38 4 minuti 11 anni

E’ accaduto in sequenza tutto quello che non doveva accadere:

Il primo gol di Messi è stato, sinceramente, strepitoso.
Il primo gol di Messi è stato, sinceramente, strepitoso.

1- abbiamo preso gol (e che gol!) nei primi 5 minuti;

2- abbiamo difeso troppo bassi nei 20 minuti iniziali, poichè spaventati dalla corsa e dal pressing del Barcellona;

3- abbiamo sciupato con Niang l’occasione che avrebbe chiuso la partita;

4- abbiamo preso, sul ribaltamento di fronte, un gol che ci ha tagliato le gambe;

5- abbiamo subito il secondo e il terzo gol per errori individuali, causati o da un’errata gestione della palla nella nostra trequarti (Ambrosini secondo gol!) o da un errato posizionamento/movimento difensivo (Zapata e Constant nel terzo!);

6- abbiamo alzato il baricentro con colpevole, ma giustificato, ritardo;

7- abbiamo peccato di lucidità nei 20 minuti conclusivi, nonostante la stanchezza mentale del Barca.

Ciò nonostante, non me la sento di colpevolizzare nessuno.

Il Barcellona era in una delle sue migliori versioni: corsa, precisione, velocità di esecuzione, pressing alto e cattiveria agonistica.

La presenza di De Sciglio per Constant non avrebbe cambiato nulla, così come la scelta di partire con Niang centravanti ha inciso fino ad un certo punto.

Certo, col senno del poi, qualche diversa valutazione poteva essere compiuta, ma nessuna di queste sarebbe risultata determinante.

La sconfitta, come dissi nella presentazione della partita d’andata, è una tappa obbligata ed obbligatoria nel percorso di crescita di questo gruppo.

A prescindere dalla mediocrità complessiva di alcuni calciatori, ieri si è vista tutta la gioventù e l’inesperienza di validi atleti, possibili campioni e buoni giocatori. El Shaarawy, Niang, Constant e Zapata – ad esempio – non sono ancora pronti per certi ritmi e certi palcoscenici.

Ho fiducia che lo saranno l’anno prossimo, poichè le potenzialità ci sono tutte ed è fisiologico che sia così.

Inizio a dubitare della freddezza di Niang.
Inizio a dubitare della freddezza di Niang.

Per competere veramente, questo Milan ha bisogno di un difensore centrale di personalità (più che di classe) e di un centrocampista tecnico con cui Montolivo possa dialogare seriamente.

Due aggiunte simili, ad un buon gruppo di base, possono cambiare seriamente la storia recente rossonera.

Abbiamo iniziato l’anno in lutto, offendendo, gridando e sbraitando.

Abbiamo, colpevolmente (forse?), sottovalutato la squadra, che nel lungo termine si è dimostrata superiore alle aspettative.

Continuamo ad aggredire un allenatore oltre i suoi reali demeriti: paga nei tifosi la colpa (grave!) di aver perduto un campionato con Ibrahimovic centravanti.

La disfatta di ieri impone di serrare le fila e di procedere compatti verso il futuro.

Che ci crediate o no, la squadra ha un futuro vero e dobbiamo superare lo sbigottimento di fronte ad una rivoluzione copernicana così repentina.

Per anni ci siamo lamentati della mancanza di un ringiovanimento e dell’odore di stantio presente negli spogliatoi di Milanello.

E’ stato fatto in fretta (troppo?), ma oggi non me la sento di dire che è stato fatto male.

Lo shock ha fatto bene a tutti, nessuno escluso.

Guardiamo avanti con fiducia, perchè ieri sera, nella sofferenza umana, prima che sportiva, è nata una squadra.

(nota a margine: al 91esimo minuto avete visto l’ultimo pallone toccato da Robinho in maglia rossonera)

38 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Forse sono troppo romantico, e sottovaluto la cupidigia e la stoltaggine della nostra dirigenza.. ma le grandi squadre nascono anche dalle grandi sconfitte.

    Mi piace pensare a questi ragazzini tristi e con gli occhi lucidi che ripartiranno da qua, ed avranno la loro vendetta l’anno prossimo o tra due anni. Tutto questo ovviamente a patto di seguire quell’abbozzo di linea che é stata accennata a gennaio. Niente stravolgimenti e ribaltoni. Qualche epurazione doverosa (il pluricitato Robinho ad esempio) e qualche innesto intelligente, che non c’é bisogno di spendere 60 milioni a botta.

    Tutto qui…

  2. Guardiamo avanti con fiducia, perchè ieri sera, nella sofferenza umana, prima che sportiva, è nata una squadra.

    d’accordissimo con quanto scrivi, Camisa. Ho avuto la stessa sensazione.
    Questo periodo in particolare, ma anche tutto il resto.

    Rispetto a qualche mese fa abbiamo fatto molti passi avanti. Potenzialmente siamo in grado di giocarci il 2° posto, visti gli ultimi risultati di tutti gli altri e i nostri.
    La posizione in classifica è ottima.
    E con il Napoli abbiamo la possibilità di giocarci la qualificazione diretta alla CL.

  3. Non credo sia romanticismo.

    Ieri sera è nata veramente una squadra.

    Dove arriverà, lo dirà il tempo.

  4. I punti che elenchi li condivido.
    Però affinchè ci sia un futuro propizio è necessario, oltre a quegli innesti che speriamo tutti:
    1) piazzarci nei primi tre posti perchè se non sarà cosi voglio proprio vedere se la dirigenza resiste a non cedere nessuno dei pupilli.
    2) che la proprietà mantenga la parola data e che gl investimenti sui giovani, e su balotelli, non sia stato solo un improvvisazione e viste le nubi all’orizzonet sulla galassia mediaset non si torni a smantellare quel che resta dell’AC Milan

  5. condivido il post in generale, ma nello specifico io ci andrei coi piedi di piombo…sarà anche nata una squadra ma sappiamo tutti quanti com’è messo il nostro capo,per cui per me programmi decennali e progetto a lunga gittata valgono meno di una previsione del mago otelma.

    certo se ci qualifichiamo alla champions e ci disfiamo di robinho e boateng dovremmo evitare cessioni dolorose, ma se venisse uno di quei maledetti beduini con 30 mln per niang,elsharawy,balotelli o de sciglio, secondo voi berlusca li rifiuta?

    ovvio che no.

  6. Se pensiamo che l’anno prossimo contro possiamo schierare un Balotelli in più al Camp Nou (sì, perchè li ribeccheremo ovviamente) potrebbe esserci qualche passo avanti.
    Oltre ai già citati difensore e centrocampista, io invoco un PORTIERE. Con tutto il cuore! e magari di un terzino sinistro…

    Robinho deve schiattare!

  7. Anche io mi unisco all’appello di Eric… voglio un portiere dannazione!!

    Speriamo nasca davvero una squadra.. ma mi spaventa molto la proprietá! Quello tra poco andrá in latitanza per non farsi arrestare (tira aria molto brutta per lui).. mi ci gioco un coglione!

    Staremo a vedere poi la situazione che ne deriverá.. ma tremo al solo pensiero!

  8. Bel post Camisa

    Ma non puoi dire “inizio a dubitare della freddezza di Niang”

    A 18 anni giocare una partita come quella di ieri…neanche Messi alla sua eta` sarebbe stato freddissimo

    Se comprano 2 centrocampisti come Dio commanda (uno sembra essere Kucka, e a me non dispiace) e 2 difensori centrali questa squadra ci divertera`

    Ma conoscendo il nano…

  9. Pare che Messi non tolga mai la maglia in campo (sponsor? Paura del Raffreddore?) ma che l’abbia data nel tunnel !

  10. ma infatti non capivo la storia della maglia.
    Già ieri sera in diretta ho avuto l’impressione ci fosse un cenno d’intesa tra i due.
    Mi sembrava troppo strana questa cosa… e infatti.

  11. Forse Messi, essendo un alieno, c’ha il corpo tutto verde e pieno di squame, per questo non si toglie le maglia in pubblico.

    Lo spirito del post lo condivido al cento per cento. Questa sconfitta brucia com’è giusto che sia, ma farà bene a tutti, e per tutti intendo società, giocatori allenatore, tifosi. Farà bene soprattutto ai giovanotti su cui suppongo la società voglia basare la ricostruzione: Niang, El Shaarawy che erano in campo, ma anche Balotelli e De Sciglio che non c’erano.

    Oh, sempre che la società mantenga i buoni propositi espressi e in parte confermati nei fatti quest’anno. Chissà… certo che se Silvietto dovesse passare quei guai che meriterebbe da anni, il futuro diventerebbe senz’altro più difficile da prevedere.

    Robinho si è congedato con una vaccata colossale. Grazie di tutto per il primo anno, dove oggettivamente ha fatto bene. Credo però che non mi mancherà granché, tutto sommato.

  12. Se il progetto va avanti come sembra che sia, senza cambiare allenatore, senza vendere prezzi pregiati, ma anzi prendere un portiere ed almeno un forte difensore, credo che l’anno prossimo ci prenderemo delle belle soddisfazioni.

  13. Ciao a tutti!
    Che dire…
    Non ci credevo, ma ci speravo.

    Però…
    Però bisogna dire che era stata anormale la partita dell’andata, mentre ieri siamo rientrati nella “normalità”.

    In tutto questo devo essere estremamente onesto ed ammettere che se a ottobre/novembre mi avessero detto che a questo punto della stagione saremmo stati terzi da soli in classifica ed avremmo lottato con il Barca per la qualificazione mi sarei fatto delle grosse risate…

    La crescita della squadra in poco più di tre mesi mi ha lasciato allibito.
    Confermo che a settembre – ottobre la vedevo più nera di una fumata del conclave!
    Nonostante anche qui qualcuno avesse detto che era da stolti (eufemismo) pensare ad un Milan in lotta per non retrocedere, ritengo che senza l’innesto del Balo e senza il lavoro del mister non ci si sarebbe dovuti stupire più di tanto di una situazione del genere…

    felice di essermi sbagliato, ovviamente, ma allo stesso tempo credo che l’impennata che c’è stata da gennaio in poi abbia un po’ fuorviato i giudizi…

    La squadra ora è buona e con un buon assetto, ma per giocare ai livelli di squadre come il Barca (ma potrebbero essere il real, il Bayern o il MU) il gap da colmare sia ancora ampio…

    Concordo con chi dice che alcune sconfitte aiutano a crescere…
    Però credo che per alcuni dei nostri non sia un problema di esperienza / abitudine a giocare certe partite: alcuni dei nostri sono sotto il livello richiesto da certe competizioni.

    Se hai un Angelino Colombo, in una squadra di fenomeni, nemmeno lo si nota (anzi lo si nota per il culo che si fa a tappare le falle lasciate dai giocatori più tecnici).
    Se hai una buona squadra con alcuni elementi sotto la media e giochi con i marziani, prima o dopo i nodi vengono al pettine.

    Sono comunque soddisfatto della prestazione della squadra perchè ha dato quel che poteva in tutti i suoi elementi, a prescindere dal fatto che fosse poco o tanto…
    Sono convinto che con un centrale forte ed una riserva all’altezza per la difesa (sperando che Salamon si riveli all’altezza) e con almeno un centrocampista dai piedi buoni da affinacare a Montolivo questa squadra possa pensare di giocarsela anche in Europa (magari non beccando sempre i più forti di tutti e, sempre magari, avendo un filo di fortuna in più negli episodi chiave).

    Un saluto a tutti voi e, oggi più che mai, FORZA MILAN!!!

  14. Eh, sarebbe bello sapere che fine ha fatto Salomon…

    Ad ogni modo, chi era qua che dopo l’andata, in un momento di euforia forse eccessiva, diceva che Messi sopravvalutato segnava solo di rigore alle italiane e che qua nel bel paese non farebbe niente?

    Giuro che non lo ricordo.. si costituisca subito, verrá sbertucciato un paio di commenti e finirá lá… 😈 Non fatemi spulciare nei post..

  15. Eccomi qua quasi 24 ore dopo la disfatta.
    Oggi non ho avuto neanche il tempo di scoreggiare e ho acceso il pc solo ora.
    Commentando a freddo posso solo dire una cosa: vedendola nell’arco dei 180 mn e pensando cosa eravamo non molti mesi fa, mi viene spontanea una frase, GRAZIE LO STESSO VECCHIO MILAN !!!!
    Resta il fatto che gente come Abate, Robinho, Boateng, non la voglio piu’ vedere la prossima stagione.

  16. Fede, non devi scusarti. Anzi grazie per l’intervento.

    Betis, qui nessuno può avere scritto una roba del genere! Ti confondi con qualche lurkata che hai fatto… 😀

    Scherzo eh? Può averlo scritto qualcuno qui, ma non ricordo. Non è che qua ci ossessioniamo per le opinioni altrui, quand’anche fossero considerate bizzarre.

    Comunque ho dimenticato la solita cosa: voglio Jordi Roura al posto di Allegri

  17. ciao Fede.
    Ciò che tu scrivi è, più o meno, quanto andiamo scrivendo da tempo.
    Fatte le opportune correzioni alla squadra, penso che potremo toglierci qualche soddisfazione.

    Salamon mi pare stia rimettendosi da un infortunio alla caviglia che aveva già a Brescia. Probabilmente non è ancora a posto. O semplicemente non è ancora pronto per giocare.
    Comunque c’è. 😉

  18. AHAHAA..ma no, non era per infierire o rinfacciare incapacitá calcistiche.. era solo per sbertucciare, ci mancherebbe! 😉

    Ad ogni modo, c’é anche Saponara l’anno prossimo.. direi che al posto di Robinho siamo giá coperti 😉

  19. Il post-sbertucciata selvaggia ci sarà a fine stagione, quando rispolvereremo il vecchio post apposito d’inizio stagione. Lì ci sarà da divertirsi: fischio d’inizio e insulto libero!

  20. Ciao Ghost!

    Diciamo che qui siete un po’ più illuminati della media…

    Dimenticavo, ovviamente, che con un altro allenatore in panchina il Barca lo avremmo asfaltato…

    Anzi, con un altro allenatore in panchina, la Champions si vinceva facile…

  21. Grazie boss!

    Ricambio sottolineando che, con te in panchina, si faceva il double: Champions ed europa league; insieme; nella stessa stagione!!!

    ;-))))

  22. Ah beh, con me in panchina ci squalificherebbero per manifesta superiorità… 😉

  23. Io ho sottolineato come Messi con le Italiane ha sempre avuto difficoltà a segnare… Non mi sembra di averlo definito sopravvalutato… (non mi sarei comprato la sua maglia altrimenti XD!) Lo seguo da quando stava nell’Under 19 argentina!

    Il post di inizio anno me l’ha già messo in culo… Avevo detto che El92 non avrebbe giocato molto XD! Figa che profeta!

    Belle donne nude con le tette grosse non cadono dal cielo (cit.)

  24. Ah beh, con me in panchina ci squalificherebbero per manifesta superiorità…

    Con me invece la squadra sarebbe senza allenatore per squalifica costante.. me le darebbero a due a due le giornate di squalifica.. altro che gesto delle manette di Mourinho.. ovviamente come secondo in panchina prenderei Darko, per calmare gli animi nei momenti di tensione… 😉

  25. non so se lo avete già detto (non letto tutti i commenti), ma messi la maglia gliel’ha data, negli spogliatoi.

  26. No Ricki. Messi gli ha dato 90 euro e El92 l’ha comprata allo Store del Barça… 😉

  27. Bravi loro, ora testa al campionato, che il secondo posto è li a un passo, e visto come era cominciata l’annata direi che raggiungerlo risulterebbe un mezzo miracolo.
    In questa squadra c’è un nucleo di elementi molto interessanti, da De Sciglio a el Shaarawy passando per Montolivo e Niang, ma ci sono anche molti giocatori inutili alla causa, da Robinho a Flamini passando per Traorè. La campagna acquisti estiva sarà decisiva per capire dove questo “nucleo” possa arrivare. Bisogna prendere un portiere, un terzino sinistro, un centrale forte, sistemare il centrocampo con giocatori di qualità e prendere qualche rincalzo in attacco; so che tutto ciò è utopico, ma se si riuscisse a fare anche solo la metà di quanto ho scritto sarei contento. In ogni caso, questa squadra sta andando ben oltre le mie aspettative di inizio stagione (salvezza-10 posto e gironi di champions)

  28. Benvenuto Giangi (anche se ti leggiamo già su Twitter!).

    Sono d’accordo con te, tranne che sui rincalzi in attacco, dove ritengo che siamo già abbastanza coperti per la prossima stagione, avendo Balotelli fin da luglio, Saponara al posto di Robinho e i due ragazzi El92 e Mbaye già svezzati e maturi, senza scordare il baby fenomeno Petagna.

    Se Saponara si riesce a riadattare con successo a mezzala (e potrebbe essere un buon interlocutore di Montolivo), possiamo anche intervenire solo a sinistra con un centrocampista di quantità che sia superiore a Muntari/Flamini/Nocerino.

    E poi c’è la difesa da rifare, tenendo De Sciglio e Zapata e intervenendo pesantemente sul resto, portiere incluso, con Abbiati a fare chioccia/panchina.

  29. ovviamente come secondo in panchina prenderei Darko, per calmare gli animi nei momenti di tensione…

    Ah beh, ne hai scelto uno buono.
    A te darebbero due giornate di squalifica, a me due mesi di galera.
    Ad esempio, nell’episodio di costant col genoa, io mi sarei lanciato nella ressa a elargire ceffoni.

    E ieri sera, nonostante la figuraccia, avrei chiesto la maglia a Xavi. Per poi andare sotto la curva del barcelona e fare il gesto di pulirmici il culo. Una cosa educata, democratica e sicuramente ben apprezzata dalla stampa mondiale.
    Avrei avuto il posto assicurato sulla panca del real A VITA.

  30. benvenuto Giangi. Non uso i tuít quindi ti conosco adesso 😀
    Lavoriamo seriamente su questo gruppo, facciamo i giusti innesti e poi ne riparliamo.

  31. Ciao Fede bentornato.
    In questi momenti si vedono i VERI MILANISTI !!!!
    Malgrado la sconfitta sono orgoglioso di questi ragazzi.

  32. Storicamente allegri, se non ritiene un giovane pronto non gli fa vedere il campo neanche dalla tribuna. poi però, quando reputa che possa giocare, lo butta nella mischia e ha coraggio di mettere in panchina chiunque.

    spero sia cosi anche nel caso di salamon.

  33. Ah beh, ne hai scelto uno buono.
    A te darebbero due giornate di squalifica, a me due mesi di galera.
    Ad esempio, nell’episodio di costant col genoa, io mi sarei lanciato nella ressa a elargire ceffoni.

    è per questo che ti vorrei come secondo.. e ovviamente ci saremmo opposti alla cessione del Maestro, il quale nelle mischie tipo Genova ti avrebbe aiutato volentieri a redimere seghini con ceffoni sonanti.. 😈

  34. Ero a Praga…

    Ho sentito che abbiamo vinto col Genoa, con gol di Pazzini infortunato…è stato espulso Constant. Due che non avremo la possibilità di insultare domenica dal vivo.

    Poi la sconfitta di Napoli e Inter…

    Martedì sera ci speravo…ero in una birreria, al ritorno in Hotel apro il wi-fi e leggo prima il messaggio di Ariel:

    Stiamo già perdendo delle 20:56

    Poi quello del mio amico gobbo: Tromb che è meglio perchè questo Barça è troppo forte, magari vi vendichiamo noi.

    Peccato, ci speravo come tutti… vorrei segnalare a chi diceva che la Spagna rischiava di restare senza squadre ai quarti che ne ha 3. TUTTE xD

    Dovremmo stare più zitti certe volte 😆

    La Champions la vince Ibra

  35. (nota a margine: al 91esimo minuto avete visto l’ultimo pallone toccato da Robinho in maglia rossonera)

    perchè non giocherà + o perchè lo vendono subito??

I commenti sono chiusi.