19 3 minuti 12 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

Si avvicina una domenica di calcio dove l’aria, per quanto riguarda i nostri colori,è molto pesante. Una settimana di forti tensioni che hanno subìto l’impennata proprio con la partita di Champions  League.
Personalmente sento il bisogno di tirare il fiato, di cambiare argomento, di fare un intermezzo e la prima cosa che mi è venuta in mente è il nuovo manto di San Siro.
Il colore verde, dicono, aiuta a rilassarsi. Sperém. C’è tanto bisogno.
Dunque ne abbiamo viste di ogni colore in questi anni. Terreno di gioco, quasi sempre, in condizioni pietose. Periodiche e costose rizollature, stesura di sabbia, colorazione con vernice verde, formazione di micro crateri causa cedimento del manto erboso, distacchi di zolle gigantesche.
Gli infortuni traumatici, per anni, sono stati in larga percentuale addebitati proprio alle pietose condizioni del manto di gioco.
Dani Alves l’aveva definito “campo di patate”. E non aveva tutti i torti.
Quest’anno pare abbiano trovato una soluzione che, almeno per queste prime giornate, non ha fatto vittime.
Dopo aver curiosato le prestazioni dei campi di Novara e Cesena, interamente in sintetico, hanno deciso di procedere con un campo in erba, si, ma ibrido e hanno affidato i lavori  ad una ditta specializzata olandese: la Desso Sport System.

Il campo del PSG non è bello come San Siro e Ibra, serenamente, lo fa notare. A causa di questo, probabilmente, torna al Milan.

Il tipo di manto è denominato, tecnicamente, Desso GrassMaster®.
Diversi Club lo usano già: Arsenal, Monaco, AZ Alkmaar, Feyenoord, Liverpool, Manchester City, Anderlecht, Tottenham, Wolfsburg, Watford, senza dimenticare Wembley.
Consiste in un sistema ibrido costituito da erba naturale al 100%, in cui vengono iniettate fibre artificiali a 20 cm di profondità, ogni 2 cm, in tutto il campo.
In poche parole sono circa 20 milioni di fibre artificiali che rinforzano il tono dell’erba naturale.
Le radici di erba naturale crescono intorno alle fibre artificiali, migliorando in tal modo l’ancoraggio al terreno e la sua consistenza.
Questo breve video spiega, in generale, di cosa si tratta. Quest’altro video è specifico per San Siro.
Con questo sistema vengono garantite un maggior numero di ore di utilizzo, minore manutenzione e, sperando sia la volta buona, meno infortuni

Ibra e Thiago, appena conosciute le potenzialità di questo sistema hanno chiesto di essere ceduti ancora al Milan… sigh… verde, verde, verde… devo pensare al verde… sigh…
Mi assale la depressione. Visualizzo il mio conto corrente: al verde. E poi la faccia di Calderoli che mi fa: bubusetteteeeee…
Ma perché !?!? Cosa ho fatto di male !?!?

19 commenti su “C’è campo, finalmente

  1. buongiorno…

    nemmeno a farlo apposta, visto che l’avevo preparato ieri pomeriggio il post, l’argomento trattato sembra il proseguimento della discussione dall’ultimo commento di Corrado nell’altro… eheh

    Sulla questione Allegri vs. Inzaghi noto, e faccio notare, quanto sia pompato tutto ad arte. Una ricostruzione dei fatti sarebbe questa:
    Allegri: “Ma è vero che mi vuoi fregare il posto?“.
    Inzaghi, imbarazzato e sorridente, ha risposto: “Io ci provo, almeno mi rifaccio di tutte quelle panchine fatte“.
    Allegri, ridendo, ha così replicato: “Devi mangiare ancora tanto pane ed erba di campo…”
    Purtroppo qui le notizie sono frammentarie.
    C’è chi dice che Inzaghi si sia rivolto all’allenatore dicendo: “Ho letto l’anteprima del nuovo post di Screw e c’è l’erba sintetica nel campo. Mangiatela tu, stronzo”. Allegri ha replicato che per digerirla può sempre chiedere il bifidus all’ex cognata Marcuzzi e poi si sono chiuse le porte dello spogliatoio…

  2. Ehh… il verde una volta era il mio colore preferito e un colore che aiutava a rilassarsi come ha scritto Ghost nel post (scusate la rima :lol:) . Ma poi l’arrivo dei vari Bossi, Calderoli e Borghezio, mi hanno fatto andare di traverso la “mia” preferenza… 👿 👿

    A parte le battute, ho visto i filmati ed effettivamente era quasi ora si arrivasse ad una soluzione. Ora trovata la soluzione per il campo, sarebbe lo stesso quasi ora trovare la soluzione per la squadra…

    Basterà il ritorno di Ibra come riportato nel post???? 😥 😥 😥

  3. e pensare che adesso scrivono che porta pure sfiga il nuovo campo.
    Nessuno riesce più a vincere.
    Pure i prescritti ieri hanno raggiunto il pareggio con Nagacomico in pieno recupero.
    Torniamo a seminare le patate e vinceremo lo scudo.

    Auspico un autorevole intervento della Dottoressa Barbara, una parola di conforto, un gesto caritatevole che riporti la pace laddove c’è focolaio di guerriglia.
    E non mi fraintenda, non voglio che parta per la Siria. Deve andare a Milanello.

  4. Alle 13:30 conferenza stampa congiunta Allegri – Inzaghi.
    Questo è quanto si sarebbero detti e pubblicato su Calciomercato.com

    “Non esisti”, “Pezzo di m…”.
    Lite choc tra Inzaghi e Allegri.
    Il tecnico contro uno dei suoi possibili sostituti.
    Galliani: “Hanno minimizzato, è come se non fosse mai accaduto”.
    (La Stampa)
    Allarme rossonero: polveriera Milan.
    Allegri vs Inzaghi, scontro frontale.
    Clamoroso litigio tra il tecnico e l’allenatore degli Allievi, candidato a prenderne il posto: volano insulti davanti ai giovani rossoneri, Filippo Galli deve separarli prima che vengano alle mani.
    Galliani minimizza: “Ho parlato con loro, tutto ridimensionato”.
    Champions, tribune e un addio forzato: c’eravamo tanto odiati.
    (Gazzetta dello Sport)
    La crisi del Milan fa esplodere una scioccante rissa verbale.
    Allegri-Inzaghi, lite clamorosa: Berlusconi è una furia, Galliani frena.
    Il tecnico livornese, sempre più sotto pressione, va a cercare il suo possibile successore: è il caos, incontro e insulti davanti ai ragazzi delle giovanili. Può essere decisivo l’esito del match contro l’Udinese.
    (Corriere dello Sport)
    Milan allo sbando, rissa sfiorata tra Inzaghi e Allegri.
    Berlusconi chiama Gattuso, ma Ringhio rifiuta.
    Il patron del Milan offre la panchina all’ex centrocampista: “No, grazie”.
    (Tuttosport)
    Milan ad alta tensione.
    Allegri litiga con Inzaghi: “Vuoi farmi le scarpe”.
    Parolacce tra i due in campo davanti a ragazzi e genitori.
    (Repubblica)
    Rissa in famiglia.
    Allegri accusa Inzaghi: “Mi rubi il Milan”.
    Volano parole grosse: “Pippo, non sei un uomo. Non hai nemmeno il coraggio di guardarmi in faccia”. Inzaghi: “Sei poco serio”. Allegri: “Piantala, sennò vengo a prenderti”.
    L’imbarazzo del club accelera la svolta a fine stagione.
    Il sogno di Berlusconi resta Guardiola.
    Per ingolosire l’ex allenatore del Barcellona bisognerà tornare a grandi investimenti.
    (Corriere della Sera)

    Devo dunque aspettarmi risse, lame e spari.
    Stiamo a vedere.
    …puah…!!

  5. Ma cosa siamo diventati ? Il Borgorosso Fotball Club ?
    D’altronde con un Presidente inesistente che mette li l’amministratore delegato a sparare una cazzata dopo l’altra,non puo’ che finire a schifio.
    Tutto il prestigio acquisito in 26 anni sta andando a farsi fottere in un nonnulla, tutti ci prendono per il culo.
    Dove ci portera’ questo caos infernale ?

  6. Le squadre che usano sto campo semi-sintetico sono tutte più forti di noi. Comprese Novara e Cesena in B. 😎

    A parte le esagerazioni dettate dallo sconforto: domenica Zapata probabilmente sarà un’altra volta in panchina. Leggo su calciomercato.com di un problema tattico, cioè che Zapata è uno che dà il suo meglio in una linea a 3, mentre a 4 ha problemi, e infatti l’anno scorso fu provato, con scarsi risultati, terzino destro. Sto dubbio ce l’avevo pure io, ma non saprei che dire.

    Comunque, uno dei due titolari di difesa si presenta sovrappeso al ritiro, è sul mercato e manda a fanculo la tifoseria, l’altro, pur essendo un nuovo acquisto, è un desaparecido come un Mattioni qualsiasi. Ma se cacciamo Allegri, eh, vedrete che risultati questa squadra composta comunque da ottimi giocatori…

  7. Ma cosa siamo diventati ? Il Borgorosso Fotball Club ?
    D’altronde con un Presidente inesistente che mette li l’amministratore delegato a sparare una cazzata dopo l’altra,non puo’ che finire a schifio.
    Tutto il prestigio acquisito in 26 anni sta andando a farsi fottere in un nonnulla, tutti ci prendono per il culo.
    Dove ci portera’ questo caos infernale ?

    Mi limito ad osservare che siete vittime del mito di Milanello Bianco e della retorica della squadra dell’amore. Che è stato un ottimo scudo per proteggere i giocatori anche quando volavano parecchi stracci (se episodi tipo – per dire – Onyewu-Ibra fossero successi in altri spogliatoi, apriti cielo), ma che vi si sta ritorcendo contro. A volte ammettere i problemi è meglio che lavarsi i famosi panni sporchi in casa.

  8. Anima, io invece ho due spiegazioni, complementari l’un l’altra, molto più semplici:
    1) le liti che riguardano giocatori un po’ scarsini o figure di secondo piano non fanno sempre notizia. Onestamente, a quanti tifosi del Milan è mai fregato di Onyewu? Credo pochi. Allegri-Inzaghi è invece una lite tra pesi massimi;
    2) quando una squadra vince o comunque si mantiene a un certo livello, negli spogliatoi possono addirittura accadere genocidi, ma fregherà molto poco e a pochi. Poiché nel Milan berlusconiano di stagioni brutte ce ne sono state pochine(l’11° posto di Tabarez-Sacchi, il 10° posto del Capello-bis, l’ultimo Milan di Zaccheroni – tutte squadre che comunque sulla carta erano migliori del Milan attuale, e ciò mi fa un po’ paura), è ovvio che le varie vicende siano sempre apparse ridimensionate, pur essendoci state (la richiesta di Sacchi di cedere Van Basten, la lite tra Gullit e Capello, l’insofferenza di Baggio per Capello e per Sacchi, Davids “mela marcia”, e così via).

  9. La differenza la fa l’esposizione mediatica: una volta il Milan bloccava tutto, e ‘ste cose al massimo sarebbero saltate fuori dopo anni in qualche libercolo autobiografico. Oggi invece è esplosa una bomba mediatica senza precedenti. Ma le avete viste le prime pagine dei tre quotidiani sportivi nazionali? Che qualcuno abbia dato via libera?

  10. Ma dico io, esoneratelo e stop. Non hanno nemmeno le palle di fare ciò che desiderano fare. E no, devono fare tutte queste manfrine, tutti questi sotterfugi. Gli stanno addossando tutte le colpe da prima che cominciasse la stagione, lo voglioni fuori dalle palle da un bel po’ e si riducono a fare questi giochetti. Pagliacci.

    In parte son contento che gli dovranno dare altri 5 milioni in due anni.

  11. Jang, e’ quello che dico da giorni, se ritengono che il problema sia lui e solo lui, che lo caccino.
    Che senso ha aspettare ?
    O paradossalmente non lo cacciano cosi del pirla se lo prende sempre e solo lui. Bel parafulmine eh, gli altri invece bei PARACULI, a partire dal fautore del bel GIUOCO a finire da quel burattino che spara cazzate ogni giorno (Fester).

    P.S. Su Antenna 3 c’e’ Suma che si arrampica sugli specchi.
    Semplicemente patetico.

  12. Esonerarlo significa rinunciare ad un comodissimo capro espiatorio. E’ una cosa che faranno, ma una certa riluttanza è comprensibile.

  13. a me di sta roba frega poco o niente, mi interessa solo la patonza della kate middleton,qualcuno ha trovato ste famigerate foto?

  14. p.s. ma mauri quanto merda è? era dentro al calcioscommesse (a proposito,che ne è stato?) adesso è dentro al riciclaggio….e ancora gioca,sto farabutto…

  15. ma siete andati a caccia delle foto di kate? dai raga,me le cerco da solo,tornate pure.

  16. a me di sta roba frega poco o niente, mi interessa solo la patonza della kate middleton,qualcuno ha trovato ste famigerate foto?

    Fucked this.

    W Kate1 l’amo!

I commenti sono chiusi.