19 6 minuti 11 anni
Debutto con doppietta; c'è da aggiungere altro?
Debutto con doppietta; c’è da aggiungere altro?

Lo abbiamo atteso a lungo, approssimativamente da quando lo vedemmo con la maglia del Milan consegnatagli da Valerio Staffelli di Striscia la Notizia (ma forse in realtà anche da prima, da quella maglia nerazzurra da lui scagliata a terra); Silvietto e Adrianone (ed i tifosi tutti) se lo godono al meglio e già a partire dal primo minuto, causa infortunio all’interno della coscia destra di Pazzini. Supermario Balotelli è finalmente un nostro giocatore, dopo una trattativa che ce lo consegna per 20 milioni.

Balotelli è caricato a mille e ce ne dà una dimostrazione dopo ben soli 38” con un tiro a fil di palo. Non sarà l’unico guizzo del nostro giovane fuoriclasse, tutt’altro, ma la verità è che tutta la squadra gira alla grande, forse perché galvanizzata dal nostro neoacquisto. Il primo tempo è da manuale e lo spauracchio Di Natale non perviene mai; Abate crossa come ai tempi dello scudetto, Niang ed il Faraone ripiegano sempre generosamente in difesa, Niang spinge, Montolivo detta i tempi, la difesa non rischia praticamente nulla. Dopo angoli, tiri salvati dal portiere Padelli e un buon forcing il meritato vantaggio arriva al 24′, con protagonisti tre dei quattro nostri giocatori stasera più in forma (il quarto è Niang): Montolivo avanza ad allarga il gioco sulla sinistra passando il pallone a El Shaarawy, il quale scambia con il Balo che tira una sassata sulla quale Padelli non può nulla. Si è in vantaggio ma la partita va chiusa, cosa che si cerca di fare al 27′ sempre con Supermario, al 38′ quando El 92 viene anticipato e al 39′ sempre con Elsha, stavolta con un tiro smorzato e debole. L’Udinese non va mai oltre qualche sporadico tiro da fuori

Si arriva alla ripresa: il Milan parte bene ma al 51′ ecco la prima vera occasione pericolosa per gli ospiti con Di Natale che svirgola un bel cross dalla sinistra con un tiro al volo; i friulani ci credono, tanto che, praticamente sull’unico tiro nello specchio della porta, pareggiano con Pinzi sulla solita ingenuità difensiva di turno (stavolta combinata prima da Bonera che si perde l’uomo, poi da Zapata, che fa un autogol)…

Il Milan pare incassare il colpo e la squadra sembra anche spompata. Si

Altra ottima prestazione del nostro giovane attaccante Niang...
Altra ottima prestazione del nostro giovane attaccante Niang…

rischia il raddoppio della squadra di Guidolin al 61′ con un pallonetto di Silva alto di poco. Allegri cerca di correre ai ripari inserendo al 67′ il solito jolly Krkic al posto di Nocerino, che però non sembra incidere più di tanto. I rossoneri cercano di raddrizzare il match, anche se le manovre sembrano molto meno brillanti rispetto ai primi 45′ e più dettate dalla disperazione che non da altro: Niang centra l’esterno della rete al 71′, il Balo scivola sul punto di calciare al 74′ e, come se non bastasse, si centra anche un palo al 77′, tanto per avere la sensazione della classica partita stregata. Inizio a demotivarmi e a credere che l’acquisto di Balotelli non possa da solo mascherare gli evidenti limiti che il Diavolo ha in altri reparti (convinzione che ho ancora adesso, beninteso). L’Udinese si rende minacciosa negli ultimi dieci minuti regolamentari prima con un corner all’82’ ed un tiro impreciso di Basta all’86’ su una ripartenza, occasioni alle quali i nostri tentano di reagire con una punizione all’84’ del Balo, sul quale Padelli si supera deviando in angolo. Il quarto uomo assegna tre minuti di recupero: la partita sembra finita dopo una conclusione di Montolivo a fil di palo, invece al 92′ l’arbitro Valeri (che sostituisce Massa, precedentemente designato per questo match salvo dare forfait per infortunio) concede al Milan un rigore per un contrasto tra El Shaarawy e Heurtaux (peraltro espulso). Ad onor del vero, l’intervento è sì sulle gambe dell’egiziano ma la palla viene deviata; non dimentichiamoci però di un rigore decisamente più solare sempre per noi al 78′ con una trattenuta su Balotelli evidentissima. Il Balo non ci pensa due volte: a calciare il penalty deve essere lui. Giochicchia per qualche istante con il pallone, non fa una rincorsa proprio impeccabile ma riesce comunque a spiazzare il portiere…

2-1 finale, quarto posto a pari merito con i diversamente prescritti/onesti (battuti a Siena) e con la Lazio (oggi sconfitta dal Genoa) a soli tre punti; sognare non costa nulla…

CONSIDERAZIONI: 

Il nostro metronomo...
Il nostro metronomo…

Il momento e la squadra mi stanno piacendo; c’era già entusiasmo con gli ultimi risultati ottenuti, ma l’arrivo di Balotelli sembra avere dato una marcia in più. Mi piacerebbe davvero tanto se Supermario facesse da leader un po’ come lo era il maestro (sempre sia lodato), ruolo che secondo me potrebbe ritagliarsi anche meglio di un El Shaarawy (ma tutti si sbattono, questa va sottolineato). Ora però attenzione al Cagliari, che dovremo affrontare senza Montolivo (oggi ammonito e già diffidato)…

19 commenti su “MILAN-UDINESE 2-1

  1. era da secoli che non vedevo una bella squadretta come stasera…veloci,rapidi,grintosi…peccato che quel rovinafamiglie di padelli le abbia prese tutte.

    mi sbilancio subito:per me niang è più forte di el sharawy e di balotelli. tra 10 anni vedremo.

    attacco atomico,ma dietro c’abbiamo nagasaky e hiroshima, disastri a nastro, e la prossima montolivo è pure squalificato…toccherà mettere il trio muntari-flamini-traorè.

    a proposito,com’è che subentra traorè e non muntari?

    ( a mo di promemoria metto stelle&bidoni)

    3 stelle a niang
    2 stelle a montolivo
    2 stelle a balotelli

    3 bidoni a bojan
    3 bidoni a robinho
    3 bidoni a bonera

    …e qui faccio una piccola riflessione: gira la voce che non abbiano venduto robinho perchè c’è da affrontare il barcellona…

    …cazzo, ma sarà un motivo in più per venderlo! vorranno mica far giocare questa brutta merda al camp nou!!!!!!!!!

    (dite che lo vogliono usare nel turnover?e sti cazzi, usassero ciccio pasticcio che gioca meglio!!!!!)

  2. ci facciano giocare henty come riserva: il goal fatto con la primavera contro il varese mi ha fatto piangere ricordandomi l’unico ed inimitabile king george

  3. Nel primo tempo ho visto il miglior Milan dell’anno.

    Grande Mario (sul talento non c’è da discutere, sul carattere si) e da non sottovalutare Niang che ha fatto un primo tempo mostruoso (anche se ha anche sciupato una netta palla goal).

    Il rigore non c’era. Arala!

  4. Cazzo, non ho potuto assistere al furtarello… vabbe’, per fortuna c’è il post post partita di kalu.

    E un caldo benvenuto a quel bolscevico di Dorian!

  5. Il rigore non c’era? Mah.

    El shaarawy anticipa Heurtaux, sposta il pallone davanti, il friulano entra in scivolata e mentre col destro tocca il pallone, col sinistro falcia El shaarawy che aveva toccato per ultimo il pallone e avrebbe crossato.

    Se non l’avesse dato, avremmo sbranato l’arbitro gridando al complotto. L’ha dato, e l’han sbranato gli udinesi.
    Insomma decisione molto molto difficile, una specie di testa o croce. Ci ha detto culo, amen.

    Ma abbiamo meritato la vittoria, pochi cazzi. Siamo devastanti da Montolivo in su.
    E senza Babbo Natale Bonera, non avremmo concesso piu che la trequarti all’Udinese.

    Il problema adesso è solare: serve una coppia di centrali decente.

  6. Non ho nessun motivo ad ammettere che è stato un rigore “farlocco” e a me non piace vincere così. Leggere i gobbi ieri sera su FB è stato avvilente, solo perché ho scritto che se l’arbitro era in malafede avrebbe dato il rigore su Balotelli e non quello… hanno subito sottolineato che anche per la Juve è così e che è sempre stato così…

    Ma Mexes era squalificato? A conti fatti era meglio giocasse Yepes, ma come al solito in panca c’è il mister e lui ovviamente lo sa meglio di noi…

    Grande prova del trio “crestato”, ma speriamo che questa estate arrivino un portiere, un centrale (almeno uno n.d.r.) ed un centrocampista da “Milan”.

  7. Ti ringrazio Marcovan.

    Sono contento dei tre punti.

    Ripeto che aver bocciato l’acquisto di Balotelli non significa che io adesso me lo metta a gufare per poi poter dire, cazzo avevo ragione io!, non me ne frega nulla. Basta abbia ragione il Milan!

    Niang mi sta impressionando!

  8. buongiorno…

    Balotelli ieri avrebbe dovuto fare solo un tempo. Io ho avuto l’impressione, peraltro poi confermata da lui stesso, che avesse le gambe appesantite e l’autonomia ridotta a poco più di un tempo. Ma va bene lo stesso. Esordio migliore di così…
    Niang è stato fenomenale sulla fascia. Che è il suo posto. Gli piace fare giochetti con la palla, ma non deve esagerare troppo. Ha numeri e doti importanti.
    Montolivo ha giocato da fabbro e da cesellatore. Mi è piaciuto tanto.
    Abate, il maiconbiondo, ha ripreso confidenza con i suoi piedi. Ora sa che ne ha due e gli alluci piccoli sono verso l’esterno. E che per giocare al calcio come fa lui non gli servono.
    Constant ha fatto il suo senza eccedere. Ha sradicato, letteralmente, diversi palloni dai piedi degli avversari.
    Bojan pasticcione, Robinho invisibile, Traoré da paura (é brutto brutto…)
    Complessivamente molta corsa e rapidità. Cose belle da vedere.

    Il rigore, anche a me, sembra non esserci. Un agghiaggiande Chissenefrega (cit.)

  9. Balotelli e` fortissimo, ma questo lo sapevamo

    Mi e` piacuto molto Montolivo, e poi Niang strepitoso

    Ma tutta la squadra si sbatte, bellissimo vedere tutti stremati alla fine, ricordo un certo Seedorf…

    Abate a me non piace per niente, mi sembra stupido, e quei cross che dice Kalu io non li ho visti, mah…

  10. Ripeto che aver bocciato l’acquisto di Balotelli non significa che io adesso me lo metta a gufare per poi poter dire, cazzo avevo ragione io!,

    bravo Dorian, hai capito perfettamente lo spirito di questo blog.

    peraltro l’una non esclude l’altra, nel senso che è vero che il Milan necessitava di altro – lo si è visto anche ieri – ma è altrettanto vero che, se il ragazzo smetterà con le cazzate extracalcistiche (o per lo meno le limiterà), siamo di fronte ad un grande giocatore.

    Darko, se avessero concesso un rigore del genere contro di noi mi sarei incazzato. Siamo stati molto fortunati per la svista di Valeri. Devo dire però che, dopo averla vista in differita, il termine “furtarello” è inesatto: l’Udinese, per quello che si è visto in campo, non avrebbe meritato il pareggio.

  11. Io sono ancora bagnato… 😉

    Qualcosa di tattico o di tecnico lo dirò mercoledì!

  12. Ma Allegri sta sbagliando a non mettere Niang centravanti…

    Il drogato di Livorno è un pirla che continua a danneggiare la squadra. Non fosse per lui il Milan sarebbe davanti ai gobbi.

    P.S.: dai, quel rigore non si poteva vedere, su. Palla piena. Oh, la sculata capita a tutti.

    Non ho nessun motivo ad ammettere che è stato un rigore “farlocco” e a me non piace vincere così. Leggere i gobbi ieri sera su FB è stato avvilente, solo perché ho scritto che se l’arbitro era in malafede avrebbe dato il rigore su Balotelli e non quello… hanno subito sottolineato che anche per la Juve è così e che è sempre stato così…

    Ovvio, loro sono esperti di *regali*. 😈

  13. Spero che qualcuno metta insieme un video di quello che ha fatto Niang nei primi 30 minuti sulla destra.

    Era da tempo che non vedevo una cosa simile.

  14. Che vi devo dire, per me e’ stata come una serata di sesso violento. Ho goduto a veder segnare Balotelli, ho goduto per il gioco espresso (soprattutto nel 1° tempo) dalla squadra, ho goduto a veder rosicare gli interisti.
    Non posso dire di aver goduto del rigore perche’ effettivamente non c’era, poi a velocita’ normale sembrava netto.

    3 Stelle a Balotelli
    2 Stelle a Niang
    1 Stella a Montolivo

    3 Bidoni a Bonera
    2 Bidoni a Robinho
    1 Bidone a Bojan

  15. Se non c’era il rigore c’era quello di domizzi su supermario, se non c’era quello

    AVREMMO VINTO LO STESSO

    Se non l’avessimo vinta lo stesso

    CHISSENEFREGA

    E un gobbo che sbraita dando dei mafiosi a noi è quanto di + sublime ci sia

    Razza inferiore sempre e cmq

  16. Niang per me è stato il migliore in campo. Pazzesco il recupero di tacco in area piccola, in generale corre e non si risparmia mai. Giovane, in crescita, fisicamente a posto, dotato di classe. Allegri lo sta schierando nel ruolo a lui piu congeniale, salta l’uomo molto facilmente. Deve migliorare (e molto) come rifinitore, ma abbiamo preso un ottimo giocatore.
    El Shaarawy sempre più imprescindibile: quando non segna, piazza un assist e si procura il rigore decisivo, oltre ai soliti recuperi fulminei in difesa.
    Balotelli è il solito: se amato e coccolato, piazza la prestazione. Ieri ha fatto 60 minuti ottimi, poi è sparito, ma sul rigore decisivo lui ha preso la palla con la stessa arroganza e sicurezza di Ibrahimovic. E ha spaccato la porta, proprio come Ibra. Bravissimo Mario.
    Dopo l’effetto-Ibra, può esserci l’effetto Mario.
    A proposito di questo, è stata incredibile la prestazione di Flamini, che ha corso come un matto. Certo ha i piedi a banana, e le sue incursioni sono fallite, ma la sua crescita a gennaio è evidente. Sta lottando per la conferma, così come Abate, che anche ieri non ci ha fatto rimpiangere De Sciglio.
    E’ stato bravo, arrivava SEMPRE sul fondo, e ha messo un paio di cross giocabili. Ha creato sempre superiorità numerica, e con quello slalom in area se tira anziche darla a Flamini viene giù San Siro.
    Montolivo e Constant si sono confermati come tra i migliori del Milan in questa stagione, un po’ sottotono (e spompato) Nocerino.
    Benino Zapata, dotato di grandissima corsa, anche se ogni tanto pecca di sicurezza e svariona.
    Male, molto male Bonera, vero elemento dannoso della squadra ieri.
    Confusionari e inutili Bojan e Robinho, appena appena sufficiente Traoré che comunque ci mette tanta voglia, anche lui a caccia della riconferma.
    Amelia inoperoso, anche se quei rinvii alla cazzo di cane poteva risparmiarseli.

    Dobbiamo imparare a chiudere la partita: probabilmente un cambio verso il 65esimo tra Balotelli e Pazzini ci avrebbe giovato.
    Mi è piaciuto Allegri, per la spregiudicatezza nel mettere 4 punte e nella voglia di chiudere il risultato. La formazione è stata impostata bene (forse Yepes non è ancora recuperato?) e l’assenza di Boateng forse gli ha giovato un po’.
    Buon Milan, merita il quarto posto. Andiamo a prendere la Lazio adesso: loro hanno la Fiorentina in casa, noi abbiamo il Cagliari fuori. Possiamo avvicinarci.

  17. Mi sono sempre chiesto: Kalunaat, ma tu prendi appunti durante la partita o vai a memoria a gara finita?
    No perché sei sempre così preciso, e a volte nei tuoi post scopro cose che mentre vedo la partita mi sfuggono!
    Davvero bravo, nulla da invidiare a chi fa questo di mestiere sulle testate giornalistiche!

I commenti sono chiusi.