43 2 minuti 11 anni

Bentornati a casa! Dopo una settimana di duro lavoro (esclusivamente svolto dal mirabile Darko), dovremmo ufficialmente essere tornati a casa. In una casa più nuova, più bella e pronta ad accogliere numerosi colpi di scena.

Milan. La squadra arranca. Le difficoltà di queste ultime tre uscite sono state più mentali che fisiche. Il Milan corre, ha gamba, ma è colpito da clamorosi cali di tensione che ne pregiudicano il risultato. Il doppio rigore di Firenze, l’espulsione di Flamini, la fesseria di Abate e Amelia, potrebbero costarci caro. Lascia stupefatti l’idea di riproporre con costanza un “atleta” come Robinho, dopo che per mesi è stato giustamente panchinato. Genera dubbi l’accantonamento definitivo di Nocerino, nonchè quelli parziali di Niang, Bojan e De Sciglio. Ciò nonostante, è l’atteggiamento generale a deficitare, influendo in maniera marginale la scelta degli uomini. A cinque giornate dal termine siamo davanti di un solo punto. Il calendario non è proibitivo, ma solo con un duplice index2successo casalingo (Catania e Torino) si potrebbe pensare con serenità ad un terzo posto acquisito. La strada è lunga, ma non lunghissima: serriamo le fila.

Amelia. Si potrebbero dire molte cose sulla sua prestazione di domenica sera, nonchè sulla sua latente presunzione. Da oggettivo fruitore di calcio vorrei però chiedergli: perchè sei uscito? Cosa pensavi potesse fare Asamoah (nonostante il marchiano errore di Abate) dalla linea di fondo e, per di più, in posizione defilata? In attesa della formulazione di una risposta, sono certo che mi guarderesti con sguardo spento…

43 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Buondì.

    Sono d’accordo su De Sciglio, posso pure fare uno sforzo e convenire su Niang perché è giovane e tutto quello che volete, ma dubbi sull’accantonamento di Nocerino e Bojan? Serio?

    Raga’, ma di che stiamo parlando?

  2. Amelia non mi è mai piaciuto: via, via!
    Poi ho sempre più l’impressione che sia lui a chiamare palla ad Abate costringendo il malcapitato a lasciarla sfilare.
    In effetti come dice Corrado Nocerino quest’anno è stato molto molto insufficiente: però un po’ più di spazio a scapito di Muntari avrebbe potuto meritarlo.

    Facciamo che è meglio vincere anche la trasferta di pescara e fare 9 punti consecutivi: per mio conto dobbiamo fare 12 punti da qua alla fine.

  3. Amelia ti risponderebbe che non era rigore. L’ha fatto ripetutamente nelle interviste post partita. Invece di spiegare che caspita gli è passato per la mente ha preferito negare l’evidenza. Un po’ come i vertici PD…

    Concordo con Corrado: l’accantonamento di De Sciglio e Niang (per questo Robinho!) è incomprensibile, mentre quello di Nocerino e Bojan è di una chiarezza abbagliante (a me i due non dispiacciono, però quando sono stati chiamati in causa hanno fatto veramente cagare)

  4. Alla luce del recente Muntari e delle condizioni precarie di Ambrosini… Una partita dall’inizio a Nocerino… Si poteva anche fargliela fare… Pur nella pochezza della sua stagione!

  5. Esatto, facciamogliela fare per vedere in campo l’ennesima prestazione deludente, per poi lamentarci che invece doveva giocare qualcun altro e che Allegri è una merda.

    La coperta è corta, non mi stanco di dirlo.

  6. Rilevato che è corta… Muntari = Nocerino in questo momento… Si possono anche variare gli uomini ogni tanto.

    E mai avrei detto che Allegri è una merda se avesse scelto il secondo per il primo.

    Hai sbagliato mira.

  7. Sul tema: il punto è che il fatto che non si facciano girare degli uomini del calibro di Muntari e Nocerino non capisco come faccia a generare dubbi. A me lascia sostanzialmente nell’indifferenza, in realtà, perché non cambia nulla.

  8. Serve ad avere giocatori scarsi sempre sul pezzo e coinvolti.

    Così hai un giocatore scarso sempre in campo, a dispetto dello schifo che fa… E un giocatore scarso demotivato e sempre in panchina, che necessariamente farà danni (vedi Firenze) nelle poche occasioni che ha.

  9. Scusa Matte’, ma non è che il campionato è cominciato oggi. A centrocampo hanno davvero giocato tutti: accanto o attorno Montolivo, l’unico praticamente col posto fisso, hanno ruotato
    – De Jong finché non s’è rotto,
    – Ambrosini quando ha tenuto,
    – Nocerino per lungo tempo (che di questi di cui stiamo parlando, è quello che ha giocato più minuti di tutti), – – Flamini recentemente (con decenti risultati per il cagnaccio che è, per giunta),
    – Boateng arretrato,
    – Muntari dalla fine dell’inverno.

    Manca solo Traoré, per fortuna.

    E’ da fine agosto che girano tutti e, tra quelli che ora abbiamo a disposizione, hanno fatto tutti più o meno indifferentemente schifo da otto mesi. E ora ci sorgono dubbi se l’allenatore non li fa giocare per motivarli (cosa di cui ho i miei dubbi, hanno avuto molto tempo per essere motivati) nel momento finale della stagione con numerosi scontri diretti? Mi ripeto: ma di che cosa stiamo parlando?

  10. Manca solo Traoré, per fortuna.

    Purtroppo. Con lui in campo, abbiamo sempre vinto. Talismano e strumento di trollaggio.

  11. Su Twitter ci stanno i Traorectioners infatti. :mrgreen:

    Voglio essere ancora più chiaro: non è che sto discorso della motivazione di giocatori più o meno equivalenti non ha senso, certo che ne ha, ma quando dobbiamo farli sti giri? Durante il trio di partite più difficili del campionato? A un mese dalla fine quando bisogna vincerle tutte? Ci siamo lamentati per mesi del fatto che non avessimo un undici titolare, in particolare della confusione in difesa, e di certa confusione tattica e nella scelta degli uomini a inizio della stagione, e ora dobbiamo andare a rimetterci nella stessa situazione per motivare chi ha avuto otto mesi per motivarsi? Non scherziamo su.

    Tra l’altro, abbiamo almeno un paio di controprove: Robinho, da lungo tempo in panca, ha avuto due occasioni importanti e le ha fallite tutte e due passeggiando sul campo. Oppure, quando De Sciglio sembrava inamovibile e giocavano Constant e Abate: motivati o no, i loro limiti tecnici sono rimasti tutti là. O forse domenica sera Abate non era motivato? Perché se non lo era, io non l’ho notato, mea culpa.

  12. non è che sto discorso della motivazione di giocatori più o meno equivalenti non ha senso, certo che ne ha, ma quando dobbiamo farli sti giri? Durante il trio di partite più difficili del campionato? A un mese dalla fine quando bisogna vincerle tutte?

    scommetto che parli anche della presunta querelle ElShaarawy.

  13. Non ci pensavo, ma può adattarsi anche a quel caso. Lo scrissi che secondo me quella panchina fu un errore.

    Hai sbagliato mira (cit.).

  14. E’ già stato detto che il Barcellona ha preso il doppio di goal della Juve e quindi la Juve è forte due volte il Barcellona?

  15. Ma lasciateglielo credere ai gobbi di essere già forti cosi anche in europa: l’anno prossimo altri calci in culo :mrgreen:

  16. sta cosa delle scelte di allegri è un pò difficile da discutere, si rischia di passare per anti-allegriani o allegriani,filosocietari che accusano l’allenatore per parare il culo a silvio e chissà quante altre pippe mentali.

    in realtà,nel mio piccolo,penso solo che allegri abbia toppato clamorosamente 3 partite di seguito, di cui 2 chiave,in maniera incomprensibile.

    non sto dicendo che sono rimasti fuori fenomeni da pallone d’oro o altre vaccate,dico solo che non c’è spiegazione che tenga sul perchè un giocatore che è stato accantonato da mesi all’improvviso si trasforma in titolare fisso nei match clou…come se conte avesse schierato bendtner titolare nelle due gare col bayer…uno juventino giustamente ci rimarrebbe perplesso,o no?

    altra cosa che non mi spiego è come mai certi giocatori appena hanno un calo di rendimento spariscono dalla circolazione,mentre altri,che fan cagare da mesi (ma addirittura anni) sono tirolari fissi ed inamovibili.

    altra cosa: mi pare che negli ultimi mesi al milan si sia parlato di progetto giovani.

    benissimo, allora oltre a dividere i giocatori tra in forma e fuori forma,bisognerebbe anche dividerli tra coloro che rientrano nel progetto e coloro che proprio non ne fanno parte.

    robinho fa parte di questo progetto? non penso proprio.
    potrebbero farne parte bojan e niang? sicuramente più di robinho.

    per cui robinho è l’ultimo giocatore che io farei giocare in questo periodo e nelle gare chiave della stagione.

    inoltre c’è da dire che sia bojan sia niang,seppure a fiammate,quest’anno hanno giocato molto meglio di robinho.

    boateng poi,che chiede il raddoppio dello stipendio,fa parte del progetto giovani o del progetto di contenimento dei costi?

    è un giocatore che fa parte del futuro della squadra o è un futuro partente?

    come vedete io non ne faccio solo un discorso di simpatia/antipatia o altro, ma anche un discorso di futuro e progetto…niang sarà fuori forma, ma ha di sicuro più futuro di boateng e robinho,per cui tra tre fuoriforma scelgo quello che più fa parte del progetto che si ha in mente.

    o secondo voi è più sensato affidarsi a giocatori fuoriforma,fuorisquadra,fuoriprogetto e già con le valige in mano?

    chiedo.

  17. Faccio miei (ma solo in prestito eh? 😉 ) i primi due commenti rispettivamente di Corrado e Alex … la citazione di Bojan da parte del Camisa non vorrei che fosse un omaggio alLaVatussa 😈 … ma se lo fosse lo capirei 😎
    Non concordo molto, invece, sul fatto che il Milan corra, che abbia gamba … a me sono sembrati tutti un piuttosto fermi, poco reattivi, persino un po’ smarriti …

  18. … urca 😯 non avevo ancora letto il commento di Zioalduccio … mi sembra sensato e condivisibile dalla prima all’ultima parola … sono le stesse domande e considerazioni che faccio anche io … sarebbe bello che qualche “giornalista professionista” provasse a domandare quelle cose alla capr … ehm … ad Allegri 😈

  19. Io sono molto d’accordo con te Zio, ed è proprio il discorso sulla gioventù che mi fa comunque preferire Niang, anche se non stravedo per lui alla luce delle sue ultime prestazioni e della sua scarsa prolificità.

    Bojan è un caso a parte. In due anni in Italia ha mostrato di essere una pippa, dopo qualche anno al Barcellona dove era passato da astro nascente a panchinaro. In poche parole, Bojan è una pippa.

    Il prossimo anno Bojan fa 30 gol, ci scommetto. 😳 😳 😳

  20. Ma proprio pippa pippa non penso lo sia, solamente deve essere inserito in un contesto di gioco a lui appropriato. Per intenderci, se il Barça non sperperava il danaro per prendersi Sanchez e si teneva Bojan, credo che li possa sempre far bene.

  21. …sottinteso che a noi non serve, il prezzo del riscatto poi è esagerato.

  22. Non credo che Bojan sia una pippa. Chiaro che se Barça, Roma e probabilmente il Milan ti scartano è segno che non solo non sei Messi, ma neppure sei El Shaarawy.

    Trovo le battaglie anti-allegri sbagliate (e non ne ho mai fatto mistero), ma trovo sbagliato anche fare finta di nulla di fronte a determinate scelte del mister. Le prime disastrose partite vanno comprese, sfido qualunque allenatore a trovare immediatamente la quadratura dopo lo Tsunami estivo; poi la rimonta è stata entusiasmante: checché ne dicano i suoi detrattori, la “capra” Allegri ha preso decisioni che hanno portato la squadra oltre il proprio valore; ora però, nelle ultime IMPORTANTISSIME partite, Allegri non l’ho proprio capito. Non è una bocciatura, ma ciò che va detto va detto.

  23. Secondo me, puntava a vincere con la Fiore e pareggiare con le altre due. In linea col livello della squadra. Poi, è andata come è andata.

  24. camisa,
    amelia ti ha risposto: Io ho detto che il rigore ci sta ma sono cercati dagli attaccanti perché sono azioni fatte non per fare gol”.

    ..vedi tu che fartene di sta roba…

  25. torno per salutarvi.
    Salve.
    fatto.

    e se invece avessimo perso terreno semplicemente perchè nelle ultime tre gare abbiamo incontrato tre delle squadre più forti e/o più in forma del momento?

    alla luce del calendario che ci aspetta se perdiamo il terzo posto è solo colpa nostra ma di tutti, con o senza il Nocerino o il Traorè di turno.

    quando arrivò Mario io dissi che il totale dei gol segnati Mario+faraone sarebbe rimasto più o meno identico. a me se segna mario e non il faraone o viceversa importa poco se la somma dei loro gol è pressappoco uguale.

    è mancato il faraone negli ultimi tempi.

    Pazzini con la juve zero tiri in porta. c’è da dire anche questo.

    ho sentito Galliani dire che Amelia è confermato. io ho visto da parte sua il fallo da rigore più idiota, inutile e ridicolo di un portiere negli ultimi 30 anni ed è stato patetico nel volersi giustificare ad ogni costo.
    sono anche io convinto che il nostro biondiccio-rossiccio terzinuccio gli abbia lasciato il pallone perchè lui lo aveva chiamato dal momento che avrebbe potuto tranquillamente e senza difficoltà buttarlo via di testa invece di abbassarsi inspiegabilmente e lasciarlo passare.

  26. il pareggio contro la viola è indubbiamente stretto..
    quello col napoli ok, e anche con la juve poteva finire 0-0..5 punti contro i 4 dell’andata..ne sono arrivati due, mo vediamo…

    thiagone comunque resta un fenomeno….
    luis “mordicchio” suarez, nel frattempo si è beccato 10 giornate.STICAZZI

  27. Fre, può essere vero che Allegri abbia ragionato così. Ma allora, secondo me, ha ragionato male. E non lo dico col senno di poi, l’ho sempre sostenuto: i calciatori più bravi devono sempre giocare nelle gare importanti, a meno che non si abbia una rosa tale da potersi permettere rincalzi di valore pari a quello del titolare. E non mi sembra il nostro caso, Abate per De Sciglio e Robinho – questo Robinho – per El Shaarawy o Niang la trovo un’assurdità.

  28. Il pareggio contro la viola è indubbiamente stretto..
    quello col napoli ok, e anche con la juve poteva finire 0-0..5 punti contro i 4 dell’andata..ne sono arrivati due, mo vediamo…

    scusa, stretto perchè? con la Viola abbiamo giocato in 11 contro 10 per oltre un’ora grazie a un’espulsione almeno “generosa”. vincevamo 2-0. col Napoli potevamo anche perdere per lo stesso motivo. con la juve non siamo mai stati pericolosi poi, se vogliamo attaccarci agli episodi allora tutte le gare si possono vincere (o perdere) per episodi, il calcio è anche, soprattutto, questo.

    pensiamo al Catania, non sarà una passeggiata perchè incontriamo un’altra squadra in forma e motivata.

    Suarez con quei denti che si ritrova poteva anche essere incriminato per tentato omicidio :mrgreen:

  29. pensiamo al Catania, non sarà una passeggiata perchè incontriamo un’altra squadra in forma e motivata.

    Motivata de che?
    Stanno tutti al mare tra un po’ 😆

  30. lewandovski è un fottuto mostro!!!
    ma che controllo ha fatto in area?zio bo!

    scusa, stretto perchè? con la Viola abbiamo giocato in 11 contro 10 per oltre un’ora grazie a un’espulsione almeno “generosa”. vincevamo 2-0.

    non x gli episodi, x il gioco creato.era come un milan siena qualsiasi.raggiunto il pari con due rigori “almeno generosi” (cit.) han pensato a tirar su la barricata. poi siamo stati polli noi a non sfruttare la superiortà numerica, ma una vittoria non era un furto.

  31. godo come una luia.

    il borussia è il sogno che diventa realtà di ogni allenatore di FM, dal quasi fallimento al tetto d’europa con una squadra di 22enni.

    grande klopp,altro che muorinho.

    a proposito,svegliate lo specialone,che sta ancora dormendo.

  32. Quanto tempo fa ilCamisa ha scritto che il polacco era ed è il più forte centravanti al mondo?!?

    Eheheheh… Mannaggia a Morganella!

  33. E’ un centravanti formidabile. Oh, poi magari ha una squadra che lo mette nelle migliori condizioni, però insomma, il terzo gol è stato straordinario, se l’è inventato lui.

  34. 1. Lewandowski
    2. Falcao

    (… Molte miglia dopo, per quanto sia straordinario …)

    3. l’erede del Maestro

  35. Sono d’accordo sull’erede del Maestro. Pazzini intendi, ovviamente…

  36. e intanto il signor bayern, dopo aver vinto la bundesliga con 6 giornate d’anticipo, umiliato juve e barcelona, e prenotato la vittoria finale della champions, per la prossima stagione ha già preso Guardiola, Lewandowski e Goetze.

    Finito il ciclo spagnolo, inizia quello crucco. Tempi duri…

  37. buongiorno…

    quando ho acceso la tv erano sul 2-1. Dopo 30 secondi hanno segnato il 3-1. Mi sono interessato subito alla delicata questione: quella bestiaccia di 1.90, biondo e con gli occhiali, in piedi davanti alla panca del BVB 09 ha fatto vedere un gran bel complesso.
    Ha fatto sentire un incapace il Mourinho di ieri sera: il rumore dei nemici l’ha sentito bene, eccome se l’ha sentito.
    Come il rumore degli zoccoli dei cavalli sul selciato: klopp… klopp… klopp… klopp…. Un allenatore onomatopeico 😀
    Poi il vero silenzio e d’un tratto: splaaaattttt… splaaaattttt… splaaaattttt… splaaaattttt…: il cavallo ha liberato il suo intestino scaricando tutto in testa agli spagnoli.
    Una di quelle serate che entrano di diritto nella storia del calcio.
    Singolare comunque che vengano annunciate le cessioni di Goetze, dal Borussia al Bayern 😯 , e non vengano spese parole sul presidentissimo Uli Hoeness accusato di evasione fiscale per parecchi milioni (a dimostrazione che i soldini non fanno schifo nemmeno ai crucchi e certi maneggi li sanno fare pure loro) o dell’allenatore Jupp Heynckes che sa già di avere le valigie fatte, sta portando il Bayern in cima all’Europa ma lo deve però consegnare a Guardiola. Che ingrati in Baviera.
    Fargli una telefonata giusto per chiedergli se gli piace l’Italia, la Lombardia, Milano… no eh? 😎

    Ciao piccolino... sono Eugenio. Eugenio Klopp... Klopp... Klopp... Klopp... Ricordati di me!
    Ciao piccolino… sono Eugenio. Eugenio Klopp… Klopp… Klopp… Klopp… Ricordati di me!

  38. Questo Klopp e` bravino, se continua cosi` puo diventare il nuovo Stramaccioni.

I commenti sono chiusi.