36 3 minuti 11 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

Parlando casualmente di questo periodo, nei commenti di un post passato, mi è venuta voglia di fare un post “una tantum” sui primi calciatori arrivati nel nostro Campionato dopo la “riapertura delle frontiere”.

I magici, mitici e indimenticabili anni 80. Già, proprio nel 1980 fu consentito, dopo anni di divieto, il tesseramento di calciatori stranieri. Uno per squadra, anche se in serie A non tutte le Società ne tesserarono.
Arrivò di tutto, Campioni e Bidoni: Juary (Avellino), Enéas (Bologna), Bertoni (Fiorentina), Prohaska (Inter), Brady (Juventus), Krol (Napoli), Fortunato (Perugia), Falcão (Roma), Van de Korput (Torino), Neumann (Udinese).

Mi soffermo su 2 pippe colossali, tralasciando Enéas per rispetto ai defunti. Morì infatti a 34 anni nel 1988 a causa di un incidente stradale. Ma era scarso pure lui.

Sergio Elio Ángel Fortunato: nato a Mar del Plata il 23/10/1956.

Attaccante, fu acquistato dal Perugia nel 1980, 12 presenze e 2 reti.
Pare lo pagarono 780 mln. di lire. Una cifra considerevole per l’epoca. Non riuscì mai ad incidere nella squadra umbra che alla fine del Campionato si piazzò al penultimo posto, retrocedendo in B.

Luís Sílvio Danuello: nato a Júlio Mesquita, il 28/01/1960.

Attaccante, fu acquistato dalla Pistoiese nel 1980, 6 presenze e 0 reti.
Questo è il più famoso bidone mai arrivato in Italia. Su di lui se ne sono dette e raccontate a palate: che avesse aperto un bar, che fosse un pizzaiolo, che fosse attore in film porno e c’era anche chi affermava di averlo visto vendere gelati allo stadio di Pistoia.
In realtà pare ci fu un intrallazzo da parte di un manager brasiliano che avvertì i dirigenti della squadra del Ponte Preta in merito all’interessamento della Pistoiese. Venne dunque organizzata una partita farlocca contro il Comercial per permettere al calciatore di farsi notare come attaccante e convincere il dirigente della Pistoiese all’acquisto.
Giocò come punta, lo fecero segnare e fece un figurone. E fu, logicamente, acquistato.
Anni dopo rivelò, alla base del suo fallimento, l’equivoco con uno dei dirigenti della Pistoiese che gli chiese se era una punta. Rispose di si, ma in portoghese la parola, molto simile, ponta significa ala.

Fu una ciofeca storica. La ciofeca, per eccellenza. Nel corso degli anni ne sono arrivate molte altre.

Magari più in là farò un altro post su altri fenomeni parastatali.
Probabilmente dopo il derby giocato contro i distruttori degli Azeri imbattuti since 1999, mica pizza e fichi, e l’ormai prossimo arrivo del Mago.
Probabilmente.

36 commenti su “Te li do io, gli Anni 80 – Ep. 1

  1. Buongiorno amici rossoneri!!!

    Luis Silvio… che storia, mi sa che da quell’episodio sia venuto fuori il film con Banfi “Un allenatore nel pallone”… 😆

    Falcao… oddio a ripensarci che era nostro… Se quell’anno non ci sbattevano in B (giustamente, anche se… lasciamo perdere va) avevamo preso il brasiliano e Giordano e forse oggi avevamo sicuramente un altra stella sul petto. Solo che ogni tanto qualche pirla decide di diventare presidente del Milan e noi ne paghiamo le conseguenze.

    Ovviamente essendo andati in B non potemmo comprare nessun straniero, ci rifacemmo abbondantemente l’anno dopo con lo “squalo” Joe Jordan… 👿 👿 👿

  2. ahahaha che bidoni! ero un ragazzino, e quando la federazione riammise gli stranieri in serie a pensavo che arrivassero chissà che campioni.
    la maggior parte erano chiaviche immonde.
    E Orlando Pereira dell’udinese? dieter mirnegg del como?
    mirnegg poi era un difensore, e pure rotto. io già pensavo ma come cavolo è possibile prendere un difensore come straniero?
    mi pare di ricordare che invece noi fossimo in trattativa addirittura per zico.

  3. La storia di Luis Silvio è andata proprio così. O almeno la versione è stata confermata da più parti, per cui dovrebbe trattarsi di verità. Comunque, al di là dell’equivoco linguistico, Luis Silvio era un pippone sia da ala sia da punta.

    Mamma mia Falcao… ma è inutile piangere sul latte versato: la facemmo grossa, ci scoprirono, niente Falcao e Giordano e ci spedirono dove meritavamo, in B.

  4. Eh si, l’ottavo re di Roma. Gran giocatore. Raffinato ed elegante nei movimenti. Uno spettacolo vederlo giocare.

    E` un blog per vecchi…

    parla per te !! 😛

  5. Zulli, non solo Falcao, anche Zico avevamo in mano.
    E’ vero Piscinin e’ un Blog per vecchi Rinco.
    Certe volte noi Rimba viviamo di ricordi, come dice Ghost:Fantastici, unici, indimenticabili anni 80.
    Ogni tanto guardo in cielo e sussurro verso gli amici che non ci sono piu’: ” Non vi state perdendo niente, quaggiu’ tutto e’ cambiato, ma in peggio” !!!!!!!!!!

  6. Io sono nato nell’83.. vado ormai per gli enta, ma non mi ricordo di gran parte di questi.. ricordo però di aver visto un sacco di cose su Falcao.. dalla videocassetta sullo scudetto della Roma a quella sui mondiali 1982.. pare fosse un fenomeno!

    Dove giocherebbe nel Milan attuale? Davanti alla difesa? Terzino?

  7. Falcao giocava centrocampista e faceva il regista.
    Un giocatore con caratteristiche uniche. Pirlo me lo ricordava spesso.

    Un altro che mi piaceva molto era Ruud Krol: grande libero olandese.
    Juary con le sue danze attorno alla bandierina del calcio d’angolo era, fisicamente, una sorta di Di Natale nero. Molto veloce, piccolino e parlava male l’italiano. Sul piano tecnico però non erano nemmeno parenti.
    Brady, un irlandese che ha giocato in diverse squadre italiane e ha sempre lasciato buoni ricordi. Gentleman.

  8. Io inizio a ricordare dai tempi di Julio Cesar, il difensore della Juve, quello che giocava con Kolher, lo stopper con i baffoni e Moeller, altro tedescone numero 10.

    Ovviamente noi avevamo tutt’altra squadra..non c’erano cazzi che tenevano ai tempi… aaaah.. che nostalgia.. di quella squadra… e della mia infanzia.. si può tornare tutti al 1990? Ora? avete 3 minuti per dire sì o no…

  9. Buondì, rimanendo in casa milan il più grande bluff non ha bisogno di grosse presentazioni: Blisset…però avevo dieci anni e non lo ricordo quasi per niente.., mi accuserete di eresia forse, ma per me un mezzo bluff fu Hateley. ANche se segnòun gol storico contro l’inter.
    Calcisticamente il periodo che ricordo più volentieri è fine ottanta inizio novanta, ho adorato l’ajax dei deboer, di litmanen e di overmaars….

  10. il botafogo ha finito i soldi….. bisogna trovare qualche banca che gli conceda un bel fido, avanti!

  11. Culone di merda, spero ti sparino in qualche favela..!

    Se avete letto l’intervista sul Corriere della Sera definisce Berlusconi come un presidente attento (sic)… pare che mentre stava all’ospedale all’epoca in cui gli sfasciarono il grugno con la miniatura del Duomo, quando Culone e Onewyou furono a trovarlo, il presidente si ricordò dell’operazione subita dall’americano e chiese come stava il ginocchio..! Roba da pazzi.. questo non si ricorda i nomi dei suoi calciatori, vede T.Silva giocare al mondiale in cui non ha messo piede in campo e Culone lo definisce, attento… ! Vedete perché lo odio.. perché questa è una paraculata gigante, Seedorf è una persona orribile, meschina, abbietta, lurida..! E dio non voglia che arrivi in dirigenza.. chiedete ai tifosi del Monza cosa stanno passando..

    Tornando a cose serie.. devo ammettere che Stramaccioni all’inizio mi stava simpatico.. dicevo, oh cazzo, finalmente l’inter ha preso un allenatore che non mi sta sui coglioni.. piano piano però ha iniziato a scadermi, con sparate, lamentele e provocazioncine.. l’ultima è di ieri, dove ha detto (perculando) che il Milan dopo la vittoria in Russia è favorito al derby.. con quel sorrisetto ebete..! Non glielo faccia iddio che perda il derby.. passerò una settimana a coglionarlo con ogni mezzo.. ogni mezzo.. ogni social network, ogni sito internet, ogni piattaforma…! Faccia di merda… comincia a pregare… stronzo..

  12. ho visto solo adesso che si parlava in un post di Marcovan degli ex-utenti interisti.
    quindi non potevo esimermi da un saluto e dagli auguri di rito per domenica.

    0-2 doppietta di juan jesus

  13. ah, dal 9 dicembre ritorna ad allenare… coso… si, dai… gli hanno fatto lo sconto di 6 mesi. Su 10 totali !!
    Un affarista nato, c’è da scommetterci… azz… m’è scappata…

  14. Rincon, se nel 1980 si poteva prendere un solo straniero, non potevamo avere in mano Falcao e Zico... di quest’ultimo se non ricordo male, se ne parlava durante la “tragica” stagione 1981/82 per la stagione successiva… ma anche in quella ci tenemmo Jordan 😥 😥

  15. non commento cose antecedenti il 1990, la storia antica nn fa per me… scusate.. 😉 ahuahuah

  16. Seghination, pagherai caro quello che hai detto. Ancora non so come, ma pagherai.

    Ciao Sgrigna. Due a uno per noi, per voi segna Milito su seghinata di Abate (non ci vuole molto, lo so), per noi Pazzini e Boateng.

    Se torna Clarenzio chiudo col Milan e passo al Toro.

    Hateley non fu un bluff. Era un buon attaccante, tipicamente inglese dell’epoca, poco tecnico ma fortissmo fisicamente e devastante di testa. Purtroppo era un mezzo pazzoide, si trattava male ed era soggetto ad infortuni.

  17. Io iniziai ad interessarmi di calcio intorno al 1986 (nacqui 10 anni prima), per cui non posso dire di ricordarmi al meglio tutti i giocatori elencati da Ghost…

    Sul tipo della Pistoiese chiederò a chi di dovuto… 😉

    Seghination ha fatto un’allusione veramente antipaTTica, la cantina di Ghost sarebbe davvero troppo poco… :mrgreen:

  18. Ma… Sgrigna e GigiDiBiagio, sempre che ci leggiate, di qua potete rispondere: da uno a dieci, quanto è delirante il post di avvicinamento al derby su Bausciacefè?

  19. Seghination è un giovane stolto senza passato, o meglio, con un passato di merda…

    Pagherei oro per poter vivere gli anni ’70 a 23/24 anni…

  20. Pagherei oro per poter vivere gli anni ’70 a 23/24 anni…

    Avresti goduto del primo impatto con la miglior musica mai prodotta, col miglior cinema, con l’amore libero e, nel caso in cui non ti fossi beccato l’AIDS, saresti pure riuscito ad andare in pensione ad una età accettabile. Tutte robe che quelli della mia generazione hanno vissuto in seconda battuta o sono state loro negate (ad eccezione dell’AIDS, che ha falcidiato in pieno pure noi)

  21. da uno a dieci, quanto è delirante il post di avvicinamento al derby su Bausciacefè?

    Sì, vabbé.. basta guardare il nome dell’autore. Basterebbe già questo per stoppare la lettura.
    Quando è troppo è troppo.. come che io mi metta a leggere articoli scritti da Feltri e poi gli dessi del pazzo delirante.. e grazie al cazzo.. lo so che è pazzo.. è Feltri! Allo stesso modo c’è quest’altro fenomeno..

  22. Avresti goduto del primo impatto con la miglior musica mai prodotta, col miglior cinema, con l’amore libero e, nel caso in cui non ti fossi beccato l’AIDS, saresti pure riuscito ad andare in pensione ad una età accettabile. Tutte robe che quelli della mia generazione hanno vissuto in seconda battuta o sono state loro negate (ad eccezione dell’AIDS, che ha falcidiato in pieno pure noi)

    Per quello dicevo… 😉 Mica ho scelto un’epoca a caso.. 🙂

  23. la prima parte è condivisibilissima, evidentemente quel video l’avranno fatto girare e montare dalla segretaria di maroni.

    poi si è fatto prendere la mano e ha scritto le solite cagate, ma sulla prima parte c’è poco da dire.

    gli appelli dei calciatori mi hanno fatto venire in mente campioni…che tristezza.

  24. Zio, mi riferivo appunto alle considerazioni sul tifo milanista e alle solite altre cagate… e comunque non sono d’accordo: il video è un normale spot pubblicitario. Ogni squadra è un’azienda e ciascuna a suo modo promuove se stessa, Inter compresa.

  25. E’ come entrare al Cimitero Monumentale.
    Ti viene automatico segnarti la fronte, fare una piccola genuflessione accendere un cero ed uscire al più presto.
    Ma per favore, va…

  26. su Danuello la versione giusta è l’ultima…la Pistoiese pensava di aver ingaggiato un attaccante, lui era un ala…lo schierarono centravanti…e non fece nulla…andò sulla fascia e dimostrò di saper crossare.
    Detto questo, non era un fenomeno, ma neppure la pippa clamorosa per cui è passato allo storia.

  27. Boh Gi, io lo ricordo pippa e basta. Ma sono trascorsi molti anni…

    Comunque benvenuto… 😀

  28. Gi, può essere. Il ricordo che ho anch’io è quello. Se poi fosse realmente più bravo di come l’hanno dipinto, non so.
    Benvenuto anche da parte mia 😉

  29. Gi, piuttosto che benvenuto, bentornato!
    In fondo, ci sei anche tu in questo blog 🙂 nella sezione screw media 😉
    o mi sbaglio?

    salutaci Carlotta 😆

I commenti sono chiusi.