57 4 minuti 11 anni

Lo confesso, sono emozionato dall’arrivo di Balotelli.

La traversa divelta da un bolide di Niang

Tronco immediatamente qualsiasi discussione sulla valenza “elettorale” di questo acquisto: dico solo che l’equazione milanisti-pidiellini può essere accolta esclusivamente da persone senza cervello, senza bisogno di citare la fede interista di La Russa o quella milanista di Bertinotti.
Balotelli è un ragazzo del 1990, che ha fatto un Europeo strepitoso, che ha ampi margini di miglioramento, che finalmente è in una squadra nella quale è il titolare fisso (è successo solo in nazionale, ed è andata bene mi pare!). E’ in ottima condizione fisica, ha parecchia classe, ed è nella squadra dei suoi sogni.
Direi che le condizioni ci sono tutte, e benissimo ha fatto la società a prenderlo, a un prezzo che non è neanche eccessivo considerato che è costato più o meno la stessa cifra di Pato.
Il segreto per tenerlo buono, per me, è “coccolarlo”. Farlo sentire importante, al centro del progetto.
Balotelli in definitiva, per me, non è stato acquistato per motivi elettorali.
O meglio, non è stato scelto ESCLUSIVAMENTE con quei criteri: credo che quando ci sia stato uno spiraglio per portarlo a Milano, la motivazione elettorale abbia vinto le resistenze economiche presidenziali, evitando scelte come quella di trattenere Pato o quella di vendere Ibra e Thiago Silva.
Voglio soffermarmi un po’ sulla linea verde che, intrapresa dalla società, inizia a diventare davvero il fulcro della squadra.
Della prima squadra abbiamo già detto abbastanza: abbiamo un progetto di portiere (Gabriel), un terzino già in odor di nazionale (De Sciglio), due fenomeni (Balotelli ed El Shaarawy), e tre scommesse (Niang, Salamon e Saponara), oltre a Bojan, tutti nati dopo il 1990.

Comi esulta dopo il gol

Però è anche bello vedere come la nostra squadra primavera stia facendo un campionato dignitoso, con un paio di individualità interessanti: Bryan Cristante e Andrea Petagna, su tutti, si sono distinti per le loro prestazioni e hanno già ricevuto l’interesse del Varese, specie dopo aver trascinato la nazionale U-18 allenata da Chicco Evani.
Sempre in B, altri giovani rossoneri in “Erasmus” stanno facendo bene: nella giornata di ieri, oltre al gol di Gianmario Comi, il settimo in 19 partite, registriamo anche gli assist di Simone Verdi, migliore in campo nella vittoria della JuveStabia a Vicenza, e di Oduamadi che ha firmato la vittoria in rimonta del Varese sul Brescia qualche giorno fa.
Pensare che tutti diventino dei fenomeni è utopico, ma, ed è la cosa che mi stupisce di più, pare che i proclami di Galliani si stiano dimostrando veritieri.
Abbiamo la linea verde e due top player, abbiamo (anzi: hanno loro, i dirigenti) un bilancio in ordine e tutto sommato i risultati sportivi non mancano, dato che dalla 9 giornata in poi siamo stati la squadra migliore del campionato (3 punti più della Juve, 10 punti su 13 recuperati all’inter, e via dicendo).
E’ sicuramente una stagione “emozionale”: dalla fase della tempra, siamo arrivati alla fase della speranza.
Spero che presto segua la fase a noi più congeniale e familiare: quella della gioia.

57 commenti su “La linea verde

  1. Anch’io non credo che sia un acquisto esclusivamente “elettorale” soprattutto perché non voglio pensare che ci siano persone che hanno un neurone in meno del sodio della famosa acqua minerale ed una memoria a dir poco scarsa è fare un complimento. Non possiamo dimenticarci che il “signore” che ci ha “portato” Balotelli poco più di 6 mesi fa ci ha privato si “sua santità” Ibra e di un certo Thiagone Silva…

    Non voglio ripetere il commento dell’altro post, io penso positivo per Balo, l’ho visto sereno, sorridente, ha saltato assieme ai tifosi, gioca nella sua squadra, sente probabilmente che ne potrebbe diventare leader indiscusso. Insomma ci sono tutti i pezzi per fare comporre un meraviglioso puzzle…

  2. L’acquisto di Balotelli è elettorale, ma è chiaro che si è pensato di unire l’utile al dilettevole. Vedremo se in futuro questo acquisto ci costerà De Sciglio o El Shaarawy, per il momento il ragazzo è tanta roba (a patto che azioni il cervello) e non starò certo tutto il tempo a lamentarmi soltanto perché io avrei fatto diversamente. Anche perché è dal 2007 che desideravo la linea verde e, adesso che sembra sia stata intrapresa, mi secca tediare il prossimo lamentandomi per l’acquisto di un 22enne potenziale fenomeno.

  3. Ovviamente son contento anch’io, pur con tutti gli effetti collaterali prevedibili. Però mi auguro veramente che i conti li abbiano fatti bene.
    Logico che si debba arrivare assolutamente terzi, senza champions qualcuno partira già a giugno, mi pare inevitabile.
    Leggere che la Milano etica ci sfotte è un chiaro segnale di rosicamento, e la cosa non può che darmi piacere.

  4. …e fino ad ora domenica da incorniciare…ora non facciamo cazzate…attenti a Di Natale che contro di noi e’ come il fu Enrico Chiesa….
    Quindi concentrati….e facciamo un primo tempo con i cosiddetti…

  5. Beh, però fanno bene a chiedersi come si fa ad essere milanisti anziché preoccuparsi per le figure di cacca che stanno facendo.

  6. buongiorno…

    ai cialtroni abituati a nascondersi dietro i crisantemi, forse sarebbe il caso di non dare più spazio.
    Qui non si parla di un insieme, ma di singoli.
    Fare su tutti insieme nel sacchetto della fuffa non sarebbe giusto.
    Impariamo a fare la differenziata. E a lasciar perdere certi deliri.
    E meno male che hanno vinto con il temibile Siena, così avranno di che crogiolarsi dei loro acquisti. Partita spettacolare e vinta meritatamente 3-1.
    Schelotto e Kuz, con Rocchi. Poi il giovane 10 nerazzurro ha illuminato il gioco e vittoria meritatissima.
    Eh ? Come sarebbe ? Ah, scusate era il risultato della Play.
    Quanto hanno fatto, allora ? 3-1 ?
    Come alla Play, allora.
    Ciarlatani.

  7. ne dubito…mi sa che vogliono fare due allenatori pure quest’anno…

  8. (ASCA) – Roma, 1 feb – Inter da scuidetto dopo il mercato invernale e Kovacic ”giocatore completo”. Cosi’ il presidente nerazzurro, Massimo Moratti, all’uscita dagli uffici Saras, ai microfoni di Sky. ”Abbiamo preso – ha detto – i giocatori che pensavamo potessero essere utili per il nostro gioco. Mi sembra che in particolare sia stato apprezzato l’acquisto di Kovacic, o almeno l’ho apprezzato io, perche’ e’ un giocatore a mio parere speciale. Molto forte, molto giovane quindi che ha dentro tutto quello che possa rientrare nell programma dell’Inter”. In particolare su Kovacic, Moratti ha confermato che e’ il classico calciatore che gli piace. ”E’ un giocatore abbastanza completo da tutti i punti di vista e quindi si’. Anche da quel punto di vista perche’ e’ speciale e puo’ essere interessante vederlo perche’ avra’ certamente qualcosa di nuovo che fa certamente piacere. Il calcio e’ bello quando ti sembra di vedere qualche cosa che non hai visto precedentemente”. Su Schelotto e Kuzmanovic, ”noi avevamo bisogno di un giocatore di fascia e credo che Schelotto rappresenti perfettamente quello che desiderava l’allenatore. Kuzmanovic e’ un calciatore di esperienza pur essendo giovane che oggi ha fatto il primo allenamento e mi hanno gia’ riferito che sono rimasti molto soddisfatti, quindi mi sembra che abbiamo indovinato”. Da questa sessione del calciomercato l’Inter esce rafforzata? Se prima si puntava al terzo posto adesso a maggior ragione… ”Al primo, naturalmente”, ha concluso sorridendo Moratti.
    eh, mi sa che da stasera tocca cambiare obiettivo.
    l’originale è qui.

    e sul discorso di prima, toh.
    Questa è gratis e di oggi. Il fervente interista…ahah

  9. Kovacic sulla carta è buono ma buono buono buono buono buono.
    Uno dei migliori ’94 in circolazione.
    Poi ha 18 anni, quindi è tutto da vedere quello che riuscirà a dimostrare (e l’Inter, checché ne dicano dei loro superprimaverafighissimicampioniditutto, i giovani per vari motivi non li fa crescere), però beh, non è un caso se l’han preso a non esattamente due noccioline.

    Stasera giocherete a ciapanò? 😈

  10. Anima, quelli di 18 anni che vanno là, in Prescriziònia, sono sicuramente i più bravi del globo terracqueo.
    Poi è notorio che quelli bravi, i prescritti, non se li fanno scappare mai.
    Qualche anno fa li scambiavano con il Milan.
    Stasera vorrei giocassero a scopa d’assi. 😈

  11. Se kovacic è buono buono buono, non se ne accorgeranno.
    Anche il migliore dei solisti ha bisogno di una solida squadra attorno, specie se ha solo 18 anni.
    Lo venderanno tra 1anno e mezzo o 2, bollandolo come scarso/problematico, come un Balotelli o un Coutinho qualsiasi.
    E se è davvero il “nuovo Boban” come Zorro stesso ha detto, vuol dire che verrà da noi. O farà il crack in inghilterra.

    La parentesi Mourinhiana è definitivamente chiusa. L’inter è tornata l’inter. RIP.
    Adesso basta con gli intermezzi comici, prepariamoci che tra 2 ore c’è il Milan.

  12. Nel passato ne ricordo molti che quando andavano da loro, venivivano spacciati regolarmente per fenomeni. Wampeta, Van der Meyde, Pancev, Gilberto, il quale arrivo’ a Milano come erede di Serginho e dopo pochi mesi e poche apparizioni venne rispedito in Brasile a calci in culo.
    Poi vennero a sapere che questo non aveva mai giocato il calcio a 11 ma bensi il calcetto a 5 in spiaggia, solo che lo vennero a sapere solo dopo qualche anno.
    Robe da Inter, non c’e’ che dire.
    Ora non facciamoci distrarre dal nulla e pensiamo a portare a casa i 3 punti, a sto punto fondamentali.

  13. L’acquisto di Balotelli è elettorale, ma è chiaro che si è pensato di unire l’utile al dilettevole. Vedremo se in futuro questo acquisto ci costerà De Sciglio o El Shaarawy

    d’accordissimo con la prima frase,ma sulla seconda:

    TAAAAAAK (è il suono di errore)

    la cessione di elsharawy/desciglio/balotelli dipenderà dalle mancate cessioni di robinho e boammerd,non dall’acquisto di balominchia…che comunque sono 5 miseri milioni all’anno porca puttana,costa meno di mexes!

  14. Buonasera, mi piacerebbe commentare qui, qualcuno già lo conosco, come Marcovan e Zullida. Il post che commento non lo condivido molto ma voglio cominciare soft, non sono un tipo polemico per forza!

  15. Ciao Dorian, benvenuto su Screwdrivers.
    Se anche non condividi puoi tranquillamente esprimere la tua opinione (purché con educazione e rispettando la netiquette, ça va sans dire!).

    Se non fai flame, non sei un troll, e sei qui a dire con tranquillità la tua opinione sul post o sul milan in generale, sei assolutamente il benvenuto!
    Non avere timore!

    Approfitto per invitarti a seguirci su Twitter su @Screwdrivers2 e su Facebook a questo link: https://www.facebook.com/pages/Screwdrivers-20/292497444153520?fref=ts

  16. Ciao Darko, ti ringrazio per il benvenuto. Non sono un troll e non ho alcuna intenzione di fare flame. Zullida può garantire per me…

    Il tuo post è ben fatto, non è un articolo assolutamente campato per aria, tuttavia io la linea verde la vedo più come un motto “elettorale e non” che un dato di fatto, il tuo discorso, per me, vale solo per l’attacco; portiere, difesa e centrocampo, sono ben lontani dall’essere giovani, al netto dei De Sciglio e Salamon (per favore Constant è un ’87 non un ’90 o ’92). Si punta sull’attacco perché fa più audience.

    Ciò detto buona partita e grazie ancora per il benvenuto.

  17. no Matt, ho l’impressione che stasera vogliano far bene. Risultato compreso.
    Del resto se vogliamo risalire fino alla zona CL, si deve solo vincere. 😉

    Ciao Dorian, benvenuto.
    Darko ti ha già detto tutto. 😀

    Forza Milan.

  18. Darko su Dorian metto la mano sul fuoco, lo conosco da un po’ (commentava su MBC) e tra l’altro è della mia stessa parte politica, per cui è ok! 😉

    Dorian conosci anche Rincon anche se con un altro nick (pizzaballa n.d.r.) 😛

  19. Infatti ho definito Gabriel un “progetto di portiere”, Salamon Niang e Saponara delle “scommesse”.
    Io penso che due giocatori siano un contentino, 7 siano qualcosa in più.
    Qualcosa che mi fa pensare che forse Galliani stavolta non ci ha mentito come le altre volte.

    Chiaro che non la bevo, se non vedo non credo. Ma sono meno scettico.
    Certo che Salamon non ti fa vendere le magliette, ma è un buon tentativo.

    In ogni caso Constant e Abate sono un 87 e un 86, non sono propriamente vecchi: sono nel pieno della maturità fisica e possono garantire 4-5 anni di buono stato di forma. Senza contare che l’età media s’è alzata, basti vedere Zanetti, Totti, o lo stesso Yepes.

  20. Zullida, qui sono tutti i benvenuti se rispettano quelle regole, ma la tua doppia raccomandazione (si sa, noi siamo un blog comunista – e quindi antimilanista!) non può che farmi felice!

  21. Ringrazio Zullida per la presentazione, spero di dare un mio contributo utile, Pizzaballa-Rincon ho capito, perfetto, è uno di quelli che ho sempre ritenuto liberi di pensiero, mi fa piacere sia qui.

  22. Darko anche se fini’ in nazionale non vuol dire che non era un pacco clamoroso, la storia del calcetto fu confermata da piu’ parti. Poi sai, quando vanno via dall’inter non e’ raro che diventino bravi, anzi, certe volte anche fenomeni.

    Zulli ormai sei diventato il Nonno di tutti noi, mo’ fai anche il garante, comunque Dorian ben arrivato di qua.

  23. Solo a pensare alle facce degli interisti, godo come un riccio.
    QUESTO E’ UN RAPPORTO ANALE !!!!!!

  24. Non avrei speso i 20 milioni per un attaccante perché siamo ed eravamo a posto lì, per me.

    Detto questo godo per il gol di Balotelli.

  25. Posto che 3-2-1 stelle le ho già decise, a meno di scoinvolgimenti, ho problemi coi bidoni.
    Suggerimenti?
    Oltre ai tre al vecchietto che sonnecchia in tribuna e sta pensando di esonerare il drogato livornese per l’orribile giuoco che si vede in campo, ovviamente.

  26. Niang e Montolivo monumentali.
    La pubblicitá del Maalox non poteva stare in un posto migliore. Tra le due panchine… ahah

  27. un bel primo tempo, e una buona gamba di tutta la squadra. perfino flamini stasera non è orrendo 😆

  28. io darei tre stelle a mario, tre a niang e tre all’adduttore di pazzini. Ma domani confermerò 😀

    Dorian, se i 20 milioni servono a fare esaltare tutta la squadra, ben vengano.

    E’ presto per dirlo, ma se fosse come l’effetto-Ibra (che ipervalorizzò Nocerino e Boateng), ben venga!!!

  29. Ragazzi non parliamo di stelle per ora, non scordiamoci che c’e’ ancora un tempo da giocare……………

  30. Cmq Inter raggiunta al quarto posto e -3 dal terzo.

    Com’era quella storia della rosa da sesto-settimo posto ed Allegri da esonerare? 😎

  31. rigore ridicolo, non abbiam problema a dirlo. noi.
    resta comunque una partita buona che si poteva chiudere prima della solita minchiata, stavolta di bonera, che però è stato anche l’unico errore della partita.

  32. Poi rinnoverò nel post giusto, ma frattanto.

    3 stelle Allegri
    2 stelle Balotelli
    1 stella Niang

    3 bidoni Robinho
    2 bidoni Bonera
    1 bidone Nocerino

  33. Bonera ancora una volta deleterio..in ogni sua partita da inizio anno c’ha regalato delle perle difensive..
    Pagelle
    Amelia 6 Abate 6,5 Bonera 4 Zapata 6 Constant 6,5 Flamini 7 Montolivo 7 Nocerino 6 El Sharawy 6 Balotelli 8 Niang 6,5
    Robinho 3 Bojan 3 Traore sv

  34. Anticipiamo le lacrime dei prescrittoni e ricordiamo comunque che Valeri già si coprì di ridicolo nel derby di ottobre, giusto per la precisione!

I commenti sono chiusi.