34 3 minuti 11 anni

Niang. La prestazione di domenica, pur se non trascendentale, è una nuova dimostrazione delle interessanti qualità del ragazzo francese. Ho visto pochi neo diciottenni destreggiarsi in questo modo in serie A. Prosegue da più parti la polemica circa il giusto ruolo di Niang. Trovo sia una discussione oziosa, poichè neppure Balotelli (che centravanti lo è ormai al 100%) ha esordito a suo tempo come prima punta. I numeri, seppur da prendere con le pinze dato che si tratta di un bambino, non depongono all’idea di un Niang attacante d’area e/o di manovra. In 30 presenze al Caen ha totalizzato 5 gol. Considerato il presumbile minutaggio ridotto, gli spezzoni di partita, la gioventù, la fisicità dei difensori francesi ed altre condivisibili attenuanti, non mi pare per ora essere considerato un implacabile bomber. Nel biennio d’esordio Balotelli, ad esempio, giocando spesso da esterno o da seconda punta, realizzò 17 gol in 46 partite. La gestione tecnica e tattica di Niang è oggi quella più corretta, rilevato che allo stato attuale, nella posizione ricoperta, risulta essere sgravato di responsabilità, con possibilità di commettere errori e peccati che in altre zone del campo non gli sarebbero scusati e permessi.

Galliani. Pochissime righe, nessuna critica, solo un consiglio. In un’epoca di crisi, di ridimensionamento economico, di cessioni illustri, di squadra dai contenuti tecnici modesti, di stadio vuoto e di presunti progetti, non sarebbe meglio parlare meno e lavorare di più? Molti tifosi si sono messi il cuore in pace e sono persino disposti ad accettare un’ulteriore sessione di mercato senza acquisti di rilievo o, addirittura, senza acquisti tout court, perchè dire ogni giorno tutto e il contrario di tutto? La misura è colma, non della carenza di fatti tangibili, bensì dell’abbondanza di parole vuote.

Mercato. Al netto delle trattative Kakà (su cui mi sono imposto di non parlare) e Balotelli (che, a determinate condizioni, prenderei a scatola chiusa), ribadisco come il Milan abbia nella sostanza bisogno di 3 giocatori: un difensore centrale, un centrocampista tecnico e un centravanti. Scegliete voi i nomi, le età e le nazionalità, ma questi sono i tre calciatori necessari. Le mie opzioni acquisibili (forse) nel mercato di gennaio: Astori, Cigarini e Drogba.

Garrone. Colgo l’occasione per salutare un uomo, un imprenditore e un personaggio di calcio. RIP.

34 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. buongiorno…

    su Niang la penso esattamente come te. Per quel poco che si è potuto vedere nelle sue buone apparizioni in campo, ha movenze e capacità tecniche che non sono da prima punta.
    Mi piace parecchio, vuoi per l’atteggiamento in generale, vuoi per l’impegno che ci mette in campo.
    E la sua gestione, fino ad ora, è stata ottima. Come la sua posizione in campo.
    E potrebbe essere il terzo botto di questa squadra, dopo EL92 e De Sciglio. Non male.
    Ora vorrei solo vederlo segnare in Campionato.

    Sulla questione mediatica purtroppo siamo sempre a commentare le solite cose.
    Ogni anno le solite frasi, prima gli intenti e poi le smentite, i sorrisini, i colpi di collo, il nostro mercato è chiuso, le cene da Giannino, Braida che sparisce in Sudamerica, gli acquisti mediatici, gli acquisti elettorali, la cravatta gialla, Raiola e Bronzetti, la diversa fiscalità, gli stadi proprietà, low cost, prestito con diritto di riscatto, il figlio Gianluca (dai, cazzo…!!!), gli ex che rilasciano dichiarazioni su tutto e tutti e sanno sempre cosa è giusto fare o non fare, l’amico Florentino, siamo a posto così, la squadra più titolata al mondo…bla bla bla…

    Indovina indovinello: se Kakà è saltato per motivi fiscali, Peluso è saltato addosso a Lulic ? 😉

    Astori potrebbe farci comodo, oltre per la necessità impellente, se Antonini e Abate dovessero andarsene. E’ un prodotto del vivaio. Due se ne vanno uno arriva, siamo in debito di uno per le famose liste Champions.
    Cigarini non mi entusiasma.
    Poli per Pazzini poteva essere una soluzione, ma è stata smentita.
    Strootman credo sia fuori portata.
    Drogba, dopo che Llorente è diventato gobbo, potrebbe essere lo specchietto per le allodole. In attesa di Balotelli ? Boh…

  2. Astori, Adel Taarabt, Drogba…

    Che ne pensate del centrocampista del QPR?

    Finalmente oggi ho intraletto il suo nome…

  3. Per me possiamo stare come siamo, tanto non si vince un cazzo comunque, ma basta con i teatrini di merda

    ci avete rotto il cazzo, hai sentito pelato di merda?

    Piscinin che non si logga mai

  4. caro Eric, avevo già letto qualcosa di Taarabt.
    Adel Taarabt, centrocampista marocchino del Queens Park Rangers, apre ad un possibile futuro in rossonero: “Il mio agente ha parlato con Galliani, ma il mio futuro dipenderà molto dalla cessione di Robinho – le parole del marocchino alla ‘Gazzetta dello Sport’ – Un futuro in rossonero potrebbe aprirmi le porte per club ancora più prestigiosi come Real Madrid e Barcellona”.

    Se è vero ciò che ha detto, può evitare di passare le Alpi per venire fino in Italia: traghetto, Francia, Spagna… et voilà. Ciao…

    l’articolo è qui.

  5. Questo Taarabt non mi è nuovo, qualcuno qua dentro mi sembra ne avesse già parlato in tempi non sospetti… forse proprio ilCamisa 😎

  6. Buongiorno, per me proprio le qualità di Niang rendono insensato l’acquisto di Balotelli o di un’altra punta. Per ora per l’attacco “stiamo DAVVERO a posto così”, o almeno finchè non si risolvano gli esuberi di Bojan e Robinho che mal si sposano con quest’ultimo progetto tattico.
    A me piace particolarmente il nostro Petagna, anche se ancora veramente giovane io qualche spezzone glielo farei fare…mentre Pazzini lo confermerei non tanto per le sue (limitate) qualità, ma perchè pare si stia creando un buon affiatamento con ElSharaawy. Un nome alternativo (e costoso) può essere Belfodil.
    Altro ragazzo che mi piace tantissimo della nostra cantera è Cristante, i piedi ci sono, fisico e senso tattico pure, ma manca di velocità di pensiero per essere Montolivo, ma penso che ci si possa lavorare. Penso che fargli fare il difensore sia uno spreco. Anche qui il mio nome costoso è Nainggolan, forse meno costoso Allan.
    Per il difensore centrale ho qualche dubbio: via Nesta e Thiago Silva insieme non è solo una perdita tecnica ma anche “professionale”, siccome penso che Thiago Silva non sarebbe diventatato Thiago Silva senza Nesta, possiamo prendere tutti gli Acerbi che vogliamo…rimarranno Acerbi.
    In difesa serve un investimento davvero importante, non credo che basti Astori, ne un gradino sopra come Danilo. Bisogna trovare un “ElSharaawy” della difesa, e che si convinca Maldini ad entrare nello staff tecnico. Ogbonna mi piaceva ma quest’anno mi sta deludendo, Paletta invece sta andando forte…

  7. beh però è stato onesto, ora come ora real e barça hanno piu appeal.

    Comunque se ne può andare, è bravino ma c’è di meglio.
    Il QPR sta facendo schifo e lui con loro.

  8. Ghost in quella lista ti sei dimenticato di quel flippato di Damiani che dopo Traore’ sara’ lieto di tirarci un altro pacco,la prossima estate.
    Questo pero’ non la scampa, dato che tutte le estati lo becco a Cap Martin a fare jogging. Se lo becco, uno sputo in un occhio non glielo toglie nessuno.
    Eric ogni tanto sbuchi dal nulla, sai che fine ha fatto Fede? (non Emilio ehh)

  9. In ogni caso con il faraone ho indovinato… Non ci voleva un genio forse, ma ci ho preso.

    Il marocchino del QPR, dichiarazioni a parte, paga la pochezza del QPR… Ma è un signor giocatore.

    Può essere che non sfondi mai, ma ha potenzialmente i numeri per farlo.

  10. Scusate… preciso che le frasi riguardanti il faraone derivano dal fatto che ho riletto il mio articolo linkato da Alex

  11. Ragazzi è nato il figlio di Piquè e Shakira: Milan ❗
    e forza Milan allora! 🙂

  12. Il bello e’ che tra un colpo di collo e l’altro, Fester continua a eseer convinto di poter arrivare 3°.

    Per poter arrivare terzi solo di una cosa abbiamo bisogno:

    michelle l’amour vimeo.com/31398940

  13. A me sembra che il ragazzo ci sappia fare e che la sua collocazione tattica faccia giocare meglio la squadra. Dovrebbe essere questo ciò che ci preme. E’ chiaro che ci è voluto coraggio e intuito da parte di Allegri per farlo giocare abbastanza stabilmente, ma questo non verrà mai ammesso da chi ce l’ha con questo allenatore per partito preso.

    E’ giusto ciò che scrivi, di questi teatrini ne abbiamo piene le tasche. Però io andrei oltre: le figure di merda cominciano ad essere parecchie, l’età avanza, è evidente una certa difficoltà a muoversi sul mercato avendo pochi soldi, poca fantasia e mi sembra poca voglia: sarebbe nel ruolo di Adrianone che occorrerebbe svecchiare, prima ancora che nella rosa.

    Balotelli lo lascerei dov’è, perché i bad boys mi piacciono, i cretini un po’ meno. Ma a parte questo, Balotelli costa, anche avendo un po’ di soldi li spenderei altrove.

  14. Io sono dell’idea che galliani si arrabatta con quello che il porco pedofilo gli lascia, ovvero un casco di banane. Che poi per scovare talenti serva una rete di osservatori seria sono d’accordo, indovinate però il problema? anche quella costa, e si ritorna al problema di prima.

    speriamo che cassano dopo sensi e garrone (R.I.P.) faccia la terza vittima…

  15. Ora è ufficiale, Mercoledì 20 febbraio sono a S.Siro.

    L’unica volta che son venuto allo stadio Dida ha preso un petardo in testa e dopo sapete tutti come è andata a finire. Cosa succederà a questo giro?

  16. Ragazzi è nato il figlio di Piquè e Shakira: Milan
    e forza Milan allora!

    Il bimbo più titolato al mondo. 😆

  17. subito dopo nato, il neo-papà Piquè ha dichiarato: “non farò altri figli…sono a posto così!” 😀

  18. Il bimbo più titolato al mondo

    Corrado

    il neo-papà Piquè ha dichiarato: “non farò altri figli…sono a posto così!

    KFT

    beh ? dove pensate di essere ? a Zelig ? eheh
    bravi, battute divertenti e pertinenti.

    ben arrivato, KFT 😀

  19. Ghost il fatto e’ che noi sappiamo che facciamo battute da Zelig, al contario della nostra societa’ che crede di essere seria e invece fa cose piu’ COMICHE di Zelig.
    Solo che invece di ridere quando li sento parlare di mercato, mi fanno avvelenare come la Vipera del Gabon.

  20. sì rincon, l’han beccato in portogallo.
    Il coglione aveva passato il confine su una fiat 500, che però aveva il gps per l’antifurto… sai quello che ti mette l’assicurazione, “se te lo fai montare ti scontiamo 80 euro sul premio”?

    Genio del male proprio. Vedrai che appena esce gli trovano un posto nel cda del Milan oppure direttamente in parlamento.

  21. eheh caro Rincon, hai ragione. Qui le battute sono sempre ben accolte. Mica sempre possiamo incazzarci per questo benedetto Milan, eh…

    L’hanno ingabbiato in Portogallo. Si capisce dal mio precedente commento ? ahahah
    Adesso teme per la sua vita… ma va a cagàa, bìgul… ahah

  22. oh, balotelli ha disdetto l’affitto della villa a Manchester, e l’han visto cercare casa a Milano.

    Per me torna all’inter a giugno, per un casco di banane.

  23. Certo che per essere un fan di Corona devi avere un quoziente intellettivo che rasenta lo zero.
    Un po’ come fondere i cervelli di Cassano e Balotelli, messi insieme non ne fai mezzo.

  24. astori e cigarini sono due buoni giocatori, di prospettiva. sarebbero in linea con le possibilità finanziarie e con una programmazione a lungo termine e sostenibile.

    su drogba ho dubbi. ammesso che venga gratis, e ne dubito visto che i cinesi chiedono soldi, per il suo ingaggio secondo me dovremmo tirar fuori non meno di 15 milioni, forse qualcosa in più. per un giocatore che, per quanto forte, è nettamente in fase calante.

    a quel punto ci tenevamo ibra.

  25. ….bah,a me drogbà è andato in disgrazia.

    preferirei icardi,paloschi o quell’altro del parma.

    ovviamente da costoro non pretenderei 30 gol a stagione.

  26. però zio, icardi e paloschi non sono le punte di cui ha bisogno questo milan

    tu dirai, il prossimo allenatore tanto non è allegri, quindi chissà che gioco farà.

    e in effetti, a pensarci bene, se ancora non si sa chi sarà il prossimo allenatore, che senso ha prendere giocatori?

  27. Drogba potrebbe venire gratis a febbraio:
    dicevano a sky che il giocatore non ha ricevuto dei premi bonus presenti nel suo contratto e quindi non firmerebbe il rinnovo coi cinesi.
    Essendo il campionato cinese praticamente finito, Drogba risulterebbe svincolato e quindi potrebbe arrivare anche a mercato chiuso. Rimarrebbe quindi da fare l’accordo col giocatore, ma chissà com’è messa la fiscalità cinese…

I commenti sono chiusi.