31 5 minuti 11 anni

Novembre.
E’ uno dei mesi più grigi dell’anno, anche se ci regala splendidi colori.
E’ il periodo in cui il clima cambia pressoché definitivamente, passando dai colpi di coda di una estate che ritarda ad andare in letargo, ai ruggiti di un inverno che invece vorrebbe arrivare in anticipo. Nel giro di pochi giorni si è passati dalle notizie di gente che fa ancora il bagno in mare, alle nevicate anche a quote relativamente basse.
Il recente cambio dell’ora, da legale a solare, che fa anticipare il buio serale e accorcia le giornate, fa passare la voglia di uscire, poi il meteo instabile e l’abbassamento delle temperature completano un quadro, se non da depressione, molto simile.
Come se non bastasse, non ci facciamo mancare nulla nemmeno con il calcio. Quest’anno è veramente duro. Molto duro.
Abbiamo una squadra che ha più problemi che giocatori in rosa. Ormai ne abbiamo parlato in tutte le salse. E parecchi hanno detto e scritto in materia.
Si è voluto rischiare troppo, facendo in un solo colpo quel ricambio che sarebbe stato necessario fare in modo graduale. Oltremodo con dei sostituti che hanno un livello tecnico molto basso. E quelli rimasti hanno un rendimento ben al di sotto di quello dello scorso anno.
E l’unico che pare in grado di fare qualcosa, come effettivamente sta facendo, è El Shaarawy. Un ragazzo di 20 anni, è bene ricordarlo, tanto criticato prima, quanto osannato oggi. Ma è pur sempre un ragazzo di 20 anni.
Un allenatore che ha le sue colpe per non aver ancora trovato il sistema per far rendere al meglio ciò che ha a disposizione, che sperimenta moduli e tattiche di frequente, adesso, quando avrebbe dovuto farlo prima e che cocciutamente prosegue nel portare avanti le sue idee non sempre brillanti.
Scherzosamente scrissi, il 28 agosto, che Allegri sarebbe stato esonerato il 2 novembre, di pomeriggio. Rischio anche di aver ragione, ma non ne sono contento. Sarebbe un fallimento figlio di molti, troppi, padri.
I mass media, in generale, spingono molto per il cambio in panchina, con la certezza che qualcosa possa cambiare. I giocatori sembra stiano dalla parte del tecnico. Come sempre, nessuno ha la verità in tasca. Nemmeno i senior master di PES.
O almeno, nelle nostre discussioni, non è mai emerso nessuno con il ditino alzato a fare il profeta o il fenomeno.
Questo mi basta per aprire una discussione che vorrei coinvolgesse buona parte dei frequentatori abituali ma anche i lurker, abituali.
In modo costruttivo, senza lanci di piatti o bicchieri per opinioni diverse.
Faccio due domande semplici alle quali vorrei due risposte estremamente sintetiche.
1 – L’allenatore va esonerato ?: Si / No
2 – Il nome del sostituto
Le motivazioni poi le potete esprimere nel commento, ma vediamo di capire come la pensa ciascuno qui dentro.
Con una regola precisa, però: chi si esprime per il si, deve fare anche il nome del sostituto. Un nome credibile, ma soprattutto, attuabile nell’immediato.

Personalmente sono per il No. Perché fondamentalmente sono contrario a queste scelte, perché in passato non sono servite a niente e la nostra Storia lo dimostra, perché rappresentano il fallimento sia di chi è esonerato, ma soprattutto di chi esonera, perché è stata accordata ancora fiducia a questo allenatore quando ancora lo si poteva lasciare a spasso senza troppi problemi.
Non credo poi che un cambio in corsa sia in grado di modificare nulla di ciò che è modificabile dall’attuale allenatore nè a dare la scossa necessaria.
Inoltre trovo molto limitata la qualità tecnica della rosa e difficilmente migliorabile con quanto abbiamo in casa.
Si dovrà procedere a gennaio con un nuovo mercato, e se come penso esso avverrà, porterà a ulteriori modifiche delle risorse umane attuali ma sancirà definitivamente il fallimento degli acquisti portati a termine in estate e quindi delle strategie societarie.
Giustificando di fatto le difficoltà dell’attuale, per ora, allenatore.

31 commenti su “Novembre

  1. Buongiorno amici rossoneri! A me l’autunno piace da matti, almeno fino ad ottobre, poi comincia a non piacermi più…

    Per il quesito posto da Ghost in parte ho già risposto ieri. Storicamente nell’era silvio si è contrari ai cambi allenatore in corsa a cominciare dal 1997 Sacchi subentrò a Tabarez uscendo subito dalla champions e classificatoci in campionato all’11° posto, peggior piazzamento sempre dell’era silvio. Quest’anno probabilmente il motivo è anche (se non soprattutto)economico.

    Io sono contrario al cambio perché non vedo come possa migliorare la situazione sperando che possa cambiare a gennaio con qualche buon acquisto. Non credo che il sostituto possa far meglio, poi tutto può essere… se avessi la sfera magica potrei essere più preciso…

    In caso di cambio comunque vorrei uno tipo Delio Rossi, con Tassotti credo che non cambierebbe assolutamente nulla e del vociferato Rijkaard non mi fido granché, è stato uno dei più grandi centrocampisti che ha vestito il rossonero, ma non credo riuscisse a fare meglio di Allegri con il “materiale umano” a disposizione…

  2. No. Questa rosa non è da primi tre posti e forse neanche da europa league, o meglio: qualificarsi per l’EL e poi giocarci da schifo perchè torneo ingombrante, allora è meglio non qualificarsi.
    Quindi, cosa cambiamo a fare? Pensiamo che Guardiola caverebbe il sangue dalle rape? Se è cosi, ha un senso cambiare, altrimenti no.
    Ritengo l’esonero un’eventualità da prendere in considerazione qualora a dicembre la squadra ristagni in zona retrocessione.
    Ripeto, prendere in considerazione ma da valutare attentamente.

  3. Perchè Silvio non esonera Galliani che invece di Pogba ha preso Traore?
    …ma di che stiamo a parlare allora?
    Poi, invece di lavorare in prospettiva leggo che si pensa a Nesta. Non se ne esce ragazzi, va bene che mancano i soldi, ma le soluzioni tampone non valgono più.

  4. Premesso che per me Allegri rimarrà dov’è fino al termine del campionato e che spero proprio di sbagliarmi..

    Si. Assolutamente si. Ha fatto troppi danni, bisogna aprire gli occhi ed essere in grado di discernere tra le colpe primarie della dirigenza ,che purtroppo pare non si possa cambiare altrimenti sarebbe la primissima cosa da cambiare, e quelle dell’allenatore che sono già state abbondantemente elencate nel post.

    Sostituto, due opzioni: Se dovesse accettare, contratto semestrale a Delio Rossi, riuscirebbe a mettere almeno tutte le pedine al loro posto senza fare stuprarci ogni domenica con scelte tipo il mediano messo a fare il centravanti. Con un allegri fuori dai giochi potrei concentrare tutte le mie macumbe solo su Silvio e Adriano…dopo il sementre rossiano il sogno ( NB SOGNO )sarebbe procedere con una rifondazione totale estiva con in primissima battuta il pensionamento di galliani…..me è solo un sogno…il futuro è un’incognita anche per Silvio figuriamoci selo possiamo intuire noi..

    Se il buon Delio dovesse rifiutare, farei lo sfregio Dolcetti..proprio lui, l’allenatore della primavera ex compagno di squadra di Allegri e voluto da Allegri…non cambierebbe molto a livello di gioco, ma almeno forse riuscirebbe a far meno danni e non vedrei più quella faccia da ebete sulla panca rossonera.

  5. Non è facile. Mi spiego.

    Lasciamo stare i fenomeni da baraccone che credono di essere allenatori di serie A solo perché hanno vinto una o due champions a PES. Noi tifosi possiamo soltanto basarci su sensazioni, non sappiamo esattamente quali siano i rapporti proprietà-allenatore, squadra-allenatore, società-allenatore. Il cambio di allenatore talvolta è necessario, ma dipende dai sopra citati rapporti. Siccome ciò che m’importa maggiormente è il bene del Mlan, per esprimere un’opinione precisa dovrei conoscere esattamente come stanno le cose.

    Vebbe’, però è giusto farlo, il nostro è un gioco, dopotutto. Le mie sensazioni sono che il tecnico sia incazzato, confuso, stanco. Che la squadra ne risenta. Che la proprietà e la società non abbiano più fiducia nell’allenatore e lo tengano soltanto per ragioni economiche.

    Per cui:

    Sì. E Delio Rossi.

  6. Un po’ OT: sono andato a riprendere questo video di tre anni fai, con Teocoli dopo il derby perso 4-0. Fatta la tara a un po’ di cose, ho notato che dice le stesse cose che si continuano a dire ancora oggi: mercato fatto male, necessità di rifondare, critica alla società che pensa di campare tappando i buchi, dirigenza da cambiare.

    Ah, e che Pirlo giocava da cani.

  7. una cosa mi incuriosisce: in 5 avete nominato Delio Rossi come eventuale, possibile, sostituto.
    Perché è uno dei pochi liberi subito o ritenete più applicabile a noi il suo tipo di gioco ?
    Perché vi sembra più capace dell’attuale allenatore o perché è più simpatico ?
    Perché nel caso qualcuno gli fa girare le palle lo prende a sberle sul campo o per cosa ?
    Sarei seriamente interessato a capire perché io non ce lo vedo da noi mentre voi si. Convincetemi…

  8. ah, Corrado, quel video sembra fatto ieri. E’ diventata la regola, dunque. E indipendentemente dall’allenatore che siede in panca.

  9. Perché Delio Rossi è bravo. Punto. Inoltre perché ha già dimostrato – più di una volta – di essere in grado di subentrare ottimamente in corsa e adattarsi alle situazioni più ostiche.

    Questo – ripeto – se la situazione ambientale fosse disatrosa, cosa che – ripeto – noi non possiamo sapere. Insomma, non certo per il grave errore di formazione del primo tempo di martedì, per intenderci.

  10. Delio Rossi per me è uno dei più anticipatici, ma sicuramente il più bravo di quelli liberi, anzi direi il più capace.

    Quindi ripeto il mio parere, NO ma se proprio dovesse accadere “lo schiaffeggiatore di Firenze”…

  11. boh.

    chiaro che se la squadra continua con questo andazzo e continuano gli equivoci tecnico-tattici,l’esonero diventa inevitabile.

    come eventuale sostituto vedrei bene delio rossi,è l’unico a spasso di un certo spessore…lascerei stare le ipotesi bislacche degli ex-rossoneri.

    ad ogni modo,penso che sia più importante fare un ottimo mercato di riparazione a gennaio,azzeccare due-tre innesti giusti vale più di mille esoneri.

  12. Ghost,
    il signor Delio Rossi, del quale non giudico l’antipatia o le azioni al di sopra delle righe perchè altrimenti dovrei cambiare squadra visto il presidente chi ci ritroviamo, ha esperienza da vendere,non è capello ma è bravo, le sue squadre spesso hanno dato dimostrazione di bel gioco e soprattutto non ricordo di aver visto mai Pasqual giocare trequartista alla Fiorentina.

  13. concludo, neanch’io ce lo vedo da noi in pianta stabile, ma come traghettatore sarebbe un lusso.

  14. Cioè io pago per andare a vedere Constant terzino… Son messo male 🙁 però esser a Milano e star lontano dal Milan per troppo tempo non ci riesco.

    Ho preso i biglietti per Chievo, Malaga e Juve, anche se so che me ne pentirò soprattutto dell’ultima.

  15. Perche` le squadre di Delio Rossi giocano un calcio equilibrato

    Perche` a me sembra uno che non si fa prendere per il culo e si fa rispettare dai giocatori, e sa trasmettere grinta sicuramente piu` di Acciuga

    Mi dispiace per Allegri, ma sara` fatto fuori molto presto (anche) per colpe non sue

  16. 1) si

    2) franco colomba o bortolo mutti, esperti in salvezze. Oppure carletto mazzone 😛
    Scherzi a parte: delio rossi è grandissimo, mi piacerebbe molto, ma ci vuole uno col pugno di ferro e abituato a trattare male ste signorinelle che si atteggiano a fenomeni.

  17. è giusto premettere che secondo me allegri è il meno responsabile di questo disastro.

    detto questo però il mio obiettivo è che il milan faccia un campionato tranquillo, e credo che siccome la società e i giocatori siamo costretti a tenerceli, l’unico modo per dare una scossa è esonerare l’allenatore.

    io non chiamerei delio rossi, che non considero un traghettatore e siccome spero che il milan verrà venduto a breve non lo considero un alelnatore per un’ipotetica grande squadra che verrà allestita.
    io affiderei la squadra a tassotti.

  18. lo so piscinin, ma non riesco a pensare a un altro anno nelle mani del vecchio sotto processo per prostituzione minorile 😥

  19. 1) no. trovo molto stupido da parte di certa dirigenza cambiare opinione su un allenatore a seconda di due-tre risultati andati storti o viceversa. parlo del Milan perchè milanista ma questo vale per ogni squadra: vinciamo contro i cadaveri rossoblù, fra l’altro grazie a un gol irregolare, pareggiamo a 10 minuti dalla fine col Palermo, ultimo in classifica e l’allenatore viene salvato. Che vuol dire che se il guardalinee avesse sbandierato il fuorigioco con il Genoa Allegri sarebbe stato esonerato? ma che razza di modo di condurre una società è questo? per me deve rimanere fino alla fine. Aggiungo però che spero che nell’intervallo tra il primo e secondo tempo della 38.ma e ultima giornata finalmente Allegri avrà capito-deciso che modulo adottare.
    2) —

  20. è ovvio che un allenatore non viene giudicato per la simpatia, altrimenti Mou sarebbe il più pippa di tutti e non mi pare il caso, pur essendo uno grandissimo stronzo.
    Delio Rossi è un allenatore capace, mica lo metto in dubbio. E sulla reazione molto …ehm calda… con il babbeo viola… beh, forse io avrei fatto peggio, quindi lo comprendo. Non lo giustifico, ma lo comprendo.
    Riconfermo il mio pensiero, pur sapendo che le ore sono ormai contate ed il cambio ci sarà.
    Basta che serva a risollevarci. Solo quello mi interessa.

  21. Copio e incollo il mio commento al post precedente:
    E’ davvero un dilemma … se penso alle nefandezze commesse da Allegri vorrei che fosse subito esonerato 👿 , poi ricordo che razza di squadra abbiamo 🙄 e penso che neanche Gesù Cristo cambierebbe molto le cose … d’altra parte che potrebe fare? moltiplicare le pippe e gli sciancati? 😐

    Sono abbastanza convinto che esonerare Allegri non cambierebbe la sorte del Milan in questa stagione. Considerando che la squadra sembra dalla parte del livornese, lo terrei fino a maggio e poi prenderei Sannino …

  22. Ciao Max, benvenuto

    boh, per dirla tutta Costacurta non mi ispira molto come allenatore. A Mantova non ha fatto granché, ma non so se per incapacità sua o se per altri fattori, quindi non mi esprimo in base a quell’esperienza.
    Trovo invece la sua attuale collocazione come commentatore televisivo più adatta a lui. Mi piace abbastanza, devo ammetterlo.

  23. Costacurta non ha praticamente mai allenato. Come commentatore televisivo è bravo. Ma antipatico quasi come Mauro. Billy – come persona, poiché come giocatore mi piaceva – mi stava antipatico anche quando difendeva i nostri colori, per la verità.

  24. eh no, qui sbagli.
    Mauro non è solo antipatico.
    E’ capzioso, stronzo, con quel sorrisino idiota e l’atteggiamento da istigatore di rissa da bar. Dopo che gli altri si menano lui si defila… ‘sto stronzo.

I commenti sono chiusi.