36 4 minuti 11 anni

Me la ricordo abbastanza bene la stagione 1981-82, ma pensare che si possa riproporre uno scenario tragico col rischio concreto di retrocessione anche stavolta mi pare esagerato, da cagasotto e anche un po’ da masochisti, a meno che si tifi altre squadre. Qualcuno dirà che la rosa di allora fosse superiore a questa: può anche darsi, ma gli scenari sono ben diversi. Anzitutto era un campionato a 16 squadre invece che a 20, con due punti per vittoria (e se allora fossero stati tre, quantomeno avremmo spareggiato) senza squadre penalizzate, e penso ricordiamo un po tutti il papocchio Faccenda-Castellini. Vero è che i punti dopo 8 giornate sarebbero uguali, ma bisogna mantenere i nervi saldi e essere molto concentrati: il ritiro non farà certo male in questo momento.

Però i punti vanno fatti, dove è possibile, e il calendario prossimo venturo ce lo impone. Questa è oggettivamente una rosa da centroclassifica, ne di più ne di meno: adesso Allegri ha il dovere e i mezzi per raddrizzare la barca da domani fino a Milan Fiorentina: vado controcorrente col pensiero attuale, a mio parere non va esonerato ma spronato a essere più concreto, più pragmatico e  responsabilizzato sul fatto che, al netto della macelleria tecnica perpetrata dalla dirigenza questa estate, le risorse a disposizione non possono portare a un bottino cosi modesto come questo, e che occorre una bella sveglia anche da parte sua.

Basta con le fanfaronate di squadra competitiva e di rosa da primi tre posti: prima Galliani, i tifosi che lo credono, allenatore e i giocatori stessi se lo ficcano in testa e meglio è.

Basta con moduli spregiudicati, squadra lunga e trequartisti posticci. La difesa è scarsa e va tutelata, una buona volta: personalmente andrei per un 442. Montolivo che è l’unico centrocampista tecnico deve essere messo a costruire, che gli piaccia o meno; El Shaarawy benissimo a sinistra nel secondo tempo sabato va riproposto; Emanuelson a destra per me va bene, anche se deve rientrare almeno ha gamba. Boateng è superfluo, purtroppo abbiamo anche un grosso problema portieri, e non sappiamo ancora chi sono i centrali titolari.

Si potrebbe pensare anche a una difesa a tre, gli uomini ci sarebbero, ma l’anatema presidenzial-vicario prevede una linea a 4, quindi non so quanto sia fattibile.

Ah, mercoledi c’è l’impegno in Champion’s League: non sono d’accordo con chi auspica un’immediata uscita per concentrarsi sul campionato. Si vada a Malaga e ci si impegni, giocando da provinciale e molto abbottonata, solo contropiede. Non è esattamente questa una stagione da bel giuoco.

Stelle&Bidoni: due stelle a El Shaarawy, una stella a Montolivo e Emanuelson; tre bidoni a Boateng, due ad Allegri e Amelia.

P.S. Me ne stavo dimenticando, ma il fatto che Simone Farina abbia dovuto emigrare in Inghilterra è stata una cosa davvero vergognosa. Compimenti comunque ai Villans.

 

36 commenti su “Sprofondo rosso-nero

  1. Io me la ricordo si quella stagione tribolata e fino a a Gennaio non ci credevo assolutamente potesse accadere, poi cominciai a temere sul serio e le ultime 4/5 partite ero rassegnato, ci fu un sussulto con un paio di vittorie consecutive, ma li pasticciaccio Faccenda-Castellini vanificò tutto…

    Oggi come scrive Alex la situazione è diversa ed anche se la rosa è inferiore, non dimentichiamo che quella era una rosa un po’ datata… Io credo che alla fine arriveremo almeno decimi… ma è chiaro che serve una sferzata ed un “su le chiappe”. Purtroppo una potrebbe e dovrebbe essere l’esonero del mister ma facendo arrivare uno esterno tipo Delio Rossi anche se mi sta sui coglioni…

    Leggendo su altre parti lo sport consolidato è ormai il “tiro ad Allegri” invocando tutti un tipo alla Capello… Però vorrei chiedere Capello nel 1997/98 come mai arrivò 10°? Era scarso? Oppure grazie a lui ci salvammo quella stagione?

  2. Sono d’accordo, bisogna cominciare a ragionare da provinciale (sempre, non soltanto contro il Malaga) che deve uscire dalle sabbie mobili. Poiché in B non ci andremo, ma, sarò cagasotto, una certa apprensione ce l’ho.

    Normalmente a me la difesa a tre fa schifo, sarà che il Milan di Zac non mi piaceva neanche un po’ e ne sono ancora traumatizzato. In questo caso concordo col diktat societario. Però non so, magari le caratteristiche dei nostri mediocri difensori si sposerebbero meglio con questo modulo e andremmo meglio (anche perché peggio mi pare difficile).

    Tre bidoni per Allegri,spiacente ma sta facendo una confusione spaventosa. Tre a Boateng, tre ad Amelia.

    Una stella per El Shaarawy.

  3. 42 punti. Non penso ad altro.

    3 bidoni a Boateng e Bonera

    2 bidoni ad Abate perché mi ha fatto schifo tutta la partita ed occupa abusivamente il posto di De Sciglio.

    1 stella all’egizio, che mi sta sul cazzo, ma ci ha provato seriamente.

  4. Eh no cazzo…mai e poi mai posso augurarmi di perdere ed uscire dalla champion’s…sono talmente a terra che non riescvo a dire altro..

    tre bidoni ad Bonera, con i suoi errori causa almeno due dei tre gol laziali
    tre bidoni a Boateng, troppo scarso per essere vero, va beh che con Ibra giocavano bene tutti ma non è possibile che sia realmente così scarso.
    tre bidoni ad Allegri, la rosa è quella che è, ma anche in serie B ci sono squadre che giocano un calcio più ordinato. Velo pietoso sulle scelte iniziali di formazione , anzi no, Boateng ancora lì in campo proprio non mi scende giù, per non parlare di nocerino e de sciglio.

    tre stelle ad el sharaawy
    tre stelle a de sciglio, Allegri non l’ha schierato ( ????) ma lui dalla panca ha giocato meglio di Abate ed Antonini essi insieme.

  5. buongiorno…

    abbiamo gli stessi punti che i prescritti avevano lo scorso anno.
    42 punti ? Magari.

    Dov’è che avevamo fatto i pronostici sulla data dell’esonero di Allegri ? Perché l’avevamo fatto, vero ?…

    3 bidoni – Boateng
    3 bidoni – Abate
    3 bidoni – Allegri

    3 stelle – El Shaarawy
    2 stelle – Emanuelson
    1 stella – Pato

    Intanto il Maestro in 9 partite ha fatto 9 reti in League1. Meno male non è più qui ad accentrare il gioco e a spaccare lo spogliatoio.

    ciao Elbonito.

  6. giusto, Bonera! ormai ho votato.
    De Sciglio non ha calcato nemmeno 1′, non posso prenderlo in considerazione.
    Purtroppo.
    Viva i provinciali!

  7. 3 bidoni per Allegri, Boateng e Nocerino

    2 stelle per El Shaarawy e Emma

  8. 3 bidoni: Allegri, Boateng e Bonera.

    2 stelle: ElSharawi.

    1 stella: Pato perchè non si è rotto subito. :mrgreen:

  9. 3 stelle per Elshaarawy, che corre, segna, torna in difesa, ci prova di testa e di piede, fa tutto da solo. E ha solo 20 anni. Alla faccia di Gattuso che l’aveva etichettato come signorinella.

    2 stelle per Emanuelson, vero tuttofare. Dove lo metti sta, e corre, dribbla, ci prova. Se gli altri sono seghini non è colpa sua. Un giocatore così non avrebbe sfigurato nei migliori Milan, persino da titolare.

    1 stella per Pato: è riuscito a non infortunarsi.

    3 bidoni a Boateng: semplicemente inutile. Tornasse a ballare e si cavasse dal cazzo.
    2 bidoni a Bonera: una calamità naturale.
    1 bidone ad Allegri: non ha capito un cazzo di come disporre la squadra, non può fare 8 tentativi diversi in 8 giornate. Dopo 2 mesi di preparazione e 2 di campionato, non ha ancora trovato l’assetto. Per quanto la rosa sia scarsa, è impossibile che lui ancora brancoli nel buio e vada a tentativi (per di piu bocciando i tentativi meglio riusciti, es il 4-2-3-1)

  10. Credo che la cosa più preoccupante sia non avere ne in panchina ne in squadra un punto di riferimento. Questa credo sia la cosa più grave.

    Grande Darko 😉 .

  11. Oddio… in certi Milan, Emanuelson avrebbe fatto fatica a trovare posto anche come magazziniere. Però è vero, il giocatore, inserito nel giusto contesto, può fare molto. Il problema è che questo contesto farebbe fatica ad essere giusto anche per Maradona.

  12. 2 stelle per Emanuelson, vero tuttofare. Dove lo metti sta, e corre, dribbla, ci prova. Se gli altri sono seghini non è colpa sua. Un giocatore così non avrebbe sfigurato nei migliori Milan, persino da titolare.

    Minchia.. questa è grave.. riflette la situazione disperata che stiamo vivendo…

    Su su Darko.. non buttarti giù così…. resteremo in serie A.. 😉

  13. alex, dall’inizio dell’anno io invoco un 4-4-2 capelliano con abbiati, desciglio mexes zapata antonini, abate pippolivo dejong emanuelson, el92 e pazzini.

    l’unico modo per fare punti è questo. rischiare nulla e sperare nella buona vena degli attaccanti sfruttando le loro potenzialità, questa è la ricetta per salvarsi a mio avviso

  14. non avendola vista non posso distribuire stelle e bidoni,anche se ormai i nostri polli li conosco, ci avrei scommesso che boamerd sarebbe stato tra i peggiori ed el sharawy tra i migliori.

    non sono d’accordo invece con il fatto di giocare da provinciale…visto che abbiamo una difesa di merda,per me sarebbe meglio tenere la palla più distante possibile dalla nostra area,spingere a stecco anche coi terzini, cercare di vincere anzichè subendo un gol in meno,facendone uno in più…a fare catenaccio nella nostra metacampo,oltre a subire cartellini a stecco (vedi de jong),costringeremo gentaglia come bonera e mexes a giocare sotto pressione per 90 minuti, e questi sbarellerebbero in due minuti.

  15. 2 stelle per Emanuelson, (…) Un giocatore così non avrebbe sfigurato nei migliori Milan, persino da titolare.

    seeee,buonanotte!

    serginho era panchinaro ed era 4 volte meglio di emanuelson,sto qua al limite si giocava il posto col lavapiatti esajas

  16. 3 stelle: Elsharaawy
    2 stelle: Emanuelson
    1 stella: Pato, che non ha combinato un cazzo ma ha dato una sterzata alla partita solo con la sua presenza.

    3 bidoni: Boateng
    2 bidoni: Antonini
    1 Bidone: Amelia

  17. Oh, Ema non avrebbe sfigurato. Non ho detto che avrebbe spaccato le partite!
    Poi è ovvio che in quei milan sarebbe stato la riserva della riserva, ma, qualora ci avesse giocato, non avrebbe fatto schifo. E’ un buon giocatore, e ci sta tenendo a galla piu che può.

    Certo, il fatto che uno dei nostri uomini migliori attuali sia considerato meno di un panchinaro delle formazioni rossonere del recente passato, la dice lunga sulla nostra condizione odierna.

  18. Ghostrider2 Scrive:
    22 ottobre 2012 alle 10:23
    Dov’è che avevamo fatto i pronostici sulla data dell’esonero di Allegri ? Perché l’avevamo fatto, vero ?…

    Prima del derby da queste parti eravamo tutti convinti che ad oggi Allegri non sarebbe stato più l’allenatore del Milan. Invece…

    Darko Scrive:
    22 ottobre 2012 alle 11:29
    2 stelle per Emanuelson, vero tuttofare. Dove lo metti sta, e corre, dribbla, ci prova. Se gli altri sono seghini non è colpa sua. Un giocatore così non avrebbe sfigurato nei migliori Milan, persino da titolare.

    Questa è davvero grossa, Darko… 😳 😳 😳

    Piscinin Scrive:
    22 ottobre 2012 alle 12:12
    Qualcuno conosce Acerbi?

    Chiiii???

    I miei voti

    3 stelle: El Shaarawy
    2 stelle: Emanuelson

    3 bidoni: Boateng
    2 bidoni: Nocerino (uno in meno di Boateng perché il ghanese ci mette l’arroganza, Noce invece no; altrimenti, hanno fatto schifo uguale)
    1 bidone: Abate, malissimo con la Lazio. E’ la sua peggiore stagione al Milan. Ma non lo voleva Ibra al PSG? Un altro affare mancato.

  19. 3 stelle: El Shaarawy
    2 stelle: Emanuelson
    3 stelle: ai tifosi presenti che anche sotto di 3 gol continuavano a cantare “…non ti lasceremo mai…”

    3 bidoni: boateng (ormai è un copia/incolla)
    2 bidoni: Bonera
    2 bidoni: Nocerino

  20. 3 stelle: ai tifosi presenti che anche sotto di 3 gol continuavano a cantare “…non ti lasceremo mai…”

    E per forza, sono pagati per farlo…

  21. leggendo il commento di zioalduccio, mi è venuto in mente che con la squadra arttuale, mettendo il solo serginho al posto antonini, ora avremmo una decina di punti in più.

  22. Zulli stavolta hai toppato.
    Non darei mai 3 stelle a questi tifosi che si trincerano dietro al ” Bisogna stare vicino alla squadra”.
    Il fatto e’ che questi sono vicino alla societa’.
    Il nano viagrato ha pensato anche a questo, qualche anno fa.
    Portare dalla sua parte la frangia piu’ dura della tifoseria, in modo che prevedendo le vacche magre, almeno con loro, non avrebbe avuto problemi.
    E cosi e’ stato, quello pianifica sempre tutto in anticipo, lo fa in tutti i campi.
    Purtroppo c’e’ chi pensa che sia intelligente, invece e’ solo un gran furbone paraculo.
    Mio nonno mi diceva: Uno degli errori che puoi fare nella vita e’ scambiare un furbo per intelligente.

    Non stilo classifica di Bidoni e Stelle perche’ (per fortuna) non ho visto la partita.

  23. A mio modesto parere contestare ora sarebbe controproducente. Contestare a campionato in corso è a dir poco distruttivo per una squadra che come la nostra ha un quandro psicologico alquanto instabile. Certo questa società di mentecatti meriterebbe un assedio tipo Jihad davanti alla sede, ma farlo ora rischierebbe solamente di rovinare le remote possibilità di risalita e rinascita della squadra. Una squadra che sta andando male necessita come l’oro di uno stadio non deserto e tifosi che tifano, anche se ovviamente tutti vorremmo vedere il contrario per far venire la faccia ancora più cupa a Fester e SB.
    Credo che il periodo perfetto per una costestazione di massa contro lo schifo ammassato in Via Turati 3 sia la sosta natalizia…

  24. ma poi chi contestiamo, queste 4 pippe che scendono in campo?

    e cosa volete che facciano di più?

  25. Contestare la squadra mai, sarebbe deleterio.
    Contestare questa ridicola societa’ e’ fuor di dubbio che bisognava farlo a Luglio.

  26. ma insomma…contestare dei giocatori che si impegnano non mi sembra proprio il caso, perchè benchè pippe, mi sembra che si impegnino…
    Il miglior momento per contestare questa società è qualunque momento!!

  27. Insomma.. non si contesta durante la stagione perché sarebbe deleterio… e ok!

    Non si contesta a fine stagione perché inizia il mercato e bisogna vedere cosa farà la società, non si contesta preventivamente… e ok!

    Non si contesta durante il mercato perché bisogna aspettare che finisca per poter parlare…

    MA QUANDO CAZZO SI CONTESTA??

  28. ma nessuno infatti dice che bisogna contestare i giocatori (anche se un bell’uovo marcio in faccia ai crestati ci starebbe benissimo)

    ma si tratta di contestare quei cazzoni di silvio e galliani, la teppaglia andrebbe in via turati e ed arcore,non a milanello, ma purtroppo non accadrà mai, quattro camorristi che comandano a bacchetta migliaia di ultrà pecoroni e smidollati.

  29. ehehehe, il 18:47 di betis l’avevo scritto pure io 2 anni fa,tale e quale

  30. So che ci sono tifosi pagati per questo, ma conosco tifosi, come i miei amici del Milan Club Ortona che si sobbarcano ore ed ore di pullman con l’unico scopo di seguire e tifare i ragazzi. Le mie “3 stelle” sono per loro e non per i “tifosi venduti”….

  31. ah beh zioalduccio, se c’è da contestare (e possibilmente insultare) la società e la dirigenza, sai bene che sono in prima fila.

    più che altro sarei per convincere la proprietà a cedere la società. subito.

  32. imho si deve contestare quando la squadra è in una situazione mediamente tranquilla, da li in poi sono il primo che andrebbe a imbottirsi di tritolo sotto via turati. Ora anche se nn criticherebbe la squadra sarebbe solo deleterio andare a costruire attorno ai PLEIIIIIERS (Ranieri cit.) e COOOOOOOACH un clima oltremodo colmo di tensione, come se non lo fosse già tra l’altro..

  33. bè allora Boateng fa il pieno di bidoni raccattando tutto il possibile e ElShaarawy vince nelle stelle.

I commenti sono chiusi.