34 7 minuti 11 anni

abate_nagatomo_gettyNon voglio essere pedante. Detesto essere ripetitivo. Però, come posso io ignorare l’ennesima prova da vomito di Ignazio Abate? Datemi un buon motivo per non marchiare ancora il biondo terzino rossonero con l’infamante marchio del seghino. Come si possono sbagliare 15 cross su 15? Come si fa a tirarla sempre sulle gambe dell’avversario o sui cartelloni pubblicitari dall’altra parte del campo. Cioè, per la legge dei grandi numeri, almeno uno lo devi fare giusto. Niente, questo sfida qualunque legge statistica, matematica e fisica. Proverò a spiegarvi, con qualche rimasuglio degli esami di statistica, come Abate ridicolizzi il Teorema di Bernoulli. Affianchiamo il classico esempio che si fa col dado a quello del cross. Supponiamo di avere un evento (vogliamo che al lancio del dado esca il numero 5, e vogliamo che Abate riesca a centrare un compagno di squadra con il tanto sospirato cross giusto). Eseguendo n lanci consecutivi (cross consecutivi) otteniamo una stima della probabilità di fare cinque con quel dado (centrare il compagno di squadra), data da

\bar{X}_n = \frac{X_1 + X_2 + ... + X_n}{n}

dove le X stanno per l’esito dei lanci (dei cross) e valgono uno se in quel lancio (cross) è uscito cinque (Abate ha azzeccato il cross), o zero se è uscito un altro numero (Abate ha centrato gli stinchi dell’avversario o ha crossato in fallo laterale). Il Teorema di Bernoulli (o legge dei grandi numeri) afferma che, tante più prove  (cross)Antonio+Nocerino+Ignazio+Abate+AC+Cesena+v+M1VAOHVAkQMl usiamo per calcolare la stima, tanto più questa sarà vicina, alla probabilità reale dell’evento P (che esca il 5, o che Abate becchi un cross). Se Bernoulli anziché il dado avesse usato come stima i cross di Abate, si sarebbe tirato l’aria molto prima di partorire il suo dannato teorema. Con questo scarparo, con questo paracarro Militofobico, puoi metterti ad osservare statisticamente 76 cross di fila che lui li sbaglierà comunque. Il valore delle sue X sarà sempre ZERO. E perché? Perché è negato per questo sport cazzo, lo vado ripetendo fino allo svenimento da anni. Con i seghini non c’è statistica che tenga. Ha due piedi di ghisa, totalmente insensibili all’attrezzo sferico che dovrebbe saper maneggiare almeno il minimo sindacale. Tutti noi, tutti, anche i più stolti, abbiamo visto almeno un amico più tecnico di Abate giocando in campetti di periferia con le porte fatte con le pietre.  Sono davvero stufo di vedere questo meschino ex attaccante da tridente sterile, riciclato da Leonardo come terzino, avanzare palla al piede e vanificare tutte le rare azioni corali che siamo in grado di sviluppare. Oppure pretendo che l’AC Milan mi paghi le indulgenze per le bestemmie e le imprecazioni ad ogni tipo di figura sacra che ogni volta devo tirare giù per colpa di Abate e dei suoi cross da stupro. Non posso finire all’inferno solo per colpa sua. E se il papa avesse deciso di dimettersi dopo la mia “messa” di domenica durante l’ignobile prova contro il Cagliari, avrebbe anche ragione.

Resto fermamente convinto che, con un terzino almeno decente e senza le difficoltà locomotorie e di coordinazione di Abate, a Cagliari avremmo preso i 3 punti. Guardate anche nell’azione del gol annullato… guardate da dove ha dovuto recuperare la palla Robinho per appoggiare di testa a Balotelli prima della sforbiciata. Con un cross decente sarebbe stato gol regolare. Acciuga, per favore, basta con Abate.  Te lo chiedo in ginocchio e ti imploro soprattutto in vista del derby: M A N D A L O I N T R I B U N A. Società, mi rivolgo anche a te: vendetelo ai russi babbei che ancora lo vogliono. Ora! Presto prima che si riprendano dalla wodka e guardino la partita di Cagliari. Anche a costo di un incidente diplomatico, vendetelo in Siberia.

Anche Totti, si cimenta nell'infamante gesto del seghino ai danni di Osvaldo
Anche Totti, si cimenta nell’infamante gesto del seghino ai danni di Osvaldo

Altro seghino di giornata è stato il mio pupillo Osvaldo. Dispiaasce (cit.) inserirlo in rubrica, ma quel che ha fatto prima, durante e dopo il rigore è stata una vera seghinata. Dopo essersi procurato la massima punizione, chiede a Totti, rigorista quasi infallibile, di poter battere il rigore. Come quando si giocava tra bambini e chi subiva il fallo aveva il diritto di prelazione sulla battuta della punizione, o del rigore appunto. Dal dischetto però, Osvaldone tenta di imitare il nostro Balotelli, cercando di guardare fino all’ultimo il portiere per capire dove si quest’ultimo si sarebbe lanciato, e spiazzarlo. Solo che, non essendo dotato della freddezza di Mario, l’italo argentino si è totalmente incartato, ed è finita che è stato il portiere della Samp aspettare il suo tiro, per poi pararlo in maniera facile. Avrebbe persino potuto abbassarsi i pantaloncini in segno di estremo sfregio prima di lanciarsi. Ma non lo ha fatto, essendo pur sempre un portiere e quindi un seghino per definizione.

In ultimo aggiungo tra i seghini l’arbitro Tagliavento che in Champions ha commesso un peccato che, nello Zlatanesimo da molti di noi professato, è passibile di rogo purificatore, e cioè espellere il Maestro. Tra l’altro ingiustamente, perché è vero che il fallo poteva anche essere sanzionato con un giallo, ma non c’era nessuna intenzione di far male e nessuna violenza da giustificare un blasfemissimo cartellino rosso. Stolto, verremo a prenderti con i forconi e verrai processato in maniera sommaria da una folla inferocita prima di esser messo al rogo.

Verrai redento con un rogo purificatore..
Il rogo purifica lo spirito.. preparati..

Breve avviso: come trapelava da molti spifferi, e come ufficializzato ieri in redazione, torno a vivere in Portogallo per 6 mesi. Questa volta non nella solita città più bella del mondo, ma un po’ più a nord, a Braga. Ovviamente i seghini locali hanno ben pensato di arrivare ultimi nel loro girone di Champions e di lasciarmi senza coppe europee in città. Sia come sia, a causa di questo trasferimento e della necessità di adattarsi ad un ambiente nuovo, nonché alle nuove tempistiche di vita, mi prenderò un mese di “aspettativa” dal blog. I Seghini (scritti da me) torneranno appunto tra un mesetto circa, appena avrò preso il “ritmo partita” della nuova avventura che mi aspetta. Già che ci sono vi ringrazio per gli auguri di compleanno che ricorre giustappunto oggi. Sono 30 sul campo, almeno i miei. Vi abbraccio tutti. 

34 commenti su “I Seghini della Settimana – Abate smentisce Bernoulli

  1. buongiorno…

    lasciando stare Bernoulli, direi che ci ha preso Murphy con questo teorema: Se qualcosa può andar male, lo farà.
    Viceversa, se ci avesse preso con i cross: Se tutto è andato bene, evidentemente qualcosa non ha funzionato., anche Se qualcosa sembra andar bene, hai detto bene, sembra. e
    Se le cose sembrano andare finalmente per il verso giusto, c’è qualcosa di cui non stai tenendo conto.

    Lo tira Osvardo… Osbajo… ahahah l’hanno massacrato!! Poraccio.

    Tajiavento ha la macchia del rosso al Maestro. Lui beve solo acqua. Annegherà.

    Ho appena sentito alla radio che Pistorius avrebbe accoppato la fidanzata. Parrebbe accidentalmente. Certo che proprio oggi…eh ? Se qualcosa può andar male, lo farà. 😯 😯

    Ricciol… ehm… ma si, ricciolino con il capello corto, virtualmente saremo con te sull’aereo domani. Seduti comodamente su un divanetto con i manici in legno e con Situazione intento a combattere per la vita, in mezzo agli Acari giganti del Borneo. 😉
    Inizi finalmente a lavorare, lazzarone. E per di più nella Terra che ami profondamente.
    Beh, tutti ti auguriamo il meglio.
    E tanti auguri di buon compleanno.
    Tu si, che ne hai 30 sul campo!!
    Un abbraccio, Giuanìn. 😀

  2. Tantissimi auguri a Giuvannuzzu nostru!!

    Bernoulli mi ha fatto schiattare :mrgreen:
    Certo, il teorema vale per eventi equiprobabili, e qui casca l’asino Abate.
    Ma tant’è, su questi dettagli matematici hai il vantaggio di non vederti la minchia scassata dal letterato Kalu!!

    Sbronzati con moderazione, e una volta nella terra di Figo comportati di conseguenza.

  3. Augurissimi betis!

    Cazzo che invidia per il Portogallo

    Ci sono stato, l`amore per quel posto non finira` mai e poi mai

    Su Abate ho detto tutto come e piu` di te…

  4. Mi ha anticipato Ghost di 6minuti…

    Il presidente del Cagliari Massimo Cellino e il sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini e l’assessore allo sport Stefano Lilliu sono stati arrestati nell’ambito dell’inchiesta della procura di Cagliari sui lavori di adeguamento dello stadio di Is Arenas, dove la squadra sta disputando le partite casalinghe di serie A. La notizia è riportata da l’Unione Sarda e dall’Agi. Dice il quotidiano sardo:

    Gli arresti eccellenti seguono a quelli che gli uomini della Forestale, dietro mandato della Procura di Cagliari, avevano fatto scattare lo scorso 29 novembre. In carcere erano finiti due dirigenti del comune di Quartu: Pierpaolo Gessa e Andrea Masala. Al primo fu subito riconosciuto la misura dei domiciliari. Andrea Masala ha trascorso due mesi a Buoncammino. E’ stato scarcerato una settimana fa. Per l’imprenditore Antonio Grussu erano stati disposti subito i domiciliari. Le accuse a carico del presidente del Cagliari calcio, del primo cittadino di Quartu e dell’assessore della sua Giunta sono le stesse a carico dei dirigenti già arrestati. Si tratta di tentato peculato e falso ideologico.

  5. Ah oltre a Pistorius e Cellino stamattina un uomo si è dato fuoco al Terminal 3 di Fiumicino.

    Che cazzo succede oggi? 😯

  6. Speriamo che domani a Fiumicino non si dia fuoco nessuno, visto che ci dovrò far scalo anche io!
    E visto che stanno arrestando tutti, speriamo non arrestino anche me oggi..

    Grazie a tutti ragazzi.. sono ancora a svarioni da ieri notte.. che momenti!

    A “più dopo”..

    P.S. non andate OT.. infamate Abate..

  7. Di Abate penso il peggio possibile.

    Ed è una cosa di famiglia.

    Mio padre aspetta sempre qualche momento di silenzio allo stadio, associato a circostanze in cui Ignazio non è impegnato in azione, per insultarlo a squarciagola per cose appena accadute o cose che certamente farà… Così da farsi sentire bene dal diretto interessato! 🙂

    Seriamente parlando, questa esplosione di arresti in periodo di campagna elettorale… Un po’ mi preoccupa.

    Non tanto per gli arresti in sè (che sono sicuramente legittimi), quanto per la tempestica… Appaiono quasi atto intimidatori.

    Bah!?!

  8. Di Abate ho gia’ detto molto, mi dispiace anche, e’ un bravo ragazzo e si impegna, purtroppo e’ limitato.
    Giusto per non farci mancare niente, dopo Cellino arrestato e Pistorius che spara, hanno arrestato anche Angelo Rizzoli.

  9. Infamare Abate è sempre cosa giusta.
    Però, poraccio, i mezzi son quelli che sono e non possiamo certo dire che non si impegni.
    pertanto andrebbe accomunato all’insulto chi lo tiene a Milanello, e anche chi lo fa giocare, nonostante De Sciglio (ebbè si, troppo incenso stiamo versando su Allegri, ci vuole un po’ di sana critica anche per lui 😎 ).

    Spenderei due parole anche per il gol di Lewandowski di ieri, con una seghinata ha mandato al bar (non refaeli…) i due difensori e poi ha agevolmente insaccato

  10. Seriamente parlando, questa esplosione di arresti in periodo di campagna elettorale… Un po’ mi preoccupa.
    Non tanto per gli arresti in sè (che sono sicuramente legittimi), quanto per la tempestica… Appaiono quasi atto intimidatori.

    Beh se le indagini si concludono in questo periodo, e se la campagna elettorale dura 2 mesi e mezzo, che facciamo? Se c’è il rischio di inquinamento delle prove o della fuga, è doveroso.
    Dovrebbero diminuire la campagna elettorale in primis, e poi bisognerebbe dare un po’ di fiducia alla magistratura.
    Dire che ogni volta sono sempre “a orologeria”, “politicizzati”, “comunisti” etc non è una bella cosa.
    Anche perché la stragrande maggioranza dei magistrati/giudici condannati per qualche reato negli ultimi 20 anni si sono dimostrati affiliati a ben altra fazione politica.

    Chiudo la parentesi, e torno su Abate:
    come cazzo fa uno che nasce ala destra a non saper mettere un cross? Per me ha disimparato.
    E’ monotasking, ora sa (piu o meno) fare le diagonali, ma non sa piu crossare.
    Il terzino che fa le due fasi non è di questo mondo, lo stesso De Sciglio (che cmq batte i corner) non è certo Beckham riguardo i cross.

  11. Auguri di buon compleanno e cerca di tornare al più presto a narrarci dei seghini!!!
    E che Zlatan sia con te…
    Ciao!
    🙂

  12. La magistratura inquirente fa un numero notevole di cazzate a prescindere dalla campagna elettorale, imho. Ma chiudiamo anche qui la parentesi.

    Su Abate non so che aggiungere, ma io non ho capito perche’ non gioca De Sciglio. Mi sono perso qualcosa o e’ scelta tecnica?

  13. Voi non siete abituati a rimontare e a vincere nel recupero (semicit.). Si sarebbe solo perso tempo. Giusto così. :mrgreen:

    Chi, noi? Quando mai. Quelle perse allo scadere non si contano. 😆

    Ma se Allegri al derby non schiera Abate ma perdete lo stesso poi è colpa di Allegri che non schiera Abate?

  14. Anima, pensa che ho giocato 2 risultati esatti e uno l’ho anche preso:Shaktar-Borussia 2-2 / Real-Manch. 3-3.
    Se beccavo anche quella, prendevo 2000 E con 2 E.
    Purtroppo e’ andata male, ma viste le occasioni, anche Real-Manch. poteva finire tranquillamente 3-3.

  15. grande betis, buona portogallata!

    sul post c’è già scritto tutto,aggiungo solo che abate è l’ennesimo raccomandato paraculato che non si impegna e non si sforza di migliorare,il cross non è una roba per pochi eletti, è l’abc del calcio giocato, e se dopo anni non ha ancora imparato,allora è un somaro fancazzista di merda!

    non mi capacito di come non abbiamo venduto lui,boamerd e robinho.

    quando venderanno el sharawy per 35 mln, non azzardatevi a dire che la sua cessione serve per il bilancio,la sua cessione dipende dalle mancate cessioni di questi tre pezzi di merda.

    ABATE,BASTARDO,ALLENATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Auguri Betis!!

    Ahaha il teorema di Bernoulli l’ho studiato in 5^ e l’ho portato anche alla maturità. La statistica mi piaceva molto e andavo anche molto bene.

    Su Abate non riesco a credere come nn s possa venderlo per 10 Milioni ai bevitori di Vodka. Sarei disposto a portarlo io in Russia o, alla meglio, in Francia alla corte di Leonardo.

    Se fossi in Totti metterei del dentificio dentro le scarpe di Osvaldo per i prossimi 3 mesi. Sto seghino indegno non meriterebbe di tirare i rigori. Lui è Di Natale devono stare vicini al dischetto come Zullida e un convegno di Casa Pound.. 😉

  17. uahahahahahahah
    il pezzo su abate mi ha fatto letteralmente spisciare!!!!

    Spenderei due parole anche per il gol di Lewandowski di ieri, con una seghinata ha mandato al bar (non refaeli…) i due difensori e poi ha agevolmente insaccato

    ho visto.bhè, quello è culo.
    rincon, mourinho 3 gol non li becca praticamente mai, barça escluso..

    pistorius cecchino, segnalato da tourè, cellino e rizzoli arrestati, un aereo che cade, uno che si da fuoco in aeroporto..qua siam matti..

  18. betis, secondo me abate, in questo milan, ci sta tutta la vita. è il classico terzino da 6, che rende alla grande se la squadra è forte e che evidenzia tutte le sue pecche quando la squadra è scarsa. e purtroppo il milan in questo periodo di sicuro forte non è…

    su cellino, che dire. non so cosa ne pensi betis, io stavo solo contando i giorni.

  19. Terzino da 6?????
    Abate come riserva andrebbe benissimo! Come riserva però! Un terzino che non azzecca MAI un cross non è tale. Basta vedere la differenza con Costant e De Sciglio. Loro sono terzini da 6, Mattia forse da 7. Fanno il loro, non sono Maicon o Dani Alves ma danno il loro contributo.
    Io l’ultimo gol che ricordo su cross di Abate esatto è quello in un Trofeo Berlusconi con Leonardo in panca mi sembra…

    Anche Bonera calcia molto meglio il pallone rispetto a Abate.

    In una speciale classifica:

    Palla scoperta, ovvero senza il difensore a breve distanza.

    1-Costant
    2-De Sciglio
    3-Bonera
    4-Antonini
    5-Abate

    A palla coperta, ovvero con il difensore in marcatura stretta.

    1-De Sciglio
    2-Costant
    3-Bonera


    il raccattapalle di Milanello..


    Io….
    ….
    Antonini e Abate..

  20. bah, mi sembri un po’ esagerato.

    se mi dici che abate non è un grande difensore concordo, fino a 5-6 anni fa non avrebbe fatto neanche il raccata palle in rossonero. ma non puoi dirmi che non ci sta in questo milan. con zaccardo e bonera sulla fascia non credo la situazione migliorerebbe.

    con desciglio sicuramente si, ma solo perchè constant sta attraversando questo periodo di grazia. appena tornerà ai suoi livelli è possibile che si torni con abate a destra e desciglio a sinistra…

  21. A mio parere Constant sta avendo un rendimento buono e regolare. Non vedo perché debba regredire. Anzi, mi aspetto ulteriori miglioramenti.
    Ricordo ancora cos’era il primo Tassotti. 😯

    Questi sono i convocati per domani sera:
    Abbiati, Gabriel, Petkovic (n.61), Abate, De Sciglio, Mexes, Yepes, Zaccardo, Zapata, Boateng, Constant, Flamini, Montolivo, Muntari, Nocerino, Traoré, Balotelli, Bojan, Niang, Pazzini.

    Out: Amelia, El92, Robinho, Bonera, Antonini, Ambrosini.

  22. Tanti Auguri Betis 🙂 … senti, non vorrei farti andare di traverso la torta, ma ho sentito con le mie orecchie che è stato Adrianone a convincere il seghino in questione a non prendere in considerazione l’offerta russa … eeee, lo so 😥

  23. ahahahahaha

    povero Maicon Biondo…. 😀

    Abate è un buon giocatore quando difende, a patto che Monofinta Milito si trovi ad almeno un chilometro di distanza. Quando invece attacca diventa una roba inguardabile. A me come panchinaro piacerebbe ancora, il problema è che ormai il panchinaro non vorrà più farlo. Per cui Adrianone, se i russi ce lo chiedono un’altra volta a quelle cifre, non fare il pirla…

  24. … della serie “Indovina chi l’ha scritto?” 🙄

    Sulle fasce è evidente che Abate stia attraversando il miglior momento della sua carriera milanista. Noto che viene criticato per la qualità dei suoi cross, figli però di corse continue di 80 metri, dimenticando che Abate sia un difensore, splendido ed ammirato nei suoi recuperi contro Udinese e Cagliari. Invece io lo invito ad avere una maggior fiducia quando si presenta davanti al portiere, anche se defilato. Tira, Ignazio, tira, per vincere la personale sfida con gli altri suoi compagni di reparto che, in campionato, mai hanno realizzato una rete.

  25. Oddio Pellegatti… Intendiamoci: se Abate tira e fa gol non si lamenta nessuno, anzi, ma temo che sia più facile che esca qualche cosa ai limiti dell’horror.

  26. che grande regalo.. aspettavo questo momento da anni, dannato Monofinta.. 😈 😈 😈

    se verrà confermata la diagnosi, metterò la sua faccia sofferente come immagine del profilo come sognavo da tempo..

  27. nooo betis,guarda che certe robe portano male…

    a me spiace quando uno si rompe una gamba…voglio dire, spero in uno strappetto,in uno stiramento, ma se partono le ossa mi spiace davvero…

    …a meno che non si tratti di una merdaccia che gioca nel milan e mi fa smadonnare ogni santa domenica.

  28. A me sinceramente fotte un cazzo di Milito. Ho altre cose a cui pensare.

I commenti sono chiusi.