11 3 minuti 11 anni

Su questo gnocco minerale che gravita attorno al sole, e che noi stolti chiamiamo Terra, poche sono le certezze.
Le tasse, la morte, il fatto che qualsiasi sconfitta del Milan sia colpa di Allegri, il fatto che ogni allenatore con una striscia positiva di almeno una gara possa fare meglio dell’attuale allenatore del Milan e che il Milan non abbia una difesa degna di questo nome da troppo tempo.
Tralasciando la stagione dello scudetto, dove Thiago e Nesta ci deliziarono per purtroppo troppo tempo, l’ultima linea difensiva decente che ricordo è: Stam Maldini Nesta Cafù.
Quest’anno tra Zapata, Mexes, Yepes e Bonera è stato veramente tosto trovare continuità e forse, visto l’utilizzo di sciagura Bonera nella partita contro il Palermo, non è stata ancora trovata del tutto.

Considerando che Yepes probabilmente attaccherà la scarpette al chiodo, urge trovare dei sostituti adeguati e, perchè no, anche dei nuovi titolari.

Salamon è a tutti gli effetti un oggetto misterioso. Confido però nella capacità di Allegri di lanciare e centellinare i giovani, vedasi El Sharaawy, Niang e De Sciglio.
Astori è il nome che rimbalza da parecchie estati. Sinceramente non sono parecchio attizzato all’idea di vedere il cagliaritano con la maglia rossonera, principalmente per due motivi: l’attitudine agli autogol e la scarsa capacità di guidare emozionalmente la difesa. La difesa del Milan ha bisogno, dalla prossima stagione,di un leader carismatico prima ancora che tecnico. Astori sicuramente non lo è.
Ogbonna invece, accostato alla nostra squadra da questa sessione di mercato, è forse il nome più interessante. Fortissimo fisicamente, ottimo colpitore di testa, discreto con i piedi e duttile tatticamente aggiunge alle suddette qualità il fatto di essere noto in quel di Torino come “il rompipalle” tanto è la sua attitudine a guidare la difesa come se stesse giocando alla Playstation.

De Sciglio e Zapata sono gli unici due giocatori sui quali si può basare una vera e propria ricostruzione. Sul primo gli elogi sono e saranno sempre sprecati; l’unico augurio che possiamo fargli è quello di rimanere umile e “abbastanza nascosto dai media”. Se fosse stato un ribelle, pieno di tatuaggi, con una bella ragazza al fianco e il cognome con lettera finale “s” sarebbe uno dei giocatori più chiacchierati dai media di mezzo mondo. Sul secondo invece le ultime buone prestazioni, al netto delle disattenzioni, offrono una buona speranza sul futuro.

E voi? Cosa pensate ci sia in programma per la nostra linea arretrata??

11 commenti su “What’s the Situation? Il miglior attacco è la difesa!

  1. Io, assieme a Marcovan n.d.r., su altri lidi siamo spesso tacciati di non capire nulla di calcio e forse è così specialmente per me, io sono soprattutto tifoso e poi viene il resto. Le volte che ho visto giocare Ogbonna non mi ha molto impressionato, ho visto meglio Astori, indi per cui la quale speriamo che il Milan prenda il primo…

    Concordo alla grande sul fatto che Allegri centellina i giovani e non fa bene ma benissimo, quindi questo Salamon potrebbe essere il nuovo Niang, El92 o De Sciglio.

    Zapata mi lascia ancora qualche perplessità e comincia ad avere anche la sua età (va per i 27) per cui si dia da fare…

    P.S. che palle il week senza Milan…..

  2. Caro Zulli, i professoroni da tastiera sono personaggi pittoreschi. Ammetto che ogni tanto mi piace provocarli, è quindi normale che reagiscano accusandomi di non capire di calcio… 😉

    Sul post:

    Stam Maldini Nesta Cafù un gruppo soltanto “decente”?

    Salamon… boh? Voglio sperare che sia come dici tu, cioè che lo stanno preparando per farlo entrare gradualmente. Però francamente pensavo fosse già pronto. Astori non mi piace neanche un po’, ma il calcio è strano, magari in una grande esplode. Ogbonna invece mi piace molto. De Sciglio si sa, lo adoro. Per duttilità mi ricorda il primo Paolino, il quale era più forte di lui in difesa ma lo era meno in attacco (ma si sta parlando di due calciatori equilibratissimi). E sono d’accordo su Zapata, è da riconfermare malgrado le distrazioni (che si spera caleranno); secondo me è da Milan, anche un Milan più forte di questo.

  3. santon-zapata-hummels-de sciglio
    (abate-mexes-yepes/salamon-constant)

    questa la line difensiva del milan titolare (e riserve) del 2013, che spero.
    sicuramente hummels non arriverà (ma nemmeno ogbonna), quindi i rischi sono vederci tra le palle ancora bonera, nonno yepes costretto a rimandare il pensionamento e Antonini che girovaga per milanello pensando di poter essere ancora utilalla causa..

    le incognite sono Salamon, di cui posso solo sperare, ma anche DIdac Vila, che pare si stia riprendendo dall’infortunio. e OK che in Spagna giocano cani e porci, però si è fatto una stagione intera da titolare nell’espanyol, quindi non credo sia così scarso.se lui esce bene, via abate x 10 milioncini allo zenit e abbiamo 4 terzini decenti, anche se i due più forti si ritroverebbero a destra…

    astori..bho, mi sembra un buon giovane bonera, ma non un thiagone sicuro.

  4. Son d’accordo anch’io che quelli su cui puntare sono desci e Zapata nonostante la narcolessia di quest’ultimo. Ogbonna non mi convince, Astori? Per carità, un gran pippone e sicuro non da milan. Mexes ci toccherà tenerlo, con quel che guadagna

  5. Certo a me Zapata non dispiace e lo dicevo in tempi non sospetti, mentre molti storcevano il naso.
    Dovra’ sicuramente migliorare sui cali di concentrazione che ha spesso durante le partite.
    Su De Sciglio beh, ormai e’ avviato a diventare una garanzia, deve solo migliorare in fase difensiva.

    Zulli hai ragione, un Weekend senza Milan e’ come una figa senza buco !!!!!

  6. Dimenticavo, su Ogbonna ho qualche perplessita’, mentre Astori non mi piace proprio.
    Ma sto Salomon ? Se ne parlava un gran bene…………..

  7. hola raga, sono stato a madrid la mia seconda patria, vi voglio bene tutti e so che il mio odiato balo ha spaccato, so che non vi sono mancato manco per niente, spacchiamo il culo ai gobbi e teniamo sotto le merde nerazzurre, ciaooooooooooooooooo

    un saluto speciale a zullida

  8. Grazie Dorian, sono commosso…
    In un primo momento avevo temuto che fossi andato a Piazza del Popolo… 😈

  9. Ciao Dorian bentornato.
    Ti invidio, a Madrid sono stato parecchi anni fa e mi e’ rimasta nel cuore.
    Stupenda citta’, locali fantastici, gente simpatica e gran belle femmine. Chissa’ mai che un giorno ci torni………….

  10. Si infatti dopo aver miracolosamente riacquistato la vista si è fatto un giro “sul” Tevere…

I commenti sono chiusi.