24 3 minuti 11 anni

Il posticipo del primo turno del girone di ritorno di serie A si conclude con uno 0-0, al termine di un match combattuto da entrambe le parti.

Nel Milan spiccano il rientro di Zapata (ad affiancare Mexes al centro della difesa) e soprattutto il tridente costituito da El Shaarawy, Bojan e Niang (quest’ultimo nel ruolo di esterno). Soprattutto nella prima metà del primo tempo, il Milan sembra davvero una squadra piccola e quasi provinciale, intimorita dagli avversari che hanno almeno tre palle gol nitidissime per sbloccare il risultato al 5′ con una botta di De Silvestri, al 7′ con Poli e all’11’ con Eder; in tutti e tre i casi Abbiati fa un miracolo e salva la partita. Ci si sveglia intorno al 21′ con il nostro primo angolo, ma la tegola arriva al 24′ quando Ambro chiede il cambio (a sostituirlo sarà Flamini). Qualche occasione capita finalmente anche a noi al 27′ con un tiro alto di Bojan e al 32′ con una conclusione da fuori area di Montolivo con Romero che para in due tempi, ma la palla gol migliore capita a Krkic al 42′; peccato però che il nostro folletto decida per una conclusione sconclusionata quando era possibile spostare il gioco sulle fasce

Nella ripresa la partita si fa più intensa: le palle gol per noi aumentano anche se le solite vaccate dei soliti noti (Abbiati quando rinvia, più assist per gli avversari di Boateng e Mexes) ci fanno rischiare a più riprese (il “disimpegno” al 62′ di Mexes che quasi permette a Icardi di segnare ne è l’esempio più eclatante). La chance per passare in vantaggio più clamorosa che capita ai nostri avviene un minuto prima, quando Niang crossa dalla destra, Bojan verticalizza (anche se forse voleva tirare in porta) e Boateng in scivolata si vede il pallone salvato sulla linea. La Samp sembra spompata, fatica molto e di svarioni in difesa ne fa; il Diavolo attacca con veemenza nei minuti finali, ottiene degli angoli e pressa molto, ma neppure con una punizione al 92′ riesce a portarsi in vantaggio. Con il pareggio di stasera si arriva a quota 31 punti, settimi

CONSIDERAZIONI:

Tante sono le cose che non mi sono piaciute oggi: il tridente non è stato supportato come doveva, Bojan non ha saputo fare la differenza come in altre occasioni e la difesa non è stata esente da leggerezze. Niang non sembrava a suo agio nel ruolo di esterno, anche se poi, nel secondo tempo, alcune delle occasioni più pericolose  del Milan partivano da lui; è comunque uno che lotta su ogni pallone. Inconsistente Boateng ed il Faraone avulso…

Peccato, si poteva superare la Roma

24 commenti su “SAMPDORIA-MILAN 0-0

  1. Stelle e bidoni:

    Tre stelle ad Abbiati
    Due stelle ad Ambrosini (per solidarietà)
    Due stelle a Niang

    Due bidoni a Mexes, Bojan, Boateng

  2. Io sulla solitudine del Faraone ho una teoria: da un lato, è normale che almeno una volta dopo mesi infili una prestazione così; dall’altro, dietro aveva il supporto di quegli schifi di Boateng e Constant, mentre Bojan, a centro, ama svariare verso destra lasciando il nostro solo – che, infatti, talvolta ha provato lo spunto sulla fascia sinistra rimanendo raddoppiato e triplicato.

    Comunque che pena, ragazzi, che pena…

    Stelle&bidoni

    3 stelle: Abbiati
    2 stelle: De Sciglio
    1 stella: Montolivo

    3 bidoni: Boateng
    2 bidoni: Bojan
    1 bidone: Mexès

  3. Io sono sorpreso dalla freddezza che noto quando si parla della prestazione di Niang (non mi riferisco al post). Non ha fatto sfracelli, però ha 18 anni e ha dimostrato cose: voglia di sbattersi, fisico, tecnica, velocità. Non dico di esaltarsi, però un po’ di curiosità in più me l’aspetterei.

    Il sospetto che Bojan sia un dodicesimo uomo si fa sempre più forte. Al Faraone si può perdonare un giorno di riposo. Boateng e Mexes sono sempre più irritanti. Buoni Montolivo e Constant nel secondo tempo.

    ‘Sta squadra si trova esattamente nella posizione che merita la rosa. Per cui sono soddisfatto.

  4. Non lo so boss, io non riesco ancora a capire se Niang ha giocato totalmente fuori ruolo o no – la cui cosa influenzerebbe il mio giudizio. Come scrivevo sotto l’altro post, credo che Allegri si sia fatto l’idea che sia un Balotelli bis (e mi pare che anche tra di noi si sia azzardato questo paragone) quindi fallo giocare a destra non sarebbe stato tanto azzardato e un po’ di tiracci, quindi, mi lasciano perplesso. L’impegno però ce l’ha messo, la sufficienza credo che la meriti.

  5. ma infatti: Niang sembra uno di quei giovani che merita pazienza da parte nostra – e soprattutto da parte della società.

  6. Beh, io Niang ce lo vedo esterno.
    Ha lo spunto di saltare l’uomo, sicuramente, e pare veloce. Deve solo diventare più preciso negli assist, e anche più altruista. Invece da centravanti non mi pare abbia ancora la dovuta stazza (non è certo un Weah) per tenere palla e darla dietro, piuttosto se si trova in quella posizione lui cerca la porta con tiri sbilenchi.
    Da vedere poi se abbia dovuto fiuto del gol per poter giocare nel ruolo dove principalmente bisogna “sentire la porta”. Ma non tutti nascono Pippo Inzaghi.
    Comunque, se prende la voglia di sbattersi dal suo amico El92, abbiamo fatto un affare per me. Ha 18 anni, è fondamentalmente un cazzone ancora, ma secondo me 6 mesi di serie B con un allenatore “grande vecchio” alla Giampiero Ventura gli farebbero non bene ma benissimo, proprio come han fatto bene al faraone che è arrivato da noi praticamente pronto.

    Bojan secondo me si piace troppo, come se giocasse nel barcelona. In effetti sembra Messi con uno zaino di 50 kg sulle spalle e le scarpe correttive di tre taglie piu grandi. Vorrebbe spaccare il mondo ma poi si scoccia…

    I francesi sono due grandissime pippe. Mexes specialmente se non fa una vaccata a partita non è contento.
    Rimango dell’opinione che i centrali titolari, per me, devono parlare esclusivamente in colombiano.
    E anche loro non sono certo Galli e Baresi.

    Basta una serata storta del faraone per non fare un-tiro-uno in porta. Quello di Niang era un cross sbagliato, e idem quello di boateng.

    Il migliore in campo? De Sciglio, come spesso accade. Se impara anche a crossare, è fatta. Comunque è molto bravo, tenendo conto dell’età e tutto il resto.

  7. e comunque 6 su 11 han giocato contro la Juve, e non dimentichiamoci cosa ha fatto El Shaarawy in quella partita.
    Avere 20 anni non significa essere bionici.

  8. Inutile fare sogni di gloria, la champions (intesa come qualificazione) non è roba per noi.

    2 stelle Abbiati
    1 stella Nijang

    3 bidoni Boateng (solo perché non se ne possono dare di più)
    3 bidoni Robinho
    1 bidone Mexes

  9. buongiorno…

    proprio così, Anima, è il compleanno del Camisa.
    Tanti Auguri, Avvocato 😀

    Niang non so come e dove giocava prima del Milan, intendo come posizionamento in campo, ma viene descritto come seconda punta. Credo sia un ruolo a lui congeniale.
    Ha corsa, rientra a recuperare, salta l’uomo e piedi che fanno intravedere qualcosa di molto buono.
    Serve tempo, ma il ragazzo mi ispira parecchio.
    Sul resto sono abbastanza d’accordo con Darko. Il giudizio su Bojan è abbastanza eloquente.

    Penso che si sia pagato, noi come i gobbi, la partita di mercoled’ e i relativi supplementari.
    Ora una settimana tranquilla per recuperare.
    EL92 ha dato tanto fino a ieri. Una giornata storta è comprensibile.
    Robinho inguardabile.
    Sbrighiamoci a fare ‘sto mercato che c’è gran necessità.

  10. ma cosa dici Ghost? non hai imparato che il mercato si fa gli ultimi due giorni, Adrianone non ti ha insegnato nulla? 😎

  11. Grazie mille!!! 😉

    Partita modesta di una squadra modesta, ma in formazione.

    Io non vivo il risultato con troppo pessimismo.

    E a chi mi dice che Niang era fuori ruolo rido in faccia… Quante volte avete visto giocare Niang in vita vostra?!

    Forse diventerà un centravanti… Ora di certo non lo è, nè per tecnica, nè per tattica, nè per struttura fisica (anche se con il corpo si muove vagamente come Adebayor).

    3 stelle Niang
    2 stelle Abbiati
    1 stella De Sciglio

    3 bidoni Boateng
    2 bidoni El Shaarawy (capita)
    1 bidone Bojan

  12. Camisa però lo abbiamo visto tutti Bojan punta centrale cosa combina: potevamo andare avanti tutta notte ma non avremmo mai segnato. Ritengo da parte mia che almeno mezzoretta Niang avrebbe potuto farla centrale.

  13. Se non è un centravanti Niang – e posso pure concordare – lo è ancora meno Bojan. Ma molto molto molto meno…

  14. io ritengo che urge acquistare un centravanti VERO, al quale pazzini sia alternativo in caso di squalifiche/infortuni.
    e poi far ruotare niang, faraone, bojan e robinho sugli esterni.

    Intanto, in casa Lazio, Lotito dice la sua sul gol di mano di Floccari:
    “Il gol è regolare. Ho parlato con Sergio, lui è persona molto seria e religiosa”-

    Una mano de dios all’amatriciana…

  15. niang è un progettoi di campione, ma secondo me prima che diventi un vero titolare ci vogliono due anni. da tenere e da allevare con cura, comunque.

    boateng non gioca bene in quel ruolo, senza ibra non gioca bene neanche da trequartista. insomma, boateng non è forte come molti pensavano.

  16. boateng è attualmente senza ruolo, per me.
    Forse, e dico forse, può fare la mezzala nel 4-2-3-1, da centrale o esterno dei 3.
    Ma non è un trequartista, non è un centrocampista e meno che mai è un centravanti.

  17. Bojan per movimenti e copertura del pallone è molto più punta centrale di Niang.

    E’ ovvio che poi non è in grado di fare volume in area, di colpire la palla di testa ecc…

    E’ un centravanti atipico… Non a caso al Barca giocava spesso in quel ruolo.

    In ogni caso avete ragione… Serve un attaccante vero, perchè così non si può andare avanti.

    Per quello dicevo Drogba… Poichè di centravanti (come lo intendete voi) giovani, bravi e sul mercato non ce ne sono molti.

    Balotelli (che può essere giovane, bravo e sul mercato) non ha le caratteristiche che intendete voi.

    Drogba, a parte la gioventù, le ha.

    Altri nomi… Boh… In serie A nessuno… In B… forse Zaza dell’Ascoli… E guardate un po’ che nome ho fatto saltar fuori… 😐

  18. Dove sta Zazaà….? ehm

    Boh, proprio Bojan centravanti non ce lo vedo. Ne avrà pure tutti i movimenti, ma insomma, cade al primo soffio di vento e non mi sembra che inquadri facilmente la porta. A me piace Bojan eh? Però il suo ruolo credo sia quello di dodicesimo uomo che entra per la fajolada finale. Anche in questo Milan.

    L’unico ruolo che vedo invece per Boateng ultimamente è quello di giocatore più mandato affanculo dal sottoscritto. Ha preso il posto di Clarenzio.

  19. Su Boateng non c’è tanto da ragionarci: è una mezzala scarsa che ha goduto per due anni della presenza del Maestro al suo fianco. Non è che è fuori ruolo, è che partito Zlatan è tornato quella pippa che era, così come Nocerino.

  20. Siamo sicuramente dei caproni. Però ci fidiamo di te, sei l’unico a cui possiamo affidarci per queste cose. Insomma, detto senza il consueto intento goliardico, io Morganella manco sapevo che giocasse a calcio… poi non si è rivelato essere un granché, ma neppure una pippa totale. 😉

I commenti sono chiusi.