44 4 minuti 11 anni

Milan. Silvio Berlusconi si è riscoperto allenatore. Lascio a voi giudicare se opportunamente o no. L’idea di seguire a uomo Messi può avere una logica di fondo, laddove la squadra godesse di un sistema difensivo collaudato capace di sopperire tatticamente alla perdita di un uomo dedicato ad una mono-marcatura. Il Milan è privo di questo pregio. Si può dire tutto della compagine rossonera, ma non che abbia sufficiente salute difensiva per modificare i fragili equilibri del collettivo. Gli interpreti ruotano di continuo ed i risultati non sono mai positivi. Ci sono due strade percorribili questa sera: una prevede la fedeltà a se stessi, l’altra il ritorno al rombo giocato con l’ottica di dedicare due calciatori (il mediano e il trequartista) alla copertura delle fonti di gioco. Questa squadra sta compiendo un lungo percorso di crescita. Rinnegarlo per l’occasione potrebbe risultare deleterio. Si affronti il Barcellona con i mezzi e il disincanto che ci hanno riportato al terzo posto, senza stravolgere nulla, anche a costo di prendere una sonora batosta. I grandi calciatori e le grandi squadre passano anche attraverso eventuali grandi delusioni. 4-3-3 sia (nonostante le pesanti assenze): Abbiati, Abate (De Sciglio), Zapata, Mexes, Constant, Muntari, Montolivo, Ambrosini, Niang, Boateng (Pazzini), El Shaarawy.

Barcellona. Complice l’oscuramento della Liga su Sky, ho seguito molto poco i catalani targati Vilanova-Roura. Se possibile, in termine di risultati assoluti, il Barcellona è persino migliorato. La versione 2.0 è molto simile a quella originaria. La squadra – seppure impercettibilmente – ha mutato il metodo di gioco in due aspetti, peraltro consequenziali tra loro. Con Vilanova è aumentata la verticalità dell’azione. Il possesso palla non è più esasperato e la porta è ricercata con maggiore frequenza. Conseguentemente, mancando in alcuni momenti il costante e orizzontale “avanzamento rugbistico”, il pressing alto è divenuto meno asfissiante. Il Barca ha perso 5/10 metri di campo. Da un lato si sono garantiti una maggiore efficacia realizzativa e offensiva, dall’altro hanno limitato la fase di recupero della palla. Sono, in realtà, sottigliezze irrilevanti, ma tanto dovevasi per una completa analisi tattica.

Terzo posto e oltre. Il 9 gennaio 2013 scrissi quanto segue: “Il Milan al giro di boa si è presentato con 30 punti in cascina. Pochi forse, ma molti ripensando al disastroso inizio di anno. Il terzo posto dista 7 punti. Sulla carta appaiono tantissimi. Un’analisi sincera degli ultimi tre campionati, ci permette, però, di dire come un traguardo difficile non sia così impossibile. Nel 2011/12 l’Udinese ha chiuso con 64 punti. Nel 2010/2011 il Napoli con 70. Nel 2009/2010 il Milan con 70. Il livellamento verso il basso della Serie A, mi porta a dire che il terzo posto posso agguantarsi totalizzando circa 66 punti. Questo Milan, a meno di ulteriori depauperamenti della rosa non compensati da dignitosi rinforzi, può fare 36/38 punti nel girone di ritorno. La differenza tra 3° e 7° posto è labile, sarà più 7° che 3°, ma mi sembra intellettualmente disonesto sostenere che il Milan al 100% non possa concorrere per l’ultimo posto utile per la Champions League. Nella mia testa la ricongiunzione con il terzo posto sarebbe dovuta avvenire nelle ultime 5/6 giornate. E’, invece, accaduta molto prima, complici le cadute libere di Lazio, Inter e Roma, nonchè l’andamento zoppicante della Fiorentina. Il calendario di Serie A ci offre Inter e Lazio (entrambe a San Siro) in sequenza. Completata la rimonta, è il momento di stringere i denti ed allungare, anche grazie ad un Balotelli in più. La differenza tra un terzo e un sesto posto è ancora molto labile, ma nulla deve sembrarci impossibile. Anzi.

44 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. buongiorno…

    Allegri ha già dato risposte in conferenza stampa (da Gazzetta.it)
    su Berlusconi allenatore:
    “Certo che ho sentito il presidente Berlusconi; accade a ogni vigilia. Con lui abbiamo parlato del fascino e delle difficoltà della partita. Lui ha espresso i suoi pensieri che spesso sono geniali; io ho ascoltato, adesso cercherò di mettere in campo la migliore formazione”

    sul modulo e i giocatori:
    “L’undici anti-Barça lo sto plasmando. Pazzini? Devo valutare se inserirlo subito o in corso; ha buone chance di giocare come tutti gli altri. L’idea di formazione c’è; penso a Mexes e Zapata centrali con Abate e Constant esterni. A centrocampo Montolivo dovrebbe giocare, due su tre devo ancora sceglierli. In avanti se El Shaarawy è a posto giocherà, poi decidero gli altri due. Sarà comunque tridente, ma tutto dipenderà dalla disposizione in campo del Barcellona”

    sul perchè si debba giocare al massimo delle possibilità:
    “Indipendentemente dal fatto che si gioca contro i più forti del mondo, non accetto per il Milan il ruolo di vittima sacrificale. La partita inizierà dallo 0-0, bisogna creare i presupposti per passare il turno, altrimenti è inutile scendere in campo”

    A me, le sue risposte, paiono sensate. Soprattutto l’ultima.

    La tua disamina tattica è ben fatta, oltretutto in linea con quanto, è probabile, farà Acciuga.
    Il Barça è tanto che non lo vedo giocare. Spero giochi nemmeno stasera. 😉
    E sul piazzamento in Campionato siamo entrati nella fase calda con ottime possibilità di stare in alto. Dipende da noi.

  2. Giudico come sempre inopportuno l’intervento di Silvietto. Credo che i presidenti abbiano il diritto di dire la propria, ma devono farlo col diretto interessato.

    A parte questo, sono in disaccordo con Silvietto, quindi d’accordo con IlCamisa: dobbiamo restare fedeli a noi stessi e, se arriverà la dura lezione, la metteremo nel bagaglio di esperienze che in futuro saranno molto utili ai poppanti in rosa.

    Il terzo posto secondo me durerà poco, la doppia sfida col Barça ci farà perdere punti. Però non è impossibile una nuova rimonta, in questo campionato di ciapanò.

  3. Sono ufficialmente al Derby.

    Dopo aver imprecato contro Intesa San Paolo lunedì perchè al mio arrivo in filiale c’erano solo 9 posti per la Sud e ovviamente non son riuscito a prenderli.

    Contro BPM di Melchiorre Gioia alle 14:45 che al pomeriggio non fa servizio cassa e quindi non potevo prendere il biglietto per il 3 blu.

    Contro SOLO INTER in galleria perchè alle 16:15 il sito dava disponibili 1000 per il 3 Blu e alle 16:45 quando son arrivato in quel negozio di merda erano esauriti.

    Dal cell vedo che il sito da ancora disponibili 2 posti, provo a comprarlo Online ma mi dà “Non è possibile effettuare l’operazione richiesta”

    Ieri c’era solo il I rosso sul sito…

    Stamattina rientro nel sito di merda e vedo il III blu disponibile.

    Dopo 50 tentativi ce l’ho fatta.

    HO IL BIGLIETTO PER IL DERBY…

    e ricordatevi che siamo in trasferta 😆

  4. concordo col camisa, ce la dobbiamo giocare come sempre. magari rimanendo più chiusi e corti possibile, ma questo va da sè in una parttia del genere.

    messi a uomo questo milan non se lo può permettere di sicuro.

    collegandomi a marcovan, sono fra quelli che considerano questa partita un fastidio. lo so che il calcio è soprattutto quello che vedremo oggi, però l’idea di perdere punti proprio ora che siamo terzi mi spiace molto.

    qualificarci alla prossima champions, magari con una squadra migliore di quella di quest’anno, sarebbe un risultato immenso

  5. Contro il Barça non c`e` nulla da fare, ma frega un cazzo…

    Io voglio battere i luridi domenica

    E poi c`e` questa cosa che si chiama partecipazione in Champions, o terzo posto

    Ma a cosa serve partecipare in Champions se hai una squadra di merda?

    Cioe`, voglio dire, guardate quest`anno

    Che senso ha avuto partecipare tanto per partecipare?!

  6. Beh, innanzi tutto la Champions serve ai ragazzotti tipo ElShaarawy, Niang, De Sciglio (e quelli che spero verranno) per fare esperienza. Poi porta quattrini e sponsor: perché okay, i tifosi contabili spesso sono ridicoli, però i soldi sono fondamentali se vuoi ricostruire una squadra competitiva. Meglio esserci in Champions secondo me, anche se ripeto, qualcosa in termini di punti in campionato inevitabilmente paghi.

  7. In Champions League bisogna esserci perché l’unico caso in cui è impossibile vincerla al 100% è semplicemente quello di non esserci, e a noi la Champioins League piace vincerla, ogni tanto.
    E le grandi partite bisogna giocarle al massimo con la formazione migliore perché l’unico modo sicuro di non vincerle è non provarci.

    Io la vedo così. Oggettivamente potrebbe farci perdere punti, ma per me questa partita col Barça è tutto meno che una iattura per il campionato. Dai dai dai.

  8. No, vabbé, ho appena letto che Allegri ha la colpa di non aver messo pressione all’arbitro ricordando il rigore dello scorso anno col Barcellona, mentre Mourinho l’avrebbe fatto.

    Io ci rinuncio.

  9. No, vabbé, ho appena letto che Allegri ha la colpa di non aver messo pressione all’arbitro ricordando il rigore dello scorso anno col Barcellona, mentre Mourinho l’avrebbe fatto.

    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!!!

  10. Il bello è che non c’è uno qui dentro che straveda veramente per Allegri (troppo giovane, inesperto e poco carismatico per entusiasmarci). Malgrado questo ci tocca difenderlo a spada tratta perché lo si attacca da più parti con cazzate veramente assurde.

    La delegittimazione del mister quando la squadra tutto sommato va bene e lo segue è un ostacolo in più per il Milan! Sveglia!

  11. No, vabbé, ho appena letto che Allegri ha la colpa di non aver messo pressione all’arbitro ricordando il rigore dello scorso anno col Barcellona, mentre Mourinho l’avrebbe fatto.

    Ma non è uno dei primi punti di critica che i detrattori muovono al Mou? 🙄

    Camisa, ma la prossima settimana una bella puntata sulla rivoluzione tattica in Europa che sta spostando la filosofia calcistica internazionale dal prenderne uno in meno al farne uno in più (sarà anche perché oramai di difensori – specimen i terzini – forti forti se ne formano sempre meno) non la facciamo?

  12. allora, sono quasi pronto per andare.
    Mi vedrò con Juangatsu e Bubu.
    E visto che Bubu ha scritto, più su nel post, che sarà ufficialmente al derby… ebbene, nel caso le cose stasera non andassero per il verso giusto, lo saccagnerò con un seggiolino divelto. :mrgreen:

    Sono abbastanza tranquillo, ma è ancora presto.
    Per adesso mi limito a dire: Forza Milan.
    Ma stasera lo urleremo tutti insieme.
    Speriamo bene, dai.

    A più tardi…

  13. Solita sfiga. Avrei dovuto essere anch’io a S.Siro stasera e naturalmente cosa capita ?
    Un appuntamento con un cliente dall’altra parte della citta’ alle 19.30 preso da mia moglie a mia insaputa. Il bello e’ che me l’ha detto due ore fa, cosi altro sbattimento col mio amico che aveva i biglietti per dirgli di rimpiazzare il mio.
    Ho detto a mia moglie che se questo dovesse per caso fare un bidone, lo vado a cercare per tutta Milano con una spranga.
    Almeno in tv dovrei riuscire a vederla……………

  14. ieri alle 18:52 ho messo l’elenco dei convocati e Robinho non c’è.
    E non l’hanno nemmeno aggiunto oggi.

    …ma se non l’hanno venduto proprio perchè c’era il barca,ma sono imbecilli dio caro?

    vabbè che è meglio che non giochi,ma allora perchè minchia l’hai tenuto?

    GALLIANI SPARATI

  15. ho appena letto che niang starebbe fuori per scelta tecnica.

    se per scelta tecnica gioca boammerdaccia e niang sta fuori, il tecnico è una testaccia di cazzo.

    boateng e pazzini titolari…gli regaliamo 2 giocatori.perchè non mettere anche traorè?

    mi tocca già bestemmiare e non è ancora cominciata la partita.

    OHMMMM
    OHMMMM
    OHMMMM

  16. con Bubu ci siami visti.
    Manca Juan che chissá dove è andato finire.
    1 ora fa mi diceva che era a Cernusco…
    stará arrivando a piedi… ahahah

  17. FORMAZIONE UFFICIALE

    Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Constant; Montolivo, Ambrosini, Muntari; Boateng, Pazzini, El Shaarawy.

    lo dico adesso e non dopo: una merda. un insulto alla meritocrazia,al buonsenso e alla logica.

    poi magari vinciamo 8-0, ma lasciare fuori i migliori e far giocare i peggiori è uno schifo.

    ABATE,PEZZO DI MERDA,VEDI DI METTERNE UNA GIUSTA

    BOAMMERD,SCHIFOSO CANE, CERCA DI NON FARE LE TUE GIOCATE DA COGLIONE

    e tu,allegri dei miei coglioni,dovevi far giocare niang e desciglio,non perchè con loro avremmo vinto,ma perchè se lo meritano. così come i due merdosi di abate e boamerd si meritano la panchina.

    FORZA MILAN
    ABBASSO I RACCOMANDATI
    ABBASSO I PARACULATI

  18. Oggi dico messa in portoghese qua al bar… Abate, Pazzini e Boateng..

  19. non per colpa sua ma con Pazzini stiamo giocando in 10.
    Elsha sottotono.
    Mexes già ammonito, sperèmm….
    Bene il Boa stasera.

  20. Quando smetto di venire, passo a parlare della partita.

    Li abbiamo scherzati al loro stesso gioco.

  21. Betis neanch’io…. datemi un pizzicotto!!!!

    Ah se non c’era Allegri in panchina probabilmente finiva in goleada….

  22. Ah, per la cronaca… Montolivo sta avendo una crescita esponenziale strepitosa.

    Montolivo sta diventando fortissimo.

    È sorprendente.

  23. Passo dopo tanto tempo a fare un saluto ai miei vecchi amici e a fare i complimenti per la partita tatticamente perfetta disputata dal Milan.

    Meritati clap clap clap.

    Partita più che intelligente contro un avversario in declino arrogante e presuntuoso che torna in Spagna a riflettere sul suo cazzo di possesso palla senza tiri in porta.

    Un saluto a quelli che si ricordano.

  24. Io non ci capisco più nulla

    Abbiamo battuto il Barça, loro zero tiri in porta?!

    Qualcuno mi sta facendo un brutto scherzo

  25. Questa ve la lascio per quando finite di innaffiare di sperma qualunque cosa vi passi davanti. 😆

    AC Milan goalscorer Sulley Muntari: “We listened to our coach, because he has been fantastic in the way he set us up.” #bbcfootball

    #licenziateallegri 😈

  26. se avesse messo Niang dall’inizio e non avesse fatto entrare Traore si vinceva 5 a 0, questo non capisce una sega. 😈

    Montolivoooooooooooooooo cazzo Montolivoooooooooo che cos’è diventato???

  27. Sono felice. Oddio oddio quanto sono felice. Non ci credevo. Ora profilo basso, ci sono ancora 90 minuti tosti in Spagna.

    Never give up.

  28. non è possibile, io non ci credo. capolavoro tattico assoluto, giocatori strepitosi in umiltà e dedizione.

    non so se avete sentito le interviste post-partita: basso profilo da parte di tutti, mentre loro si sono messi a fare i pagliacci stile-mourinho.

    grazie ragazzi.

  29. probabilmente son a letto da un pezzo è questo è solo un sogno. ne riparliamo domattina, se è tutto vero 😮

  30. Ciao Mattooooooooo… come stai, maledetto?? 😉

    Hai visto che bravi? Ora ci aspetta l’inferno.. vamossssssssss

  31. una serata fantastica. non avete idea di cosa sia stato allo stadio.

    ciao matto. tutto bene? 🙂

I commenti sono chiusi.