24 5 minuti 12 anni

Un tempo questo blog era frequentato da un buon numero di interisti. O se vogliamo infestato, dipende da come uno la vede. Era il periodo post-calciopoli, quando i cugini dominavano in lungo e in largo ed erano pervasi, come spesso accade  quando gira loro bene, da delirio di onniscienza. Basterebbe spiccare un balzo nel tempo correndo a frugare nel nostro archivio se si nutrissero dei dubbi. Si scoprirebbe che a quel tempo i cugini erano tutti o quasi giureconsulti ma non soltanto, la loro conoscenza spaziava dalla medicina (il caso Agricola) alla politica (ogni milanista è anche berlusconiano e, se non lo è, se non è un incoerente deve smettere di tifare Milan). Poi il Milan interruppe la loro egemonia e gli interisti si dissolsero, in qualche caso facendoci pure una pessima figura. Alla fine si squagliarono tutti come neve al sole. Squash. Adesso in questo blog non ve n’è più neppure l’ombra. Peccato, alcuni di loro erano anche simpatici.

Per questo motivo a quel tempo scrivevo assai più spesso di Inter. Di utenti interisti qui – come dicevo poc’anzi – non ce ne sono più, e ne ignoro la ragione. Sarà che è passata la moda dei blog calcistici misti. O magari che, pur essendo degli antisportivi nati, neppure loro, i cugini, amano sparare sulla Croce Rossa. Fatto sta che l’argomento Inter viene affrontato assai meno rispetto a prima. Ma oggi mi tocca. Domenica c’è un derby che ahinoi, quest’anno, ci piaccia o no, è obbiettivo stagionale, una sorta di titulo. Inoltre  la Champions m’interessa relativamente, lo Zenit per me è null’alltro che un buon allenamento.

Quindi c’è l’Inter. Una squadra che, come il Milan, ha tagliato i ponti col recente glorioso passato liberandosi di qualche anziano campione dal pesantissimo contratto,  sostituendolo con alcuni giovani promettenti. A differenza del Milan tuttavia, l’Inter si è rivoluzionata con più prudenza; nulla a che vedere insomma con la scioccante epurazione rossonera dell’estate scorsa, che vide la partenza non soltanto di tutti i plurititolati campioni d’inizio millennio, ma anche di due fuoriclasse assoluti come Ibra e Thiago.  L’Inter ha agito un po’ diversamente, per gradi, senza perdersi in patetiche sceneggiate, ha fatto le cose per bene acquistando buon materiale e affidandolo ad un giovane ambizioso, il quale pare sia anche capace. Pur avendo mostrato prestazioni altalenanti, passando anche da sconfitte inaspettate che avrebbero potuto creare disastri a livello ambientale, ora l’Inter si trova al terzo posto. Grazie più ai senatori rimasti che ai giovincelli, okay, ma non si scopre l’acqua calda affermando che, affinché una squadra possa girare in maniera soddisfacente, occorre il giusto mix fra gioventù ed esperienza, e che, in ogni caso, il marchio sui successi (e sulle sconfitte) lo appongono quasi sempre gli elementi più esperti.

Domenica sarà durissima. Loro non sono fenomenali, neppure ritengo abbiano una rosa tanto superiore alla nostra, ma stanno oggettivamente meglio di noi. Hanno più certezze, una proprietà più presente ed interessata, un tecnico forse (e sottolineo forse) più bravo del nostro, di certo non perennemente sotto schiaffo da parte di società e tifosi come invece è Allegri. Inoltre ci sarà Milito. Che vabbe’, non dovrebbe toglierci il sonno più di tanto (insomma è buono, ma non è Maradona) se non fosse che probabilmente ci sarà pure Abate. E tutti quanti sappiamo quante cagate sia in grado di commettere il Maicon Biondo allorché è costretto a calcare un rettangolo verde assieme al bomber argentino. E poi ci sarà un Cassano in gran forma e motivatissimo. Lo sarà come sempre per pochi mesi poi si stuferà anche dell’Inter, però noi, purtroppo, dovremo affrontarlo nell’immediato.

Penso che siano favoriti i cugini. Si suol dire che la squadra favorita in genere il derby lo perde, ma a me questa è sempre sembrata una stronzata. Ad ogni modo, ai detrattori di Acciuga consiglio di tifare contro: credo che una sconfitta sancirebbe la fine del nostro rapporto col livornese. Ma da cacciavite a cacciavite chiedo: ne varrebbe la pena?

24 commenti su “Verso l’Inter

  1. Appena ho visto il titolo nella mail, l’ho subito paragonato a “verso il patibolo”. Effettivamente vista l’Inter domenica sera abbiamo poche chance… ma usiamo per tirarci su le solite frasi di circostanza “ogni partita è storia a se ed il derby in materia particolare”. Assolto l’ovvietà… anch’io ho notato l’assenza degli interisti a questo blog, per alcuni non mi dispiace, anzi… mi manca un pochino forse il solo “enzuccio”, a proposito essendogli amico su FB so che oggi è il suo compleanno, anche se fa qualche sporadica apparizione… ma non con l’insistenza di quando “erano vincenti”. D’altronde anche se molto simpatico… alla fine è sempre un interista!!! Sto a scherzà enzù… 😉
    Stramaccioni non so se è più bravo di Allegri, ma sicuramente non è “sotto schiaffo” come ha scritto il boss, dalla società e forse neanche tanto dai tifosi anche grazie a qualche punto in più racimolato fino ad oggi.

    In ogni caso penso sia decisivo per il Milan, se vinciamo magari possiamo sperare anche di saltare quanto prima al lato sinistro della classifica, altrimenti questo campionato sarà sempre più una via crucis… con Allegri ancora per poco a trascinare la croce…

  2. buongiorno…

    ricordo addirittura, qualche anno fa, un post nel quale furono direttamente, e volutamente, coinvolti nel cercare le ragioni dei problemi al Milan.
    Ovviamente dal loro punto di vista che era distaccato e più che neutrale.
    Anzi il rischio era quello di esporre il fianco a perculamenti a nastro.
    E invece ne uscì una bella discussione, costruttiva e piacevole.
    Ora, a parte enzuccio (auguri di buon compleanno.. 😀 ) che ogni tanto fa capolino, gli altri sono tutti scomparsi. E credo per scelta. Va bene così.

    I prescritti sono messi meglio in classifica e hanno fatto un partitone con la Fiorentina. Hanno zoppicato fino a pochi giorni fa e Stratantarobba è stato pure criticato.
    Non è che ora sono diventati fenomeni.
    Se non facciamo le solite cazzate, possiamo giocarcela.
    Pensare che in caso di sconfitta Allegri sarà esonerato, beh… solo un cretino spererebbe di perdere il derby per far fuori l’allenatore…

    Cassano, come scriveva Corrado nell’altro post, ha il dente avvelenato. E sta sparlando come fanno tutti gli ex, di solito.
    Lo stanno civilizzando e si vedono già i primi risultati.
    Parla costruendo le frasi nel modo giusto.
    Non ne comprende ancora il significato, ma è già un passo avanti.

  3. il derby lo vedo male per noi.
    Eppure non credo che lo Zenit debba essere visto come una sorta di allenamento. Sarà una partita importantissima per la nostra autostima a breve: insomma, dico che un risultato positivo con una discreta tenuta del campo ci permetterebbe di approcciare i cugini con molta più fiducia.

  4. Buondì, bel post.
    Io vedo favorita l’inter , anche se non produce un gioco entusiasmante e Stramaccioni non è che fa vedere chissà cosa diciamocelo, nel complesso sta meglio da tutti i punti di vista….principalmente per una situazione societaria che rende il loro ambiente almeno sereno, Moratti sa come si chiamano tutti i suoi giocatori e che ruolo fanno, poi Branca non va in tv in diretta dai migliori ristoranti d’ Italia ogni tre per due a dire che loro sono da scudetto, nessuno parla di top players nè di top mondo, l’allenatore pare di godere di ottima stima da parte dei giocatori più influenti della rosa. Gli acquisti che hanno fatto non sembrano fatti per caso, anche se a loro manca un centravanti d’area. Noi ora l’abbiamo ma pare non servisse.
    Sul campo si vede una squadra equilibrata e non ho mai visto sneijder giocare centravanti. Forse dipenderà anche da quello.
    Speriamo bene.

  5. Beh dai Milito è un centravanti d’area…manca la riserva del Nemiconaturalediabate

  6. Si Raul, sfumature, Milito sicuramente è un bomber, io lo vedo com una punta molto mobile e che ama prendere la palla in corsa, intendevo uno un pò più statico, tipo quello che vale 7 milioni più di cassano.

  7. mi sa che gli interisti si sono dissolti dopo che avete iniziato a censurare. o no? dai Marcovan, un po’ più di onestà intellettuale…

  8. RDV, se abbiamo iniziato a censurare una ragione ci sarà. O no? RDV un po’ più di onestà intellettuale…

  9. ben detto Marcovan, ben detto. Che poi, di certi commenti postati ad arte per trollare, se ne fa volentieri a meno e la censura è cosa buona e giusta.

  10. E’ il periodo dei funghi. Spuntano da ogni parte.
    Il clima calcistico è ottimale e l’argomento del post si presta anche a questo.
    Oh, come li citi si presentano subito a pontificare e a dare lezioni di civiltà e democrazia.
    In casa degli altri, poi. Che se lo fai a casa loro…
    Del resto, come avviene quotidianamente in Corea del Nord.
    Sono osservatori esterni, diciamo… lurker.

  11. cassano-milito contro bonera,dai raga,accontentiamoci di non prenderne 6.

  12. Rdv..mi ricordo sul suo blog un fotogramma di ronaldhino preso quando la palla era staccata dal suo piede di più di un metro, per dimostrare che il gol del milan era in fuorigioco con l’ultimo passaggio dello stesso ronaldinho, ed un’altro con una foto con uno schema prospettico che definirei futurista, per dimostrare un altro fuorigioco sempre del Milan…che dire fantastico…ma c’è ancora quel blog? pensavo avesse chiuso.

  13. RDV Scrive:
    2 ottobre 2012 alle 13:18
    mi sa che gli interisti si sono dissolti dopo che avete iniziato a censurare. o no? dai Marcovan, un po’ più di onestà intellettuale…

    Com’è che dicevamo? Non ci sono più interisti? Eccone tornato uno!

  14. Milito manco lo fanno giocare giovedi, consci del fatto che almeno una pera ce l’infila sempre.
    L’inter l’anno scorso era ridicola, eppure siam riusciti nell’impresa di perdere tutti e due i derby, semplicemente perche’ loro ci affrontavano con la bava alla bocca.
    Quest’anno dovrebbe essere il contrario, ma la vedo dura.
    Ci fosse un Presidente che va a Milanello al Sabato a caricarli, ci fosse un dirigente (AG) che invece di sparar cazzate ogni giorno, gli dicesse che Domenica bisogna sbranarli, invece niente di niente.
    Tanto e’ inutile ripetersi, se ci massacreranno lo scemo del villaggio verra’ finalmente cacciato, per la gioia di molti, quei molti poveri illusi che cacciato lo scemo del villaggio, diranno:
    ” ORA SE VA A GANAR” !!!!!!!!

  15. il nostro ineffabile AD, oltre a raccontare la storiella che El Shaarawy non si muoverà, in più fa mandare in onda le suppliche dei nostri giocatori affinchè riempiamo san siro: una cosa ridicola.
    Io vorrei sentire Galliani stesso, previo anche due parole di scuse su come han gestito le cessioni quest’estate. Ma è una pia illusione.
    credo che domenica ci sarà un fatto storico: un derby con maggioranza dei tifosi della squadra in trasferta.

  16. anch’io ricordavo di quell’estate con le opinioni altrui sul mercato milan, bei tempi…

    domenica perdiamo 2-1. milito, el shaarawy, cassano.

  17. Domenica sera cellulare spento e in trincea con mio padre e un rum…se sarà una serata amara via di Zacapa, altrimenti giù di Appleton a 43° senza senso…
    La vedo anch’io male, il Sempliciotto metterà di nuovo De Sciglio fuori ruolo e si inventerà un Emanuelson in qualsiasi ruolo tranne a sinistra.
    Abbiati si farà un sonno raccogliendo un’arancia, i mazzuolatori del centrocampo areranno quel poco di erba vera di San Siro che resta e i tamarri si pettineranno ad ogni pallone perso…però sempre forza Milan!
    MarcoVan, credo che anche solo per un giorno, in caso di sconfitta, ritornerà qualcuno degli orribili, già Rdv si sente preso in causa, d’altronde…”when the shit hits the fan…”

  18. Io spero solo che De Jong esca dal campo con la tibia di Cazzano in tasca. Tutto il resto è noia

  19. Rdv e onesta’ intellettuale…un’ossimoro. Perdiamo 3-0, tripletta di Milito, Abate espulso provocato da Coutinho.

  20. Rdv e onesta’ intellettuale…un’ossimoro. Perdiamo 3-0, tripletta di Milito, Abate espulso provocato da Coutinho.

    tutto giusto tranne Coutinho. Dai non potrebbe provocare neanche un bimbo di cinque anni sta specie di Pato con meno talento ma che si rompe di meno.. pls..

  21. Stasera ho visto Cluj-Manchester United. E’ proprio forte questo attaccante che ha comprato la Juve, mi pare che si chiami Robin Van Persie o qualcosa del genere… 😈 😈 😈

  22. l’armeno dello shaktar, la cui valutazione probabilmente si aggira tra il “borsone del milan piu 10 euro” e il “completino del milan con toppa serie a”, è mooooolto piu forte di quel minchione quotato “settemilionipiucassano”.

  23. Dai che non è vero, io dopo il derby passo sempre. E a prescindere dal risultato.
    Prendo i vaffa del caso 😉 e saluto fino al derby successivo

I commenti sono chiusi.