici di fila, roba da paura.

    Matri non lo schifo come acquisto, anzi nel Milan secondo me ci starebbe bene, ma mi rende molto, ma molto perplesso il fatto che l’operazione, a meno che non sia svolta con la formula del prestito, darebbe soldi alla Juve per l’eventuale assalto al tanto desiderato toppleier.

    Borriello, mah… quando tornò definitivamente alla base iniziò bene con Ancelotti prima di rompersi, poi discreta stagione con Giuda, poi via per non fare la riserva di Ibrahimovic (e, penso, anche perché alla società serviva qualche denaro), ora viene da due stagioni altalenanti. La storia delle minestre riscaldate credo valga anche per lui, no?

  20. sono d’accordissimo col boss e betis, shwazer merita una punizione ma non la gogna mediatica.

    nella mia ignoranza,penso che chiunque pratichi sport a livello “serio” faccia uso di sostanze che migliorino le performance, e per sostanze non intendo certo gatorade e red bull…vale per tutti,nessuno escluso.

    Boh, abbiamo due idee differenti di fair play, leatà e correttezza: se non vai avanti solo a bresaola, queste tre cose non le rispetti

    no,la bresaola non centra. io con lealtà e correttezza intendo che se ti sfioro,tu non caschi a terra rotolandoti come un posseduto, intendo che non stai a terra tre minuti se stai bene,intendo che non ti butti per ottenere un rigore,questo intendo.

    il video della rissa poi…mica sto dicendo che i rugbisty sono educande,quando gli parte l’embolo conviene scappare ovvio, ma preferisco avere a che fare con un energumeno genuino che con delle checche isteriche.

  21. Gista la punizione, ingiusta la gogna. Almeno lo ha ammesso pubblicamente, che non è da tutti.

    Zapata a me non dispiace, nell’Udinese non fece male.

  22. Milan-Real, primo tempo 1-1.

    Meglio, molto meglio, gli spagnoli, con Abbiati che salva in almeno un paio di occasione (anche se il gol è leggermente colpa, sua, ma neanche tanto, imho). Abate sulla destra non spinge perché può, ma morde e manda sistematicamente tutti gli avversari in angolo. Antonini è un pianto, si sarà perso Di Maria almeno due-tre volte, quando attacca va nel panico e non sa che fare col pallone. Rantola, peggiore in campo finora.

    Bello, e molto, assist di Nocerino per Robinho che incredibilmente non si impappina e tira di prima e segna. Bravi tutti e due. Poco dopo Noce perde palla e rischia di farci prendere gol, per fortuna Abbiati salva. Boateng caotico, gioca spesso prima punta come da richiesta presidenziale. Inutile.

    Cassano da 5,5, il resto da 6 stiracchiato, a parte i centrali che non se la stanno cavando male (infatti il Real ha tirato non poco da fuori).

    Le formazioni del primo tempo:
    MILAN – Abbiati; Abate, Bonera, Acerbi, Antonini; Nocerino, Ambrosini, Flamini; Boateng; Robinho, Cassano
    REAL – Casillas; Varane, Pepe, Coentrao, Fernandez; Khedira, Ozil,Di Maria, Diarra; Ronaldo, Higuain.

  23. Finita 5-1 per il Real. Dio che strazio, cinque pappine dal Real in amichevole come nell’anno di LeoGiuda.

    Salvo Abate, Nocerino, forse Robinho, e anche Constant che due volte ci ha provato e ha mancato per poco. Benino Acerbi, il resto naufragio. Antonini da pianto, pietoso. Mesbah idem. El Shaarawy io lo vedo sempre troppo evanescente, Boateng caotico, De Sciglio non è all’altezza di Abate. Ambrosini è uscito zoppicando, Traoré – non è colpa sua – si vede che non ha i mezzi.

    Tre assist per Kakà. Occhio che qualcuno inizia a pensare di prenderlo davvero.

    Che schifo. Buonanotte. Resteremo in Serie A.

  24. buongiorno…

    due partite a quanto pare:
    Primo tempo 1-1
    MILAN: Abbiati Abate Bonera Acerbi Antonini Nocerino Ambrosini Flamini Boateng Robinho Cassano
    REAL MADRID: Casillas Varane Pepe Coentrao Fernandez Khedira Ozil Di Maria Diarra Ronaldo Benzema
    Secondo tempo 0-4
    MILAN: Amelia De sciglio Bonera Yepes Mesbah Valoti Traorè Constant Emanuelson Robinho El Shaarawy
    REAL MADRID: Adan Arbeloa Rodriguez Sahin Ramos Alonso Kakà Callejon Granero Morata Higuain

    Leggevo che Kakà è entrato al 61′. E ha fatto 3 assist.
    Prima della partita un lungo abbraccio con Adrianone.
    Tornerà.

  25. Cazzo, cinque sberle croccanti croccanti. Menomale che alla fine ho preferito andare adormire 😈 .

    Comunque non mi sono esaltato per le tre vittore di fila e non mi deprimo per questa sconfitta. Poi è risaputo che tra noi e Real ora ci sia una categoria di differenza. Credo anche io che alla fine Kakà tornerà e tutti ringrazieremo il nostro amato presidente.

  26. Io spero ancora che non torni. E le pappine di ieri sera non sono sorprendenti: una squadra di media classifica di serie A dal Real può beccare tranquillamente cinque pappine. E’ normale.

  27. Non so perchè ma provo una profonda empatia per Schwarzer. Al contrario del sentimento solo leggermente meno forte del disprezzo che provo tutte le volte che giunge notizia del doping di qualche ciclista o atleta di altri sport … e non me lo so spiegare …

  28. Max hai ragione.
    Io me lo spiego con il voler mettere fine, senza possibilità di ripensamenti o di eventuali riabilitazioni, a qualcosa che in realtà lo stava soffocando e dal quale ha voluto staccarsi in modo definitivo.
    La sensazione mia è questa.
    E sono sempre più convinto che ha bisogno di aiuto.

  29. ma giocavamo col real? non ne sapevo nulla io…già una volta in estate ne avevamo prese 5 dal real,parlo di parecchi anni fa..era l’estate che rivaldo sembrava venire da noi e invece ci tirà il pacco,arrivò anni dopo quand’era bollito.

    Non so perchè ma provo una profonda empatia per Schwarzer. Al contrario del sentimento solo leggermente meno forte del disprezzo che provo tutte le volte che giunge notizia del doping di qualche ciclista o atleta di altri sport … e non me lo so spiegare …

    semplice: schwazer è sincero e ha ammesso subito le sue colpe,senza fare le sceneggiate solite di chi viene scoperto con le mani nel sacco. conte al suo posto avrebbe chiesto “come mai non mi hanno avvisato che mi avrebbero fatto un controllo antidoping?”

  30. Ho visto che il Real ci ha suonato come un tamburello.
    Resto basito, non me l’aspettavo! Cado dalle nuvole!

    Mi sto preparando ad una stagione di passione. Saranno momenti di alta liturgia, già lo immagino.

    Apprendo oggi con somma incazzatura che Zapata occupa lo slot di extracomunitario e chiude a Dzeko e Tevez.

    La Roma, pare, vorrebbe uno scambio Cassano – Borriello (anche se Cassano nel gioco di Zeman c’entra come potrei intendermi io di aramaico o di fisica molecolare). Posto che sia vero, resta in ogni caso evidentemente l’atteggiamento fastidioso di Cassano. Anche ieri è entrato in campo con il muso. Ringrazia il cielo caro illetterato troglodita, che non sono io il Presidente, altrimenti a quest’ora saresti a Milanello a potare le siepi.

    Mourinho ci schiaffeggia oltre che sul campo, anche sul mercato: “se vogliono Kakà lo devono pagare!”. E direi che ha pure ragione. L’accattone Galliani lo vuole gratis, stipendio pagato dal Real e se fosse possibile vorrebbe anche che ci facessero i completini per la nuova stagione, come una squadra di Coppa Rettore.

  31. Per la Coppa Rettore mi ha aiutato Google: esiste! 😎

    Cassano è da mandare via a calci nel sedere prima di subito. Insopportabile, indisponente, viziato, pieno di sè, incapace alla sua età di assumere non solo alcun ruolo di leadership in campo e fuori, ma anche una parvenza di serietà.

    Via, vendere, sciò, anche se al posto suo dovesse arrivare Borriello.

    Ma per Cassano vale lo stesso discorso di Mourinho per Kakà: trovi un compratore che lo vuole e soprattutto che lo paghi.

    Apprendo oggi con somma incazzatura che Zapata occupa lo slot di extracomunitario e chiude a Dzeko e Tevez.

    No, dai, non te la prendere. Ma davvero davvero ti aspettavi l’arrivo di uno dei due? Le mie aspettative sono invece talmente basse che sarei molto contento dell’eventuale arrivo di Matri, invece.

    Zapata è vero che viene da una stagione disastrosa, ma è vero anche che la squadra non ha aiutato (nel senso che anche i suoi compagni hanno fatto schifo, a parte Rossi che è morto molteplici volte) e che un anno fa c’erano mezza Italia e qualche squadra europea molto buona a volerlo – per fare un esempio, l’estate scorsa una difesa Zapata-Mexès avrebbe fatto gola alla Juventus che poi avrebbe rubato vinto il campionato con Barzagli, Bonucci e Chiellini. 400mila di prestito oneroso, riscatto a 6 mln, 1,5 netti di ingaggio. Non è un’operazione malvagia, imho. Il problema grosso di questa squadra rimane il centrocampo di scarpari e carpentieri, ma la società pare non vederlo.

  32. Con la Idem ho avuto a che fare due volte ed in entrambe mi è parsa una testa di cazzo.

    Premesso questo, due cose soltanto:

    1) Sulla stronzata olimpica di Grillo ha ragione al cento per cento

    2) Non vedo l’ora di votare Grillo
    (anzi, il M5S, sennò Betis mi corregge)

  33. 2) Non vedo l’ora di votare Grillo
    (anzi, il M5S, sennò Betis mi corregge)

    Da oggi ridenominati “pataccari”. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  34. Con la Idem ho avuto a che fare due volte ed in entrambe mi è parsa una testa di cazzo.

    Che poi, ora che ci ripenso, la Idem fa (faceva?) politica dalle tue parti. Dai, racconta, racconta.

  35. No, ci abita anche dalle mie parti. E dalle mie parti ci si incontra facilmente un po’ tutti quanti. Comunque niente di che, l’ho vista una volta al supermercato ed una volta in centro: diciamo che se la tira parecchio.

  36. OT.
    Zapata? chiudete per un attimo gli occhi e immaginate il Milan senza Zapata. Ora, senza riaprirli, immaginate il Milan con Zapata. Notate qualche differenza? io no. non capisco, a Udine era buono, retrocedere nella seconda divisione spagnola invece? Per me è un mediocre. un …buon mediocre. In prestito. ovviamente.

  37. Se è per questo, chiudo gli occhi e fa veramente poca differenza qualsiasi giocatore della Serie A, semplicemente perché penso che fino a poche settimane fa avevo due dei migliori del torneo, cioè Ibra e TS.

    Ora: è vero che il Villarreal è retrocesso (causa biscotto, è bene precisarlo, perché senza biscotto ora stavamo parlando di una squadra reduce da una stagione difficile, cosa che cambia pochissimo nella sostanza, ma a primo impatto fa una sensazione differente), però questa era una squadra allenata dallo stesso tipo che l’aveva portata in Champions League l’anno prima, dove giocava sto Borja Valero che pare sia stato un acquistone della Fiorentina, roba da salto di qualità, Marchena che è buonissimo difensore e uomo di esperienza, Nilmar che doveva essere un fenomeno, ma comunque non è cesso (anche se, a vedere il numero dei gol, è vero che ha toppato alla grande la stagione), Rossi che la sua quindicina di presenze condita da gol le ha comunque fatte, e sto Zapata di cui in Italia abbiamo buoni ricordi. Dell’ultimo Villarreal io ho visto solo spezzoni contro il Napoli e roba su YouTube, quindi probabilmente le mie conclusioni sono azzardate, però ho quest’impressione qua: gli ha detto male, facendo un paragone mi sembra il Milan post-Capello, quello di Tabarez-Sacchi, che senza grandi cambi dalla stagione trionfale precedente, per tanti motivi (un paio di acquisti poco azzeccati, inizio campionato infelice, spogliatoio con mugugni e problemi, situazione di classifica inaspettata, molti giocatori ormai sazi di vittorie) arrivò 11°, pur senza essere una squadra di pippe.

    Sto discorso lungo per dire che nemmeno sto Zapata forse è una pippa, e che una sola stagione sbagliata in carriera non giustifica giudizi drastici. Pensavo fosse un problema di modulo, ma anche a Udine ha giocato a 4 (anche se il meglio mi pare lo abbia dato giocando a 3). Non è un fenomeno, certo, ma della sua esperienza in Italia mi ricordo buone cose. Ri-sottolineo che un anno fa la coppia di difesa Zapata-Mexès era da far sbavare tutta la serie A, Milan, Inter e forse Roma escluse, mentre quest’anno, a parte l’Inter che ha ancora la coppia di centrali più forte imho, nella Roma di Zeman la difesa è un optional e che Bonucci e Barzagli siano diventati di botto fenomeni non ci credo neanche se mi appare una sequenza trimestrale di santi a dirmelo.

    Poi, se mi sarò sbagliato nel giudizio, farò mea culpa.

  38. Certo che esiste la Coppa Rettore, il mio nick è il nome della mia squadra! 😉 Fummo la prima squadra ad avere un sito, poi emulati da tutti.. poi splinder ha chiuso e si è portata via la nostra memoria storica dal 2006! Che stupro! 🙁 Ma il mito resta!

    Sai, per Tevez, alla fine ci speravo.. una storia tipo una trattativa fiume nell’ultima settimana di agosto, la solita trattativa logorante alla Galliani, con fumate nere, grigie fino ad arrivare a quella bianca…! Ovviamente sia chiaro che aborro questo modo di procedere.. il nuovo arrivato non riesce mai a fare la preparazione con la squadra…

    Zapata è un ottimo atleta.. io lo vidi una volta all’opera dal vivo al S.Elia.. mi era sembrato un furia, perlomeno a livello atletico!

    Borriello no, vi prego.. e neanche Matri.. siamo a posto così per quei 2!

    La Idem esprime una sua opinione personale.. così come l’ha espressa Grillo sulle olimpiadi! Potrei insultarla.. ma non sarebbe carino! Ad ogni modo io della carineria me ne sbatto, e la insulto: SUCA, STRONZA! Torna a remare al ruscello!

  39. Ciao Ragazzi,
    non vedo lati negativi in Zapata, nel senso che non è che se l’abbiamo preso deve giocare per forza, cioè è una risorsa in più per la squadra, dopodichè se sarà all’altezza il nostro allenatore numero unissimo tra gl’allenatori di serie A lo farà giocare, altrimenti farà panca.dove sta il problema.
    Sul fatto che è un extracomunitario vi chiedo, ma perchè credevate ancora alle minchiate DzekoTevez e compagnia??Credo di no e allora..

  40. Fummo la prima squadra ad avere un sito, poi emulati da tutti.. poi splinder ha chiuso e si è portata via la nostra memoria storica dal 2006! Che stupro!

    perché sei un seghino. Anzi, un Seghino. 😛
    Si sapeva da mesi che avrebbe chiuso, splinder.
    Abbiamo salvato tutto l’archivio del vecchio Screw grazie a Darko, bastava dirlo e un aiuto te l’avrebbe dato.
    Tra isolani vuoi che non sarebbe scattata la solidarietà ? ahahahah

    Su Zapata cerchiamo di intenderci: non è un fenomeno ma nemmeno uno scarparo.
    Non ci farà fare la differenza ma oggi è ciò che possiamo comprare. E non è un acquisto fatto a muzzo. Avevamo un buco in quel ruolo e un giocatore di quel ruolo abbiamo preso.
    Dimentichiamoci acquisti roboanti.
    E realisticamente non avrei mai speso 12 mln. per Astori. A volerli spendere, ovviamente.
    Anche perché Cellino mi è particolarmente antipatico.
    E ora sotto con Rossi.

  41. Per non essere da meno della nostra gloriosa Società, posso annunciare ufficialmente l’avvenuta firma sul contratto da parte del sottoscritto AD e del nuovo Redattore testè assunto: Corrado è nostro!!
    Abbiamo acquisito le sue prestazioni per la stagione 2012/13.
    La prima dichiarazione che ha fatto è stata: “Sono sempre stato Screwdriveriano, fin da piccolo. E’ per questo che sono qui”.
    Poi ha baciato la tastiera.
    Benvenuto :mrgreen:

  42. Ringrazio la società per avermi voluto qui. Chiaramente puntiamo a vincere tutto. 🙂

    Ovviamente, sarò la quinta colonna della reazione in questo blog di facinorosi rivoluzionari!

I commenti sono chiusi.