28 5 minuti 11 anni

PREMESSA:

Sempre nel nostro cuore…

Non è una partita come le altre, no davvero. E non tanto per l’avversario, almeno, non solo per quello. No, l’atmosfera di stasera a san Siro è particolare per la presenza in tribuna del Cigno di Utrecht Marco Van Basten. Lo si potrebbe definire in tanti modi, per me, semplicemente, è stato IL calcio. Orgogliosissimo di averlo visto giocare con la casacca della mia squadra, amareggiato e triste quando lo vidi smettere a soli 28 anni, complici interventi assassini di emblemi dell’anticalcio come Vierchowod e Boli. Altri emblemi dell’anticalcioLo Bello, l’Hellas Verona e l’Olympique Marsiglia – gli avrebbero impedito di vincere più di quanto effettivamente seppe raccogliere, ma il suo palmares resta impressionante. Niente giro di campo come ricorrenza per i vent’anni dal Milan-Goteborg 4-0 con monumentale gol in rovesciata, ma anche il solo vederlo in tribuna, composto ma emozionato, una lacrimuccia me l’ha fatta scorrere…

Grazie di tutto, campione

LA PARTITA:

Il nostro futuro capitano?

Il Milan ipoteca la sua quinta vittoria stagionale in campionato piegando la Juve con un rigoreinesistente – per presunto tocco di braccio del disastroso Isla al 29′. La palla carambola sul fianco del bianconero salvo poi rimbalzare sul braccio destro; Rizzoli tentenna, infatti la segnalazione arriva dal guardalinee. Robinho s’incarica del tiro: all’apparenza il brasiliano sembra titubante ma, nonostante l’intuizione di Buffon, il pallone va in rete. Fino a quel momento, comunque, è il Milan a fare maggiormente la partita con in evidenza una buona progressione di De Sciglio al 4′, un colpo di testa di Boateng su corner al 10′ ed un pregevole uno-due tra Binho ed il Boa con tiro del ghanese respinto coi pugni da Buffon. Rizzoli, oltre che nell’episodio del rigore, non brilla neppure per certe decisioni tipo falli su alcuni dei nostri, sui quali sorvola (esemplare il fallo di Pirlo su Robinho al 24′). Dopo il gol ci sarebbero altre occasioni per raddoppiare, in considerazione degli spazi concessi dalla Juve, ma purtroppo non vengono sfruttate al meglio. I gobbi non pervengono mai, il cross da stupro (cit.) di Isla (in assoluto il peggiore in campo) al 41′ è lo specchio fedele di una Juve molle, svogliata ed in stato confusionale. I rossoneri sono compatti, tutti si danno da fare, le manovre ci sono ed in difesa non si concede nulla. De Sciglio e Constant sono due dighe, Mexes attento, Yepes granitico, De Jong è un mastino ma tutti sono carichi e motivati. Un gruppo che si sbatte e che sembra dimostrare cuore ed attaccamento ai colori

La stessa concentrazione la si mette anche nel secondo tempo. Vero è che la Juventus spinge di più, soprattutto nei primi 20′ e verso la fine, ma è anche vero che le uniche occasioni nitide per i bianconeri per pareggiare sono una rovesciata di Giovinco (subentrato a Quagliarella al 56′)  solo in area al 62′ ed una conclusione di Vucinic all’82’ murata da Constant. La squadra soffre un po’ ed Allegri cerca di mettere forze fresche con gli ingressi di Pazzini per Robinho e di Flamini per Boateng, oltre a sostituire Mexes con Zapata per via di qualche problema fisico…

Il Diavolo non resta però a guardare e di occasioni per raddoppiare ce ne

Grande prova anche di Constant…

sono: su tutte, una botta di Nocerino alta al termine di un’azione rabbiosa al 67′, un assist del Faraone al 73′ in angolo, un mostruoso Constant che, solo contro tutti, all’81’, si guadagna un corner con colpo di testa di Yepes. La Juve, come accennato, fa forcing nei minuti finali, ma i vari Constant e Pazzini riescono a far passare minuti preziosi con punizioni conquistate astutamente. Dopo quattro minuti di recupero ed un doppio giallo per Yepes e Giovinco, la partita termina e si può finalmente festeggiare…

CONSIDERAZIONI:

Bella serata e bella vittoria; mi sono già espresso su alcuni dei nostri, ma oggi mi sento di difendere tutti per la grinta mostrata. Boateng ha giocato molto di più per la squadra, Binho ha dato rapidità alle nostre azioni, El Shaarawy sempre pronto a ripiegare in difesa. Bene anche Montolivo, oggi eccezionalmente capitano

La squadra sembra avere finalmente un’anima ed un’impronta di gioco; e allora giochiamocela, sempre…

Fatemi De Sciglio capitano e mettete Van Basten fisso in tribuna

Prossima destinazione Catania

28 commenti su “MILAN-JUVENTUS 1-0

  1. Credo ci sia un’inesattezza. Credo, poiché non ne sono certissimo: se come scrivi tu la palla avesse preso il fianco e fosse rimbalzata nel braccio, allora da regolamento sarebbe stato rigore per la posizione scomposta di Isla, almeno così ha detto Caressa, che spesso urla troppo ma quando si tratta di regolamento raramente sbaglia. Ma il problema è che sembra che la palla nel braccio non ci abbia minimamente sbattuto, per cui niente rigore.

    Juve un po’ fiacca, Milan caricato a mille (dal presidente ovviamente, diranno i baciaculo), partita difensivamente incredibile da parte di tutti, anche di Boateng (che in attacco è stato la solita capra, ma è uscito stremato e ho apprezzato).

    De Sciglio capitan futuro, approvo.

  2. uuuuh, ma alla fine lo avete ricoperto di insulti,quel nano di merda di giovinco?

    sto schizofrenico isterico,che va alle spalle di yepes e gli da una spintone?

    ma razza di coniglio,vaglielo a dare negli spogliatoi lo spintone,se ne hai le palle,vacci pure che poi veniamo a raccoglierti col cucchiaino,razza di nano malnato,di aborto incompiuto,di esperimento di dakau malriuscito!muori!

  3. altra cosina,magari impopolare,però la voglio dire…sinceramente non ho capito la “convocazione” di van basten.

    per carità,se era per rendergli omaggio e per ringalluzzire il pubblico va bene,per carità…però cazzo,io mi ringalluzzirei se sapessi che a gennaio ci prendiamo de rossi,mi ringalluzzirei se sapessi che i nostri osservatori hanno trovato 5-6 talenti e che a gennaio ci rinforzeremo di brutto…

    …non penseranno mica di arrivare in zona uefa riesumando ogni domenica qualche celebrità del passato spero.

  4. Non saprei neppure io; dalle immagini la palla sembra aver centrato l’ascella…

    Mah… 🙄

  5. Zio, Van Basten è stato invitato perché esattamente vent’anni fa realizzò una memorabile quadripletta (con rovesciata incorporata) in Champions contro il Goteborg. Fu una roba mostruosa, trovo sia stato giusto fosse presente.

  6. uuuuh, ma alla fine lo avete ricoperto di insulti,quel nano di merda di giovinco?

    L’ho insultato fino alla terza generazione quel nanetto figlio di giaguara.. ! E Marione Yepes gli ha dato il colpo di grazia quando ha detto: “stai tranquillo, non li picchio i bambini”..

    IDOLO!!

    Bene anche De Jong oggi.. finalmente una prova cazzuta.. peccato non abbia storpiato Pirlo come chiedevo a gran voce.. ! L’unico un po’ così mi è sembrato Pazzini.. davvero un giocatore mediocre.. spondine, stop a inseguire, tentare di prendersi il fallo.. che cazzo è, calcio quello? Mi fa orrore!

    P.s. Marco van Basten è sempre gradito..

  7. Marcovan, mi sa che nel post non ho sbagliato. Silvio c’ha i poteri.
    Tutto gli si può dire, tranne che non trasmetta qualcosa a livello psicologico.

    Altrimenti non si spiegano, in piccolo, la trasformazione del Milan, e in grande, l’innumerevole quantità di voti che ha preso all’epoca.

  8. oh sì invece rimbalza sulla parte inferiore del braccio, qll che diventa molliccia e cicciosa qnd si sgarra un pò la diete. rigore

    beccatevi il video di quel eunuco di paolino

  9. La trasformazione del Milan… calma, siamo alla seconda partita!

    Giovinco siamo stati in tanti a insultarlo. Anche io mi rammarico della mancata amputazione di arti juventini da parte di De Jong.

    Venerdì si va a Catania, che ieri le hanno buscate e quindi saranno ancora più incazzati. Occhio.

  10. Io sto godendo come una vacca veramente.
    Vincere così contro sti figlia di una mamma troia è il massimo.

    Da domani sotto che contro il Catania nn si scherza e noi siamo la squadra che ha alti e bassi per eccellenza.

    Degno di nota comunque il primo tempo, era ovvio che nn si potevano giocare 90 minuti a quella intensit, e la solidità difensiva. In culo a chi diceva che la squadra nn era più con Allegri.

    Bene veramente tutti. Forse il meno bravo è stato Boateng che cmq ha la sufficienza piena.
    Migliore in campo De Sciglio da 7.5 imho
    Da 7 anche Montolivo e Costant che piano piano sta trovando la sua dimensione difensiva.
    De Jong se gli si chiede di fare quello che sa fare è buono.
    Bene anche Mexes e Yepes (quando stava per picchiare Giovinco ho rischiato l’eiaculazione), in generale il colombiano è pronto a fare rissa con chiunque all’occorrenza.. un peccato averlo scoperto solo a questa veneranda età.

    Su Elsha nn ho più parole…

    “Visto che siete già gobbi, fateci un pompino!”

  11. grazie ai ragazzi!!!
    che soddisfazione vincere contro l’imbattibile juve..
    oggi grandi i terzini, ma bene tutta la difesa, amelia praticamente non ha mai parato tiri seri..
    bene montolivo, dejong che ancora si salva dall’ammonizione sicura e binho.el92 niente di che (nel bene e nel male) e boa ancora un po’ fuori giri..per il resto, mi è piaciuta anche la sotituzione: io avrei messo pazzini però al posto di boa e non binho.bene anche l’ingresso del mastino flamini nei minuti finali.
    bene anche l’aeroplanino isla, almeno ha fatto qualcos’altro oltre a tirare tutti i cross addosso a constant..

    —-

    Zio, Van Basten è stato invitato perché esattamente vent’anni fa realizzò una memorabile quadripletta (con rovesciata incorporata) in Champions contro il Goteborg. Fu una roba mostruosa, trovo sia stato giusto fosse presente.

    Proprio come il maestro l’altra settimana 😉

    E Marione Yepes gli ha dato il colpo di grazia quando ha detto: “stai tranquillo, non li picchio i bambini”..

    L’HA FATTO DAVVERO?!?!
    ZIO SUPERMARIO, SEMPRE SIA LODATO.

  12. Il rigore non c’era e come ho scritto ieri non mi piace vincere così, anche perché ora ricominceranno a “parlare” questi gobbacci della malora.

    Sono però strafelice e stracontento per come ha giocato la squadra, ora che sia merito di silvietto o di pincopallino, ma chi se ne frega….

    Ho goduto e sto ancora godendo….

  13. buongiorno…

    ancora oggi la penso come ieri sera e come ha detto Adrianone: per come si muove la palla, per me tocca l’ascella, il braccio o quello che non è comunque tronco, per poi finirci contro sul fianco.
    E ormai questo è quanto è stato sanzionato e neppure dopo un’ora di gioco sono stati capaci di segnare una rete. Come si era detto di noi qualche mese fa.
    Faccio notare che una cosa inconfutabile è il superamento abbondante della linea di porta, della palla, nel famoso gol non dato. Qui nessuno, invece, pare avere certezze.
    No, perché non vorrei mai che qualche babbeo faccia similitudini con le due situazioni.
    Detto ciò, vittoria meritatissima.
    Ottimo esordio di Pep sulla nostra panca. E’ già uno di noi.

  14. Dimenticavo anche di dire che se andiamo sotto, di solito recuperiamo sempre.
    E se andiamo in vantaggio vinciamo sempre.
    Siamo abituati così.

  15. Ma infatti “avremmo vinto lo stesso” (cit)

    esattamente.

    L’ascella pezzata di Isla ha lasciato tracce organiche sul pallone. Le analisi dei RIS lo confermano.

    Tra parentesi: Abbiati ha la faccia da becchino, ma Alessio pare il titolare delle Onoranze Funebri… La prima volta che farà un sorriso, a questo si creperanno le guance.
    Chissà Conte come si è annoiato (cit.) stavolta.

  16. Conte a San Siro dopo il gol di Robinho:

    “CHI CAZZO E’ CHE HA ESULTATO?”

  17. Rincon si sta ammazzando di pippe con gli highlights della partita….

    Fermatelo altrimenti avrà bisogno di un “cane guida”… 😈

  18. sto pensando seriamente di farmi un tatuaggio con la faccia di marione yepes.

    idolo.

  19. No caro Zulli, ormai l’onore di ammazzarsi di pippe lo lascio a Enzuccio, e’ lui il nuovo che avanza.
    Comunque grande serata, vedere i gobbi lamentarsi per il rigore e’ stato come farsi ciucciare la cappella da Belen.
    Ma vaaaaiiiiiii ZioAlduccio, vecchio Pederasta !!!!!!

  20. Berlusconi stamattina: “Niente più giocatori che abbiano più di 23 anni, dovremo concentrarci sui ventenni. Poi magari, come abbiamo fatto in passato, si può anche comprare il numero uno al mondo del momento ma ci vorrà un triennio e non di meno per mettere in campo una squadra forte di giovani perchè ai giovani va dato il tempo di crescere ed affermarsi”.

  21. Berlusconi stamattina: “Niente più giocatori che abbiano più di 23 anni, dovremo concentrarci sui ventenni. Poi magari, come abbiamo fatto in passato, si può anche comprare il numero uno al mondo del momento ma ci vorrà un triennio e non di meno per mettere in campo una squadra forte di giovani perchè ai giovani va dato il tempo di crescere ed affermarsi”.

    Queste cose le doveva dire sei mesi fa!

  22. Queste cose le doveva dire sei mesi fa!
    No, le doveva dire (e fare) subito dopo Atene.

    guardate che le ha dette.

    …e ripetute anche!

    poi fa quel cazzo che gli pare,si chiama propaganda.

  23. qualcuno si ricorda le frasi che SB disse subito dopo la cessione di kakà?

I commenti sono chiusi.