23 3 minuti 11 anni

Sotto una pioggia battente in quel di Verona il Milan – in attesa di Torino-Napoli di stasera – allunga su Fiorentina e Inter, continuando la sua marcia alla conquista di un secondo posto che significherebbe accesso diretto in Champions League.

I rossoneri entrano in campo un po’ rimaneggiati e, su tutti, spicca Binho titolare dopo diverso tempo. Nei primi 3′ di gioco si segnalano ben due (!!!) cross di Abate nell’area avversaria senza che però nessuno dei nostri ne approfitti; si saranno sorpresi eccessivamente, vai a capire… 😀

Il Milan regge bene, pur rendendosi pericoloso essenzialmente su punizione. Gli unici veri rischi corsi dal Diavolo sono al 12′ con una parata in due tempi di Abbiati e al 30′ con una presa in tuffo sempre di Christian su cross dalla destra. Dopo un’ammonizione stupida al 16′, il Balo decide che è arrivato il momento di sbloccare la partita e lo fa con una sassata su punizione non trattenuta dal portiere Puggioni e sulla quale si fionda Montolivo per il gol della vittoria. Dopo il gol Supermario si divertirà al tiro al piattello sul povero portiere clivense con punizioni al 33′ al 39′ e al 42’…

Nella ripresa la partita si fa un po’ più movimentata, ci suono buone ripartenze, ottimi impieghi difensivi da parte di Ambro ed El Shaarawy, buone manovre ed un Montolivo ben ispirato. Tra gli altri bene Bonera in difesa e Abate meglio del solito. A stonare, manco a dirlo, Robinho, che si mangia un gol al 66′ e che sbaglia diversi passaggi e assist. Il Milan ha un maggiore possesso palla ed il nostro tasso tecnico è superiore; a dimostrazione di ciò, l’ennesima punizione di Balotelli al 62′, un assist mancato di Binho al 67′ una pregevolissima progressione del Faraone sulla sinistra al 73′ con conseguente palla gol di Ambrosini però bruciato sul tempo da Puggioni

Al 77′ i padroni di casa restano in dieci per il secondo giallo di Dainelli, cosa che di fatto chiude ogni velleità avversaria. Dopo un’altra punizione sul portiere, un corner sul quale Andreolli a momenti ci mette lo zampino per un autogol e l’ultimo brivido in difesa sventato però dal neoentrato Niang, l’arbitro segna la fine delle ostilità…

Il periodo è d’oro, ma ora ci aspetta un calendario d’inferno: Fiorentina, Napoli, Juventus e Catania per giocarci un’intera stagione…

 

23 commenti su “CHIEVO-MILAN 0-1

  1. Nei primi 3′ di gioco si segnalano ben due (!!!) cross di Abate nell’area avversaria senza che però nessuno dei nostri ne approfitti; si saranno sorpresi eccessivamente, vai a capire…

    ahahah la stessa cosa che ci siamo detti io e mio figlio…. ahahah

    Direi:
    Montolivo, De Sciglio, Ambrosini, El Shaarawy, Abate e Balotelli ottimi.
    Buoni gli altri.
    I clivensi hanno menato come abbastanza, potevano essere uno in meno molto prima.
    Partita mai in discussione.
    Giochiamone una volta e stop. 😉

    Approfitto per ricambiare gli auguri di Rincon e li estendo a tutti. Buona Pasqua.

  2. Gara in assoluto controllo e senza affanni.
    Certo, se imparassimo anche a chiuderle sarebbe meglio. Sprecato un po troppe occasioni per fare il 2-0
    Siamo pronti per le sfide che contano.

  3. Sfangata nel vero senso della parola, visto il campo, un’altra partita ostica.
    Grande Monto, ottimo Balo (soprattutto sui calci piazzati) e bel Faraone nella ripresa.
    Ghost, ai primi cross di Abate sono rimasto colpito anch’io dal fatto che non abbia centrato gli avversari, poi nel 2° tempo e’ tornato nella norma.
    Pero’ il buon Ignazio si fa sempre un culo della madonna e non me la sento mai di insultarlo.

    OT : e’ morto il Califfo, grande personaggio, grande Puttaniere.

  4. Partita giocata in dieci per quasi tutto il tempo ma tranquillissima, non ho mai avuto il minimo dubbio sulla vittoria, a differenza di quel che accade di solito. I cross di Abate hanno sorpreso anche me.

    Niang ha fatto un salvataggio decisivo, hai fatto bene a farlo notare, kalu..

  5. Niang ha fatto un salvataggio decisivo, hai fatto bene a farlo notare, kalu..

    è vero. Ero ai fornelli e l’ho visto dopo. Giustissimo. 😉

  6. Ho preparato il ripieno di carne per i peperoni e li ho farciti. Domani vanno solo infornati.
    Ora ho terminato l’arista di maiale al latte.
    La lascio riposare tutta notte, poi domani termino con la riduzione dei liquidi di cottura alla consistenza quasi di crema.
    Il resto è compito del mio 51% :mrgreen:
    Ah, credo abbia fatto anche un dolce… 😎

  7. 4 partite, 4 vittorie consecutive.
    8 gol fatti, zero subiti.
    12 partite nel 2013, 9 vittorie e 3 pareggi, con 15 gol fatti e 5 subiti.

    Tanti bei numeri che ci portano (aspettando il napoli) al secondo posto, e anche se fossimo al terzo siamo a +6 sulla quarta.
    Pronti per il rush di partite toste, uscire con 7 punti sarebbe un’ottima cosa.
    Voglio la vittoria con Napoli e Catania, e almeno un pareggio a Firenze. A torino è da 1×2.

  8. Prima che mi scordo, stelle&bidoni che poi copioincollerò:

    3 stelle El Shaarawy
    2 stelle Montolivo
    1 stella Ambrosini

    3 bidoni Robinho
    1 bidone Muntari

  9. Al gol di Maggiorini ho esultato come ad un gol del Milan, ok che il Toro è la mia 2ª squadra, ma credevo che fosse ormai fatta e che avessimo raggiunto il 2° posto. Ma il Napoli ha dimostrato di non mollare mai e se fanno 5 gol a Torino diventa dura riprenderli.

    In ogni caso il 3° posto anche se fastidioso per i preliminari, sarebbe un risultato fantastico visto l’inizio di campionato disastroso al quale ci ha …costretto Allegri 😈 😈

  10. 3 stelle a Montolivo (che secondo me rende meglio davanti la difesa, infatti spesso si accentrava per impostare)
    2 stelle a El Shaarawy (secondo tempo giocato benissimo)
    1 stella a Balotelli (il terrore degli avversari)

    3 bidoni a robigno sbiruligno
    2 bidoni a muntari, ha sbagliato tutto lo sbagliabile

    In generale, ottima prova anche di: De Sciglio, Abbiati e Ambrosini.
    Prova sufficiente per Bonera e Abate.

    Ho da ridire su una mossa di Allegri, invece.
    Ad esempio, aver giocato col trequartista ha “annullato” El Shaarawy nel primo tempo.
    Robinho dietro le punte catalizzava le manovre d’attacco, che si sviluppavano per vie centrali. La fascia destra restava sguarnita, e infatti spesso Abate si è buttato avanti. In compenso a sinistra c’era folla, tagliando fuori dal gioco il nostro miglior crossatore De Sciglio e il nostro miglior fantasista El Shaarawy.
    Nel secondo tempo, prima con il decentramento di Robinho e poi con l’ingresso di Niang, è venuto fuori El Shaarawy.

    Su Montolivo invece, ritengo che Allegri abbia fatto un discreto lavoro.
    Riccardino infatti teneva la posizione di mezzala quando c’era da difendere, mentre si accentrava davanti la difesa quando c’era da impostare. Questo movimento continuo ci ha portato a non soffrire praticamente mai in difesa e ad avere sempre buone idee in costruzione.
    L’unica cosa che non m’è piaciuta è stato il “non-movimento” di Ambrosini. Quando Riccardo si accentrava, anche Ambro restava lì, tagliando di fatto fuori le sovrapposizioni con il faraone e con De sciglio, e costringendo Montolivo a giocarla sempre su Abate.
    In generale però l’idea tattica mi è piaciuta, resa possibile dal grande stato di forma di Montolivo che ha corso 90 minuti dimostrando anche buone cose sullo scatto iniziale. Un montolivo fuori forma non sarebbe mai arrivato per primo sul pallone del gol.

    Bravi tutti, cinici e poco impegnati. Con la Fiorentina (senza Jovetic) servirà molta attenzione, specie su Borja Valero.
    Al resto ci pensa Mario.

  11. Neppure io ho capito la posizione di Robinho. Lo avrei visto benissimo all’esterno dell’area verde.

  12. Non si è visto lo Zio durante e dopo la partita. Robinho titolare deve avergli fatto prendere un colpo e ce lo siamo giocato definitivamente. 🙂

  13. volevo l’esonero di Allegri e pensavo a Robinho come unico fuoriclasse guida della squadra ai tempi di settembre ottobre, mi chiedo se non sia meglio che mi metta a seguire un altro sport.

    Quello che sta facendo Allegri per me è da Capello o giù di lì, un mese senza prendere gol coi centrali che abbiamo, io non ho parole, in positivo ovviamente.

  14. beh, l’esonero di Allegri ad un certo punto pareva veramente inevitabile: non si può negare che c’è stato un momento in cui Acciuga era in evidente confusione. E Robinho il primo anno è stato importantissimo. Quindi non buttarti giù, Dorian… 😉

  15. grazie Marcovan, fondamentalmente cercavo qualcuno che mi dicesse che non era poi così campato per aria pensarla in quel modo in quel momento!

    stavo anche pensando che è vero che Capello allenava il Milan quando eravamo il primo campionato del Mondo quindi era più difficile non prendere gol ma è anche vero che aveva ben altri difensori, boh, sarò diventato un cazzo di allegriano ma a me pare che stia facendo qualcosa di pazzesco.

    allo stesso modo dico che il colpo a parametro zero di Galliani su Montolivo credo in pochi avrebbero immaginato fosse di tale portata

  16. Beh, Allegri è stato bravo, soltanto trolloni tipo LaCantera e company potrebbero continuare a sostenere il contrario. Però credo che le buone stagioni siano frutto del lavoro collettivo. Quindi dei giocatori che l’hanno seguito. Quindi di Adrianone, ma anche di chi lo ha indotto ad operare in un certo modo (la proprietà, intesa come Fininvest). Una parte di merito ce l’ha anche Silvietto, che ha sostenuto personalmente la squadra e l’allenatore (quest’ultimo forse soltanto pubblicamente ma va bene lo stesso) in un momento delicatissimo (certe cose sembrano risibili, ma in realtà contano parecchio)

  17. Marcovan non lo so, capisco cosa vuoi dire e astrattamente ci sta, ci potrebbe stare come discorso i meriti collettivi, però su Berlusconi e la proprietà fatico a trovare dei con-meriti in questa stagione, cioè a parte la fase di campagna elettorale non è praticamente esistita ed ha distrutto in estate la squadra, io vedo un grosso lavoro di Galliani che senza soldi ha fatto quello che ha fatto, perché diciamolo chiaro e tondo, Berlusconi non ha messo un euro sul Milan.

  18. LaCantera l’ho letto di là ma ero già andato via, devo dire che è uno che mi pare giochi a crearsi un personaggio, e a cui non interessa un cazzo confrontarsi da milanisti con altri milanisti in modo normale.
    Non è il solo però.

  19. Condivido con Dorian per quanto riguarda la parte societaria, ok è stata brava a non mandar via Allegri quando tutti me compreso credevamo fosse ormai inevitabile, ma credo che non sia stato fatto per due motivi, primo perché non si aveva intenzione di pagare due allenatori, secondo perché faceva comodo così, c’era sempre un capro espiatorio se fosse andata male, Allegri colpevole di tutto, oppure come in questo caso “brava” a non averlo fatto fuori.

    La Cantera o DNA è sempre stato un anti allegriano ed uno che equivale il calcio ad una formula matematica, è stato anche capace di dire che Ibra (il Maestro n.d.r.) era dannoso per il Milan…

  20. Berlusconi non ha messo un euro sul Milan.

    certo certo, su questo non ci piove, malgrado i baciaculo berlusconiani insistano a sostenere il contrario. Ma bisogna tenere conto di tutto, non è col solo denaro che un proprietario può agire per raddrizzare una situazione messasi male. E Silvietto, in un determinato momento, è stato importante. Poi i motivi per cui l’ha fatto, che sono noti e sono i soliti, pur non piacendomi tento di dimenticarli. Chiamatemi cinico, ma per il Milan questo ed altro (nei limiti consentiti dal regolamento e dalla legge ovviamente)

  21. Più che cinico direi estremamente razionale! Che non è un male, anzi!

  22. Non trovo giusto che il post fatto su misura per me non sia più commentabile.Ve lo dico!
    Detto questo, piaciute le gambe? bene :mrgreen:
    ChiccoBojaninoCanterano non si tocca, se non ne capite le capacità non è colpa mia..fatevi due conti di statistiche minuti/tiri/passaggi/ecc e vediamo se mi idolatrate Niang&company 👿

    Chiusa la parentesi Bojan, passo a quella di Chievo-Milan..io non so se abbiamo visto la stessa partita,magari essendo a verona la prospettiva era diversa…ma BABBA BIA!c’è da ringraziare Montolivo che è stato reattivo sulla bomba di Balotelli,e che dall’altra parte ci fosse un Chievo poco ispirato..perchè possesso palla e giocate scandalosi!A me personalmente non è piaciuta per niente la prestazione..povero Binho,almeno c’ha messo l’impegno (LUI)..Su Abate ok,concordo, De Sci non brillante, Mario un po’ nervoso e tutto sto bene di El Shaarawy non l’ho visto..giusto nell’azione con Ambro, anche se fra tutti, spesso si accavallavano e intralciavano da soli.

    Scusate lo sfogo 😳

I commenti sono chiusi.