15 3 minuti 11 anni

Berlusconi. Incuriosce l’improvvisa smania berlusconiana di essere dentro il Milan. Dopo mesi di doloso silenzio, una luce inattesa. Non mi par vero che Silvio possa conoscere Constant, De Sciglio o Emanuelson. Paiono persin lontani i tempi di Zigone e del difensore greco che ha fermato Messi (Papastathopoulos n.d.r.). Non ho alcuna intenzione di farmi abbindolare, ma – come anticipato da alcuni – i recenti interventi non hanno prodotto nè ilarità, nè effetti devastanti. Forse hanno addirittura giovato. Il tutto è avvenuto con troppo ritardo. Eppure, in una stagione in cui non mi attendevo alcun aiuto, sono quasi felice delle visite a Milanello, delle presenze allo stadio (finalmente!) e dell’interesse verso la situazione di alcuni giocatori. Il passo successivo dovrebbe essere tornare ad investire, anche con oculatezza, ma “tornare ad investire”. Per ora mi accontento dello sprone dato ai giocatori, dell’imprevista fiducia all’allenatore e della parvenza di competenza sulle cose del Milan.

Montolivo. Qualche tifoso ha trovato blasfema l’idea di assegnare la fascia a Montolivo, vale a dire ad un giocatore che veste la maglia rossonera da soli 4 mesi. Vige nello spogliatoio rossonero il principio dell’anzianità. In assenza di Ambrosini, Abbiati e Bonera, la fascia doveva forse spettare a Yepes o Robinho. La scelta di rendere capitano Montolivo è stata, forse, la più intelligente e lungimirante del nuovo corso societario. Montolivo sorprende per voglia, tecnica, tattica e (soprattutto!) leadership. Dopo un inizio complesso, negli ultimi 45 giorni è stato un autentico trascinatore in campo: un vero capitano! Tale circostanza è stata da tutti compresa. Ambrosini è il capitano e lo sarà sino al suo addio. Un secondo dopo, Montolivo dovrà essere il nuovo, con buona pace di ogni regola di spogliatoio. Il capitano non deve seguire principi di vecchiaia, ma una logica dettata dall’esperienza, dalla serietà e dalla classe (dentro e fuori dal campo). Non sarà Rivera, non sarà Baresi, non sarà Maldini, ma Montolivo merita una lunga carriera rossonera. Anche da capitano.

Pato. Ha chiamato il procuratore. Ha già un nuovo ingaggio. Entrerà nel casting di Terra Nostra!

Allegri vs Conte. Pur augurandogli la colomba, il ghiacciolo e persino il panettone 2013, è innegabile come il livornese sia un allenatore che sbaglia molto. E sbaglierà ancora. Eppure con Conte non ha mai fallito. Solo l’andata della scorsa Coppa Italia è stata toppata tecnicamente e tatticamente. Allegri non soffre Conte. Impari, magari, a non subire anche Cosmi, Colantuono, Guidolin ecc., e il Milan ne gioverà, anche oltre gli evidenti limiti di squadra.

15 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. D’accordissimo sulla fascia a Montolivo e l’ho scritto anche in altri post, io che ad acquisto acquisto sottoscrivevo chi lo chiamava “Pippolivo”, invece per fortuna del Milan e di noi tifosi si sta rivelando un ottimo acquisto ed io sono contento che sia arrivata l’ennesima prova che non capisco niente di calcio e di calciatori, ma in ogni caso per “tifare” non occorre esser esperti di calcio….

    Pato mi spiace per come sta finendo la sua storia rossonera, speravo e credevo quando arrivò di avere per almeno 10 anni il nuovo Sheva…

    SB spero solo che questa nuova smania rossonera non sia finalizzata solo per il 10 marzo (Elezioni Politiche n.d.r.) e che invece abbia deciso di riprendere sul serio le redini della società anche se il 10 marzo (spero) sia sonoramente sconfitto…

  2. buongiorno…

    i recenti interventi non hanno prodotto nè ilarità, nè effetti devastanti

    Vero. E ha anche dato una spinta positiva all’ambiente.
    Doveva comunque muoversi prima. Sul perché lo fa solo adesso ho una mezza idea, ma la tengo per me.

    Montolivo ha fatto progressi evidenti. Non ero affatto soddisfatto di lui fino a poche settimane fa. Mi ha fatto ricredere. Continui così.

    Non toppare con Conte è cosa buona e giusta.
    2010/2011 38g 24v 10p 4s
    2011/2012 38g 24v 8p 6s
    2012/2013 14g 5v 3p 6s
    Io non so dimostrare se è più colpa dei limiti di squadra o se sono i suoi limiti nei confronti degli altri allenatori.
    A leggere i numeri sopra riportati (e i risultati ottenuti..) è quest’anno che ha avuto più difficoltà.
    Di colpo sono migliorati gli altri ed è peggiorato lui ? Non credo…

  3. Paiono persin lontani i tempi di Zigone e del difensore greco che ha fermato Messi

    E del ragazzo col cognome egiziano, non dimentichiamolo…

    Non so, può senz’altro essere che questo improvviso ritorno d’interesse sia dovuto alle prossime elezioni. Però è innegabile che le ultime apparizioni abbiano caricato l’ambiente. Se c’è qualcosa di cui è dotato il personaggio è il carisma, un tipo di carisma che fa presa specialmente sulle menti semplici (e quelle dei calciatori sono mediamente delle menti semplici). Per ora accontentiamoci, poi vedremo.

    Montolivo è per me una delle più grandi (e piacevoli) sorprese da quando tifo Milan. Che avesse qualità si sapeva, i dubbi vertevano più che altro sul carattere (la faccia un po’ da triglia trae in inganno) e sulla disponbilità al sacrificio. Dubbi ora fugati completamente,ottimo acquisto.

  4. E del ragazzo col cognome egiziano, non dimentichiamolo…

    esatto!manca va questo all’elenco!

    su montolivo sono ancora scettico.vero che ha dimostrato molto più carattere di quanto mi aspettassi, però è ancora da vedere cosa può fare nel corso della stagione attuale e di quelle future.

  5. Rientro ora in ufficio.

    Vedo 4 commenti… E deduco che il mio post ha fatto cagare… 😥

    Mi dimetto, non vedo altra soluzione… Eheh!

  6. ahahah IlCamisa con l’ansia da prestazione…
    Tranquillo, dai: “sei su Candid Camera”… ahahah

    piuttosto, ti ricordo che hai un sospeso con me per quanto riguarda l’argomento a scelta. Ricordi ?
    Ti scrissi cosa avrei voluto sapere da te, ma poi hai dovuto sospendere per l’esame di abilitazione.
    Post dell’11 Luglio e nei messaggi privati in pari data..

  7. No no, non c’è niente che non vada nel post. E’ che dopo l’abbuffata di domenica, cui hanno fatto seguito il post post partita di Kalu, il post del lunedì di Ghost e quello SUPERLATIVO di ieri sul Cigno non ricordo scritto da chi, il mercoledì, specie in assenza di Coppe, è normale sia un po’ fiacco.

    Siamo sempre il secondo blog milanista dell’UNIVERSO (dai dati in mio possesso mi pare ce ne sia uno su Marte prima di noi). Per cui, dimissioni respinte…

  8. Io non soffro di ansia da prestazione… 😡

    Le mie prestazioni sono sempre ottime!

    La mia ragazza mi chiama “il Mesbah del materasso”!

    Credo sia un complimento.

  9. Spero che Comi faccia una bella gara e si metta in luce: per me, come vice Pazzini, va benissimo.

    Ma si gioca a San Siro? Altrimenti farei una capatina al Granillo.

    Venerdì viene il Milan al Cibali, ma mi sa che non andrò.

  10. Io continuo a pensare che le improvvise apparizioni della Madonna di Arcore non abbiano influito sui risultati, che non ci sia una relazione causa/effetto ma che sia solo frutto del caso …

  11. Max dillo ai “devoti” che sono ancora incazzati del perché non abbia ancora le “stimmate”….

    Resto però dell’idea che male non può farlo…

I commenti sono chiusi.