31 5 minuti 11 anni

La terza legge della dinamica, conosciuta anche come principio di azione e reazione, enuncia quanto segue:
“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria”.
Adriano Galliani e Silvio Berlusconi stanno cercando di confutarla in ogni maniera conosciuta dall’essere umano. Infatti, secondo la logica dei due dirigenti cacciaviti vendendo i giocatori più forti della squadra, rimpiazzandoli con brocchi scelti più che altro per il costo del cartellino che per le effettive qualità, il valore netto della squadra non dovrebbe cambiare.
Il Mister invece, come qualsiasi uomo dotato di un quoziente intellettivo superiore a quello del gibbone, ha capito che smembrando una squadra ad un ritmo così vertiginoso i risultati stentano ad arrivare.

Si vocifera inoltre che, in questi primi giorni di mercato, il Milan abbia venduto Pato non tanto per investire nuovamente i soldi ricavati dalla sua cessione, ma per coprire il buco di bilancio derivante dai mancati utili derivanti dalla probabile mancata qualificazione alla prossima Champions League.
“Conoscete la teoria del piano inclinato?
No? Ve la spiego.
Se metti una pallina in cima ad un piano inclinato la pallina comincia a scendere. E per quanto impercettibile sia l’inclinazione inizia a correre e correre, sempre più veloce, fermarla è impossibile.”
Questa teoria resa famosa dal trio comico Aldo Giovanni & Giacomo è perfetta per chiarire lo stato passato, attuale e futuro del Milan.
Il momento in cui la pallina viene messa in cima al piano inclinato è sicuramente la cessione di Sheva al Chelsea. In quel momento la pallina ha cominciato la sua lenta, ma inesorabile corsa. Dopo la finale di Atene e i rinnovi ai senatori la pendenza si è fatta leggermente più inclinata. La cessione di Kakà ha reso il falsopiano una leggera discetta. Le spese della campagna acquisti di due anni fa e lo scudetto 2011 sembravano poter fermare questa pallina, ma le cessioni di Ibra e Thiago, unite alle perdite simultanee di Nesta, Gattuso, Seedorf, Inzaghi, Van Bommel, Zambrotta e gli acquisti “mirati” hanno trasformato la discesa in un burrone. Un burrone del quale non si vede la fine.

Il Milan attuale è in caduta libera. Il paracadute è rimasto sull’aereo. Si vive, clamorasamente, alla giornata. Si spera, perchè ormai si spera solamente, che il “prima di comprare qualcuno dobbiamo sfoltire la rosa” sia la verità. In cuor nostro sappiamo però che in caso di vendite di giocatori di primo piano i sostituti raramente saranno campioni che potranno trasformare la rovinosa caduta che ci attende in un atterraggio morbido.
Si spera che Galliani riesca come un mercante veneziano a vendere le sue scarse stoffe nel Meditterraneo con discreti profitti.
Si cerca di racimolare un milioncino dai Bizantini per Antonini (anche se vogliamo offrirgli il gallico Mesbah) e qualche milioncino in più dai Sarmati per Abate, anche se il crocevia del mercato dell’unica squadra di Mediolanum è il Nuovo Mondo, dove dopo il sacco di San Paolo si cerca di estorcere più Reali possibile alla compagine del Santos per Robinho.
A mio modestissimo avviso i tempi di queste cessioni sono totalmente sbagliati. Infatti, come è già avvenuto in estate, i club che possiedono i giocatori che potrebbero essere corteggiati dal Milan, alzeranno i prezzi dei cartellini impedendo allo squattrinato A.D. Milanista di chiudere affari redditizi. L’unica possibilità potrebbe essere quella di sperare in qualche colpo last minute, con la possibilità di ritrovarsi come qualche mese fa a comprare giocatori più per dovere di fare “bella figura” che per motivazioni tecniche.
In ogni caso della famosa programmazione, della celebrata linea verde, della voglia di costruire una squadra dominante per i prossimi anni non c’è proprio nulla.

Ma sicuramente, visto che siamo in periodo di campagna elettorale, verrò smentito.
Io, prima di andare a comprare la vasellina, mi porto avanti:
Grazie presidente per l’atto eroico e l’amore che dimostra ogni anno verso il Milan, anche in tempi di crisi economica.

Infine una piccola provocazione. Quelli dell’altra sponda del naviglio hanno comprato Rocchi. Il tutto è passato relativamente sotto traccia, così come la crisi degli eroi facchettiani guidati da Stramaccioni. Ma se fossimo stati noi a comprare Rocchi? Quale putiferio mediatico si sarebbe creato? Come mai quando i vecchi arrivano da noi c’è scandalo, ma quando vanno degli altri no?
“Tutto è relativo” diceva uno scienziato abbastanza famoso.

31 commenti su “What’s the Situation?Scienza applicata.

  1. Quelli dell’altra sponda del naviglio hanno comprato Rocchi.

    Non solo, straminchioni non sta copiando il Mou come qualcuno ha scritto nell’altro post, ma il Conte dello scorso anno…

    È una situazione quella del Milan al limite del ridicolo, tutto vero e condivisibile quanto scritto nel post. Sappiamo benissimo tutti che se non arriva qualcuno di spessore il tanto sospirato 3° posto, a meno di miracoli che nel calcio ogni tanto avvengono, è pura utopia.

  2. Tutti noi attenderemmo pazientemente lo sviluppo di questo sbandierato progetto-giovani se non fosse che ormai non crediamo più ad una mezza parola del duo Galliani-Berlusca.

    P.s: la fisica è una materia noiosissima, dopo trent’anni ci sono notti in cui ho ancora incubi sul prof che mi chiama alla lavagna e io non so un cazzo….

  3. Stamattina scopro che stiamo per comprare 3 giocatori giovani… 1 gioca in Italia, 2 sono stranieri.

    Bah?!

  4. Ho già pronta la bici per il Maicon Biondo. Però qua si continua a cedere e non comprare. Non ho idea di chi possano essere i tre giocatori giovani di cui si parla. Si parla di Santon. Mi piace.

  5. L’unica cosa che ho capito ieri sera sentendo SB su Antenna 3 e’ che Allegri a Giugno se ne andra’,anzi, verra’ cacciato.
    Per il resto solite ovvieta’ e banalita’.
    Vedremo se esistono veramente questi 3 giovani o se per caso si e’ confuso con 3 giovani di altra specie, quella femminile.

  6. Io condivido queste parole: “Io sono per valutare i pro e contro di qualsiasi cessione, da Maradona e Antonini. Il problema è se tu cedi per investire, nell’ultimo mercato non è successo. Il messaggio che sta passando in Europa è che il Milan vende i giocatori senza investire.” http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=100679

    Tanto per dire: le ultimissime di calciomercato (nel limite della loro attendibilità) parlano di cessioni di Abate, Antonini e Mesbah per gli acquisti di Zaccardo e Santon. Ora, sia benedetta la cessione dell’algerino. Per quele che riguarda gli altri due, potrebbero essere sostituiti più che degnamente da un Santon che il talento ha mostrato di averlo e quassù s’è ben ripreso e sta tornando a buoni livelli (non eccelsi, onestamente). Il dubbio grosso su Santon 8che ultimamente s’è lamentato pubblicamente del calciomercato della sua squadra) è se è vero o no quello che si diceva di lui quando era a Milano, che aveva certi problemi che poi ha superato quando s’è trasferito a Newcastle, dove infatti fa il bravo ragazzo e s’è fidanzato con una tipa del posto. Se le voci che giravano su Santon sono false, allora ben venga al Milan, secondo me è un buonissimo acquisto. Se invece non sono false, beh, riportarlo a Milano potrebbe essere una cattiva idea per lui e per il Milan.

    Zaccardo vale Bonera. Se non è zuppa è pan bagnato. Ah, la linea giovani.

  7. Giovani?

    Figlia di Ancelotti (Psg)
    Figlia di Allegri (Italia) ah no quella è già nostra 😆

    Qualcuno ha notizie di qualche figlia di allenatori stranieri?

    Visto che di giovani conosce solo quelle…

  8. Figlia di Benitez, in carne come il padre.
    Avete presente le atlete di lancio del peso?
    Per giochetti sadomaso sono perfette……………………..

  9. Il vaneggio di Berlusconi ieri su TL è da prenderlo a pugni fino a quando non ci si frattura la mano!
    Vecchio rincoglionito.. bugiardo del cazzo… non ne ha beccata una.. !

  10. Immagino ZioAlduccio ieri sera, sull’attenti ad ascoltare le parole di sua Maesta’.

    Secondo me ha sfasciato la tv a morsi.

  11. Beh, ieri sera ha praticamente svelato che Allegri se ne andrà a fine stagione. Ma questo lo sapevamo già da tempo. Poi le solite cose a cui vorremmo credere ma alle quali è difficile credere. Per ora soltanto cessioni o ipotesi di cessioni. Di acquisti si parla solo in maniera molto vaga.

  12. che mistificatore! poi dice che Pirlo non ha voluto rimanere…. è lui che non gli voleva dare l’ingaggio che chiedeva, altro che dispiacere! Buffone….. e la vecchia guardia da sostituire, certo se operava in maniera graduale era una cosa, lo so anch’io che tutti insieme non li sostituisci. Manigoldo!!!!

  13. L’altro ieri:
    😈 Quando andiamo da Decathlon a vedere che devo prendere un due cose?
    🙂 Martedì va bene?
    😈 Si non c’è problema
    😀 Perfetto (Ok mercoledì sera birra, rutto e insulti liberi con Juve-Milan )

    Ieri:

    😈 Amore, domani (oggi ndr) alle 17 ho l’appuntamento dalla Dott.ssa, andiamo mercoledì da decathlon?
    🙂 Si, si può fare, se no anche domani quando finisci, tanto chiude alle 21…

    🙄 Ma mercoledì avevo qualcosa…. 🙄

    Merda… Milan-Juve 😥

    Sono un coglione 🙄

    E lei non ha la tv a casa… io quest’anno non ho visto tre partite perchè ero con lei (Mil-Ata 0-1, Mil-Gen 1-0 e Mil-Mal 1-1) quindi non lasciano ben sperare i precedenti

  14. E lei non ha la tv a casa… io quest’anno non ho visto tre partite perchè ero con lei (Mil-Ata 0-1, Mil-Gen 1-0 e Mil-Mal 1-1) quindi non lasciano ben sperare i precedenti

    ahahah Bubu!!!
    Ci sono tutti i parametri per:
    a) farla sentire in colpa e in obbligo di sdebito, nonostante hai cannato tu
    b) senza TV, quindi puoi fare anche i preliminari con tutta calma

    e vuoi dire che nelle precedenti occasioni non hai nemmeno inzuppato ? 😯 😯

    ahi ahi ahi….. :mrgreen:

  15. M90, se vuoi la figa questo è lo scotto che devi pagare… sennò pippe a go go, però indipendenza. Scegli, tertium non datur…

    Lo diciamo del 2007 che c’era da svecchiare (più o meno sei anni fa). Però eravamo politicizzati, non evoluti, antiberlusconiani. Ora però il Milan è costretto a fare tutto in una volta, siamo “solo” settimi e la colpa è di Allegri (ed ovviamente nostra che siamo politicizzati, non evoluti e antiberlusconiani e le colpe le attribuiamo altrove). Eh, anni e anni di lobotomia…

  16. Ghost: Mil-Ata è il giorno in cui ci siamo messi assieme, Mil-Gen eravamo fuori… sull’ultima non ti rispondo, sappi che è stato l’ultimo gol di Pato 😆

    MV mi perdo volentieri UN Mil-Juve. D’altronde l’ho raggiunta a Londra il lunedì perchè la domenica sera c’era il derby 😆 (col senno di poi avrei fatto bene ad andare pure io il sabato 😆 )

    Concordo anche sul resto del commento di MV ovviamente… la colpa è di Allegri, sempre 😆

  17. …ma figuratevi se io guardo berlusca in tv,cambio canale al volo prima di bestemmiare…comunque ho guardato per l’ennesima volta batman 3,che filmone fantastico,piango ogni volta come una donnicciuola.

    poi ci sto dando dentro su FM,ho fatto su una squadrona mostruosa,però quando leggo la formazione vera del milan…cascano i coglioni e vien voglia di mollare il calcio.

  18. stiamo seguendo 100 giovani?? 😯 ….. mi auguro che in mezzo alle teenagers ci sia anche qualche calciatore 😛

  19. berlusca dice non top players bensì Top-young… giovani tope?

    Comunque voto sì per Santon e sì per lo scambio Mesbah-Zaccardo (ma mi chiedo perché uno sveglio come Ghirardi dovrebbe farsi truffare così)

  20. i club che possiedono i giocatori che potrebbero essere corteggiati dal Milan, alzeranno i prezzi dei cartellini impedendo allo squattrinato A.D. Milanista di chiudere affari redditizi.

    vero..potrebbe essere (chiaramente non lo sarà) una tattica per avere soldi freschi st’estate 🙂
    la vaselina cmq qui c’è già..spero di non dover usarle per silvio…

    Ma se fossimo stati noi a comprare Rocchi? Quale putiferio mediatico si sarebbe creato? Come mai quando i vecchi arrivano da noi c’è scandalo, ma quando vanno degli altri no?

    Bhè, perchè noi eravamo già pieni di vecchi..rocchi l’han preso come bomber d’esperienza di scorta, a quasi zero. un po’ come si porta il terzo portiere, vecchio, ai mondiali. l’inter ha preso rocchi tra i tanti, non sono così messi male ad età media…

  21. Stamattina scopro che stiamo per comprare 3 giocatori giovani… 1 gioca in Italia, 2 sono stranieri.

    Bah?!

    dal tuo amico “insider”??

    berlusca dice non top players bensì Top-young… giovani tope?

    Comunque voto sì per Santon e sì per lo scambio Mesbah-Zaccardo (ma mi chiedo perché uno sveglio come Ghirardi dovrebbe farsi truffare così)

    chiaro boss, stanno facendosi tutte le settimane della moda x assoldare le prossime star degli spettacoli di…burlesque

    pare che lo scamio sia perchè a donadoni serve un terzino sx e gli paice mesbah (ah robbertino, checazzofai?)

    M90 potresti ingropparla dietro gli scaffali di Decathlon……….

    tipo ted…

  22. Stamattina scopro che stiamo per comprare 3 giocatori giovani… 1 gioca in Italia, 2 sono stranieri.

    Bah?!

    dal tuo amico “insider”??

    ma vah… l’insider di Camisa è un seghino, non sa una mazza…

    Avessimo Boldi, quello sì: vuoi sapere che farà Abate? Boldi va a Milanello, chiede, poi ti dice che farà Abate, taaaaacccc!!!!!; vuoi sapere se arriverà Santon? Boldi incontra per caso Santon dallo psichiatra, parlano del più e del meno poi Santon gli dice se arriverà o no, taaaaacccc!!!!; vuoi sapere qualcosa di Mourinho? Boldi manda un semplice SMS direttamente a Mourinho e scopre tutto, taaaaaaaaccccccc!!!!

    Altro che quello di Camisa….

  23. macchè halle barry,c’è quella stratoponza della anne hatahway

  24. A proposito di infiltrati, c’e’ un amico mio di Ankara al quale ieri avevo chiesto se sapeva qualcosa delle voci su Antonini e Mesbah chiesti dal Galatasaray. Mi ha detto di sa solo che il presidente del Galatasaray ha dichiarato che Galliani gli avrebbe chiesto un giocatore ma non ha specificato quale.

    Relata refero, comunque.

  25. M90 potresti ingropparla dietro gli scaffali di Decathlon……….

    tipo ted…

    Attento però alla zucchina… soprattutto a chi lo tiene in mano 😈 😈

  26. Complimenti alla moto di batman in “dark knight rises”…come la “guida” la Hathaway non la guida nessuno ;D

  27. uuuh,al galatasary c’è un certo selcuk inan che non sembra niente male…

  28. macchè halle barry,c’è quella stratoponza della anne hatahway

    Qualsiasi cosa faccia Anne va bene. E’ in assoluto una delle attrici più affascinanti che esistano, oltre che la mia attrice preferita ovviamente..

I commenti sono chiusi.