37 3 minuti 11 anni

Nella domenica che consegna matematicamente lo scudetto alla Juve (numericamente non saprei dirvi quale) uno dei Milan più brutti della stagione vince contro un Torino ben messo in campo e che, per il gioco che esprime da un po’ di tempo a questa parte, meriterebbe più dei punti guadagnati…

Sono infatti i granata a rendersi più pericolosi in termini di occasioni, con Cerci dopo pochi secondi dal calcio di inizio su ripartenza, al 15′ e al 65′ con Barreto (bravissimo e reattivo Abbiati in entrambe le circostanze) e al 76′ con un tiro di prima di De Cesare a lato non di molto. Il Milan, privo di Montolivo, non ha qualità a centrocampo, si lascia facilmente sorprendere in contropiede e l’attacco non punge; inqualificabile, su tutti, Supermario, lento, svogliato, incapace anche degli stop più elementari. Non che i vari El Shaarawy, Nocerino, Abate e Boateng facciano di meglio, intendiamoci…

I rossoneri non sembrano avere la cattiveria giusta – nonostante questa partita sia da vincere a tutti i costi – e le manovre sono troppo spesso lente e macchinose. Eccenzion fatta per una smorzata del Boa al 23′ ed un mancato aggancio di Balotelli di un pallone ben servito dal ghanese, non ci sarebbe nulla di veramente significativo da annotare per quel che riguarda il primo tempo. Allegri si gioca il jolly Pazzini al 55′ al posto di uno spento Faraone; ora c’è un po’ più di incisività (vedasi l’assist leggermente troppo alto per il Pazzo al 60′), anche se i tiri da fuori area di Constant e di Muntari tra il 60′ e il 61′ non incutono particolari timori nella retroguardia granata…

Occorre darsi una svegliata e Acciuga prova a darla con altri due cambi: al 75′ entra Niang al posto di Boateng e cinque minuti più tardi Robinho subentra a Flamini. I cambi sortiscono effetto, visto che il brasiliano si rende pericoloso con un bel diagonale sventato in angolo all’80’. Il gol della vittoria arriva all’83’: Cross dalla sinistra, sulla destra Mexes fa da sponda e accentra il pallone per Supermario, che si fionda e a botta sicura supera Gillet. C’è spazio per altri due episodi, un assist di Balo per Pazzini troppo alto al 90′ e una punizione in pieno recupero calciata sempre da Supermario alta sopra la traversa…

CONSIDERAZIONI:

Ora come ora occorre stringere i denti; lasciamo perdere il bel giUoco e concentriamoci sui risultati cercando di colmare come si può alcuni nostri assenti. Onore ad Allegri: destabilizzato e pressato con voci di mercato infondate, il nostro mister ha comunque azzeccato i cambi; certo, un Gasperini qualsiasi sarebbe meglio per la nostra panchina, non nascondiamoci…

37 commenti su “MILAN-TORINO 1-0

  1. per me continua il miracolo di Allegri…..

    e gli scudetti dei gobbi non sono 29 ma di gran lunga di meno!!!

  2. La partita me la immaginavo come è andata, senza nulla di bello da vedere. D’altra parte, ce lo siamo detti per tre giorni che senza Montolivo il nostro centrocampo è pietoso, no? Sono però mancate due cose: innanzitutto nel primo tempo ho visto tanta gente in campo troppo svogliata, sia dietro, sia in mezzo sia davanti. Nel secondo tempo siamo andati, meglio, onestamente, Balotelli è finalmente entrato in campo e ho visto fare belle cose in recupero da Nocerino. Bravo Noce.

    Male per tutto l’incontro il Faraone e Boateng. Il primo ha perso l’effetto sorpresa, tranquillità e anche la forma fisica imho. Il secondo è uno schifo da sfanculare prima di adesso.

    Stelle & bidoni (daje coi pulsantini):

    Abbiati
    Flamini
    Mexès

    Boateng
    Muntari
    EL Shaarawy

  3. Siete stati troppo duri con Mario! Cazzo vi fotte dell’ammonizione? Ci toglie punti?
    Siete dei perfezionisti del fantacalcio e lo avete in squadra?

    ci ha portato 12 punti in un girone.. forse anche di piú! Gente come la Gilardina ce ne avrá portato 3 in 3 anni..

    Sul resto, una signora partita di merda.. non mi aspettavo altro se devo essere sincero! Tracollo allegriano di primavera ed assenza di Montolivo, l’unico senza sostituti a centrocampo (gli altri sono tutti scarpari, li puoi mettere a destra o a sinistra, poco cambia). Preparatevi perché sará una via crucis di 3 partite.. e ringraziate Osvaldone (giustizia divina).

  4. Io no li sopporto quegli atteggiamenti di Balotelli 🙄 … mi manda in bestia 😡 … perde palla come un pirla e invece che inseguire l’avversario sfancula l’arbitro o il guardalinee … passeggia per il campo … ha un’aria come se fosse li solo per fare un piacere a chissà chi … poi, quando adotta questo atteggiamento insopportabile, comincia a sbagliare anche gli stop, i dribbling, i passaggi, i tiri … mi ricorda il bonghista mignottaro quando fa così 👿 . Per il giallo spero che Galliani mantenga i buoni propositi di inizio stagione, quando minacciò di multe salate le ammonizioni per comportamento da cerebrolesi … che poi vorrei tanto sapere quale sia il significato del togliersi la maglia … MA CHE CAZZO VUOL DIRE!!!! 👿

  5. che poi vorrei tanto sapere quale sia il significato del togliersi la maglia … MA CHE CAZZO VUOL DIRE!!!!

    Ha una sua spiegazione.. il gol é come una cosa liberatoria.. allo stesso modo, togliersi la maglia é liberatorio.. generalmente lo si fa dopo gol sofferti o che tardavano ad arrivare, gol importantissimi. Quando si gioca é tutto diverso.. sono emozioni diverse da quelle del tifoso..

  6. … ma perché prima degli anni 90 non ho mai visto nessun pirla togliersi la maglia?!?!? 😐 … cos’è, non provavano emozioni? 😕

  7. No, se la toglievano eccome. Solo che non c’era ammonizione. L’ammonizione é stata creata per polemiche con gli sponsor.. qualcuno esibiva messaggi pubblicitari. Il soldo si infila anche nelle esultanze!

    p.s. magari se la toglievano di meno perché era tutta appiccicaticcia ed aderente.. non c’era il dry fit :mrgreen: :mrgreen:

  8. Non ci trovo giustificazioni valide, puoi esultare senza togliere la maglia e non prendi ammonizione. È una vera stronzata!

  9. mah, ne dubito … trovatemi un video di oltre vent’anni dove c’è un giocatore che si toglie la maglia … il fatto che non lo ricordo non è un modo di dire, è letterale 😛

  10. sia come sia, i 3 punti o Balo senza gialli?

    Non state parlando di una persona normale.. quindi non potete avere entrambi!

    Non era neanche diffidato.. dai dai.. pazienza! 3 punti di oggi sono oro.. possiamo ancora fare una cappella su 3 (se quelli vincono sempre).

  11. Vedremo mercoledì sera cosa succederà, visto che anche la Lazio dovrebbe puntare all’EL…

    è tornato klose, mo li sfonda.
    e la panama city di corrado, che fa 5 gol, vale quanto miro.a cui però aggiungo hernanes.pollo.

    Astio verso balotelli abbastanza immotivato

    no, no.oggi motivato.era in giornata “indolente”.fermo, non pressava, paralva con allegri e basta.dallo stadio ha dato un po’ sui nervi, come eksha, nocerino, muntari, boateng…
    salvo al difesa, la giornata da “sant’abbiati” del nostro portiere, e in mezzo flamini.
    davanti non han combinato nulla, tanto che max è arrivato a mettere robinho, vedi tu…

  12. Stavolta sono d’accordo col grillino sardo… 😉

    Togliersi la maglia dopo un gol è un gesto liberatorio e di esultanza e solo una mente molto malata e soprattutto bacata, poteva pensare che equivale ad un fallaccio spaccagambe e quindi punibile con un cartellino giallo…

  13. Il problema è che non lo fa solo Balotelli, che aveva gia un’ammonizione. Non equivale ad un fallaccio, ma non si può fare, da regolamento!

  14. Suca Ricky, io c’ho Buffon +1, tu Consigli -2. Ce la giochiamo ai voti, non cantare vittoria.

  15. Anch’io non ricordo comunque che si toglievano la maglia dopo un gol, eppure seguo il calcio da oltre 40 anni, ma non esistevano neanche quelle “strane esultanze” che fanno da qualche anno e che a me piacciono tanto.
    Dopo un gol all’88° chiedere di non togliersi la maglia è chiedere troppo e non capisco questo accanimento contro Balotelli…

  16. Sta cosa che ho scritto sta spopolando su Twitter, mo ve la metto qua: 😎

    La pagella scolastica dello juventino medio:
    – Matematica 3
    – Diritto 4
    – Chimica 9

  17. Ha giocato male e ne convengo. Però l’ho visto tornare anche al limite della nostra area, nonostante fosse in ”mode scazzato on”. Poi, che volete che vi dica… genera un ”campo gravitazionale calcistico” che si sente eccome, anche quando non gioca al 100%. Come Ibra, per fare un esempio recente nella nostra storia. Certo gli effetti sono amplificati dalla scarsezza media della SerieA odierna.

    Fossi un giocatore di talento, anch’io comunque comincerei a dar di matto se attorno vedessi dei comprimari del livello di Abate, Nocerino, et similia. Al 20esimo passaggio non raccolto o cross sbagliato della freccia bionda, piuttosto che passargli la palla si è incaponito ad andare all’ 1vs1 anche sulla linea laterale….

  18. l 20esimo passaggio non raccolto o cross sbagliato della freccia bionda, piuttosto che passargli la palla si è incaponito ad andare all’ 1vs1 anche sulla linea laterale….

    e come biasimarlo? Anche io concordo.. a volte vedere lo scarsume intorno per questi giocatori di talento genera sconforto..

  19. Per me il sottopancia di Sky arriva fresco fresco da Bonolis che rosica ancora.

    Ragazzi, live da San Siro è stata una roba sconfortante. Quanta sofferenza e quanti insulti. Boateng non ha gradito i fischi: si faccia un esame di coscienza, arrivavano da tutto lo stadio!

    Una critica ad Allegri: col senno di poi, era meglio il 4231. Certo che poi se guardi i rincalzi…

  20. Educazione Civica n.c. 🙄
    Italiano 4 – MADDIGOSASDIAMOBALLANDO?!?!? IO NON LO AGGEDDO!!! E’ UNA VEGGOGNA!

  21. Non l’ho vista, non giudico, non esprimo giudizi. Dico solo che voglio Ventura al posto di Allegri.

    E’ chiaro che il Napoli fa parte del complotto ordito per impedire all’Inter di arrivare terzo. De Laurentiis si assuma le sue responsabilità.

  22. Oggi non ho visto la gara… meglio così. Dopo ieri i 3 punti servivano come il pane. Cazzo dobbiamo solo vincere 2 gare…

  23. Ho visto una partita inguardabile.
    Ma quest’anno le partite così le abbiamo vinte tutte, dall’ottava giornata in poi.
    Per una stagione intera ho visto un milan alla rovescia: solitamente mitico con le grandi e sofferente con le piccole, quest’anno spietato con le piccole e scarso negli scontri diretti.

    Detto ciò, dico la mia sulla partita:

    1. Allegri ha messo la miglior formazione possibile. Ha rischiato El Shaarawy dolorante, e non ha voluto rogne mettendo la miglior difesa disponibile (de sciglio è acciaccato).

    2. I cambi sono stati tempestivi, e utili. Partire dall’inizio con la formazione che ha chiuso la gara sarebbe stato un suicidio.

    3. Il torino ha fatto un catenaccio immondo e innaturale.

    4. Nocerino ha fatto cagare nel primo tempo, meglio nel secondo culminato col cross per la sponda di Mexes verso balotelli che insacca.

    Stelle e bidoni notturni:

    a Abbiati. Nei momenti decisivi quest’anno c’è sempre stato.

    a Mexès. Ha chiuso tutto, ha provato a impostare vista l’inettitudine di Muntari, ha fatto l’assist per Balotell.

    a Balotelli. Perché c’è sempre, porcatroia.

    a Muntari, veramente pessimo.

    a Boateng, uomo del tutto inutile.

    a Nocerino, prestazione imbarazzante.

  24. Aspettiamo il calcolo ufficiale ma con un netto 6-0 a Champagne supernova e la contemporanea non vittoria di Erik su Betis il vostro Situation, con la sua mitica CARITAS UNITED si laurea campione del fantacalcio di ScrewDrivers.

    Ecco le prime dichirazioni a caldo.

    Mister, una marcia trionfale?
    “Si, abbiamo solo avuto una piccola battuta d’arresto nella fase intermedia della stagione, ma fin dall’apertura delle buste ho capito che di avere il potenziale per vincere questo scudetto e ora che lo abbiamo conquistato è una sensazione fantastica.”

    “La soddisfazione più grande?”
    “Beh, vincere il campionato CON IL PORTIERE DELL’INTER è qualcosa che può sembrare straodinario.. Ma è stata un’annata splendida, nesusno di quegli stoltei e stonzi mi ha mai battuto per più di due volte. Le sole 9 sconfitte testimoninano la grandezza della mia squadra”

    “Uomo più importante?”
    “Sembrerà retorico ma l’uomo più importante è il gruppo. Hanno tutti lavorato come dei pazzi in settimana in allenamento e i risultati si sono visti. Certo i 26 gol di Cavani ci hanno aiutato molto, ma lasciare in disparte gente come Hamsik, Vidal, Aquilani, Maggio e Barzagli è un reato..”

    Adesso si punta all’Europa?
    “Certo, abbiamo dimostrato di essere nettamente superiori a qualsiasi squadra italiana, quindi adesso provare a farci valere contro avversari più ostici deve essere la nostra missione.”

    “Rinnoverà con la Caritas?”
    “C’è tempo per queste cose… ora si festeggia…”

  25. Vidal e barzagli?

    il tuo scudetto è di cartone come quello della juve, seghino

  26. E’ la vittoria degli umili. La vittoria di coloro che lavorano sodo.

    La leggenda narra che:

    giovedì 30 agosto 2012 ore 21:14:45 – APERTURA BUSTE

    Situation dichiara che dall’apertura della buste non poteva chiedere di meglio.
    Il punto forte della squadra è certamente il centrocampo.
    Siamo a posto così, anche se non ci tiriamo indietro dal valutare qualche offerta della squadre concorrenti per puntellare la rosa e aggiungere la ciliegina sulla torta. Siamo nettamente la squadra da battere..

    Detto.. fatto.. COME UN PANZER TEDESCO DRITTO ALLA VITTORIA!!!

  27. se la partita di balotelli l’avesse fatta pato o peggio ancora seedorf alcuni si sarebbero stracciati le vesti e si sarebbero cavati gli occhi a mani nude, e non certo per il cartellino giallo,preso comunque in maniera stupida ed idiota.

    ma ho il timore che torneremo a parlare di turbominchia piuttosto spesso.

  28. Stalker, ma quanto sei lurido, eh? Ti sei fatto pure i complimenti da solo con l’account di Screw! Sei viscido!

I commenti sono chiusi.