47 8 minuti 11 anni
Some people never die

Prima della campagna elettorale – Ed eccoci qua, facendoci beffe dei Maya, ad aspettare la prossima partita di campionato, il Natale, il calciomercato di riparazione e la campagna elettorale, quattro cose che non sembrano tutte perfettamente collegate, ma in realtà lo sono. La trasferta romana di domani sera potrebbe essere l’ultima presenza rossonera di Robinho, giocatore di allegria e indolenza brasiliana, dal talento indiscutibile quanto la sua imprecisione sotto porta, arrivato dal Sud America in Europa anni fa come uno dei migliori della sua generazione, sempre un passo indietro dal diventare indispensabile a Madrid, a Manchester, a Milano. Nel suo primo anno rossonero segnò 14 reti in campionato – tante quante Ibrahimovic (sempre sia lodato) e Pato – e si rivelò uomo fondamentale negli schemi di Massimliano Allegri, che infatti spesso lo preferiva al Papero quando entrambi disponibili, pur essendo il secondo il talento del futuro mentre il primo un momentaneo guizzo di mercato che un giorno sarebbe partito così come era arrivato. In questo suo terzo anno – anno di smantellamento, rifondazione e confusione societaria e tattica – non è stato certo tra i migliori, pur essendosi ripreso il posto da titolare nel 4-3-3 allegriano dopo i problemi fisici dei primi mesi; eppure, nelle ultime cinque partite Robinho è stato autore di due reti e di due assist, numeri che mostrano una discreta incisività nei recenti risultati della squadra. Probabilmente, di fronte a un’offerta congrua verrà ceduto al Santos, e l’incasso, assieme a quello derivante da altre piccoli cessioni, potrà forse essere usato per mettere in atto quel colpo di mercato da utilizzare come la ciliegina sulla torta della campagna pre-elettorale natalizia di Silvio Berlusconi.

A questo proposito, non amo il fatto che il Milan sia utilizzato a periodi alterni come esempio di austerità in periodi difficili o come simbolo dell’invicibile sagacia del suo proprietario in tempi politicamente “caldi”. Riconosco inoltre che non è stata solo la politica a guidare le scelte della famiglia Berlusconi dai tempi della discesa in campo: talvolta legittime nonché opportune riflessioni di natura economica hanno influito, altre volte – perché no? – anche qualche forma di genuina passione sportiva del Cavaliere ha giocato un ruolo.  Ricordo ancora una trasmissione sportiva che mostrò un’escalation di dichiarazioni berlusconiane riguardanti Ronaldinho prima delle elezioni politiche del 2008 e il loro scemare fino alle soglie dello scetticismo e della rassegnazione subito dopo le elezioni – eppure, Ronaldinho in quel 2008 vestì la maglia rossonera ad elezioni già stravinte dal centrodestra.

La partita che ci aspetta domani non è affatto facile: a parte gli acciaccati cronici, probabilmente saranno tutti abili ed arruolabili in casa milanista, con i soliti ballottaggi che riguardano il terzino da schierare in aggiunta a De Sciglio (Abate o Constant) e la prima punta (Pazzini o il falso nove Boateng). Sono veramente contento che finalmente questa squadra abbia trovato una formazione tipo su cui puntare. Aggiungo che se il mister avesse avuto una rosa quasi completa a disposizione già a fine luglio e non più di un mese dopo, forse avremmo iniziato a macinare risultati due o tre settimane prima.

Gli avversari – Non ho mai nascosto su queste pagine la mia passione per la Roma di quest’anno: non tanto per l’impronta zemaniana e il suo gioco offensivo, quanto proprio per la qualità degli interpreti presenti in rosa. Io credo che un reparto d’attacco che goda di Totti, Osvaldo, Destro e Lamela sia di assoluto livello in Italia (forse il migliore) e in Europa. Pjanic è un giocatore che se trova regolarità e sicurezza (pura avendo già esperienza internazionale, ha solo 22 anni) può davvero diventare grande, De Rossi è il migliore centrocampista italiano in attività, forse l’unico giocatore della Serie A che sarebbe capace di strappare un posto da titolare in qualsiasi delle big d’Europa (ma Zeman ha le sue fisime e gli preferisce il giovane greco Tachtisidis, che pure non è malaccio a dire il vero), Bradley è un onesto cagnaccio che apprezzavo già lo scorso anno a Verona. In difesa – e non solo per ragioni tattiche – vengono i guai giallorossi, perché Balzaretti non sta rendendo come atteso, mettendo in difficoltà il boemo nell’attuazione del suo gioco in cui le fasce sono fondamentali, mentre Piris è un giocatorino che non merita questa categoria. Il portiere Goicoechea è un’altra delle fisse di Zeman, che sin da luglio vedeva male il vice-campione del mondo Stekelenburg, che infatti ai primi problemi fisici conditi da qualche incertezza in porta è stato fatto accomodare in panchina. Sarà assente Castan domani (partito bene in campionato, ultimamente meno brillante), la difesa centrale giallorossa sarà probabilmente composta da Burdisso e Marquinhos. Mi rendo conto, però, che utilizzare il termine difesa è eccessivo in questo caso, forse è meglio parlare di due tizi che si troveranno là dietro a cercare di collezionare il minor numero di figuracce possibili. Di questa rosa sottolineerei la giovane età: tolti i giocatori storici, Marquinhos è del ’94, Lamela è del ’92 (come il nostro Faraone), Florenzi e Destro sono del ’91, Pjanic del ’90; se gli americani (e Unicredit) la smettono con gli esperimenti in panchina e si affidano a un tecnico più concreto, per la Roma vedo stagioni molto buone nel prossimo futuro.

Gli altri – La giornata inizia già stasera con Pescara-Catania e, soprattutto, Cagliari-Juventus che sarà giocata a Parma per le note traversie dello stadio dei sardi a Quartu Sant’Elena. Mi chiedo come si possa ancora accettare in Serie A l’iscrizione della società di Massimo Cellino: a me sembra un fatto basilare, un requisito minimo indispensabule che per giocare al gioco del calcio si debba avere a disposizione un campo di calcio. Fatto sta che, così come la stagione scorsa alla penultima giornata, anche quest’anno la trasferta in terra sarda diventa per i gobbi sostanzialmente una partita casalinga. Il Napoli va in trasferta in casa di un Siena che per motivi misteriosi (o idioti) ha appena esonerato Serse Cosmi. Certi presidenti non li capirò mai.

Da seguirePalermo-Fiorentina: continuo a fidarmi della viola, seppur le fatiche di Coppa Italia potrebbero influire sulla prestazione. In trasferta a Palermo non troveranno un campo agevole ma una squadra che, pur scarsina, sta iniziando a seguire i dettami tattici di Gasperini. A Montella mancherà Roncaglia in difesa per squalifica.

Da evitareTorino-Chievo. Brutto, brutto, brutto.

IL PROGRAMMA DELLA 18a GIORNATA

21 dicembre 2012
– ore 18:00: Pescara-Catania
– ore 20:45: Cagliari-Juventus

22 dicembre 2012
– ore 12:30: Inter-Genoa
– ore 15:00: Atalanta-Udinese
– ore 15:00: Bologna-Parma
– ore 15:00: Palermo-Fiorentina
– ore 15:00: Sampdoria-Lazio
– ore 15:00: Siena-Napoli
– ore 15:00: Torino-Chievo
– ore 20:45: Roma-Milan

47 commenti su “Serie A 2012/2013 – 18a giornata

  1. E non perdetevi il post di Ghost sotto! Oggi abbiamo pasticciato, quindi doppio post per voi, solo perché oggi è la fine del mondo e ci sentiamo generosi! 😎

  2. buongiorno…

    è l’ultimo regalo prima che finisca tutto.
    Due post quasi in contemporanea, così mentre succederà che il mondo si sfascia non vi accorgerete di nulla perché sarete impegnati a leggere l’uno e l’altro.
    Vi aiutiamo, distraendovi.
    Su, ancora qualche ora e tutto sarà finito…. :mrgreen:

    Parlando di cose serie, cioè il post, concordo su Robinho. Credo sia giunto il momento di lasciarci.
    Sul Presidente e l’uso che fa del Milan, ormai lo sappiamo. Poi c’è chi lo ammette e chi no, ma questo è un altro problema. E non mi interessa.
    Con la Roma credo si farà una partita aperta ad ogni risultato. Loro sono predisposti bene davanti, noi abbiamo qualche “difettuccio” dietro. Ovviamente spero nei 3 punti, che non mi paiono poi fuori portata.

  3. Robinho è quel tipo di calciatore che mi piace, anche molto, ma che quando ci lascia non mi getta nella disperazione. Non so perché. Ricordo che fu così anche per Roby Baggio. Senza rancore, arrivederci e grazie di tutto.

    Per Pato il discorso è differente: non vedo l’ora di liberarmene ma i i rimpianti sono tantissimi. Anche il rancore, poiché sono convinto che la causa principale dei suoi guai sia lui stesso.

    La Roma – l’ho già scritto – mi piace assai. E credo che come talento ci sovrasti. Però c’è il Mago Boemo, con lui non si sa mai: o ce ne fanno una caterva o ne prendono una caterva, oppure entrambe le cose. Magari termina 5 a 5. Sarebbe un bello spot per il calcio. Un calcio che però non è il mio calcio.

  4. Buonasera ragazzi.
    Purtroppo a causa di impegni di lavoro non riesco più a seguirvi con la stessa intensità di qualche settimana fa …un passaggio veloce solo per augurare a tutti buone feste!

    ciao

  5. http://www.uefa.com/uefa/footballfirst/protectingthegame/financialfairplay/news/newsid=1908817.html

    Málaga CF (ESP): The club is excluded from participating in the next UEFA club competition for which it would otherwise qualify in the next four seasons (i.e. 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17). In addition, Málaga will be excluded from a subsequent UEFA competition for which it would otherwise qualify (in the next four seasons) if it does not prove, by 31 March 2013, that it has no overdue payables towards football clubs or towards employees and/or social/tax authorities, in accordance with the UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations.

    Málaga has also been fined €300,000. The prize money withheld on 11 September 2012 (as a conservatory measure) will be released.

    ————

    Quella più “famosa”…

    Poi ci sono anche Hajduk Spalato, Osijek (CRO) e altre che se non ho capito male entro Marzo devono provare di ridurre il debito o di averlo estinto non so…

    I tifosi contabili saranno contenti…

  6. Robinho è quel tipo di calciatore che mi piace, anche molto, ma che quando ci lascia non mi getta nella disperazione. Non so perché. Ricordo che fu così anche per Roby Baggio. Senza rancore, arrivederci e grazie di tutto.

    Quoto un bel ciao con un secondo e mezzo di malinconia a lui e accartocciapato…
    We want Balotello… VIVA I NEGHER!!! 😆

  7. Ho letto la conferenza di Allegri.

    In sostanza arriva Balotelli.

    Che squallido pretesto lanciaflame… 😀

    ma da dove caspita vorresti farci credere di avere arguito ciò? 😀

  8. ma da dove caspita vorresti farci credere di avere arguito ciò? 😀

    Llorente in Champions’ non ci ha giocato.
    In più, Balotelli è al momento l’unico nome pesante sul mercato (al netto di Pato e Robinho) in predicato di spostarsi il mese prossimo. Oddio, potrebbe sempre arrivare Bendtner o Matri in prestito. 😈

  9. Considerando che ha ritirato la denuncia al City e pagherà anche la multa….

    Ma secondo me arriverà Cristiano Ronaldo. 😯

  10. Considerando che ha ritirato la denuncia al City e pagherà anche la multa….

    Evidentemente è davvero terrorizzato dall’idea di essere veramente ceduto al Milan 😈 (scusate ma era troppo facile per non scriverla).

  11. Intanto il Pescara al 95° ha beffato il Catania, anzi ha battuto il Catania. Già all’88° Caprari ha fallito il gol del 2-1 per un nonnulla… Una vittoria che rilancia il Pescara e che, anche se credo che alla fine retrocederà, almeno non senza dignità.

    Grazie per gli auguri EC, contraccambio!

    La partita di domani sera non riesco a “prevederla”, credo che possono uscire tutti e tre i risultati, ma io punto sul “2” 😉

  12. Auguri EC! 😀

    Il Pescara ha sbagliato il mercato, è scarso, prende barche di gol, ha una società che non è il massimo della gestione, eppure, ridendo e scherzando, rischia di finire l’anno fuori dalla zona retrocessione. Le partite finiscono al 90′ (più recupero) e i campionati finiscono all’ultima giornata: deve servire da lezione anche a noi in vista del Barcellona.

  13. da quel che ho capito il malaga è stato scannato perchè non ha pagato i debiti,mica per la campagna aquisti o per il rosso di bilancio.

    per il resto,c’è tempo fino a mezzanotte.

    MA-YA!
    MA-YA!
    MA-YA!

  14. Si gioca finché la Juve non vince.

    Comunque l’arbitro in confusione totale, sarà stata la pressione della tifoseria juventina accorsa in massa in trasferta a Cagliari Parma…

    Partitona di Nainggolan, Vidal è un altro testa di cavolo come il nostro Boateng.

  15. buongiorno…

    non ho ancora visto nulla, ma la cosa non mi sorprende. Ormai ogni partita dei gobbi è una polemica.
    C’è ancora qualcuno che non ha capito per quale ragione stanno sui coglioni a tutti i non gobbi ?
    Imbarazzanti.

  16. Neanch’io ho visto (come di consueto) la partita dei gobbi, ho appurato solo stamattina che ha vinto con gol al 92° ed al 96°….
    Non c’è nulla da fare, dobbiamo solo sperare che non vincono la champions, altrimenti Conte sarà beatificato….

    Dai ma come si fa a “rompersi il cazzo pene…” boh… per me è una bufala… non ci è riuscito Rincon dopo anni di “masturbazioni estreme”…

  17. Grazie al cielo non mi è mai capitato, ma la frattura (ovviamente non è una vera frattura) al pene è un “incidente” che può capitare.
    A quanto pare specialmente in Veneto sono esperti nella pratica.

  18. Masturbazioni estreme ?
    Do una dritta a Enzuccio, hai mai provato quella col miele ?
    In aperta campagna ti spalmi il miele sulla cappella, dopodiche’ verranno a farti visita sciami di api vogliose.
    Ti diventera’ la cappella come un pomodoro e sai che godimento………….

    Zulli puoi provare anche tu, e se vuoi il miele puoi spalmartelo anche in testa 😳 😳

  19. in veneto le fratture del pene? boh…razzisti,polentoni e puttanieri confermo, ma il pene fratturato non direi.

  20. visti i risultati di oggi, tre punti ci farebbero fare uno zompo mica male.
    Scavalcare la Roma e andare a – 6 dal 2° posto, -5 dal 3° e -4 dal 5°….mmmmmmmmhhhhhh… dai dai !!!

  21. Anche un pari non sarebbe da buttar via, pero’ e’ innegabile che vincerla sarebbe veramente un bel colpaccio.
    Una cosa e’ quasi certa, vedremo tanti gol, spero non nella nostra porta.

  22. Ma cosa si è mangiato Livaja? Seghinaccio.. entra di diritto nella compilation di seghinate del 2012.. potrebbe vincere o andare a medaglia! Giovedì lo sistemo!

    Quanto a noi, cosa volete che vi dica.. partita impronosticabile.. Roma e Milan sono due squadre stolte per definizione quest’anno.. potrebbe succedere di tutto.. o anche niente.. !

  23. Rincon leggende metropolitane anche di mettere una mosca in un preservativo e poi infilarselo… a me fa schifo, ma lo riporto per dovere di cronaca… a me piace la nutella o al massimo la panna montata….

  24. Boh, chiederò alla morosa se in Veneto vi sia l’abitudine di fratturarsi il pene… (ma perché poi dovrebbe essere un’abitudine di carattere regionale? I peni sono tutti uguali al mondo, credo. Boh? Anima, dacci una spiegazione!!!) 😀

    pronostico per stasera: Roma-Milan 10 a 10

  25. In Veneto vi è l’abitudine di fratturarsi il pene

    Forse perché vi sono molte amministrazioni comunali leghiste….

  26. Boh, chiederò alla morosa se in Veneto vi sia l’abitudine di fratturarsi il pene… (ma perché poi dovrebbe essere un’abitudine di carattere regionale? I peni sono tutti uguali al mondo, credo. Boh? Anima, dacci una spiegazione!!!) 😀

    E che ne so io. Si divertiranno col sesso acrobatico. 😆
    Treviso vince.

    Mi ricordavo la notizia letta qualche anno fa: googlando ho trovato un sunto. 😈

  27. quindi il soggetto animamigrante ha fatto l’affermazione in base al link riportato?

  28. Quasi ci siamo. Ora, per rispettare il mio pronostico, dobbiamo segnare 10 reti nel secondo tempo. La Roma soltanto sette. Daje, seppoffà!!!

  29. per fortuna nell’attesa si ci si può sollazzare con animamigrante che parla di treviso e del veneto con disinvoltura

  30. Qui si scherza ogni tanto Seedorf10. A noi piace.

    Ricomincia, peggio non possiamo fare.

  31. scusa Marcovan ma nel commento delle ore 10.00 non c’era niente che alludesse ad uno scherzo.

    ricomincia e faremo cagare come prima, dài che magari arriva l’attaccante, tanto abbiamo ambrosini e yepes.

  32. … ma il problema è l’attaccante, non ci sono cazzi (né fratturati né sani)

  33. bojan in 10 minuti ha fatto più di robinho e boammerd nelle ultime 3 partite.

    posso bestemmiare?

  34. oh, e tutti quelli che dicono che totti è un superfenomeno assoluto,ma andate a fare in culo voi e quel burino di merda,che basta sfiorarlo e si butta per terra,ma quanto mi piacerebbe che pepe del real gli entrasse a gamba tesa sul muso,dio cristo penso che verrei come un cavallo se vedessi una roba del genere.

    altra cosa:in figa a drogbà,balotelli e llorente,le squadre se li costruisce dalla difesa,far girare 80 attaccanti e poi ritrovarsi con matteo ferrari in difesa è roba da moratti

    per il resto,una bella merda.

  35. Yepes veramente inguardabile. 3 gol di testa, porcoggiuda 😯 .
    Stam gli avrebbe inchiodato i piedi nel terreno.

    Seedorf10, non leggo nulla di offensivo nei commenti di Anima.
    E come dice marcovan ci piace scherzare.

  36. Zio, rilassati, non vorrei che ti fratturassi il pene. Sei statisticamente più a rischio di altri…

  37. Mah… altro che sogno champions… Ok che statisticamente e tradizionalmente l’ultima dell’anno la perdiamo, però sul 4-0 ho temuto una imbarcata clamorosa.

    Il gol mangiato di El Shaarawy è stato determinante, io credo che sarebbe cambiata la partita, invece ci ha depresso e abbiamo tirato fuori le palle solo all’88°…

    Mi sa che sarà molto difficile risentire il prossimo anno la “musichetta champions”….

I commenti sono chiusi.