21 5 minuti 12 anni

Turno infrasettimanale di campionato ed impegno casalingo contro il Cagliari; c’è da sfatare la maledizione di san Siro, stadio nel quale non solo non siamo ancora riusciti a vincere ma nel quale non siamo neppure riusciti a segnare un gol che sia uno dall’inizio di questa stagione…

Doppietta stasera e tre gol stagionali per il Faraone...

Allegri, squalificato per un turno, viene sostituito dal suo vice Mauro Tassotti, che schiera per l’occasione il giovane Traorè, De Sciglio terzino sinistro ed Emanuelson avanzato sulla destra. Nei primi 20′ si vede veramente un buon Milan, certamente sulla falsariga dei primi 10′ di Udine: punizione per noi subito al 3′, progressione di El Shaarawy al 6′ (avrebbe potuto tirare dopo un primo dribbling), cross dalla destra all’8′ ed al 9′ ad opera di De Sciglio, assist del Faraone al 14′; tutto questo prima della nostra marcatura al 15′ per mano del crestone che, smarcato e ben servito da Montolivo, senza risultare in fuorigioco, spiazza Agazzi

Dopo altri minuti con occasioni con De Jong al 16′, una bella ripartenza di El Shaarawy ed un corner al 21′, i nostri hanno un calo fisiologico e gli isolani iniziano a crearci grattacapi specialmente con Thiago Ribeiro, Pinilla e Ibarbo; non che il Milan non sappia ribattere, vuoi con Pazzini al 24′ e con l’egiziano al 37′, ma bisogna ammettere che si soffre un po’ troppo. Dopo un batti e ribatti in area sarda (Agazzi si supera su colpo di testa del Pazzo) al 41′, nient’altro da segnalare…

Nel secondo tempo il Cagliari ci mette in difficoltà a più riprese: insidiosissimi

Debutto da dimenticare per Traorè

i colpi di testa di Pinilla al 46′ e al 51′, così come è inconcepibile l’errore di Montolivo che permette allo stesso Pinilla di sparare fortunatamente alto. Constant viene scelto per sostituire un Traorè legnoso e ancora avulso dal gioco al 53′, ma la solfa non cambia: un salvataggio di Abbiati in corner al 56′ su Imbarbo, una conclusione di Conti un minuto dopo e, soprattutto, una punizione per i sardi al 60′ con deviazione di testa di Imbarbo di pochissimo a lato dimostrano – e confermano – alcuni nostri limiti e la grinta degli ospiti. Robinho, reduce da un infortunio, dà il cambio ad Urby al 64′; un minuto dopo, scampati ad un traversone pericolosissimo del Cagliari dalla destra senza che per fortuna nessuno ci arrivi, l’espulsione per doppia ammonizione di Conti. La partita si fa a questo punto in discesa per il Diavolo: il Cagliari non punge ormai più, così, in superiorità numerica, i rossoneri chiudono il match ancora con il Faraone all’81’, ben servito da Ambrosini – entrato al 75′ al posto di Montolivo e già autore di un bell’assist per El Shaarawy dopo neppure un minuto – e lesto a superare Agazzi con un tiro di prima poco prima di cadere a terra…

Tempo di vedere una svirgolata di Constant liberissimo sul versante sinistro e la partita si conclude qui…

CONSIDERAZIONI:

Qualcosa di buono oggi si è visto, a dimostrazione di una ripresa sul piano del gioco già accennata contro l’Udinese; bravi El Shaarawy ed Emanuelson a proporsi e spingere, ottimo De Sciglio sulla fascia destra, Abbiati oggi pronto e reattivo.

Pazzini sembra ancora un pesce fuor d’acqua, Montolivo fa una cosa buona nel primo tempo ma poi si perde con errori su errori, davvero bene stasera Mexes.

Traorè pesantemente rivedibile, Constant ha un discreto senso della posizione, peccato per il tiro…

Non mi faccio illusioni, le cose che non vanno, come ad esempio i cali di concentrazione e di tenuta per frangenti anche lunghi del match, persistono. Oggi le seghinate di alcuni dei nostri non ci hanno penalizzato, ma occorre lavorare ancora molto. Vincenti, ma non ancora del tutto convincenti. Oggi però ho visto un cuore che nelle altre partite non ho visto, se non altro…

21 commenti su “MILAN-CAGLIARI 2-0

  1. al 41′ De Marco fischia la fine del primo tempo…

    Qualche minuto dopo, forse… 😉

    Non sono d’accordo con un paio di valutazioni positive del post: ad esempio, Emanuelson di solito è molto più nel vivo del gioco, anche quando parte largo, invece stasera mi è sembrato un po’ avulso dalla manovra. Non è che è trattato un po’ troppo da jolly? Io continuo a pensare che sia un terzino (così come El Shaarawy un’ala, nonostante le tre marcature in due partite).

    Mexes “davvero bene” direi di no. Passabile, direi, ma nè lui nè Bonera (autore, a un certo punto, anche di uno svarione potenzialmente pericoloso) hanno mai dato sicurezza e blindatura al reparto.

    Abbiamo giocato meglio dell’avversario 20-25 minuti, poi il Cagliari è cresciuto. Nel secondo tempo meglio il Cagliari, poi sul finale li abbiamo contenuti e abbiamo cercato, trovandolo, il raddoppio. Vittoria meritata, ma poca gloria dal punto di vista del gioco e della capacità di imbrigliare l’avversario. Occhio alla prossima trasferta di Parma, non giocano male ed è tornato Amauri.

    -34 alla quota salvezza
    +1 rispetto all’anno scorso (come la Roma, mentre Juve +2, Napoli +3, Inter +5, Lazio -1)

  2. Boh, secondo me hai visto troppe cose buone: io mi fermo a El Shaarawy e De Sciglio. Il resto non da dimenticare, ma sui cui c’è tantissimo da lavorare (non che sui due giovincelli non ci sia da lavorare, ma ci siamo capiti)

    D’accordo sul cuore. Un po’ io ne avevo visto anche contro l’Udinese.

  3. ma scusate,cosa minchia era quella roba nera che deambulava per il campo?

    sarà mica stato un essere umano,a me pareva una pila di merda che cercava di tenere una posizione eretta…

    che poi a un certo punto, mentre stavamo commentando le movenze di costui, ho sentito qualche riferimento alla malaria…ecco spiegato il motivo della sua andatura da ebete,evidentemente i medici si son dimenticati di togliergli il termometro dal culo e il poveretto ne ha risentito…se giocava mia sorella faceva più bella figura.

    me vogliamo parlare di pippolivo,il traorè bianco?

    o di bidong, pareva dovesse respingere gli avversari come leonida alle termopili ma mi pare una mezza chiavica pure lui…che pena.

    e c’è qualche ebete sul web che dice che sta rosa di handicappati vale il doppio di quella della fiorentina…

    che poi non capisco…ma perchè de sciglio a sinistra? a sinistra mettici quella merda di abate,che tanto non ha piede, e metti chi ha tecnica nel suo ruolo.

    bene el sharawy, ma temo che adesso….arriverà a milanello in elicottero.(cit)

  4. che poi non capisco l’idiozia e l’ebetismo imperante dei giornalisti:

    gli chiedono a mazzarri…se ha fatto i complimenti a klose per il gesto….

    I COMPLIMENTI?!?!

    ma mettigli una bandierina in culo così poi vedi se la tocca di mano,sto crucco del cazzo

    e mazzarri che risponde “si ha fatto un bel gesto”…mi cascano i coglioni.

    mentalità di merda.

  5. Pls basta con sto Emanuelson terzino…
    Che vantaggio si avrebbe??
    La soluzione è una, metterlo a sinistra nei tre d’attacco. Ma lo si continua a mettere a dx quindi accontentatevi.
    Volete mettere Ema terzino perchè metta dei cross?? Perchè ovviamente lo volete terzino per le sue doti offensive e nn sicuramente per come difende. E allora perchè fargli fare ogni volta 70 metri di campo prima di arrivare in zona offensiva, quando mettendolo a giocare a sx nel reparto d’attacco sarebbe già sul suo piede per crossare senza una sgroppata alle spalle?

    Per il resto bene Mexes, EL92, Ambro quando è entrato e Bonera. Malissimo DeJong e Montolivo del secondo tempo, imbarazzante Traorè. Non vedo un imbarazzo tale neanche quando buttano i 95 della juniores in campo con la prima squadra in eccellenza.. questo è stato preso ad muzzum..

  6. buongiorno…

    Mexes pure a me non è piaciuto. Ho preferito Bonera.
    L’idea di De Sciglio a sinistra è molto buona, vista l’ottima prestazione del ragazzo, e offre un’opportunità in più per sfruttare quel lato del campo.
    De Jong anche a me è parso confuso e avulso dal gioco.
    Montolivo e Traoré li vedrei bene ovunque. Tranne che al Milan.
    Emanuelson va bene dov’è. Non in difesa.
    El Sharaawy ha messo da parte l’atteggiamento da fighetto e sta facendo bene. Che continui pure così.

    ah, quello del Cagliari mi pare si chiami Ibarbo.

    E Klose ha dovuto ammetterlo di averla presa di mano dopo le pressioni degli avversari. Bel gesto un par de palle.

  7. De Sciglio meglio a sinistra in quanto Abate se è scarso a destra figurarsi a sinistra.

    i medici si son dimenticati di togliergli il termometro dal culo
    questa è grandiosa e di diritto nella nomination per i primi 3 posti del “casciavit” d’oro…

    Ho visto, come ad Udine, un po’ di “cuore” ma tutto sommato siamo riusciti a soffrire anche contro il Cagliari e se non “alzava il gomito” Conti chissà…

    Quindi per ora niente illusioni, siamo nella parte sinistra della classifica e ad oggi metterei la firma di rimanere lì fino a maggio…

  8. Klose oltre ad essere pressato dagli avversari si è anche reso conto che avrebbe beccato almeno 2 giornate di squalifica, per cui ha ragione Ghost: bel gesto un paio di balle…..

    Speriamo che EL92 continui a lavorare a “cresta” bassa, perché anche se non diventerà (forse) un fuoriclasse, ma un ottimo giocatore si, e ne abbiamo bisogno, o cazzo se ne abbiamo bisogno. Soprattutto per pareggiare i bilanci

  9. Montolivo veniva da un infortunio, quindi le ultime 2 prestazioni sono comprensibili. Questa almeno è la versione degli ottimisti. Io non so, a parte non mi ha mai entusiasmato, a me Montolivo sembra un giocatore sopravvalutato. Pazientiamo.

    Godiamoci tutti i punti che riusciremo a prendere senza tante seghe mentali sul bel giuoco. Una roba che non riusciremo mai a mettere in mostra con ‘sta gente…

  10. Buondì…mamma mia che disgrazia…questa squadra fa pena pietà e compassione, ha ragione chi dice che per intravdere del buono dobbiamo aggrapparci ai giovani…

    ruttolivo a pirlo non gli allaccia nemmeno le scarpe, forse vale il 20% di pirlo, ad essere generosissimi.Non era buono per la fiorentina scarsa degl’anni passati, figuriamoci se è buono per il Milan.
    velo pietoso sulle dighe di centrocampo che più che dighe mi sembravano due castelli di sabbia.dejong che tocca il pallone millemila volte prima di passarlo…che tasso tecnico infimo……mamma mia mamma mia…
    traorè..questo è talmente debole che non ce la farebbe neanche a sostenere una giornata da vucumprà sulla spiaggia , figuriamoci correre per il campo…

  11. Prendiamoci i tre punti, testa bassa e pedalare.

    De Sciglio mi piace molto, speriamo che continui così ma dobbiamo anche essere bravi a non caricarlo di responsabilità. Lo stesso ragionamento lo dobbiamo far valere per El Sharawi.

    Montolivo a me non è mai piaciuto e continua a non piacermi. Lento e perde palloni a non finire. Spero che possa migliorare almeno un po’ ma ne dubito. De Jong non è scarso ma lì in mezzo al campo si deve ancora adattare. Il meglio credo che lo possa dare se gioca tra i due di un 4-2-3-1. Traorè, che ve lo dico a fare (semi-cit).

    Mexes mamma mia… se questo è il nostro grande difensore preferisco puntare su Acerbi. Dei due centrali meglio Bonera.

    Il gioco continua a non entusiasmare ma va bene così. Magari se riusciamo ad infilare 2/3 risultati consecutivi…

  12. Io ieri a parte qualche prestazione dei singoli, non ho visto proprio nulla di buona in fase corale.
    E se togliamo i due acuti di Stefan, non sarebbero nemmeno 3 punti meritati.
    Io mi auguro stiamo ancora scontando un po di preparazione perchè se la corsa è questa sarà un grosso problema. Nel secondo tempo fino all’espulsione di Conti eravamo proprio un concentrato di modestia senza fine.
    Ma chi li va a guardare e poi pigliare giocatori come Traorè?
    Galliani a fine partita ringrazia la curva… assurdo. E dopo i 3 punti di ieri torna a dire che la rosa è buona.
    La squadra avrebbe bisogno si di un grosso sostegno dei tifosi allo stadio, ma Suma è patetico quando ne invoca la presenza: non l’ha ancora capito che i tifosi son stufi delle pagliacciate? Adesso ne scontino le conseguenze.

  13. Tutte le squadre che non hanno dei centrali con i controcojoni passano alla difesa a tre, BarzagliBonucciChiellini diventano dei fenomeni, ma il Sempliciotto della panchina non lo capisce. Con il 3-4-3 o il 3-4-1-2 tutti i giocatori andrebbero nel loro ruolo. Zapata Bonera Acerbi (o Yepes) De Sciglio (Abate) De Jong (ambro) Montolivo (Nocerino) Emanuelson Elsha (Bojan) RObinho (Boateng) Pazzini. Niente campo nè tribuna nè città di Milano per Traorè, Antonini, Costant e Flamini, indegni della maglia rossonera. A gennaio Yanga Mbiwa e una punta di spessore anche vecchia (a noi Klose due anni fa faceva schifo vero?) e abbiamo una squadra che può lottare per il terzo posto.

  14. La partita di ieri è stata come al solito modesta, ma siamo a -34!

    … E secondo me questa è un’ottima cosa!

    Avete già sottolineato che abbiamo un punto in più dell’anno scorso.

    A ciò, però, aggiungo che il concetto di “calendario più felice” deve essere parametrato al valore della nostra squadra.

    Il Milan dell’anno scorso (fresco campione d’italia) era 10 spanne più forte di quello di quest’anno.

    Ne segue che Lazio, Udinese e Cesena in casa, Napoli e Juve in trasferta, fossero un calendario difficile, ma nel quale fare 9 punti su 15 non era impresa clamorosa!

    Per il Milan di oggi Sampdoria, Atalanta e Cagliari in casa, Bologna e Udinese in trasferta, rappresentano un ostacolo assai più arduo… Praticamente partite in cui si gioca alla pari… 10 punti erano ampiamente alla nostra portata.. Averne fatti 6 è negativo, ma date le circostanze trovo molto più accettabili questi 6 che gli scorsi 5.

  15. Il ragionamento di Camisa non fa una grinza. Cioè quest’anno dobbiamo sudare con squadre che lo scorso anno avremmo asfaltato. I 10 punti erano alla nostra portata, ma anche no. Averne fatti sei certamente è una seccatura, ma non una catastrofe. Dobbiamo imparare a calarci nella parte di tifosi da squadra da quinto posto, e ancora non ci siamo riusciti…

  16. Tifosi da quinto posto è un lusso…

    … Direi più tifosi da nono posto.

  17. non esagerare, dai.
    Io ipotizzavo tra il terzo ed il quinto.
    Il nono posto mi pare troppo giù e confido sempre in un miglioramento.
    Abbiamo visto tutti cosa ha comportato la sola presenza della Dottoressa Barbara a San Siro ieri sera, eh?
    Non oso immaginare quando attuerà uno dei suoi progetti speciali, cosa succederà.

I commenti sono chiusi.