39 4 minuti 12 anni

Dovrei parlare della gara di Champions di stasera e della nostra avversaria, l’Anderlecht, ma è accaduto un fatto straordinario che non posso trascurare: Adrianone, per la prima volta in carriera, ha esternato qualcosa di interessante, rivelando in pratica che, in determinate circostanze, al Milan, e forse nella vita, anche ottenere il permesso di andare a fare pipì per lui è faccenda dura, durissima. Adrianone nostro è, secondo alcuni, colui senza il cui beneplacito al Milan non si acquista neppure un temperino, colui che tutto può e tutto vede, un uomo talmente potente da tenere ben saldo per le pallette nientemeno che il suo datore di lavoro di una vita, il quale è anche uno degli uomini più ricchi del mondo. Invece, Adrianone, ieri ha ammesso candidamente che fino all’ultimo manco sapeva che Ibra sarebbe stato venduto, tanto da indurlo a promettere allo svedese e al suo potente e grasso  procuratore che mai tale cessione sarebbe avvenuta.

Non è sorprendente il contenuto della dichiarazione di Adrianone. E’ sorprendente il semplice fatto che queste dichiarazioni lui le abbia rilasciate.

In definitiva egli ha ammesso pubblicamente di avere inciso pochissimo sulle sorti del Milan, per lo meno durante la drammatica estate appena conclusasi. Poco tempo fa questo non sarebbe potuto accadere, specialmente nei momenti in cui, come ora, la squadra stentava a decollare. Ma poi non prendiamoci in giro: non sarebbe potuto accadere in alcun caso, un’ammissione del genere è storicamente impensabile. Il tutto è parso come una piccola grande ribellione, un rifiuto di voler fare da capro espiatorio. Adrianone ha ammesso di essere stato, nella vicenda Ibra, nient’altro che un grigio burocrate, uno che se n’è stato  tranquillamente palle all’aria a Forte Dei Marmi per tutta l’estate o ad ingozzarsi da Giannino subendo decisioni altrui. Il mercato, anzi, l’orrendo non mercato di quest’anno, pur approvandolo (e che altro avrebbe potuto fare?), in pratica non l’avrebbe fatto lui. Questo ci dice Galliani. No dico, pensiamoci: Galliani per una volta rifiuta il ruolo di parafulmine e, seppur indirettamente, scarica le colpe su qualcun altro (o qualcos’altro). E’ indubbiamente un evento straordinario.

Qualcosa sembra essersi incrinato nei rapporti fra Adrianone e la Famiglia. I prodromi c’erano già stati con l’affare-non-affare Tevez e la famosa foto,  con conseguente figura di merda in mondovisione fattagli subire. Può essere che Adrianone se la sia legata al dito, che gli si sia gonfiato il fegato a tal punto da indurlo alle dichiarazioni pubblicate da France Footbal. Oppure che sia improvvisamente impazzito, che la gnocca gli abbia dato alla testa; non è da escludere. Sicuramente seguiranno rettifiche, ed ogni colpa verrà scaricata sui bugiardi cronisti transalpini. Ma la sensazione è che qualcosa stia realmente accadendo nel Milan. Mi chiedo di cosa si tratti, anche se ho una paura fottuta della risposta.

39 commenti su “Un evento straordinario

  1. buongiorno…

    proprio ieri stavo per commentare l’esternazione e facevo le stesse considerazioni. Poi son dovuto uscire e non ho messo niente.
    Meglio così, dato che credo l’argomento meriti ben più di un semplice commento.
    Notavo anch’io, infatti, come dapprima Adrianone parla di ciò che lui promette a Ibra, poi di ciò che la Società decide e infine di ciò che insieme hanno fatto, ossia cederlo.
    Giustissimo sottolineare ed evidenziare che per la prima volta l’AD non para il culo a nessuno. Nemmeno a se stesso, ma nemmeno alle ombre societarie.
    L’unico che finora ci ha messo la faccia è lui, l’AD.
    Gli altri non li vedi più. Non parlano e non fanno segni.
    Non che ci voglia un genio a capire cosa sta dietro a queste assenze, ma almeno la Dottoressa Barbara, tanto decantata e lodata per le sue capacità manageriali non si vede più.
    Impegnata a far tutto, tranne ciò per cui è stata glorificata: rappresentare nel Milan la presenza della proprietà, dato che il Presidente ha altri obiettivi e non sono pallonari.
    Sta succedendo si, qualcosa.

  2. Sta succedendo si, qualcosa.

    Io spero che sia qualcosa che porta alla vendita della società… 🙂 🙂 non credo che sia venuta fuori l’anima del tifoso di AG, non se lo sarebbe potuto permettere…

    Oppure, e questa la temo, gli stanno facendo le scarpe piazzando Barbarella al suo posto… 😥 😕

  3. ma la Dottoressa Barbara è già piazzata al suo posto.
    Ricordo che è Consigliere Incaricato con Delega ai Progetti Speciali

    Di cosa si tratti, in concreto, non è molto chiaro ma è lì.
    Una sorta di Palmiro Cangini, Assessore alle Varie ed Eventuali.

  4. Ma la sensazione è che qualcosa stia realmente accadendo nel Milan. Mi chiedo di cosa si tratti, anche se ho una paura fottuta della risposta

    Dracula, a parte le storielle sui vampiri 👿 , è passato alla storia come Vlad l’impalatore 😈 … perchè aveva la pessima abitudine di impalare i nemici che gli capitavano vivi tra le mani 😕 … una morte terribile, lenta e dolorosa. Ecco … fatte le debite proporzioni, il Berlusca veste i panni del feroce valacchiano, mentre noi tifosi siamo i poveri impalati 😥 … piuttosto che continuare questa lenta e dolorosa agonia, non è meglio un bel colpo netto di mannaia alla base del collo ??? 😐 … un attimo e ci togliamo il pensiero ❗

  5. Ricordo che è Consigliere Incaricato con Delega ai Progetti Speciali

    Il che vuol dire che sta facendo uno “speciale progetto” al “piripicchio” di Pato… ah figlia di cotanto padre….

    La Satta ha lo stesso incarico col Boa…

    Mentre il “povero” enzuccio, nonostante le foto che pubblica su facebook, è ancora “autoprogettista”…. anzi a dire la verità ha messo una foto con tanti maschietti a torso nudo e con lui davanti, ora non vorrei essere malizioso, la foto era a mezzobusto per cui non so se indossavano gli slip…. 😈 😈

  6. Da troppo tempo si parla di un Galliani ai ferri corti con la proprieta`…

    Ricordate un tizio venuto a sistemare i casini (del bilancio) di Galliani qualche anno fa? Come si chiamava, Barbaro?

    Ho sentito questo argomento troppe volte, e non succede mai un cazzo

    A parte Ibra e Robinho presi non so come e perche`(essendoci abituati con il non mercato ogni estate), dal 2005 il nano non investe piu` nel Milan

    Voglio dire che questa situazione non e` nuova, si trascina da anni ormai

    ………………………………………

    Avrei una domanda da farvi: Ricordo male, o il Cagliari di Allegri giocava bene, anzi benissimo? Com`e` possibile?

  7. Piscinin, sai chi l’aveva mandato Barbaro ?
    Quel ciffone di Marina Berlusconi.
    Zulli, peccato non sia iscritto a Facebook, mi sarebbe piaciuto proprio vedere Enzuccio con gli altri baldi giovanotti.

  8. Oppure, e questa la temo, gli stanno facendo le scarpe piazzando Barbarella al suo posto…

    oppure vogliono far passare come capro espiatorio solo allegri.bho, chi lo sa?

    Avrei una domanda da farvi: Ricordo male, o il Cagliari di Allegri giocava bene, anzi benissimo? Com`e` possibile?

    vero, a parte quei due mesi pre-esonero da parte di cellino.
    però le squadre di allegri sono partite sempre male, sia il cagliari che noi gli scorsi anni.
    e poi, x il gioco, devi avere tempo e continuità d’allenamento.al milan c’è?
    la famosa “gabbia di sacchi” dove correvano tutti come matti mentre dall’alto arrigo gli inveiva contro, non viene usata da anni perchè non c’è tempo.anche questo dovrebbe far pensare.

  9. L’esternazione di Galliani è veramente significativa oltre che per l’ammissione, per la rassegnazione che esprime.
    Su Barbarella ogni commeto e superfluo, riassumendo : non capisce un cazzo di calcio ed è li perchè non deve rompere i coglioni a pier silvio e maria elvira….

  10. ma anche il fatto che “per 2-3 anni i conti sono a posto” non è male.
    che poi, a questa cosa qua, io mica ci credo.
    piuttosto, ma secondo voi il manager cervellone e tutto il cda quando han fatto i conti delle cessioni, han messo in conto i mancati introiti derivanti da una ipotetica mancata qualificazione in champions e la fuga degli sponsor? secondo me no, perchè già l’avere ibra in squadra ti garantiva uno dei primi 3 posti in campionato, ergo il suo ingaggio se lo era già pagato lui medesimo.

  11. Alex, per me c’hanno pensato si…e questo è il brutto.
    Stiamo parlando di una famiglia, quella berlusconi che possiede oltre 350 società in tutto il mondo, con un patrimonio stimato di circa 10 miliardi di euro ( di cui 4 da risorse finanziarie ).
    Tu vuoi che questa gente che, anche se con tutti gli imbrogli e gli agganci politici possibili, ha un impero di questa portata non pensi ad una cosa banale come un mancato introito? che è la prima cosa alla quale pensa un imprenditore quando si ” disimpegna”..

  12. Sarà un’emozione vedere il Barcellona d’Italia (cit) andare in B.

    Tutta colpa di Allegri: con tre mosse tattiche, Acerbi cancellerebbe la memoria di Beckenbauer.

    (interistiorg.org)

  13. Pare che Allegri voglia cambiare…

    De Jong – Flamini – Nocerino – Boateng – Emmanuelson per un 4-3-2-1

    A me piace

  14. ora, sarà che attuava mezzi poco “leciti” e non dovrebbe più entrare in sta zona, però di calcio ne ha sempre capito questo signore qui.

    La colpa di questo brutto inizio di stagione, sempre secondo Moggi, non è di Allegri: “Qualcuno pare aver scelto il colpevole in Allegri, l’idea di un cambio attribuita a Berlusconi, noi non vediamo colpe nell’allenatore. Partito con una prospettiva si è trovato tra le mani un organico tagliato a fette, manchevole di uomini chiave, e con molti sovrappiù non all’altezza del Milan, da Mexes a Niang, a Bojan che aveva fatto poco già a Roma. Emanuelson poi dà sicuramente velocità ma di palloni ai compagni non ne dà mai, e il povero Pazzini isolato tra tanta compagnia non può fare di necessità virtù. Se questa è la matassa, è molto difficile sbrogliarla…”.

    …vedete un po’ voi…

  15. Eh si ne ha capito talmente tanto che per vincere nonostante una squadra zeppa di campioni doveva rubare come l’ultimo dei ladri di polli…e lo fanno ancora parlare

  16. Ora, ecco, io penso di essere il più allegriano di tutti qua dentro, però Emanuelson trequartista mi ha davvero, davvero stufato. Sono dell’idea che si debba giocare col 4-4-2, a destra Abate-De Sciglio, a sinistra El Shaarawy-Emanuelson. Certo, sarebbe un modulo in cui uno tra Montolivo, De Jong o Nocerino rischierebbe la panchina.

    A proposito di centrocampo: a creare gioco c’è ancora De Jong. Forse stasera la direttiva sarà “Primo, non prenderle”, in attesa di tempi migliori e del ritorno dei vari Robinho, Pato, Montolivo? Sarebbe strano, ma, vista la situazione, possibile.

  17. Beh, grazie al cavolo, quanto ne capisseperò non lo sapremo mai, visto che la sua carriera da dirigente è stata sempre macchiata dal tentativo più o meno riuscito di RUBARE per vincere. A cominciare dai suoi esordi negl’anni 80 per finire alla juve, c’ha sempre provato, qualche volta gli è andata bene, talvolta è stato cacciato come con la Roma dal presidente Viola, alla fine l’ha fatta tanto grossa che pure gli orbi hanno visto.

    Il mio commento era per dire che Moggi ha detto un’ovvietà, è chiaro che non è Allegri il primo colpevole di questa catastrofe annunciata, ma è altrettanto chiaro che ci sta mettendo del suo per peggiorare una situazione già drammatica in partenza e così come i giocatori scarsi alla traorè se ne vanno in tribuna, gli allenatori scarsissimi se ne possono andare puoi immaginare dove…a meno che improvvisamente non s’illumini e cominci a far rendere questa squadra per quello che deve… Questa rosa è scarsa ma sta rendnedomolto al di sotto delle sue possibilità.

  18. Quando in una situazione regna il caos, è molto più facile peggiorarla che porvi rimedio. A meno che tu non pensi che Allegri sia una specie di mago, EC, ma mi pare che tu, come altri, non la pensi così, tutt’altro…

    Peraltro il livello di “resa di questa squadra per quello che deve” ciascuno di noi lo decide in proprio, in base a valutazioni tutte da verificare. E se fosse che più di così questa squadra non può fare? No perché a me sembra stranissimo che noi tutti, che svolgiamo i più disparati mestieri nessuno dei quali attinente col calcio, abbiamo capito cosa Allegri dovrebbe fare, e l’unico che non l’ha capito sia proprio Allegri stesso.

  19. Beh, grazie al cavolo, quanto ne capisseperò non lo sapremo mai, visto che la sua carriera da dirigente è stata sempre macchiata dal tentativo più o meno riuscito di RUBARE per vincere.

    ..bhè, è anche vero che magheggiando per averli, abbia ottenuto quasi tutti i più forti giocatori ai tempi (vedi finale mondiali 2006)

  20. almeno teniamo lo 0-0. bene mexes, de jong costruttore è lentissimo.
    speriamo in un episodio favorevole va.

  21. Ibra e Thiago gol. Ma che cazzo esultano? Non lo sanno che non hanno il pareggio di bilancio?

  22. Problemi muscolari e cambio per Bonera….a quanti infortuni siamo?

  23. Squadra senza un leader. Boateng non ha i piedi per inventare ed è svogliato, Pazzini già di suo è un seghino, se gli arriva mezza palla ancora peggio. Gli unici che si salvano sono DeSciglio (veramente bene tra lo schifo) e Mexes sempre puntuale.
    Ma Costant deve entrare ogni partita?? Gli hanno spiegato ad Allegri che ci assomiglia solo ad Ibra??

    Intanto nel psg ho visto un Verratti allucinante… ottimi piedi e molto più incrontrista di Pirlo alla stessa età, gran bel giocatore…

  24. no, un’altra vittoria dei conti in ordine, ahhh che goduria.
    gli emiri del psg non capiscono una mazza

  25. Allora, allora…

    Fermo restando il fatto che senza Allegri saremmo seri candidati a scudetto, Champions League, un paio di premi Nobel random e forse pure alla presidenza USA e che questa rosa è da top 3 della serie A, un paio, anzi di più, di cose sui giocatori.

    A me De Sciglio non ha mai entusiasmato, e non l’ha fatto neanche stasera. Intendiamoci: vista la penuria di terzini sto giovanotto se migliora è tutto grasso che cola, ma salvo quei 10-15 minuti ben giocati nel secondo tempo mi è sembrato piuttosto modesto. Almeno difende bene, cosa che la controparte sinistra non sempre può dire.

    Discutibile, effettivamente, il cambio EmanuelsonConstant. Detto questo, l’unico altro cambio disponibile era Bojan. Avessi detto Pelé.

    Urby è l’unico che dà velocità e dribbling, ma è davvero arruffone e sbaglia troppo al tiro. Un Robinho più scarso, insomma, che dovrebbe fare il terzino in realtà.

    Il Faraone è entrato e ha avuto un buonissimo impatto, peccato che sia un’ala che nel giro di un paio di anni si terzinizzerà in stile Abate. Su Boateng io lo dicevo a maggio che doveva essere venduto a peso d’oro al primo pollo che passava: ora manco Portsmouth e Genoa lo rivorrebbero indietro. De Jong si è visto per quello che è: un medianaccio tosto – a dire il vero stasera non poche volte in difficoltà – incapace di ricoprire il ruolo del regista. Nocerino mi è sembrato leggermente ritonificato, di Pazzini e Flamini non parlo per carità di patria.

    Migliore in campo Mexès.

  26. Ah, e poi a un certo punto ho avuto il sospetto che la squadra giocasse contro l’allenatore. Solo un sospetto, però (detto senza ironia).

  27. Zlatan, ma dove minchia sei?

    Torna.. sto male… torna ad accentrare il gioco…

  28. Intanto nel psg ho visto un Verratti allucinante… ottimi piedi e molto più incrontrista di Pirlo alla stessa età, gran bel giocatore…

    Lo dici a me??? l’anno scorso me lo sono goduto nel “mio” Pescara e speravo tanto che “venisse” a giocare con Ibra e Thiago…. 😥 😥 😥

  29. Stasera i tifosi contabili dovrebbero ammazzarsi di zaganelle… occhio che si diventa ciechi.

    vabbe’ dai, almeno lo spogliatoio è intatto.

  30. Per fortuna almeno lo spogliatoio è intatto!

    E poi Ambrosini la scorsa settimana aveva organizzato la “cena della rinascita” (sic).
    Ovviamente da noi passa tutto per la tavola.. da noi prima di tutto si magna… sembriamo della generazione di mia nonna, quelli del: l’importante è che hai mangiato…

  31. mi sa che ci torneremo presto alla soddisfazione soltanto per aver magnato…

    Comunque ho deciso: in Champions tengo al PSG.

I commenti sono chiusi.