28 3 minuti 11 anni

E’ innegabile che quest’anno il Milan sia una squadra di merda, ma anche la “merda” può essere fatta giocare a calcio con dignità e organizzazione. Nelle ultime due stagioni Massimiliano Allegri ha mostrato un’assurda pervicacia nello schierare sempre e comunque il modulo 4-3-1-2, a dispetto dei presenti e degli assenti. Alla resa dei conti questa ostinata scelta (agevolata anche dalla presenza di calciatori di valore mondiale) ha prodotto buoni frutti, pur considerando le nostre sfortune della passata stagione.

Oggi, improvvisamente, il nostro allenatore si scopre rivoluzionario e fantasioso. Ecco, dunque, apparire sul campo un materiale umano mediocre disposto sempre in modo diverso e con compiti nuovi. La circostanza mi lascia perplesso. Quando si poteva osare e sperimentare, nulla è stato fatto. Ora, nonostante si debba garantire un minimo di serenità e coerenza, ogni occasione è buona per stravolgere il sistema. E’ prima di tutto la logica che impone di non confondere calciatori dotati di scarso senso tattico e modesta tecnica. Ne esce una sensazione di confusione preoccupante.

La partita di ieri sera è stata emblematica. Ad un primo tempo orribile è seguita una ripresa più convincente. Questa è una squadra scarsa, ma è una squadra, che se assestata, può offrire prestazioni onorevoli in diversi campi d’Italia. Comprendo, in astratto, l’esigenza di Allegri di sperimentare che tipo di calcio sia possibile giocare con questi uomini, ma, alla luce dell’attuale situazione di classifica, la scelta di sposare una sola filosofia di gioco (il 4-2-3-1) appare l’unica percorribile. Il Milan ha bisogno di serenità per cercare di salvarsi entro gennaio/febbraio e solo allora si apriranno spazi per esperimenti, valutazioni e considerazioni.

La panchina di Massimiliano Allegri è sempre più traballante. Solo una sua analisi lucida potrebbe garantirgli un futuro sino a fine stagione. Le colpe dei padri sono ricadute sui figli, ma i figli non sono immuni da responsabilità. Allegri deve svegliarsi, capire l’infimo materiale di cui dispone e plasmarlo al fine di condurlo in porto con una stagione di piccolo e sereno cabotaggio.

28 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Effettivamente… qui ci siamo sempre sforzati di non mettere in piedi battaglie ideologiche pro o contro gli allenatori, valutando caso per caso, partita per partita, stagione per stagione. A volte ci siamo riusciti, a volte no, ma ci abbiamo provato. Anche se fosse arrivato Zeman, allenatore che calcisticamente detesto, personalmente mi sarei comportato in egual maniera, ossia pazientando, specie se questi avesse vinto uno scudo al primo colpo (è impossibile che Zeman vinca mai uno scudo, è solo un esempio).

    Però ora la pazienza sta finendo. Ieri francamente ho avuto la sensazione che la squadra in campo nel primo tempo fosse stata messa deliberatamente per far incazzare la società in modo che questa prendesse estreme decisioni. Mi pare un gioco a rimpiattino: “Dimettiti!” “Vi piascerebbe eh? hol hazzo hhe mi dimetto, esoneratemi voi”. Una roba così…

    giusto quanto scritto nel post: le colpe dei padri (che qui, almeno qui, non eviteremo mai di sottolineare) ricadono sui figli, ma i figli potrebbero fare qualcosa per rimediare. E invece fanno soltanto una gran confusione.

  2. a mio parere si deve puntare su un assetto stabile, in termini di spartito e orchestrali.
    Perchè anche tra pippe i distinguo ci sono.

    e intanto oggi è il compleanno di Van Basten… Auguri !!

  3. ALLELUJA ALLELUJA SIGNORE SIA LODATO!!
    E’ dalla prima di campionato chelo dico.

  4. assolutamente ottimo post,nulla da obiettare.

    a me la difesa a tre non è mai piaciuta,ma finchè si vince,va bene tutto,fosse anche il 2-5-3 del biliardino.

    alcune considerazioni a mentre fredda:

    -nocerino e abate stanno ripercorrendo la carriera di abbiati,una grande stagione e poi si campa di rendita vita natural durante…disfiamocene immediatamente.

    -più che assetto e moduli,io ormai penso ai singoli giocatori che devono assolutamente giocare e a quelli che assolutamente non devono manco andare in panca. devono giocare assolutamente yepes,montolivo,el sharawy e bojan. mai in campo boateng,abate,abbiati,pato,flamini. nel limbo tutti gli altri.

  5. Dopo la rabbia del presidente Berlusconi, Massimiliano Allegri ha dovuto subire anche quella di Adriano Galliani. “Abbiamo chiarito due o tre cose – ha rivelato l’ad rossonero in volo come riporta Gazzetta.it -, ma poi abbiamo fatto pace. Il presidente è sereno, so cosa pensa. Non ho bisogno di sollecitazioni, mi arrabbio da solo. E mi arrabbio quando vedo cinque mediani in campo“. Un 3-5-2 bocciato in partenza con Allegri sempre più accerchiato.

    ohmmm

    ohmmmmmm

    ohmmmmmmmmm

    non vuole i 5 medianacci a metacampo…ma scusate,chi è che nel rush finale della passata stagione diede l’ordine di non far giocare aquilani,unico centrocampista di qualità della squadra?

    e chi è che 3 anni fa non riuscì a prendere hernanes, giocatore di grandissima qualità che poi venne comprato da quel babbeo di lotito?

    GALLIANI SPARATI

  6. p.s. chi è quest’estate ha preso constant,traore,de jong e flamini?

    GALLIANI SPARATI

  7. Zio, tra l’altro vorrei sapere nel caso si infortunasse montolivo, comepotremmo non schierare solomediani acentrocampo…

  8. abbiamo de jong,il miglior playmaker d’europa.

    GALLIANI SPARATI!!!

  9. ahahahah

    grande zio!!

    giusto quel che dice camisa.il modulo è quello o questo semi 3-4-3

    col 4-2-3-1 DEVE giocare de sciglio terzino, dx o sx, nocerino/de jong in mezzo, bojan-montolivo-elshaarawy e davanti pato. (oppure emanuelson e davanti uno tra bojan e el92)

    col 3-4-3, tre centrali difensivi (bonera-zapata-yepes), a centrocampo abate (o de sciglio), montolivo, nocerino/de jong/flamini ed emanuelson ala di spinta. davanti i soliti bojan-pato(o pazzini..due seghini uguali) e el92.

    vediamo se almeno dalla 9° in giù le battiamo tutte

  10. inappuntabile il post del camisa.

    il paradosso è che ormai il 99,9% dei tifosi milanisti (e non solo) è dell’idea che allegri vada cacciato. gli unici che non li vogliono cacciare sono prorpietà e dirigenza….

    strano vero?

    concordo con zioalduccio ovviamente.

  11. Se non è possibile, come in effetti è, arrivare (nell’ordine di preferenza) a uno tra:
    Guardiola
    Van Basten
    Rijkaard

    io terrei Allegri molto ma molto volentieri..

  12. Ditemi un nome che realisticamente potrebbe prendere il posto di Allegri. E poi ditemi cosa migliora.

    E’ vero che in certe situazioni bisogna smuovere le acque e l’allenatore è l’unico non intoccabile, questo è un punto che condivido. E’ altrettanto vero, però, che se ci lamentiamo della mancanza di stabilità tattica, non vedo come un cambio di allenatore possa essere coerente con il concetto di stabilità.

    Togliamolo Allegri, ma sia chiaro che è un cambio tanto per cambiare, senza convinzione, senza progetto tecnico, senza un disegno tattico, senza visione per il futuro, senza dare retta a esigenze di giocatori, senza nulla.

  13. Io Allegri lo toglierei per dare la famosa scossa all’ambiente, se le cose stessero così:

    a) s’è rotto le palle lui

    b) s’è rotta le palle la società di lui

    c) s’è rotta le palle la squadra di lui

    Ho avuto l’impressione di a e b; di c francamente no.

    Se si trattasse invece soltanto di bimbiminkia, allenatori da Playstation, pidiellini lobotom che tentano di far dimenticare chi detiene veramente la responsabilità di questa classifica di merda, lo terrei.

    Però tutto questo esula dal fatto che il primo tempo di martedì è stato da stupro e che non è stato per colpa di Silvietto o Galliani. Perché se certe cose non le ammettiamo, poi non dobbiamo offenderci quando ci accusano di allegrianismo.

  14. Storicamente siamo una società che non mette alla porta facilmente il proprio allenatore. Nel corso dell’era SB (chissà perché scrivendo era SB mi viene in mente “ventennio”…) a memoria ricordo solo 3 cambi.
    Sacchi per Tabarez 1996/97 (peggiore annata del Milan2); Cesarone Maldini per Zaccheroni nel 2000-2001, fuori dalla champions e da ricordare solo il 6-0 nel derby ed infine Ancelotti per Terim la stagione successiva riuscendo a qualificarci alla champions all’ultima giornata ai danni del Bologna. Ma c’è da dire che il cambio avvenne quasi all’inizio di stagione dove tra l’altro avevamo rifilato altre 4 pere ai cugini.

    Quest’anno credo che il motivo per il quale si sta tentennando è perché non ci possiamo permettere un doppio stipendio e confidano anche nel fatto che alla fine, in fondo, dovremmo riuscire a salvarci (siete preegati di fare tutti gli scongiuri possibili) e quindi tirare avanti quest’annata e ripartire la prossima stagione con un nuovo allenatore e nuovo entusiasmo???

  15. c) s’è rotta le palle la squadra di lui

    Beh, dopo Lazio-Milan Bonera (che, a quel che si legge, sembra diventato uno dei pezzi grossi dello spogliatoio 😯 😯 😯 ) critico chiaramente e in pubblico le scelte tattiche di Allegri.

  16. Beh no, se a lui piace.

    se organizza una partitella fra amici e fa il terzino sinistro non ho nulla in contrario…

  17. E’ davvero un dilemma … se penso alle nefandezze commesse da Allegri vorrei che fosse subito esonerato 👿 , poi ricordo che razza di squadra abbiamo 🙄 e penso che neanche Gesù Cristo cambierebbe molto le cose … d’altra parte che potrebe fare? moltiplicare le pippe e gli sciancati? 😐

  18. comunque, danilo, la teoria per cui silvio non c’entra un cazzo col milan è stata corredata da presunti dati di fatto. insomma, chi l’ha detta l’ha studiata con attenzione, non l’ha buttata cosi a caso…

  19. ti dirò marcovan, nel torneo di calcio a 7 in cui partecipo, avere uno come lui a sinistra non sarebbe mica male.

  20. Azzo che livello altissimo elby… Fatelo mettere in porta di profilo, con la sua canappia quando passano i palloni?

  21. No, l’ho fatto l’anno scorso con lo zoccolo duro della squadra universitaria, proprio questo del periodo invernale.. siamo usciti ai quarti contro la squadra di Lopez (ex Cagliari ed attuale allenatore..). Quel lurido giocava in attacco.. ma è riuscito a segnare solo di testa..

    Quest’anno non si è organizzato niente.

  22. Ho visto quel lurido di Bortolucci (quello di mediaset) fuori da casa di una tipa (biondazza mica male) che gli toglieva le otturazioni dalla bocca con la lingua.. #LaVitaE’Crudele!

I commenti sono chiusi.