41 4 minuti 12 anni

“[…] siamo destinati a perdere […]”.

Rientro ufficialmente oggi dopo un’estate complessa e burroscosa sia per me sia per il Milan. Non ha senso ripetere affermazioni ed insulti da voi già abbondantemente reiterati e trattati. Così come non ha per voi interesse il racconto della mole di studio, della fatica, del caldo e dell’ansia provato nella preparazione dell’odiato esame di stato. Vi basti sapere che ce l’ho fatta e che a pieno titolo, vista la comune fede, posso autodefinirmi (per l’intera stagione!) una sorta di Kevin Lomax de’ Noantri.

Quindi, cominciamo…

Milan – Anderlecht. La partita di ieri è stata esemplificativa del futuro che ci attende. Mai, in 90 minuti più recupero, ho avuto la sensazione che il Milan potesse fare gol. Sempre, in 90 minuti più recupero, ho avuto la sensazione di poter perdere la partita, nonostante la modestia dell’avversario. A più riprese ho sentito parlare di difficoltà mentali e psicologiche ed è superfluo dire che non condivido niente di tutto ciò. Ieri ho visto una squadra totalmente priva di consistenza tecnica. Nessuno tra Flamini, De Jong, Nocerino, Boateng, Emanuelson e Pazzini è stato in grado di partorire un’idea od una giocata . Il solo (e modesto) El Shaarawy ha saputo dare una svolta alla manovra e ciò è calcisticamente tragico.

Milan. Di questa stagione mi colpisce l’insufficienza tecnica dell’intera rosa. La mediocrità è sbalorditiva. Non abbiamo una proposta di gioco, una soluzione tecnica, una variabile impazzita. Non abbiamo nulla. Siamo lineari e monotematici. Ci trasciniamo per il campo visivamente consapevoli della nostra pochezza.

Allegri. Sorrido quando leggo affermazioni del tipo: “anche il Pescara ha un gioco”. E’ evidente che questo Milan non produce un calcio fluido e divertente, ma è altrettanto evidente (o meglio dovrebbe esserlo per chi segue veramente il calcio) che il tipo di gioco che deve praticare il Pescara è diverso da quello del Milan. Il Milan non può permettersi di giocare di rimessa, di costruire 2, massimo 3, occasioni di gol a partita. Il Milan non può essere allineato e coperto. Il Milan per definizione deve proporre e “dominare” la metà campo avversa. Il Milan di Allegri e Ibrahimovic era un Milan stilisticamente brutto, ma era un Milan dominante. Poteva non piacere, ma era un modo di fare calcio. Questo Milan è un Milan impotente, non è in grado nè di avere un coito, nè di procreare. Allegri ha colpe, ma non tutte quelle che i suoi detrattori voglioni attribuirgli. Questi uomini non sono e non saranno mai capaci di condurre le danze per 90 minuti. Paradossalmente, vedrete, faremo meglio con avversarie forti. Perderemo (sicuramente), ma appariremo più pericolosi. E’ innegabile, però, che ora l’allenatore sia un uomo confuso. Alcuni cambi ed alcune scelte, pur nella pochezza generale, sono di difficile comprensione. La storia rossonera di Allegri sta divenendo analogicamente simile a quella di Zaccheroni.

Inzaghi. Per definizione sono contrario a certe idiozie sentimentali tipicamente rossonere, così come sono avverso agli esoneri. Eppure non vedo altra soluzione. Per compensare la depressione e i limiti serve una vera scossa. E, purtroppo, l’unica possibile è quella di vedere il totalmente inesperto Inzaghi in panchina. Mi violento quando affermo questa cosa, ma se fossi un dirigente tenterei questa patetica carta.

Pronostico. Mi auguro di uscire subito dalla Champions League, poichè abbiamo un disperato bisogno di allenamenti, tempo e tranquillità. Questo Milan farà un’immane fatica a fare i fatidici 40 punti. Sono veramente allarmato.

“[…] siamo destinati a perdere […]”.

41 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Mai, in 90 minuti più recupero, ho avuto la sensazione che il Milan potesse fare gol.

    Avvoca’, a dire il vero, io in quei 10-15 minuti del secondo tempo in cui sono arrivati cross e si sono avute le nostre migliori occasioni (El Shaarawy di testa, Pazzini che manca di un soffio, Emanuelson che tira alto, Flamini ancora di testa) la sensazione che potessimo segnare l’ho avuta, e sono stato fiducioso per qualche minuto. Dopo, siamo tornato loffi.

    Riguardo la modestia di El Shaarawy, e mettendoci anche la svogliatezza che spesso (non ieri sera, ad onor del vero) mostra: forse Allegri aveva le sue ragioni a lasciarlo spesso in panchina o in tribuna lo scorso anno, quando gli imputavamo di utilizzarlo poco dall’inizio o in corso d’opera…

  2. Innanzi tutto apprezzo la citazione cinematografica. Comunque meglio essere un novello Kevin Lomax (si trombava Charlize l’avvocato del diavolo, ricordiamolo), anziché Bernie Lomax.

    Bentornato Camisa, ci sei mancato. E complimentoni

    Poi

    Allegri ha detto una cosa significativa, riportata oggi dalla Gazza: “Ero sulla graticola quando ero primo con 4 punti di vantaggio, figuriamoci ora.” A questo hanno rotto i coglioni sin dal primo giorno, lo ricordo benissimo. E si pretende che lavori sereno senza commettere cazzate. A me Allegri non ha mai entusiasmato sin dall’annuncio del suo ingaggio, ma l’ho sempre sostenuto, perché quando è così evidente che l’allenatore è l’ultimo dei colpevoli, rompergli le scatole serve soltanto a peggiorare le cose.

    In totale disaccordo su Inzaghi: sarebbe l’ennesima pagliacciata della stagione. E non sono ancora allarmato, penso sempre che arriveremo quinti. Però penso anche io che uscire dalla CL sarebbe meglio, ma da quarti nel girone, perché altrimenti si finirebbe in Europa League.

  3. ma se serve la scossa allora proviamo paolo di canio,uno che piglia boammerd per la crestina e lo sbatte in tribuna.

    inzaghi, ma che spessore può avere?i giocatori lo ascolterebbero? lo considererebbero come il mister o come quello che l’anno scorso era panchinaro fisso?

  4. Io credo che il Milan sia da sesto-settimo posto

    Straquoto zio su Boateng, lo avevo detto anche in estate

    Vendiamolo questo sopravalutato tamarro di merda

    Lui e Pato sono tra i giocatori piu` stupidi che io abbia mai visto nel Milan

    Tatticamente e di persona

    Un 4-3-3 con Montolivo-De Jong-Noce e Bojan-El Shaarawy-Pazzini?

  5. Complimentoni e bentornato, Avvocato 😀

    Sono d’accordo con quanto hai scritto tranne la parte su Inzaghi.
    Verrebbe messo lì solo per tacitare i tifosinkia. Non ha alcuna esperienza.
    Al momento va bene per gli Allievi. Lasciamolo là.
    Quanto scrive marcovan su Allegri è assolutamente vero.

    Glielo hanno detto chiaro: Acciuga…ormai sei morto, caricati la bara in spalla e vai al cimitero. Mentre aspetti che noi finiamo il pranzo da Giannino, vedi di spirare. Possibilmente già sdraiato nella cassa e con il vestito buono, che poi ti mettiamo via.

    E la regia occulta sta pompando a bestia per il duo Tasso-Inzaghi, lo ripeto ancora.

  6. io con inzaghi in panchina rivedo la stagione di leonardo, e sarebbe uno scempio..meglio un allenatore tanto cazzuto quanto idiota, come potrebbe essere il di canio indicato da zio.
    un sergente di ferro.
    uscire dalla champions ora vorrebbe dire incassare poco dalle singole partite (perchè ogni vittoria son tipo 400.000 €, 200.000 il pareggio), poco dagli introiti TV, merchandising, stadio etcetc..
    ma arrivando terzi, avremmo l’europa league,che è forse peggio ancora…magari ci può giocare traorè con valoti e bho…bojan..

    pazzini non è ibra, scontato da dire, ma vi faccio un esempio che va oltre ai gol, la tecnica, la personalità. guardate gli highlights, minto 1:22..cross di de sciglio (che onora quella maglia numero 2 che fu di cafu, più che di oddo e zambrocco), palla a pazzini, che stoppa e fa la sponda x emanuelson che calcia male.ma notate l’appoggio del pazzo: non è il tocco felpato di ibra, morbido, che permetteva all’incursore (di solito nocerino) di sparare la bomba o controllare bene palla e poi tirare.gli passa una palla veloce, che arrivando in corsa diventa ancora più veloce e incontrollabile.non ci siamo.

    quindi ora bho, facciamo un campionato stile udinese: puntiamo ai 40 punti poi se arriviamo in zona europa tanto di guadagnato
    questo va messo in mezzo all’area a prender cros da de sciglio (che da abate non en arriva mezzo decente) e da emanuelson (e a sx ripeto parentesi sopra ma con antonini).442 può andar bene, ma non con boa-noce sugli esterni come proponeva situation.sugli esterni gente ignorante che corre e crossa, alla pepe, e basta.in mezzo un taglialegna (flamini-dejong) e scarsolivo, che è l’unico che può impostare. davanti pazzo-el92 o pato o binho.
    si può provare, però anche qui,come si fa senza tempo?!?

  7. E la regia occulta sta pompando a bestia per il duo Tasso-Inzaghi, lo ripeto ancora.

    Beh, non lo vede soltanto chi non lo vuol vedere…

  8. Un 4-3-3 con Montolivo-De Jong-Noce e Bojan-El Shaarawy-Pazzini?

    anche, che bojan e elshaarawy sulle fasce si trovano bene.direi anche pato, se quando va in fascia si stacca dalla linea laterale..ah, averlo venduto che bomba avremmo fatto..adesso staremmo parlando del partner di tevez a cui dare la maglia scudettata… 😥

  9. stelle e bidoni li diamo anche nelle gare di champions?

    dai dai dai,che ho nove bidoni da scaricare su qualcuno!!!

  10. Stelle e bidoni mi piace molto, ma è a cura di Alex, non di Camisa.

    Ma tanto la nostra CL sarà molto breve.

  11. ogni vittoria son tipo 400.000 €, 200.000 il pareggio

    Quest’anno i premi sono tutti aumentati. Vittoria 1 milioncino, pareggio mezzo.

    Sulle soluzioni tattiche, anch’io sono per il 4-4-2, ma preferirei Emanuelson terzino sinistro ed El Shaarawy ala sinistra – anche perché è il suo ruolo originario, spesso giocava così nel Padova, ed inoltre è anche il ruolo che preferisce lui stesso:

    Ho visto che il Milan gioca con il 4-3-1-2, cercherò di adattarmi anche se a me piace partire più da esterno sinistro, infatti non nasco proprio come trequartista.

    Così parlò al suo arrivo al Milan: http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=55673

    A destra la linea De Sciglio-Abate. Se necessario, su entrambe le fasce si possono utilizzare soluzioni più difensive, tipo Bonera al posto del terzino di turno, e/o Emanuelson ala. Anche Nocerino è uomo adattabile al gioco di fascia, non credo invece che Boateng possa coprire adeguatamente il ruolo.

    E del dito di Mexès, ne vogliamo parlare?

  12. Grazie per i “bentornato” e i complimenti.

    C’è molto amaro sarcasmo nel mio desiderare Inzaghi in panchina.

    Neppure io condivido la scelta, ma in un ambiente sentimental-patetico come quello rossonero… La chiamata di Inzaghi potrebbe persino avere un senso.

  13. Penso anche io che un 4-4-2 sarebbe la soluzione migliore. Con Montolivo nei due di centrocampo sarebbe ancora meglio. Poi DeJong. Lateralmente El Shaarawy a sinistra e il Donadoni Biondo a destra. Dietro, De sciglio e il giovine Antonini (in mezzo due a scelta, tranne Mexes, che se è quello di ieri titolare fisso)(a parte il dito medio alzato, ‘sto testa di cazzo). Davanti Pato o Robinho. E Pazzini. Il non-patentato-che guida- dicono che sia una pippa anche in primavera. E Traorè beh, lasciamo stare…

  14. Mmmm… non so! Io credo serva un allenatore da battaglia ed esperto, altro che quel babbaleo. Nel senso, qua sta tirando brutta aria.. tra poco saremo invischiati in una lotta salvezza.. ne sono quasi certo.. serve uno alla Mazzone.. 4 4 2 e salvare la squadra dalla B..

    Oh, guardate che la Samp retrocessa due anni fa non era più scarsa di noi.. ed iniziò pure beneo la stagione…

  15. beh, stelle e bidoni di coppa non saprei dove collocarlo, sicchè tenetevi in caldo i voti che li aggiungiamo a quelli della prima domenica di campionato.

  16. Inzaghi? molto meglio il mio barbiere, ne sa quanto lui ma costa infinitamente di meno e ha fatto molto meno panchina di lui. Poi, magari, se va male prendiamo Gattuso e poi Nesta e poi Zambrotta e poi Maldini e poi, come ultima spiaggia, Costacurta, l’unico allenatore abilitato, peccato che stesse mandando il Mantova in C1… Io pensavo si parlasse dell’allenatore del Milan e non del Pizzighettone; provare per provare allora proviamo con David Copperfield o Silvan, forse trasformano le pippe in calciatori decenti.

  17. Silvan come allenatore e il Mago Gabriel come terzo portiere. Nel campionato di Quidditch saremmo imbattibili.

  18. Inzaghi non ci credo neanche se lo vedo, vorrebbe dire consentire ai giocatori l’autogestione…e la rovina.
    per me è una bufala pazzesca e l’ennesima boutade dei giornalisti per fare notizia e sbarcare il lunario.
    Non è neanche paragonabile alla situazione di Leonardo che comunque era in principio tutto un altro tipo di giocatore e si era comunque fatto dieci anni dietro una scrivania da dirigente..

    Io penso che in questo momento la squadra abbia bisogno di ordine, perchè anche ieri mi sembra che in campo ci fossero poche idee e per di più confuse…
    mia onestissima e modestissima (in quanto semplice tifoso e non esperto come altri qui..)opinione è che bisogna fare cose semplici e lasciar perdere gli esperimenti dei giocatori fuori ruolo come abbiamo fatto fin’ora…a prescindere dai 442 o 433 o 4312; per esempio se gioca pazzini non possiamo, come abbiamo fatto in campionato, giocare tentando gli inserimenti per vie centrali perchè lui non è un giocatore capace di fare sponda nè di saltare l’uomo in velocità nell’uno contro uno, quindi dobbiamo puntare ai cross.., se giochiamo con giocatori di qualità superiore come bojan robinho e pato insieme allora possiamo permetterci un centrocampo di fabbri in quanto abbiamo un minimo di qualità davanti che ci permette di avere un uomo in meno a centrocampo..la rosa è scarsa e dobbiamo cercare di esaltare le poche qualità ( che già sono poche)dei nostri, senza inventare nulla.

  19. mia onestissima e modestissima (in quanto semplice tifoso e non esperto come altri qui..)

    Ec, eh però basta con ‘ste polemicucce. Qui tutti rispettano le tue opinioni, riportami un solo commento nel quale tu abbia anche soltanto intuito un qualcosa che somigliasse a “tu-non-capisci-una-mazza-capisco-tutto-io”. Ce ne sarà stato qualcuno in cui, specialmente nei miei, ti si contraddiceva su Allegri, semplicemente perché la si pensa diversamente. Eccheccazzo, capita eh? Io e Betis ad esempio su Allegri la pensiamo diversamente, ma ti pare che abbiamo mai scritto di capirne l’uno più dell’altro?

  20. Che tu la pensi diversamente ( neanche tanto poi) su Allegri l’ho capito…
    Polemicucce?? No assolutamente, solo che vedo ( leggo) che ci sono utenti molto informati e con conoscenze calcistiche e di ambiente milan lungamente superiori alle mie…per cui do le mie opinioni con assoluta modestia e lo sottolineo…
    Visto il tono devo pensare che forse c’hai la cosda di paglia?? adesso che mi ci fai pensare controllo i tuoi vecchi commenti e quelli di qualcun altro…..che ti devo di?? dai, sarà stato un lapsus rivelatore…

  21. Controlla pure: quando troverai un commento in cui io abbia scritto di capire di pallone più di qualcun altro copialo e incollalo.

  22. Boss,sul controllo scherzavo, non perchè non pensi che magari qualche commentuccio meno calibrato non ci sia ( non ci sarebbe nulla di male alla fine) ma non ho tempo ( già ne rubo fin troppo per scrivere),voglia e soprattutto non mi interessa, neanche se tu scrivessi ad ogni piè di commento che io non capisco una mazza.
    non ho sollevato io la questione, perchè dovrebbe interessarmi.

  23. Ciao Camisa, bentornato e complimenti anche da parte mia; magari ci fosse un esame di stato anche per gli insegnanti… 🙄

    Condivido quanto hai scritto, pur manifestando le mie perplessità su Inzaghi…

    P.s.: a me quel “talking WITH” non convince granché… 😛

  24. guidolin ha detto che se l’udinese non si sveglia fuori,farà la fine della samp 2010/11.

    così,tanto per.

  25. Ovviamente il 4-4-2 o il 4-3-3 sono numeri che lasciano il tempo che trovano. Ed è anche vero, secondo me, che bisogna trarre il massimo da quello abbiamo, e cercare di limitare i nostri quattro guai.

    Ad esempio, un classico 4-4-2 con terzini e ali a spingere andrebbe bene se giocasse Pazzini, punta centrale con qualcuno (Robinho, direi) a girargli attorno. Dalle fasce arriverebbero i cross per il Pazzo. El Shaarawy sarebbe un’ottima ala sinistra. Poi, ad es., bisognerebbe tenere in considerazione che Abate non è tanto bravo coi cross ma qualche volta tende ad accentrarsi prima di arrivare sul fondo, mentre De Sciglio è più bravo a crossare. Insomma, bisogna essere elastici. Qualora invece la prima punta fosse Pato, due uomini ai lati (direi Bojan a destra, uno tra Robinho ed El Shaarawy a sinistra) sarebbero una disposizione più efficace per come la vedo io, soprattutto perché sarebbe un gioco più palla a terra.

    Tutto questo porterebbe altre considerazioni a centrocampo: essendo Montolivo imprescindibile, in una linea a tre rimarrebbe a destra come nelle originarie intenzioni del mister, o si ripensano gli ultimi due anni e si ritorna al regista classico (magari circondato da due tra De Jong, Nocerino e Boateng)? Questo è un dilemma vero, soprattutto perché senza Nesta e Thiago Silva la difesa è un reparto che necessita ancor maggior copertura.

    L’unica cosa su cui chiunque mi sembra d’accordo qui e altrove credo che sia la rinuncia al trequartista: non ce l’abbiamo, perché schierarlo?

    Talking with a me non suona male. E’ come in italiano: parlare con dà l’idea di una conversazione, parlare a intende più un mister X che si rivolge a mister Y.

  26. Tranquillo Zio, l’Udinese si svegliera’ Domenica……………
    Come gia’ commentato nel post precedente, e’ inutile continuare con questa agonia.
    Se il male del Milan e’ Allegri, viaaaaaaa…………..

  27. @corrado

    pure??fischia, vinci 3 partite e un paio di pareggi e paghi lo stipendio a mexes o binho..sarebbe ora di svegliarsi direi..

    comunque si, pure el92 come ala mi piace.anche nell’ultima di under21 ha fatto sfracelli partendo da li…

  28. Fatto sfraceli.. cazzo ha giocato contro il Liechestain under 21… 😯

    Praticamente in quella squadra anche Bubu sarebbe numero 10, capitano, primo a rigori e punizioni e ultimo in porta. Non vorrei dire cazzate ma ci potrebbe giocare anche Seghination da terzino abbottonato…

    El Sharawy è una chiavica.. mettetevelo in zucca! Questo può (e deve) giocare in serie B.. e diventare a 32 anni suonati una sorta di Pellissier in qualche squadra media. Se poi volesse riscoprire le sue origini e tornarsene al Cairo io sarei il primo a gioirne..

  29. Fatto sfraceli.. cazzo ha giocato contro il Liechestain under 21…

    Sì, ma il punto è che quello è il ruolo suo. Nel Padova col 4-3-3 giocava esterno largo. Lui stesso ha detto che trequartista non è. In più non segna, ma in compenso corre tanto e talvolta salta l’uomo. Per come la vedo io, è un’ala punta e basta, che se non si dà una sveglia nel giro di due anni si terzinizza.

    El Shaarawy è una chiavica? Vero, ma metà rosa del Milan è composta da chiaviche, e metà di quello che rimane è pure peggio. Poi non è che deve fare il titolare inamovibile, eh, bensì gli chiederei di stare là sulla fascia, correre correre correre, saltare l’uomo e crossare. Tutto qua, credo che lo possa fare.

  30. Ancora complimenti al Camisa, che però adesso attenderò come una tassa tutti i mercoledì 😈 , ed un paio di considerazioni a contorno.

    Al di la’ del povero Allegri (vabbè, causa persa… ma davvero Benitez? Ma sapete quanto costa Benitez? O meglio, lo sa Silvio?), non capisco questo sparare a zero su El Shaarawy, onestamente. Cioè, non sarà il miglior giovane in circolazione nel ruolo in Italia (per me, lo dico da quando è sbarcato alla Pinetina, almeno in Italia è Coutinho), ma tutta ‘sta merda, boh. Forse vi aspettavate troppo, non so, però mi pare quantomeno esagerato.

    Bravi i gobbi a sgonfiare il bluff Chelsea.
    Cioè, intendiamoci, la rosa (del Chelsea) è di tutto rispetto, però… ok svecchiare la rosa (hanno comprato cinque giocatori che insieme fanno 107 anni), ok la rivoluzione tattica, ma vendere i due migliori incontristi che hai in rosa (che poi, ventinove anni hanno, mica quaranta) e non sostituirli (a meno che prendere tre trequartisti ed un’ala non voglia dire “sostituirli”… cioè, ok che la rosa è disegnata sul gioco di Guardiola, però in panchina c’è ancora Di Matteo) son cose che quando ti becchi quelli che sanno più o meno giocare a calcio le pigli (tra puffi, gobbi ed Atletico ne hanno prese NOVE, giusto col Newcastle sono riusciti a non farsi segnare). Màh.

  31. Che strano però il calcio… se Mata butta dentro quel contropiede fatto di triangolazioni vertiginose con Hazard sarebbero andati 3 a 1 e tutti quei luridi gobbi stipati là sarebbero tornati a casa con le pive nel sacco.

I commenti sono chiusi.