57 5 minuti 11 anni

Quelle facili? – Ultimamente sono disorientato. Con la vittoriosa trasferta di Catania si è chiuso quello che sembrava, a me come a molti di noi, il ciclo terribile che avrebbe potuto definitivamente dare un segno più che negativo alla stagione rossonera. Invece, sette punti su dodici – io ne avevo pronosticati due, quest’anno il pessimismo calcistico mi ha assalito, forse sbaglio qualcosa – sono un bottino che ci ha portati nel lato sinistro della classifica, seppur solo alla testa del gruppo di quelli che comunque non lottano per l’Europa. Esattamente così: quelli che non lottano per l’Europa. Ancora pessimismo? Faccio ancora fatica a inquadrare la situazione? Beh, per metterla sul piano dell’aritmetica, siamo a 8 punti dal posto valido per il turno preliminare di Europa League, 5 se si libera quello assegnato alla vincitrice della Coppa Italia (trofeo che quest’anno eviterei di sottovalutare e che presto ci vedrà entrare in gioco), perciò la rincorsa è ancora lunga – sempre che tecnicamente, atleticamente e tatticamente questa sia una squadra in grado di compierla. A Torino dovrebbe iniziare il ciclo di partite facili sulla carta, quelle che dovrebbero portare fieno in cascina utile per il momento in cui arriveranno di nuovo grandi squadre in serie da affrontare nonché gli ottavi di Champions League. Segnalo che molto probabilmente il Milan schiererà la sedicesima formazione diversa in sedici giornate di campionato: Boateng sarà squalificato e non è un’ipotesi remota la rinuncia a Montolivo per via di un problema alla coscia. Come ho però criticato spesso in passato l’incertezza che regnava nella scelta del quartetto difensivo, mi sembra giusto sottolineare che per la terza volta di fila Allegri potrebbe schierare – da destra verso sinistra – De Sciglio, Mexès, Yepes, Constant. Habemus difesam, non mi sembra poca roba, peccato che sia dicembre e non settembre. Ah, dimenticavo: torna Berlusconi a Milanello. Che palle.

Gli avversari – Reduci dalla sconfitta nel derby coi gobbi, i granata quest’anno mi danno l’impressione di una squadra messa bene in campo. Il Torino è la squadra che finora ha accumulato il maggior numero di pareggi nella massima serie (7, come l’Udinese) ma che non sembra trarre particolare vantaggio dal fattore casalingo. Buon per noi. Assente per squalifica lo sconsiderato Glik, il 4-4-2 di mister Ventura trova forse gli uomini capaci di creare maggior pericolo sulle fasce, Cerci e Santana, anche se il giocatore più in vista è il difensore della nazionale azzurra Angelo Ogbonna, talvolta accostato ai nostri colori.

Anche stavolta quest’uomo ilare ci ha giocato lo scherzone

Gli altri – Mentre la capolista Juventus è impegnata in una trasferta apparentemente poco impegnativa a Palermo, le dirette inseguitrici Napoli e Inter si sfidano a Milano, facendo di questa giornata una ghiotta occasione per i gobbi di prendere il largo. Tra le nostre dirette inseguitrici, AtalantaParma è sicuramente l’incontro di spicco, classifica alla mano.

Da seguire – Pur essendo indiscutibilmente quello di San Siro l’incontro più importante della giornata, consiglio di seguire la partita dell’Olimpico tra Roma e Fiorentina: sono entrambe le due squadre a cui, fin dall’inizio, ho riposto la mia fiducia per non vedere lo scudetto approdare in lidi ben più odiati. Pur orfano di Erik Lamela, l’attacco dei giallorossi, per qualità degli interpreti ed impostazione tattica, può dare spettacolo e gol (d’altra parte, mai la Roma è rimasta a secco in questa stagione), mentre della Fiorentina tutti si sono sperticati in lodi e già la conosciamo benissimo (anche per averle buscate da loro). Assente il regista Pizarro per un grave lutto, torna in campo Jovetic, forse il più grande talento del nostro campionato a mio avviso. Occhio al caso De Rossi – al rientro da una squalifica di tre giornate – per le turbolenze che potrebbe portare nello spogliatoio e sulla panchina della squadra della capitale.

Da evitare – Pescara-Genoa che, secondo me, è una partita tra disperati: pronostico per entrambi una retrocessione che, con un po’ più di fiducia nei propri allenatori di inizio stagione, entrambe avrebbero avuto maggiori possibilità di evitare rispetto a quelle odierne.

IL PROGRAMMA DELLA 16a GIORNATA

8 dicembre 2012
– ore 18:00: Atalanta-Parma
– ore 20:45: Roma-Fiorentina

9 dicembre 2012
– ore 15:00: Cagliari-Chievo
– ore 15:00: Palermo-Juventus
– ore 15:00: Pescara-Genoa
– ore 15:00: Siena-Catania
– ore 15:00: Torino-Milan
– ore 20:45: Inter-Napoli

10 dicembre 2012
– ore 19:00: Sampdoria-Udinese
– ore 21:00: Bologna-Lazio 

57 commenti su “Serie A 2012/2013 – 16a giornata

  1. Buongiorno e buon sabato.
    Veramente i 7 punti del “ciclo di ferro” ci ha portato sul lato sinistro della classifica, ma tu abitando in Inghilterra e guidando in maniera opposta che in Italia, probabilmente anche le classifiche di calcio si interpretano allo stesso modo… 😆

    Io di punti, sempre nel ciclo di ferro, ne avevo pronosticato 4, ma dopo la prima con i viola, mi sarei accontentato di due…

    Hai ragione il difficile viene ora, i problemi non li abbiamo risolti e sia da monito la partita di Champions, che se non concentrati le becchiamo da tutti. Ma a questo penserà silvietto con la sua taumaturgica visita settimanale…

    Domani, neve permettendo, dovrei perdermi per la prima volta quest’anno una partita del Milan… sono stati invitati dai futuri suoceri di mia figlia ad un (sicuramente) luculliano pranzo…

    Pescara-Genoa, concordo con il pensare che retrocederanno entrambe, mi ero un po’ illuso con il Pescara dopo un paio di vittorie, ma va bene così, già avere per un solo anno il “calcio che conta” in Abruzzo è di per se importante, speriamo però che non ne ripassino altri 20 di anni…

  2. Azz… Tua figlia si sposa?
    Devo quindi riporre definitivamente le mie speranze?
    Mannagg…

  3. Il lato sinistro! Grazie Zulli, è il rincoglionimento da tarda notte che mi ha fatto scrivere così. 😳 😳 😳

  4. Danilo scusa, ma mi incuriosisci, com’e’ tua figlia ?
    No sai, siccome nella maggior parte dei casi la femmina assomiglia al padre………….
    Speriamo di no !!!!!

  5. Darko, mia figlia non si sposa ma va a convivere, quindi hai ancora speranze…

    Rincon
    , se clicchi sul mio nick vai direttamente alla pagina del mio website e nella ho me page ci siamo tutti….

    Corrado, benvenuto nel club dei Rinco, io e Rincon siamo ben felici di averti con noi, anche perché come si dice: “mal comune, mezzo gaudio”…

  6. per me la Coppa Italia la vinciamo. i grandi la snobbano, i piccoli non ce la fanno, restiamo noi che se ci impegnamo la vinciamo. velavevodettoio che il nano condannato si sarebbe presentato alle elezioni? la propaganda è iniziata a Milanello, ora vedrete che dirà:”via l’IMU, abbassiamo le tasse, la colpa di quello che è successo è tutta di Monti,riformiamo la giustizia, a gennaio Balotelli,Messi,Ibra, Pelè e Crujff e bla bla bla…” purtroppo c’è ancora chi gli crede. Io già faccio fatica a tifare per una squadra di cui è presidente (perchè è lui il presidente), mi vergognerei come un ladro a farmi rappresentare da un condannato a 4 anni per evasione fiscale.

  7. Io già faccio fatica a tifare per una squadra di cui è presidente

    Non lo dire a me che sono un dirigente del Circolo locale del PRC ed ogni giorno c’è il solito imbecille che crede di essere il primo ad avere l’esclusiva e mi rompe il ca..o nel dirmi, ma come tifi per la squadra di Sssssssssssssssssss…..????

  8. Pur essendo policamente a distanza siderale da Silvietto non ho mai avuto problemi a tifare Milan da quando è sceso in politica.

    Sul post, concordo: habemus difesam. Per quanto non sia composta da fenomeni (al massimo è presente un progetto di campione), è molto importante aver trovato un quartetto fisso

  9. buon pomeriggio…

    Pare che Constant non sarà della partita e De Sciglio verrà spostato a sinistra con il rientro di Abate a destra. Probabilmente Ambro, Nigel DJ e Nocerino a centrocampo.
    Non so ma, come sempre ripeto, si deve vincere per dare continuità. Che mi pare sia nelle nostre attuali corde.
    Miglioramenti ci sono stati e, in casa oltretutto, vorrei altri tre punti.
    Il Torino non mi pare una cosa irresistibile.

    Segnalo una cosa interessante: Andrea Petagna (1995) è appena stato aggregato alla prima squadra. Andate sul sito del Milan e lo trovate.
    Ma cosa significa ciò e, soprattutto, in questo periodo della stagione troppo a ridosso del mercato invernale ?
    E’ stato detto che siamo in tanti prima di comprare ci devono essere cessioni e si va ad aggiungere in prima squadra un ragazzino della Primavera. Che senso può avere ?
    Che Pato non recupera più ?
    Che Pato verrà ceduto a gennaio e non verrà comprato nessuno ?
    Che se ne andranno Pato e Robinho e verrà preso un solo rincalzo ?
    Una semplice precauzione in vista della C.L. o della Coppa Italia ?

  10. Ecco qua, ti pareva che non cambiava la difesa. Ma pare che Constant abbia dei problemini. E vabbé.

    Giochiamo in trasferta Ghost. A me quel centrocampo lì non piace proprio per niente. Faraone pensaci tu.

  11. Se Silvio fa cascare il governo per andare a elezioni anticipate si voterebbe probabilmente il 3 febbraio.

    E volete che non lo compri quello forte attorno al 31 gennaio? 😈

  12. hai ragione Corrado, giochiamo in trasferta. E’ il jet lag che mi frega… 😉

    Purtroppo non abbiamo molte altre opzioni a centrocampo. Puoi cambiare il tipo di muscoli ma sempre muscoli restano.
    E Constant è fuori per problemi.

  13. Io sulla partita da evitare punterei su Siena Catania.
    Vediamo se il talismano Silvio funziona, certo che la battuta sulla giustizia di Conte se la poteva risparmiare.

  14. L’ho letta pure io la battuta su Conte. Pur condita da una ragionevole premessa – dice di non conoscere comunque bene la vicenda – è difficilmente digeribile.

  15. Ehhh certo che siamo in campagna elettorale.
    Qualcuno si era illuso che questo paraculo si presentasse a Milanello solo ed esclusivamente per la squadra?
    Io nella mia mente contorta avevo gia’ alla seconda visita il sospetto che c’era sotto qualcosa, infatti eccoci qua, in piena campagna elettorale.
    MENO MALE CHE SILVIO C’E’ !!!!!
    Nuove Troie fatevi sotto, che ci sara’ un bello stipendietto anche per voi come le Olgettine.

  16. Però la Roma, soprattutto mamma che Totti. Quarta vittoria di fila, tra due settimane andiamo all’Olimpico. 🙁

  17. Ehhh certo che siamo in campagna elettorale.
    Qualcuno si era illuso che questo paraculo si presentasse a Milanello solo ed esclusivamente per la squadra?
    Io nella mia mente contorta avevo gia’ alla seconda visita il sospetto che c’era sotto qualcosa

    Nient’altro da dire…

    A me il Torino nn piace come squadra, la reputo scarsa. Anche se no possiam far resuscitare i morti meglio di Gesu Cristo. In ogni caso speriamo.. Ho più paura per le sfide contro le nostre pari (le piccole) che contro le grandi (dal 6 posto in su)

  18. buongiorno…

    Non ho visto la partita dell’Olimpico, come premessa, ma la discontinuità della Roma porta anche a questi risultati. La stessa Fiorentina nelle ultime 3 partite ha impattato e rallentato.
    Nelle ultime 8 partite queste sono le squadre che hanno fatto più punti:
    partite V P S Pt.
    1 Fiorentina 8 5 2 1 17
    2 Juventus 8 5 1 2 16
    3 Inter 8 5 1 2 16
    4 Roma 8 5 0 3 15
    5 Milan 8 4 2 2 14
    6 Napoli 8 4 2 2 14
    7 Lazio 8 4 2 2 14
    8 Udinese 8 3 4 1 13

    a voler ben guardare non siamo messi poi così male…

  19. vabbé la formattazione è andata a farsi benedire. Credo sia comunque chiara la tabella.
    In più, oggi, è un turno di campionato significativo.
    Soprattutto per non perdere terreno dal gruppetto di testa che sta a +8 sopra di noi.
    Sarà una giornata importante.

  20. Beh, non è che scopriamo l’acqua calda. Cioè, era ovvio che il ritrovato interesse significasse anche qualcos’altro oltre alla necessità di raddrizzare la situazione. Ma Silvietto è questo, non è un mistero. A me interessa il risultato: Silvietto nelle visite precedenti ha finalmente parlato di un progetto serio (presenza più costante della proprietà, under 23, tre anni minimo per ricostruire un gruppo forte ecc), per ora mi basta. Poi, se vedrò tradite quelle promesse, mi incazzerò.

  21. Azzo causa neve saltato programma mangereccio dai consuoceri… Speriamo che mi consoli il Milan oggi pomeriggio…

    Ghost la tabella è chiarissima, non fa niente che non è scala o formattato bene (Ritorno al futuro cit.).

  22. presenza più costante della proprietà, under 23, tre anni minimo per ricostruire un gruppo forte

    aria fritta.

    da consumarsi preferibilmente entro 31/01/13

  23. Aria fritta? Non so. Certo, da uno che ha votato tutte le manovre del governo Monti fino ad un mese fa e poi decide di ricandidarsi sparando merda sulle manovre stesse c’è da aspettarsi di tutto. D’altronde anche sul Milan di menzogne ne ha sempre dette, Silvietto. Però la faccia come stavolta non ce l’aveva mai messa, o almeno erano anni che non ce la metteva. Oltretutto, un Milan così malandato non giova di certo a Silvietto. Per questo credo sia meglio avere pazienza piuttosto che farci il sangue cattivo prematuramente.

  24. E io che pensavo che il nostro presidente si fosse riavvicinato alla nostra squadra… che sbadato che sono.

    Ah ragà, ma di cosa stiamo parlando? Questo qui, da quando è entrato in politica, si è sempre comportato in questa maniera. Che odio… E passato Febbraio, anzi la campagna elettorale, scomparirà come ha sempre fatto.

    Comunque oggi pareggiamo.

  25. Attendo le reazioni dello zio alla cappellata di nocerino…

    suggerisco poi di twittarle al pontifex

  26. Nocerino muori… tornatene in Campania a bonificare capannoni dismessi, coglionazzo!

    Da appassionato di calcio mi sento stuprato da questa seghinata..

  27. stavo giusto scerivendo che Robinho stava facendo cagare più del solito, e adesso fa gol.
    Comunque quantà mediocrità, al solito.

  28. bravo Ridolinho di merda… uno a uno!

    Gran gol.. ma a gennaio cavati dalla minchia lo stesso.. 😉

  29. ma qualcuno mi psiega perchè cazzo bojan è sparito?

    ma sopratutto,

    PERCHE’ CAZZO GIOCA QUELLA MERDA DI SCIMMIA DI ROBINHO?!?!?

    LEVATI DAL CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!

    TE E IL TUO GOLLETTO DI MERDA!!!!!!!!!!!!

    che poi anche sto nocerino di merda,l’unto di silvio,datti fuoco asino!!!!!!

    che poi adesso ci si è anche rotto il buttafuori,toccherà far giocare flamini…

    che palle.

    p.s. ma sti coglionazzi durante la settimana si allenano sui cross? pezzi di merda.

  30. Gran gol, ma non basta a cancellare lo schifo che ha fatto in tutte le altre giocate. Deve come minimo segnare un altro gol, e deve essere anche il gol-vittoria.

  31. Robinho gioca di merda, ma nelle ultime 4 partite ha fatto 2 gol e 2 assist. Il nano catalano 4 partite di fila lo zampino nei gol non ce l’ha messo mai.

  32. Corrado ce l’ha con le persone basse di statura!

    Li insulta tutti.. ne è ossessionato! Non mi stupirei se poi sui vari network porno si pasticciasse cercando la categoria “MIDGET” !

  33. Ahahah ma se sulla carta d’identità io ho scritto 167 cm! (L’impiegato del comune però m’ha fregato due cm almeno, si sappia).

  34. NOCERINO!!!

    Sono contento che segni lui, ci tiene e si vede, pur con tutti i suoi limiti.

    DAI DAI DAI!

  35. NOCERINOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

    Grandissimo il Noceeeeeee.. giù le mani da questo ragazzo che si è sempre sbattuto!

    Dove sono i criticoni ora?? Dove???

    😈 😈 😈 😈 😈

  36. ahahaahha Gillet… aahahaha.. meno male non sono un tifoso del Torino.. lo avrei aspettato per inchiappettarlo con la ghiaia..

  37. DATEMI BETIS DATEMI BETIS

    Gillet ti conviene cambiare sesso!!!!

  38. Ahiahi:

    L’ A.C. Milan comunica che, nel corso della partita Torino-Milan, Nigel De Jong ha riportato la rottura sottocutanea del tendine d’Achille sinistro. Martedì il calciatore, accompagnato dallo staff medico rossonero, effettuerà un consulto presso il Prof. Orava.

  39. De Jong mi sa che abbia concluso la stagione… non ci voleva.

    Ho avuto l’impressione che ci siano stati dei problemi al fischio finale. Mexes contro Robinho (forse per quel “velo” assurdo a centrocampo?), e che El Shaarawy abbia mandato affanculo qualcuno, non so se i due compagni, uno soltanto o qualcun altro.

    Partita comunque orrenda.

  40. Intanto Boban ha demolito Silvietto in diretta su Cielo!

    Idolo!! Come sempre!

  41. Ad ogni modo ottima vittoria.. senza Montolivo temevo uno stupro anale con mazza chiodata.. invece ci è andata di lusso… Partita colma di seghinate.. in gol un sacco di seghini.. mancavano solo i gol di Flaminì ed Emanuelson!

  42. Ha detto qualcosa tipo: “Alla quarta volta che visitava Milanello abbiamo capito che non era per amore della squadra, solo per interessi personali”

    …e poi ha detto che non sa perché B. sia entrato in politica, ma non sarebbe mai dovuto entrarci…

  43. Partita colma di seghinate.. in gol un sacco di seghini.. mancavano solo i gol di Flaminì ed Emanuelson!

    Domenica c’è Milan-Pescara. Là potrebbe andare ancora peggio! Gol di Bonera! :mrgreen:

  44. In più, oggi, è un turno di campionato significativo.
    Soprattutto per non perdere terreno dal gruppetto di testa che sta a +8 sopra di noi.
    Sarà una giornata importante.

    mi autocito. E riconfermo quanto scritto. I gobbi hanno allungato e stasera verrà fuori chi li inseguirà.
    Noi, tre punti pesantissimi che valgono uno zompo in alto mica da ridere.

  45. …e poi ha detto che non sa perché B. sia entrato in politica, ma non sarebbe mai dovuto entrarci…

    Beh, glielo spiego io perché: per evitare il gabbio…

I commenti sono chiusi.