24 3 minuti 11 anni

Niang. Anche se assurdo, inizio subito con una sentenza: Niang è un ottimo giocatore. Arrivato a Milano come oggetto misterioso, descritto come “testa calda”, si sta palesando quale giovane ed interessante talento. Profondi conoscitori di calcio hanno già deciso che Niang (in quanto alto) è un classico centravanti di manovra, così non è. Il francese è acerbo ed in costruzione. L’unica collocazione logica, per garantirgli tranquillità, è l’esterno nell’attuale 4-3-3. Solo in quella posizione può saltare l’uomo con continuità, imparare la fase di copertura, sprigionare una buona velocità di base e crescere nei duelli corpo a corpo, senza avere l’ossessione di proteggere il pallone e alzare il baricentro della squadra. La mia analisi non troverà consensi, ma una visione lucida e priva di pregiudizio invita a sottoscriverla parola per parola. Chiudo con una provocazione. La gestione di Niang assomiglia molto a quella di Merkel, El Shaarawy e De Sciglio. Quasi tutte le ciambelle sono riuscite con il buco. Sarò forse l’ultimo dei monarchici, ma siamo certi che sia sempre tutto colpa di chi sappiamo noi?img1024-700_dettaglio2_Bojan-Milan

Bojan. Siamo in presenza del miglior “sesto uomo” della Serie A. Il catalano ha una tenuta fisica e tecnica non superiore a 50 minuti. La partita con la Sampdoria è emblematica. Un ottimo primo tempo, anche nel ruolo di falso nove, a cui è seguito un disastroso secondo tempo. La sensazione che Bojan debba sempre partire dalla panchina è forte. Per un tempo sposta gli equilibri, per due genera solo danni. Urge l’acquisto di un vero centravanti alternativo a Pazzini, così da poter sfruttare Bojan sia come trequartista, sia come centravanti, a seconda delle esigenze, venendo meno l’obbligo/la necessità di schierarlo dal primo minuto. Drogba proprio no?

Calciomercato. L’immobilismo prosegue, così come il continuo sbandierare il nuovo progetto “ragazzini”. Non voglio entrare in dettagli polemici. Mi limiterò a menzionare 5 giocatori giovani dell’attuale serie A su cui il Milan potrebbe (dovrebbe?) fare degli investimenti. Alcuni sono nomi ovvi, altri un po’ meno: Allan (Udinese), Belfodil (Parma), Bonaventura (Atalanta), Ogbonna (Torino) e Sansone (Parma).

24 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Buongiorno popolo!!!
    D’accordo con la “gestione” di Niang, ed il merito va tutto a quel signore seduto in panchina, che non avrà lo”stile” e né le “capacità” del suo collega juventino, ma capisce di calcio e di giovani soprattutto!!!!

    Su Bojan vado scrivendo da un po’ che è un giocatore che fa la differenza solo a partita in corso, se lo riscattiamo speriamo che con l’età migliori, ma ne dubito, altrimenti sarebbe rimasto in Spagna…

    Tra i giovani citati io aggiungerei, e lo sponsorizzo da mesi, Perin. Noi abbiamo bisogno di un portiere e di giovani migliori di lui, a parte Leali che è in prestito dalle mie parti (Lanciano) ma di proprietà juventina, non ne vedo.

  2. buongiorno…

    Su Niang mi ero già espresso, grosso modo con le stesse tue conclusioni. E che sia buono si riesce a capirlo.
    Sulla storia delle colpe di Allegri credo ci siano quelli che ci campano, volutamente, sopra: s’ha da magnà… Gente convinta che apocalisse sia il congiuntivo di apocalire, quindi va bene tutto.

    Bojan se è in giornata diventa piuttosto efficace e pericoloso. Mi pare piuttosto discontinuo.

    Sui volti nuovi mi fido delle tue segnalazioni. Meno di quelle che il tuo insider cazzaro ti passa.

  3. Ma a qualcuno risulta che Beckham abbia 21anni ?
    No perche’ dopo la pagliacciata Balotelli, sua maesta’ e’ capace anche di dirci che non e’ vero che ha dichiarato che vuole solo under 22.
    A me Niang piace molto, se non lo si carica di eccessive responsabilita’ e pressioni, potrebbe diventare una colonna di questa squadra.
    Su Bojan non riesco ancora a dare un giudizio equo, per il semplice fatto che le cose migliori le ha sempre fatte entrando a partita in corso.Le poche volte che ha giocato dall’inizio non mi ha convinto piu’ di tanto.

  4. Ma a qualcuno risulta che Beckham abbia 21anni ?

    Molti meno. Mi pare faccia i 14 anni a marzo.

    Ah, il papà intendi… 😯 No, David va per i 38. Perché ? :mrgreen:

    E’ come l’altra mega cazzata sull’allenatore più simpatico del mondo.
    Non provateci nemmeno a scriverla qui che la cancello al volo. Ok ? 😉

  5. continuo a preferire bojan e niang ai vari pazzini,boammerd ed emanuelson.

    mi fa un pò ridere chi si accorge adesso che bojan ha dei difetti…no dico,da uno scarto della roma che vi aspettavate?

    sono comunque convinto che l’ex barca giocherebbe molto meglio se giocasse più indietro,senza mettersi spalle alla porta…ad avere una boa seria davanti ne guadagnerebbero lui ed elsharawy.

    i nomi che fai camisa noi non li prenderemo mai…primo perchè galliani non avendo osservatori non li conosce,secondo perchè non hanno dei procuratori che frequentano giannino…quindi comprali su FM e accontentati.

  6. Sulla collocazione tattica di Niang mi fido ciecamente del Camisa, quindi non metto becco. Sul valore del giocatore quoto e mi sbilancio: Niang è buono – poi non è scontato che lui sfrutterà ciò che madre natura gli ha concesso, chiedere a Pato.

    Comunque la colpa è sempre della solita personcina. Colpa di cosa? Di tutto. Se questi giovani fanno bene non è merito suo, ma di Silvietto (è ormai grottesca la campagna denigratoria di taluni nei confronti di Allegri; ormai non mi c’incazzo più, ci rido sopra).

    Scusate l’excursus, ma Il Camisa ha parlato di sesto uomo e non dodicesimo, per cui ci sta il parallelismo cestistico: Toni Kukoc fu un sesto uomo decisivo per i trionfi dei grandissimi Chicago Bulls di Jordan e Pippen. Ma se vogliamo tornare al calcio, farei l’esempio di Solskiaer. E se vogliamo tornare a noi, dico Massaro: cazzo, che razza di dodicesimo (o sesto) uomo fu Massaro? Bojan è questa roba. Però mi sa che costa troppo per un ruolo del genere.

    Nemmeno io intendo polemizzare per le chiacchiere e l’immobilismo. Attendo. Poi però polemizzerò, se sarà il caso.

  7. Vedremo con lo sviluppo quale sarà la posizione migliore per Niang. Per questa stagione, ormai, se dovesse andar via anche Robinho avrebbe un senso spendere per una punta, altrimenti per conto mio piuttosto che portare a casa mezzeseghe terrei questi.
    E poi, avremmo anche altri ruoli nevralgici che necessiterebbero di investimento adeguato. Ma qua sembra che il problema sia solo l’attacco.
    Di tutta quella gente che citi, scordiamoci subito dei più cari, forse l’unico abbordabile sarebbe Belfagor o come cavolo si chiama 🙂

  8. ottimo post! concordo sulla posizione tattica di niang e anche su bojan; se fosse stato più continuo e concreto secondo me sarebbe titolare al barca al posto di pedrito…

    sui giovani da monitorare io aggiungo Taider del Bologna.

  9. Nel frattempo Ambrosini si è lesionato l’adduttore e noi chi cazzo schieriamo a centrocampo?!?

  10. e intanto Pep Guardiola va al Bayern fino al 2016. Progetto e sfida interessante.
    Sono curioso di vedere cosa riuscirà a combinare.
    Buona fortuna, Pep.

  11. Sui giovani d monitorare: l’elenco di tt le troiette under 23 ad arcore è in bella vista con tanto di cornice, quello dei giocatori lo usano come carta igienica.

    leggo su tuttomercatoweb di un possible arrivo di mazzarri: ora va bene il ridimensionamento, ma piuttosto che mazzarri mi tengo allegri tutta la vita, abbiamo già un buffone come presidente, vorrei evitare di avere un buffone come allenatore

    juangatsu a centrocampo può giocarci dell’utri se non riescono con qualche escamotage a ricandidarlo in parlamento…

    Ma noi diciamo no a beckham…

  12. Juan, ma noi siamo APPOSTOCOSI !!!!!!!!
    Noi siamo la Societa’ piu’ TITOLATA AL MONDO !!!!!!!!
    Noi siamo la Societa’ con i BILANCI PIU’ ATTIVI !!!!!!!
    Noi siamo la Societa’ col Presidente che ha speso piu’ di tutti in 26 anni.

    Se penso anche che c’e’ gente che votera’ questo essere inetto, mi vien voglia di prendere il Computer e lanciarlo in testa al Dogue de Bordeaux che sta pisciando in questo momento nei giardinetti di fronte al Negozio.

  13. Io l’ottimo primo tempo di Bojan non l’ho visto. Però che renda molto di più quando entra a partita iniziata è evidente

  14. Grande dodicesimo uomo anche Jon Dahl Tomasson, oltre all’irraggiungibile Massaro. Però a Galliani, durante una recente intervista, è venuto in mente solo l’Altafini della giuve da paragonare a Bojan.
    Cuore gobbo non mente…
    😉

  15. In attacco se dovesse rimanere Robinho, potremmo anche rimanere così. I problemi sono altri e secondo me il più evidente è la mancanza di tecnica a centrocampo. E’ vero che in difesa facciamo pena ma allo stesso tempo è anche vero che abbiamo un centrocampo che non filtra un cazzo e con un centrocampo migliore aiuteremmo questa difesa colabrodo.

    E poi ditemi quello che volete… sarà anche vero che è quello con i piedi migliori ma Montolivo non riesco proprio a farmelo andare giù. Eterna promessa, lento e non gli vedo fare mai un lancio come si deve. Un giocatore mediocre che solo in questo Milan poteva giocare titolare.

  16. Anch’io, al pari di Raoul, non ho visto l’ottimo primo tempo di Bojan. Però devo dire che ero troppo impegnato ad insultare Boateng e potrei aver visto male.

    Juan, Montolivo lo vorrei vedere accanto ad almeno un centrocampista che parli la sua lingua calcistica (che non sarà “pirlesca”, ma è comunque forbita), E poi non sono così convinto che non giocherebbe titolare in una squadra più forte. Secondo me come minimo sarebbe in rotazione e avrebbe un minutaggio elevato.

  17. E’ quello che penso anch’io Boss.
    A me Montolivo non fa impazzire, ma e’ l’unico che ha una parvenza di idea di gioco in un centrocampo di ciofecari.
    Se avesse di fianco almeno un altro centrocampista con dei buoni piedi farebbe senz’altro meglio anche lui.

    Su delle news non ricordo dove: ” Tegola sul Milan, Ambrosini fuori un mese”.
    Ma una tegola in testa a Robinho e Boateng mentre passeggiano, mai ehh……………………….

  18. ….15 da pato
    ….15 da boateng
    ….10 da robinho.

    40 mln di euro.

    se li dai ai dirigenti dell’udinese ti costruiscono il borussia dortmund 2.0

    li dai a galliani,ti compra kaka e seedorf.

    …non posso neanche più appellarmi ai maya.

  19. Zio ma che dici noi con 40mln di Euro siamo a posto così… cit!!!

I commenti sono chiusi.