48 6 minuti 11 anni

guar

Era da diverso tempo che guardavo le partite dei cugini solo per vedere lui, Fredy Guarin, detto il Guaro. Intendiamoci, il ragazzo potrebbe davvero essere valido: ha tecnica, velocità ed una grande forza fisica. Il problema è che lui sopravvaluta tutte queste doti.  Per questo, nonostante mi fossero inizialmente piaciute alcune sue partite, mi chiedevo perché nessuno notasse quello che hanno poi notato tutti domenica sera in Inter – Torino. Guarin infatti, pensa  di essere un supereroe che trascende le leggi della natura. Crede spocchiosamente di essere un mix tra Pelé dei mondiali di Messico ‘70, Joan Crujiff dell’Olanda del ’74 e Ronaldo Luis Nazario da Lima versione mondiali ’98, nonché il noto rappers americano 50 Cent.  Da decine di partite  ormai Guarin prendeva palla e partiva a cazzo, puntando 4 avversari insieme, tentava improbabili “stantuffate” sulla fascia lanciandosi la palla avanti e correndo, tirava da qualunque posizione, entrava sugli avversari incurante di qualunque legge della fisica. Dopo aver esaurito le energie, (generalmente intorno al 65′) cominciava ad inveire su arbitri ed avversari con fare da gangster. Domenica sera, nel pieno delle forze, attorno a metà primo tempo, in uno dei suoi deliri calcistici (pascolava a cazzo per il campo come da schemi di Strapattoni) si ritrova a ricevere palla dal portiere al limite dell’area di rigore. Ora, per ammissione stessa di Strapattoni, Guarin là non ci faceva una beata minchia. Ma qual’è il punto? Che anziché liberarsi subito del pallone, il nostro eroe, si mette in testa di essere anche Beckenbauer e tenta un difficilissimo dribbling di suola al limite dell’area facendosi rubare il pallone da Meggiorini, il quale effettuerà un dai e vai 1.0 con il compagno granata ed inchioderà Handanovic sul palo lontano. Ora, a parte che l’ultimo gol di Meggiorini risaliva al tempo del governo Giolitti,  pareva il classico gol che si prende a fine partita a calcetto, quando la gente è stanca e  gli sbruffoni si mettono a cazzeggiare, facendo incazzare gli agonisti. Ad ogni modo, durante tutto il secondo tempo i fischi per lui sono stati piuttosto copiosi.. finalmente! Torna sulla terra Fredy: sei umano (brutto e stolto).

Secondo seghino della giornata è Antonio Conte. Incapace con la sua Juve di aver ragione di un Genoa in 10 da metà secondo tempo, che avrebbe difficoltà a salvarsi in Lega Pro 2 con agguerrite concorrenti come il Borgo a Buggiano e l’Aversa. L’allenatore bianconero decide così, anziché ammettere di aver giocato una partita ignobile, di rigirare la frittata sull’arbitro. L’appiglio gli viene dato da quel seghino di Granquist, svedese del genoa, che all’ultimo minuto di recupero, alle prese con un rinvio svirgola la palla e se la tira sulla mano. L’arbitro non concede il rigore ed apriti cielo. A fine partita i bianconeri, furibondi e con il loro condottiero in testa, aggrediscono come cani idrofobi la terna arbitrale, ignorando volutamente il mani di Vucinic che avrebbe creato un sacrosanto rigore per i rossoblu. Non solo, all’uscita sputi per la terna arbitrale (anzi, ormai è un sestetto) da parte del civilissimo pubblico dell’Hello Kitty Stadium e calcioni ai cartelloni pubblicitari da parte degli sportivissimi giocatori bianconeri. Ecco, quella che potrebbe passare come un’indegna gazzarra finale, ho il sospetto che possa essere il terrorismo mediatico che la società Juventus utilizzò l’anno scorso per assicurarsi lo scudetto contro il Milan. Piansero e scalciarono a tal punto che ovviamente nella partita clou successe quel che successe con il famosissimo gol di Muntari non convalidato dall’arbitro. Quest’anno piangono e scalciano a poche partite da Napoli – Juventus. Insomma, la solita scenata pietosa da parte di una società, di dirigenti, un allenatore e giocatori ignobilmente arroganti ed antisportivi. A loro va tutto il mio schifo ed il mio disprezzo.

Il terzo seghino è Marco Borriello. Quest’ignobile tamarro, si è infatti permesso il lusso di non esultare dopo aver siglato il gol del pareggio all’Hello Kitty Stadium, quasi chiedendo scusa ai tifosi bianconeri. Ma come, brutto stronzo? Ti hanno accolto dandoti del mercenario, ci sei stato 5 luridi mesi e poi sei stato cacciato con ignominia, e non esulti? E perché quando segnasti contro il Milan mentre giocavi a  Roma esultasti? E quelle frasi tipo “se fossi stato al Milan questo rigore me l’avrebbero concesso”. Dimmi, cosa ti abbiamo fatto? Sei tu che sei andato via perché avevi paura della concorrenza del Maestro (sempre sia lodato, amen). Quanta pena anche per Borry ragazzi. Nessuna stima ne per il calciatore (ormai fallito) ne per l’uomo. Erano belli i tempi in cui si cantava “via i Borriello da Milanello” quando i fratelli Borriello infestavano il nostro centro sportivo.

Chiosa finale su Brivio dell’Atalanta. L’unico difensore che riesce a farsi espellere per un fallo su Pazzini defilato sulla fascia. Che cosa può fare una chiavica anticalcio come Pazzini defilato sulla fascia? Niente di niente.. è negato per questo sport, è solo in grado di saltare bene di testa e di simulare. Perché stenderlo di mala maniera e farsi cacciare lasciando la squadra in dieci? Misteri della fede. Grazie comunque. La prossima volta però dagliela più forte la stecca. Almeno azzoppalo quel seghino!

Come i tifosi della Juventus accolsero Borriello l'anno scorso. Lui però non esulta. Che avessero ragione i gobbi?
Come i tifosi della Juventus accolsero Borriello l’anno scorso. Lui però non esulta. Che avessero ragione i gobbi?

48 commenti su “I Seghini della Settimana – Provaci ancora Fredy

  1. buongiorno…

    ahahah bello questo seghini di fine gennaio. ahah

    Ti dirò che Guarin mi piace. Ma quanto hai scritto è vero. Spesso eccede, pur avendo mezzi fisici notevoli, ma non è un superman.

    Su Conte, con me, sfondi una porta anzi un portone aperto spalancato.
    Ricordo tanti anni fa quando mi incazzavo con la Juve del Trap, (quella degli Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Furino, Bettega, ecc. per intenderci) perché vincevano a nastro e noi eravamo nel limbo a rosicare.
    Ma quelli là avevano comunque un altro modo di starti sulle palle. Era per una questione di superiorità manifesta, che non volevi mai accettare. Ma la riconoscevi.
    Forse perché se ne parlava meno, si dava meno peso a tante situazioni in campo e fuori, c’era meno pressione mediatica e strumenti di comunicazione. Ma vabbé, tempi andati.
    I gobbi contemporanei sono una accozzaglia di arroganti.
    Gente spocchiosa che ritiene di aver subito dei torti persino dopo essere stata pizzicata con le mani nella marmellata e pure condannata per questo.
    Hanno pagato il debito, vero.
    Peccato che da questa situazione non hanno mai saputo, o voluto, rinnovare l’immagine.
    E le polemiche sull’ultima partita, a me fanno tornare alla mente tutte le malefatte che hanno si, pagato, ma che continuano a ritenere una ingiustizia.
    E quando anche l’evidenza nega loro la ragione delle proteste, ritornano a manifestare rabbia in modo sconsiderato.
    Persino credendosi dei perseguitati.
    E non dobbiamo mandarli a fare in culo ?

    L’atteggiamento di Borriello l’ho notato subito e l’ho postato. L’impomatato si è rivelato un somaro di prima categoria. Si merita tutti gli sbertucciamenti.

  2. Ahahahaha

    beh però Guarin è forte…

    la Juve attuale è agghiaggiande. A volte penso a come reagirei se un nostro allenatore facesse ignobili sceneggiate come quelle di Conte e concludo che lo insulterei a sangue, e molti di noi farebbero altrettanto. I gobbi no, per loro è un idolo. Comunque è vero, stanno tentando il giochetto dello scorso anno in vista del Napule (che però non ha nulla da imparare in fatto di sceneggiate; chissà che cosa succederà)

  3. ahahah quella su brivio è fantastica, quanto vera.

    marcovan, diciamo che la juve sta provando a fare al napoli quello che santoro ha provato a fare a silvio.

    e come dice il proverbio (nessun riferimento a fatti o persone citate, sia chiaro):

    non si può andare a rubare a casa del ladro…

  4. hahahah geniale quella su Brivio, mi hai fatto morire betis

    E` incredibile come la stampa stia a 90 gradi quandi si tratta della Juve

    Nessuno che dica che `ste merde hanno rubato all`inverosimile pure quest`anno e si lamentano quando non sono stati neppure svantaggiati

    Un Auschwitz per questa razza di merda che non cambiera` mai, altro che 5 anni e 4 mesi per associazione a delinquere

    Vi odio, ladri di merda

  5. Non sono d’accordo su Pazzini… 😛

    Sistema poi un po’ il tuo articolo (“nonché ED IL”, “a poche ORE DALLA”, rossoblù con accento; piantala poi di mettere una virgola tra soggetto e complemento… 😛

  6. Kalu,hai ragione.. ma scrivo a tarda notte, con un profondo sonno nell’anima!

    E ieri ho rischiato seriamente di non postare.. era sparito internet!

    p.s. ovviamente su Pazzini ho ragione io..

  7. Il Maestro ha parlato ancora. Ascoltate il verbo, proseliti:

    “Materazzi dovrebbe ringraziare Zinedine Zidane perché è grazie a lui che è diventato famoso, non certo per aver vinto la Coppa del Mondo”.

    Grazie Maestro per la tua saggezza. Infamiamo questi stolti merdazzurri!

  8. Zlatan, mai avrei pensato di guardare il campionato francese, qualche volta lo faccio

    Fa schifo uguale, intendiamoci, ma quando penso che qualche stolto ti paragonava a Borriello…

    (ogni riferimento a DNA e Football Manager vari e puramente voluto)

  9. Ricordo che non più di tre settimane fa sono riusciti a lamentarsi degli arbitri che avevano fischiato un rigore a loro favore ed espulso un avversario alla mezz’ora di gioco: a loro dire avevano favorito la Sampdoria.

    E sono sempre quelli che l’avrebbero vinta comunque a Catania.

    Sono indegni di partecipare ad una qualunque competizione: il sunto dello schifo e del marcio della società italiana fatto club sportivo.

  10. Cazzo è vero.. Rolando Bianchi.. l’abbiamo insultato entrambi quel giorno!

    Salomon? Ma per gennaio? ottimo!!

  11. Se prendiamo Salomon sono contento.

    Kalu, non è che intendevi “non mettere la virgola fra verbo e complemento?”

  12. E’ un difensore centrale, può giocare anche davanti alla difesa. E’ un 1991 e costerebbe 3,5 mln. per l’intero cartellino. Verrebbe subito.
    Ah, è alto 1.94. Che non guasta.

  13. Salamon un giovane cristone di un metro e novanta e forse più, piedi educati, ha fatto il mediano davanti alla difesa e quest’anno è stato impiegato come centrale difensivo. L’ho visto una volta, non mi ha particolarmente impressionato, ma neppure mi ha fatto schifo. E qualcosa di buono comunque l’ha fatto intravedere. Se arrivasse sarei contento perché significherebbe che le promesse di Silvietto (ricostruzione partendo dai giovani) non erano vuote. Poi gli acquisti si possono sbagliare, ma la strategia la condivido.

  14. Grande Ghost.. ne sai a pacchi! 😉

    Vai davanti a Giannino e spaccia Bubu per un ottimo terzino.. fallo comprare da Galliani così, una volta in squadra ci manderà i borsoni e le tute del Milan..

  15. betis, ci ho già provato, ma era impegnato per Balotelli.
    Mi ha detto che se ne riparlerà a giugno.
    Intanto gli ho detto che so fare bene le pizze… eh… capisciammé… cazzolina !!

  16. Pericolo beckham scongiurato, ci ha pensato Carletto, quel gerontofilo… se schiviamo anche Kakà siamo a posto.

  17. Però cazzo, riprendiamoci Paloschi noi e regaliamo con indenizzo Pazzini alla Juve..

    Robinho fuori squadra, ed Abate allo Zenit.. al suo posto De Silvestri mi andrebbe di lusso!

  18. Sono dell’idea che 6 mesi di beckham avrebbero fatto bene a quel centrocampo di seghini che ci ritroviamo. magari pure il boaminchia poteva imparare qlcs da un signor giocatore…

    Salamon e Balotelli, ge musta. se arrivano kucka e un difensore siamo a posto così, ma stavolta sul serio.

    Sì lo so, dobbiamo accontentarci

  19. bon, il nostro polacco ha firmato.
    E’ ufficiale, e arriverà subito.
    Pare stiano parlando ancora dello svizzero-macedone Kasami (sempre scuderia Raiola).

  20. In effetti neppure Acerbi “sentenza di testa” è stato capito.

  21. a giugno però ci vogliono acquisti massicci in difesa e a centrocampo.

    posto che hummels non si può prendere, trovino qlche fenomeno nei campionati minori, tipo belgio, repubblica ceca, o lo salcazzo dove.

    E soprattutto nn facciamo andare nainggolan ai colerosi…

  22. Beh, fermo restando che le mie riserve sull’acquisto di Balo rimangono, non sarà un mercato da 10 ma, fra cessioni e acquisti, è un buon mercato invernale. Se poi Balo mi smentisce e fa semplicemente il suo dovere, diventa più che buono. Chiaro che a giugno bisognerà proseguire così e fare il resto.

  23. Metà Poli alla Juve: è saltato e il contratto non è stato depositato
    Felipe Anderson alla Lazio: il contratto è stato depositato ma non è stato ritenuto valido
    qui

    ahahah che bischeri…

  24. Ricapitolando:
    via Mesbah (inutile), Acerbi (dannoso), Carmona (chi??), Coppola (quarto portiere, forse superiore a primo e secondo?), Pato (RIP), Emanuelson (peccato).

    Dentro Balotelli (1990, ottimo), Zaccardo (utile riserva che fa 2 ruoli), Salamon (1991, ottimo), Saponara (1991, ottimo – a giugno).

    Possibile line-up l’anno prossimo

    Gabriel (1992)
    De Sciglio (1992) – Salamon (1991) – Zapata (1986) – Constant (1987)
    Saponara (1991) – De Jong (1984) – Montolivo (1985)
    Niang (1994) – Balotelli (1990) – El Shaarawy (1992)

    età media 23,5

  25. L’unica “pecca” di questo mercato è aver ceduto Paloschi al Chievo….a me lui piace ed è uno che quando gioca la butta dentro, è giovane…..peccato ho paura che tra qualche anno verrà rimpianto….x il resto mercato da 9…(x il 10 serviva un difensore centrale decente, speriamo in giugno)

  26. ciao diavolone. ogni tanto riappari ed é buon segno. 😉
    chiariamo che é stata ceduta la metá di Paloschi. L’altra é ancora del Milan.
    Il centrale di difesa é Salamon.
    Saponara é un trequartista.

  27. Saponara è un 10 “alla Kakà”.
    Può fare l’esterno d’attacco, il trequartista, la mezzapunta destra nel 4-3-2-1 o nel 4-2-3-1.
    Nel milan di Allegri sarà alternativo a Niang e/o a Montolivo, dipende da Allegri.

  28. Io sono contento del Mercato. Per Balo potrei fare diugino fino a domani a colazione per esprimere la mia reale felicità, per gli altri eccetto Zaccardo il tempo ci dirà, ma la linea verde comincia verametne a vedersi..
    Speriamo.. per la prima volta le premesse ci sono..

  29. In ogni caso Chapeau al gesto di David Beckham (che Dio ti abbia in gloria Calciatore con la C maiuscola se ne esiste uno) che decide di devolvere in beneficenza il suo stipendio..

  30. Su Paloschi c’è da dire che il Chievo non ha fatto altro che esercitare un diritto di riscatto stabilito mesi fa, mi pare.

I commenti sono chiusi.